Parlando di Gollum penso sia uno dei personaggi più belli della storia del cinema riesce a farti pena, paura simpatia,disgusto poi sono incredibili le espressioni facciali e soprattutto gli occhi che riescono a esprimere davvero a pieno tutte le sfaccettature del personaggio.
Guardandolo oggi dopo 20 anni è stato impressionante vedere quanta profondità e complessità avesse il personaggio di gollum e quanto cazzo sia stato scritto e rappresentato bene. È una cosa che nella prima visione (avevo anche 15 anni) mi era sfuggita, mentre oggi mi ha stupito. Un Andy Serkis incredibile. Ho molto rivalutato anche il finale del ritorno del re, che all'epoca mi aveva abbastanza deluso.
@@lorenzomancadinissa a livello di messa in scena, effetti speciali, phatos, colonna sonora, epicità ed equilibrio tra drammaticità e umorismo è insuperabile.
@@lorenzomancadinissa non l'ho rivisto al cinema ma ricordo come se fosse ieri l'ansia assurda mentre arriva l'uruk-hai con l'innesco per l'ordigno e Legolas che cerca di abbatterlo incitato da Aragorn. Dio mio
26:20 "Chi pensava di morire combattendo fianco a fianco a un elfo" "E invece fianco a fianco ad un amico?" " Si, questo potrei farlo" Basta solo questo ❤
Raga, io penso che non avrò mai più un'esperienza come quella che ho avuto riguardando in sala questa trilogia. La sala, anche se piena, era completamente immersa nel film e silenziosa a tal punto che nelle scene quasi mute, era da brividi. è stato bellissimo. Ste cose dopo questi film non penso di rivederle più, il silenzio, la passione... maestoso. Capolavori immortali. Ed è bellissimo sapere che ci sta tantissima gente che ama questi film. Quindi, io vedo la serie de Il Signore Degli Anelli, già un successo per quanto riguarda il pubblico. PETER JACKSON TI AMO.
@@damnalunae__ da me mai nessuno ha applaudito. Sta cosa di applaudire al cinema è un po stupida dai. Prima non si era mai fatto. È da qualche anno che anche ai film mediocri ci sta gente che applaude allo schermo, manco ci fosse li il regista dai 😂
@@smaug738 Guarda, sarei d’accordo se succedesse per ogni film, ma non mi era mai capitato in ventisei anni. Inoltre, sono stati applausi non “fanatici”, ma di ammirazione, rispetto e “ringraziamento” per questo capolavoro: un’atmosfera bellissima.
Mi sono commosso per tutto il film, ma quando è iniziata la Battaglia del fosso di Helm sono scoppiato a piangere da quanto era bello, non ci credevo che finalmente la stavo guardando al cinema!
Visto in sala alla prima ... anno 2000 se non erro .. a quei tempi non apprezzai la visione in quanto eravamo in 4 e c'era un casino pazzesco e sala ultragremita .. sembrava piu un rave che un serata cinema :)
@@thepeacemaker7965 si visto, film normale invecchiato un po' secondo me, invece la scena di Jackson non sente minimamente gli anni. Inoltre Jackson è un mezzo genio, Gibson si è impegnato ma non ha le stesse capacità tecniche
Una frase epica: “Il corno di Helm, Man di Martello, suonerà nel fosso…un’ultima volta!”. Il momento commozione, invece, è arrivato con il discorso di Sam. Grazie mille, Mattia, per averci regalato un altro video che ci ha trasportato sul viale dei ricordi, facendoci emozionare! “Ben fatto, mastro Victor, ben fatto”, direbbe Galdalf. 😊
in adolescenza le due torri era il mio film preferito di tutta la trilogia, sentivo ragazzi e ragazze più grandi di me dirmi che non era possibile perché il ritorno del re è un capolavoro che rasenta la perfezione (e penso che su questo siamo tutti d'accordo). mi sono accorta solo crescendo che il motivo per cui preferivo le due torri era perché non avevo la maturità per comprendere appieno il ritorno del re. la profondità, l'epicità e la lezione di vita che ti dà il ritorno del re è talmente grande che ogni volta che lo vedo capto sempre qualcosa in più, qualcosa di più profondo, qualcosa che non avevo notato prima o sulla quale non mi ero soffermata, e non per mancanza di attenzione, ma perché semplicemente il ritorno del re non smette mai di regalarti emozioni e insegnarti qualcosa. resto comunque dell'idea che il monologo di Sam sia una cosa al di fuori dal tempo e dallo spazio. il mix di colonna sonora, parole di Sam, voce di theoden che sorride con la spada alzata e montaggio spettacolare ogni singola volta mi straziano il cuore. per non parlare della carica epica della discesa dei rohirrim che urlano "per il re!" ogni volta mi viene la pelle d'oca. Jackson ha fatto un capolavoro immortale, non solo con le due torri ma con l'intera trilogia e questi sono tre film che potrei riguardare in loop per sempre senza stancarmi mai. complimenti per la recensione Victor sempre sul pezzo! (ho scritto un tomo invece che un commento ma mi faccio prendere dall'euforia de il signore degli anelli)
Sono andato ieri sera a vedere il ritorno del re. Sala piena. Con distanziamento ovviamente. Sono andato da solo perché volevo essere libero di esprimere tutte le mie emozioni senza preoccuparmi. Nel momento in cui Gandalf dice addio agli hobbit ho visto il ragazzo seduto due posti dopo il mio piangere consolato dalla fidanzata. Ho sorriso perché mi sono reso conto di non essere l'unico a piangere. 18 anni dopo le stesse emozioni. A 30 anni come a 12.
Visto il Ritorno del Re in sala ed é stata un’esperienza incredibile. Mega gaso per lo scontro frontale di Theoden, da piangere il discorso finale di Gandalf, tutto bello! E in tutto questo, una tipa stava al telefono…
Sembravano tutti girati ieri. É brutto dirlo ma la trilogia piscia in testa ad ogni blockbuster della storia. Forse solo la battaglia finale di avengers endgame ci si avvicina (ma solo a livello sentimentale, non di realizzazione).
Ma non bestemmiare con Endgame dai. ci sta il girl power più brutto e palese della storia del cinema in mezzo alla battaglia di Endgame... dai per favore, non mescoliamo film di intrattenimento per pubblico medio con capolavori immortali del cinema.
@Nicolas Scaramella non sono d'accordo: personalmente trovo la battaglia dei 5 eserciti troppo lunga, tamarra e confusionaria (lievemente migliorata nella versione estesa); preferisco un po' di più la battaglia di Endgame (unica scena su cui ho da dire è quella con tutte le eroine che parano il culo a Peter Parker)
Ma anche Gollum, l’emarginato per eccellenza trova il suo posto, Gandalf lo dice “Forse ha ancora un ruolo da recitare in questo mondo”, e dove sarebbero Frodo e Sam senza Gollum? Probabilmente ancora a girare in tondo sugli Emyl Muil
Le due Torri è quello che preferisco dei tre. La versione estesa permetteva di approfondire meglio il rapporto tra Boromir e Faramir, la caratterizzazione di quest'ultimo e quanto fetecchia sia stato Denethor con loro. Il viaggio ad Imladris ha il suo perché: i sogni profetici che i due fratelli avevano avuto sull'anello. Il primo solo una volta; il secondo - l'allievo dello stregone - ogni notte. L'unica sbavatura che forse ho sempre trovato nella trasposizione cinematografica del Signore degli Anelli è stato il voler rendere Faramir (sì, uno dei miei personaggi letterari preferiti) la copia sbiadita del fratello più grande.
Ho perdonato al film tante differenze con il libro, non ultima l'arrivo degli elfi alla battaglia del fosso di Helm (avrebbero fatto man bassa di tutto l'esercito di Saruman limandosi le unghie), perché visivamente è tutto così spettacolare, così epico e maestoso che non so come si sarebbe potuto rendere più bello, ma non perdonerò mai il trattamento del personaggio di Gimli. Solo perché è basso (diciamoci il vero, è questa la ragione) è stato macchiettizzato troppo, eppure forse sarei ancora potuta passare anche su quello, ma quello che proprio è imperdonabile ai massimi livelli è che un nano, un nano guerriero che indossa una full plate di fattura nanica, probably pure di mithril visto che è una persona importante, si metta una cotta di maglia non solo fuori misura, ma di banale acciaio forgiata daggli uomini, che non sono buoni nemmeno a pulire le fucine dei nani. E non voglio commentare la scena di quando si fa lanciare da Aragorn. GIUSTIZIA PER GIMLI!
