Star Wars Episodio V L'Impero Colpisce Ancora: Recensione Del Film! - La Cantina Di Mos Eisley

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 лют 2021
  • Assieme a Victorlaszlo88, DarkAndross, The Unbounds, Giovanni di Star Wars Libri & Comics e Roby Rani, analizziamo il secondo film della saga di Star Wars: L'Impero Colpisce Ancora! E' davvero l'Episodio migliore? E perché?
    Produttori del canale → abi abi, Andrea F. Toti, Bagunza, Balance The Armony, Cala Mat, Daniele Accardo, Dark Bear, Dayan El, Dave lo snob puccioso, Davide Serinelli, Eleonora Castellani, Eros Momo, Evans The Watcher, Francesco Gervasi, franciuus, Gabo Giudici, Kiara V., ILGerva, Il Nerd Watcher, InsideThePALMA, Matteo Antonini, Morella Corradeschi, MrSeanma, Quello Col Berretto e Rox
    Per donazioni spontanee: paypal.me/matioski
    Canale Twitch → / matioski88
    Pagina Facebook → / matioskiofficial
    Pagina Twitter → / matioski
    Pagina Instagram → / matioski88
    Canale Telegram → telegram.me/Matioski88
    Gruppo FB "Le Amiche Intime di Matioski" → / 1692994184309407
    Magliette:
    Se anche tu vuoi una fantastica maglietta come la mia, entra nella pagina di Pampling cliccando qui: goo.gl/89Hddk
    ...e durante l'acquisto ottieni uno sconto del 20% inserendo il mio codice INTIMA8
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 99

  • @riccardomoonk3364
    @riccardomoonk3364 3 роки тому +23

    Lo ritengo il miglior film della saga per distacco soprattutto per quanto riguarda dialoghi (sicuramente quelli più conosciuti e citati) ed atmosfere. La scena in cui appare darth vader nello scontro contro luke è pura poesia. Splendida anche la scena della caverna così meravigliosamente ambivalente.
    Il tutto viene condito con un boba fett in salsa spaghetti western e un minaccioso imperatore sullo sfondo che muove fili da districare.

  • @enzodib8050
    @enzodib8050 3 роки тому +25

    Sono pronto ad affrontare tutto l'impero da solo

    • @bartvanzetti
      @bartvanzetti 3 роки тому +2

      Poi che fine faceva quello che diceva questa cosa ? 😅

  • @isin89
    @isin89 Рік тому +7

    Per me il miglior episodio della saga. COme dice Matioski, il sequel perfetto. Questo film è una commistione perfetta di numerosi elementi, la storia viene portata avanti intelligentemente dando a ogni personaggio il giusto ruolo e spazio. Luke è definitivamente l'eroe della vicenda, Ian e Leila rappresentano quasi l'altra faccia dell'eroe, il percorso parallelo che Luke non potrà più intraprendere ma che continuerà a seguire nel suo cammino. Fener invece il nemico per eccellenza. Qui diventa un'icona, perfetto dall'inizio alla fine. Intorno tutti gli altri splendidi personaggio più alcuni nuovi memorabili. La trama fondamentalmente è ridotta all'osso, oserei dire che on esiste. La fuga dei nostri eroi dall'impero. Ad un certo punto non sentiamo quasi parlare più di ribellione, quasi è scomparsa talmente è forte e opprimente la figura dell'impero. La fuga porterà alla sofferenza del protagonista, il patimento interiore che gli farà scoprire la verità circa la sua vera origine. Bene e male si fondono, Luke e Fener sono in fondo la stessa cosa, tra loro vi è un legame di sangue. Un film potente, filosofico e magniloquente che eleva la semplice fiaba narrata da Lukas nel '77 facendola diventare un'opera mastodontica e immortale, pregna di significato e importanza. Da qui nasce tutto ciò che ha a che fare con Star Wars. Il colpo di scena parla da solo. Il migliore della storia del cinema, potente, sofferente e disperato. Un capolavoro senza tempo!

  • @TheGorenation
    @TheGorenation 3 роки тому +24

    Che goduria 'sta rubrica, Sant'Iddio! ❤️

  • @albertonisi7572
    @albertonisi7572 3 роки тому +10

    Ciao ragazzi, complimenti innanzitutto. Sto seguendo le vostre dirette con estremo piacere. Una piccola nota, in realtà in Guerre Stellari (1977) c'è una scena in cui si menziona per la primissima volta l'imperatore. Durante una riunione ad un tavolo tra Tarkins, Fener e altri alti ufficiali dell'Impero, uno di essi chiede come possa l'imperatore mantenere il controllo di tutta la galassia conquistata. Quindi la figura del futuro Palpatine era già stata lievemente introdotta anche se nessuno, penso, ci abbia mai fatto davvero caso.
    Un saluto a tutti!

  • @ACKABJ
    @ACKABJ 3 роки тому +8

    Ho rivisto tutta la saga insieme a mio padre su Disney+ ed è stato bellissimo riscoprire come la trilogia originale riesca ancora ad emozionare come quando la vidi da bambino. Con questa retrospettiva stai aiutando ad accrescere il piacere per questa saga che a causa della nuova trilogia e di una serie davvero mediocre avevo perso. Sei sempre un gran professionista e grazie di tutto.

