Un mese fa ho pubblicato il mio primo album, registrato in casa nel corso di un anno. So benissimo che non lo ascolterà mai nessuno, ma è stata una delle esperienze più gratificanti della mia vita e vederlo su Spotify mi da comunque una certa soddisfazione. Questo per dire che i dischi li fai per te stesso, non per il pubblico che tanto, in linea di massima, non ha idea di quanto sia complicato creare quel 30 minuti di musica e se ne sbatte altamente.
Filosofia sacrosanta e condivisibile; del resto ho ragionato così per una manciata di anni almeno (2014-2019 circa). Con il crescere del canale, va da sè che i riscontri hanno iniziato ad avere sempre maggiore influenza; da lì è partito un approccio molto più "decentralizzato", in cui mi sono messo in gioco sotto molti altri aspetti a costo di riscoprirmi meno musicista di prima (video editing e storytelling in primis). Ne parlerò meglio tra un mese, ma: se qualcosa non va secondo le aspettative, diversificare è l'unica cosa che non porterà mai rimpianti.
Quando si tratta di musica niente mai è causa persa! Sono 25 anni che produco musica e dischi con progetti e generi diversi e non c'è niente di più potente del suono e della musica soprattutto per poter contrastare questo ignobile sistema nel quale viviamo! Continuate a produrre senza pensare alle conseguenze perché i risvolti positivi sono vari, infiniti e difficilmente si possono constatare nell'immediato ❤
A dicembre ho pubblicato il mio primo album, quindi capisco la tremenda fatica che avete fatto! Anzi, vi invidio dato che ho dovuto fare tutto da solo (da ogni singolo strumento al master). Però alla fine tutto lo stress se ne va a quel paese dopo la soddisfazione di vedere finalmente pubblicato il tuo lavoro :)
Viva chi fa dischi nel 2024, a maggior ragione se tutto il ciclopico ed estenuante lavorone necessario viene realizzato in autonomia. Lo ascolterò senza dubbio, questo dischetto spiritoso (ah ah), anche se ammetto di sentire un retrogusto amaro, in fondo al bicchiere, nel venire a sapere che sarà l'ultimo lavoro dei Caletti. Devo riuscire a vedervi dal vivo, anche se non sono piemontese! 😀 Ah, quasi dimenticavo: viva anche il Lagavulin 16...
Ciao Andy ti seguo sempre , a livello documentaristico è un video molto bello pero a mio parere va detto anche che si ok tutti si possono registrare da soli ma non è detto che il risultato sia altrettanto ok, in questa produzione la mancanza di un produttore si sente e la scelta di un sound così vintage nel master non la condivido in pieno, so che a voi piace e nell’insieme è piacevole, continuate sempre però magari il vostro disco top deve ancora arrivare non lo sappiamo 😊😊
Molto interessante, da tempo agogno di registrare un album con la mia band. Farò tesoro della tua esperienza anche se credo che adotterò un approccio più simil live. Complimenti comunque. Ascolterò l'album.
Bella Andy ! Ottimi consigli , a cui assegnerei il "jewel consiglione" quello sul eq del basso. Le Mpanadigghie regnano supreme x insufflazione calorie necessarie per sopperire agli sforzi da studio. Mai dire mai.....alla fine un last but not least.
Fikissimo tutto il progetto e, come sempre, l'idea di raccontarlo in breve e in modo simpatico come fate sempre. ciao ragazzi peccato che sia l'ultimo, magari farete altro con altre persone che non può che fare bene alla musica di tutti.
Gabriel un vero LORD INGKESE. Un misto tra Jhonny Marr e Noel Gallagher. Luca e Beppe la robusta e solida base della casa The Calefish ed Andy il solito simpatico ed erudito CICERONE. gran bel mix. Quando l'album è disponibile, fatecelo sapere.
