@@ilcanalediwilly : No, Hegel è il frutto del romanticismo tedesco patriottico- irrazionalista , perciò molto pericoloso: In sostanza conferma il "Deutschland über Alles"! Cave Hegel come "Cave Canem" !
Io ammiro Schopenhauer anche per il suo coraggio di essersi rivoltato contro un "fake" , un falso mostro sacro della filosofia come Hegel, con la sua contorta metafisica idealistica risorgimentale tedesca, celata in mille complicazioni e persino con parole inventate di sana pianta.
I tuoi video sono semplicemente fantastici! Esprimi con chiarezza dei concetti non sempre facilmente comprensibili e poi è un piacere sentirti parlare!
@@ennioguglielmetto Ma con me Professore ci è riuscito in pieno. L'amore che nutro per la filosofia a distanza di tutti questi anni, la devo solo ed unicamente a Lei.
@@alessandrabertolotto9203 Che dire... lei mi dà una di quelle soddisfazioni che ripagano tutte le fatica dell'insegnare (fatiche?!?). Meno male che siamo nella chat di un social, così non si vede che mi sono commosso... ^_^;
Un vero piacere ascoltarti, nonostante io non sia una grande fan della filosofia. In poco più che un quarto d'ora mi hai fatto capire quello che non sono riuscita a fare per giorni interi. Ed è stato persino interessante, il tuo modo di spiegare è breve e conciso, e comprensibilissimo.
Straordinario modo di spiegare la filosofia...tanta sintesi che però non fa altro che rendere veramente chiara la struttura del pensiero dei vari filosofi.
Professore! Io sono stata una sua studentessa (quasi 8 anni fa). Ricordo con grande piacere le sue lezioni, soprattutto quelle su Schopenhauer. Averla come professore è stato un privilegio ed una fortuna. Anche se mi ha fatto una domanda difficile in Storia alla maturità :)
Domani mattina presto dovrò fare l'esame come primo membro del primo giorno , ora che scrivo questo messaggio è l 1:04 e sto nel letto vedendo il tuo video per ripassare un po' , spera che vada tutto bene , sei un fantastico insegnante non smettere mai di pubblicare video e continua così
Speriamo che sia andato tutto bene. Ma come consiglio generale, prima di un esame sarebbe preferibile dormire: meglio essere lucidi, piuttosto che sapere qualcosa in più che - non essendo lucidi - non ci ricorderemo.
Scottecs?!? No, è la fondamentale opera "La filosofia universale dalle origini a domani", con note e commenti. Non si lasci trarre in inganno dalle somiglianze...
Shopi, dopo una vita passata a dar contro alla volontà di vivere per produrre questi magici pensieri, un cedere alla volontà di scop... intendo, di vivere, alla fine se la sarà anche meritata! Io lo compatisco ed anzi, lo ammiro proprio perché non dedicandosi all'ascesi, ha confermato che la volontà di vivere non è tutta brutta e cattiva. I love you, Shopi ❤️
Eh, però il problema è proprio che la volontà di vivere È tutta brutta e cattiva, perché vivere vuol dire soffrire (almeno, se uno è un pessimista di livello supersayan)
Ma no prof, il mio commento è proprio riferito al fatto che la volontà di vivere NON È affatto brutta e cattiva! Questa secondo me è una cattiva interpretazione del pensiero di Schopenhauer. Ed ancor più in generale è una nostra interpretazione da umani vedere questa volontà come buona o cattiva. La volontà di vivere è semplicemente la parte costitutiva della vita, giudicarla non fa altro che abbassarla ad una visione umana.
