prendetevi tutti un minuto per notare che quando parla dello stadio estetico le bambole sullo sfondo sono in fase corteggiamento, quando parla stadio etico si tengono la mano e quando parla di stadio religioso pregano. IO TI ADORO.
lei dovrebbe avere un programma televisivo tutto suo. Non ha semplicemente una laurea, ha un talento! Grazie per avermi salvato dall'odio verso la filosofia!
Ennio Guglielmetto Hahaha, ha ragione su Socrate, però lui su youtube non ha mai pubblicato nulla quindi lei detiene comunque un primato non indifferente ;-)
A proposito di De Crescenzo comunque, ho letto molti dei suoi libri quando andavo al liceo e mi sono piaciuti molto. Ancor più dei suoi comunque ho amato i libri di Ermanno Bencivenga, consigliatimi da un caro amico professore. Lei conosce altri autori di filosofia divulgativa che mi consiglierebbe?
Grazie a lei, a settantanni suonati, ho potuto godere di una visione complessiva (finalmente)chiara e organica , ma per nulla "pallosa", della filosofia moderna occidentale. Complimenti professore . Peccato non averlo avuto al liceo ai miei tempi !
Cercavo per cultura e diletto un corso di filosofia e dopo aver navigato i vari siti ho incontrato Lei. Mi ha appassionato, è veramente geniale e il linguaggio che adotta comprensibilissimo.
Sono al primo anno universitario di filosofia, kierkegaard è il mio pensatore preferito e le faccio i miei complimenti per la simpatia e allo stesso tempo la serietà con la quale espone. Più professori come lei e meno schizzati che pensano di vivere nell'iperuraneo
Trololololol e caprotto espiatorio sono un tocco di classe, inutile dire che mi sono iscritto ed ho attivato la campanella, io stanotte vedrò di fila tutti i suoi video
Avrei preferito avere lei come professore. Ho seguito diverse lezioni ed è stato capace di aprirmi un mondo, finalmente son riuscita a capire tutto per filo e per segno. Menomale che c'è gente come lei! Grazie grazie e grazie!
Vorrei soltanto dirti che grazie a te i miei compagni di classe ed io non bocceremmo il simulacro della terza prova che abbiamo domani... Ringraziamenti dal Peru!!!
Eh, questo è un mistero. Come è possibile che video da 15 minuti di filosofia siano così di aiuto? Voglio dire... video di 15 minuti sui logaritmi non ti rendono capace di risolvere logaritmi come se fosse una passeggiata... Ma forse è dovuto al fatto che la cosa più importante in filosofia è rendersi conto che i filosofi non dicono cose assurde e incomprensibili (almeno, non sempre...). Quando uno capisce questo, il resto viene da sé. E forse i miei video riescono a fare proprio questo... Boh... ^_^
mi è stato di preziosissimo aiuto, non so quanto posso ringraziarla!! (ps. mi ha fatto morire dalle risate! carpe diem, prima che diem carpe te AHAHAHA)
Ho trovato il prof di filosofia che mi garba, perfino gli ignoranti come me capiscono e ne ho ascoltati un po'! Certo è un video un po' datato, ma lo vedo solo ora, mi iscrivo sperando in nuovi video
a scuola avevo una prof di filosofia che spiegava i filosofi nella stessa maniera in cui quella di matematica spiegava le equazioni; quindi non è mai scattato l’amore per la Filosofia, ma ero sicuro che era solo una questione di chi spiegava. Grazie al tuo canale ho comprato aut-aut di Kirkegard
bravissimo, spiegazioni chiare e molto comprensibili; riesci anche a trovare il modo di scherzare su argomenti "pallosi" rendendoli più leggeri e piacevoli, addirittura mi piace studiare filosofia adesso!!! grazie mille
Saluti da Polonia. Kirkegaard conosco ma questo che hai detto me l'ha ricordato in una maniera... simpatica. E esistenzialismo non sembra essere troppo simpatico.
@@ennioguglielmetto eh beh, complimenti per il lavoro! Lei è la salvezza di molti studenti, è vero, ma anche un vero influencer. Potrebbe fare una collaborazione con RickDuFer
+Ennio Guglielmetto, bel video. Si può dire che la vita estetica porti alla disperazione perché l'uomo non potrà mai raggiungere una Morale o un Bene assoluti?