Personamente non vedo nemmeno un'oncia di Noellino Gallagher, nel buon Gabriel. In altre parole: è sicuramente molto stiloso, compunto e "debonair" (come direbbero oltremanica), ma non ha proprio l'egomania e la spocchia tipica del succitato mancuniano con frangetta. E menomale! 😀
Nell'ultimo anno e mezzo ho scritto suonato e pubblicato sulle varie piattaforme un piccolo album di 5 pezzi strumentali, su YT ci sono anche i rispettivi video. E' stata un'esperienza molto interessante, tutto registrato in casa suonando chitarra e basso con i vst mentre la batteria ho una di quelle elettroniche (così non rompo le balle e non serve microfonare niente). Concordo sul fatto che la parte più sbattimento sia il mix.... anche se ero l'unica testa, riuscivo a litigare anche con me stesso cambiando 100 volte idea in base all'umore del periodo..... ma lo rifarei, e lo rifarò di sicuro.... fa niente se i numeri di spotify o YT non premieranno lo sbattimento, non era certo quello lo scopo. Adesso vado ad ascoltarmi il vostro album!
Album in ascolto, video e lavoro clamoroso! Bravi ragazzi, bravi veramente, avete però tempo per ripensarci! Che non sia "the last" ma un "the latest" !
E' una cosa molto zen: il viaggio e' piu' importante del punto di arrivo. Ma qui anche il punto di arrivo e' di ottimo livello. Complimenti per il coraggio di proporre qualcosa di nuovo in un mercato che e' praticamente scomparso. Spero che il vostro viaggio non si fermi qui.
Bellissimo video Andy, complimenti a te e ai Cales per essere delle belle mosche bianche all'interno di questo ginepraio che è diventato il mondo musicale! Sicuramente sono d'accordo con te quando dici che, ora come ora, per una band pubblicare un album sia un gesto più per sé stessi che per cercare effettivamente di arrivare da qualche parte. Tuttavia, come spesso sta facendo notare Enrico Silvestrin su suoi canali, qualcosa si sta muovendo. Mi dà speranza il fatto che l'ultimo album di Taylor Swift abbia ben 31 canzoni all'interno, e che milioni di persone nel mondo lo stiano ascoltando per intero. Alla prossima, vado a sentirmi l'album!
Ti ringrazio! Su Taylor Swift, mi sento di dire che è un po' un unicum nell'industria musicale: ha raggiunto un potere così sconfinato da poter sostanzialmente fare il cazzo che vuole, ottenendo altrettanto incondizionato riscontro. La sua mitizzazione mi è in larga parte incomprensibile - perchè di tre album sentiti ne ho reputato sufficiente a malapena uno - e l'unica spiegazione che riesco a darmi è che sia un fenomeno culturalmente, intrinsecamente Americano. Ci sono certi artisti e generi (non molti in vero) il cui senso trova compimento solo entro i confini degli States, e lei ne è un caso.
Ci sarebbe anche il metodo che hanno usato i Foo Fighters per ora non mi ricordo che album. Ovvero: - si prepara a dovere i garage di David - 3 settimane di prova per non sbagliare neanche una nota - si registra tutto di botto, tutto in un giorno, tutto contemporaneamente...credo anche minacciando i vicini di non fiatare. 😁
DIco solo che oggi, in auto, ho messo in rotazione Spotify sui Selfish. Mia moglie, dopo un po', emerge dalle mail di lavoro e dice: bella sta musica! Vale più di un premio a Castrocaro, ve lo assicuro. PS A questo punto un rinoceronte d'alabastro da mettere sul mobile all'ingresso ci stà, vicino allla papera di porcellana.
Andy anche la cover è bellissima! due parole sull'artista ci sarebbero state ;) Comunque bravissimi ad aver creduto nell'autoproduzione, se non ci sono gli intermediari giusti è sempre meglio fare come a Faenza: si fa senza!
Grande Andy! L ascolterò con piacere ❤ NB anche io sono in fase di registrare il mio nuovo disco in totale solitaria: Piamoforte/tastiere/sintetizzatori e voce. Tutto da solo. Ps l’unica differenza è che per il mix e mastering mi affiderò a qualcuno più capace di me! A presto!