Grazie Professore, per le sue Belle lezioni, condivido a pieno, la filosofia , di Macx, il mio desiderio e che cio' si realizzi , perche e' tutto Giustissimo
Ennio sei un grande, ti stimo tantissimo. Riesci a farmi capire la filosofia che è senza dubbio la materia che odio di più riuscendo anche a farmi divertire... semplicemente fantastico
Per quanto riguarda la nolonta',ad alcuni suoi studenti, che gli chiesero lumi vedendolo uscire da un bordello,Arthur gli rispose."che bisogna fare quello che scrivono i filosofi non quello che fanno!"Allla fine fu' premiato dagli esseri che tanto disprezzo' in vita, e lui li ringrazio' esclamando:"e' tanto stanco il capo che a fatica regge l'alloro!"Alla donna delle pulizie la spinse dalle scale, ad un militare gli regalo' il monocolo per poter essere piu' preciso nel tiro contro i manifestanti.Dulcis in fundo partori' Freud e Nietzsche.
fantastico come sempre! Guardare i tuoi video dopo aver studiato un filosofo serve davvero molto, sia per riordinare le idee, che per capire meglio argomenti che non erano molto chiari. Aspetto con ansia la parte 2 di Nietzsche :)
E' un ottimo proposito! Riportiamo l'Ottocento nel Nuovo Millenio! (però tecnicamente non sono i baffi a farla da padrone, ma i "favoriti", ovvero le basette saldate ai baffi)
Infatti la mente mente e l'inganno della volontà consiste non nel saziare la bulimia mentale, bensì nell'avere sempre bulimia mentale, è la frégola del fare sempre e comunque qualcosa, il che conduce sempre ad un risultato deludente rispetto all'aspettativa che ci ha tenuto in costante tensione.
Nella versione originale, verso la fine dovevi alzarti di notte e leggere una pagina a caso della Fenomenologia dello Spirito, ma era troppo masochista anche per loro...
Ricordo quando da giovane leggevo Schopenhauer divorandone le pagine ed era mattino e io neanche me ne accorgevo.Nella mia vita è stato di grande consolazione.
Avere l'esame di Storia della Filosofia a Gennaio e non conoscere minimamente la Filosofia...Come me la caverò? Grazie alle sue lezioni (ed alle 2000 pagine di manuali). È mille volte più chiaro del mio professore.
Schopenauer disse che il mondo oscilla tra dolore, noia, e piccoli momenti di felicità per questa frase è stato bollato come pessimista.ma soffermiamoci ai giorni nostri. 2019. Viviamo nella perenne paura di non trovare lavoro, di perderlo, di non essere accettati dalla società, di non essere amati, dalla paura che succeda qualcosa a noi e i nostri cari "dolore" ricerchiamo affannosamente feste, festone, discoteche, ecc perché altrimenti moriremo di noia soli, con noi stessi. E la gioia? La gioia la felicità quando ci piomba addosso non la sappiamo cogliere tanto siamo immersi nelle nostre paure. E nel libro la saggezza della vita lui ci spiega come fare a non provare più dolore di quello che spesso facciamo, attenzione non privandosi di tutto, ma del superfluo, e di non essere dipendenti dal giudizio altrui Altro che pessimista era un grande.
Mentre mi trovo completamente in accordo con la prima parte della filosofia di Schopenhauer, riassumibile in "L'uomo è infelice perché incontentabile" (Cit. Giacomo "Inno alla gioia" Leopardi), trovo la secondo parte completamente priva di senso. Un individuo che aspira alla cosidetta "nolontà", in realtà (a mio modesto parere), esercita una volontà implicita e di maggiore entità per allontanarsi dalla volontà stessa, creando dunque un paradosso. Per questa ragione, non credo sia possibile privarsi di volontà. Ammettendo per assurdo che questo fosse possibile, un individuo perderebbe completamente di senso, cessando di esistere, in quanto il risultato di tale processo sarebbe un involucro vuoto privo di pulsione vitale. Dunque? Dunque un essere cosciente, razionale e pensante, si ritroverà, quasi come per punizione per le sue capacità, ad essere infelice. Detto questo, complimenti per il canale, questi video li trovo incredibilmente chiari oltre che interessanti. Un saluto PS: smetta di maltrattere i mandarini.