In senso lato sì, perché solo Dio può garantire che le nostre scelte, se fatte seguendo la Sua volontà, siano sicuramente giuste (Morale assoluta) e sicuramente positive (Bene assoluto). Naturalmente, tutto questo non è chiaro all'uomo esteta, e la disperazione non nasce dal fatto che lui diventa consapevole di ciò, ma dal fatto che cerca il piacere, ma non è in grado di garantirsi una vita piacevole (è sempre in balia della possibilità negativa, e, in prospettiva, prima o poi la sua vita finirà e con essa il piacere). Boh...
Grandissimo!! veramente geniale! complimentissimi piccolissima domanda non è che per caso ha fatto o ha in programma di fare un video sul neopositivismo e il circolo di vienna ?
Salve quest'anno ho la maturità e i suoi video mi sono molto utili in quanto riesco ad ascoltare, capire e prendere utili appunti. Gentilmente se per caso ha del tempo libero potrebbe spiegare anche Feuerbach e marx? Le sarei davvero grata. Complimenti
Marx c'è, in due video. Qui ua-cam.com/video/wbpJJN8jzpU/v-deo.html e qui ua-cam.com/video/0gUHdt-iefw/v-deo.html Feuerbach no, perché poi diventate atei e andate all'inferno, e mi spiacerebbe molto. Sorry ^_-
Come si dice da queste parti: frena la müla... (impedisci al tuo equino mistosangue di genere femminile di procedere con eccessiva impazienza) Prima c'è il positivismo: Comte e J.Stuart Mill. Lo so: noiosissimi, ma sono a programma.
Ennio Guglielmetto Capisco le esigenze di programma, un po' meno la mula e quant'altro ma il programma dello scientifico li salta a piè pari quei due gentiluomini!
La mula è simbolo della fretta che vuol subito giungere alla meta, saltando le tappe intermedie. ^_^ Il programma dello scientifico salta il positivismo... capisco. Meglio per voi: meno assurdità filosofiche da studiare --ma è un po' come se il programma del classico saltasse la filosofia greca...
Professore, avrei due domande per lei: perché studiare la filosofia di Kant, di Kierkegard, di Shelling o di Schopenauer se il loro tema centrale é, per quel poco che so, il "male di vivere"? Lei è credente?
Risposta alla prima domanda: Kierkegaard e Schopenhauer sì, meditano sul lato negativo della vita, ma per poi offrire possibili vie d'uscita (ha presente il libro "Platone è meglio del Prozac"?) Kant e Schelling, no, tutto si può dire ma non che si soffermino sul "male di vivere". Cercano una risposta a tutto quel che ci circonda, e la cercano con intelligenza e passione. Risposta alla seconda domanda: ALLARME ROSSO!!! ALLARME ROSSO!!! VIOLAZIONE DELLA PRIVACY!!! ALLARME ROSSO!!! ALLARME ROSSO!!!
@@ennioguglielmetto perdoni la mia ignoranza ma la mia professoressa di filosofia ci fa studiare un filosofo al giorno, non ho quindi il tempo di assimilare ciò che lei "spiega". Comunque é simpaticissimo😂😂😂 Grazie per avermi risposto :)
Le sue spiegazioni sono molto chiare, mi può consigliare un libro di filosofia per quinto anno del liceo che spieghi altrettanto bene questi argomenti?
Ma solo io ho notato sullo sfondo le posizioni esplicative di pina e del secondo bambolotto dal nome non specificato? Ps: andrò sicuramente a guardare il video su feuerbach ora che l'hai pubblicato mhuahaha
Scusa la confusione! Per quanto ho interpretato (e forse frainteso) l'esistenzialismo è iniziato con Cartesio, ha raggiunto il suo culmine con Pascal e si chiude con Kierkegaard? Scusa ma ho una striscia del tempo filosofica scarsissima!
No. Difficile dire quando inizia (i mistici medievali sono esistenzialisti? i neoplatonici?), sicuramente debutta in età moderna con Pascal, è sviluppato da Kierkegaard, e il filosofo danese diventa punto di riferimento per l'esistenzialismo contemporaneo che è una corrente che parte da Heidegger, Sartre, Jaspers e non si è ancora fermata... ^_______^
prendetevi tutti un minuto per notare che quando parla dello stadio estetico le bambole sullo sfondo sono in fase corteggiamento, quando parla stadio etico si tengono la mano e quando parla di stadio religioso pregano.