Andy, Complimenti a parte, per il video e la MODICA sostanza edibile , ma non udibile, se la tiratura di questo Album è di Mille copie, ne ordinerò almeno 1000 copie, per la mia collezione di vinili che langue da qualche tempo😂😂
ci vuoi proprio far piangere alla fine con il ricordo della prof di inglese...comunque un ringraziamento a Pupacchiotto che è il vero produttore papa nero dell'album lo potevate fare
Ma noooo... Abbiamo appena finito di registrare le prime due canzoni del nuovo album... Ah si. Lo facciamo per soddisfazione personale. Ok. Posso tornare a dormire.
ORGOGLIO MODICANO :) Le mpanatigghie hanno un'origine ebraica. Modica aveva una comunità ebraica che ha costituito il nucleo originale della città. Ed era una delle contee più importanti dell'impero borbonico. Essendo i Re Cattolici parecchio antisemiti (a Modica ci fu un pogrom molto feroce), proibirono il consumo di carne macellata secondo i precetti religiosi ebraici. Contemporaneamente, partirono le conversioni forzate. Pertanto, per continuare a mangiare la carne macellata secondo i precetti religiosi, la inserirono in un dolce che grazie al cacao potesse nascondere la presenza di carne e non finire nei guai con la Santa Inquisizione. Spero di aver soddisfatto la curiosità :)
@@AndyCale quando passi da Modica (se sarò in città, vivo all'estero), sarà mio piacere portarti nella vecchia giudecca e mangiare le mpanatigghie ed altre chicche gastronomiche della Contea. Un abbraccio!
Col Mastering intervieni sulla traccia finale, il master per l'appunto (equalizzazione, compressione, ambiente); col mixing definisci e "livelli" ogni singolo strumento (e voce) per arrivare poi alla traccia master finale.
La mia scheda audio ha una 12AX7 di pre ma in linea di massima si, confermo che vi si rinuncia. Va detto che: più tracce e strumenti ci sono nel mix, meno senti le valvole a prescindere...E nel nostro caso ci sono parecchie tracce e sovraincisioni.
Chiunque - per sonorità o per padronanza di mezzi - può ricorrere a essa ha tra le mani l'Eldorado, e i costi di produzione possono pressochè azzerarsi!
L'album si fa, comunque. Anche solo come riassunto, memoria, sfida, pietra miliare, sfizio. (Certo, essere boomer, che ascolta solo musica solida, aiuta. A pensarla così)
beh una ragione c'è e la spiega bene Nanni Moretti nel suo ultimo album: si fa buona musica perchè fa bene a voi che la fate e a noi che l'ascoltiamo e perchè "due o tre principi bisogna pure averli" e vaffanculo a spotify et similia
Mmah, Andy, cosa c'è di più bello che portare tutta la roba una volta qui, una volta là, e registrate TUTTO fuori studio? E mixare e masterizzare in cuffia?..
L'intro dovrebbe essere classificata patrimonio immateriale UNESCO
Se è davvero il Last, sarebbe un peccato immenso .... continuo a sperare sia solo il latest
Massima stima per chi ancora si sbatte per fare musica indipendente. Complimenti ragazzi.
Un mese fa ho pubblicato il mio primo album, registrato in casa nel corso di un anno. So benissimo che non lo ascolterà mai nessuno, ma è stata una delle esperienze più gratificanti della mia vita e vederlo su Spotify mi da comunque una certa soddisfazione. Questo per dire che i dischi li fai per te stesso, non per il pubblico che tanto, in linea di massima, non ha idea di quanto sia complicato creare quel 30 minuti di musica e se ne sbatte altamente.
Come si chiama il tuo album? Lo posso trovare su youtube?
Filosofia sacrosanta e condivisibile; del resto ho ragionato così per una manciata di anni almeno (2014-2019 circa).