Comunque la battaglia al fosso di Helm è stata girata veramente di notte, non è notte artificiale. Per fare tutte le riprese di notte infatti Jackson ha impiegato 3 mesi circa
Appena ho visto la copertina ho subito un bisogno reverenziale, nonché una responsabilità di cliccare sul video! Film straordinarie o come tutta la trilogia d’altronde!
Mae Govannen nin mellyn! Fredda è la mano, le ossa e il cuore. Freddo è il corpo del viaggiatore!” Con questa frase il film ha già vinto tutto!! Stai bene Vik, buone vacanze;) Anar kaluva tielyanna;)))😎🔥🔥🤘🐉🐉🐉
Per non parlare di come Tolkien descrive il mondo... Ha un rispetto per la Terra incredibile, basti pensare al degrado che vediamo quando tutti gli alberi vengono disboscati dagli orchi di Saruman, alla potenza dell'acqua quando la diga viene abbattuta, alla semplicità di un piccolo mondo che Sam ci tiene a ricordare a Frodo stremato sulla roccia a Mordor... TOLKIEN DEVE ESSERE STUDIATO NELLE SCUOLE.
Gli Oscar sono mafia holliwoodiana .. quanti Oscar non hanno dato a DiCaprio solo perché non é "allineato"?? Titanic, Django, Wolf of wall street .. per dirne qualcuno .. alla fine hanno dovuto mollarglielo per "the Revenant" era impossibile non darlo!!
Il momento "pelle d'oca" di tutta la saga della prima trilogia, imo, é la cavalcata di Re Theoden davanti la truppa , prima dell'inizio della battaglia di Minas Thirith .. quando lancia l'urlo selvaggio della carica: "Moooooooooorteeeeeeeeee!!!!" .. Da brividi ..
La cosa che più mi è piaciuta è l importanza di Gandalf che è il simbolo della speranza e della fede non a caso aragorn vince la battaglia,lui aveva la speranza e la fede che Gandalf sarebbe arrivato e così è stato,e per di più Gandalf nei momenti più bui e dove ormai sembra tutto perso riesce a dare una speranza e a tenere letteralmente in piedi le truppe soprattutto nel terzo capitolo con un discorso fatto a Pipino bellissimo.
Esatto! Nel minuto 32:20 di questo video parli delle parti EPICHE e hai perfettamente ragione! Io che ho pianto di brutto solo per una parola......."Per Frodo!" Detta dallo straordinario Pino Insegno!
Per me il messaggio più bello è proprio un altro: non serve essere dei grandi eroi, guerrieri o cavalieri per cambiare il mondo, anche la persona più piccola puó fare la differenza. Ed è un messaggio bellissimo, basta guardare a Sam, Frodo, Marry e Pipino, che ognuno di loro in modi diversi è riuscito a fare qualcosa per salvare il mondo intero.
Esatto, non per niente il film della serie che mi ha veramente sconnesso il sistema é stato il PRIMO!!! Non ho mai piu provato le emozioni grandiose che mi dette "La compagnia dell'anello" nel 1999 , la battaglia finale, la morte di .. come cazz si chiama .. insomma lui e la separazione .. poesia .. i Nazghul ..
Vista la trilogia quando usci al cinema. Si aspettava per 2 anni il Natale successivo per Le Due Torri e Il Ritorno del Re con ansia. Resta la migliore esperienza cinematografica che ho fatto.
bellissima chiacchierata, complimenti. Non ti conoscevo ma penso che ti seguirò d'ora in poi. Un appunto: Tolkien non aveva alcun desiderio di mandare messaggi in quanto lui scriveva per sè stesso, non era nelle sue intenzioni pubblicare il signore degli anelli quando iniziò la stesura, motivo per cui a mio modesto parere tutte le interpretazioni belle o brutte sono estremamente soggettive, pur naturalmente concordando nettamente con te su quelle belle. Bravo
19:38 infatti mi ricordo che la prima volta che vidi il film a casa di mio nonno, da piccola, quella scena non la capii proprio e per tutto il tempo pensai "a ma quindi sono due i tizi" 😂
Ho avuto la possibilità di rivedere in sala solo Le due torri e Il ritorno del re e ho provato un'emozione incredibile, come mai prima d'ora davanti a un film. Le due torri era e rimane a oggi il mio preferito, ma riguardando Il ritorno del re mi è venuta la pelle d'oca. Penso che non ci sarà mai una saga o comunque un'opera cinematografica in grado di suscitarmi tanta emozione
Come hai nominato la cavalcata dei rohirrim all'alba del quinto giorno, nella mia testa è partita la colonna sonora e mi è venuta la pelle d'oca... Ricordo quei momenti al cinema 20 anni fa... Non esistono al mondo film che mi suscitino tuttora queste sensazioni...
Ciao Vic! Ti do la mia opinione da "appassionato" di Tolkien sulla questione della voce di Saruman applicata alle prime cose che dice Gandalf, quando ricompare la prima volta dal trio! Dici giustamente che non capisci perché abbia la voce di Saruman; perché quella è la voce dell'Istar Bianco! Il " vero " Saruman il Bianco, ossia lo spirito - l'istar - che le divinità Tolkeniane mandano nel mondo, dovrebbe essere CIO' che Gandalf diventa. Ciò che Saruman sarebbe dovuto sempre essere e rimanere. Ma Saruman viene corrotto e sostituito nel "rankinkg" di Bianco. Io l'ho sempre trovata una trovata deliziosa, perché QUELLA è la voce dello Stregone Bianco; ossia di Saruman prima che scapocciasse. E la voce è uno dei poteri più grossi dello Stregone Bianco, che diventa Gandalf! Bomba per il video come sempre!
Quindi teoricamente Gandalf il Bianco avrebbe dovuto avere per Le Due Torri e Il Ritorno del Re la voce di Saruman invece che la voce di Gandalf il Grigio? O c'è qualche motivo di lore che giustifica a Gandalf di mantenere la voce di Gandalf?
@@eliasbonafe9236 eh, boh! Tolkien non ci ha detto niente al tal proposito, ed è stato abbastanza ... diciamo avaro nel raccontarci gli Stregoni, che sono Maia ( Maiar singolare ) e quindi sono Spiriti Divini!
Gli elfi che vanno a morire con e per gli uomini mi hanno sempre emozionato. Potrebbero andare a valinor, vivere per sempre e invece vanno lì, al fossi di elm e il fato vuole che muoiono tutti. Da brividi, mi ha sempre commosso.
Sono appena tornato dalla visione del Ritorno del re. Nonostante lo avessi visto mille volte in edizione estesa, non mi sono mai emozionato tanto per un film al cinema. Vera e propria magia su schermo!
Vedendoli tutti e tre al cinema ho capito quanto la sala aiuti ad esaltare la recitazione degli attori, rispetto ad una tv. Ho anche notato come il primo non mi faccia impazzire, perché trovo che nella trilogia il meglio lo diano gli attori nelle parti uno-ad-uno o al massimo in 3 personaggi. Quindi il primo essendo corale non mi ha trasmesso molto. E infatti i discorsi più memorabili che ricordo sono: Gandalf che parla a Frodo riguardo Gollum nelle miniere di Moria, e poi il discorso finale sulla barca, tra Sam e Frodo. Nelle due Torri ho ceduto al momento in cui arriva Gandalf con l'esercito dei Rohirrim e attacca gli Uruk-ai. Una cosa del genere non può non toccarti nel profondo. Essendo non più corale ma a coppie o a gruppi di tre personaggi, trovo che il secondo e il terzo rendano almeno il doppio sulla scala di intensità di rapporti e recitazione (è anche vero che nel primo film i personaggi si stavano conoscendo).