IO TI ADORO.
Non si poteva non farci caso, assolutamente geniale!
Pensavo di essere l'unica ed essermene accorta ahahahahah
confesso di averli notati solo dopo aver letto il tuo commento... ed ovviamente ho riguardato tutto il video da capo! :D
già
Queste sono finezze degne di un regista neorealista
lei è geniale.
Concordo e apprezzo la tua immagine profilo.
lei dovrebbe avere un programma televisivo tutto suo. Non ha semplicemente una laurea, ha un talento! Grazie per avermi salvato dall'odio verso la filosofia!
come si fa a odiarla?
@@ilcanalediwilly credimi esistono professoresse capaci di qualsiasi cosa
grandissimo.
tra i migliori divulgatori filosofici italiani, simpatico e preciso.
"Divulgatore filosofico"... bello. Me lo segno per quando mi chiedono che lavoro faccio... ^_^
Il primo che parla di filosofia in maniera simpatica! Grazie!! :-)
Credo che il primo sia stato Socrate, e in tempi più recenti Luciano De Crescenzo ^_-
Io nel mio piccolo faccio quel che posso ^_^
Ennio Guglielmetto Hahaha, ha ragione su Socrate, però lui su youtube non ha mai pubblicato nulla quindi lei detiene comunque un primato non indifferente ;-)
A proposito di De Crescenzo comunque, ho letto molti dei suoi libri quando andavo al liceo e mi sono piaciuti molto. Ancor più dei suoi comunque ho amato i libri di Ermanno Bencivenga, consigliatimi da un caro amico professore. Lei conosce altri autori di filosofia divulgativa che mi consiglierebbe?
Anche Diogene di Sinope!!!
io la metto nei ringraziamenti nella tesi di laurea.
Basta che non mi cita tra le fonti, poi va tutto bene... ^_-
Questo video ha più jumpscare di Resident Evil 7.
Scherzi a parte ottimo lavoro come sempre ;)
Mi sono spaventato anche io quando l'ho rivisto...
Lei è unico nel suo genere! Se ci fossero più professori come lei il mondo sarebbe un posto migliore!
Grazie a lei, a settantanni suonati, ho potuto godere di una visione complessiva (finalmente)chiara e organica , ma per nulla "pallosa", della filosofia moderna occidentale. Complimenti professore . Peccato non averlo avuto al liceo ai miei tempi !
Cercavo per cultura e diletto un corso di filosofia e dopo aver navigato i vari siti ho incontrato Lei. Mi ha appassionato, è veramente geniale e il linguaggio che adotta comprensibilissimo.
Sono al primo anno universitario di filosofia, kierkegaard è il mio pensatore preferito e le faccio i miei complimenti per la simpatia e allo stesso tempo la serietà con la quale espone. Più professori come lei e meno schizzati che pensano di vivere nell'iperuraneo
Trololololol e caprotto espiatorio sono un tocco di classe, inutile dire che mi sono iscritto ed ho attivato la campanella, io stanotte vedrò di fila tutti i suoi video
Apposito caprotto espiatorio*
"carpe diem, prima che diem carpe te" HAHAHAHAHAHA
Grazie dell'apprezzamento, ma devo ammettere che non è mia, è di un qualche comico di Zelig che non ricordo... ^_^
@@ennioguglielmetto Beh, resta il fatto che io la sposerei comunque
Barbie e Ken sullo sfondo che cambiano posizione han dato un tocco niente male al video, devo ammetterlo
Avrei preferito avere lei come professore. Ho seguito diverse lezioni ed è stato capace di aprirmi un mondo, finalmente son riuscita a capire tutto per filo e per segno. Menomale che c'è gente come lei! Grazie grazie e grazie!
idem!
Le sue lezioni di filosofia sono un TOCCASANA! GRAZIE DI CUORE.
Ho capito solo ora qualcosa dopo aver studiato sto tipo tutto il pomeriggio... Grazie mille ❤️
i pupazzi sullo sfondo sono stupendi😂 Questo è il video più bello che ha fattooo
L'unico che mi fa capire subito filosofia e la rende molto interessante! Grazie!
La lezione su kierkegaard più bella di sempre 🤣🤣🤣 l'ho adorata. Complimentissimi!!!
