37 - E se Colombo non trovasse nulla? - Venerdi Ucronia [Pillole di Storia]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 лип 2018
  • Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
    Oppure direttamente qui su UA-cam abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
    Per una donazione libera invece: paypal.me/bibliotecadiAless
    Per approfondire gli argomenti della puntata:
    Altre possibili ucronie : • 5 - Se la II guerra d'...
    Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
    open.spotify.com/show/39aoTRP...
    Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.com/show/4X9hy5v...
    I nostro social con tante curiosità storiche:
    Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
    Instagram della Biblioteca : bibliotecad...
    Il gruppo facebook : / 624562554783646
    La community su telegram : t.me/joinchat/Flt9O0AWYfCUVsq...
    E se le colonizzazioni americane non fossero mai iniziate perchè l'America non esiste?

КОМЕНТАРІ • 34

  • @vincenzorisi1708
    @vincenzorisi1708 5 років тому +4

    Senza un continente si modificherebbe non solo la storia ma anche le correnti oceaniche rendendo il mondo un posto diverso da com'é adesso e sostanzialmente cambiando il clima con effetti che non possiamo ipotizzare. Non dimentichiamo poi l'effetto che si avrebbe sugli animali, nessuna migrazione di uccelli da e per l'America e molti animali e piante che conosciamo non ci sarebbero, quindi niente tacchini, lama, puma, ecc. ma sopratutto niente pomodori, peperoni, ananas, cacao e sopratutto patate e mais che nei secoli passati hanno contribuito ad evitare carestie. Senza questi alimenti le carestie sarebbero state debellate solo in tempi piú recenti e la nostra dieta sarebbe comunque piú povera.

  • @Saveriox1
    @Saveriox1 6 років тому +3

    A mio avviso senza un enorme ricco continente su cui concentrarsi, gli europei sicuramente avrebbero dato vita ad un'enorme guerra mondiale 3/4 secoli prima di quella nella nostra linea temporale. La conquista dell'Africa da parte ispanico-portoghese sarebbe stata molto più veloce e violenta lasciando poco spazio alle altre potenze ma non avrebbe accresciuto il potere delle 2 quanto la colonizzazione americana. Di fatti immagino che avremmo visto sparire dalla mappa almeno una o due delle superpotenze dell'epoca, con l'ingresso ottomano si otterrebbe una lunga guerra in centro europa e Mediterraneo con battaglie navali che Lepanto può accompagnare solo; se invece gli ottomani fossero rimasti a casuccia loro aspettando di banchettare con le spoglie dei vincitori (perchè sì comunque nessuno ne sarebbe uscito più forte di prima o comunque alla potenza pre-bellica) o dei perdenti e, probabilmente, gli ottomani si sarebbero spinti ben oltre Vienna. Tutto sta' sul prevedere le possibili simpatie/antipatie in questo nuovo arco temporale per sapere dove avrebbero puntato gli ottomani ma, a livello puramente geografico, immagino che Austria, Ungheria ed Italia, oppure, Spagna, Portogallo e relative colonie africane, sarebbero diventate dominio ottomano. Senza la scoperta di Colombo, inavvertitamente, gli Arabi si sarebbero potuti vendicare ampiamente degli Europei ed Americani della nostra linea temporale. Senza contare che la colonizzazione americana ha dimostrato che i viaggi lunghi e gli avamposti lontani non sono così impossibili da mantenere, senza l'America probabilmente anche il lontano oriente sarebbe stato meno interessante per gli europei.

    • @reianlecini1216
      @reianlecini1216 4 роки тому +1

      Si potrebbe creare una superpotenza in cina corea o giappone che si alleerebbe coi russi e inizaserro una sorta d'invasione Dell'Europa

  • @markotaormina7114
    @markotaormina7114 5 років тому +5

    Nell'esporre l'ucronia dici che Colombo sarebbe partito ugualmente per chissà quale motivo, beh penso che sarebbe partito per lo stesso motivo della realtà cioè trovare le Indie xD comunque detto questo si potrebbe immaginare ad un suo possibile arrivo nelle Indie anche se molto difficile con le navi dell'epoca, magari se lasciamo le varie isolette del nuovo super Oceano Pacitlico o Atlanfico (sono entrambi due nomi orrendi) come le Bermuda,le Hawaii, le isole oltre la Nuova Zelanda, le Falkland ecc.. non sarebbe stato poi così impossibile, anche se penso che perdendosi Colombo difficilmente qualche altro Europeo si sarebbe spinto ad Ovest e sarebbe rimasta l'idea che oltre l'Oceano c'era la fine del mondo, però magari ci sarebbero arrivati i Giapponesi durante il loro imperialismo ovviamente usando la direzione opposta.. Per quanto riguarda l'Europa o comunque il mondo conosciuto è un casino.. Sicuramente Francia ed Inghilterra non sarebbero diventate due grandi super potenze, l'Inghilterra in particolare la vedo isolata nella sua isoletta a scontrarsi con Scozzesi ed Irlandesi dopo essere stati cacciati dalla Francia. L'Africa avrebbe avuto un ruolo molto più importante con Portoghesi e Spagnoli in prima linea mantenendo probabilmente il monopolio della colonizzazione. Nel Sacro Romano Impero non sarebbe cambiato nulla, il colonialismo ha inciso ben poco (almeno quello iniziale).. Di sicuro ci sarebbero state altre crociate, o magari in Europa senza la "distrazione" americana ci sarebbero state molte più guerre ed un solo grande stato o sarebbe stata ancora più frazionata di ora.. Gli Ottomani o comunque i paesi Islamici? Bella domanda.. Penso che Autriaci e Polacchi li avrebbero comunque tenuti a bada però sarebbero stati molto più ricchi non perdendo il monopolio del commercio orientale..