Io lo vidi al cinema all'epoca...spettacolo! P.S. vorrei sottolineare che Edoras e il palazzo sono tutti reali! Nessun modellino o computer. Hanno costruito per intero quel posto su un altopiano cercato in lungo e in largo per la Nuova Zelanda ❤️
Le mie scene preferite sono la battaglie del fosso di Helm,il monologo di Gollum,la sfida tra Legolas e Gimli nella battaglia del fosso di Helm per me e spettacolare
Tra i meravigliosi personaggi introdotti in questo secondo capitolo, come non citare Eowyn? Era e rimane la mia preferita ❤️ "What do you fear, my lady?" "A cage".
45:50 io ho sempre pensato che non fosse stata colpa di frodo per il tradimento ma che sia stato faramir di sua spontanea volontà a farsi a vanti coi suoi uomini per estorcere l'informazione a gollum
41:18 Hai dimenticato la sua interpretazione in " Qualcuno volò sul nido del cuculo" che è valsa a Brad Dourif anche la nomination agli Oscar . Grazie a questa pellicola ebbe poi la notorietà.
Momenti epici? Ma vogliamo parlare di Faramir? Il figlio minore del reggente di Gondor, bistrattato e sempre sottovalutato (in primis dal padre), che invece riesce in ciò in cui il fratello maggiore, idolatrato e sempre innalzato dal padre, fallisce, ovvero nel non farsi sedurre dall’anello, lasciando andare Frodo, sebbene sia perfettamente conscio che ciò gli comporterebbe la pena capitale.
Molti infatti non hanno capito quel'è il vero potere dell'anello. È un amplificatore del male.. ha effetto solo su coloro che hanno già in parte una mente corrotta e volta al potere. Ecco perché non ha effetto su Sam e Faramir (fonte: lettere di Tolkien ai suoi fan)
Grazie per la recensione davvero emozionante, che condivido in tutto e per tutto. Anche io ho pianto più e più volte nel corso di questa nuova maratona che mi sono gustata tutta d’un fiato dato che nel cinema della mia città e’ stato programmato tutto in una settimana. Vorrei solo aggiungere, dato che è uno dei film che amo di più, che Brad Dourif non è noto solo, oltre che Grima V., per essere Chucky, ma lo era per un’interpretazione ben più importante, ovvero il fragile Billy di qualcuno volò’ sul nido del cuculo del ‘75 di Milos Forman, per il quale fu candidato all’oscar, senza però’ vincerlo
Tutta la trilogia è la miglior trasposizione che sia stata fatta di un romanzo fantasy non ho trovato altro prodotto che abbia mantenuto intatta la storia facendo tagli al momento giusto eliminando parti che non avrebbero influito e soprattutto mantenendo la caratterizzazione di tutti i personaggi e le loro interazioni in maniera davvero eccellente. Ricorderei che in un periodo storico come quello in cui è stato scritto è di enorme significato la collaborazione e l'amicizia interrazziale e l'amicizia in generale argomenti sempre attuali ciò rende la storia sempre fruibile e anche il film resterà un opera sempre fruibile anche tra 20 anni.
Io ho riletto il libro recentemente, ed effettivamente sono d'accordo con te sul fatto anche alcune momenti o situazioni sono raccontati meglio da Jackson che non da Tolkien. Ovvio Tolkien ha il merito storico, ma Jackson ha rimaneggiato il materiale per farlo scorrere meglio e più chiaramente. Su tutti secondo me la scene del Consiglio a Gran Burrone.
Epico dall inizio alla fine. Dialoghi,musiche,scene action,fomento. Ce tutto in questa trilogia maestosa. Alla salva di freccie al fosso di Helm ho sempre il fomento addosso. Dio mio quanta voglia di falciare Uruk-hai.
Per me la scena che proprio non poteva essere tagliata è lo spostamento della foresta di Fangorn. Sono veramente pochi secondi, ma che ti fanno capire dove stanno andando a marciare gli alberi (mentre gli Ent attaccano Isengard), ma soprattutto che fine fanno migliaia di Orchi in fuga. Senza quella scena sono praticamente a piede libero, quando in realtà nella versione estesa muoiono tutti, fagocitati dalla foresta. Che cazzo costava lasciare quei secondi alla fine della battaglia? Mah.
nel libro Gandalf, quando incontra il trio non rivela subito la sua identità ma sembra quasi voglia fargli uno scherzo facendogli intendere che il vecchio coperto dal mantello sia Saruman, infatti appena si toglie il mantello grigio e mostra il vestito ed il cappello bianchi, i tre gridano " Saruman!" e successivamente, dopo aver scoccato la freccia Legolas esclama : Mithrandir!!, evidentemente Peter J. voleva ingannare il pubblico riuscendo, secondo me, con l'idea della voce, molto più d'effetto
La trilogia andrebbe fatta vedere in tutte le scuole possibili, sensibilizzerebbe i ragazzi, potrebbe sciogliere i cuori, creare fratellanza e dissolvere le diversità delle culture, che alla fine l'amicizia e la lealtà trionfino Sempre.
Peccato per la semplificazione rispetto al libro dove saruman vuole l'anello per se e non per sauron,quindi attacca rohan perché pensa che si trovi li e teme che imparino ad utilizzarlo
Nel terzo tagliano anche una piccola discussione tra Gimli e Legolas, dove dicono di come i Nani non partecipano alla battaglia del Pelennor perché impegnati in altre guerre. Spiegano cosi perché sono assenti nella trilogia.
C'è da dire che gli Elfi al fosso di Helm sono un'invenzione di Jackson. Ad ogni modo il Signore degli anelli in italia è associato alla destra fin dagli anni 70, cercate su Google cosa erano i "campi hobbit". Oltre al discorso isolazionista c'è anche la tematica del re che si eleva sopra tutti. Io personalmente le considero tutte seghe mentali, lo stesso Tolkien nella prefazione parla di applicabilità della sua opera, da non confondere con l'allegoria, che detestava.
Si, ma infatti questa idea che Tolkien sia "fascista" esiste praticamente solo in Italia, perchè da noi all'inizio il mondo della cultura di sinistra l'ha snobbato e la prima edizione era curata da intellettuali della destra "evoliana", che fin da subito hanno dato una certa interpretezione all'opera, che poi si è diffusa molto negli ambienti neofascisti, per cui ancora oggi alcuni lo associano al fascismo.
Per la battaglia di helm tutti lavorano duramente , ebbero problemi visto che la scena si svolge di sera quindi dovettero trovare una cava per le riprese per non dare fastidio . Gli attori e le comparse cominciarono ad esaurissi tanto che si mettevano a ballare e cantare a random 😂 . Purtroppo non posso vederli al cinema 😢 problemi ad arrivarci ,ma già aver potuto vederlo al cinema "il ritorno del re " quando uscì all'epoca è già tanto per me ❤️
Quando lessi il libro Le due torri era il mio "capitolo" preferito e devo dire che anche al cinema l'ho preferito. Scene meravigliose, alchimia tra i personaggi splendida. Un film che è diventato un caposaldo del fantasy e che non invecchia.
Spesso il lavoro di Andy Serkis come gollum è sottovalutato: per molti attori basta farsi vedere per far dire "ommioddio lui ha interpretato tizio Caio sempronio!" ; penso invece che pochi sappiano che faccia abbia lui ma appena assume quel tono di voce tutti lo riconoscono subito, cercate dei suoi video mentre lo interpreta davanti al pubblico
28:09 THIS! Ormai nascondersi dietro il ditino di "eeeeh ma è la mia opinione e la devi rispettare!" è all'ordine del giorno. Comunque la gente confonde i messaggi di Tolkien e quelli di Lovecraft. HPL sì che era razzista e metteva questa cosa nelle sue opere 😩
E ricordo a chi non conosce la storia del libro, che molto probabilmente sia gli elfi del bosco di lotlorien che del bosco atro (i primi capitanati da kereborn e galadriel, i secondi da tranduil) sarebbero intervenuti anche a Gondor, ma al momento erano impegnati a combattere gli orchi di Sauron che erano arrivati alle porte di casa loro. Forse in mezzo c’era pure Elrond dato che Galadriel è sua suocera, mica la poteva abbandonare😅😅Solo i nani non intervengono mi pare, ma credo sia perché in lo hobbit i protagonisti erano quasi solo i nani, mentre Tolkien voleva parlare più degli uomini nel signore degli anelli.