Grazie a questo video io e una mia compagna di classe siamo riuscite a prendere 8 e mezzo a filosofia. Grazie maestro e grazie alle tue bambole 🙏
È bello vedere che questi video continuano a funzionare... ^_^
Lei fa video molto chiari che ti permettono di rendere più lucidi gli appunti quando il proprio professore fa poca chiarezza, grazie mille
Interessantissimo :) ho appena letto "Il diario del seduttore", e alla luce del Suo video ho notato molte cose che mi erano sfuggite! :)
Vorrei soltanto dirti che grazie a te i miei compagni di classe ed io non bocceremmo il simulacro della terza prova che abbiamo domani... Ringraziamenti dal Peru!!!
Lei sta salvando il mio quinto anno... Umilmente la ringrazio
Lei è un grande, mezz'ora con lei vale piu di 2 settimane in classe.
Penso che sia uno dei video più belli che abbia mai visto
Guardi meglio... ^_-
Complimenti con lei riesco finalmente a comprendere ed apprezzare la filosofia!
È bravissimo!
Sa come coinvolgere le persone!🙏🙏🙏👍👍⭐📜⭐🤗
Sono passato da un 4 ad un 7.5 !!!! Tutto grazie a lei!!! La ringrazio infinitamente!!!
Eh, questo è un mistero. Come è possibile che video da 15 minuti di filosofia siano così di aiuto? Voglio dire... video di 15 minuti sui logaritmi non ti rendono capace di risolvere logaritmi come se fosse una passeggiata...
Ma forse è dovuto al fatto che la cosa più importante in filosofia è rendersi conto che i filosofi non dicono cose assurde e incomprensibili (almeno, non sempre...). Quando uno capisce questo, il resto viene da sé. E forse i miei video riescono a fare proprio questo...
Boh... ^_^
Sono assolutamente d'accordo!
Lei, senza alcun dubbio è stato in grado di rendermi comprensibile l'incomprensibile. Detto ciò, ancora grazie!
Le faccio i miei complimenti per la passione con cui spiega
non so voi ma a 3:50 MI SONO CAC*** IN MANO
AHAHAHAHAHAHAH
mi è stato di preziosissimo aiuto, non so quanto posso ringraziarla!! (ps. mi ha fatto morire dalle risate! carpe diem, prima che diem carpe te AHAHAHA)
Ho trovato il prof di filosofia che mi garba, perfino gli ignoranti come me capiscono e ne ho ascoltati un po'! Certo è un video un po' datato, ma lo vedo solo ora, mi iscrivo sperando in nuovi video
Fa scassare...grazie per avermi illuminato un poco questa deprimente domenica di lavoro...iscritta
a scuola avevo una prof di filosofia che spiegava i filosofi nella stessa maniera in cui quella di matematica spiegava le equazioni; quindi non è mai scattato l’amore per la Filosofia, ma ero sicuro che era solo una questione di chi spiegava. Grazie al tuo canale ho comprato aut-aut di Kirkegard
Come disse un allievo: la grande opera "Out-out" di Kierkegaard... ^_-
Si armi di tanta buona volontà: non è una lettura "leggera"... ^_^;
Non mi sono mai divertito interessato affascinato tanto durante una lezione. ;-)
lei è un grandeeee! mi ha salvata!
Questo è per me fonte di grande gaudio...
"..a quel punto, Yahweh dice: TROLOLOLO Scherzone!"
Son morta hahahaha
Come sempre, grazie infinite per i tuoi video! 👍👍👍👏
MIGLIOR VIDEO IN ASSOLUTO!
Assolutamente fantastico! Molto molto utile, grazie!
bravissimo, spiegazioni chiare e molto comprensibili; riesci anche a trovare il modo di scherzare su argomenti "pallosi" rendendoli più leggeri e piacevoli, addirittura mi piace studiare filosofia adesso!!!
grazie mille
IDOLO. Complimenti !!
12:00 CAPRONE ESPIATORIO. STUPENDO.
alle 11 di sera prima dell'orale di maturità ho sviluppato il desiderio di essere adottata da quest'uomo
Signore, lei è adorabile
Complimenti per il buon lavoro che sta facendo.
Grazie ^_^
Le voglio bene, tanto.
Grazie!
Complimenti. L avrei desiderato di avere un prof di filosofia come lei
FANTASTICO GRAZIE MILLE!!!!!!!!!
