Personalmente ritengo che la fede x molti è una forma di ricerca di aiuto nell'affrontare le difficoltà della vita. È sicuramente confortante pensare che un giorno si potrà rivedere una persona cara persa durante il percorso sulla terra. Ma prof Odifreddi è una delizia.un piacere davvero grande guardare i suoi video
È già passato un decennio da codesta conferenze: 2011, 2021 vi è Papa Francesco, ma ancora oggi il professor Piergiorgio Odifreddi è sempre un professore carismatico.
Odifreddi è una mente superiore..E’quello che È (!) Io ammiro molto la sua maestria, .. sebbene riguardo la “resurrezione”..e il fatto che nessuno ha visto(!) .. nessun’altra persona tornare in vita.. farei sapere che , dopo alcune “varie” meditazioni circa principalmente il Bisogno di eleggere un “Leader”,Capo,Dirigente, per risolvere tutti i problemi della nostra società (politica ecc..)mi sono trovato a scegliere lui,Gesù Cristo ,e quindi a vederlo “Resuscitato” nel Mio Spirito,e speriamo che anche si manifesti a lui(Odi- freddi :) ).. Manifestare la propria “immaginazione” è il Fine (non la Fine) della vita .... Odifreddi sei grande 👏 (però)!
I vangeli, le lettere e gli atti degli apostoli, sono testimonianze! Che altro potrebbe essere una testimonianza, un certificato di qualche dottore?(inoltre Luca era un dottore.. La prova della verità delle Scritture è nell’applicazione dei sui principi che producono pace interiore, dovunque sono applicate e un mondo migliore per tutti.
@@ivanozamperla2882io sono credente, ma non penso che i vangeli siano perfettamente in linea con quanto dice Gesù. Ancora meno posso dire che la Bibbia (un libro di guerre e di violenza una pagina su due) sia davvero il pensiero di Dio. Che per lei sia una dimostrazione la pace che sente allora io dovrei credere anche in tanti altri dei, visto che faccio meditazione. In India, davanti al Ganga Arti (un’ora e mezza davanti al Gange una specie di “messa induista”) ho sentito anche lì una immensa pace, o in mezzo a un bosco….su, sia bravo. Non c’è nessunissima testimonianza o prova seria. Aver Fede è semplicemente una scelta profonda di adesione a determinati valori, scelta che io e lei abbiamo fatto ma non possiamo rivendicare nessuna certezza. Per questo è Fede.
non preoccuparti, nessun dramma... NOI atei, vediamo VOI cred-uloni accusare il colpo TUTTI I GIORNI !! P.S il VERO dramma di voi rintronati credenti è che fino all'utimo vs giorno sarete convinti di aver ragione.. e non saprete MAI di averla presa in quel posto, mentre porporati PEDOFILI continueranno a molestare e violentare i vs figl e la stronza chiesa si arricchisce alla faccia vsi !!
ogni tanto questo ( grande) Odifreddi ti fa`fare una bella risata.... 180 gradi ( si dice a 360 , ma a 360 uno ritorna quello di prima) mado```` che risate che mi son fatto
Molto interessante. Però la sintesi filosofica (metafisica - continentali - analitici) è troppo scarna. Meriterebbe maggior precisione e argomentazione.
Incredibilmente incredibile, il max della cultura, non potrebbe mai essere un credente, troppo razionale per un mondo irrazionale , il credere nel mistico.
Qui su questa terra ci è dato il tempo della salvezza,la preghiera serve a abbreviare il tempo del purgatorio è cioè delle anime già salvate che hanno bisogno di purificazione.Dio non può salvare gli orgogliosi e pieni di sé. Gesù cristo c'è lo isegna.
@@filippop1751 ovviamente va all’inferno. Il monoteismo é assolutamente razzista e personale. Funziona con loro e gli altri no, perché Dio è praticamente un capo ultrà da stadio che tiene solo per la loro squadra e gli altri si possano fottere tra atroci conseguenze eterne. È talmente patetico che fatico a credere che i cristiani, o musulmani o ebrei, siano persone normalmente intelligenti o degli sfigati totali. Nella migliore delle ipotesi sono solo ignoranti senza mezzi introspettivi e culturali per comprendere concetti elementari e mettersi in discussione. Non ci sarà evoluzione ulteriore se gli umani non si libereranno in fretta da queste sovrastrutture irrazionali che bloccano la crescita e ci lasciano ad un lunghissimo stadio adolescenziale.
Quando succede qualcosa che non si capisce si tira in ballo Dio invece di analizzare scientificamente l'accaduto, comunque ognuno dovrebbe essere lasciato libero di credere quello che vuole.
Non è dogmatismo. È ricercare qualche idea di possibile risposte a domande cui la scienza non può rispondere. È scientifico dire che la scienza ha spiegato tutto? Semplicemente non è vero. Che sarà della razza umana tra qualche miliardo di anni?
@@antonelloincardona9071 si ammetto l’esempio errato. Intendevo dire che il ragionamento ognuno è libero di credere quello che vuole sarebbe anche giusto, ma purtroppo se uno sente le voci o parla con gli alieni o altro, viene considerato matto ma è esattamente la stessa cosa che credere a un qualcosa che non esiste .
@@wollo16074 uno può credere per un atto di fede in un dio che gli viene inculcato fin da piccolo , poi crescendo magari o cambia o la fede diminuisce molto oppure rimane fervido credente . Se sente le voci o parla con gli alieni non cambia molto da un credente . L'importante è che non sia pericoloso e che non cerchi di convertirti al suo credo , che sia dio , le voci, gli alieni. Ognuno dovrebbe stare al suo posto senza cercare di imporre la sua religione, il suo credo Generalmente chi non fa proselitismo sono gli atei , si dichiarano soltanto atei e finisce lì. Non esiste una confessione di atei , un partito , un'associazione , un sindacato. Ognuno pensa per se. Buona serata
Dopo 26 minuti e innumerevoli banalità e citazioni a caso, mi sono immedesimato nello spettatore che viene inquadrato mentre dorme e non sono riuscito a proseguire. Pazienza. Magari cercherò un intervento più breve.
Non ha fantasia e immaginazione. È un talebano della ragione. Come fa a non capire che la religione cerca di rispondere a domande cui la scienza non può rispondere. Cosa succederà nei miliardi di anni che attendono l'umanità?
Bisogna dire che fin da piccolo manifestasse la sua scemenza (sic). Sto scherzando, ma che scoperta ha fatto nel campo logico matematico? Ci sono fior di matematici sconosciuti che hanno scoperto teoremi e intere branche della matematica e logica. Sa tantissime cose e anche bravissimo, ma dice tante sciocchezze in molti altri campi.
Chi crede non crede di credere, chi non crede non crede di non credere. E se eliminassimo il verbo credere dal vocabolario? Già Nietzsche aveva detto che per colpa della grammatica sarà sempre difficile dimostrare che Dio non esiste.
Non capisco... Qualcuno mi spieghi x favore... Mi chiedo perché persone come ODIFREDDI, e altre si riuniscono x parlare e discutere sul DIO che x loro non esiste... si facessero la loro vita, noi stiamo bene ugualmente...
Io non credo in DIO, ma mi dà piuttosto fastidio quando chi crede in DIO ne viene a parlare a me per farmi la morale. In altre parole, io non posso proprio farmi la mia vita perché chi crede mi considera in torto sotto diversi aspetti.