  • @danielesalvi4389
    @danielesalvi4389 3 роки тому +14

    Indubbiamente al di là del grande spettacolo visivo e dell espansione narrativa/mitologica , la vera forza del film rimane la parabola dei personaggi, complice anche la direzione di Kershner, in grado di tirare fuori dagli attori un interpretazione che ha messo in luce la dimensione umana più di quanto avesse saputo fare lo stesso Lucas.
    Ottima retrospettiva, i miei complimenti 👍

  • @MrGimmo999
    @MrGimmo999 3 роки тому +4

    La frase del giorno di DarkAndross : " Da un certo punto di vista "

  • @lucamerli7972
    @lucamerli7972 3 роки тому +15

    Probabilmente Lucas non aveva davvero avuto intenzione di dare a Vader il ruolo del padre di Luke in epIV.
    Ma nella scena a tavola, quando Luke se ne va deluso a pulire i droidi, sua zia dice: "Ha preso da suo padre" e di ritorno lo zio Owen le risponde: "è questo che mi preoccupa". Per cui si può notare già qualche spunto che, magari appunto non da subito, porta a fare qualche riflessione in più.

    • @marizan6300
      @marizan6300 3 роки тому +4

      Concordo. Ci ho fatto caso anche io. Ma nelle parole stesse di Obi wan, secondo me c'è molta ambiguità.

    • @Matioski88
      @Matioski88  3 роки тому +14

      Zio Owen appare come una persona chiusa e poco propensa alle avventure. Il padre di Luke è diventato un Jedi, ed è morto per questo. La frase ha comunque senso! ;-)

    • @gabrielesegapeli4053
      @gabrielesegapeli4053 3 роки тому +2

      Se non sbaglio Lucas aveva fatto scrivere da uno scrittore (Alan Dean Foster mi pare) un romanzo che potesse essere usato come seguito a basso costo in caso di successo del primo (non si aspettava minimamente un successo così grande). Quindi no, non aveva assolutamente pensato a tutto fin dal primo, e sicuramente nemmeno il fatto che Fener si rivelasse il padre del nostro.

    • @lucamerli7972
      @lucamerli7972 3 роки тому +5

      @@gabrielesegapeli4053 Infatti non ho detto che ci avesse pensato. Ho solo detto che, col senno del poi, la frase dello zio può contenere più sfumature.

    • @gabrielesegapeli4053
      @gabrielesegapeli4053 3 роки тому +2

      @@lucamerli7972 Si...Venute totalmente a caso, ma si

  • @pam7615
    @pam7615 3 роки тому +7

    Quest' episodio è il mio preferito♥️ ,da sempre.

  • @SSLazioMenoNove
    @SSLazioMenoNove 3 роки тому +7

    Comunque la musica classica in un film di fantascienza si era già vista in 2001 di Kubrick

  • @giovannicoppola1738
    @giovannicoppola1738 3 роки тому +9

    Il mio preferito della saga

  • @lorenzomancadinissa
    @lorenzomancadinissa 3 роки тому +12

    Il capolavoro assoluto. Il migliore della saga probabilmente.

  • @darkflame249
    @darkflame249 3 роки тому +7

    Io ho avuto 2 grossi spoiler su star wars.
    Darth Vader padre di Luke e il volto di Darth Vader rivelato in episodio VI.
    Entrambi me li ha fatti TOPOLINO.
    Stavano dedicando una parte degli "articoli" a star wars visto che stavano andando in onda in tv quel periodo ed erano mega spoilerosi.

  • @marizan6300
    @marizan6300 3 роки тому +3

    Stavo mandando una superchat per dire la stessa cosa che ha detto the Unbound, sul colpo di scena(ma avevo un minuto di tempo e dovevo entrare a scuola). Quasi tutto quello che è la mitologia di SW nasce da lì. Secondo me, per come è stato fatto, per come è, per l'apparente assurdità della situazione, a mio parere è doverosamente nella storia del cinema.
    Ho imparato molte cose dalla live, grazie!

  • @CaptainRex16
    @CaptainRex16 3 роки тому +4

    Comunque vorrei precisare che non tutti i giovani apprezzano meno i film originali. Io ho 25 anni e reputo L’Impero Colpisce Ancora non solo il miglior film di Star Wars, ma anche uno dei migliori film della storia del cinema (ovviamente insieme a Guerre Stellari). E non sono l’unico.

  • @marcellobosselet2697
    @marcellobosselet2697 3 роки тому +2

    che figata sta rubrica, me li sto recuperando tutti sti video incredibili❤❤

  • @maricatintori6148
    @maricatintori6148 3 роки тому +5

    Non so se è stato già detto in questa puntata o la scorsa. Quello che ho notato io nel passaggio tra episodio 4 e 5 è innanzitutto la concezione che "Una nuova speranza" fosse concepito come film a se stante, percependo che non ci fosse un progetto a lungo termine sulla trilogia classica. Non so se è riscontrabile nella realtà per come sono andate le cose. Altro punto è la creazione di Darth Vader. Ovvero nell'episodio 4 è un subordinato agli ordini di Tarkin mentre dal 5° episodio in poi si amplia la filosofia Sith per cui Vader ha uno spazio maggiore come discepolo di Palpatine.