Dato che ti vedo preso bene con l'argomento, ti consiglio come ulteriore spunto di riflessione il mito di Sisifo. Poi se ricevi questa risposta e mi fai sapere che ne pensi mi farebbe molto piacere
Ho sempre ritenuto che la filosofia di shopenaeur, quantomeno la parte della volontà e della non volontà, sia proprio una mortificazione al principio di conservazione dell'uomo. O meglio condivido la prima parte di shopenaeur in cui si rende conto che il noumeno altro non è che la volontà e di conseguenza ciò che distingue l'uomo da un altro animale o da un altro uomo é proprio la volontà di fare una cosa diversa dagli altri, ma quando incomincia a parlare della non volontà credo proprio che stia delirando nella maniera più assurda possibile. L'uomo deve vivere la propria esistenza nella sua totalità :piacere, dolore, sofferenza, divertimento, amore, invidia, gelosia ecc. Perché tali stati emotivi dell'uomo sono proprio ciò che caratterizza un uomo, se tutti gli uomini incominciassero a praticare la non volontà di shopenaeur attraverso la. Mortificazione della carne, il digiuno, l'astinenza da ogni cosa ecc. l'umanità può dire addio ai suoi giorni migliori! Anzi a mio modo di vedere se l'uomo praticasse una ascesi cristiana del genere non farebbe altro che aufoinfliggersi ancora più dolore. Perché è vero che se voglio una cosa per ottenerla devo essere disposto a fare dei sacrifici, e tali sacrifici di conseguenza portano al dolore, ma se non faccio ciò che voglio pur di non sacrificarmi e di conseguenza per non provare dolore non faccio altro che provare ancora più dolore, ad esempio:l'uomo della giungla per sopravvivere doveva cacciare e di conseguenza doveva anche superare gli ostacoli più impetuosi che gli si presentavano dinanzi e pertanto il fatto stesso di sopravvivere comporta dolore perché l'uomo deve affrontare mille peripezie per cacciare una preda. Ma se l'uomo un giorno decidesse di non volersi sacrificare e di conseguenza di non mangiare più, entrerebbero in gioco la fame, la sete, la malattia ecc. e tali fenomeni gli comporteranno ancora più dolore! Ecco perché dico la non volontà di Schopenhauer è contraria al principio di conservazione dell'uomo, é una sorta di totalitarismo estremizzante la filosofia di shopenaeur proprio perché cerca di debellare la cosa che più è cara ad ogni uomo:la volontà! Io credo fortemente che per vivere discretamente non bisogna fuggire dal dolore,ma accettare piuttosto il dolore, perché grazie alla sua accettazione l'uomo potrà imparare a convivere con esso e vivere la propria vita nella totalità più assoluta. Detto questo viva Nietzsche!
Il difetto della teoria della volontà di Schopenhauer è che dietro il tentativo di liberarsi della volontà c'è sempre la volontà. La non-volontà coincide con la non-esistenza.
"Ma questa è una truffa, la volontà ci sta trollando" basta sto volando
infatti; Hegel è un grande illuso retrogrado e medievale nella sua metafisica
ciao kim jiwoo
Wwrdz
@@marcob4630 perchè? è l'evoluzione di cartesio
@@ilcanalediwilly : No, Hegel è il frutto del romanticismo tedesco patriottico- irrazionalista , perciò molto pericoloso: In sostanza conferma il "Deutschland über Alles"! Cave Hegel come "Cave Canem" !
Ogni tanto ho un bisogno fisico di risentire gli insulti di Schopi ad Hegel.
N F L 😂😂😂
pensavo di essere l'unico. grazie
Io ammiro Schopenhauer anche per il suo coraggio di essersi rivoltato contro un "fake" , un falso mostro sacro della filosofia come Hegel, con la sua contorta metafisica idealistica risorgimentale tedesca, celata in mille complicazioni e persino con parole inventate di sana pianta.