Dei 3 son riuscito a vedere solo questo sebbene non sia la versione integrale che comunque rimane più completa e stata un esperienza unica come 20 anni fa e si percepiva nella sala un clima di prima visione con una tensione che ha raggiunto il suo apice nel fosso di helm. Un saluto vic e dal 2011 che aspettavo questa recensione 😂
300 elfi tolkieniani, come ha detto un mio amico, erano anche troppi per 10000 uruk, avrebbero vinto troppo easy. Da persona che ha letto il libro, però, riesco comunque ad apprezzare la scena semplicemente perché è troppo bella, sia per la colonna sonora così solenne, sia perché mostra l'unità dei popoli della Terra di mezzo di fronte al male... e poi perché essendo piccola all'epoca, ho visto prima il film XD Diciamoci il vero, il film è molto lontano da essere una rappresentazione pedissequa del libro (non perdonerò mai a Jackson per come mi ha trattato Gimli), eppure non riesco a pensare a come si sarebbe potuto fare di meglio, visivamente è semplicemente spettacolare .
Minuto 25:00 del video: il messaggio di Tolkien. Ce da considerare che Tolkien si è vissuto la prima guerra mondiale del 1917, mentre la gente si ammazzava nelle trincee Tolkien scriveva ste opere... insieme a loro, quel signore è stato in guerra e scriveva (ora non mi ricordo se il silmarillion o il signore degli anelli, o Tom Bombadil) comunque la roba che ci leggiamo tutt'ora oggi, ragazzi qui siamo a livelli irraggiungibili
In realtà Tolkien iniziò a scrivere il Signore degli Anelli nel 1937, molto dopo la Prima Guerra Mondiale. Durante la convalescenza da bartonellosi nel 1917 iniziò a scrivere la Caduta di Gondolin.
Come ho letto in alcuni commenti, sono rimasto sbalordito dal silenzio sacrale che c'era in sala. Pochi sono i film in cui mi era capitato di assistere ad una cosa del genere, l'ultimo fu Blade Runner 2049.
Ciao Victor. Il vero archetipo letterario utilizzato scientemente da Tolkien è quello del mondo della fiaba che, come sanno gli antropologi e gli storici della letteratura, rappresenta la nascita stessa della narrazione. Lord of the rings è una fiaba, ovviamente arricchita e ammodernata, ma con tutte le cosiddette"funzioni" che il grande studioso Vladimir Propp ha codificato analizzando centinaia di antiche fiabe di ogni parte del globo.
L'edizione 4K restaurata in Ultra HD Blu-ray è già in commercio da dicembre 2020. In Italia è arrivata in due cofanetti premium SteelBook, uno per trilogia a € 110 l'uno. All'estero c'è anche la versione amaray standard con slipcase. Ci sono i film sia in versione cinematografica che estesa in 4K, niente vesione 1080p e niente contenuti speciali. Quest'estate invece dovrebbe uscire la Middle-Earth Collection che è un megacofanetto con tutti e 6 i film in 4K, in 1080p (comunque derivati dal nuovo master), tutti i contenuti speciali e in più nuovi contenuti extra inediti. Non oso immaginare il costo...
visto al cinema, quando usci ero ancora in grembo materno, e lo recuperai appena possibile insieme agli altri due. vederlo al cinema restaurato e con audio atmos è stato da pelle d'oca per colpa di impegni il ritorno del re non ho potuto vederlo e viene da mangiarmi le mani. senza alcun dubbio un capolavoro doppio sia il film che il restauro
È anche il mio preferito, la sequenza della battaglia del fosso di Helm è inarrivabile per quanto mi riguarda. Pelle d'oca costante da quando arrivano gli elfi fino alla carica dei Rohirrim e Gandalf.
L’assedio del fosso di helm è la battaglia migliore di tutte quelle viste al cinema e nelle serie tv è troppo epica comunque sarebbe piaciuto anche a me andare al cinema a rivedermi la trilogia (cosa che faccio comunque a casa ogni 1/2 mesi ahah) però la mia opinione è che guardare la trilogia cinematografica dovrebbe diventare illegale il signore degli anelli va visto esclusivamente in versione estesa è molto più bello così
"Non avrei mai pensato,, dopo tante battaglie, di morire accanto ad un Elfo!" "E accanto ad un amico invece?"
si questo potrei farlo
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Esatto, mancava la risposta di Gimli 😁
Mentre la scrivevo avevo i brividi....
Brividi
"Sì, questo potrei farlo"
Battaglia del fosso di Elm: ultima carica degli Orchi.:)
Parlando di Gollum penso sia uno dei personaggi più belli della storia del cinema riesce a farti pena, paura simpatia,disgusto poi sono incredibili le espressioni facciali e soprattutto gli occhi che riescono a esprimere davvero a pieno tutte le sfaccettature del personaggio.
Guardandolo oggi dopo 20 anni è stato impressionante vedere quanta profondità e complessità avesse il personaggio di gollum e quanto cazzo sia stato scritto e rappresentato bene. È una cosa che nella prima visione (avevo anche 15 anni) mi era sfuggita, mentre oggi mi ha stupito. Un Andy Serkis incredibile. Ho molto rivalutato anche il finale del ritorno del re, che all'epoca mi aveva abbastanza deluso.
Oui, je suis d'acord:9 Non so se odiarlo o amarlo ..
La battaglia del fosso di Helm.
Dico solo questo.
La più grande battaglia della storia del Cinema
@@lorenzomancadinissa a livello di messa in scena, effetti speciali, phatos, colonna sonora, epicità ed equilibrio tra drammaticità e umorismo è insuperabile.
@@lorenzomancadinissa non l'ho rivisto al cinema ma ricordo come se fosse ieri l'ansia assurda mentre arriva l'uruk-hai con l'innesco per l'ordigno e Legolas che cerca di abbatterlo incitato da Aragorn. Dio mio
26:20
"Chi pensava di morire combattendo fianco a fianco a un elfo"
"E invece fianco a fianco ad un amico?"
" Si, questo potrei farlo"
Basta solo questo ❤
Questa frase è detta poco prima della battaglia del Nero Cancello. È nel terzo.
Raga, io penso che non avrò mai più un'esperienza come quella che ho avuto riguardando in sala questa trilogia. La sala, anche se piena, era completamente immersa nel film e silenziosa a tal punto che nelle scene quasi mute, era da brividi. è stato bellissimo. Ste cose dopo questi film non penso di rivederle più, il silenzio, la passione... maestoso. Capolavori immortali. Ed è bellissimo sapere che ci sta tantissima gente che ama questi film. Quindi, io vedo la serie de Il Signore Degli Anelli, già un successo per quanto riguarda il pubblico.
PETER JACKSON TI AMO.
Fortunato te! Io ero in sala con mio fratello e c'erano letteralmente 2 persone oltre a noi
Condivido appieno e aggiungo: ai titoli di coda e la riaccensione delle luci, scroscio di applausi in sala.
@@damnalunae__ da me mai nessuno ha applaudito. Sta cosa di applaudire al cinema è un po stupida dai. Prima non si era mai fatto. È da qualche anno che anche ai film mediocri ci sta gente che applaude allo schermo, manco ci fosse li il regista dai 😂
Fortunato...per tutti e tre i film ho beccato al cinema qualche figlio di Troll che rompeva la minchia
@@smaug738 Guarda, sarei d’accordo se succedesse per ogni film, ma non mi era mai capitato in ventisei anni. Inoltre, sono stati applausi non “fanatici”, ma di ammirazione, rispetto e “ringraziamento” per questo capolavoro: un’atmosfera bellissima.
"Rizlas, cosa vedono i tuoi occhi di elfo?"
"Quello che vedono i tuoi, cazzo vuoi che vedano" citte
Doppia grande Citazione, al trono del muori per la CITte... ma soprattutto per il leggendario Due Porri
Giusto...
