Apprezzo molto questo canale che non permette si trasformi in una bolgia, come oramai avviene costantemente su Facebook e telegram. Grazie Gianni per essere sempre professionale e una fonte di cultura per tutti noi. Centinaia di migliaia ti seguono con professionale affetto. La polvere si toglie da sola col vento... e così l'invidia.
Ciao Gianni, spero che sotto il tuo ufficio non ci siano i garage. Lo dico anche per gli amici del canale, appoggiare 450kg su 0.30mq di solaio non è mai una buona idea. Nel tuo caso è una situazione provvisoria, ma nel caso di installazioni definitive è da evitare oppure mettere dei ripartitori in modo da distribuire il carico su una superficie più ampia e possibilmente posizionare il pacco batterie vicino ad un pilastro o vicino ad un muro portante.
grazie Roberto, hai fatto bene a ricordarlo. L'importanza di rispettare la portata massima dei solai e dei pavimenti che di solito è, in funzione dei fattori di sicurezza aumentati, 200 - 250 kg al metro quadro. nel mio caso sono al piano terra senza nulla sotto. grazie del tuo contributo al canale espresso tra l'altro con chiaro rispetto verso i non addetti ai lavori che guardano questo canale. ♥️
Ciao Gianni, posso chiederti che settaggio si deve usare con le lifepo4, si imposta Litio oppure use sull'inverter, oppure in qualsiasi caso si deve usare la comunicazione con cavo? Ti ringrazio se vorrai rispondermi
la comunicazione via cavo non è obbligatoria e si possono seguire anche le impostazioni già predisposte dal BMS. Se decidi di modificarle, bisogna mettere la funzione user e non litio.
Puoi utilizzarlo anche con la loro programmazione. Diversi parametri li ho modificati per aggiustarli al mio concetto di salvaguardia e longevità delle batterie. I test a seguire saranno sempre numerosi e pesanti per le batterie stesse e per il SEPLOS, in modo da trovare una quadra per il video definitivo dei settaggi (anche se nell'elettronica nulla e mai definitivo perché le variabili sono tantissime). Tutto avverrà progressivamente, così come ho fatto sul mio canale per il DALY, l'EPEVER ETC.
Ciao Gianni, riuscito a fare girare il programma su w12. Inseriti i parametri da te consigliati. Eccetto tre l'8 il 18 e il 19. Mettendo i tuoi valori suggeriti il programma rifiuta di accettarli sul mio SEPLOS 2.0. L'8 più basso accettato é 3.440.Il 18 a 61.000 e il 19 a 57.000. A meno non li vuole. Per tutti gli altri nessun problema. Si vede che è un SEPLOS aggiornato ad agosto di quest'anno.
Ottimo. Grazie di aver condiviso il tuo feedback e le tue modifiche. Tieni presente che alcuni non vengono accettati proprio perché l'impostazione firmware della Seplos non permette alcun passaggi. Ci sto lavorando attraverso la MANYI vediamo cosa succede. 🥵🫣🤐
assolutamente sì... questi BMS hanno una gestione in parallelo molto efficace, e ho detta del produttore ne puoi installare fino a 16. Chiaramente 16 è quello che dice il produttore ma solo quando farò i test nel mio laboratorio potrò dare conferma certa di ciò che dicono altri. Buon impianto anche a te.
grazie mille del tutorial ,io ho un pacco batteria 16s con seplos 3.0 e un inverter solis s5-eh1p5k-l che non supporta ufficialmente questi bms , ho messo in comunicazione via CAN port il pacco con l inverter e impostato protocollo solis(ginlong) sul bms e user define sull inverter ,ho pero qualche problema ,spero si vada avanti con questi settaggi che sono utilissimi
Bel video molto interessante Gianni è una domanda o due pacchi batterie con con BMS seplos bilanciati alla stessa tensione collegati in parallelo quando caricano o scaricano le batterie non caricano e scaricano gli stessi ampere cioè ad esempio sulla batteria master prende 20 ampere su quella slave solo 8 come mai avviene questo e non bilanciata la scarica degli ampere tra i due pacchi?
Ciao Gianni, per cortesia puoi chiarirmi con quali porte della batteria 15kwh manyi (già assemblata di colore bianco e acquistata da qualche settimana) vanno collegati i due cavi fornitimi nella confezione. C'è un cavo per il computer con un terminale usb e un cavo per collegare la battera al mio inverter (mod.8KW sempre della manyi). Sulla batteria ho tre porte, una porta CAN e due porte RS485. Il cavo con USB per computer debbo collegarlo alla porta CAN? E l'altro cavo per l'inverter va alla prima o alla seconda porta RS485 o invece alla porta CAN? Grazie per l'attenzione.
La CAN va all'Inverter ed è la communication Port, mentre l'RS485 puoi utilizzarlo per il parallelo di due batterie e il PC. Ti consiglio di contattare Yan e farti mandare lo schema di collegamento generale, così quando devi attaccare le diverse cose hai tutte le porte ben identificate anche nelle diverse combinazioni ben descritte in questo schema. Non posso mandartelo io qui perché UA-cam non permette disegni e foto. 😊⭐️
Salve Gianni, volevo sapere se quel seplos ha il bilanciatore attivo o passivo, perché devo impostare anch'io un seplos con bilanciatore passivo, posso usare gli stessi parametri per verificare o li lascio come da impostazione di fabbrica. Grazie.
Ciao Gianni, ho acquistato due box bianchi da 15 kwh dalla man yi esiste un modulo wifi o un bt esterno per configurare il bms perche originale è troppo schermato, e non riesco a vedere da pc le due batterie in parallelo ma solo singolarmente e normale? Grazie per il tempo che ci dedichi.
Col modulo WIFI vedi l'inverter, la visione Wi-Fi delle batterie implica un'installazione di prodotti diversi che molti amici del canale stanno realizzando tra Arduino, Raspberry e altro. Se vuoi modificare le batterie puoi fare una connessione di entrambe sul pc e una volta settate a tuo piacimento ritorni all'impostazione originaria sull'Inverter.
vedo che questo video porta la data di gennaio. confermi che questi valori hanno lavorato bene? in oltre questi parametri vanno bene per celle EVE? grazie ancora!!!!
Questi sono i parametri di settaggio del BMS della Seplos testati da me che la Seplos in automatico non accetta perché ovviamente hanno delle idee diverse dalle mie e in alcuni casi assurde. La Seplos considera i settaggi con l'ipotesi di portare le celle a 3,65 V, che è assurdo. Ma nel contempo fai attenzione a coloro che invece consigliano parametri molto bassi perché vendono batterie di grado B e devono ovviamente consigliare di restare al massimo sotto i 54 V e che purtroppo stanno mietendo tante vittime che mi contattano per chiedere spiegazioni su comportamenti anomali ma non puoi cambiare le caratteristiche di una cella nata difettata è venduta con la sola logica del prezzo basso.
Ciao Gianni, grande video complimenti. Sai se seplos e disponibile anche x configurazioni 2p8s a 24V ....ho comprato 16 celle da Mani ma i loro case non hanno configurazioni per 2p8s...tu dici di fare x 2 il 12v ma vorrei usare seplos al posto di daly...hrazie per il tuo aiuto...ciao
Buonasera Gianni ,grazie prima di tutto , sto studiando fortemente per essere in grado di fare quello che è il sogno di tutti gli iscritti al favoloso canale che hai creato…. Una domanda come mai i tuoi sono Neri mentre la Man-ti li commercializza solo bianchi…… in colore mi piaceva molto….(ma è solo un vezzo mio, è una curiosità). ……grazie ancora per il tuo sapere condividere così tanto!!!!🙏
Buongiorno Gianni, ho notato sul BMS della seplos v3 un impostazione un po strana, nel senso ho trovato l'impostazione dell'equalizzazione a 3400 e non a 3,400, e normale secondo la tua esperienza?
7Nm e per quanto riguarda un buon stacca batterie, ti posso dire che costano tantissimo quelli di marca, ecco perché ci dirigiamo tutti su prodotti cinesi, più o meno conosciuti. noi. Compreso magnetotermici di potenza.
Caio Gianni, una domanda sulla carica massima al 100%. In presenza di un grande accumulo di questo tipo, sarebbe opportuno magari in inverno quando è difficile caricarlo al 100% con il sole, fare saltuariamente una ricarica al 100% da corrente elettrica? Ad esmpio Tesla consiglia il caricamento al 100% una volta a settimana le sue auto con batterie LFP, proprio per avere un SOC sempre preciso ed affidabile.
Nelle mie progettazioni non mi affido mai al SOC e non lascio al SOC la facoltà di pilotare i miei impianti, proprio per questo motivo che tu giustamente menzioni. Io lavoro sempre con le tensioni che non falliscono mai sulla percentuale di ricarica, ovviamente a riposo e tenendo presente delle discrepanze che si possono creare quando hai tanti W in ingresso o in uscita.
Caro Gianni ho visto il video molto interessante e vorrei farti una domanda… Se volessi collegare il box della Man Yi all’ Epever e al l’inverter vanno utilizzati i 2 grossi morsetti presenti sul frontale del box oppure devo portare i cavi su barre positiva e negativa ? Come nel caso dell’impianto 48 volt 12kw?
se l'impianto è semplice puoi anche connetterli direttamente sui poli però consiglio sempre le barre equipotenziali in modo da aggiungere tutto ciò che vuoi.
Ciao Gianni. Con un BMS moderno come questi della Seplos, il problema del regatore di carica che può bruciarsi in caso di "sgancio" è sempre presente? Anche se ho un inverter capace di funzionare anche senza batteria (Voltronic Axpert Max 8kw)? Un grazie anticipato per la risposta che gentilmente vorrai darmi ed un grazie posticipato per la professionalità che metti in campo in tutti i tuoi video ormai da anni😊
ciao Marco, tutte le risposte seguono i test. Dato che non sono un amante dei Voltronic perché hanno consumi in stand-by altissimi, e ad alti regimi non producono più l'onda pura sinusoidale, e non durano negli anni, risponderò a questa domanda, come a tutte le domande, in funzione dei prodotti che passano sul bancone del mio laboratorio. Tieni presente che in Italia al momento gli inverter senza batteria, oltretutto sono vietati con l'off-grid. la tua domanda è sempre la stessa "si brucia il regolatore di carica se si sgancia la batteria?" Non sempre ma sì prima o poi... non c'entra il BMS che usi. Quando fai la connessione con l'Inverter e li fai dialogare con la 485 piuttosto che con la CAN hai delle salvaguardie gestibili, soprattutto con i Victron e con il CERBO... vedremo il tutto in corso d'opera. Ci sono purtroppo tantissimi inesperti che danno risposte dettate da test improvvisati e che non seguono le sequenze dei test elettronici, quindi fai attenzione. ⚠️
Ciao gianni, Ho impostato i parametri esattamente come descritto nel video. tutto funziona al meglio. A distanza di qualche mese hai verificato che vada tutto bene oppure qualche parametro ritieni debba essere corretto?