  • @tiziosututubo5442
    @tiziosututubo5442 3 роки тому +3

    La rivoluzione francese non avrebbe le stesse spinte sorrette dagli esempi dei moti rivoluzionari americani, non sarebbe esistito il commercio triangolare e gli Asburgo avrebbero perso gran parte del loro potere egemonico

  • @AlessandroGianniniprof1992
    @AlessandroGianniniprof1992 2 роки тому +1

    Non sarebbe cambiato molto, secondo me, nell'immediato (cinque-seicento). Per la Spagna l'America era solo una cava d'oro e d'argento: senza quella avrebbe semplicemente speso di meno, stando forse più attenta al bilancio di come ha fatto: quindi paradossalmente senza America avrebbe potuto essere alla fine più forte! Bisogna però vedere gli aspetti "ideologici": senza la scoperta dell'America ci sarebbe stata abbastanza "apertura mentale" per avere un Copernico, un Galileo, e forse anche un Lutero? Non lo so.

  • @Generalissim_0
    @Generalissim_0 4 роки тому +3

    fatevelo dire ma e una stronzata NEL FRATEMPO MI PRUDO IL NASO epico

  • @okramkrapitta
    @okramkrapitta 4 роки тому +1

    ottimo

  • @Miroku901
    @Miroku901 2 роки тому

    Innanzitutto, le popolazioni che nella HL migrarono nelle Americhe si stanziano in Siberia e nelle steppe dell'Asia Centrale (tra il Caspio e lo Xinjang).
    Senza le Americhe le nazioni europee potrebbero colonizzare in anticipo Africa e parte dell'Asia. Cortez potrebbe conquistare i regno di Wolof, Mali e Songhai, Francisco Pizzarro e Diego de Almagro il Benin, il Congo e il Monomotapa. L'Australia anche potrebbe venire colonizzata in anticipo. Dal canto suo il Portogallo colonizzerebbe l'Africa Orientale, Etiopia compresa, mentre l'Asia sarebbe appannaggio dei franco-inglesi.

  • @pibadria
    @pibadria 5 років тому +1

    Scusate il ritardo ma sto pian piano recuperando tutte le pillole di storia.
    In realtà a quanto dice il mio docente di Astrofisica, Colombo partii per raggiungere le Indie, quindi l'attuale oriente, in quanto concorde ai risultati di Paolo Toscanelli (un matematico) riguardo al raggio terrestre: sosteneva infatti che il raggio terrestre fosse 1/3 rispetto a quello stimato da Eratostene, che si è rivelato poi essere corretto. Di fatto questo comporta una distanza molto inferiore da percorrere, dunque un carico di provviste inferiore al dovuto. Quindi se non ci fosse stato il continente americano, probabilmente sarebbero semplicemente morti per mancanza d'acqua e cibo, così come i vari regnanti che negarono la spedizione a Colombo pensavano, in quanto i loro scienziati di corte concordavano con Eratostene. Così facendo è possibile che nè la Spagna nè le altre potenze avrebbero spinto sull'esplorazione di quell'oceano troppo grande da attraversare e quindi probabilmente avrebbero cercato di spostare i propri interessi in Africa o in oriente andando a minare l'impero Ottomano magari.
    In realtà ho anche fatto una piccola ricerca per trovare un riscontro di quanto detto dal mio docente. Ecco qui: www.quora.com/If-people-have-known-the-radius-of-the-earth-since-ancient-times-why-couldnt-Christopher-Columbus-calculate-how-long-it-would-take-him-to-reach-Asia

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 років тому

      Non ne sapevo mica niente... Grazie mille! Sapevo che pensasse che la Terra fosse più piccola, ma non così tanto... Che cantonata!