Tutta colpa di rete 4
Ganjalbero
Ma chi l'ha detta sta hazzata che noi elfi si vede di più? Non é che l'hai sentita al TG4?
Film mostruoso e spettacolare, ma il terzo è il mio preferito.
Mi sono commosso per tutto il film, ma quando è iniziata la Battaglia del fosso di Helm sono scoppiato a piangere da quanto era bello, non ci credevo che finalmente la stavo guardando al cinema!
La parte dove escono dalla cittadella a cavallo è poesia
La battaglia "medieval style" più bella della storia del cinema, è assurdo
Visto in sala alla prima ... anno 2000 se non erro .. a quei tempi non apprezzai la visione in quanto eravamo in 4 e c'era un casino pazzesco e sala ultragremita .. sembrava piu un rave che un serata cinema :)
@@simone_franceschinii Hai visto Braveheart?? In quanto a "medieval style" in ottica realistica é ugualmente da pelle d'oca.
@@thepeacemaker7965 si visto, film normale invecchiato un po' secondo me, invece la scena di Jackson non sente minimamente gli anni. Inoltre Jackson è un mezzo genio, Gibson si è impegnato ma non ha le stesse capacità tecniche
Una frase epica: “Il corno di Helm, Man di Martello, suonerà nel fosso…un’ultima volta!”.
Il momento commozione, invece, è arrivato con il discorso di Sam. Grazie mille, Mattia, per averci regalato un altro video che ci ha trasportato sul viale dei ricordi, facendoci emozionare! “Ben fatto, mastro Victor, ben fatto”, direbbe Galdalf.
😊
Ok caccia l'erba pipa mò:)
in adolescenza le due torri era il mio film preferito di tutta la trilogia, sentivo ragazzi e ragazze più grandi di me dirmi che non era possibile perché il ritorno del re è un capolavoro che rasenta la perfezione (e penso che su questo siamo tutti d'accordo). mi sono accorta solo crescendo che il motivo per cui preferivo le due torri era perché non avevo la maturità per comprendere appieno il ritorno del re. la profondità, l'epicità e la lezione di vita che ti dà il ritorno del re è talmente grande che ogni volta che lo vedo capto sempre qualcosa in più, qualcosa di più profondo, qualcosa che non avevo notato prima o sulla quale non mi ero soffermata, e non per mancanza di attenzione, ma perché semplicemente il ritorno del re non smette mai di regalarti emozioni e insegnarti qualcosa. resto comunque dell'idea che il monologo di Sam sia una cosa al di fuori dal tempo e dallo spazio. il mix di colonna sonora, parole di Sam, voce di theoden che sorride con la spada alzata e montaggio spettacolare ogni singola volta mi straziano il cuore. per non parlare della carica epica della discesa dei rohirrim che urlano "per il re!" ogni volta mi viene la pelle d'oca. Jackson ha fatto un capolavoro immortale, non solo con le due torri ma con l'intera trilogia e questi sono tre film che potrei riguardare in loop per sempre senza stancarmi mai. complimenti per la recensione Victor sempre sul pezzo! (ho scritto un tomo invece che un commento ma mi faccio prendere dall'euforia de il signore degli anelli)
"Mooooooooooooooorteeeeeeeeee!!!" :)
Sono andato ieri sera a vedere il ritorno del re. Sala piena. Con distanziamento ovviamente. Sono andato da solo perché volevo essere libero di esprimere tutte le mie emozioni senza preoccuparmi. Nel momento in cui Gandalf dice addio agli hobbit ho visto il ragazzo seduto due posti dopo il mio piangere consolato dalla fidanzata. Ho sorriso perché mi sono reso conto di non essere l'unico a piangere. 18 anni dopo le stesse emozioni. A 30 anni come a 12.
Sottolineo Marry per la fratellanza tra razze e specie: "Ma fate parte di questo mondo!"
per me la scena più bella è: " dove sono il cavallo e il cavaliere"
Molto bella la scena
"Chi sono io?"
La mia ragazza ha pianto all'arrivo degli elfi al fosso di Helm, e ho detto tutto
Sposala
Sei fortunato ahahah
"Un'occasione per Faramir, capitano di Gondor, di mostrare le sue qualità"
Secondo me il finale è davvero pazzesco con la voce di Emiliana Torrini e l'inquadratura su Mordor...
Visto il Ritorno del Re in sala ed é stata un’esperienza incredibile. Mega gaso per lo scontro frontale di Theoden, da piangere il discorso finale di Gandalf, tutto bello!
E in tutto questo, una tipa stava al telefono…
Solo una? Andata bene allora:)
Sembravano tutti girati ieri. É brutto dirlo ma la trilogia piscia in testa ad ogni blockbuster della storia. Forse solo la battaglia finale di avengers endgame ci si avvicina (ma solo a livello sentimentale, non di realizzazione).
Ma non bestemmiare con Endgame dai. ci sta il girl power più brutto e palese della storia del cinema in mezzo alla battaglia di Endgame... dai per favore, non mescoliamo film di intrattenimento per pubblico medio con capolavori immortali del cinema.
la battaglia finale di Endgame è squallida
@Nicolas Scaramella ma solo paragonare Peter Jackson a Endgame è grave
@Nicolas Scaramella non sono d'accordo: personalmente trovo la battaglia dei 5 eserciti troppo lunga, tamarra e confusionaria (lievemente migliorata nella versione estesa); preferisco un po' di più la battaglia di Endgame (unica scena su cui ho da dire è quella con tutte le eroine che parano il culo a Peter Parker)
@@smaug738 Ragazzi ma sapete leggere? Ho detto a livello sentimentale, non di realizzazione. Mi sembra che sia italiano.
Ma anche Gollum, l’emarginato per eccellenza trova il suo posto, Gandalf lo dice “Forse ha ancora un ruolo da recitare in questo mondo”, e dove sarebbero Frodo e Sam senza Gollum? Probabilmente ancora a girare in tondo sugli Emyl Muil
Verissimo
"Alla prima luce del quinto giorno, all'alba guarda ad est"
Le due Torri è quello che preferisco dei tre. La versione estesa permetteva di approfondire meglio il rapporto tra Boromir e Faramir, la caratterizzazione di quest'ultimo e quanto fetecchia sia stato Denethor con loro. Il viaggio ad Imladris ha il suo perché: i sogni profetici che i due fratelli avevano avuto sull'anello. Il primo solo una volta; il secondo - l'allievo dello stregone - ogni notte.
L'unica sbavatura che forse ho sempre trovato nella trasposizione cinematografica del Signore degli Anelli è stato il voler rendere Faramir (sì, uno dei miei personaggi letterari preferiti) la copia sbiadita del fratello più grande.
Peccato che tra i 3 é il film che si discosta maggiormente dal libro
Ho perdonato al film tante differenze con il libro, non ultima l'arrivo degli elfi alla battaglia del fosso di Helm (avrebbero fatto man bassa di tutto l'esercito di Saruman limandosi le unghie), perché visivamente è tutto così spettacolare, così epico e maestoso che non so come si sarebbe potuto rendere più bello, ma non perdonerò mai il trattamento del personaggio di Gimli. Solo perché è basso (diciamoci il vero, è questa la ragione) è stato macchiettizzato troppo, eppure forse sarei ancora potuta passare anche su quello, ma quello che proprio è imperdonabile ai massimi livelli è che un nano, un nano guerriero che indossa una full plate di fattura nanica, probably pure di mithril visto che è una persona importante, si metta una cotta di maglia non solo fuori misura, ma di banale acciaio forgiata daggli uomini, che non sono buoni nemmeno a pulire le fucine dei nani. E non voglio commentare la scena di quando si fa lanciare da Aragorn.
GIUSTIZIA PER GIMLI!
Comunque la battaglia al fosso di Helm è stata girata veramente di notte, non è notte artificiale. Per fare tutte le riprese di notte infatti Jackson ha impiegato 3 mesi circa
Appena ho visto la copertina ho subito un bisogno reverenziale, nonché una responsabilità di cliccare sul video!