Ciao Gianni. Alla fine ho acquistato 2 pacchi batterie da 15Kwh (ovviamente Man Yi). Non senza difficoltà, penso d'esser riuscito a configurare i BMS (non sono bravo a smanettare con le installazioni, configurazioni ecc.). Ora il problema è che non riesco a far comunicare i 2 pacchi. Ovvero connettendo il cavo al PC, connettendo il cavo dati tra i 2 pacchi vedo sempre solo il primo. L'errore sta forse dell'impostazione dei 2 selettori multipli? Sul 1^ ho messo in ON il numero 5 e sul 2^ il numero 1. Corretto? Soprattutto vorrei sapere se questo inficia solo sulla supervisione da PC oppure anche sulla modulazione tra loro di carica/scarica? Nel dubbio ho preferito non allacciare per ora le batterie. 😅. Grazie
la connessione che hai fatto è corretta e non preoccuparti della comunicazione non va a inficiare la carica che è autonomamente gestita dal BMS per ognibatteria. Prova a reinstallare il software nel pc o a resettare le batterie. fatti mandare da Manyi anche il corretto posizionamento dei cavetti RJ tra batterie e tra la master e il pc
Buongiorno Gianni ho acquistato un box completo dalla Man yi , ed è arrivato con le ruote per il posizionamento verticale ma è stato modificato il posizionamento interno delle celle? Grazie sempre grande.
assolutamente no, le celle devono essere nell'unica posizione verticale. Le ruote in quella posizione servono solamente per ottimizzare il trasporto e il magazzino. L'unica maniera corretta è con le celle verticali e le ruote sul posizionamento orizzontale. 😊
Buongiorno Gianni, ho l’impianto montato e in funzione (ancora non allacciato a casa) sto verificando il tutto e, sto notando un abbassamento del SOC senza carichi allacciati, è possibile che vada in blocco con le impostazioni di fabbrica? , sembra che nonostante la carica (poca xché piove qui a Roma) la batteria non riesce a ricaricarsi ... grazie per la chiarezza e la sincerità nei dettagli che esponi nei video
il SOC di quasi tutti i BMS è purtroppo costantemente influenzato da due fattori che sono esattamente l'obbligo saltuario di dover andare al 100% di carica o allo 0% di carica. Se questo non avviene periodicamente il SOC rimane in una condizione di stallo dove non riesce a capire a che punto di carica si trova realmente la batteria. questo avviene ovviamente con i settaggi di minima e di massima carica. Come hai visto in questo video sto facendo dei test progressivi per vedere quale sarà la tensione più idonea da utilizzare per i tantissimi settaggi a cui la Seplos ci dirige. Alcuni sono intoccabili altri invece vanno modificati in funzione della tipologia di impianto che si ha e soprattutto delle potenze personali fotovoltaiche e dell'inverter. Buona visione.
@@ENERGIAFAIDATE ho portato la batteria a 55V e il SOC è tornato al 99,9% , grazie per la precisazione, dovevo essere più attento nell'ascoltarti in video perchè rivedendolo lo avevi detto... Grazie ancora
I settaggi del JK sono pochi e molto semplici e spesso seguono anche piccole modifiche secondo idee personali. Fondamentalmente si tratta di decidere il punto di partenza per il bilanciamento e la tolleranza di sbilanciamento.
Gianni ho notato che i dati Solarguardian della batteria, non coincidono con quelli rilevarti dal Software BatteryMonitor, in particolare il valore SOC (nettamente superiore a quello reale..è possibile allineare questo valore nelle impostazioni del SolarGuardian che “vede”solo l’Epever?
L'allineamento dei valori è sempre una cosa complessa soprattutto il SOC che viene manovrato dallo shunt. Per azzerare il SOC devi scaricare totalmente oppure caricare totalmente e in questo modo si raggiunge lo zero o il 100% e riparte in maniera corretta.
Ma non sono un po pericolose x il pacco batterie coteste impostazioni? Il bms al massimo deve dare dei preallarmi ma poi se va al di la deve intervenire .
La domanda non è chiara, comunque, come tu stesso dici, il BMS interviene per proteggere le batterie... intervenendo appunto in base ai parametri che ognuno decide di impostare, che possono essere più o meno restrittivi.
Scusa Gianni, ma con questo pacco batteria, sarebbe opportuno mettere uno stacca batteria a parte pur essendo dota di pulsante on-off? E poi sarebbe possibile comprare un ulteriore pacco batteria uguale a distanza di qualche anno ed installarlo?
puoi mettere un interruttore generale se pensi di dover spegnere completamente l'impianto. Se vuoi installare una batteria dopo qualche anno devi decidere tu seguendo uno dei migliaia di consiglieri che ci sono sul web... questa è la libertà. io installo le batterie della stessa capacità, della stessa resistenza interna, della stessa marca, nello stesso momento... nulla di diverso da questo. Non perché non funzionino ma perché voglio che funzionino bene e soprattutto per tanti anni. 😊👋🏻
Ciao Gianni, ho guardato su alibaba ma trovo solo il pacco batterie con il case bianco, cambia qualcosa a livello di componentistica? Oppure sono solo immagini indicative? Grazie per tutto quello che fai, sei fantastico!
Il sito di Alibaba è quello istituzionale, all'interno del sito della MANYI trovi la chat con la quale puoi chiedere tutte le informazioni delle batterie disponibili al magazzino di Milano con pronta consegna in tre giorni, o ritiro diretto da Milano dopo l'acquisto.
Interessante davvero Gianni, è possibile sostituire il Daly del 48volt 15A con un seplos? Lasciando tutto il resto così com’è? Se il seplos ha 20 terminali e la batteria è 16s gli altri 4 che avanzano come si collegano?
Ciao Gianni. Sono riuscito a collegarmi col PC al bms, vedo i dati in tempo reale ma non riesco ad entrare nei settaggi. Il collegamento va in timeout. Strano. Intanto non so come fare...
Le configurazioni da un inverter all'altro e da un pc ad un altro sono diverse. I miei video sono su settaggi generici e impostazioni ottimali, dovete poi smanettare voi coi i vari prodotti specifici che acquistate e che non possono essere tutti testati da me personalmente, come inverter, computer etc.
buongiorno Gian posso chiederti un consiglio su in baita che vado circa 3 mesi anno siccome ho un box batterie da 7kwh e iverter da 3 kw quello aracione e adoperarlo come carica della batteria pensavo di portarlo nel mio alloggio condominiale e caricarli durante la notte per adoperarle solo su lavatrice, piano induzione che ne pensi e fattibile
Puoi utilizzare l'Inverter anche solo come caricabatterie, ma il punto è che pesa e ogni volta devi ristabilire le connessioni sganciando e riagganciando nei modi appropriati, altrimenti puoi creare problematiche. diventa un po' un lavoraccio.
@@ENERGIAFAIDATE ma diciamo che il problema e solo il peso perche poi le connessioni e le impostazioni del inverter rimangono tali, e solo per fruttare le batterie visto che vado su i baita 3mesi circa all anno
Ciao Gianni ti posso chiedere un informazione tecnica.ho un inverter voltronic max 7 2 kW e ho comprato una batteria pylontech us5000.l'inverter comunica con il bms della batteria.mi da errore 4 tensione batteria bassa.mi puoi dare un consiglio.grazie
se la garanzia non è più in essere puoi aprirlo e misurare singolarmente le celle se sono tutte alla stessa tensione. Attenzione non è un lavoro semplice e può essere pericoloso.
Ciao, ti ringrazio per i contenuti sempre molto utili e chiari; ho un impianto della zucchetti comprese due batterie weko da 10kwh, sai se ipoteticamente potrei aggiungere queste batterie al sistema zucchetti? Sarebbero compatibili? Grazie
Se hai lo scambio sul posto devi sempre rivolgerti all'azienda installatrice e certificatrice che deve fare le pratiche per il GSE, se sei off-grid chiedi alla MANYI la competitività degli inverter.
@@ENERGIAFAIDATE non ho lo scambio sul posto, semplicemente ho fatto fare l’impianto a terzi ma sono libero di apportare modifiche quindi ero curioso di sapere se i sistemi erano compatibili.
Ciao Gianni! Ho un problema con Battery Monitor. Dopo aver eseguito l'aggiornamento firmware (che mi ha mandato la ManYi per far comunicare il mio inverter voltronic con la batteria) non riesco più a collegarmi alla batteria per via del seguente errore: "connecting Time out" e di conseguenza non posso selezionare il mio inverter tra quelli nella lista di comunicazione 485. Hai dei consigli al riguardo? Grazie.
qualsiasi configurazione con l'inverter deve essere effettuato da voi. La lista degli Inverter è molto vasta e viene rilasciata dalla MANYI. Una volta verificata la compatibilità dell'inverter devi provvedere alle risoluzioni dei problemi software che sono legati ai tanti fattori quali il computer, alle impostazioni personali, al tipo di inverter da te utilizzato e da tutti i firmware costantemente modificati anche dai costruttori di Inverter. È una giungla che spetta ad ognuno di noi districare in funzione dei prodotti acquistati.
Ciao Gianni, ti ho scritto anche su FB, avrei 2 domande: 1) settando sull'inverter ibrido un point back a enel di 49,8v; point back alla batteria di 53v; bulk da 54,4v; float a 53,7v. Quali parametri hanno la priorità? Quelli dell'inverter o quelli del BMS? Si possono lasciare le impostazioni di fabbrica MANYI e inserire solo questi parametri sull'inverter o è meglio settarli entrambi andando a preservare al meglio le batterie? 2) per resettare il SOC è possibile fare una ricarica o scarica completa senza dover cambiare impostazioni dal BMS?
Per quanto riguarda il SOC quando scarichi totalmente o carichi totalmente la batteria vedrai l'azzeramento dello stesso o il 100% in caso di carica. Per quanto riguarda i parametri puoi lasciare tranquillamente quelli della MANYI così come sono e agire sull'inverter in quanto le priorità sono sempre quelle nel range mediano, ovvero dell'inverter. il BMS ha una funzione di emergenza quindi agisce solamente negli stadi alti o bassi delle celle. interviene per overcharge, interviene per over discharge o interviene per temperatura.
@@ENERGIAFAIDATE Ti ringrazio! Come settaggi all'inverter...quelli che ho scritto io andrebbero bene? Scusami ma non sono un esperto ma vorrei partire al meglio cercando di far durare le batterie più a lungo possibile. Grazie
Ciao gianni, ho inverter voltronic 11kw e batteria 16s con bms seplos versione 2.0 ebbene non riesco a far dialogare bms con inverter. È possibile che il bms non abbia la porta rs485 abilitata?? Se si come fare x abilitarla?? Inverter mi da sempre errore 61. Da precisare che sul programma seplos da pc in alto a dx ci sono due finestre a tendina, minsi apre solo CAN, mentre 485 pur cliccando sulla freccetta non mi si apre, non vorrei dover impostare qualcosa li ma non so come fare
Ciao Gianni, non riesco a connettere inverter voltronic con batteria lifepo4 con bms seplos. Il cavo è quello giusto, ma inverter mi dà sempre errore 61, c'è qualche settaggio particolare lato batteria da fare, considerando che su inverter metto batteria LIB
Ciao Gianni, quando si installano in stack questi pacchi batterie e collegato tra loro in parallelo non c'è un bms tra loro che si definisce MASTER e gli altri SLAVE? Esistono in questi Seplos parametri sulla gestione del "parallelismo"? So che il nuovo bms JK ha questa gestione interna..