Meravigliosa considerazione 👿
La tua è solo una volontà
I tuoi video sono semplicemente fantastici! Esprimi con chiarezza dei concetti non sempre facilmente comprensibili e poi è un piacere sentirti parlare!
Grazie, arrossisco ^_^
8:12 - 9:51 - 16:12 - 16:25 Solo per questi 4 momenti, guarderò questo video un fantastilione di volte.
Anche 6:55 è una punch line non indifferente 😉
"La volontà ci sta trollando" Penso di aver trovato il mio mentore
non guardero' mai piu' un mandarino con gli stessi occhi....
Non mangerò mai più un mandarino senza avere sensi di colpa
😂😂😂😂
ti adoro, mi fai amare la filosofia come nessun professore a scuola me l'ha mai fatta amare.
A scuola, con la spada di Damocle di interrogazioni e verifiche, è difficile far amare qualcosa...
@@ennioguglielmetto Ma con me Professore ci è riuscito in pieno. L'amore che nutro per la filosofia a distanza di tutti questi anni, la devo solo ed unicamente a Lei.
@@alessandrabertolotto9203 Che dire... lei mi dà una di quelle soddisfazioni che ripagano tutte le fatica dell'insegnare (fatiche?!?). Meno male che siamo nella chat di un social, così non si vede che mi sono commosso... ^_^;
l'uomo, grazie alla pubblicità trova i suoi bisogni... geniale. Grazie prof.
perla di saggezza
Un vero piacere ascoltarti, nonostante io non sia una grande fan della filosofia. In poco più che un quarto d'ora mi hai fatto capire quello che non sono riuscita a fare per giorni interi. Ed è stato persino interessante, il tuo modo di spiegare è breve e conciso, e comprensibilissimo.
Bravissimo! Inarrivabile.
Chapeau
G.
Straordinario modo di spiegare la filosofia...tanta sintesi che però non fa altro che rendere veramente chiara la struttura del pensiero dei vari filosofi.
Professore! Io sono stata una sua studentessa (quasi 8 anni fa). Ricordo con grande piacere le sue lezioni, soprattutto quelle su Schopenhauer.
Averla come professore è stato un privilegio ed una fortuna.
Anche se mi ha fatto una domanda difficile in Storia alla maturità :)
I professori seminano,
ma sono gli allievi a fiorire.
(anonimo cinese)
Buona vita :)
@@ennioguglielmetto SHISEIDO profumini ... ,'-)
Complimenti davvero! Non credo di aver ascoltato una spiegazione più chiara e simpatica di questa, pertanto di una materia così difficile.
Sono del primo anno di filosofia e con piacere immenso ritorno a questi video che mi hanno fatto scattare la passione per la materia
Domani mattina presto dovrò fare l'esame come primo membro del primo giorno , ora che scrivo questo messaggio è l 1:04 e sto nel letto vedendo il tuo video per ripassare un po' , spera che vada tutto bene , sei un fantastico insegnante non smettere mai di pubblicare video e continua così
Speriamo che sia andato tutto bene.
Ma come consiglio generale, prima di un esame sarebbe preferibile dormire: meglio essere lucidi, piuttosto che sapere qualcosa in più che - non essendo lucidi - non ci ricorderemo.
Grazie, per le lezioni, finalmente riesco a capire qualcosa di filosofia. GRAZIE!!!
"la volontà ci sta trollando" ahahah muoio 😂 Il primo numero di scottecs è una chicca; bel video e Schopenhauer regna 🔝
Scottecs?!? No, è la fondamentale opera "La filosofia universale dalle origini a domani", con note e commenti. Non si lasci trarre in inganno dalle somiglianze...
Ennio Guglielmetto e io da furbo che sono lo vado anche a cercare su internet per comprarlo.
Ahaahah
Lei è un bravissimo insegnante.Molto chiaro e spiritoso. È veramente piacevole ascoltarla!