Film straordinarie o come tutta la trilogia d’altronde!
Mae Govannen nin mellyn!
Fredda è la mano, le ossa e il cuore.
Freddo è il corpo del viaggiatore!”
Con questa frase il film ha già vinto tutto!! Stai bene Vik, buone vacanze;)
Anar kaluva tielyanna;)))😎🔥🔥🤘🐉🐉🐉
Per non parlare di come Tolkien descrive il mondo... Ha un rispetto per la Terra incredibile, basti pensare al degrado che vediamo quando tutti gli alberi vengono disboscati dagli orchi di Saruman, alla potenza dell'acqua quando la diga viene abbattuta, alla semplicità di un piccolo mondo che Sam ci tiene a ricordare a Frodo stremato sulla roccia a Mordor... TOLKIEN DEVE ESSERE STUDIATO NELLE SCUOLE.
La battaglia del fosso di helm è secondo me la battaglia più grandiosa vista in un film , brividi ogni volta che la vedo
Anche a me sta molto più a cuore Le Due Torri, non so perché. È proprio quello che rivedo più volentieri.
Trilogia epica ma il secondo appunto non so perché lo preferisco agli altri 2 😅non c'è un motivo forse perché è il più cupo dei 3
Continuo a pensare che Andy Serkis meritasse l'Oscar per il modo in cui ha dato vita al personaggio di Gollum.
Gli Oscar sono mafia holliwoodiana .. quanti Oscar non hanno dato a DiCaprio solo perché non é "allineato"?? Titanic, Django, Wolf of wall street .. per dirne qualcuno .. alla fine hanno dovuto mollarglielo per "the Revenant" era impossibile non darlo!!
Il momento "pelle d'oca" di tutta la saga della prima trilogia, imo, é la cavalcata di Re Theoden davanti la truppa , prima dell'inizio della battaglia di Minas Thirith .. quando lancia l'urlo selvaggio della carica: "Moooooooooorteeeeeeeeee!!!!" .. Da brividi ..
Un capolavoro di sequel.
La cosa che più mi è piaciuta è l importanza di Gandalf che è il simbolo della speranza e della fede non a caso aragorn vince la battaglia,lui aveva la speranza e la fede che Gandalf sarebbe arrivato e così è stato,e per di più Gandalf nei momenti più bui e dove ormai sembra tutto perso riesce a dare una speranza e a tenere letteralmente in piedi le truppe soprattutto nel terzo capitolo con un discorso fatto a Pipino bellissimo.
Esatto! Nel minuto 32:20 di questo video parli delle parti EPICHE e hai perfettamente ragione!
Io che ho pianto di brutto solo per una parola......."Per Frodo!" Detta dallo straordinario Pino Insegno!
Niente da dire, Jackson ha fatto il miracolo con questa trilogia.
Per me il messaggio più bello è proprio un altro: non serve essere dei grandi eroi, guerrieri o cavalieri per cambiare il mondo, anche la persona più piccola puó fare la differenza. Ed è un messaggio bellissimo, basta guardare a Sam, Frodo, Marry e Pipino, che ognuno di loro in modi diversi è riuscito a fare qualcosa per salvare il mondo intero.
Esatto, non per niente il film della serie che mi ha veramente sconnesso il sistema é stato il PRIMO!!! Non ho mai piu provato le emozioni grandiose che mi dette "La compagnia dell'anello" nel 1999 , la battaglia finale, la morte di .. come cazz si chiama .. insomma lui e la separazione .. poesia .. i Nazghul ..
"Fell deeds awake. Now for wrath, now for ruin, and the red dawn!"
Vista la trilogia quando usci al cinema. Si aspettava per 2 anni il Natale successivo per Le Due Torri e Il Ritorno del Re con ansia. Resta la migliore esperienza cinematografica che ho fatto.
bellissima chiacchierata, complimenti. Non ti conoscevo ma penso che ti seguirò d'ora in poi. Un appunto: Tolkien non aveva alcun desiderio di mandare messaggi in quanto lui scriveva per sè stesso, non era nelle sue intenzioni pubblicare il signore degli anelli quando iniziò la stesura, motivo per cui a mio modesto parere tutte le interpretazioni belle o brutte sono estremamente soggettive, pur naturalmente concordando nettamente con te su quelle belle. Bravo
Di la verità #Victorlaszlo88 mentre parlavi del monologo di Sam stavi per piangere di nuovo ...
Sei un grande
Victor inizia il video:
*nella mia testa*: "è come nelle grandi storie, padron Frodo"
Il monologo di Sam mi fa venire i brividi ogni volta!
Non riesco a non emozionarmi
19:38 infatti mi ricordo che la prima volta che vidi il film a casa di mio nonno, da piccola, quella scena non la capii proprio e per tutto il tempo pensai "a ma quindi sono due i tizi" 😂
Le due torri😍 grazie Vic ti ascolto sempre volentieri
"Non dirlo all'elfo". Mi spezza ogni volta😂❤
37:26 del discorso di Sam ho sempre adorato come si veda che faccia riflettere anche gollum
Il "duello" tra gollum e smeagol non riesco più a vederlo in modo serio , dopo lo svarione degli anelli
Ho avuto la possibilità di rivedere in sala solo Le due torri e Il ritorno del re e ho provato un'emozione incredibile, come mai prima d'ora davanti a un film. Le due torri era e rimane a oggi il mio preferito, ma riguardando Il ritorno del re mi è venuta la pelle d'oca. Penso che non ci sarà mai una saga o comunque un'opera cinematografica in grado di suscitarmi tanta emozione
Come hai nominato la cavalcata dei rohirrim all'alba del quinto giorno, nella mia testa è partita la colonna sonora e mi è venuta la pelle d'oca... Ricordo quei momenti al cinema 20 anni fa... Non esistono al mondo film che mi suscitino tuttora queste sensazioni...
Ciao Vic! Ti do la mia opinione da "appassionato" di Tolkien sulla questione della voce di Saruman applicata alle prime cose che dice Gandalf, quando ricompare la prima volta dal trio!
Dici giustamente che non capisci perché abbia la voce di Saruman; perché quella è la voce dell'Istar Bianco!
Il " vero " Saruman il Bianco, ossia lo spirito - l'istar - che le divinità Tolkeniane mandano nel mondo, dovrebbe essere CIO' che Gandalf diventa. Ciò che Saruman sarebbe dovuto sempre essere e rimanere. Ma Saruman viene corrotto e sostituito nel "rankinkg" di Bianco.
Io l'ho sempre trovata una trovata deliziosa, perché QUELLA è la voce dello Stregone Bianco; ossia di Saruman prima che scapocciasse. E la voce è uno dei poteri più grossi dello Stregone Bianco, che diventa Gandalf!
Bomba per il video come sempre!
Quindi teoricamente Gandalf il Bianco avrebbe dovuto avere per Le Due Torri e Il Ritorno del Re la voce di Saruman invece che la voce di Gandalf il Grigio? O c'è qualche motivo di lore che giustifica a Gandalf di mantenere la voce di Gandalf?
@@eliasbonafe9236 eh, boh! Tolkien non ci ha detto niente al tal proposito, ed è stato abbastanza ... diciamo avaro nel raccontarci gli Stregoni, che sono Maia ( Maiar singolare ) e quindi sono Spiriti Divini!
Mamma mia anche le scene di flashback con Faramir e Boromir sono sensazionali!
Gli elfi che vanno a morire con e per gli uomini mi hanno sempre emozionato. Potrebbero andare a valinor, vivere per sempre e invece vanno lì, al fossi di elm e il fato vuole che muoiono tutti. Da brividi, mi ha sempre commosso.
Se non sbaglio non c'è nel libro quello
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando non ne ho idea purtroppo non li ho mai recuperati :/
@@francescocavallo4237 recuperali 🙄
infatti non c'è nel libro come pure la parte dove aragon cade nel burrone e lo danno per disperso
@@victorpagnoni7837 già
Dourif ha fatto "qualcuno volò sul nido del cuculo" , film incredibile e prestazione devastante non scordiamocelo!!