Ciao Gianni, una domanda 🙏ho un pacco batterie 16s che hanno fatto un centinaio di cicli, perfette con un delta di 3mv. Se decido di comprare un altro box da mettere in parallelo, posso farlo o devono per forza essere tutte nuove? Grazie per l’attenzione 🥰
I produttori delle celle stabiliscono come periodo massimo di accoppiamento dei paralleli un anno. Io che tendo alla precisione (quanto mai ) lo riduco ancora, però fai una valutazione personale sulla condizione delle tue celle. Ricordati che devono essere sempre della stessa marca, stessa capacità, stessa resistenza interna. 🥶🥹
@ENERGIAFAIDATE Gianni, ho sostituito l'Hd del mio portatile con uno ssd, e purtroppo reinstallando tutto non riesco più a "leggere" i dati della batteria tramite RS485, puoi indicarmi se hai avuto un caso in cui il programma Battery Monitor non dialoga più con il BMS Seplos? quando clicco su connect mi si apre una finestrella con scritto "Time OUT" e una rotella che gira all'infinito...
Gianni Tutto ok, ho scoperto che il problema era il cavetto..arrivato nuovo pacco batterie e ho usato il nuovo cavetto sulla vecchia batteria (gen.2024)
Ciao Gianni, buonasera,questa è tanta roba,mi fa' sentire il mio dayli 200 A di due mesi fa ormai superato. Sul dayli non ho trovato settaggi di limitazione di carica se non quello di max corrente. Sarebbe corretto parallelare due o più pacchi batterie con dei dayli?
C'è chi mette in parallelo i Daly cosa che io non farò mai. Non sono dotati di controlli intelligenti e rapidi. Con l'avanzamento dello sviluppo tecnologico qualsiasi prodotto dopo anche solo sei mesi ci potrà sembrare vecchio ma la cosa fondamentale è che funzioni correttamente e che ci dia quello per il quale l'abbiamo progettato, nel tuo caso sta alimentando casa tua... ♥️ stiamo diventando tutti energivori e il potenziamento dell'impianto lo dobbiamo considerare come un continuo "work in progress" di una passione, altrimenti slittiamo in un concetto molto comune che si chiama "INARRIVABILITÀ"... goditi ciò che hai e buon impianto a tutti gli amici che hanno le LIION , LIFEPO4, PIOMBO, DALY, ELERIX, BOX, BLUETTI, CAMINO CON LA LEGNA... 🤷♂️🍷
Ciao Gianni ottimo video come sempre. Sono in attesa da Man Yi del box 51,2 v ma con batterie a 280ah posso far riferimento ai medesimi parametri del video ? Grazie
una volta che saranno da me testati in tutti loro sviluppi direi di sì. Gli unici parametri che dovrai cambiare sono il 58 e il 59 dove dovrai scrivere 280 A
Salve Gianni, sono un amico se il canale da vecchia data, i tuoi video sono sempre molto istruttivi per noi, volevo sottoporti una questione, ho un box 16S ed improvvisamente da un giorno all'altro l'applicazione battery monitor non riesce più a collegarsi con il pacco batterie i parametri impostati nel software per me sono giusti porta com3, baud rate 19200, credo sia un problema di comunicazione tra PC e pacco batterie. Puoi darmi qualche consiglio grazie mille
purtroppo la verifica a distanza non è possibile, cerca di ripercorrere tutti i settaggi e l'istallazione in modo da capire cosa può essere successo al software, oppure reinstalla il Battery monitor da capo.
Ciao Gianni, scusa se ti faccio una domanda che potrebbe sembrare stupida, ma alla fine dei settaggi bisogna chiudere e salvare? Oppure salvare i settaggi fatti e poi chiudere? Sembra che nel video chiudi direttamente. Grazie
se hai il BMS della Daly e devi fare un pacco batterie con otto celle puoi utilizzare quello. Se devi mettere diversi pacchi da 24 volte in parallelo ti consiglio i SEPLOS.
la Seplos ha fatto un firmware abbastanza blindato. ho fatto un primo video di spiegazione generica di alcune modifiche importanti che andrò a discutere direttamente con la Seplos per vedere se faranno loro un nuovo update direttamente senza che si vadano a toccare le impostazioni.
le celle LIFEPO4 hanno soltanto due periferiche che sono i poli, positiva o negativo. Messe in serie diventano una batteria alla quale puoi attaccare qualsiasi BMS che gestisca la tensione da te scelta.
anche se i nuovi BMS consentono i paralleli con la gestione intelligente dei mosfet... consiglio sempre di usare batterie identiche per avere un impianto bilanciato in carica e scarica.
Molto ed istruttivi i tuoi Video finalmente dopo mesi sono riuscito ad assemblare il tutto .... un appunto, al parametro 8 equalization Open non riesco a settare 3.48 il massimo che mi accetta è 3.44 al parametro 19 charging OverVoltage non ho potuto inserire 56 ma il minimo possibile è 57 diversamente non mi lascia fare i SET all Durante il video si accende a destra il parametro che identificato il Pack come 1 a me no..... Sarebbe bello nel prossimo video che mostri dove vengono settati i DIPSWITCH grazie ancora continua cosi
alcuni parametri sono bloccati dall'azienda per evitare problematiche agli inesperti e altri funzionano solo previo settaggio di altri parametri... è un BMS molto complesso che ha bisogno di analisi e studio e del quale usciranno gradualmente i video successivi. Buona visione e grazie.
Gianni Interessante come sempre,per ora sfrutto il 16s2p però quando ci starò stretto allora mi deciderò a prendere un box completo di batterie 300 ampere hitium e 2 box vuoti sempre Many così da avere una situazione bilanciata.
ciao Rocco, non spendere i soldi inutilmente... hai già 30 kWh di batterie. cambia solo se effettivamente vuoi passare a 60 kWh, con una reale necessità energivora... mi raccomando, questo canale vuole insegnare a produrre corrente commisuratamente alla propria necessità. Come tutti comunque, probabilmente, prima o poi la salita diventerà inevitabile. Buon impianto anche a te Rocco. 🥶😎😊
come in tutti i miei video i parametri sono sempre dei test che io faccio, sta a voi condividerne il pensiero ... e si possono settare anche mentre è in fase di lavoro.
Certo caro Gianni, la responsabilità di quello che si vuole fare o non fare dipende sempre dall utente, per il resto devo solo ringraziare per i tuoi test. Un grande saluto e continua così.
Ciao Gianni ti volevo chiedere una cosa forse stupida ma per me potrebbe chiarire molte cose , perché non fai un video sulla singola cella con tutti i suoi parametri di carica scarica ecc ecc ? Così ognuno di noi moltiplicando per le celle che ha troverebbe tutti i suoi parametri ..esempio voltaggio massimo di carica 3,45 V ..io che ho 4 celle imposti il caricabatterie a 13,80 V e così via . Un saluto Gianluca
ho fatto diversi video sui settaggi, prova a dargli un'occhiata e tieni presente che il parametro certo non esiste perché tutti gli impianti ricevono notevole influenza in funzione della quantità di pannelli installati, della potenza assorbita da parte dei carichi e dalla capacità delle batterie. Un parametro CERTO è comunque quello di considerare 3.44V la massima tensione di carica di una cella a riposo. Da questo parametro puoi salire e scendere in funzione di tutte le altre variabili.
Gianni buongiorno, sono arrivato qui, e dopo aver impostato i parametri come da tue indicazioni, non riesco a salvarli , la risposta testuale al click su “Set all” è: failed to executeSetPack#0all parameterscommand (set data invalid) ...dove sto sbagliando??? Grazie mille , attendo tue delucidazioni. Vito.
Per quanto riguarda tutti i software di tutti gli impianti rappresentati su questo canale devi sempre aspettare i video che farò gradualmente. Non sono un amante della softwaristica e solo dopo aver eseguito i molteplici test divulgo un video.
Gianni ho risolto, il mio portatile win10 un po’ datato non aveva i driver di riconoscimento del cavetto di connessione al DYI Box fornitomi dalla ManYi, scaricando i driver dal sito ho potuto connettere il software al BMS della Seplos, aggiungerò a questo commento il link per il download, sarei onorato di farti vedere l’impianto realizzato e in funzione...intanto Grazie per la tua presenza costante e indispensabile su questo canale!
sono io che ringrazio te del tuo feedback e della tua esperienza personale sicuramente utile a chi si trova nella stessa situazione. Questi sono i commenti che servono agli amici del canale.
I pacchi batteria con il box per metterli in parallelo devono essere acquistati obbligatoriamente insieme o si posso acquistare separatamente e prima di metterli in parallelo fare un top balance a tutte le celle?
molti utilizzano pochi batterie diversi, sia di capacità che di brand.è una cosa assolutamente da non fare, si perde il longevità, si peggiorano le resistenze interne dei più deboli, se hanno pochi batteri sbilanciate nel comportamento. anche se i nuovi BMS controllano e gestiscono tutto attraverso i mosfet... li si costringe ad un lavoro che nel tempo non paga in relazione all'equilibrio degli elementi e alla sicurezza.
ho acquistato una batteria man yi all'inizio ho avuto qualche problema di comunicazione con il voltronic poi ho scoperto che i pin tra voltronic e bms erano diversi ...ok risolto adesso facendo laggiornamento firmware bms seplos non mi funziona piu il collegamento col cellulare tramite bluethoot
Sono contento che hai risolto la prima questione e purtroppo per quanto riguarda i software ce n'è sempre una, non sono un amante per softwaristica preferisco impianti analogici.
Molto Molto interessante! ho provato a modificare il mio seplos 3.0 dalla App Android , ma quando salvo mi chiede una password.... io non ho idea... sai mica di che passw. intende? grazie
se le hai acquistate dalla MANYI fai pure tutte le domande a loro in quanto le batterie dovrebbero già lavorare in parallelo, se invece, purtroppo come capita, le hai acquistate a caso penso che avrai problemi. ci sono tanti venditori che vendono box a basso prezzo ma senza equalizzatore attivo con celle di grado B o usate. le città principali della Cina Shenzen e Ghuanzou, dove si svolge tutto il commercio tecnologico e come un piccolo bar dove tra di loro chiacchierano... e i nomi di chi vende fake sono oramai comuni a tutti. 😉🥶
Ciao, chiedo a tutti di fare le domande, tecniche e brevi, tutte sul mio canale youtube nei commenti, in questo modo la condivisione delle info sarà utile anche a tutti gli altri amici del canale. Invece su messenger rispondo a domande inerenti la partecipazione ai webinar o ai corsi fotovoltaici privati o collettivi. Non rispondo a domande su problematiche coi produttori, garanzie, malfunzionamenti o richieste di opinioni su prodotti che non ho testato personalmente. Buon impianto Gianni
il test di affidabilità delle lifepo4 ancor prima della Cina proviene dall'America dove sono stati inventate dall'equipe di John Goodenough nel 1996... quindi quasi trent'anni fa. 😊
Come sempre ottime spiegazioni. Riguardo il soc è vero quello che hai detto nel video. Io ho in parallelo 2 bat da 5kw l'una rack collegate all'inverter arancione,se vanno via giornate belle i soc si riallineano,se vanno via giornate nuvolose e tu le usi i soc non si allineano...ma se si guardano le tensioni è tutto ok. Alla fine è la tensione che comanda...giusto Gianni?
bravo Davide, hai centrato il problema. Il SOC, ovvero lo SHUNT, non riesce a memorizzare alla perfezione gli ampere entranti e uscenti ecco perché alla fine si decentra. Ha bisogno di riconoscere la tensione stabilita da noi minima e massima per riallinearsi. Buon impianto anche a te e grazie del commento.
