I "treggi" di Bocca Lupara - La Spezia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024
  • Per raggiungere i “treggi” di Bocca Lupara partiamo da Rebocco (SP) prendendo il sentiero 521 che inizia in via Monfalcone tra i civici 15 e 23 e conduce a Maggiano.
    Il percorso inizia con una ripida scalinata che si addolcisce dopo i primi 350/400 scalini, per proseguire quasi in piano. Alle nostre spalle un panorama sulla città di Spezia e sul Golfo. Al primo bivio che incontriamo, dove è posta una statua della Madonna, proseguiamo dritti, poco dopo il sentiero riprende quota e gira ad angolo retto a sinistra costeggiano la proprietà di una villa gialla a righe beige. Al bivio seguente lasciamo il 521 proseguendo sulla destra in direzione del cancello di ingresso della villa appena costeggiata. Attraversiamo la strada asfaltata e riprendiamo un sentiero (non segnato) che dopo un centinaio di metri entra dentro un bosco di lecci. Si prosegue sempre dritti e in pochi minuti si arriva ai treggi di Bocca Lupara dove anticamente le donne della Chiappa andavano a lavare i panni. Attraverso una piccola apertura, un tempo murata, si può entrare dentro la grotta, ma senza un faretto potente non è prudente addentrarsi troppo. In una nicchia naturale nella roccia (00:23 del video) in molti vedono la figura della Madonna col bimbo in braccio.
    Per il ritorno percorriamo a ritroso il sentiero e quando arriviamo al secondo bivio, incontrato all'andata, prendiamo a destra il 521, passando all'interno del borgo di Maggiano e ci ricongiungiamo al primo bivio quello con la statua della Madonna.
    Percorso 2,5 km circa durata 1 ora circa dislivello massimo 130m
    Poco distante da Bocca Lupara troviamo anche la “Tana degli Zingari” ma raggiungerla è molto rischioso dato che il terreno argilloso e in forte pendenza rende estremamente pericoloso questo percorso con punti esposti su precipizi, quindi meglio non dare indicazioni in merito.

КОМЕНТАРІ • 11

  • @appassionatidistorialigure2652
    @appassionatidistorialigure2652 3 роки тому +1

    Luogo molto bello ed affascinante, grazie Gianni!

  • @alenatalino
    @alenatalino 3 роки тому +1

    Bel video come sempre grandi

  • @azzamur
    @azzamur 3 роки тому +1

    Un sito unico e particolare che solo un cacciatore di immagini poteva portare alla luce. Lavoro ben fatto e culturalmente significativo. Ottimo lavoro.

    • @Bad_Bad
      @Bad_Bad  3 роки тому

      Un luogo non troppo lontano dalla città, ma non molto conosciuto. Molto bello visitarlo dopo giorni di pioggia, con l’acqua che esce dalle vasche in grande quantità.

  • @silviadem_
    @silviadem_ 3 роки тому +1

    È un luogo di gran fascino e 💦 freschezza , ancora più bello perché antico e vissuto. Chissà che panni spettacolari venivano con quell'acqua naturale....Ho visto la scritta ma la Madonna non sono riuscita proprio!!!! Bad , ottimo tutto il video , bello che tu possa girare in questi posti fatti apposta per essere ammirati.

    • @Bad_Bad
      @Bad_Bad  3 роки тому +1

      Un posto affascinante, ma purtroppo tenuto male, se decidessero di darci una ripulita sarei uno dei volontari. La Madonna? Ferma il video al secondo 23/24. La nicchia si vede benissimo e al centro, se aguzzi la vista anche la Madonna!

    • @Bad_Bad
      @Bad_Bad  3 роки тому +1

      Gli ultimi due tuoi commenti vedo solo l’anteprima! Non capisco come mai

    • @silviadem_
      @silviadem_ 3 роки тому +1

      @@Bad_Bad Non so cosa stia succedendo, io non li vedo proprio!!!! Avevo scritto il secondo , perché il primo era sparito

  • @agostinobrienza9501
    @agostinobrienza9501 3 роки тому +1

    Splendido luogo ripreso con la solita maestria...... forse andrebbe gestito un pò meglio.......
    PS: sono fra i molti che vedono la Madonna con il bimbo in braccio.....

    • @Bad_Bad
      @Bad_Bad  3 роки тому +1

      Grazie Agostino, sono rimasto un po’ indietro con i tuoi video, ma recupererò il tempo perduto guardando quelli che hai messo recentemente. Grazie

    • @agostinobrienza9501
      @agostinobrienza9501 3 роки тому +1

      @@Bad_Bad Grazie Bad anch'io sono un pò assente in questo periodo.... è giusto attribuire le giuste priorità alle cose.....