Con il crescere del canale, va da sè che i riscontri hanno iniziato ad avere sempre maggiore influenza; da lì è partito un approccio molto più "decentralizzato", in cui mi sono messo in gioco sotto molti altri aspetti a costo di riscoprirmi meno musicista di prima (video editing e storytelling in primis).
Ne parlerò meglio tra un mese, ma: se qualcosa non va secondo le aspettative, diversificare è l'unica cosa che non porterà mai rimpianti.
Quando si tratta di musica niente mai è causa persa! Sono 25 anni che produco musica e dischi con progetti e generi diversi e non c'è niente di più potente del suono e della musica soprattutto per poter contrastare questo ignobile sistema nel quale viviamo! Continuate a produrre senza pensare alle conseguenze perché i risvolti positivi sono vari, infiniti e difficilmente si possono constatare nell'immediato ❤
Il continuare a far musica è fuori discussione 😘
@@AndyCale Eh ci credo ci mancherebbe altro! Con tutti gli strumenti che hai poi, ci ripopoli di musicisti l'intera penisola 😂
Video bellissimo...mi dispiace che sia il "last" album...spero sempre che sia il "latest" album, mi sono molto affezionato a tutti voi ❤️
A dicembre ho pubblicato il mio primo album, quindi capisco la tremenda fatica che avete fatto! Anzi, vi invidio dato che ho dovuto fare tutto da solo (da ogni singolo strumento al master). Però alla fine tutto lo stress se ne va a quel paese dopo la soddisfazione di vedere finalmente pubblicato il tuo lavoro :)
Viva chi fa dischi nel 2024, a maggior ragione se tutto il ciclopico ed estenuante lavorone necessario viene realizzato in autonomia. Lo ascolterò senza dubbio, questo dischetto spiritoso (ah ah), anche se ammetto di sentire un retrogusto amaro, in fondo al bicchiere, nel venire a sapere che sarà l'ultimo lavoro dei Caletti. Devo riuscire a vedervi dal vivo, anche se non sono piemontese! 😀 Ah, quasi dimenticavo: viva anche il Lagavulin 16...
grazie Andy. GRAZIE ANDYYYYYYY! CIAOOOOOOOOOO
Grande video, di cui condivido spirito e sostanza. Quanto all'album, mai mollare fino a quando c'è amicizia tra voi, quindi spero che non sia il last.
Bellissimo video , congratulazioni ho ascoltato l'album ottima produzione avete fatto un ottimo lavoro
gran bel video! Io invece sono entusiasta della produzione. Si ci sono parti noiose ma vedi nascere qualcosa di tuo e questo è meraviglioso
Che meraviglia il supporto fisico! Io con sta roba di spotify mi sento presa per il culo...
Ciao Andy ti seguo sempre , a livello documentaristico è un video molto bello pero a mio parere va detto anche che si ok tutti si possono registrare da soli ma non è detto che il risultato sia altrettanto ok, in questa produzione la mancanza di un produttore si sente e la scelta di un sound così vintage nel master non la condivido in pieno, so che a voi piace e nell’insieme è piacevole, continuate sempre però magari il vostro disco top deve ancora arrivare non lo sappiamo 😊😊
Ho come la sensazione che la goccia che ha fatto traboccare il vaso vada attribuita al bassista. 💔
Molto interessante, da tempo agogno di registrare un album con la mia band. Farò tesoro della tua esperienza anche se credo che adotterò un approccio più simil live. Complimenti comunque. Ascolterò l'album.
Bella Andy ! Ottimi consigli , a cui assegnerei il "jewel consiglione" quello sul eq del basso. Le Mpanadigghie regnano supreme x insufflazione calorie necessarie per sopperire agli sforzi da studio. Mai dire mai.....alla fine un last but not least.
Fikissimo tutto il progetto e, come sempre, l'idea di raccontarlo in breve e in modo simpatico come fate sempre. ciao ragazzi peccato che sia l'ultimo, magari farete altro con altre persone che non può che fare bene alla musica di tutti.
Gabriel un vero LORD INGKESE. Un misto tra Jhonny Marr e Noel Gallagher.