Ciao Gianni grazie di questo video io invece ho molti problemi con il soc tutte le mattine il bms spegne tutto perché il soc si azzera le tensioni sono sopra i 52-53 volt spero che con i parametri che hai descritto di risolvere il problema
Avevo anche grossi problemi di sbilanciamento fino a 0,230 millivolt sarà colpa del mio inverter non só peró impostando su agm é cambiato tutto massimo sbilanciamento 0,003 perché? Grazie ciao
non era un problema di soc lui segnava zero sii ma guardando gli errori nel history ho notato che una cella d’improvviso scendeva a 2,5 e il bms staccava il problema era la connessione del cavetto che và al bms che misura la tensioni delle celle era traballante gli ho saldati con dello stagno problema risolto
Ciao Gianni ho un problema ho acquistato due BMS seplos ma il programma che mi hanno inviato non funziona sul computer. Puoi aiutarmi forse il programma che mi hanno inviato non va hai tu un link dove scaricare questo programma grazie mille 😊
mi stanno chiamando in tantissimi che hanno acquistato box da MANYI e da chiunque altro e per serietà comportamentale verso la MANYI dico a tutti di contattare MANYI direttamente che manderà il software a coloro che hanno comprato da lei, ti darà le relative indicazioni e la lista degli inverter configurabili. contatta direttamente loro. 😊👍🏻
Ciao Gianni, ho un box con batterie manyi da 300 Ah, arriva settato a 200 e vorrei cambiare l'impostazione. Yan mi ha inviato il software che però non si apre, non siamo riusciti a risolvere il problema e mi ha chiesto di scrivere a te. In pratica (anche dopo i settaggi locali che suggerisci in questo video) quando faccio doppio clic su battery monitor parte il processo ma si sospende e si chiude immediatamente da solo. Ho cercato anche su web il software seplos, l'ho scaricato e mi dà lo stesso problema, su più pc. Hai qualche suggerimento? Yan mi ha detto che sei la mia ultima speranza... Edit: Sono riuscito utilizzando il software della seplos scaricato dal loro sito, la versione 2.1.8 Ho impostato i parametri che hai suggerito, anche se alcuni non sono riuscito a salvarli, ma quelli più importanti sì. Il mio SOC era completamente sballato, ho dovuto quindi far scendere le batterie fino al livello che hai consigliato, ovvero 2.8v. Per farlo ho dovuto impostare temporaneamente anche il valore 2 (low pressure) a 2.8 altrimenti arrivate a 2.9 non scendevano e il soc non si resettava. Arrivate a 2.8 il sistema ha impostato il soc allo 0% e le batterie sono andate in shutdown. Ho riacceso, ho rimesso il low pressure a 2.9 e adesso piano piano si stanno caricando. Domani vedrò i livelli di voltaggio e il soc, nel frattempo grazie per queste spiegazioni che, mettendoci un po' la testa, portano a tante soluzioni. Per chi come me avesse problemi con il software segnalo sia il sito della seplos dal quale è scaricabile, sia l'applicazione per il cellulare che tramite il bluetooth può far fare gli stessi settaggi del software desktop. L'applicazione mi è stata segnalata dalla man yi quindi non ho problemi a dirvi che si chiama EN BMS ed è disponibile sia per android che iOs. Contattando Yan vi fornirà anche un manualetto contenente usernme e password per accedere all'app.
globalmente sì, ma dato che hai molti meno ampere devi stare attento ai picchi, quindi dovrai cambiare tutti quei settaggi che ricevono un'influenza dai picchi di assorbimento o di produzione.
Scusa se ti disturbo ancora Guanni. Ho ricevuto il suddetto pacco batterie qualche giorno fa ma fino ad oggi non avevo provato ad accendere il display. Poco fa ho provato ed ho letto dei voltaggi poco rassicuranti: tensione totale 39.5V con celle singole abbastanza sbilanciate che si aggirano mediamente sui 2.45V. Non sarà troppo scarica ? Posso collegarla all'inverter e cominciare ad usarla oppure rischio di rovinare qualcosa? Grazie
puoi attaccarlo all'inverter e caricarlo dalla rete oppure usare un caricabatterie esterno per mantenere sempre le batterie inutilizzate intorno ai 48 V minimi.
I bilanciatori si dividono in due categorie: quelli attivi che spostano la corrente da una cella all'altra quando c'è uno sbilanciamento... e quelli passivi che invece di spostarla consumano la differenza. Non si tratta ovviamente di tanta roba ma comunque non sono i miei preferiti. In questo settaggio non faccio mai intervenire l'equalizzatore passivo della SEPLOS tranne nelle soglie di emergenza che puoi vedere nel video. in tal modo interverrà insieme al JK. C'è dietro tanto lavoro, tanta riflessione, tanti kWh consumati e non è ancora finita. Raccomando di cominciare a utilizzare i settaggi non da subito, ma aspettare i prossimi video e nel contempo analizzare con questi settaggi il proprio impianto, le proprie batterie, quello che si è acquistato, quello che si è installato, controllando a vista l'andamento. Le potenze in ballo qui sono veramente tante. 🎯
Ciao Francesco, non l'ho ancora testato. Non sono particolarmente amante degli upgrade che spesso hanno dei bug ancora non risolti o nuovi. Come nel caso del JK
non è cambiato nulla, le batterie in parallelo non si mettono se sono fai da te. Con l'avvento dei nuovi BMS SEPLOS (e non solo) abbiamo la possibilità di mettere in parallelo le batterie in quanto la gestione dei mosfet è garantita dall'elettronica sofisticata. però se non usi questa tipologia nuova di BMS non ti consiglio di mettere in parallelo le batterie, e soprattutto come fanno alcuni le lifepo4 con le piombo... significa incendio garantito prima o poi. 🤷♂️💥🎯
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille Gianni, ci altri sistemi per mettere in "parallelo" batterie diverse, scambio di energia con tra le parte in modo controllato
Metti un deviatore di potenza... spegni tutto, devi e riaccendi. Lo puoi fare se hai un secondo pacco di emergenza, ma non puoi scambiare in diretta sotto carico.
Buon Pomeriggio Gianni, lunedì 12 dovrei ricevere due pacchi batterie da 15 kw cadauno della Many; la mia domanda è questa devo settare solo il Bms master o entrambi benchè parallelati?? Ti ringrazio anticipatamente della risposta
grazie di cuore, gentilissimo. un termine sintetico che nell'antichità identificava un valore aggiunto oltre l'eccellenza. Nel mio caso non penso di valere così tanto però un ringraziamento è sicuramente doveroso. ♥️
Apprezzo molto questo canale che non permette si trasformi in una bolgia, come oramai avviene costantemente su Facebook e telegram. Grazie Gianni per essere sempre professionale e una fonte di cultura per tutti noi. Centinaia di migliaia ti seguono con professionale affetto. La polvere si toglie da sola col vento... e così l'invidia.
WOW commento ricco di metafore. È vero che in tantissimi stanno producendo corrente gratis... questo è quello che conta. 🤷♂️😊
Ottimo Gianni, questi settaggi ci volevano proprio. Io e Yan Lam siamo impazziti nel comprenderci per i settaggi, a saperlo🤣🤣
il cinese è stata classificata come la lingua più difficile al mondo... io con lei parlo parlo inglese. 🤯🤣
Ciao Gianni, spero che sotto il tuo ufficio non ci siano i garage. Lo dico anche per gli amici del canale, appoggiare 450kg su 0.30mq di solaio non è mai una buona idea. Nel tuo caso è una situazione provvisoria, ma nel caso di installazioni definitive è da evitare oppure mettere dei ripartitori in modo da distribuire il carico su una superficie più ampia e possibilmente posizionare il pacco batterie vicino ad un pilastro o vicino ad un muro portante.
grazie Roberto, hai fatto bene a ricordarlo. L'importanza di rispettare la portata massima dei solai e dei pavimenti che di solito è, in funzione dei fattori di sicurezza aumentati, 200 - 250 kg al metro quadro. nel mio caso sono al piano terra senza nulla sotto. grazie del tuo contributo al canale espresso tra l'altro con chiaro rispetto verso i non addetti ai lavori che guardano questo canale. ♥️
Grazie tante per tutti i tuoi video . Spero di riuscire ad installare la mia batteria. Ci sto smanettando da una settimana 😅
Buon impianto Paolo, vai con calma e in tutta sicurezza.
Ciao Gianni, posso chiederti che settaggio si deve usare con le lifepo4, si imposta Litio oppure use sull'inverter, oppure in qualsiasi caso si deve usare la comunicazione con cavo? Ti ringrazio se vorrai rispondermi
la comunicazione via cavo non è obbligatoria e si possono seguire anche le impostazioni già predisposte dal BMS. Se decidi di modificarle, bisogna mettere la funzione user e non litio.
Ciao Gianni.
Se acquisto un box many già assemblato con le celle,devo sempre programmare il bms come fai vedere?
Puoi utilizzarlo anche con la loro programmazione. Diversi parametri li ho modificati per aggiustarli al mio concetto di salvaguardia e longevità delle batterie. I test a seguire saranno sempre numerosi e pesanti per le batterie stesse e per il SEPLOS, in modo da trovare una quadra per il video definitivo dei settaggi (anche se nell'elettronica nulla e mai definitivo perché le variabili sono tantissime). Tutto avverrà progressivamente, così come ho fatto sul mio canale per il DALY, l'EPEVER ETC.
Ciao Gianni, riuscito a fare girare il programma su w12. Inseriti i parametri da te consigliati. Eccetto tre l'8 il 18 e il 19. Mettendo i tuoi valori suggeriti il programma rifiuta di accettarli sul mio SEPLOS 2.0. L'8 più basso accettato é 3.440.Il 18 a 61.000 e il 19 a 57.000. A meno non li vuole. Per tutti gli altri nessun problema. Si vede che è un SEPLOS aggiornato ad agosto di quest'anno.
Ottimo. Grazie di aver condiviso il tuo feedback e le tue modifiche. Tieni presente che alcuni non vengono accettati proprio perché l'impostazione firmware della Seplos non permette alcun passaggi. Ci sto lavorando attraverso la MANYI vediamo cosa succede. 🥵🫣🤐
Idem anch'io non riesco proprio al n8 mi dice errore006 o roba simile..aggiornamento 3.44 Lo prende anche a me ..aspettiamo news allora👍
Grazie Gianni. Bellissimo video… Tarando bene i BMS e’ pensabile avere 6 moduli per 90Kw alimentati da 36 pannelli FV da 550V ?
assolutamente sì... questi BMS hanno una gestione in parallelo molto efficace, e ho detta del produttore ne puoi installare fino a 16. Chiaramente 16 è quello che dice il produttore ma solo quando farò i test nel mio laboratorio potrò dare conferma certa di ciò che dicono altri. Buon impianto anche a te.
grazie mille del tutorial ,io ho un pacco batteria 16s con seplos 3.0 e un inverter solis s5-eh1p5k-l che non supporta ufficialmente questi bms , ho messo in comunicazione via CAN port il pacco con l inverter e impostato protocollo solis(ginlong) sul bms e user define sull inverter ,ho pero qualche problema ,spero si vada avanti con questi settaggi che sono utilissimi
Grazie mille e i Video andrò avanti in tutte le playlist. 😊👍🏻
Bel video molto interessante Gianni è una domanda o due pacchi batterie con con BMS seplos bilanciati alla stessa tensione collegati in parallelo quando caricano o scaricano le batterie non caricano e scaricano gli stessi ampere cioè ad esempio sulla batteria master prende 20 ampere su quella slave solo 8 come mai avviene questo e non bilanciata la scarica degli ampere tra i due pacchi?