Shopi, dopo una vita passata a dar contro alla volontà di vivere per produrre questi magici pensieri, un cedere alla volontà di scop... intendo, di vivere, alla fine se la sarà anche meritata! Io lo compatisco ed anzi, lo ammiro proprio perché non dedicandosi all'ascesi, ha confermato che la volontà di vivere non è tutta brutta e cattiva. I love you, Shopi ❤️
Eh, però il problema è proprio che la volontà di vivere È tutta brutta e cattiva, perché vivere vuol dire soffrire (almeno, se uno è un pessimista di livello supersayan)
Ma no prof, il mio commento è proprio riferito al fatto che la volontà di vivere NON È affatto brutta e cattiva! Questa secondo me è una cattiva interpretazione del pensiero di Schopenhauer. Ed ancor più in generale è una nostra interpretazione da umani vedere questa volontà come buona o cattiva. La volontà di vivere è semplicemente la parte costitutiva della vita, giudicarla non fa altro che abbassarla ad una visione umana.
fra due giorni ho gli esami e sto studiando adesso, grazie di esistere
Grandissimo, molto chiaro preciso e sa come non rendere noiosa una lezione di filosofia, magari il mio prof fosse come lei...
Chiaro, efficace, semplice.....complimenti 🖒
Davvero complimenti per la chiarezza dei contenuti. Grazie
Gran bel video, hai reso leggeri e piacevoli argomenti verso i quali non nutro interesse, grazie mille!
I tuoi video mi fanno volare. Mi stai salvando la maturità. Grazie ti adoro ciao
Lei è sinceramente bravissimo. Grazie
"Insomma, è una truffa! La volontà ci sta trollando!" ... Steso ahahahhaha
Finale strepitoso..grazie...riderò x sempre....filosoficamente (anche) stima stima stima
Grazie Professore, per le sue Belle lezioni, condivido a pieno, la filosofia , di Macx, il mio desiderio e che cio' si realizzi , perche e' tutto Giustissimo
Oddio, l'ultima volta che han provato a rendere reale il suo socialismo non è finita benissimo... speriamo nella prossima volta... ^_^;
Ennio sei un grande, ti stimo tantissimo. Riesci a farmi capire la filosofia che è senza dubbio la materia che odio di più riuscendo anche a farmi divertire... semplicemente fantastico
Lei è molto bravo come professore. Adoro le sue lezioni!
Spiegazione molto chiara grazie ne attendo ancora.
Veramente complimenti, coinciso e soddisfacente. Toño di voce ideale per apprendere
Spettacolo! Grande video, per fortuna ho scoperto il tuo canale!
se io avessi avuto un professore come lei, probabilmente mi sarebbe piaciuta la filosofia. Grazie davvero
Non l'abbandonerò mai!!..ahaha
Siete fantastico ,veramente.
Grazie mille per tutto ciò che fa .
Grande!!!! Una lezione chiara, e finANCHE DIVERTENTE!!!! Complimenti!
Non so chi tu sia, non so dove sai adesso nella vita. Ma sappi che sei appena diventato il mio modello estetico e filosofico di vita
L’unica persona capace di farmi ridere e insegnarmi qualcosa!
Per l'ultima volta...grazie di tutto Ennio! Immenso
Immensamente prego
Chiaro e semplice. Bravo!
Sei il numero uno! Da lei mi aspetto il massimo! Attendo nuovi video con ansia! Ho consigliato a tutti i miei compagni i suoi video, non li deluda 💪🏻
Non mi sta mettendo pressione, no no no...
domani ho la simulazione della terza prova e in una giornata grazie ai suoi video ho consolidato vari concetti 😍 grazie!!
Bignami 2.0... ^_-
Ah sono cresciuto con i tuoi video, sicuramente la mia volontà di prendere un bel voto in filosofia smetterà di tormentarmi (maturità 2019)
Maturità 2021, prega un pochetto per me se hai tempo 😆
Maturità 2023?