  • @raffaelecostanzo3793
    @raffaelecostanzo3793 Рік тому +5

    Capolavoro assoluto! Il migliore di TUTTA la saga! Luke per sempre nel cuore❤

  • @cristinasaladini1176
    @cristinasaladini1176 3 роки тому +3

    Vista in differita ....complimenti a Mattia per queste recensioni ,bello vedere Andross parlare bene di Star Wars .....e Roby sei un grande !!😁

  • @beatricesanfilippo6925
    @beatricesanfilippo6925 Рік тому +1

    Oddio, quanto vorrei che Ezra Bridger, Ahsoka Tano, Mando, Cad Bane, Fennec Shand, Qi'ra e i Bad Batch fossero qui nel film impero colpisce ancora 😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢

  • @marizan6300
    @marizan6300 3 роки тому +8

    Yoda sembra vero, non ti chiedi neanche se è vero, sospendi ovviamente l'incredulità, es è come un personaggio vivo.
    Uno dei "problemi" del 4, a mio parere, è non accentuare il fatto che tutta la vita di Luke è stata permeata dalla Forza, cosa parzialmente ripresa nel 5. Ovviamente è logico sia andata così, a mio parere.

  • @jonam3265
    @jonam3265 3 роки тому +4

    Lo stesso Lucas disse che, se Yoda fosse sembrato un pupazzo, sarebbe crollato TUTTO.

  • @marizan6300
    @marizan6300 3 роки тому +10

    Primo: sto recuperando la live, voi a divertirvi e io a spiegare matematica! È un'ingiustizia peròòò!😁
    Secondo: su Dagobah, si vedono sia la barretta che le verdure in quella specie di cestino del pranzo.
    Terzo!Domanda: ma Boba, secondo voi sapeva/sospettava che Vader fosse Anakin? Questa cosa non me la sono mai chiesta e non la so.
    Bellisisma live Mattia e soci!!!

    • @StarWarsLibriComics
      @StarWarsLibriComics 3 роки тому +5

      Ciao, dando un'occhiata all'universo cartaceo canonico sembra che Boba non sappia nulla in merito all'identità di Vader o che sia sufficientemente furbo da non darlo a vedere. Nei primissimi numeri delle serie Star Wars 2015 e Darth Vader 2015 il cacciatore di taglie scopre infatti il cognome di Luke e lo rivela a Vader, ma apparentemente non associa tale cognome al Signore dei Sith.
      -Giovanni

    • @marizan6300
      @marizan6300 3 роки тому +2

      @@StarWarsLibriComics è vero! Hai ragione! Ho anche quel fumetto, fra l'altro,ma non ho collegato😁. Grazie mille!

  • @giovannifede9382
    @giovannifede9382 3 роки тому +9

    io quando vedo le scene con yoda mi emoziono un casino , per me e un film da 9

  • @giuliainnocenti480
    @giuliainnocenti480 3 роки тому +5

    Il mio preferito della trilogia "originale"

  • @elamilmago
    @elamilmago 3 роки тому +7

    Di questo film ricorderò sempre il movimento del casco di Vader dopo che Luke si lasciò cadere nel vuoto. Nonostante il casco nero di Vader fosse un oggetto solido ed inespressivo, il movimento che fece l'attore con il casco mi trasmise il forte disappunto di Vader nel veder cadere Luke. Quel movimento del casco mi affascinò sia per la capacità "espressiva" e sia per il mistero che nascondeva.
    Vader era scocciato per aver perduto il figlio ritrovato oppure era stizzito per aver perduto l'occasione di puntare al potere al posto dell'imperatore?

  • @andreabindolini7452
    @andreabindolini7452 Рік тому +1

    24:57 Andross perdonami, questa tecnica in Star Trek non viene ripresa da Abrams ma da Robert Wise nel primissimo film di Star Trek del 1979 (quindi addirittura prima di Episodio V): lì appunto, per rendere la grandezza di V'ger, non viene mai mostrato per intero in tutto il film (poi lo sarà nella director's cut del 2000). Anche lì abbiamo lo stesso espediente poi ripreso da Episodio V per gli Star Destroyers: prima vediamo l'imponenza dell'Enterprise (di cui conosciamo grosso modo le dimensioni) e poi la vediamo, microscopica, paragonata a V'ger, anzi solo a una piccolissima parte di esso (a suggerire che l'insieme è ancora più grande).