Non capisco ... qualcuno mi spieghi X favore ... Mi chiedo perché persone come lei, e altre si riuniscono per andare a messa e pregare ... fatevi la vostra vita, noi stiamo bene ugualmente ... ... ... ...
Denigrare la fede non è da razionalisti: Odifreddi si dimostra alquanto sprovveduto in materia dogmatica. Ragione e fede sono in rapporto di alterità ma di pari dignità epistemologica. "Introduzione al Cristianesimo" è un testo di alto livello filosofico e teologico.
Sono d'accordo con te. Ma ragione e fede rimarranno sempre due universi separati. In teologia nulla è dimostrabile perché nulla si basa su fatti reali e certi.
Odifreddi non denigra niente,da non credente fa una giusta critica .Voi credenti dovete smetterla di imporre la vostra visione del mondo,che dev'essere costruita dalla comunità e non da una sola parte che con sotterfugi e raggiri impone la sua visione della società, dominata più che per un fatto puramente filosofico ad un modo per estorcere il proprio potere e ricchezza.
La Teoria degli Obbiettivi T.D.O. di Antonio Procentese La Teoria studia attraverso Ricerche e Sondaggi svolte Possibilmente prima dell' inizio del gioco gli Obiettivi Reali E Immaginati dei concorrenti per Intraprendere le azioni o Non azioni corrette Finalizzate alla cessazione del gioco o Nel caso dei conflitti alla Pace Il Punto di Equilibrio di Proce Sono tutte quelle azioni o non azioni o comportamenti adottati corretti Che portano al non gioco o Pace dei concorrenti Il Punto di vista per La corretta analisi cioè noi che lo stiamo studiando È al di sopra delle parti o concorrenti poiché non partecipiamo al gioco Ma cerchiamo di comprenderne le ragioni dello scontro e come se state Giocando a scacchi ma guardando dall'alto valutate tutte le possibili mosse Dei concorrenti ma non partecipando al gioco avete in quel momento il Punto di vista più obiettivo e consapevole Nel momento che avete ottenuto l'equilibrio di Proce conoscete le Azioni e quindi cominciate ad essere attivi nel gioco che vi portano Alla soluzione e pace nello stesso ed alla scomparsa delle ragioni che hanno fatto iniziare lo scontro o il gioco La Teoria degli Obbiettivi T.D.O. di Antonio Procentese La Teoria studia attraverso Ricerche e Sondaggi svolte Possibilmente prima dell' inizio del gioco gli Obiettivi Reali E Immaginati dei concorrenti per Intraprendere le azioni o Non azioni corrette Finalizzate alla cessazione del gioco o Nel caso dei conflitti alla Pace
Commenti come questo mi fanno venire in mente la famosa battura di Heidegger, da lui detta dopo aver conosciuto Lacan: "Questo psichiatra ha bisogno di uno psichiatra".
A leggere il libro del papa... si ridicolizza da solo, mi pare. Ma ci rendiamo conto che sono storie inventate dagli uomini, che pure , ogni tanto, cambiano idea? E si arrogano la proprietà della verità eterna! Pena la scomunica
Non è lui a ridicolizzare. Si limita a tradurre le espressioni suggestive di una religione, nel linguaggio ordinario con qualche termine filosofico e scientifico. Certo, è sorprendente. Ma viene trascurato come sia possibile che milioni di persone si siano avvinti a queste narrazioni
Una logica che fa acqua da tutte le parti. Un esempio: «Avere ed essere, le due ultime categorie di Aristotele, non sono nient'altro che i due verbi ausiliari»: anche del greco di Aristotele?
Ratzinger era troppo avanti ... ed hanno rimediato con Francesco tornando indietro. Speriamo che non tornino alla inquisizione. Perchè se andiamo ancora più indietro si finisce alla persecuzione dei cristiani di Roma.
@@ateoforever7434 l'evoluzione naturale e razionale porta inevitabilmente all ateismo Il fatto di essere limitati non implica necessariamente l'esistenza di un essere supremo Dio è una costruzione della nostra mente Una illusione
Grazie alla sua eloquenza e all'istruzione ricevuta da suoi 5 anni in Seminario cattolico (Gratuitamente)Odifreddi e' diventato un Milionario- Parlando e scrivendo libri. Genitori ! Mandati i figli a scuola e spingeteli a leggere molti libri.I miei genitori soldi non ne avevano e mi hanno mandato in Seminario (gratis) ma che ho lasciato dopo aver finito la 3^ Media..
È milionario perché è un grande studioso e ha scritto vari libri. Indipendentemente da dove ha studiato lo rende una delle menti più brillanti. Bisogna si studiare il cristianesimo, così da separarsene totalmente.
Non per questo tutti quelli che hanno frequentato il seminario, anche per più anni, sono chiamati a tenere decine di conferenze , tra l'altro molto seguite. Conosco preti che, come da loro stessi ammesso, non hanno mai letto tutta la bibbia
Molto facilmente si riduce a verità solo la fisica(ma anche lì ci sono misteri,vedi materia "oscura") condannando la meta-fisica. Oltre la fisica quanto c'è! Molto facilmente si riduce a verità solo la storia, condannando la meta-storia, ma anche la storia ha i suoi "misteri". Molto facilmente si riduce a verità solo la biologia, condannando ogni meta-biologia,come se tutto fosse chiaro nel passaggio da una specie e l'altra. Come mai non si parla molto di "cuore-sentimento" non riducibile a tempo-spazio-fisica-biologico
Ma come faccio a credere in Dio e a non credere alle teorie nuove e rivoluzionarie di un logico - razionale rivoluzionario che strappa quintalate di risatine ad intelligenze evolute come il pubblico presente?...mah!!!!