Smeagol nel flashback introduttivo dove si impossessa dell'anello già parla al plurale chiedendo a deagol di dare l'anello a LORO
Oltre ai film, anche queste recensioni sono da pelle d'oca!
Quali sono le tue aspettative per la serie di amazon? Ci farai un video?
Sono appena tornato dalla visione del Ritorno del re. Nonostante lo avessi visto mille volte in edizione estesa, non mi sono mai emozionato tanto per un film al cinema. Vera e propria magia su schermo!
Vedendoli tutti e tre al cinema ho capito quanto la sala aiuti ad esaltare la recitazione degli attori, rispetto ad una tv. Ho anche notato come il primo non mi faccia impazzire, perché trovo che nella trilogia il meglio lo diano gli attori nelle parti uno-ad-uno o al massimo in 3 personaggi. Quindi il primo essendo corale non mi ha trasmesso molto. E infatti i discorsi più memorabili che ricordo sono: Gandalf che parla a Frodo riguardo Gollum nelle miniere di Moria, e poi il discorso finale sulla barca, tra Sam e Frodo.
Nelle due Torri ho ceduto al momento in cui arriva Gandalf con l'esercito dei Rohirrim e attacca gli Uruk-ai. Una cosa del genere non può non toccarti nel profondo.
Essendo non più corale ma a coppie o a gruppi di tre personaggi, trovo che il secondo e il terzo rendano almeno il doppio sulla scala di intensità di rapporti e recitazione (è anche vero che nel primo film i personaggi si stavano conoscendo).
Io lo vidi al cinema all'epoca...spettacolo! P.S. vorrei sottolineare che Edoras e il palazzo sono tutti reali! Nessun modellino o computer. Hanno costruito per intero quel posto su un altopiano cercato in lungo e in largo per la Nuova Zelanda ❤️
Ho.visto tutti i film delsignoredeglianelli sono spettacolari👍👍👍👍
Le mie scene preferite sono la battaglie del fosso di Helm,il monologo di Gollum,la sfida tra Legolas e Gimli nella battaglia del fosso di Helm per me e spettacolare
Tra i meravigliosi personaggi introdotti in questo secondo capitolo, come non citare Eowyn? Era e rimane la mia preferita ❤️
"What do you fear, my lady?"
"A cage".
45:50 io ho sempre pensato che non fosse stata colpa di frodo per il tradimento ma che sia stato faramir di sua spontanea volontà a farsi a vanti coi suoi uomini per estorcere l'informazione a gollum
41:18 Hai dimenticato la sua interpretazione in " Qualcuno volò sul nido del cuculo" che è valsa a Brad Dourif anche la nomination agli Oscar . Grazie a questa pellicola ebbe poi la notorietà.
Momenti epici? Ma vogliamo parlare di Faramir? Il figlio minore del reggente di Gondor, bistrattato e sempre sottovalutato (in primis dal padre), che invece riesce in ciò in cui il fratello maggiore, idolatrato e sempre innalzato dal padre, fallisce, ovvero nel non farsi sedurre dall’anello, lasciando andare Frodo, sebbene sia perfettamente conscio che ciò gli comporterebbe la pena capitale.
Molti infatti non hanno capito quel'è il vero potere dell'anello. È un amplificatore del male.. ha effetto solo su coloro che hanno già in parte una mente corrotta e volta al potere. Ecco perché non ha effetto su Sam e Faramir (fonte: lettere di Tolkien ai suoi fan)
Grazie per la recensione davvero emozionante, che condivido in tutto e per tutto. Anche io ho pianto più e più volte nel corso di questa nuova maratona che mi sono gustata tutta d’un fiato dato che nel cinema della mia città e’ stato programmato tutto in una settimana. Vorrei solo aggiungere, dato che è uno dei film che amo di più, che Brad Dourif non è noto solo, oltre che Grima V., per essere Chucky, ma lo era per un’interpretazione ben più importante, ovvero il fragile Billy di qualcuno volò’ sul nido del cuculo del ‘75 di Milos Forman, per il quale fu candidato all’oscar, senza però’ vincerlo
Complimenti per queste recensioni Vic! Mi hai fatto venire una voglia incredibile di rivedere questi film, adesso tocca alle due torri !
La scena dell'extended edition con Boromir sulle macerie di Osgiliath che incita i suoi soldati è la più Epica di sempre per me!!!
Tutta la trilogia è la miglior trasposizione che sia stata fatta di un romanzo fantasy non ho trovato altro prodotto che abbia mantenuto intatta la storia facendo tagli al momento giusto eliminando parti che non avrebbero influito e soprattutto mantenendo la caratterizzazione di tutti i personaggi e le loro interazioni in maniera davvero eccellente. Ricorderei che in un periodo storico come quello in cui è stato scritto è di enorme significato la collaborazione e l'amicizia interrazziale e l'amicizia in generale argomenti sempre attuali ciò rende la storia sempre fruibile e anche il film resterà un opera sempre fruibile anche tra 20 anni.
Io ho riletto il libro recentemente, ed effettivamente sono d'accordo con te sul fatto anche alcune momenti o situazioni sono raccontati meglio da Jackson che non da Tolkien. Ovvio Tolkien ha il merito storico, ma Jackson ha rimaneggiato il materiale per farlo scorrere meglio e più chiaramente. Su tutti secondo me la scene del Consiglio a Gran Burrone.
Epico dall inizio alla fine. Dialoghi,musiche,scene action,fomento. Ce tutto in questa trilogia maestosa. Alla salva di freccie al fosso di Helm ho sempre il fomento addosso. Dio mio quanta voglia di falciare Uruk-hai.
Per me la scena che proprio non poteva essere tagliata è lo spostamento della foresta di Fangorn. Sono veramente pochi secondi, ma che ti fanno capire dove stanno andando a marciare gli alberi (mentre gli Ent attaccano Isengard), ma soprattutto che fine fanno migliaia di Orchi in fuga. Senza quella scena sono praticamente a piede libero, quando in realtà nella versione estesa muoiono tutti, fagocitati dalla foresta. Che cazzo costava lasciare quei secondi alla fine della battaglia? Mah.
nel libro Gandalf, quando incontra il trio non rivela subito la sua identità ma sembra quasi voglia fargli uno scherzo facendogli intendere che il vecchio coperto dal mantello sia Saruman, infatti appena si toglie il mantello grigio e mostra il vestito ed il cappello bianchi, i tre gridano " Saruman!" e successivamente, dopo aver scoccato la freccia Legolas esclama : Mithrandir!!, evidentemente Peter J. voleva ingannare il pubblico riuscendo, secondo me, con l'idea della voce, molto più d'effetto
Il fosso vent'anni dopo è ancora la battaglia più grande della storia del cinema probabilmente.
La trilogia andrebbe fatta vedere in tutte le scuole possibili, sensibilizzerebbe i ragazzi, potrebbe sciogliere i cuori, creare fratellanza e dissolvere le diversità delle culture, che alla fine l'amicizia e la lealtà trionfino Sempre.
"Io so Lottotred fio de Rolloten, sto in giro co amichi mia, e c'avemo n'a fede sola..., A LAZIO"
Peccato per la semplificazione rispetto al libro dove saruman vuole l'anello per se e non per sauron,quindi attacca rohan perché pensa che si trovi li e teme che imparino ad utilizzarlo
Mai letto :( mai tempo .. credo sia il capolavoro vero.
Nel terzo tagliano anche una piccola discussione tra Gimli e Legolas, dove dicono di come i Nani non partecipano alla battaglia del Pelennor perché impegnati in altre guerre. Spiegano cosi perché sono assenti nella trilogia.
C'è da dire che gli Elfi al fosso di Helm sono un'invenzione di Jackson. Ad ogni modo il Signore degli anelli in italia è associato alla destra fin dagli anni 70, cercate su Google cosa erano i "campi hobbit". Oltre al discorso isolazionista c'è anche la tematica del re che si eleva sopra tutti. Io personalmente le considero tutte seghe mentali, lo stesso Tolkien nella prefazione parla di applicabilità della sua opera, da non confondere con l'allegoria, che detestava.