  • @andreabindolini7452
    @andreabindolini7452 Рік тому +1

    22:51 Però l'Imperatore viene nominato a un certo punto nel IV, quando in riunione si annuncia che ha sciolto il Senato, gli altri osservano che non potrà governare senza burocrazia e Tarkin ribatte che sarà il terrore a consentire di tenere i sistemi. Quindi è chiaro che c'è l'Imperatore, che questi non si trova a bordo della Morte Nera e che il centro nevralgico dell'Impero è complessivamente da un'altra parte. E' una sfumatura, d'accordo, ma neanche così marginale se si presta attenzione ai dialoghi e non solo alla grande sensazione di trionfo finale che, come giustamente rimarca DarkAndross, ci lascia con l'impressione che l'Impero sia stato sconfitto al termine del primo film.

  • @giuseppecoluccia7230
    @giuseppecoluccia7230 3 роки тому +6

    E io che mi sono spoilerato tutto perchè (ancora piccolo ed inesperto) me li sono guardati al contrario (6-5-4)...

  • @topojoji7618
    @topojoji7618 3 роки тому +5

    Seguo ormai da tempo Matioski e mi piace molto ciò che porta, tuttavia vorrei azzardare una piccola critica(forse personalissima): ribadire ogni volta che un ospite fa anche piccolissime digressioni su film che saranno visti in futuro che appunto è troppo presto per parlarne, può risultare stancante e un pochino fastidioso, perchè rischia di interrompere ragionamenti che magari sarebbero rientrati in un istante al film trattato nella puntata. Capisco che il rischio che uno si perda a parlare di altro ci sia, però occhio a non esagerare con i richiami. Lasciamo magari solo un briciolo in più di tempo all'ospite di concludere e rientrare in topic.

    • @Matioski88
      @Matioski88  3 роки тому +3

      Perdonami, ma la rubrica è divisa per film. Se anticipiamo già cose di cui parleremo altre volte...che senso ha? Perché parlare della fine ingloriosa di Boba Fett quando ci sarà modo e tempo di parlarne settimana prossima? Perché anticipare opinioni sui prequel?
      Ho il compito di direzionare la conversazione. Se mi togliete questo, tanto vale che inviti ospiti, e li faccia parlare mentre vado in bagno.

    • @topojoji7618
      @topojoji7618 3 роки тому

      @@Matioski88 Hai ragionissima, infatti quando si stanno dilungando in maniera palese in dettagli di film futuri fai benissimo a richiamare all'argomento della puntata. Tuttavia, in particolare in questa puntata, sebbene lo abbia notato anche in altre ( piccolezze all'interno della live, è chiaro.), gli ospiti sono stati interrotti anche per accenni talmente minimi da limitarsi praticamente all'affermazione dell'esistenza di sequel. Hai anche tutto il diritto di pensare che il problema non sussita. Volevo solo provare a farti notare la mia opinione da membro del pubblico. Penso basterebbe concedere agli ospiti veramente pochi secondi in più per concludere l'accenno.

    • @topojoji7618
      @topojoji7618 3 роки тому

      @@Matioski88 Chioso anche dicendo che, e mi arrogo il diritto di parlare a nomi di molti, ti seguiamo non solo in quanto arbitro della conversazione, ma anche come membro attivo della stessa, naturalmente.

    • @Matioski88
      @Matioski88  3 роки тому +3

      Pur apprezzando la critica, non credo che in questo caso sia appropriata. Ci sono state pochissime interruzioni. Tutti hanno avuto modo di parlare, e spesso mi sono messo in secondo piano per permettere agli altri di esprimere i pareri in modo dettagliato.

  • @marizan6300
    @marizan6300 3 роки тому +6

    Per riprendere l'affermazione di Giovanni, Qui gon è tutt'ora uno dei personaggi più amati, ripresi anche nei volumi dell'EU e del canon, per non parlare delle fanfictions, e parlo di quelli con storie e avventure, eppure è stato lì solo per un film.

    • @Matioski88
      @Matioski88  3 роки тому +6

      Qui-Gon è amato perché è l'unico Jedi decente dei prequel.

    • @gabrielesegapeli4053
      @gabrielesegapeli4053 3 роки тому +1

      @@Matioski88 Ah ah ah! Vero, è l'unico che trasmette quell'idea di saggio Hippie che segue la forza, gli altri sono tutti ossessionati con codici e regole che ti viene da pensare "uh, perché Lucas ha trasformato i samurai dello spazio nella chiesa dello spazio?".

    • @marizan6300
      @marizan6300 3 роки тому

      Ma anche Mace. E tutti gli altri non è che abbiano avuto grande spazio, purtroppo. Meno jarjar e più Jedi pì tutti!!!

    • @gabrielesegapeli4053
      @gabrielesegapeli4053 3 роки тому +1

      @@marizan6300 Boh, di Mace Windu ricordo solo la scena in cui Anakin gli dice che Palpatine è il signore dei Sith e lui gli risponde col tono di voce meno emozionato di sempre: Samuel Lee Jackson è un grande attore, ma Lucas non sa proprio dirigere gli attori o scrivere i personaggi.