Con la cecita' Spirituale che si ritrovano, gli atei non arrivano a capire la grande differenza che c'e' tra chi crede e chi no. Molti di loro giustificano il loro ateismo con varie motivazioni e vanno affermando anche: Il credente venera in fondo un solo Dio e non crede negli altri 999 che sono venerati nel mondo, noi atei invece non crediamo a nessuno dei mille e si vantano pure. La vera differenza invece sta proprio tra gli atei e chi Crede, anche se a una divinita' diversa. Mi spiego meglio: Nel mondo ci sono tanti credi o religioni diverse e' vero, ma hanno tutti un particolare che li accomuna: Hanno "intimamente" Desiderato e Accettato l'Esistenza di un Essere Superiore che chiamano con nomi diversi certo, ma che pregano, rispettano, invocano e venerano anche se ognuno a modo Suo. Gli atei invece RIFIUTANO a prescindere l'idea e l'Esistenza di un essere Soprannaturale che non pregano, non venerano e non rispettano, anzi spesso deridono chi Crede o offendono Dio stesso. Per la Perfetta Logica Divina, Dio vuole essere Accettato per intimo Desiderio o Fede e non perche' si e' imposto, nemmeno dandoci gia' in vita la Certezza della Sua Esistenza, perche' l'accettazione poi sarebbe piu' che Scontata, ma non sarebbe ne SPONTANEA e ne DESIDERATA, e questa "condizione" andrebbe ad inficiare anche il Suo Giudizio, perché dovrebbe Giudicare chi si sarebbe visto privare della liberta' di coscienza e non avrebbe più potuto agire ( nel bene e nel male ) secondo la propria volonta'. Percio" massima liberta', anche quella di non Credere, e poi il Giudizio. Siamo Tutti figli di Dio e' vero, e la liberta' di coscienza che ci ha donato, sta anche nell'accettarlo o rifiutarlo come Dio e come Padre. Chi dei due esempi sara' Degno della Sua Misericordia? Chi lo ha rispettato, amato, e pregato o chi lo ha rifiutato, ignorato, deriso e magari offeso?....Anima avvisata... Dio Esiste ed e' Luce e Amore Incondizionato e ( indegnamente e ancora vivente ) mi ha concesso di Conoscerlo e non e' un vecchietto con la barba, ma e' un Meraviglioso Sole alimentato da una Stupenda Luce Spirituale, molto diverso dal sole astro abbagliante e di colore giallo che conosciamo ed e' Fonte di Amore Eterno ( Meravigliosa Sensazione ) che le anime Degne avvertono al livello del cuore costantemente anche a distanze enormi e che aumenta di Intensita' quando si avvicinano alla Sua Presenza. Non meritarla o non esserne Degni e' la vera Condizione infernale di Sofferenza. Ho famiglia, sono marito, padre, nonno e sono circondato da affetti che darei la vita, ma l'Amore che inondo' il cuore della mia anima che chiamo' a Se per alcuni minuti mentre ero alla guida della mia auto di sera e con gli occhi gonfi di lacrime di Gioia, credetemi non ha PARAGONI.
E soprattutto la distinzione di Fede contro Ragione, senza cui ci si ritrova tutti indistintamente, filosofi e fisici, [ir]religiosi e Dio compreso in Via della Conciliazione.
2016.12.15 30'30+- BABBO NATALE : BAMBINI = DIO : ADULTI (come si chiama... "identità"?) a 49'+ c'è la "teoria dell'essere" 5450 Biglino dice circa "io sono io, non rompere" 1°2030 ... e + "La teologia è 1 ramo della letteratura fantastica"
"Le giornate della laicità?" Quindi noi laici (o atei) adesso abbiamo le nostre feste ricorrenti? Mamma mia, voi fondamentalisti siete peggio dei religiosi... Almeno le varie religioni hanno espresso una cultura immensa.
Ragazzi state Attenti, non siate Anime Deboli. Non fatevi Coinvolgere o Condizionare da Anime Perse. Anche se non Credete, Dio ESISTE e in tanti l'hanno Conosciuto me compreso. Sappiate che e' Dio stesso che ci lascia liberi di credere o meno nella Sua Esistenza, per permetterci di fare le nostre scelte nella massima liberta' di coscienza, Condizione Imprescindibile per il Perfetto Giudizio Divino. A chi poi obietta che ci sono tante religioni, e' vero che in altri posti del mondo si rivolgono a divinita' diverse, ma non e' nostro compito giudicarli, ma di Nostro Signore. C'e' pero' un aspetto che dovrebbe far riflettere: Chi crede in una divinita' diversa che non e' nostro Dio, ha comunque accettato l'idea dell'Esistenza di un Essere Superiore che rispetta, prega e venera, anche se a modo suo. L' Ateo invece RIFIUTA a prescindere l'idea dell'Esistenza di un Dio che non accetta, che ignora, non venera e non prega, e molto spesso ridicolizza e offende Dio stesso e chi Crede. Siamo tutti figli di Dio e' vero, ma la nostra liberta' sta anche nell'accettarlo come Padre. Chi dei due sara' Degno della Sua Misericordia?..... PENSATECI...Anima AVVISATA......
Dio non esiste. È una idea umana quella di appellarsi a potenze superiori nei momenti di sconforto o sofferenza. Pregare non serve a nulla. Occorre invece rimboccarsi le maniche! Perché il vostro Dio così potente non trova lavoro ai disoccupati oppure perché non cura i bambini negli ospedali!
@@carlo_migliari81 Si sbaglia. Dio Esiste eccome e Indegnamente sono stato oggetto ( Grazie alla Intercessione della Mamma Celeste, che sono Devoto fin da ragazzino, di Attenzioni Divine con 3 Grazie e mi ha concesso di Conoscerlo in anticipo ( essendo ancora vivente ) e non e' un vecchietto con la barba, ma e' un Meraviglioso Sole alimentato da una Stupenda Luce Spirituale, molto diverso dal sole astro abbagliante e di colore giallo che conosciamo ed è Fonte di Amore Eterno ( Meravigliosa Sensazione ) che le anime Degne avvertono al livello del cuore. Non meritarla o non esserne Degni è la vera Condizione infernale di sofferenza. Posso descriverle com'e' l'anima e le sue possibilita'. Posso descriverle il Giudizio Divino che avviene con una modalita' che non immaginiamo nemmeno ecc. Mi creda, essere ateo ha tanto da perdere che non immagina nemmeno.
Ma! Caro professore faccia il matematico logico. La fede su Gesù Cristo ti porta a leggere il Nuovo Testamento, ed è li che molti trovano la vera speranza di una vita perenne. Cristo ha debellato la morte con la sua Risurrezione, e cosi facendo ci ha portato la salvezza!
E quale sarebbe la 3a visione del mondo cui fai riferimento e che avrebbe superato il vecchio duialismo? E' stata denominata in qualche modo? Chi sono i più importanti studiosi che promuovono tale nuova spiegazione del mondo? In che modo l'hanno enunciata?
La prossima GIORNATA DELLA LAICITÀ organizzatela un qualche nazione mediorientale , se ne avete il coraggio , e non in un paese occidentale a prevalente religione e cultura cristiana. Per me vi levano la pelle e ne fanno dei paralumi , portafogli , cinture e scarpe .
Per fortuna, invece, siamo nella LAICA Italia e si possono fare anche queste Manifestazioni, alla faccia degli intolleranti catto-bigotti (adoratori di un Dio immaginario, padre e figlio di se stesso) che vorrebbero impedirlo. E magari (in cuor loro) levargli la pelle, come farebbero (dice) quelli laggiù...
Da vecchio ateo non posso non essere d'accordo con ciò che dice Odifreddi, ma vorrei che lo dicesse in maniera meno ridanciana; credo che ciò non giovi alla Causa
Una volta Augias lo "rimproverò" in tal senso. "Non c'è da scherzare, bisogna avere rispetto" diceva. Ma Odifreddi spiegò che proprio per abbassare i toni solenni dati a qualcosa che è fantasia/racconto mitologico è quasi necessario parlarne in maniera leggera e perfino giocosa. L'atteggiamento di riverenza (vedi in particolar modo i musulmani...guai a toccare Maometto, Allah etc) corrisponde proprio a un indottrinamento assoluto e irremovibile.