Scusa Gianni come trovo il programma Seplos ? o collegando il cavo rs 485 sul PC lo trova in automatico
Devi fartelo dare da chi ti ha venduto le batterie, MANYI.
Ciao Gianni, per cortesia puoi chiarirmi con quali porte della batteria 15kwh manyi (già assemblata di colore bianco e acquistata da qualche settimana) vanno collegati i due cavi fornitimi nella confezione. C'è un cavo per il computer con un terminale usb e un cavo per collegare la battera al mio inverter (mod.8KW sempre della manyi). Sulla batteria ho tre porte, una porta CAN e due porte RS485. Il cavo con USB per computer debbo collegarlo alla porta CAN? E l'altro cavo per l'inverter va alla prima o alla seconda porta RS485 o invece alla porta CAN? Grazie per l'attenzione.
La CAN va all'Inverter ed è la communication Port, mentre l'RS485 puoi utilizzarlo per il parallelo di due batterie e il PC. Ti consiglio di contattare Yan e farti mandare lo schema di collegamento generale, così quando devi attaccare le diverse cose hai tutte le porte ben identificate anche nelle diverse combinazioni ben descritte in questo schema. Non posso mandartelo io qui perché UA-cam non permette disegni e foto. 😊⭐️
Salve Gianni, volevo sapere se quel seplos ha il bilanciatore attivo o passivo, perché devo impostare anch'io un seplos con bilanciatore passivo, posso usare gli stessi parametri per verificare o li lascio come da impostazione di fabbrica. Grazie.
il Seplos versione 2.0 ha il bilanciatore passivo e nelle batterie la MANYI aggiunge il bilanciatore attivo della JK
Ciao Gianni, ho acquistato due box bianchi da 15 kwh dalla man yi esiste un modulo wifi o un bt esterno per configurare il bms perche originale è troppo schermato, e non riesco a vedere da pc le due batterie in parallelo ma solo singolarmente e normale? Grazie per il tempo che ci dedichi.
Col modulo WIFI vedi l'inverter, la visione Wi-Fi delle batterie implica un'installazione di prodotti diversi che molti amici del canale stanno realizzando tra Arduino, Raspberry e altro. Se vuoi modificare le batterie puoi fare una connessione di entrambe sul pc e una volta settate a tuo piacimento ritorni all'impostazione originaria sull'Inverter.
vedo che questo video porta la data di gennaio. confermi che questi valori hanno lavorato bene? in oltre questi parametri vanno bene per celle EVE? grazie ancora!!!!
Questi sono i parametri di settaggio del BMS della Seplos testati da me che la Seplos in automatico non accetta perché ovviamente hanno delle idee diverse dalle mie e in alcuni casi assurde. La Seplos considera i settaggi con l'ipotesi di portare le celle a 3,65 V, che è assurdo. Ma nel contempo fai attenzione a coloro che invece consigliano parametri molto bassi perché vendono batterie di grado B e devono ovviamente consigliare di restare al massimo sotto i 54 V e che purtroppo stanno mietendo tante vittime che mi contattano per chiedere spiegazioni su comportamenti anomali ma non puoi cambiare le caratteristiche di una cella nata difettata è venduta con la sola logica del prezzo basso.
Ciao Gianni, grande video complimenti. Sai se seplos e disponibile anche x configurazioni 2p8s a 24V ....ho comprato 16 celle da Mani ma i loro case non hanno configurazioni per 2p8s...tu dici di fare x 2 il 12v ma vorrei usare seplos al posto di daly...hrazie per il tuo aiuto...ciao
Prova a guardare direttamente sul sito della Seplos. 😊
@@ENERGIAFAIDATE grazie ...proseguirà la playlist sulla 24v con le lipefo4?senza piu Elerix sono rimasto spiazzato...cosa mi consigli di fare?grazie
Buonasera Gianni ,grazie prima di tutto , sto studiando fortemente per essere in grado di fare quello che è il sogno di tutti gli iscritti al favoloso canale che hai creato…. Una domanda come mai i tuoi sono Neri mentre la Man-ti li commercializza solo bianchi…… in colore mi piaceva molto….(ma è solo un vezzo mio, è una curiosità). ……grazie ancora per il tuo sapere condividere così tanto!!!!🙏
I primi che ho comprato erano Biancolatte, poi hanno fatto il nuovo case nero e adesso, con delle migliorie, hanno fatto quello che vedi nel video. 😊
Buongiorno Gianni, ho notato sul BMS della seplos v3 un impostazione un po strana, nel senso ho trovato l'impostazione dell'equalizzazione a 3400 e non a 3,400, e normale secondo la tua esperienza?
purtroppo questo BMS ha delle problematiche ancora irrisolte ecco perché per il momento sia io che la MANYI restiamo sul V2
ciao mi puoi dire con quale forza si stringono i dadi delle celle lifepo4 e poi se esiste un buon staccabbatteria
7Nm e per quanto riguarda un buon stacca batterie, ti posso dire che costano tantissimo quelli di marca, ecco perché ci dirigiamo tutti su prodotti cinesi, più o meno conosciuti. noi. Compreso magnetotermici di potenza.
Caio Gianni, una domanda sulla carica massima al 100%. In presenza di un grande accumulo di questo tipo, sarebbe opportuno magari in inverno quando è difficile caricarlo al 100% con il sole, fare saltuariamente una ricarica al 100% da corrente elettrica? Ad esmpio Tesla consiglia il caricamento al 100% una volta a settimana le sue auto con batterie LFP, proprio per avere un SOC sempre preciso ed affidabile.
Nelle mie progettazioni non mi affido mai al SOC e non lascio al SOC la facoltà di pilotare i miei impianti, proprio per questo motivo che tu giustamente menzioni. Io lavoro sempre con le tensioni che non falliscono mai sulla percentuale di ricarica, ovviamente a riposo e tenendo presente delle discrepanze che si possono creare quando hai tanti W in ingresso o in uscita.
@@ENERGIAFAIDATE chiarissimo grazie.
Caro Gianni ho visto il video molto interessante e vorrei farti una domanda…
Se volessi collegare il box della Man Yi all’ Epever e al l’inverter vanno utilizzati i 2 grossi morsetti presenti sul frontale del box oppure devo portare i cavi su barre positiva e negativa ? Come nel caso dell’impianto 48 volt 12kw?
se l'impianto è semplice puoi anche connetterli direttamente sui poli però consiglio sempre le barre equipotenziali in modo da aggiungere tutto ciò che vuoi.
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille Gianni sempre prezioso e preciso grazie rimani un punto di riferimento 👍
Ciao Gianni. Con un BMS moderno come questi della Seplos, il problema del regatore di carica che può bruciarsi in caso di "sgancio" è sempre presente? Anche se ho un inverter capace di funzionare anche senza batteria (Voltronic Axpert Max 8kw)? Un grazie anticipato per la risposta che gentilmente vorrai darmi ed un grazie posticipato per la professionalità che metti in campo in tutti i tuoi video ormai da anni😊
ciao Marco, tutte le risposte seguono i test. Dato che non sono un amante dei Voltronic perché hanno consumi in stand-by altissimi, e ad alti regimi non producono più l'onda pura sinusoidale, e non durano negli anni, risponderò a questa domanda, come a tutte le domande, in funzione dei prodotti che passano sul bancone del mio laboratorio. Tieni presente che in Italia al momento gli inverter senza batteria, oltretutto sono vietati con l'off-grid. la tua domanda è sempre la stessa "si brucia il regolatore di carica se si sgancia la batteria?" Non sempre ma sì prima o poi... non c'entra il BMS che usi. Quando fai la connessione con l'Inverter e li fai dialogare con la 485 piuttosto che con la CAN hai delle salvaguardie gestibili, soprattutto con i Victron e con il CERBO... vedremo il tutto in corso d'opera. Ci sono purtroppo tantissimi inesperti che danno risposte dettate da test improvvisati e che non seguono le sequenze dei test elettronici, quindi fai attenzione. ⚠️
Ti ringrazio molto
😊
Ciao gianni, Ho impostato i parametri esattamente come descritto nel video. tutto funziona al meglio.
A distanza di qualche mese hai verificato che vada tutto bene oppure qualche parametro ritieni debba essere corretto?
Qualche parametro dovrà essere corretto, ma in questo momento sto cercando di farli cambiare ai vertici. 🥵
Ciao Gianni. Alla fine ho acquistato 2 pacchi batterie da 15Kwh (ovviamente Man Yi). Non senza difficoltà, penso d'esser riuscito a configurare i BMS (non sono bravo a smanettare con le installazioni, configurazioni ecc.). Ora il problema è che non riesco a far comunicare i 2 pacchi. Ovvero connettendo il cavo al PC, connettendo il cavo dati tra i 2 pacchi vedo sempre solo il primo. L'errore sta forse dell'impostazione dei 2 selettori multipli? Sul 1^ ho messo in ON il numero 5 e sul 2^ il numero 1. Corretto? Soprattutto vorrei sapere se questo inficia solo sulla supervisione da PC oppure anche sulla modulazione tra loro di carica/scarica? Nel dubbio ho preferito non allacciare per ora le batterie. 😅. Grazie
la connessione che hai fatto è corretta e non preoccuparti della comunicazione non va a inficiare la carica che è autonomamente gestita dal BMS per ognibatteria. Prova a reinstallare il software nel pc o a resettare le batterie. fatti mandare da Manyi anche il corretto posizionamento dei cavetti RJ tra batterie e tra la master e il pc
Grazie
😊👍🏻
Buongiorno Gianni ho acquistato un box completo dalla Man yi , ed è arrivato con le ruote per il posizionamento verticale ma è stato modificato il posizionamento interno delle celle? Grazie sempre grande.
assolutamente no, le celle devono essere nell'unica posizione verticale. Le ruote in quella posizione servono solamente per ottimizzare il trasporto e il magazzino. L'unica maniera corretta è con le celle verticali e le ruote sul posizionamento orizzontale. 😊
Buongiorno Gianni, ho l’impianto montato e in funzione (ancora non allacciato a casa) sto verificando il tutto e, sto notando un abbassamento del SOC senza carichi allacciati, è possibile che vada in blocco con le impostazioni di fabbrica? , sembra che nonostante la carica (poca xché piove qui a Roma) la batteria non riesce a ricaricarsi ... grazie per la chiarezza e la sincerità nei dettagli che esponi nei video
il SOC di quasi tutti i BMS è purtroppo costantemente influenzato da due fattori che sono esattamente l'obbligo saltuario di dover andare al 100% di carica o allo 0% di carica. Se questo non avviene periodicamente il SOC rimane in una condizione di stallo dove non riesce a capire a che punto di carica si trova realmente la batteria. questo avviene ovviamente con i settaggi di minima e di massima carica. Come hai visto in questo video sto facendo dei test progressivi per vedere quale sarà la tensione più idonea da utilizzare per i tantissimi settaggi a cui la Seplos ci dirige. Alcuni sono intoccabili altri invece vanno modificati in funzione della tipologia di impianto che si ha e soprattutto delle potenze personali fotovoltaiche e dell'inverter. Buona visione.