    • @marizan6300
      @marizan6300 3 роки тому +1

      @@gabrielesegapeli4053 a mio parere è uno dei pochi con un po' di spessore. Purtroppo i prequel hanno dato pochissimo spazio ai jedi. Sembra assurdo, ma è così. Io non ho apprezzato molto l'evoluzione della trama verso un ordine troppo corrotto. Fra l'altro un po' di gente, nel fandom quasi giustifica la strage dei jedi, bambini compresi, con un "se lo sono cercato"...mah, per me è incomprensibile e non solo, a mio parere dimostra che non han capito un'acca di SW.

  • @capture3knuckles357
    @capture3knuckles357 3 роки тому +4

    Bella recensione!!!!

  • @Alexignazio93
    @Alexignazio93 3 роки тому +4

    1:23:09 si è sfiorata la tragedia. Andross aveva già lo sguardo assassino 🤣

    • @giovannicoppola1738
      @giovannicoppola1738 3 роки тому

      Si aspettavano probabilmente che diceva " è molto meglio cosa fa rey che luke🤣🤣

  • @bifrost67
    @bifrost67 3 роки тому +6

    GEORGE LUCAS: Un grandissimo visionario dalle grandi idee... che però dovrebbe far sviluppare ad altri. Non solo Episodio V è meglio di Episodio IV perché lui ha messo le idee e poi altri le hanno realizzate, ma pesiamo a Indiana Jones. Lui ebbe l'idea del personaggio e tutti i suoi concetti di base. Con il primo decise di rimanere in disparte a fare da nume tutelare, con il secondo però si fece prendere dall'orgoglio e volle scrivere la sceneggiatura e venne fuori il più brutto degli Indiana Jones. Con il terzo tornò nelle retrovie e di nuovo meraviglie. GEORGE, per favore stai nelle retrovie e fai da ispiratori, vedi THE MANDALORIAN !!!!

    • @gabrielesegapeli4053
      @gabrielesegapeli4053 3 роки тому +3

      Ma infatti George Lucas ha avuto un'idea geniale, ma il suo forte è la produzione (anche se pure lì con Howard...): già il primo Guerre Stellari a livello di regia non è sto granché, sicuramente non è scorretto come i prequel (che son proprio mal fatti) ma comunque l'Impero è molto meglio.

    • @bifrost67
      @bifrost67 2 роки тому +3

      @@francescoromani4539 Veramente se andiamo a verificare su IMDB, Star Wars IV del 1977 (il poi ribattezzato New Hope) nei credits alla voce storia ha solo il nome di George Lucas. Mentre se guardiamo Star Wars V: L'impero Colpisce Ancora abbiamo la Storia di Lucas e la sceneggiatura di Leigh Brackett e Lawrence Kasdan

    • @Lurtz848
      @Lurtz848 Рік тому +1

      Oppure prendiamo Darth maul, nel film in cui appare è un personaggio piatto senza una vera motivazione, mentre nelle serie animate come rebels o the clone wars è un personaggio molto più bello

    • @bifrost67
      @bifrost67 Рік тому +1

      @@Lurtz848 Guarda dopo aver visto la Minaccia Fantasma il mio "Odio" per Lucas è aumentato del 100%. Della serie come mandare a meretrici un personaggio dal potenziale incredibile. Tu lo guardi combattere e si vede lontano venti chilometri che è cento volte meglio di Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi questo perchè l'attore scelto per interpretarlo, Ray Park, è un artista marziale con tanto di partecipazione a tornei mentre gli altri due sono attori e basta. Quando "muore" in quel modo da pirla mi ha ammazzato in un secondo ogni sospensione dell'incredulità.

  • @iomerseiano
    @iomerseiano 3 роки тому +4

    Però mangia i porg!!!! :-D ;-)

  • @marizan6300
    @marizan6300 3 роки тому +2

    Ad "Affari di famiglia"credo di averl visto il giocattolo di Bona Fett, mi sembra fosse proprio il prototipo.

  • @giulio2116
    @giulio2116 3 роки тому +6

    Emilio e Emilio poi che anche Emilio

  • @Alepazzo88
    @Alepazzo88 3 роки тому +3

    Ma a quando una Special Edition con l'aggiunta dei corrimano?

  • @marizan6300
    @marizan6300 3 роки тому +6

    Adesso che mi viene in mente, ep5 la riedizione, fu il mio primo appuntamento con un tizio....
    Comunque no. Tra 20 anni i sequel non saranno bellissimi. Saranno dimenticati. Sono abbastanza vecchia per dirlo con una certa certezza.😉

    • @Matioski88
      @Matioski88  3 роки тому +8

      La vedo dura. Pensa ai prequel! ;-)

    • @marizan6300
      @marizan6300 3 роки тому

      @@Matioski88 nuoooooooooo!!😁i prequel qualche personaggio e spunto interessante lo hanno dato, poi comunque, con tutti i difetti hanno una storia omogenea che va da A a Z, ma quei 3 cosi, rivalutati, nuooooooooooo!🤣😁

  • @fabio.g.3259
    @fabio.g.3259 2 роки тому +2

    sul punto del pranzo/cena con Vader...mi chiedo con quali modalità lui potrebbe mangiare. Si toglie la maschera? Oppure ingurgita solo liquidi attraverso un foro presente sul collo? ehehehhe ovviamente è tutto fantasy e ci sta ehehee