@@freddie26123 Wow commento di 3 anni fa :) Comunque anch'io ero d accordo con il buon Odifreddi e lo sono tutt'oggi. Si discuteva del metodo con cui spiegare la questione, se ammorbidendo i toni (che le religioni alzano sensibilmente proprio per creare riverenza) oppure affrontando la cosa intenzionalmente in maniera seria. È il caso del biologo Richard Dawkins, ovverosia il più grande oppositore delle religioni degli ultimi decenni. Guardare il TED Talk "ateismo militante" come al suo manifesto. Secondo lui non è solo un fatto spirituale, E' NECESSARIO superare la religione per creare un mondo migliore. Inoltre la stessa religione viene sfruttata dalla politica per imbonire i fedeli/votanti, da Bush, a Obama, da Trump ai capi di regioni medio-orientali, fino all attuale Salvini, che ai comizi fa la lista dei santi, dice che è un protetto della vergine Maria e prega con Barbara d Urso in diretta
Per me, in realtà, non sopporta la chiesa e non coloro i quali credono...è evidente che è un tarlo che non riesce a rimuovere...la vera verità, suo malgrado, non ce l'ha lui (Odifreddi) come non ce l'ha il credente...personalmente, mi fa pensare questo tentativo goffo di RIDICOLIZZARE chi crede in un Dio. Fortunatamente, nonostante Odifreddi, c'è ancora gente che dubita, si fa domande e tenta di capire i tanti misteri irrisolti che l'universo ci propone e che, evidentemente, solo il prof. conosce...personalmente, cerco di capire le ragioni altrui e solo chi si mette in discussione ha l'atteggiamento giusto per trovare una risposta che tarda a verire o che non arriverà mai...non si risolve il tutto con una battutina, più o meno accattivante, per una platea che, forse, non attende altro...non offenderò mai un ateo e gradirei che la cosa fosse reciproca...se poi il "mondo" ateo pensa di detenere il primato della RAZIONALITA', si sappia che a questo ci credono solo loro...ua-cam.com/video/C7P-Pfjwngw/v-deo.html
Personalmente ritengo che la fede x molti è una forma di ricerca di aiuto nell'affrontare le difficoltà della vita. È sicuramente confortante pensare che un giorno si potrà rivedere una persona cara persa durante il percorso sulla terra. Ma prof Odifreddi è una delizia.un piacere davvero grande guardare i suoi video
Insuperabile. Lo seguo da sempre.
Quando hai conosciuto Odifreddi non riesci più ad ascoltare altro ❤
Odifreddi, puntuale, preciso, loogico, razionale e con la giusta dose di humor e sarcasmo. Mentore!
Se ti😢
Tra i migliori video di Odifreddi !
Grande, grandissimo Piergiorgio.
Altro che credente
E più credente lui che tutti i cristiani
Almeno lui ha veramente fede per quello che dice e sa ❤
geniale come sempre
Non è mai stato né geniale né intelligente, e nemmeno molto istruito. Ma tu sei libero di credere quel che vuoi.
@@aaaab384 ahahaha
@@aaaab384 idee poche ma confuse
@@aaaab384 a cosa non devo credere? Al fatto che non sia laureato o che non sia una Delle menti più geniali che ci siano?
@@mauriziobiscaro4709tu senza conoscere L ironia.
È già passato un decennio da codesta conferenze: 2011, 2021 vi è Papa Francesco, ma ancora oggi il professor Piergiorgio Odifreddi è sempre un professore carismatico.
Grande prof. sei il migliore
Meraviglioso Odifreddi, come sempre!
E come sempre coglione !
Una mente lucida ed illuminata!
Odifreddi è una mente superiore..E’quello che È (!)
Io ammiro molto la sua maestria, .. sebbene riguardo la “resurrezione”..e il fatto che nessuno ha visto(!) .. nessun’altra persona tornare in vita.. farei sapere che , dopo alcune “varie” meditazioni circa principalmente il Bisogno di eleggere un “Leader”,Capo,Dirigente, per risolvere tutti i problemi della nostra società (politica ecc..)mi sono trovato a scegliere lui,Gesù Cristo ,e quindi a vederlo “Resuscitato” nel Mio Spirito,e speriamo che anche si manifesti a lui(Odi- freddi :) ).. Manifestare la propria “immaginazione” è il Fine (non la Fine) della vita .... Odifreddi sei grande 👏 (però)!
I vangeli, le lettere e gli atti degli apostoli, sono testimonianze! Che altro potrebbe essere una testimonianza, un certificato di qualche dottore?(inoltre Luca era un dottore.. La prova della verità delle Scritture è nell’applicazione dei sui principi che producono pace interiore, dovunque sono applicate e un mondo migliore per tutti.
@@ivanozamperla2882io sono credente, ma non penso che i vangeli siano perfettamente in linea con quanto dice Gesù. Ancora meno posso dire che la Bibbia (un libro di guerre e di violenza una pagina su due) sia davvero il pensiero di Dio. Che per lei sia una dimostrazione la pace che sente allora io dovrei credere anche in tanti altri dei, visto che faccio meditazione. In India, davanti al Ganga Arti (un’ora e mezza davanti al Gange una specie di “messa induista”) ho sentito anche lì una immensa pace, o in mezzo a un bosco….su, sia bravo. Non c’è nessunissima testimonianza o prova seria. Aver Fede è semplicemente una scelta profonda di adesione a determinati valori, scelta che io e lei abbiamo fatto ma non possiamo rivendicare nessuna certezza. Per questo è Fede.
un modo elegantemente pungente, per dare ai dogmatici, degli psicopatici, bravo Odifreddi, fantastico.
Chiaro divertente e puntuale!
Mitico odifreddi
La faccia della signora in copertina dovrebbe diventare un meme.
Dopo aver sentito tutte le diavolerie di Odifreddi, mi son detto "comunque non vorrei essere al suo posto".
Adoro il prof.Odifreddi!
Lo adoro...
Molto bravo
@@brunobessone3023 ...
Grazie...
Anke tu?
quante volte dice "no" Odifreddi all'interno di un discorso? AHAH 😂 comunque fantastico come sempre Piergiorgio!!
Oltre che un'immensa conoscenza dei fatti e della pasienza.
Il vero dramma psicologico di un ateo è che non avrà mai il piacere di vedere un fedele che ,dopo morto, accusi il colpo.
stesso mio pensiero ricorrente ;)
non preoccuparti, nessun dramma... NOI atei, vediamo VOI cred-uloni accusare il colpo TUTTI I GIORNI !!
P.S
il VERO dramma di voi rintronati credenti è che fino all'utimo vs giorno sarete convinti di aver ragione.. e non saprete MAI di averla presa in quel posto, mentre porporati PEDOFILI continueranno a molestare e violentare i vs figl e la stronza chiesa si arricchisce alla faccia vsi !!
+alois wolff Credo proprio che intendesse quello che dici tu, anche se può sembrare non ovvio.
Goldfinger81 ...
Mi sa che TU... Sei Un brutto colpo... della natura!!
Goldfinger81...
Evvince ?
90min per dimostrare cose che dovrebbero essere ovvie, questo si che e' deprimente.
Si per te mente suprema come me ...ma non sono ovvie per tanti
La trinità è un tavolino..
Quando il potere può ciò che vuole
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare
Essere
Éssere é
Essere é essere
Essere é essere cosciente
Essere é essere cosciente d’essere
Fantastico .....
ogni tanto questo ( grande) Odifreddi ti fa`fare una bella risata.... 180 gradi ( si dice a 360 , ma a 360 uno ritorna quello di prima) mado```` che risate che mi son fatto
tu sì che sei un vero genio matematico
@@mauriziosemprini5960 tu forse un credente del cosiddetto dio creatore
Gli atei possono fare battute, credendo di essere un pochino spiritosi... e se non lo sono per tutti pazienza, non ne fanno un dramma.... loro
Grande
Molto interessante.