Luca e Beppe la robusta e solida base della casa The Calefish ed Andy il solito simpatico ed erudito CICERONE. gran bel mix.
Quando l'album è disponibile, fatecelo sapere.
Personamente non vedo nemmeno un'oncia di Noellino Gallagher, nel buon Gabriel. In altre parole: è sicuramente molto stiloso, compunto e "debonair" (come direbbero oltremanica), ma non ha proprio l'egomania e la spocchia tipica del succitato mancuniano con frangetta. E menomale! 😀
Nell'ultimo anno e mezzo ho scritto suonato e pubblicato sulle varie piattaforme un piccolo album di 5 pezzi strumentali, su YT ci sono anche i rispettivi video. E' stata un'esperienza molto interessante, tutto registrato in casa suonando chitarra e basso con i vst mentre la batteria ho una di quelle elettroniche (così non rompo le balle e non serve microfonare niente). Concordo sul fatto che la parte più sbattimento sia il mix.... anche se ero l'unica testa, riuscivo a litigare anche con me stesso cambiando 100 volte idea in base all'umore del periodo..... ma lo rifarei, e lo rifarò di sicuro.... fa niente se i numeri di spotify o YT non premieranno lo sbattimento, non era certo quello lo scopo. Adesso vado ad ascoltarmi il vostro album!
tenete duro! tanta stima!
Lo shade al bassista che non manda i video 😎 letale
Grandissimi ragazzi e (dopo averlo ascoltato) bell'album...onore a voi!!👍😉
Album in ascolto, video e lavoro clamoroso! Bravi ragazzi, bravi veramente, avete però tempo per ripensarci! Che non sia "the last" ma un "the latest" !
Ascoltato questa mattina, ottima produzione.
E' una cosa molto zen: il viaggio e' piu' importante del punto di arrivo.
Ma qui anche il punto di arrivo e' di ottimo livello.
Complimenti per il coraggio di proporre qualcosa di nuovo in un mercato che e' praticamente scomparso.
Spero che il vostro viaggio non si fermi qui.
Di me non penso vi libererete mai 😉
che videone Andy! Come sempre! E congratulazioni per l’album!!!!❤
Bravi e complimenti per il duro lavoro
Grandissimo e grandissimi!!!!!
Bellissimo video Andy, complimenti a te e ai Cales per essere delle belle mosche bianche all'interno di questo ginepraio che è diventato il mondo musicale!
Sicuramente sono d'accordo con te quando dici che, ora come ora, per una band pubblicare un album sia un gesto più per sé stessi che per cercare effettivamente di arrivare da qualche parte. Tuttavia, come spesso sta facendo notare Enrico Silvestrin su suoi canali, qualcosa si sta muovendo.
Mi dà speranza il fatto che l'ultimo album di Taylor Swift abbia ben 31 canzoni all'interno, e che milioni di persone nel mondo lo stiano ascoltando per intero.
Alla prossima, vado a sentirmi l'album!
Ti ringrazio! Su Taylor Swift, mi sento di dire che è un po' un unicum nell'industria musicale: ha raggiunto un potere così sconfinato da poter sostanzialmente fare il cazzo che vuole, ottenendo altrettanto incondizionato riscontro. La sua mitizzazione mi è in larga parte incomprensibile - perchè di tre album sentiti ne ho reputato sufficiente a malapena uno - e l'unica spiegazione che riesco a darmi è che sia un fenomeno culturalmente, intrinsecamente Americano. Ci sono certi artisti e generi (non molti in vero) il cui senso trova compimento solo entro i confini degli States, e lei ne è un caso.
Caro Andy.. Con la mia band stiamo incidendo proprio in questo momento l'album d'esordio..
Andy, come L'ultimo????? No!!!!! E' il quarto, noi aspettiamo già il quinto!!!!!!😊😊😊
Ci sarebbe anche il metodo che hanno usato i Foo Fighters per ora non mi ricordo che album.