Grazie, sempre utile per ripassare!
Bravissimo! E anche molto divertente!
Saluti da Polonia. Kirkegaard conosco ma questo che hai detto me l'ha ricordato in una maniera... simpatica. E esistenzialismo non sembra essere troppo simpatico.
Tutti sono simpatici se li si guarda dal lato giusto. ^_^
Saluti alla Polonia: sto diventando internazionale! O_o
Ahahahah ahahahah no basta questo è capolavoro assoluto 👏👏👏👏
Vanità di vanità, mi ricorda il libro di Ecclesiaste scritto da Salomone, lo consiglio a chiunque voglia essere saggio nella propria vita
Grazie per aver salvato la mia maturità 😂❤️
Quello in alto a destra è la serie “quasi completa” di guyver, non è finita si sarà niccchilizzata?
E ora invece il video su Feuerbach c'è! Comunque, sono l'unico che si guarda questi video solo per il piacere di vederli?
No, lo faccio anche io.
@@ennioguglielmetto eh beh, complimenti per il lavoro! Lei è la salvezza di molti studenti, è vero, ma anche un vero influencer. Potrebbe fare una collaborazione con RickDuFer
Geniale! Saluti da Brasile!
Il migliore in assoluto, ma ti prego fai il video su feuerbach 😁
Sto per affrontarlo con le mie classi, poi lo registro
Favoloso
Lei è un patrimonio per gli studenti
Attenzione a non maltrattare i "mandarini noumeno"!!
Prof al minuto 10:50 non ho capito cosa gli appare ad Abramo che gli promette di avere una discendenza numerosa come le stelle del cielo.
Yahweh o Jahvè, Dio dell'Antico Testamento.
+Ennio Guglielmetto, bel video. Si può dire che la vita estetica porti alla disperazione perché l'uomo non potrà mai raggiungere una Morale o un Bene assoluti?
In senso lato sì, perché solo Dio può garantire che le nostre scelte, se fatte seguendo la Sua volontà, siano sicuramente giuste (Morale assoluta) e sicuramente positive (Bene assoluto).
Naturalmente, tutto questo non è chiaro all'uomo esteta, e la disperazione non nasce dal fatto che lui diventa consapevole di ciò, ma dal fatto che cerca il piacere, ma non è in grado di garantirsi una vita piacevole (è sempre in balia della possibilità negativa, e, in prospettiva, prima o poi la sua vita finirà e con essa il piacere).
Boh...
Scusi, volevo scrivere la vita ETICA! Grazie comunque della risposta
Non ho mai capito la filosofia, solo quest'uomo é capace di farmi capire
Un grazie dalla 5B stiamo studiando tutti dai tuoi video
Lieto di essere utile, ma integrate con libro e appunti, perché affidandovi solo a questi riassunti rischiate brutte sorprese... ^_^;;;
Geniale complimenti x i video grazie
Grandissimo!! veramente geniale! complimentissimi
piccolissima domanda non è che per caso ha fatto o ha in programma di fare un video sul neopositivismo e il circolo di vienna ?
No, temo dovrà farsi bastare il video su Wittgenstein ^_^;;;
Lei mi fa morir dal ridere hahah però anche capire tutto davvero. Cioè la filosofia spiegata da lei ha un senso logico
Complimenti, davvero!
Salve quest'anno ho la maturità e i suoi video mi sono molto utili in quanto riesco ad ascoltare, capire e prendere utili appunti. Gentilmente se per caso ha del tempo libero potrebbe spiegare anche Feuerbach e marx? Le sarei davvero grata. Complimenti
Marx c'è, in due video.
Qui ua-cam.com/video/wbpJJN8jzpU/v-deo.html
e qui ua-cam.com/video/0gUHdt-iefw/v-deo.html
Feuerbach no, perché poi diventate atei e andate all'inferno, e mi spiacerebbe molto. Sorry ^_-
Grazie mille!
Complimenti prof è bravissimo
Grazie. Veramente Grazie.
Lei mi ha salvata
Evvai! Un nuovo professore
Sei un grande, hai solo dimenticato di parlare del 2° Kierkegaard (ovvero quando dice che il rapporto con Dio va condiviso)
Grande!!!
Chiaro e simpatico. Inizia a preparare un video su Nietzsche
Come si dice da queste parti: frena la müla...