Però la sintesi filosofica (metafisica - continentali - analitici) è troppo scarna. Meriterebbe maggior precisione e argomentazione.
Sigla in alta qualità HiFi musicale
Incredibilmente incredibile, il max della cultura, non potrebbe mai essere un credente, troppo razionale per un mondo irrazionale , il credere nel mistico.
Che stronzata di commento , come stronzo e' l' autore, infinitamente meno intelligente di S. Agostino
Qui su questa terra ci è dato il tempo della salvezza,la preghiera serve a abbreviare il tempo del purgatorio è cioè delle anime già salvate che hanno bisogno di purificazione.Dio non può salvare gli orgogliosi e pieni di sé. Gesù cristo c'è lo isegna.
Quindi? Chi non prega? Non è degno della salvezza?
@@filippop1751 ovviamente va all’inferno. Il monoteismo é assolutamente razzista e personale. Funziona con loro e gli altri no, perché Dio è praticamente un capo ultrà da stadio che tiene solo per la loro squadra e gli altri si possano fottere tra atroci conseguenze eterne. È talmente patetico che fatico a credere che i cristiani, o musulmani o ebrei, siano persone normalmente intelligenti o degli sfigati totali. Nella migliore delle ipotesi sono solo ignoranti senza mezzi introspettivi e culturali per comprendere concetti elementari e mettersi in discussione. Non ci sarà evoluzione ulteriore se gli umani non si libereranno in fretta da queste sovrastrutture irrazionali che bloccano la crescita e ci lasciano ad un lunghissimo stadio adolescenziale.
@@trolley4388 Non posso non essere d'accordo.
Ma dai...dopo aver sentito Odifreddi, sei ancora incallito come prima ? ma prendi la purga...non il purgatorio.
Mi piace perché osa dire ciò che pensa di Wittgenstein,sacro mostro.
Intoccabile.cosi lo rende
Umano.e.piu comprensjbile
Quando succede qualcosa che non si capisce si tira in ballo Dio invece di analizzare scientificamente l'accaduto, comunque ognuno dovrebbe essere lasciato libero di credere quello che vuole.
Lasciare liberi le persone di credere quello che vogliono è come lasciare un serial killer di ammazzate !!
Non è dogmatismo. È ricercare qualche idea di possibile risposte a domande cui la scienza non può rispondere. È scientifico dire che la scienza ha spiegato tutto? Semplicemente non è vero. Che sarà della razza umana tra qualche miliardo di anni?
@@wollo16074credere non fare.
@@antonelloincardona9071 si ammetto l’esempio errato.
Intendevo dire che il ragionamento ognuno è libero di credere quello che vuole sarebbe anche giusto, ma purtroppo se uno sente le voci o parla con gli alieni o altro, viene considerato matto ma è esattamente la stessa cosa che credere a un qualcosa che non esiste .
@@wollo16074 uno può credere per un atto di fede in un dio che gli viene inculcato fin da piccolo , poi crescendo magari o cambia o la fede diminuisce molto oppure rimane fervido credente . Se sente le voci o parla con gli alieni non cambia molto da un credente . L'importante è che non sia pericoloso e che non cerchi di convertirti al suo credo , che sia dio , le voci, gli alieni. Ognuno dovrebbe stare al suo posto senza cercare di imporre la sua religione, il suo credo
Generalmente chi non fa proselitismo sono gli atei , si dichiarano soltanto atei e finisce lì. Non esiste una confessione di atei , un partito , un'associazione , un sindacato. Ognuno pensa per se. Buona serata
Dopo 26 minuti e innumerevoli banalità e citazioni a caso, mi sono immedesimato nello spettatore che viene inquadrato mentre dorme e non sono riuscito a proseguire. Pazienza. Magari cercherò un intervento più breve.
Si può condividere o meno ciò che dice, sicuramente è uno che ha i numeri.
Non ha fantasia e immaginazione. È un talebano della ragione. Come fa a non capire che la religione cerca di rispondere a domande cui la scienza non può rispondere. Cosa succederà nei miliardi di anni che attendono l'umanità?
Bisogna dire che fin da piccolo manifestasse la sua scemenza (sic). Sto scherzando, ma che scoperta ha fatto nel campo logico matematico? Ci sono fior di matematici sconosciuti che hanno scoperto teoremi e intere branche della matematica e logica. Sa tantissime cose e anche bravissimo, ma dice tante sciocchezze in molti altri campi.
si professa divulgatore non scienziato puro
Chi crede non crede di credere, chi non crede non crede di non credere. E se eliminassimo il verbo credere dal vocabolario? Già Nietzsche aveva detto che per colpa della grammatica sarà sempre difficile dimostrare che Dio non esiste.
Non capisco... Qualcuno mi spieghi x favore... Mi chiedo perché persone come ODIFREDDI, e altre si riuniscono x parlare e discutere sul DIO che x loro non esiste... si facessero la loro vita, noi stiamo bene ugualmente...
Si facessero...
Io non credo in DIO, ma mi dà piuttosto fastidio quando chi crede in DIO ne viene a parlare a me per farmi la morale. In altre parole, io non posso proprio farmi la mia vita perché chi crede mi considera in torto sotto diversi aspetti.
@@pinkusbotzo2559 E' un classico della carità cristiana.
@@pinkusbotzo2559 Ha detto:
_Io non credo in Dio..._ E cosa crede o sa?
Non capisco ... qualcuno mi spieghi X favore ... Mi chiedo perché persone come lei, e altre si riuniscono per andare a messa e pregare ... fatevi la vostra vita, noi stiamo bene ugualmente ...
... ... ...
Denigrare la fede non è da razionalisti: Odifreddi si dimostra alquanto sprovveduto in materia dogmatica. Ragione e fede sono in rapporto di alterità ma di pari dignità epistemologica. "Introduzione al Cristianesimo" è un testo di alto livello filosofico e teologico.
Sono d'accordo con te. Ma ragione e fede rimarranno sempre due universi separati. In teologia nulla è dimostrabile perché nulla si basa su fatti reali e certi.
Odifreddi non denigra niente,da non credente fa una giusta critica .Voi credenti dovete smetterla di imporre la vostra visione del mondo,che dev'essere costruita dalla comunità e non da una sola parte che con sotterfugi e raggiri impone la sua visione della società, dominata più che per un fatto puramente filosofico ad un modo per estorcere il proprio potere e ricchezza.
Europa schiava del vero potere forte: la chiesa cattolica
@@frankiskachacha5879un ammasso di falsita' e luoghi comuni . Ma leggete il Vangelo.