Grazie per i tuoi video, mi permettono di collegare e dare un senso a tutte le nozioni che ci insegnano
Chiaro semplice comprensibile complimenti
Ho ascoltato il primo video per ripetere in vista della maturità. 10 video dopo, mi sa che è diventata dipendenza... 😍
Un'estate di vacanza e vedrà che passa... ^_-
Complimenti, chiaro e coinvolgente!
Bravissimo!!! Chiaro e spiritoso!
Per quanto riguarda la nolonta',ad alcuni suoi studenti, che gli chiesero lumi vedendolo uscire da un bordello,Arthur gli rispose."che bisogna fare quello che scrivono i filosofi non quello che fanno!"Allla fine fu' premiato dagli esseri che tanto disprezzo' in vita, e lui li ringrazio' esclamando:"e' tanto stanco il capo che a fatica regge l'alloro!"Alla donna delle pulizie la spinse dalle scale, ad un militare gli regalo' il monocolo per poter essere piu' preciso nel tiro contro i manifestanti.Dulcis in fundo partori' Freud e Nietzsche.
fantastico come sempre! Guardare i tuoi video dopo aver studiato un filosofo serve davvero molto, sia per riordinare le idee, che per capire meglio argomenti che non erano molto chiari. Aspetto con ansia la parte 2 di Nietzsche :)
Vorrei averti come prof di filosofia a scuola. Presenti gli argomenti in modo geniale e divertente, sei un grande!
Basta che chieda di cambiare scuola, si iscriva da me, e poi scopra che mi sono trasferito... oops... ^_^;;;
semplicemente fantastico
Io ti amo quando sarò grande spero di avere i baffi così imponenti anch'io
E' un ottimo proposito!
Riportiamo l'Ottocento nel Nuovo Millenio!
(però tecnicamente non sono i baffi a farla da padrone, ma i "favoriti", ovvero le basette saldate ai baffi)
Ennio Guglielmetto ha ragione, grazie di tutto professore !
@@ennioguglielmetto dipende ... io preferiscco il mio pizzetto de' schacchisti novecenteschi !... ; a la Milan Vidmar ( St. Petersburg ) etc. !... ;-)
@@pinkopalinko2881 o alla Adolfo...
@@AssassinSkizz makkekazzo sparli ?... :=)
Infatti la mente mente e l'inganno della volontà consiste non nel saziare la bulimia mentale, bensì nell'avere sempre bulimia mentale, è la frégola del fare sempre e comunque qualcosa, il che conduce sempre ad un risultato deludente rispetto all'aspettativa che ci ha tenuto in costante tensione.
Semplicemente un genio.
Spiegato benissimo, complimenti
Sei un grande. Idolo.
Complimenti, sei davvero bravissimo
Molto simpatico e chiaro ho apprezzato .
Grazie, apprezzo molto che mi si apprezzi. ^_^
io mi sono innamorata ma dettagli :')
@@ennioguglielmetto comincia a sprezzarti - ti aprezzerai molto di piu' !..... ;-)
@@pinkopalinko2881 Mi spezzo ma non mi sprezzo.
@@ennioguglielmetto tuti spjezzi, io mi sprezzo e cosi' finiamo tutti .. in pezzi ... ( La vulnerabilita' d' Achille.press )
Sono oramai parecchi anni che o rottamato la Televisione!!!! Il mito della caverna!!!!
la fine. AHAHAHAHA il miglior prof, grazie per queste lezioni♥
Il mondo è il regno dei motivi : questo è il contenuto della filosofia di Schopenhauer
Trovo la spiegazione semplice e molto chiara. Grazie
Bene, obiettivo raggiunto! ^_^
Lo scopo della mia vita è vivere doc VIRTÙ e GIUSTIZIA!!!!
Grazie mille maestro, davvero grazie 🙏🏻
semplice, chiaro, coinciso, iscritto
Conciso, coinciso e circonciso.
Ho scoperto che la Filosofia mi piace con i tuoi video!