Si, ma infatti questa idea che Tolkien sia "fascista" esiste praticamente solo in Italia, perchè da noi all'inizio il mondo della cultura di sinistra l'ha snobbato e la prima edizione era curata da intellettuali della destra "evoliana", che fin da subito hanno dato una certa interpretezione all'opera, che poi si è diffusa molto negli ambienti neofascisti, per cui ancora oggi alcuni lo associano al fascismo.
@@nicolocrippa8514 Esattamente, la cosa assurda è che permane ancora oggi questa visione...
Dovrebbero rimettere più spesso al cinema fim cosi e la gente andrebbe sempre
Per la battaglia di helm tutti lavorano duramente , ebbero problemi visto che la scena si svolge di sera quindi dovettero trovare una cava per le riprese per non dare fastidio . Gli attori e le comparse cominciarono ad esaurissi tanto che si mettevano a ballare e cantare a random 😂 . Purtroppo non posso vederli al cinema 😢 problemi ad arrivarci ,ma già aver potuto vederlo al cinema "il ritorno del re " quando uscì all'epoca è già tanto per me ❤️
Quando lessi il libro Le due torri era il mio "capitolo" preferito e devo dire che anche al cinema l'ho preferito. Scene meravigliose, alchimia tra i personaggi splendida. Un film che è diventato un caposaldo del fantasy e che non invecchia.
Come libro hai ragione, come film preferisco il ritorno del re personalmente
Dourif ha fatto qualcuno volò sul nido del cuculo, film clamoroso e prestazione da bocca aperta non scordiamoci
29:10 Non esattamente. Diverse parti della Battaglia del Fosso di Helm vennero girate in notturna, all'esterno.
Una piccola parte, però
@@victorlaszlo88 Non proprio
Spesso il lavoro di Andy Serkis come gollum è sottovalutato: per molti attori basta farsi vedere per far dire "ommioddio lui ha interpretato tizio Caio sempronio!" ; penso invece che pochi sappiano che faccia abbia lui ma appena assume quel tono di voce tutti lo riconoscono subito, cercate dei suoi video mentre lo interpreta davanti al pubblico
28:09 THIS!
Ormai nascondersi dietro il ditino di "eeeeh ma è la mia opinione e la devi rispettare!" è all'ordine del giorno.
Comunque la gente confonde i messaggi di Tolkien e quelli di Lovecraft.
HPL sì che era razzista e metteva questa cosa nelle sue opere 😩
Cioè compariamo il fosso di helm con GoT l'attacco dei walkers: non c'è davvero paragone....
Io vi dico solo: "Per Frodo" ... prossima recensione =)
E ricordo a chi non conosce la storia del libro, che molto probabilmente sia gli elfi del bosco di lotlorien che del bosco atro (i primi capitanati da kereborn e galadriel, i secondi da tranduil) sarebbero intervenuti anche a Gondor, ma al momento erano impegnati a combattere gli orchi di Sauron che erano arrivati alle porte di casa loro. Forse in mezzo c’era pure Elrond dato che Galadriel è sua suocera, mica la poteva abbandonare😅😅Solo i nani non intervengono mi pare, ma credo sia perché in lo hobbit i protagonisti erano quasi solo i nani, mentre Tolkien voleva parlare più degli uomini nel signore degli anelli.
Fico ma non avevi ho fatto un video sulla trilogia dei signori degli anelli????? Bel video continua così!!!!!!!
Solo un FlashVic
Nutro grandi speranze per la serie TV amazon... Soprattutto dopo il rilascio della prima immagine su lotr on prime!
Dei 3 son riuscito a vedere solo questo sebbene non sia la versione integrale che comunque rimane più completa e stata un esperienza unica come 20 anni fa e si percepiva nella sala un clima di prima visione con una tensione che ha raggiunto il suo apice nel fosso di helm. Un saluto vic e dal 2011 che aspettavo questa recensione 😂
Haldir e gli elfi non vengono in soccorso di Rohan nel libro di Tolkien. Questo succede solo nel film di Peter Jackson.
300 elfi tolkieniani, come ha detto un mio amico, erano anche troppi per 10000 uruk, avrebbero vinto troppo easy.
Da persona che ha letto il libro, però, riesco comunque ad apprezzare la scena semplicemente perché è troppo bella, sia per la colonna sonora così solenne, sia perché mostra l'unità dei popoli della Terra di mezzo di fronte al male... e poi perché essendo piccola all'epoca, ho visto prima il film XD
Diciamoci il vero, il film è molto lontano da essere una rappresentazione pedissequa del libro (non perdonerò mai a Jackson per come mi ha trattato Gimli), eppure non riesco a pensare a come si sarebbe potuto fare di meglio, visivamente è semplicemente spettacolare
.
per non parlare della nomination all'oscar nel 1976 per qualcuno volò sul nido del cuculo.
Minuto 25:00 del video: il messaggio di Tolkien. Ce da considerare che Tolkien si è vissuto la prima guerra mondiale del 1917, mentre la gente si ammazzava nelle trincee Tolkien scriveva ste opere... insieme a loro, quel signore è stato in guerra e scriveva (ora non mi ricordo se il silmarillion o il signore degli anelli, o Tom Bombadil) comunque la roba che ci leggiamo tutt'ora oggi, ragazzi qui siamo a livelli irraggiungibili
In realtà Tolkien iniziò a scrivere il Signore degli Anelli nel 1937, molto dopo la Prima Guerra Mondiale. Durante la convalescenza da bartonellosi nel 1917 iniziò a scrivere la Caduta di Gondolin.
@@Paladine777 ah ok me la ricordavo diversamente
Come ho letto in alcuni commenti, sono rimasto sbalordito dal silenzio sacrale che c'era in sala. Pochi sono i film in cui mi era capitato di assistere ad una cosa del genere, l'ultimo fu Blade Runner 2049.
Ciao Victor. Il vero archetipo letterario utilizzato scientemente da Tolkien è quello del mondo della fiaba che, come sanno gli antropologi e gli storici della letteratura, rappresenta la nascita stessa della narrazione. Lord of the rings è una fiaba, ovviamente arricchita e ammodernata, ma con tutte le cosiddette"funzioni" che il grande studioso Vladimir Propp ha codificato analizzando centinaia di antiche fiabe di ogni parte del globo.
L'edizione 4K restaurata in Ultra HD Blu-ray è già in commercio da dicembre 2020. In Italia è arrivata in due cofanetti premium SteelBook, uno per trilogia a € 110 l'uno. All'estero c'è anche la versione amaray standard con slipcase. Ci sono i film sia in versione cinematografica che estesa in 4K, niente vesione 1080p e niente contenuti speciali. Quest'estate invece dovrebbe uscire la Middle-Earth Collection che è un megacofanetto con tutti e 6 i film in 4K, in 1080p (comunque derivati dal nuovo master), tutti i contenuti speciali e in più nuovi contenuti extra inediti. Non oso immaginare il costo...
visto al cinema, quando usci ero ancora in grembo materno, e lo recuperai appena possibile insieme agli altri due.
vederlo al cinema restaurato e con audio atmos è stato da pelle d'oca per colpa di impegni il ritorno del re non ho potuto vederlo e viene da mangiarmi le mani.
senza alcun dubbio un capolavoro doppio sia il film che il restauro
Quindi sei il millenial più "vecchio" :)))
È anche il mio preferito, la sequenza della battaglia del fosso di Helm è inarrivabile per quanto mi riguarda. Pelle d'oca costante da quando arrivano gli elfi fino alla carica dei Rohirrim e Gandalf.
L’assedio del fosso di helm è la battaglia migliore di tutte quelle viste al cinema e nelle serie tv è troppo epica comunque sarebbe piaciuto anche a me andare al cinema a rivedermi la trilogia (cosa che faccio comunque a casa ogni 1/2 mesi ahah) però la mia opinione è che guardare la trilogia cinematografica dovrebbe diventare illegale il signore degli anelli va visto esclusivamente in versione estesa è molto più bello così
Ciao Vic. Anche x me è il capitolo migliore.
Ricordo al tempo ero gasatissimo e giovanissimo hahaha!
Un saluto da Spalato 🇭🇷