@@ENERGIAFAIDATE ho portato la batteria a 55V e il SOC è tornato al 99,9% , grazie per la precisazione, dovevo essere più attento nell'ascoltarti in video perchè rivedendolo lo avevi detto... Grazie ancora
buongiorno Gian i settaggi del JK bilanciatore attivo dove si puo avere grazie
I settaggi del JK sono pochi e molto semplici e spesso seguono anche piccole modifiche secondo idee personali. Fondamentalmente si tratta di decidere il punto di partenza per il bilanciamento e la tolleranza di sbilanciamento.
Ciao Gianni solo una domanda la batteria va collegata col cavo rs485 all’inverter voltronic?
il Voltronic funziona perfettamente con queste batterie ma devi creare un cavo apposito, chiedi tutti i dettagli alla MANYI
Gianni ho notato che i dati Solarguardian della batteria, non coincidono con quelli rilevarti dal Software BatteryMonitor, in particolare il valore SOC (nettamente superiore a quello reale..è possibile allineare questo valore nelle impostazioni del SolarGuardian che “vede”solo l’Epever?
L'allineamento dei valori è sempre una cosa complessa soprattutto il SOC che viene manovrato dallo shunt. Per azzerare il SOC devi scaricare totalmente oppure caricare totalmente e in questo modo si raggiunge lo zero o il 100% e riparte in maniera corretta.
Ma non sono un po pericolose x il pacco batterie coteste impostazioni?
Il bms al massimo deve dare dei preallarmi ma poi se va al di la deve intervenire .
La domanda non è chiara, comunque, come tu stesso dici, il BMS interviene per proteggere le batterie... intervenendo appunto in base ai parametri che ognuno decide di impostare, che possono essere più o meno restrittivi.
Scusa Gianni, ma con questo pacco batteria, sarebbe opportuno mettere uno stacca batteria a parte pur essendo dota di pulsante on-off? E poi sarebbe possibile comprare un ulteriore pacco batteria uguale a distanza di qualche anno ed installarlo?
puoi mettere un interruttore generale se pensi di dover spegnere completamente l'impianto. Se vuoi installare una batteria dopo qualche anno devi decidere tu seguendo uno dei migliaia di consiglieri che ci sono sul web... questa è la libertà. io installo le batterie della stessa capacità, della stessa resistenza interna, della stessa marca, nello stesso momento... nulla di diverso da questo. Non perché non funzionino ma perché voglio che funzionino bene e soprattutto per tanti anni. 😊👋🏻
Ciao Gianni, ho guardato su alibaba ma trovo solo il pacco batterie con il case bianco, cambia qualcosa a livello di componentistica? Oppure sono solo immagini indicative? Grazie per tutto quello che fai, sei fantastico!
Il sito di Alibaba è quello istituzionale, all'interno del sito della MANYI trovi la chat con la quale puoi chiedere tutte le informazioni delle batterie disponibili al magazzino di Milano con pronta consegna in tre giorni, o ritiro diretto da Milano dopo l'acquisto.
Interessante davvero Gianni, è possibile sostituire il Daly del 48volt 15A con un seplos? Lasciando tutto il resto così com’è? Se il seplos ha 20 terminali e la batteria è 16s gli altri 4 che avanzano come si collegano?
assolutamente sì… Lasci i quattro liberi. devi solo verificare che sia un BMS utilizzabile "fino" a 20S.
Ciao Gianni. Sono riuscito a collegarmi col PC al bms, vedo i dati in tempo reale ma non riesco ad entrare nei settaggi. Il collegamento va in timeout. Strano. Intanto non so come fare...
Le configurazioni da un inverter all'altro e da un pc ad un altro sono diverse. I miei video sono su settaggi generici e impostazioni ottimali, dovete poi smanettare voi coi i vari prodotti specifici che acquistate e che non possono essere tutti testati da me personalmente, come inverter, computer etc.
buongiorno Gian posso chiederti un consiglio su in baita che vado circa 3 mesi anno siccome ho un box batterie da 7kwh e iverter da 3 kw quello aracione e adoperarlo come carica della batteria pensavo di portarlo nel mio alloggio condominiale e caricarli durante la notte per adoperarle solo su lavatrice, piano induzione che ne pensi e fattibile
Puoi utilizzare l'Inverter anche solo come caricabatterie, ma il punto è che pesa e ogni volta devi ristabilire le connessioni sganciando e riagganciando nei modi appropriati, altrimenti puoi creare problematiche. diventa un po' un lavoraccio.
@@ENERGIAFAIDATE ma diciamo che il problema e solo il peso perche poi le connessioni e le impostazioni del inverter rimangono tali, e solo per fruttare le batterie visto che vado su i baita 3mesi circa all anno
😊👍🏻
Ciao Gianni ti posso chiedere un informazione tecnica.ho un inverter voltronic max 7 2 kW e ho comprato una batteria pylontech us5000.l'inverter comunica con il bms della batteria.mi da errore 4 tensione batteria bassa.mi puoi dare un consiglio.grazie
se la garanzia non è più in essere puoi aprirlo e misurare singolarmente le celle se sono tutte alla stessa tensione. Attenzione non è un lavoro semplice e può essere pericoloso.
Tanta roba Gianni converto il daly poi ti seguo
ti aspetto caro... sempre sul pezzo... rilassati ogni tanto. 😊🍷
@@ENERGIAFAIDATE tra una cosa e altra è una passione penso che puoi andare avanti al infinito. Una porta apre porte di altre mille cose da imparare.
verissimo... 😱😳😊
Ciao, ti ringrazio per i contenuti sempre molto utili e chiari; ho un impianto della zucchetti comprese due batterie weko da 10kwh, sai se ipoteticamente potrei aggiungere queste batterie al sistema zucchetti? Sarebbero compatibili? Grazie
Se hai lo scambio sul posto devi sempre rivolgerti all'azienda installatrice e certificatrice che deve fare le pratiche per il GSE, se sei off-grid chiedi alla MANYI la competitività degli inverter.
@@ENERGIAFAIDATE non ho lo scambio sul posto, semplicemente ho fatto fare l’impianto a terzi ma sono libero di apportare modifiche quindi ero curioso di sapere se i sistemi erano compatibili.
in questo caso devi chiedere alla MANYI la lista degli inveter compatibili prima di acquistare.
Seplos è compatibile con Zucchetti / Sofar Solar
Buonasera Gianni ottimo video dove posso trovare il programma battery monitor. Grazie
se hai comprato le batterie della MANYI puoi chiederlo a loro.
Ciao Gianni! Ho un problema con Battery Monitor. Dopo aver eseguito l'aggiornamento firmware (che mi ha mandato la ManYi per far comunicare il mio inverter voltronic con la batteria) non riesco più a collegarmi alla batteria per via del seguente errore: "connecting Time out" e di conseguenza non posso selezionare il mio inverter tra quelli nella lista di comunicazione 485. Hai dei consigli al riguardo? Grazie.
qualsiasi configurazione con l'inverter deve essere effettuato da voi. La lista degli Inverter è molto vasta e viene rilasciata dalla MANYI. Una volta verificata la compatibilità dell'inverter devi provvedere alle risoluzioni dei problemi software che sono legati ai tanti fattori quali il computer, alle impostazioni personali, al tipo di inverter da te utilizzato e da tutti i firmware costantemente modificati anche dai costruttori di Inverter. È una giungla che spetta ad ognuno di noi districare in funzione dei prodotti acquistati.
Ciao Gianni,
ti ho scritto anche su FB, avrei 2 domande:
1) settando sull'inverter ibrido un point back a enel di 49,8v;
point back alla batteria di 53v;
bulk da 54,4v;
float a 53,7v.
Quali parametri hanno la priorità? Quelli dell'inverter o quelli del BMS? Si possono lasciare le impostazioni di fabbrica MANYI e inserire solo questi parametri sull'inverter o è meglio settarli entrambi andando a preservare al meglio le batterie?
2) per resettare il SOC è possibile fare una ricarica o scarica completa senza dover cambiare impostazioni dal BMS?
Per quanto riguarda il SOC quando scarichi totalmente o carichi totalmente la batteria vedrai l'azzeramento dello stesso o il 100% in caso di carica. Per quanto riguarda i parametri puoi lasciare tranquillamente quelli della MANYI così come sono e agire sull'inverter in quanto le priorità sono sempre quelle nel range mediano, ovvero dell'inverter. il BMS ha una funzione di emergenza quindi agisce solamente negli stadi alti o bassi delle celle. interviene per overcharge, interviene per over discharge o interviene per temperatura.
@@ENERGIAFAIDATE Ti ringrazio! Come settaggi all'inverter...quelli che ho scritto io andrebbero bene? Scusami ma non sono un esperto ma vorrei partire al meglio cercando di far durare le batterie più a lungo possibile. Grazie
I parametri che hai settato tu sono classici di chi vuol far durare tantissimo la batteria utilizzandola all'85-90% circa
Ciao gianni, ho inverter voltronic 11kw e batteria 16s con bms seplos versione 2.0 ebbene non riesco a far dialogare bms con inverter. È possibile che il bms non abbia la porta rs485 abilitata?? Se si come fare x abilitarla?? Inverter mi da sempre errore 61. Da precisare che sul programma seplos da pc in alto a dx ci sono due finestre a tendina, minsi apre solo CAN, mentre 485 pur cliccando sulla freccetta non mi si apre, non vorrei dover impostare qualcosa li ma non so come fare
il Seplos funziona egregiamente con il Voltronic però devi usare un cavo dedicato, chiedi alla MANYI di procurarti le informazioni idonee.
Ciao Gianni, non riesco a connettere inverter voltronic con batteria lifepo4 con bms seplos. Il cavo è quello giusto, ma inverter mi dà sempre errore 61, c'è qualche settaggio particolare lato batteria da fare, considerando che su inverter metto batteria LIB
Purtroppo controllare un impianto a distanza non è fattibile. Devi verificare personalmente le connessioni e le configurazioni.
Ciao Gianni, quando si installano in stack questi pacchi batterie e collegato tra loro in parallelo non c'è un bms tra loro che si definisce MASTER e gli altri SLAVE?
Esistono in questi Seplos parametri sulla gestione del "parallelismo"?
So che il nuovo bms JK ha questa gestione interna..
assolutamente sì in tutti i rack c'è sempre un master e tutti gli altri slave. Video a seguire sulle impostazioni.