Ma quel 15% di studenti che ama Hegel ama anche la Blue whale?
Nella versione originale, verso la fine dovevi alzarti di notte e leggere una pagina a caso della Fenomenologia dello Spirito, ma era troppo masochista anche per loro...
E poi il giorno successivo leggeranno essere e tempo di heidegger?
Daniele Di Pasquale mamma mia infatti Hegel e Kant e una tortura per il cervello .. una idea quando è chiara e buona non bisogno girare in torno ..
@@87Marilia : Hegel soprattutto - un confusionario velleitario metafisico innamorato di Lutero e della Germania
In effetti Hegel e Heidegger sono tra i miei preferiti
la volontá ci sta trollando!
top👌
Ammazza che rondine!
Comunque bravo prof sempre il migliore!!!!
fantastico e simpaticissimo!!
Ricordo quando da giovane leggevo Schopenhauer divorandone le pagine ed era mattino e io neanche me ne accorgevo.Nella mia vita è stato di grande consolazione.
Adoro il tuo canale
lei è un grande! grazie mille!
Grazie di cuore!!!!!💓 ISCRITTO👍😄😊
4:06 Le supercazzole.
Genio!
Grazie.
Wow! Complimenti!
ti sto amando profondamente
Grazie, ultimamente sto raccogliendo un sacco di energia positiva... Sarà il panico da esame incombente... ^_^
Ennio Guglielmetto beh si nel mio caso sta influendo molto
Avere l'esame di Storia della Filosofia a Gennaio e non conoscere minimamente la Filosofia...Come me la caverò? Grazie alle sue lezioni (ed alle 2000 pagine di manuali). È mille volte più chiaro del mio professore.
Eh, perché i docenti universitari non devono essere chiari e semplici, ma precisi e approfonditi... ^_^
Schopenauer disse che il mondo oscilla tra dolore, noia, e piccoli momenti di felicità per questa frase è stato bollato come pessimista.ma soffermiamoci ai giorni nostri. 2019. Viviamo nella perenne paura di non trovare lavoro, di perderlo, di non essere accettati dalla società, di non essere amati, dalla paura che succeda qualcosa a noi e i nostri cari "dolore" ricerchiamo affannosamente feste, festone, discoteche, ecc perché altrimenti moriremo di noia soli, con noi stessi. E la gioia? La gioia la felicità quando ci piomba addosso non la sappiamo cogliere tanto siamo immersi nelle nostre paure. E nel libro la saggezza della vita lui ci spiega come fare a non provare più dolore di quello che spesso facciamo, attenzione non privandosi di tutto, ma del superfluo, e di non essere dipendenti dal giudizio altrui Altro che pessimista era un grande.
Il passo successivo è Nietzsche, dal pessimismo passivo al pessimismo attivo...
sei un grande, odio filosofia ma mi ci stai facendo appassionare
Missione compiuta... ^_^
Schopenhauer condivide, come l'85% degli studenti, un odio profondo verso Hegel. Mi fa sempre spaccare, prof!
Grazie di esistere!
Molto utile! Alla fine ho riso fortissimo 😂
Lezione utilissima!!! Potrebbe pensare di farne una anche su Hannah Arendt?
Certo, pensare di fare una cosa è facilissimo.
Il problema è tradurre il pensiero in pratica... ^_^;;;
Complimenti ottima lezione
ottimo lavoro
Idolo!
incredibile,ancora si parla di Hegel.
Ancora e sempre... ^_^
@@ennioguglielmetto Schopi lo ha demolito !!... :-)
Felicità e una momentanea cessazione del dolore
Mentre mi trovo completamente in accordo con la prima parte della filosofia di Schopenhauer, riassumibile in "L'uomo è infelice perché incontentabile" (Cit. Giacomo "Inno alla gioia" Leopardi), trovo la secondo parte completamente priva di senso.