    • @marcobottaro3476
      @marcobottaro3476 4 роки тому

      Esatto (anche io sto recuperando le pillole), perché il viaggio fallisse bastava che l'Atlantico fosse leggermente più grande,che non ci fossero i Caraibi,o,ancora più semplicemente che Colombo fosse portato fuori rotta da alcune tempeste(e dovesse dunque allungare il viaggio come già detto da altri nessun Europeo avrebbe più tentato l'impresa, tuttavia,se Colombo non sbarca in America (fatico a dire scopre, visto che é morto convinto di aver scoperto le Indie),ma l'America comunque esiste come cambia la storia(a parte le pesanti ripercussioni sull'Europa)? Come si evolvono le popolazioni amerinde? Quando é scoperta l'America ( probabilmente da un giapponese o da in russo)?, Che nome ha? Che rapporti si instaurano con le popolazioni amerinde?, insomma una "storia dell'America senza Colombo"?,só che l'ucronia richiedeva di concentrarsi sull'Europa,ma a me ispira concentrarsi sull'America, anche se non saprei come svilupparla,dato che non ho mai approfondito le popolazioni amerinde, grazie. P. S: nel settecento si é iniziata la ricerca del passaggio a Nord Ovest, poiché esso , quando percorribile, permette di risparmiare molti chilometri di viaggio. É possibile che prima o poi qualche pazzoide riesca a convincere un re inglese o scandinavo a finanziare una spedizione del genere (sempreché le dimensioni della terra lo permettano)?

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  4 роки тому

      Credo che nel caso l'avrebbero scoperta I portoghesi qualche anno dopo, partendo dal Brasile

    • @reianlecini1216
      @reianlecini1216 4 роки тому

      @@laBibliotecadiAlessandria il destino dei mamlucchi sarebbe stato lo stesso(invaso dagli ottomani)?

  • @elia9188
    @elia9188 6 років тому +1

    L'unica cosa che mi viene da dire è che se non viene scoperta l'America gli Spagnoli non avrebbero mai creato il loro stemma con le colonne d'Ercole e il motto "Non Plus Ultra". Senza i commerci con le Americhe non si sarebbero mai sviluppati i dobloni. Anche se fosse successo non sarebbero mai esistiti i $$$ (in quanto la famosa "s" sui dollari è una stilizzazzione dello stemma Spagnolo). In parole povere i Fiorini sarebbero rimasti la principale moneta di scambio Internazionale e avremmo i Tedeschi che se la prendono con i tecnocrati di Bankitalia.

  • @antoniomariamacri7500
    @antoniomariamacri7500 2 роки тому

    Il mondo non sarebbe identico fino al 1492, perché i cavalli si sono evoluti nelle Americhe, e senza quelli possiamo salutare tutto da 5 mila anni a questa parte

  • @robertonizzo9604
    @robertonizzo9604 Рік тому

    non si dice "stronzata" si dice "corazzata Potemkin"! :D

  • @robertoschiesari9234
    @robertoschiesari9234 5 років тому

    Ciao bella domanda. Be di sicuro l'europa sarebbe completamente diversa da come la conosciamo. Senza l'oro delle Americhe a finanziare le diverse corone europee non ci sarebbero state certe guerre. Per cui magari avremmo potuto vedere il Portogallo o olanda primeggiare su spagna inghilterra o francia. Be su colombo non credo che sia partito così alla cieca. Ricordiamoci che passo diverso tempo in Vaticano, presso le sue biblioteche. Poi quando parti la sua "crociera" il Vaticano aveva un papa italiano al suo ritorno spagnolo. (Se ricordo bene) ma il dubbio che ho rimane legato alle croci sulle vele delle cavelle e se la memoria non m'inganna pure le bandiere dell'albero maestro. Che ricordano più l'emblema del Vaticano che della corona spagnola. Si un dubbio c'è l'ho che si possa aver cambiato o omesso qualcosina al suo rientro in spagna. Be ciao

    • @pattino45
      @pattino45 2 роки тому +1

      Le croci con anello stavano a indicare le navi in esplorazione, poi la regina Isabella era "La Cattolica", quindi le croci le aveva volute lei.

  • @fioressere
    @fioressere 6 років тому +10

    Guarda che Colombo non è partito per cercare le Americhe(nome che arriva da Amerigo vespucci anni dopo l'impresa di Colombo ), ma è partito per cercare le indie. Tanto è vero che i nativi americani vengono chiamati "indiani". Loro al tempo non sapevano che esistesse quel continente. Quindi quello che dici all'inizio è' Sbagliato !

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  6 років тому +4

      Effect Simon una semplificazione durante il discorso, intendevo dire di immaginare che non fosse partito per le Americhe... Che cercasse una via per l'India (peraltro cannando brutalmente le dimensioni della Terra) credo ci sia in tutti i libri di storia, anche se il fatto che non sapesse nulla di terre al di là del mare non é così sicuro