Ovvero:
- si prepara a dovere i garage di David
- 3 settimane di prova per non sbagliare neanche una nota
- si registra tutto di botto, tutto in un giorno, tutto contemporaneamente...credo anche minacciando i vicini di non fiatare. 😁
DIco solo che oggi, in auto, ho messo in rotazione Spotify sui Selfish. Mia moglie, dopo un po', emerge dalle mail di lavoro e dice: bella sta musica!
Vale più di un premio a Castrocaro, ve lo assicuro.
PS A questo punto un rinoceronte d'alabastro da mettere sul mobile all'ingresso ci stà, vicino allla papera di porcellana.
Impara il disco e usalo nel fresco!
Bravi tosi comunque
Bravissimi e mi sa che mi acquisterò 🎉🎉
Ti ringrazio per il pensiero ma: non ci sarà copia fisica di quest'album 🙃
Andy anche la cover è bellissima! due parole sull'artista ci sarebbero state ;)
Comunque bravissimi ad aver creduto nell'autoproduzione, se non ci sono gli intermediari giusti è sempre meglio fare come a Faenza: si fa senza!
Ti ringrazio! Credits: foto fatta da noi - al set fotografico di due anni fa - più sfondo e filtri applicati da Gabriel 🤭
@@AndyCale grazie dell'info e complimenti ancora! ✌️
Comunque vada, grandi musiche di fondo.
Momento momento... the last?!
Appuntamento a tra un mese con un video ulteriore 😉
Grande Andy! L ascolterò con piacere ❤
NB anche io sono in fase di registrare il mio nuovo disco in totale solitaria: Piamoforte/tastiere/sintetizzatori e voce. Tutto da solo.
Ps l’unica differenza è che per il mix e mastering mi affiderò a qualcuno più capace di me!
A presto!
La più grande morale che mi ha insegnato questo canale: chi fa da se fa per tre 🤭
@@AndyCale grande!
Andy, Complimenti a parte, per il video e la MODICA sostanza edibile , ma non udibile, se la tiratura di questo Album è di Mille copie, ne ordinerò almeno 1000 copie, per la mia collezione di vinili che langue da qualche tempo😂😂
Lusingato, ma non ci sarà copia fisica di quest'album 🤷
@@AndyCale PECCATO!!! Ti Auguro di❤ che qualche produttore lo pubblichi💪💪
Alabaster Rhinoooooooooo grande Peppe, tiene na minchia tanta!
Moanin in sottofondo. Adoro
Oh, il Redtron, qualcuno ha messo del mellotron nelle canzoni!
Super complimenti Ragazzi, una domanda ma l’avvitatore con che programma l’avete registrato?
Si chiama Parkside, si trova spesso al Lidl a prezzi molto interessanti ✌🏻
@@AndyCale Grande 🤣🤣🤣👋
Non è mai tempo per questo lo è sempre e per sempre
ci vuoi proprio far piangere alla fine con il ricordo della prof di inglese...comunque un ringraziamento a Pupacchiotto che è il vero produttore papa nero dell'album lo potevate fare
Oltre a ringraziarlo in un video che uscirà tra un mesetto, sta dando un preziosissimo contributo su uno strumento in cantiere 🤞
ciao, se produrrete anche un formato fisico, vinile sarebbe il top, lo comprerò al volo!
Ma noooo... Abbiamo appena finito di registrare le prime due canzoni del nuovo album...
Ah si. Lo facciamo per soddisfazione personale.
Ok. Posso tornare a dormire.
The Last: punterete su singoli, EP e uscite più snelle? Album clamoroso comunque, complimenti, si sente che ci avete dedicato un sacco di tempo.
ORGOGLIO MODICANO :)
Le mpanatigghie hanno un'origine ebraica. Modica aveva una comunità ebraica che ha costituito il nucleo originale della città. Ed era una delle contee più importanti dell'impero borbonico. Essendo i Re Cattolici parecchio antisemiti (a Modica ci fu un pogrom molto feroce), proibirono il consumo di carne macellata secondo i precetti religiosi ebraici. Contemporaneamente, partirono le conversioni forzate. Pertanto, per continuare a mangiare la carne macellata secondo i precetti religiosi, la inserirono in un dolce che grazie al cacao potesse nascondere la presenza di carne e non finire nei guai con la Santa Inquisizione.