  • @giuliopianese6690
    @giuliopianese6690 3 роки тому +3

    Credo di essere uno dei pochi a non apprezzare Boba Fett 😅. Capisco l'amore che i fan provino per questo personaggio, ma non mi ha mai detto niente. Non mi ha mai dato l'idea di essere un cacciatore di taglie temibile di cui aver paura (opinione personale)

    • @giuliopianese6690
      @giuliopianese6690 3 роки тому +3

      @@jhonnystecchino8376 infatti lì mi è piaciuto molto, ma nella trilogia originale non sono mai riuscito ad apprezzarlo

  • @lorenzodecata2046
    @lorenzodecata2046 3 роки тому +6

    Regia : 8+
    Recitazione : 8
    Sceneggiatura : 9
    Effetti visivi: 9-
    Scenografie : 9
    Colonna sonora : 9.5
    Voto personale : 9
    Opinione personale : il migliore film della saga e uno dei migliori migliori film di fantascienza di sempre .

    • @andrealagravinese6498
      @andrealagravinese6498 2 роки тому +3

      Tutto 10, voto finale 10
      Il miglior film di fantascienza di tutti i tempi

  • @dodotutorial
    @dodotutorial 3 роки тому +1

    01:47:00 🦤 Tranne quando perde a scacchi ♞😂
    01:48:46 hanno fatto lo speciale di Natale con solo i versi 🤪

  • @jonam3265
    @jonam3265 3 роки тому +3

    "Gli asteroidi non m'interessano... "

  • @stephanes9573
    @stephanes9573 3 роки тому +3

    Ciao Mattia una domanda: parlerete anche delle serie animate the clon wars e rebels?

  • @alessandroroberto1298
    @alessandroroberto1298 3 роки тому +2

    L'unico film che puo' disturbate il 5 e il 4 e' Rogue One :) Comunque io nato nel 1982 e che ha visto i primi Guerre Stellaria grazie a Italia1 ho il seguente trittico dei primi: Ep5, Rogue One e parimerito ep.4 e ep.1 adesdo linciatemi 😂

  • @cescavolante9377
    @cescavolante9377 3 роки тому +8

    Ma mi state dicendo che il povero Mark Hamill è stato davvero friendzonato e si è pure distrutto la faccia, mentre a Ford sono andate tutte le fortune? Non c’è giustizia a questo mondo!

    • @marizan6300
      @marizan6300 3 роки тому +1

      A me sembra che fosse già sposato all'epoca, con la signora con cui è sposato tutt'ora. Ho visto foto di loro due insieme, dove lui non aveva ancora avuto l'incidente.

  • @grumpy9721
    @grumpy9721 3 роки тому +2

    Ep. V è di ritmo "diseguale" e poi c'è il "buco di sceneggiatura" dell'allenamento di Luke: quanto dura realmente? 5 giorni? 1 mese? Quanto tempo impiega il Falcon per raggiungere Bespin? Ho sempre fatto fatica ad immedesimarmi guardando TESB, quindi non è il mio episodio preferito.

    • @StarWarsLibriComics
      @StarWarsLibriComics 3 роки тому +3

      La risposta ufficiale è «qualche settimana». Secondo i miei calcoli, probabilmente sui 30-35 giorni!
      -Giovanni

  • @skyvader88
    @skyvader88 2 роки тому +3

    Non diciamo cavolate per favore...star wars finisce con episodio 6 e la morte di Palpatine per mano di Anakin che avvera la profezia...la trilogia sequel potranno anche essere dei bei fim ma non è star wars perché non c entra niente con la storia originale..

  • @marikacorazzari3545
    @marikacorazzari3545 2 місяці тому

    li impero colpisce ancora e il film pref erito di tutti solo perche ce io sono tuo padre perche seno col cazzo che ti piace comunque bel film

  • @mars4ever
    @mars4ever 3 роки тому +1

    Se devo trovare un difetto, c'è un dettaglio a cui nessuno fa caso ma è una cagata totale che se venisse messa in un film di oggi la smonterebbero tutti all'istante: l'impero ha accesso al MF per ore e invece di distruggerlo o sabotarlo pesantemente, si limita a spegnere l'iperspazio girando un interruttore e poi pubblica perfino su "internet" l'informazione! Anzi, non era neanche previsto che i protagonisti gli scappassero e risalissero a bordo perchè erano già prigionieri e li stavano portando direttamente sull'executor, quindi quell'operazione non ha senso logicamente da nessun punto di vista.

    • @mars4ever
      @mars4ever 3 роки тому +1

      @@francescoromani4539 perché dal punto di vista dell'impero non aveva senso distruggerlo? Gideon non si fa nessuno scrupolo a far saltare la Razor a Mando per impedirgli di scappare. Se è perché li aveva già prigionieri, allora non c'era neanche motivo di entrare e fare la manipolazione chirurgica di disattivare l'hyperdrive. Mettiti nei panni loro, non c'è logica.