Ciao Gianni, una domanda 🙏ho un pacco batterie 16s che hanno fatto un centinaio di cicli, perfette con un delta di 3mv. Se decido di comprare un altro box da mettere in parallelo, posso farlo o devono per forza essere tutte nuove? Grazie per l’attenzione 🥰
I produttori delle celle stabiliscono come periodo massimo di accoppiamento dei paralleli un anno. Io che tendo alla precisione (quanto mai ) lo riduco ancora, però fai una valutazione personale sulla condizione delle tue celle. Ricordati che devono essere sempre della stessa marca, stessa capacità, stessa resistenza interna. 🥶🥹
Ciao Gianni ottimo video come sempre, una domanda non ho il cavo di progammazione mi puoi dare un link, si collega si clloga alla portaa 485? grazie
batterie, cavi e accessori devi sempre chiedere alla MANYI. io ho il cavo avendo preso le batterie da loro.
@ENERGIAFAIDATE Gianni, ho sostituito l'Hd del mio portatile con uno ssd, e purtroppo reinstallando tutto non riesco più a "leggere" i dati della batteria tramite RS485, puoi indicarmi se hai avuto un caso in cui il programma Battery Monitor non dialoga più con il BMS Seplos? quando clicco su connect mi si apre una finestrella con scritto "Time OUT" e una rotella che gira all'infinito...
prova a rifare l'istallazione dal software originario non copiato.
Gianni Tutto ok, ho scoperto che il problema era il cavetto..arrivato nuovo pacco batterie e ho usato il nuovo cavetto sulla vecchia batteria (gen.2024)
@@vtnetworkwtn6274anche a me dà lo stesso errore su un PC e sull'altro mi dice porta inesistente...idee??😅
Ciao Gianni, buonasera,questa è tanta roba,mi fa' sentire il mio dayli 200 A di due mesi fa ormai superato. Sul dayli non ho trovato settaggi di limitazione di carica se non quello di max corrente. Sarebbe corretto parallelare due o più pacchi batterie con dei dayli?
C'è chi mette in parallelo i Daly cosa che io non farò mai. Non sono dotati di controlli intelligenti e rapidi. Con l'avanzamento dello sviluppo tecnologico qualsiasi prodotto dopo anche solo sei mesi ci potrà sembrare vecchio ma la cosa fondamentale è che funzioni correttamente e che ci dia quello per il quale l'abbiamo progettato, nel tuo caso sta alimentando casa tua... ♥️ stiamo diventando tutti energivori e il potenziamento dell'impianto lo dobbiamo considerare come un continuo "work in progress" di una passione, altrimenti slittiamo in un concetto molto comune che si chiama "INARRIVABILITÀ"... goditi ciò che hai e buon impianto a tutti gli amici che hanno le LIION , LIFEPO4, PIOMBO, DALY, ELERIX, BOX, BLUETTI, CAMINO CON LA LEGNA... 🤷♂️🍷
Ciao Gianni ottimo video come sempre. Sono in attesa da Man Yi del box 51,2 v ma con batterie a 280ah posso far riferimento ai medesimi parametri del video ? Grazie
una volta che saranno da me testati in tutti loro sviluppi direi di sì. Gli unici parametri che dovrai cambiare sono il 58 e il 59 dove dovrai scrivere 280 A
Salve Gianni, sono un amico se il canale da vecchia data, i tuoi video sono sempre molto istruttivi per noi, volevo sottoporti una questione, ho un box 16S ed improvvisamente da un giorno all'altro l'applicazione battery monitor non riesce più a collegarsi con il pacco batterie i parametri impostati nel software per me sono giusti porta com3, baud rate 19200, credo sia un problema di comunicazione tra PC e pacco batterie. Puoi darmi qualche consiglio grazie mille
purtroppo la verifica a distanza non è possibile, cerca di ripercorrere tutti i settaggi e l'istallazione in modo da capire cosa può essere successo al software, oppure reinstalla il Battery monitor da capo.
Ciao Gianni, scusa se ti faccio una domanda che potrebbe sembrare stupida, ma alla fine dei settaggi bisogna chiudere e salvare? Oppure salvare i settaggi fatti e poi chiudere? Sembra che nel video chiudi direttamente. Grazie
bisogna salvare e poi chiudere.
Ciao Gianni devo comprare i bms 24v8celle da 250a li devo parallelare . Cosa mi consigli .. adesso o i bms della deli
se hai il BMS della Daly e devi fare un pacco batterie con otto celle puoi utilizzare quello. Se devi mettere diversi pacchi da 24 volte in parallelo ti consiglio i SEPLOS.
Buongiorno Gianni
Non riesco a modificare i settaggi del bms se ci clicco sopra non mi permette di modificare i valori
la Seplos ha fatto un firmware abbastanza blindato. ho fatto un primo video di spiegazione generica di alcune modifiche importanti che andrò a discutere direttamente con la Seplos per vedere se faranno loro un nuovo update direttamente senza che si vadano a toccare le impostazioni.
Ciao Gianni, quindi questo bms si può usare senza problemi anche in un pacco 2p16s giusto?
le celle LIFEPO4 hanno soltanto due periferiche che sono i poli, positiva o negativo. Messe in serie diventano una batteria alla quale puoi attaccare qualsiasi BMS che gestisca la tensione da te scelta.
Ciao Gianni Io ho tre batterie due da 140 ampere e una da 95 amp tutte e tre AGM le posso collegare tutte e tre in parallelo?
anche se i nuovi BMS consentono i paralleli con la gestione intelligente dei mosfet... consiglio sempre di usare batterie identiche per avere un impianto bilanciato in carica e scarica.
Molto ed istruttivi i tuoi Video finalmente dopo mesi sono riuscito ad assemblare il tutto ....
un appunto, al parametro 8 equalization Open non riesco a settare 3.48 il massimo che mi accetta è 3.44
al parametro 19 charging OverVoltage non ho potuto inserire 56 ma il minimo possibile è 57
diversamente non mi lascia fare i SET all
Durante il video si accende a destra il parametro che identificato il Pack come 1 a me no.....
Sarebbe bello nel prossimo video che mostri dove vengono settati i DIPSWITCH grazie ancora continua cosi
alcuni parametri sono bloccati dall'azienda per evitare problematiche agli inesperti e altri funzionano solo previo settaggio di altri parametri... è un BMS molto complesso che ha bisogno di analisi e studio e del quale usciranno gradualmente i video successivi. Buona visione e grazie.
Gianni Interessante come sempre,per ora sfrutto il 16s2p però quando ci starò stretto allora mi deciderò a prendere un box completo di batterie 300 ampere hitium e 2 box vuoti sempre Many così da avere una situazione bilanciata.
ciao Rocco, non spendere i soldi inutilmente... hai già 30 kWh di batterie. cambia solo se effettivamente vuoi passare a 60 kWh, con una reale necessità energivora... mi raccomando, questo canale vuole insegnare a produrre corrente commisuratamente alla propria necessità. Come tutti comunque, probabilmente, prima o poi la salita diventerà inevitabile. Buon impianto anche a te Rocco. 🥶😎😊
tutti i prezzi e le caratteristiche vanno chiesti sempre al fornitore. Sono molto chiari ed esaustivi. Buon impianto
Ciao Gianni, ma questi parametri si possono settare mentre l'impianto e quindi la batteria è in funzione e tutto è collegato? Grazie ancora
come in tutti i miei video i parametri sono sempre dei test che io faccio, sta a voi condividerne il pensiero ... e si possono settare anche mentre è in fase di lavoro.
Certo caro Gianni, la responsabilità di quello che si vuole fare o non fare dipende sempre dall utente, per il resto devo solo ringraziare per i tuoi test. Un grande saluto e continua così.
grazie 😊👍🏻
Ciao Gianni ti volevo chiedere una cosa forse stupida ma per me potrebbe chiarire molte cose , perché non fai un video sulla singola cella con tutti i suoi parametri di carica scarica ecc ecc ? Così ognuno di noi moltiplicando per le celle che ha troverebbe tutti i suoi parametri ..esempio voltaggio massimo di carica 3,45 V ..io che ho 4 celle imposti il caricabatterie a 13,80 V e così via . Un saluto Gianluca
ho fatto diversi video sui settaggi, prova a dargli un'occhiata e tieni presente che il parametro certo non esiste perché tutti gli impianti ricevono notevole influenza in funzione della quantità di pannelli installati, della potenza assorbita da parte dei carichi e dalla capacità delle batterie. Un parametro CERTO è comunque quello di considerare 3.44V la massima tensione di carica di una cella a riposo. Da questo parametro puoi salire e scendere in funzione di tutte le altre variabili.
Ciao Gianni ho comprato il box batteria dalla manyi man non mi hanno fornito il cavo usb posso connettere lo stesso la batteria?
la MANYI fornisce il cavo con la batteria completa ma non con il box fai da te.
Gianni buongiorno, sono arrivato qui, e dopo aver impostato i parametri come da tue indicazioni, non riesco a salvarli , la risposta testuale al click su “Set all” è: failed to executeSetPack#0all parameterscommand (set data invalid) ...dove sto sbagliando??? Grazie mille , attendo tue delucidazioni. Vito.
Per quanto riguarda tutti i software di tutti gli impianti rappresentati su questo canale devi sempre aspettare i video che farò gradualmente. Non sono un amante della softwaristica e solo dopo aver eseguito i molteplici test divulgo un video.
Gianni ho risolto, il mio portatile win10 un po’ datato non aveva i driver di riconoscimento del cavetto di connessione al DYI Box fornitomi dalla ManYi, scaricando i driver dal sito ho potuto connettere il software al BMS della Seplos, aggiungerò a questo commento il link per il download, sarei onorato di farti vedere l’impianto realizzato e in funzione...intanto Grazie per la tua presenza costante e indispensabile su questo canale!
sono io che ringrazio te del tuo feedback e della tua esperienza personale sicuramente utile a chi si trova nella stessa situazione. Questi sono i commenti che servono agli amici del canale.
I pacchi batteria con il box per metterli in parallelo devono essere acquistati obbligatoriamente insieme o si posso acquistare separatamente e prima di metterli in parallelo fare un top balance a tutte le celle?
molti utilizzano pochi batterie diversi, sia di capacità che di brand.è una cosa assolutamente da non fare, si perde il longevità, si peggiorano le resistenze interne dei più deboli, se hanno pochi batteri sbilanciate nel comportamento. anche se i nuovi BMS controllano e gestiscono tutto attraverso i mosfet... li si costringe ad un lavoro che nel tempo non paga in relazione all'equilibrio degli elementi e alla sicurezza.
ho acquistato una batteria man yi all'inizio ho avuto qualche problema di comunicazione con il voltronic poi ho scoperto che i pin tra voltronic e bms erano diversi ...ok risolto adesso facendo laggiornamento firmware bms seplos non mi funziona piu il collegamento col cellulare tramite bluethoot
Sono contento che hai risolto la prima questione e purtroppo per quanto riguarda i software ce n'è sempre una, non sono un amante per softwaristica preferisco impianti analogici.