OGGI I PAGLIACCI SONO CREDUTI ,VEDI I POLITICI , CHIEDO SCUSA A QUELLI CHE LAVORANO NEI CIRCHI CHE SONO PERSONE SERIE
❤️❤️❤️😊
La Teoria degli Obbiettivi T.D.O. di Antonio Procentese La Teoria studia attraverso Ricerche e Sondaggi svolte Possibilmente prima dell' inizio del gioco gli Obiettivi Reali E Immaginati dei concorrenti per Intraprendere le azioni o Non azioni corrette Finalizzate alla cessazione del gioco o Nel caso dei conflitti alla Pace Il Punto di Equilibrio di Proce Sono tutte quelle azioni o non azioni o comportamenti adottati corretti Che portano al non gioco o Pace dei concorrenti Il Punto di vista per La corretta analisi cioè noi che lo stiamo studiando È al di sopra delle parti o concorrenti poiché non partecipiamo al gioco Ma cerchiamo di comprenderne le ragioni dello scontro e come se state Giocando a scacchi ma guardando dall'alto valutate tutte le possibili mosse Dei concorrenti ma non partecipando al gioco avete in quel momento il Punto di vista più obiettivo e consapevole Nel momento che avete ottenuto l'equilibrio di Proce conoscete le Azioni e quindi cominciate ad essere attivi nel gioco che vi portano Alla soluzione e pace nello stesso ed alla scomparsa delle ragioni che hanno fatto iniziare lo scontro o il gioco La Teoria degli Obbiettivi T.D.O. di Antonio Procentese La Teoria studia attraverso Ricerche e Sondaggi svolte Possibilmente prima dell' inizio del gioco gli Obiettivi Reali E Immaginati dei concorrenti per Intraprendere le azioni o Non azioni corrette Finalizzate alla cessazione del gioco o Nel caso dei conflitti alla Pace
Antoni Procentese e
Commenti come questo mi fanno venire in mente la famosa battura di Heidegger, da lui detta dopo aver conosciuto Lacan: "Questo psichiatra ha bisogno di uno psichiatra".
Antonio Procentese b
non ho capito nulla
Chiarissimo!!
..... il prof. non perde occasione per ridicolizzare i credenti!!.......avanti così!!
Non sempre la ridicolizzazione è una prova di civiltà. A volte è sufficiente la tolleranza.
Giustamente
@@giorgiopagliaicastricchi1077 certo solo con gli sciocchi.
A leggere il libro del papa... si ridicolizza da solo, mi pare. Ma ci rendiamo conto che sono storie inventate dagli uomini, che pure , ogni tanto, cambiano idea? E si arrogano la proprietà della verità eterna! Pena la scomunica
Non è lui a ridicolizzare. Si limita a tradurre le espressioni suggestive di una religione, nel linguaggio ordinario con qualche termine filosofico e scientifico. Certo, è sorprendente. Ma viene trascurato come sia possibile che milioni di persone si siano avvinti a queste narrazioni
Una logica che fa acqua da tutte le parti. Un esempio: «Avere ed essere, le due ultime categorie di Aristotele, non sono nient'altro che i due verbi ausiliari»: anche del greco di Aristotele?
Personaggio scomodo ma giusto! Avanti tutta
Ratzinger era troppo avanti ... ed hanno rimediato con Francesco tornando indietro. Speriamo che non tornino alla inquisizione. Perchè se andiamo ancora più indietro si finisce alla persecuzione dei cristiani di Roma.
Siiii...io vendo legna per il rogo, 8 euro al quintale !
@@ateoforever7434 l'evoluzione naturale e razionale porta inevitabilmente all ateismo Il fatto di essere limitati non implica necessariamente l'esistenza di un essere supremo Dio è una costruzione della nostra mente Una illusione
Grazie alla sua eloquenza e all'istruzione ricevuta da suoi 5 anni in Seminario cattolico (Gratuitamente)Odifreddi e' diventato un Milionario- Parlando e scrivendo libri. Genitori ! Mandati i figli a scuola e spingeteli a leggere molti libri.I miei genitori soldi non ne avevano e mi hanno mandato in Seminario (gratis) ma che ho lasciato dopo aver finito la 3^ Media..
È milionario perché è un grande studioso e ha scritto vari libri. Indipendentemente da dove ha studiato lo rende una delle menti più brillanti. Bisogna si studiare il cristianesimo, così da separarsene totalmente.
si sente da come ti esprimi
Non per questo tutti quelli che hanno frequentato il seminario, anche per più anni, sono chiamati a tenere decine di conferenze , tra l'altro molto seguite. Conosco preti che, come da loro stessi ammesso, non hanno mai letto tutta la bibbia
Molto facilmente si riduce a verità solo la fisica(ma anche lì ci sono misteri,vedi materia "oscura") condannando la meta-fisica. Oltre la fisica quanto c'è!
Molto facilmente si riduce a verità solo la storia, condannando la meta-storia, ma anche la storia ha i suoi "misteri".
Molto facilmente si riduce a verità solo la biologia, condannando ogni meta-biologia,come se tutto fosse chiaro nel passaggio da una specie e l'altra.
Come mai non si parla molto di "cuore-sentimento" non riducibile a tempo-spazio-fisica-biologico
E quindi il gatto, essendo privo di religione, dovrebbe essere l'animale preferito del prof
Guarda che il gatto," religiosamente " lecca il piatto.....
@@ateoforever7434 ahahahah!!!! È vero... Il mio è religiosissimo....
Vedo che i primi posti in tribuna sono riservati ai primi cittadini😿
Purtroppo è così….
Se avessi un euro per ogni no di Odifreddi.....
Ma come faccio a credere in Dio e a non credere alle teorie nuove e rivoluzionarie di un logico - razionale rivoluzionario che strappa quintalate di risatine ad intelligenze evolute come il pubblico presente?...mah!!!!
Bravissimo prof!
Il gatto di schrodinger,, non é metafisica.... Ha Che fare con i fatti....caro professore
Con la cecita' Spirituale che si ritrovano, gli atei non arrivano a capire la grande differenza che c'e' tra chi crede e chi no. Molti di loro giustificano il loro ateismo con varie motivazioni e vanno affermando anche: Il credente venera in fondo un solo Dio e non crede negli altri 999 che sono venerati nel mondo, noi atei invece non crediamo a nessuno dei mille e si vantano pure. La vera differenza invece sta proprio tra gli atei e chi Crede, anche se a una divinita' diversa. Mi spiego meglio: Nel mondo ci sono tanti credi o religioni diverse e' vero, ma hanno tutti un particolare che li accomuna: Hanno "intimamente" Desiderato e Accettato l'Esistenza di un Essere Superiore che chiamano con nomi diversi certo, ma che pregano, rispettano, invocano e venerano anche se ognuno a modo Suo. Gli atei invece RIFIUTANO a prescindere l'idea e l'Esistenza di un essere Soprannaturale che non pregano, non venerano e non rispettano, anzi spesso deridono chi Crede o offendono Dio stesso. Per la Perfetta Logica Divina, Dio vuole essere Accettato per intimo Desiderio o Fede e non perche' si e' imposto, nemmeno dandoci gia' in vita la Certezza della Sua Esistenza, perche' l'accettazione poi sarebbe piu' che Scontata, ma non sarebbe ne SPONTANEA e ne DESIDERATA, e questa "condizione" andrebbe ad inficiare anche il Suo Giudizio, perché dovrebbe Giudicare chi si sarebbe visto privare della liberta' di coscienza e non avrebbe più potuto agire ( nel bene e nel male ) secondo la propria volonta'. Percio" massima liberta', anche quella di non Credere, e poi il Giudizio. Siamo Tutti figli di Dio e' vero, e la liberta' di coscienza che ci ha donato, sta anche nell'accettarlo o rifiutarlo come Dio e come Padre. Chi dei due esempi sara' Degno della Sua Misericordia? Chi lo ha rispettato, amato, e pregato o chi lo ha rifiutato, ignorato, deriso e magari offeso?....Anima avvisata... Dio Esiste ed e' Luce e Amore Incondizionato e ( indegnamente e ancora vivente ) mi ha concesso di Conoscerlo e non e' un vecchietto con la barba, ma e' un Meraviglioso Sole alimentato da una Stupenda Luce Spirituale, molto diverso dal sole astro abbagliante e di colore giallo che conosciamo ed e' Fonte di Amore Eterno ( Meravigliosa Sensazione ) che le anime Degne avvertono al livello del cuore costantemente anche a distanze enormi e che aumenta di Intensita' quando si avvicinano alla Sua Presenza. Non meritarla o non esserne Degni e' la vera Condizione infernale di Sofferenza. Ho famiglia, sono marito, padre, nonno e sono circondato da affetti che darei la vita, ma l'Amore che inondo' il cuore della mia anima che chiamo' a Se per alcuni minuti mentre ero alla guida della mia auto di sera e con gli occhi gonfi di lacrime di Gioia, credetemi non ha PARAGONI.