    • @mars4ever
      @mars4ever 3 роки тому

      @@Spillow-C ecco, questo poteva avere senso come parte dell'accordo, lui in cambio riceveva la sua vecchia nave ma loro di nascosto disattivavano l'iperspazio perché non si sa mai. Però non l'hanno detto quindi il buco di trama rimane.
      E poi non dovevano mettere l'informazione nel computer che è stupidissimo, ed R2 lo doveva sistemare scoprendolo in altro modo.

    • @mars4ever
      @mars4ever 3 роки тому

      @@Spillow-C siccome dopo Lando discute con Vader perché sta cambiando l'accordo e lui risponde "ritieni che ti stia trattando ingiustamente?", non ci voleva niente ad aggiungere anche una frase come "il Falcon resta sempre tuo".
      Anche con Thanos potevano benissimo spendere 30 s in più per spiegare come riproduceva una fialetta monodose per far viaggiare tutto l'esercito, e non è neanche un colpo di scena perché ti fanno capire cosa vuole fare si da quando scopre la seconda Nebula.

  • @gabrielesegapeli4053
    @gabrielesegapeli4053 3 роки тому +3

    "Non sono d'accordo, l'ho trovato un film tremendo e ha ucciso la saga.
    Tutta l'allegria del film precedente è stata uccisa dal tono cupo e darkettone: ma che era?!
    Sembra un film totalmente diverso, non corrisponde per niente alle aspettative che avevo dopo il precedente capitolo!
    Ma poi parliamo della trama? La sottotrama del vermone? Ma che roba assurda è, veramente ridicolo e grottesco. Ma poi è noioso e non serve ad un cazzo: nel film precedente i nostri eroi vivevano fantastiche avventure, qui invece stanno tutto il tempo a parlare e parlare... Veramente ridicolo, hanno rovinato tutto.
    E a proposito di cose rovinate: Luke è stato stuprato. Nel film precedente era un eroe simpatico e infallibile, e qui come ce lo presentano? Come un ragazzo impulsivo e insicuro che disobbedisce al maestro! Ma via, questo non è il Luke che conoscevo, è totalmente fuori dal personaggio! Luke avrebbe affrontato spavaldamente i nemici e l'allenamento, non avrebbe pianto come una femminuccia!
    Ian Solo e Leila...Boh, hanno solo un dialogo stupido in cui dovrebbero esprimere il loro amore (molto meglio i dialoghi più sviluppati da Lucas nei prequel).
    Poi ci dovrebbe essere questo tizio, Yoda, personaggio che appare letteralmente dal nulla senza un background: quel Lucas è un vero scemo, noi vogliamo sapere vita, morte e miracoli dei personaggi, soprattutto se sono così potenti! Ma poi tutto l'hype su questo maestro per cosa? Un pupazzetto. Grazie Lucas per aver trasformato la mia serissima saga in uno show per bambini!
    Per non parlare delle battutine troppo stupide tipo Yoda che mangia il cibo di Luke: ma stiamo guardando un film serio o no?
    Il film va avanti con un tradimento incomprensibile con Fener che alla fine viola i patti con un certo Lando: scemo, hai il signore del male con te e ti fidi dei suoi piani? Ma poi perché non ha parlato prima del tradimento agli altri personaggi? Dovevano mandare avanti la trama!
    Mi rifiuto di commentare Leila che addirittura si permette di rimproverare Ian Solo: questa propaganda femminista ha rotto i coglioni.
    Nessun personaggio ha un arco narrativo e tutto procede a caso!
    Infini due parole sui cattivi: appare sto tizio, l'imperatore, pure lui senza background. Insomma Lucas, basta mettere sti personaggi senza passato! Avevo costruito tante teorie alla fine del primo e si sono rivelate infondate!
    E dulcis in fundus, il colpo di scena più stupido di tutti: tante teorie sul fatto che Fener avesse ucciso il padre di Luke per cosa? Scoprire che lui è il padre di Luke. In pratica il mio Luke è il figlio del cattivone.
    In definitiva grazie Merdalucas, hai rovinato la mia infanzia e ucciso il franchise: fortunatamente nel terzo film torna il Fanservice e la trama rassicurante che mi piace tanto, gli stravolgimenti sono cattivi cattivi. Così si dovrebbe fare un film, a citazioni senza alcuna innovazione o idea: basta politica o idee nei film!!!
    Ah, dimenticavo: il personaggio che tradisce il mio Ian Solo deve andare affanculo e Williams è un n***o di merda!"
    Un fanboy di Guerre Stellari se l'Impero fosse uscito ai giorni nostri. Si, i riferimenti sottili ad altri capitoli centrali della saga non sono casuali.
    (L'ultima frase è stato brutta da scrivere, ma ehi, Kelly Marie Tran ha subito anche di peggio e a differenza di Billy Dee Williams è stata pure umiliata venendo esclusa dal nove).