(impedisci al tuo equino mistosangue di genere femminile di procedere con eccessiva impazienza)
Prima c'è il positivismo: Comte e J.Stuart Mill.
Lo so: noiosissimi, ma sono a programma.
Ennio Guglielmetto Capisco le esigenze di programma, un po' meno la mula e quant'altro ma il programma dello scientifico li salta a piè pari quei due gentiluomini!
La mula è simbolo della fretta che vuol subito giungere alla meta, saltando le tappe intermedie. ^_^
Il programma dello scientifico salta il positivismo... capisco.
Meglio per voi: meno assurdità filosofiche da studiare
--ma è un po' come se il programma del classico saltasse la filosofia greca...
Bellissimo video!
Come sempre fantastico.
Lo vorrei tanto come prof di filosofia! Bravissimo, ho l'orale il 5, mi sa che non parlerò del carpediem 🤭
grazie Prof.!
Grande!!
Professore, avrei due domande per lei:
perché studiare la filosofia di Kant, di Kierkegard, di Shelling o di Schopenauer se il loro tema centrale é, per quel poco che so, il "male di vivere"?
Lei è credente?
Risposta alla prima domanda:
Kierkegaard e Schopenhauer sì, meditano sul lato negativo della vita, ma per poi offrire possibili vie d'uscita (ha presente il libro "Platone è meglio del Prozac"?)
Kant e Schelling, no, tutto si può dire ma non che si soffermino sul "male di vivere". Cercano una risposta a tutto quel che ci circonda, e la cercano con intelligenza e passione.
Risposta alla seconda domanda:
ALLARME ROSSO!!! ALLARME ROSSO!!! VIOLAZIONE DELLA PRIVACY!!! ALLARME ROSSO!!! ALLARME ROSSO!!!
@@ennioguglielmetto perdoni la mia ignoranza ma la mia professoressa di filosofia ci fa studiare un filosofo al giorno, non ho quindi il tempo di assimilare ciò che lei "spiega".
Comunque é simpaticissimo😂😂😂
Grazie per avermi risposto :)
Genio, un genio
"Infiniti poteri cosmici in minuscoli video da 15 minuti" (cit.)
Ottimo video! Molto utile
Le sue spiegazioni sono molto chiare, mi può consigliare un libro di filosofia per quinto anno del liceo che spieghi altrettanto bene questi argomenti?
Eh... lo sto cercando anche io... ^_^;;
Ma solo io ho notato sullo sfondo le posizioni esplicative di pina e del secondo bambolotto dal nome non specificato? Ps: andrò sicuramente a guardare il video su feuerbach ora che l'hai pubblicato mhuahaha
Nuoooohhh!!! Pensi alla saluta della sua anima! O_o
Scusa la confusione! Per quanto ho interpretato (e forse frainteso) l'esistenzialismo è iniziato con Cartesio, ha raggiunto il suo culmine con Pascal e si chiude con Kierkegaard? Scusa ma ho una striscia del tempo filosofica scarsissima!
No. Difficile dire quando inizia (i mistici medievali sono esistenzialisti? i neoplatonici?), sicuramente debutta in età moderna con Pascal, è sviluppato da Kierkegaard, e il filosofo danese diventa punto di riferimento per l'esistenzialismo contemporaneo che è una corrente che parte da Heidegger, Sartre, Jaspers e non si è ancora fermata... ^_______^
Ennio Guglielmetto ti ringrazio del chiarimento 🤝👍🙌 e scusa anche l'ignoranza! Comunque non ci sarei mai arrivato! Notte 💤😴🌙
Ok, dopo l'ultima risata malefica stanotte non dormirò
È un uomo favoloso ma per favore metta un video su Sartre
Non garantisco nulla, ma ci proverò... ^_^
Perché non l'ho scoperta prima? Iscritta.
Vorrei tanto sentire le voci!!!!
Molti mistici sarebbero d'accordo.
Però faccia attenzione: se le voci le dicono di ammazzare il suo primogenito, faccia prima qualche controllo...
Fantastico!
Molto bravo !
Giovanilismo stucchevole
"Resta di stucco,
è un barbatrucco!" (cit.)
ahahah Il numero uno ! grazie !
min 3:45 e dire che ne ho visti di jumpscare . . .
Ennio GRAZIE!!!!
E fu così che passai filosofia 2 🔝
No, dai, non ci credo... O_o