@Ugo Pagano io sono d'accordo, ma se qualche teologo fosse stato capace di dimostrare l'esistenza di Dio in maniera logica avrebbe convinto gli atei.
Lascia stare la teologia ,cercalo dentro di te,nel tuo cuore
Chi è più dogmatico tra chi crede in Dio e chi crede nella casualità ?
quando peschi una mano a scala quaranta è un caso che peschi quelle carte o è dio che sceglie le carte da darti?
@@amlasindae1097 No è opera di Darwin!
@@robertomazzantini333 prega lui allora
@@amlasindae1097 A cosa credi te, forse a un cosmetico,ho indovinato ? Come ti ha ridotto la FALSA SCIENZA !
@@robertomazzantini333 vaneggi forte
Odifreddi caro....ma che ti intrighi col padreterno...... perché non parli di Newton, Pitagora e compagnia.....
Su questo tema Odifreddi dà letteralmente i numeri.
Motivare. Qualunque scemo può dire così senza spiegarne il perché. Motivare.
I numeri li date voi credenti
Matematico
16:26 "la ragazza della mia compagna". Daje, laico fino in fondo!
Non mi sembra il tipo… Forse intendeva dire la figlia di sua moglie avuta da un precedente uomo
@@Lampedusaisl9657 Makes sense
Fa conto che il postino non sia riuscito a recapitare la missiva e la stessa sia stata tornata al mittente !!!!
Che uomo meraviglioso se non lo spegni parla fino al 2029😂❤
Si è SOGGETTI di satira e anche oggetti meglio essere AUTORI
Gli sponsor per continuare a concimare le strade delle divisioni, filosofi contro fisici, religiosi contro dio e matematici contro tutti
E soprattutto la distinzione di Fede contro Ragione, senza cui ci si ritrova tutti indistintamente, filosofi e fisici, [ir]religiosi e Dio compreso in Via della Conciliazione.
***** tutti serrati in delle piccole serre difficoltose nel dirsi e condotte con delle luci artificiali
Difficoltoso, difficoltoso assai.
Insopportabile le inquadrature al pubblico. Cosa mi frega di vedere gente a caso?
2016.12.15
30'30+- BABBO NATALE : BAMBINI = DIO : ADULTI (come si chiama... "identità"?)
a 49'+ c'è la "teoria dell'essere"
5450 Biglino dice circa "io sono io, non rompere"
1°2030 ... e + "La teologia è 1 ramo della letteratura fantastica"
Non dice babbo natale, ma "Gesù bambino" ... non è proprio la stessa cosa
no
Peccato che sia sinistrorso ancora TROPPO...
Ma lo adoro cmq..
ahahahah come sono d'accordo
@@elifonkonsolakis2521 ...
GRAZIE caro...
Stima ed amicizia x te.
.quando una persona è intelligente e dice anche cose intelligenti va ammirata indipendentemente dal suo orientamento politico.
"Le giornate della laicità?" Quindi noi laici (o atei) adesso abbiamo le nostre feste ricorrenti? Mamma mia, voi fondamentalisti siete peggio dei religiosi... Almeno le varie religioni hanno espresso una cultura immensa.
???
@@freddie26123 Prova a rileggere il commento, ti accorgerai che non è così difficile.
@@marcustulliuscicero2931 ...
😶😐
@@freddie26123 Torna a leggere Topolino 😉
Confondi il significanto madre Di cultura con il suo secondario, usi e costumi. Le religioni sono anticultura, piene di usi e costumi
Professore Odifreddi, sei troppo sexy
Verissimo. Ha delle gran belle tette.
Ragazzi state Attenti, non siate Anime Deboli. Non fatevi Coinvolgere o Condizionare da Anime Perse. Anche se non Credete, Dio ESISTE e in tanti l'hanno Conosciuto me compreso. Sappiate che e' Dio stesso che ci lascia liberi di credere o meno nella Sua Esistenza, per permetterci di fare le nostre scelte nella massima liberta' di coscienza, Condizione Imprescindibile per il Perfetto Giudizio Divino. A chi poi obietta che ci sono tante religioni, e' vero che in altri posti del mondo si rivolgono a divinita' diverse, ma non e' nostro compito giudicarli, ma di Nostro Signore. C'e' pero' un aspetto che dovrebbe far riflettere: Chi crede in una divinita' diversa che non e' nostro Dio, ha comunque accettato l'idea dell'Esistenza di un Essere Superiore che rispetta, prega e venera, anche se a modo suo. L' Ateo invece RIFIUTA a prescindere l'idea dell'Esistenza di un Dio che non accetta, che ignora, non venera e non prega, e molto spesso ridicolizza e offende Dio stesso e chi Crede. Siamo tutti figli di Dio e' vero, ma la nostra liberta' sta anche nell'accettarlo come Padre.
Chi dei due sara' Degno della Sua Misericordia?..... PENSATECI...Anima AVVISATA......
Ugo pagano ma non dire eresie
@@arthurschopenhauer110 Sapresti spiegarmi dal tuo punto di vista quali sarebbero queste eresie?
Dio non esiste. È una idea umana quella di appellarsi a potenze superiori nei momenti di sconforto o sofferenza. Pregare non serve a nulla. Occorre invece rimboccarsi le maniche! Perché il vostro Dio così potente non trova lavoro ai disoccupati oppure perché non cura i bambini negli ospedali!
@@carlo_migliari81 Si sbaglia. Dio Esiste eccome e Indegnamente sono stato oggetto ( Grazie alla Intercessione della Mamma Celeste, che sono Devoto fin da ragazzino, di Attenzioni Divine con 3 Grazie e mi ha concesso di Conoscerlo in anticipo ( essendo ancora vivente ) e non e' un vecchietto con la barba, ma e' un Meraviglioso Sole alimentato da una Stupenda Luce Spirituale, molto diverso dal sole astro abbagliante e di colore giallo che conosciamo ed è Fonte di Amore Eterno ( Meravigliosa Sensazione ) che le anime Degne avvertono al livello del cuore. Non meritarla o non esserne Degni è la vera Condizione infernale di sofferenza. Posso descriverle com'e' l'anima e le sue possibilita'. Posso descriverle il Giudizio Divino che avviene con una modalita' che non immaginiamo nemmeno ecc. Mi creda, essere ateo ha tanto da perdere che non immagina nemmeno.