    • @Matioski88
      @Matioski88  3 роки тому +13

      Per la serie: paragoni improponibili. Mi spiace che tu abbia perso così tanto tempo per scrivere questo papiro! ;-)

    • @gabrielesegapeli4053
      @gabrielesegapeli4053 3 роки тому +1

      @@Matioski88 Nah, è stato divertente, non me ne pento.
      Uh, imparagonabili? Direi proprio di no: naturalmente molte cose nel mio commento sono volutamente esagerate per riderci sopra, ma moltissime le ho prese dalle reazioni dell'epoca.
      Entrambi i film se ne fregano abbastanza del film precedente, raccontando una storia nuova con un loro tono e loro idee, e per questo sono stati mal accolti: nel caso dell'impero la gente voleva una sorta di remake del primo (del resto i seguiti all'epoca erano così) mentre nel caso de Last Jedi...Boh, probabilmente volevano un film Fanservice tipo episodio 7.
      In alcune recensioni dell'epoca, l'impero veniva considerato "stupido, noioso e pieno di incoerenze" e si diceva che nella parte del vermone non succedeva niente (un po' come Canto Bright).
      Questa non l'ho inserita, ma moltissimi dopo il primo si aspettavano uno sviluppo della storia d'amore tra Leila e Luke e ci rimasero malissimo quando nel secondo capitolo le loro aspettative non vennero soddisfatte e Leila venne messa con Solo.
      Ci furono varie critiche contro Billy Dee Williams: dicevano che il suo personaggio era inutile quando non era affatto vero, che era stato messo lì solo per il politicamente corretto e che era tremendo per una sua specifica azione (il tradimento nel suo caso, salvare Finn in quello di Rose). E esattamente come successo a quella poveretta la gente tormentava Billy Dee Williams per quanto successo: pare che un giorno mentre andava a prendere la figlia a scuola dei bambini lo fermarono chiedendogli perché avesse ucciso Ian Solo.
      Non parliamo poi del colpo di scena: moltissimi, compreso lo stesso James Earl Jones, speravano che Fener mentisse perché non potevano accettare che il loro eroe fosse imparentato col cattivo.
      Non a caso il film successivo, un po' come successo per l'Ascesa di Skywalker, è stato un tentativo di riportare le atmosfere del primo film, il Fanservice (la seconda morte Nera) e di retcon (Fener che nel precedente era pronto a ribellarsi all'Imperatore mentre nel Ritorno è tornato un suo fedele servitore). L'unica differenza è che se uscissero oggi nel Ritorno Luke si metterebbe con Leila e Fener direbbe di aver mentito e di non essere realmente suo padre (e Billy Dee Williams non avrebbe alcun ruolo, sarebbe ridotto a comparsa).
      Il risultato quarant'anni dopo (ma anche venti in realtà)? Il film controverso e non preso bene dai fan è considerato un capolavoro mentre il film fatto per placare i fan viene più che altro criticato per il Fanservice.

    • @CenereMistTM
      @CenereMistTM 3 роки тому +1

      @@gabrielesegapeli4053 Altro che papiro inutile, hai detto delle cose sacrosante.

    • @gabrielesegapeli4053
      @gabrielesegapeli4053 3 роки тому

      @@CenereMistTM Beh, grazie, iniziavo a pensare che a nessuno interessasse: almeno ho divertito qualcun altro oltre a me.

    • @gabrielesegapeli4053
      @gabrielesegapeli4053 3 роки тому

      @@CenereMistTM Che poi tra le altre cose ho appena finito di vedere Blade Runner 2049 (bomba di film, niente da dire) e so che a Mattia è piaciuto...E la trovo stranissima come cosa, visto che è un filmone per gli stessi motivi per cui lo è Last Jedi: in entrambi i casi si fa un film che, pur omaggiando e seguendo i predecessori, racconta una storia sua abbastanza autoconclusiva (anche se lasciano le porte aperte ai sequel), in entrambi i casi la fotografia e la regia sono clamorose; in entrambi i casi c'è un "villain principale" di cui si sa pochissimo e che non è molto carismatico e infatti viene sostituito nel ruolo di villain da un'altro personaggio, in entrambi i casi si riflette sul fatto che il protagonista abbia delle aspettative su se stesso sperando di essere qualcuno di importante ma scoprendosi uno come tanti, in entrambi i casi si inseriscono nella storia tematiche importanti come lo sfruttamento minorile, in entrambi i casi c'è il vecchio mentore scontroso diverso da come era in passato,...
      L'unica differenza è che per Blade Runner 2049 si aspettava una cosa del genere, mentre per Guerre Stellari (di cui sicuramente è più fan) si aspettava qualcosa di più "soft" tipo episodio 7 ed è rimasto deluso quando il film si è presentato differente. Perché sul serio, i due film presentano dei pregi molto similari (per quanto giustamente con due toni diversi, visto che si tratta di generi diversi: da una parte un noir che ha bisogno di un tono molto cupo, dall'altra una space opera che giustamente ha bisogno di un tono comico, del resto pure nell'Impero c'era umorismo, tipo Yoda che mangiava il cibo di Luke e poi glielo ripassava masticato).