Un individuo che aspira alla cosidetta "nolontà", in realtà (a mio modesto parere), esercita una volontà implicita e di maggiore entità per allontanarsi dalla volontà stessa, creando dunque un paradosso.
Per questa ragione, non credo sia possibile privarsi di volontà.
Ammettendo per assurdo che questo fosse possibile, un individuo perderebbe completamente di senso, cessando di esistere, in quanto il risultato di tale processo sarebbe un involucro vuoto privo di pulsione vitale.
Dunque? Dunque un essere cosciente, razionale e pensante, si ritroverà, quasi come per punizione per le sue capacità, ad essere infelice.
Detto questo, complimenti per il canale, questi video li trovo incredibilmente chiari oltre che interessanti.
Un saluto
PS: smetta di maltrattere i mandarini.
Dato che ti vedo preso bene con l'argomento, ti consiglio come ulteriore spunto di riflessione il mito di Sisifo. Poi se ricevi questa risposta e mi fai sapere che ne pensi mi farebbe molto piacere
MA SEI UN GRANDE
Mi sento addosso gli occhi del dott. Spock.
Ho sempre ritenuto che la filosofia di shopenaeur, quantomeno la parte della volontà e della non volontà, sia proprio una mortificazione al principio di conservazione dell'uomo. O meglio condivido la prima parte di shopenaeur in cui si rende conto che il noumeno altro non è che la volontà e di conseguenza ciò che distingue l'uomo da un altro animale o da un altro uomo é proprio la volontà di fare una cosa diversa dagli altri, ma quando incomincia a parlare della non volontà credo proprio che stia delirando nella maniera più assurda possibile. L'uomo deve vivere la propria esistenza nella sua totalità :piacere, dolore, sofferenza, divertimento, amore, invidia, gelosia ecc. Perché tali stati emotivi dell'uomo sono proprio ciò che caratterizza un uomo, se tutti gli uomini incominciassero a praticare la non volontà di shopenaeur attraverso la. Mortificazione della carne, il digiuno, l'astinenza da ogni cosa ecc. l'umanità può dire addio ai suoi giorni migliori! Anzi a mio modo di vedere se l'uomo praticasse una ascesi cristiana del genere non farebbe altro che aufoinfliggersi ancora più dolore. Perché è vero che se voglio una cosa per ottenerla devo essere disposto a fare dei sacrifici, e tali sacrifici di conseguenza portano al dolore, ma se non faccio ciò che voglio pur di non sacrificarmi e di conseguenza per non provare dolore non faccio altro che provare ancora più dolore, ad esempio:l'uomo della giungla per sopravvivere doveva cacciare e di conseguenza doveva anche superare gli ostacoli più impetuosi che gli si presentavano dinanzi e pertanto il fatto stesso di sopravvivere comporta dolore perché l'uomo deve affrontare mille peripezie per cacciare una preda. Ma se l'uomo un giorno decidesse di non volersi sacrificare e di conseguenza di non mangiare più, entrerebbero in gioco la fame, la sete, la malattia ecc. e tali fenomeni gli comporteranno ancora più dolore! Ecco perché dico la non volontà di Schopenhauer è contraria al principio di conservazione dell'uomo, é una sorta di totalitarismo estremizzante la filosofia di shopenaeur proprio perché cerca di debellare la cosa che più è cara ad ogni uomo:la volontà! Io credo fortemente che per vivere discretamente non bisogna fuggire dal dolore,ma accettare piuttosto il dolore, perché grazie alla sua accettazione l'uomo potrà imparare a convivere con esso e vivere la propria vita nella totalità più assoluta. Detto questo viva Nietzsche!
grande prof!
Il difetto della teoria della volontà di Schopenhauer è che dietro il tentativo di liberarsi della volontà c'è sempre la volontà. La non-volontà coincide con la non-esistenza.
Vero, ottimo spunto!
Spieghi benissimo. Sono qui a 7 giorni dalla maturità
In bocca al commissario...
Immenso❤️
Sta insinuando che sono ingrassato?!?