@@carlo_migliari81 anche vero.
Grande Odifreddi, introduttore inutile e sgrammaticato
/
Si è atei per la delusione di non riuscire a credere. Ce ne accorgiamo perché, comunque, parlano sempre di Dio.
AH ah ah AHAHAH Ahahah... no !
Si NASCE ATEI... e se sei intelligente, ci RIMANI PURE !!
E si fa propaganda atea.. XKÉ si vuole bene agli altri !!
Quindi Dio fa uccidere tantissimi bambini innocenti e così che si guadagna la tua fiducia? Ma bravo.
Il mio cane fa sempre quello che vuole, quindi è fieramente ateo.
E fa male perche' se lui sta al mondo ( come te )o deve a Dio.
Da un ateo anche se cura la predicazione, non verranno mai le certezze e il bene che viene da Dio.
+Antonio Vedestecose E lei sostiene che il bene proviene da dio , e il male da dove viene?, CHI NE è LA CAUSA?
[Sarcasm mode on] Ma è Satana, mi pare chiaro! Ma meglio non approfondire troppo perché, è risaputo, il diavolo è nel dettaglio! [Sarcasm mode off]
Bravo. Ora torna dal tuo Dio. Se sai dove trovarlo.
@@danielecosta958 certamente. Tutti sappiamo dove sta Dio e dove il demonio. A ciascuno il suo prediletto.
@@AG-hl7bg è il tuo cervello bacato nn Satana
Boh,ma come si fa ad andare dietro a queste stupidaggini...
disse l'analfabeta
Ma! Caro professore faccia il matematico logico. La fede su Gesù Cristo ti porta a leggere il Nuovo Testamento, ed è li che molti trovano la vera speranza di una vita perenne. Cristo ha debellato la morte con la sua Risurrezione, e cosi facendo ci ha portato la salvezza!
Veramente la morte, come tante atrocità, esiste sempre.
Pregherò per te.
tutto molto bello... ma il darwinismo ormai è grasso che cola...
no, perchè recenti sviluppi nel campo dei recenti sviluppi tendono a SUPERARLO come teoria!
vedremo... ;) ciao
Dunque i recenti sviluppi della scienza hanno dimostrato il creazionaismo?
no giovanni... ma che il dualismo tra crea/darwin è ormai passato... non esistono soltanto queste 2 visioni del mondo ;)
E quale sarebbe la 3a visione del mondo cui fai riferimento e che avrebbe superato il vecchio duialismo?
E' stata denominata in qualche modo?
Chi sono i più importanti studiosi che promuovono tale nuova spiegazione del mondo?
In che modo l'hanno enunciata?
Il solito pistolotto di un prete della laicità....
La prossima GIORNATA DELLA LAICITÀ organizzatela un qualche nazione mediorientale , se ne avete il coraggio , e non in un paese occidentale a prevalente religione e cultura cristiana. Per me vi levano la pelle e ne fanno dei paralumi , portafogli , cinture e scarpe .
Per fortuna, invece, siamo nella LAICA Italia e si possono fare anche queste Manifestazioni, alla faccia degli intolleranti catto-bigotti (adoratori di un Dio immaginario, padre e figlio di se stesso) che vorrebbero impedirlo.
E magari (in cuor loro) levargli la pelle, come farebbero (dice) quelli laggiù...
@Guido Gatti Comini e quindi? Che vuoi dire? Hai scorreggiato e allora? Vuoi un bacio? Na foto? Concludi il ragionamento tuo.
Soporifero.
Va' a vedere dove si parla di pallone.
Da vecchio ateo non posso non essere d'accordo con ciò che dice Odifreddi, ma vorrei che lo dicesse in maniera meno ridanciana; credo che ciò non giovi alla Causa
Una volta Augias lo "rimproverò" in tal senso. "Non c'è da scherzare, bisogna avere rispetto" diceva.
Ma Odifreddi spiegò che proprio per abbassare i toni solenni dati a qualcosa che è fantasia/racconto mitologico è quasi necessario parlarne in maniera leggera e perfino giocosa.
L'atteggiamento di riverenza (vedi in particolar modo i musulmani...guai a toccare Maometto, Allah etc) corrisponde proprio a un indottrinamento assoluto e irremovibile.
@@panterablu ...
Mah, io sono D'ACCORDO con ODIFREDDI.
@@freddie26123 Wow commento di 3 anni fa :)
Comunque anch'io ero d accordo con il buon Odifreddi e lo sono tutt'oggi.
Si discuteva del metodo con cui spiegare la questione, se ammorbidendo i toni (che le religioni alzano sensibilmente proprio per creare riverenza) oppure affrontando la cosa intenzionalmente in maniera seria.
È il caso del biologo Richard Dawkins, ovverosia il più grande oppositore delle religioni degli ultimi decenni. Guardare il TED Talk "ateismo militante" come al suo manifesto.
Secondo lui non è solo un fatto spirituale, E' NECESSARIO superare la religione per creare un mondo migliore.
Inoltre la stessa religione viene sfruttata dalla politica per imbonire i fedeli/votanti, da Bush, a Obama, da Trump ai capi di regioni medio-orientali, fino all attuale Salvini, che ai comizi fa la lista dei santi, dice che è un protetto della vergine Maria e prega con Barbara d Urso in diretta
@@panterablu ..
Ah ok..
Per l'appunto, diciamo così. Per l'appunto. Per l'appunto, diciamo così.
Sì, è un suo intercalare. Io lo trovo simpatico. Lo contraddistingue.
@@danielecosta958 Ecco no, per l'appunto, no? Diciamo così, scienza, no, per l'appunto no?
un simpatico limitato.
tu sei invece un illimitato... pistola!
Grande Giampaolo 👍
@@mauriziopasqui8937 ...
Anke TU..
@@freddie26123 F.C.
Per me, in realtà, non sopporta la chiesa e non coloro i quali credono...è evidente che è un tarlo che non riesce a rimuovere...la vera verità, suo malgrado, non ce l'ha lui (Odifreddi) come non ce l'ha il credente...personalmente, mi fa pensare questo tentativo goffo di RIDICOLIZZARE chi crede in un Dio. Fortunatamente, nonostante Odifreddi, c'è ancora gente che dubita, si fa domande e tenta di capire i tanti misteri irrisolti che l'universo ci propone e che, evidentemente, solo il prof. conosce...personalmente, cerco di capire le ragioni altrui e solo chi si mette in discussione ha l'atteggiamento giusto per trovare una risposta che tarda a verire o che non arriverà mai...non si risolve il tutto con una battutina, più o meno accattivante, per una platea che, forse, non attende altro...non offenderò mai un ateo e gradirei che la cosa fosse reciproca...se poi il "mondo" ateo pensa di detenere il primato della RAZIONALITA', si sappia che a questo ci credono solo loro...ua-cam.com/video/C7P-Pfjwngw/v-deo.html
Parla parla parla ma non sa di cosa
San Piergiorgio.
Vedo già Odifreddi bestemmiare mentre si sorbisce il libro 😂