Spero di aver soddisfatto la curiosità :)
Cool story bro, non lo sapevo, notevole! 😮
@@AndyCale quando passi da Modica (se sarò in città, vivo all'estero), sarà mio piacere portarti nella vecchia giudecca e mangiare le mpanatigghie ed altre chicche gastronomiche della Contea. Un abbraccio!
Speriamo sia solo un latest 😥😥😥
Non ho mai capito effettivamente cos'è il mastering ed in cosa si differenzia dal mixing
Col Mastering intervieni sulla traccia finale, il master per l'appunto (equalizzazione, compressione, ambiente); col mixing definisci e "livelli" ogni singolo strumento (e voce) per arrivare poi alla traccia master finale.
Non sei l'unico io ho fatto l0ultimo album l'anno scorso e sono al 3°, continuerò, nel futuro ci saranno nuove sorprese...Ma poi perchè il "Last"??
BEH! Dai 1 euro su dieci pareggi ci può stare, magari ti ripaghi la produzione. \m/
Cioè si scioglie la band?
'Spè, con calma 😬 Ne parliamo tra un mesetto con un altro video!
Fa veramente male sapere che The Last significa che questo album è l'epitaffio della Band!
Una delle 3 l'ho fatta ... Pero qui ecco mi semto felice nella Casa delle Minchiate 😆..... 😆🎖️💪
Basta album soltanto, o fine anche della band?
Farò chiarezza tra alcune settimane, ma un consiglio che posso fare accoratamente sin da ora è: EP anzichè LP, poco ma sicuro.
Ciao Andy ma se registri con la pedaliera dritta nella scheda audio non rinunci alla morbidezza del valvolare?
La mia scheda audio ha una 12AX7 di pre ma in linea di massima si, confermo che vi si rinuncia. Va detto che: più tracce e strumenti ci sono nel mix, meno senti le valvole a prescindere...E nel nostro caso ci sono parecchie tracce e sovraincisioni.
Che ne pensate di registrare con la batteria elettronica?
Mai avuto la possibilità di farlo, ma sembra comodo.
Chiunque - per sonorità o per padronanza di mezzi - può ricorrere a essa ha tra le mani l'Eldorado, e i costi di produzione possono pressochè azzerarsi!
Kula Shaker ..spostati...
L'album si fa, comunque. Anche solo come riassunto, memoria, sfida, pietra miliare, sfizio. (Certo, essere boomer, che ascolta solo musica solida, aiuta. A pensarla così)
Non so se avete una fanbase ma senza quella fare un album è sempre un rischio di fallimento
Confermo, oggi più che mai
beh una ragione c'è e la spiega bene Nanni Moretti nel suo ultimo album: si fa buona musica perchè fa bene a voi che la fate e a noi che l'ascoltiamo e perchè "due o tre principi bisogna pure averli" e vaffanculo a spotify et similia
ma è anche la fine dei Cales? nel video traspare quasi che i diverbi siano insanabili
Calmi, calmi: c'è pur sempre un altro video in programma tra un mese 🙃
Devo essere l' unico pirla a cui piace il rullante di S. Anger 😅😅
Ma come ultimo?? E' solo un modo simpatico per dire che poi non farete più album ma solo singoli vero?
Siete la cosa più bella che mi sia capitata su UA-cam negli ultimi due anni,non mollate ragazzi !!
Addirittura, lusingato! 🥰
Mmah, Andy, cosa c'è di più bello che portare tutta la roba una volta qui, una volta là, e registrate TUTTO fuori studio? E mixare e masterizzare in cuffia?..
Andy, un video molto interessante e molto bello! Bravi davvero. Ah, gran bell'album!
Non scherzare con l’autismo. Non fa ridere