Molto Molto interessante! ho provato a modificare il mio seplos 3.0 dalla App Android , ma quando salvo mi chiede una password.... io non ho idea... sai mica di che passw. intende? grazie
prova 123456 oppure 111111 oppure 000000 sono quelle più usate da tutte le aziende cinesi. 🫣😎
@@ENERGIAFAIDATE è 000000 grazie
trovato 😎 bravo
Scusami Gianni, non riesco a settare le batterie per farle lavorare in parallelo, potresti aiutarmi?
se le hai acquistate dalla MANYI fai pure tutte le domande a loro in quanto le batterie dovrebbero già lavorare in parallelo, se invece, purtroppo come capita, le hai acquistate a caso penso che avrai problemi. ci sono tanti venditori che vendono box a basso prezzo ma senza equalizzatore attivo con celle di grado B o usate. le città principali della Cina Shenzen e Ghuanzou, dove si svolge tutto il commercio tecnologico e come un piccolo bar dove tra di loro chiacchierano... e i nomi di chi vende fake sono oramai comuni a tutti. 😉🥶
Ciao vorrei acquistare un bsm seplos però non comunica con il mio inverter. Lo posso usare lo stesso anche se non comunica?
tutte le batterie con qualsiasi tipo di BMS sono configurabili da pc o tra di loro solo se accettano i protocolli.
Gianni Buon Giorno possibile avere un recapito telefonico vorrei dei consigli per l'acquisto pagando il disturbo...
Ciao, chiedo a tutti di fare le domande, tecniche e brevi, tutte sul mio canale youtube nei commenti, in questo modo la condivisione delle info sarà utile anche a tutti gli altri amici del canale.
Invece su messenger rispondo a domande inerenti la partecipazione ai webinar o ai corsi fotovoltaici privati o collettivi. Non rispondo a domande su problematiche coi produttori, garanzie, malfunzionamenti o richieste di opinioni su prodotti che non ho testato personalmente.
Buon impianto
Gianni
Ciao a tutti sono nuovo del canale.
Ma da quanti anni si stanno testando queste batterie cinesi?
il test di affidabilità delle lifepo4 ancor prima della Cina proviene dall'America dove sono stati inventate dall'equipe di
John Goodenough nel 1996... quindi quasi trent'anni fa. 😊
Come sempre ottime spiegazioni. Riguardo il soc è vero quello che hai detto nel video. Io ho in parallelo 2 bat da 5kw l'una rack collegate all'inverter arancione,se vanno via giornate belle i soc si riallineano,se vanno via giornate nuvolose e tu le usi i soc non si allineano...ma se si guardano le tensioni è tutto ok. Alla fine è la tensione che comanda...giusto Gianni?
bravo Davide, hai centrato il problema. Il SOC, ovvero lo SHUNT, non riesce a memorizzare alla perfezione gli ampere entranti e uscenti ecco perché alla fine si decentra. Ha bisogno di riconoscere la tensione stabilita da noi minima e massima per riallinearsi. Buon impianto anche a te e grazie del commento.
Ciao Gianni grazie di questo video io invece ho molti problemi con il soc tutte le mattine il bms spegne tutto perché il soc si azzera le tensioni sono sopra i 52-53 volt spero che con i parametri che hai descritto di risolvere il problema
Avevo anche grossi problemi di sbilanciamento fino a 0,230 millivolt sarà colpa del mio inverter non só peró impostando su agm é cambiato tutto massimo sbilanciamento 0,003 perché? Grazie ciao
non era un problema di soc lui segnava zero sii
ma guardando gli errori nel history ho notato che una cella d’improvviso scendeva a 2,5 e il bms staccava
il problema era la connessione del cavetto che và al bms che misura la tensioni delle celle era traballante gli ho saldati con dello stagno problema risolto
Spesso i problemi di sbilanciamento o di cattiva conduzione dell'energia sono dovuti a una carenza di contatto di qualche cavo o di qualche busbar.
Ciao Gianni ho un problema ho acquistato due BMS seplos ma il programma che mi hanno inviato non funziona sul computer.
Puoi aiutarmi forse il programma che mi hanno inviato non va hai tu un link dove scaricare questo programma grazie mille 😊
mi stanno chiamando in tantissimi che hanno acquistato box da MANYI e da chiunque altro e per serietà comportamentale verso la MANYI dico a tutti di contattare MANYI direttamente che manderà il software a coloro che hanno comprato da lei, ti darà le relative indicazioni e la lista degli inverter configurabili. contatta direttamente loro. 😊👍🏻
Quindi con un bms seplos posso collegarmi al inverter voltronic e il dialogo è assicurato?così elimino gli ssr...
Qualsiasi connessione all'inverter deve seguire gli standard enunciati nella lista di MANYI.
Ciao Gianni, ho un box con batterie manyi da 300 Ah, arriva settato a 200 e vorrei cambiare l'impostazione. Yan mi ha inviato il software che però non si apre, non siamo riusciti a risolvere il problema e mi ha chiesto di scrivere a te. In pratica (anche dopo i settaggi locali che suggerisci in questo video) quando faccio doppio clic su battery monitor parte il processo ma si sospende e si chiude immediatamente da solo. Ho cercato anche su web il software seplos, l'ho scaricato e mi dà lo stesso problema, su più pc. Hai qualche suggerimento? Yan mi ha detto che sei la mia ultima speranza...
Edit: Sono riuscito utilizzando il software della seplos scaricato dal loro sito, la versione 2.1.8
Ho impostato i parametri che hai suggerito, anche se alcuni non sono riuscito a salvarli, ma quelli più importanti sì.
Il mio SOC era completamente sballato, ho dovuto quindi far scendere le batterie fino al livello che hai consigliato, ovvero 2.8v. Per farlo ho dovuto impostare temporaneamente anche il valore 2 (low pressure) a 2.8 altrimenti arrivate a 2.9 non scendevano e il soc non si resettava. Arrivate a 2.8 il sistema ha impostato il soc allo 0% e le batterie sono andate in shutdown. Ho riacceso, ho rimesso il low pressure a 2.9 e adesso piano piano si stanno caricando. Domani vedrò i livelli di voltaggio e il soc, nel frattempo grazie per queste spiegazioni che, mettendoci un po' la testa, portano a tante soluzioni.
Per chi come me avesse problemi con il software segnalo sia il sito della seplos dal quale è scaricabile, sia l'applicazione per il cellulare che tramite il bluetooth può far fare gli stessi settaggi del software desktop. L'applicazione mi è stata segnalata dalla man yi quindi non ho problemi a dirvi che si chiama EN BMS ed è disponibile sia per android che iOs. Contattando Yan vi fornirà anche un manualetto contenente usernme e password per accedere all'app.
Grazie del tuo feedback e della tua lunga descrizione dell'esperienza personale. Informazioni che saranno utili agli altri amici del canale.
Io ho risolto il problema del battery monitor che si chiude e non si collega scaricando ed installando i driver
Posso utilizzare gli stessi settaggi per pacco batterie ManYi con BMS seplos da 100Ah (pacco batterie da 120Ah 1P16S)?
globalmente sì, ma dato che hai molti meno ampere devi stare attento ai picchi, quindi dovrai cambiare tutti quei settaggi che ricevono un'influenza dai picchi di assorbimento o di produzione.
Scusa se ti disturbo ancora Guanni. Ho ricevuto il suddetto pacco batterie qualche giorno fa ma fino ad oggi non avevo provato ad accendere il display. Poco fa ho provato ed ho letto dei voltaggi poco rassicuranti: tensione totale 39.5V con celle singole abbastanza sbilanciate che si aggirano mediamente sui 2.45V. Non sarà troppo scarica ? Posso collegarla all'inverter e cominciare ad usarla oppure rischio di rovinare qualcosa? Grazie
puoi attaccarlo all'inverter e caricarlo dalla rete oppure usare un caricabatterie esterno per mantenere sempre le batterie inutilizzate intorno ai 48 V minimi.
Grazie Gianni
Ciao Gianni non ho capito cosa intendi con bilanciatore passivo. Qual è il suo problema?
I bilanciatori si dividono in due categorie: quelli attivi che spostano la corrente da una cella all'altra quando c'è uno sbilanciamento... e quelli passivi che invece di spostarla consumano la differenza. Non si tratta ovviamente di tanta roba ma comunque non sono i miei preferiti. In questo settaggio non faccio mai intervenire l'equalizzatore passivo della SEPLOS tranne nelle soglie di emergenza che puoi vedere nel video. in tal modo interverrà insieme al JK. C'è dietro tanto lavoro, tanta riflessione, tanti kWh consumati e non è ancora finita. Raccomando di cominciare a utilizzare i settaggi non da subito, ma aspettare i prossimi video e nel contempo analizzare con questi settaggi il proprio impianto, le proprie batterie, quello che si è acquistato, quello che si è installato, controllando a vista l'andamento. Le potenze in ballo qui sono veramente tante. 🎯
V2 👋🏻😊
@@ENERGIAFAIDATE fantastico ti ringrazio per la risposta esaustiva
Ciao Francesco, non l'ho ancora testato. Non sono particolarmente amante degli upgrade che spesso hanno dei bug ancora non risolti o nuovi. Come nel caso del JK
buongiorno Gian il settaggio parametro 8 no me lo fa modificare come mai anche con il bluetooth non lo cambia
alcuni settaggi sono bloccati dalla stessa casa madre quindi non sono modificabili nel tempo. Vediamo se i firmware avranno una miglioria.
@@ENERGIAFAIDATE ok grazie
@@ENERGIAFAIDATE sono riuscito ha modificarlo il parametro 8 arriva al massimo 3.440
ottimo... 👏🏻
Buonasera Gianni, quindi se si compra un box col bms seplos si deve per forza collegarlo al pc per cambiare i settaggi?
puoi collegarlo a qualsiasi sistema che ti dia la possibilità di vedere tutti i parametri con il cavo RJ 45
Gianni cosa è Cambiato tra oggi che fai vedere batterie in parallelo è il passato dove scosigliavi questa pratica
non è cambiato nulla, le batterie in parallelo non si mettono se sono fai da te. Con l'avvento dei nuovi BMS SEPLOS (e non solo) abbiamo la possibilità di mettere in parallelo le batterie in quanto la gestione dei mosfet è garantita dall'elettronica sofisticata. però se non usi questa tipologia nuova di BMS non ti consiglio di mettere in parallelo le batterie, e soprattutto come fanno alcuni le lifepo4 con le piombo... significa incendio garantito prima o poi. 🤷♂️💥🎯
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille Gianni, ci altri sistemi per mettere in "parallelo" batterie diverse, scambio di energia con tra le parte in modo controllato
Metti un deviatore di potenza... spegni tutto, devi e riaccendi. Lo puoi fare se hai un secondo pacco di emergenza, ma non puoi scambiare in diretta sotto carico.
Buon Pomeriggio Gianni, lunedì 12 dovrei ricevere due pacchi batterie da 15 kw cadauno della Many; la mia domanda è questa devo settare solo il Bms master o entrambi benchè parallelati?? Ti ringrazio anticipatamente della risposta
Questo è il primo video test sui settaggi su maturata esperienza. Prima di fare un video specifico sui paralleli dovrò fare i relativi test. 😊
Ciao, che modello de seplos monta negli ultimi box man yi?
2.0
+
grazie di cuore, gentilissimo. un termine sintetico che nell'antichità identificava un valore aggiunto oltre l'eccellenza. Nel mio caso non penso di valere così tanto però un ringraziamento è sicuramente doveroso. ♥️