L'ITALIA RISCHIA il RITORNO della DITTATURA? ANALISI con VITALBA AZZOLLINI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 чер 2024
  • L'ITALIA RISCHIA il RITORNO della DITTATURA? ANALISI con VITALBA AZZOLLINI
    ---
    NordVPN: nordvpn.com/ivangrieco
    ---
    Seguimi live tutti i giorni su Twitch alle 12.00 e alle 18.30 - / ivan_grieco
    ---
    Abbonati al canale: / @ivangrieco
    ---
    Patreon (contenuti esclusivi) : / ivan_grieco
    ---
    Iscriviti al canale e attiva la campanella - bit.ly/3nIb6ZO
    ---
    Link per codice sconto Cuffie ASTRO 5% :
    astro.family/rampageEMEA
    ---
    Instagram ► / ivangrieco
    Twitter ► / ivan_grieco

КОМЕНТАРІ • 51

  • @emanuelagovoni3151
    @emanuelagovoni3151 9 днів тому +4

    La professionalità e la competenza di Vitalba sono qualcosa di prezioso, è sempre un piacere ascoltarla.

  • @thisguisethisguise
    @thisguisethisguise 9 днів тому +7

    Accidenti Azzollini. Competenza stellare. Una scoperta.

  • @fedethefico
    @fedethefico 9 днів тому +7

    Lei è FANTASTICA. Complimenti per la bella live!

  • @francescocarta-hh4kv
    @francescocarta-hh4kv 9 днів тому +3

    Bravissime Francesca e Vitalba. Ottima spiegazione. Grande competenza.
    W le donne!

  • @denistrentin8291
    @denistrentin8291 10 днів тому +5

    Vitalba un gigante! Grazie delle spiegazioni, molto utili 💪

  • @guidocrocchi8985
    @guidocrocchi8985 9 днів тому +2

    Molto interessante, brava

  • @fabrinotturno6831
    @fabrinotturno6831 10 днів тому +9

    Più che dittatura tipo fascismo, alcuni temono un'involuzione stile Ungheria di Orban, ma appunto anche quello scenario è difficile: innanzitutto in Ungheria non c'è il premierato, ma è una repubblica parlamentare con sfiducia costruttiva (la stessa che ha proposto la Schlein come riforma alternativa, tra l'altro). In Ungheria poi Orban ha tutto questo potere appunto perché il governo al potere è formato solo dal suo partito, Fidesz (ci sarebbe un altro partitino cristiano minore, ma è totalmente assoggettato al suo), mentre in Italia appunto il governo è formato da una coalizione, i cui partiti è vero che non vanno sempre d'accordo: per esempio, qualche mese fa, sia Forza Italia che Lega hanno respinto una proposta di Fratelli d'Italia di carcere per giornalisti che diffondono presunte fake news. Inoltre Orban ha una maggioranza qualificata di oltre due terzi dei seggi. Il governo della Meloni ha una maggioranza solida, ma non i due terzi. Ed è pure per questo, data l'opposizione al premierato del centro-sinistra, che si dovrà andare a referendum, non avendo la Meloni i due terzi.

    • @simonebaruzzi156
      @simonebaruzzi156 10 днів тому +3

      non so , la prima lettura ha avuto 170 si e 90 no . in teoria ha gia' una maggioranza molto vicina ai 2/3 , e se togli senatori a vita poi puo' modificare costituzione a piacere . conta poi che in RAI non esiste piu' par condicio e il governo puo' avere il monopolio , nelle tv private ha la maggioranza assoluta . per me e' gia' una dittatura tipo quella di orban . perche' per me quella di orban e' una dittatura . e piu' hanno potere , piu' ne possono distribuire , imbavagliare dissidenti , ricattare imprenditori e politici di pensiero troppo libero . rendiamoci conto che con il 46% dei voti hanno piu' del 60% dei seggi .

    • @fabrinotturno6831
      @fabrinotturno6831 9 днів тому

      @@simonebaruzzi156 Non è vero, non può modificare la costituzione a piacere. Non esageriamo. A me non piace affatto la Meloni, ma credo bisogni essere chiari. La Meloni non può fare quello che vuole a piacere. La coalizione ha circa 230-240 seggi. Il minimo per ottenere i due terzi è 267 seggi. Le mancano circa 30 seggi. Non sono pochi. Se potesse fare tutto quello che vuole a piacere, avrebbe fatto passare il premierato senza passare per il referendum. Ma non lo può fare appunto. Riguardo alla Rai, vero, alcuni conduttori sono stati "intimati" ad andarsene e quello che è accaduto alla Bortone/Scurati è vergognoso. Ma non è Telemeloni. Alla fine, prima delle elezioni Europee, non c'è stato manco il dibattito Meloni-Schlein, proprio per dare spazio A TUTTI i partiti e non solo ai due principali di governo ed opposizione, rispettando dunque la Par Condicio. Lo ha confermato anche il garante delle comunicazioni Lasorella, intervistato peraltro su Repubblica, giornale di sinistra. Poi che il 46% abbia la maggioranza dei seggi mica è una cosa solo italiana. Pure in altre democrazie parlamentari, se un partito, o una coalizione di partiti, hanno anche solo una maggioranza relativa, ottengono maggioranze assolute in parlamento. Una critica giustissima è quella legata agli ultimi giorni sull'inchiesta di FanPage su Gioventù Nazionale. FdI non ha ammesso le proprie colpe ed è una cosa gravissima. Su questo possiamo essere d'accordo.
      PS: e aggiungo: la prima lettura del premierato ha avuto 109 sì e 77 no, non 170 sì e 90 no. Attenzione a non distorcere i numeri.

    • @simonebaruzzi156
      @simonebaruzzi156 9 днів тому

      @@fabrinotturno6831 se ho capito male i numeri solo meglio , io ero in ospedale e mi aveva fatto incazzare quello sproposito di voti a favore . per me il premio di maggioranza e' una truffa . e il maggioritario il contrario della concordia nazionale . il premierato per me e' il contrario della democrazia .

    • @fabrinotturno6831
      @fabrinotturno6831 9 днів тому

      @@simonebaruzzi156 Sì, puoi avere conferma digitando anche su internet "Premierato: 109 sì e 77 no" e ti usciranno i risultati. Sono però d'accordo sul premio di maggioranza. È quello il vero problema di questa riforma, perché indebolisce la democrazia italiana e sbilancia il sistema di pesi e contrappesi. All'inizio tale premio prevedeva addirittura di dare il 55% dei seggi, cosa fuori dal mondo. Ora hanno tolto la specificazione del 55%, il che fa presumere che dovrebbe essere inferiore. Ma è comunque sbagliato di base. Se la riforma non viene cambiata in meglio, io voterò no al referendum.

  • @elisabettalago2425
    @elisabettalago2425 9 днів тому

    Grazie!

  • @lightworker87able
    @lightworker87able 9 днів тому

    Ospite validissima! Bravi cosí raga

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini2119 10 днів тому +9

    Il premierato può risolvere solo una parte dei problemi: resta il bicameralismo perfetto da modificare. Senza modificare anche questa parte della costituzione, l'attività legislativa resta farraginosa, lunga e inadatta.
    Io avrei preferito comunque un semipresidenzialismo.
    Trovo curioso come la popolazione provi molta più opposizione all'autonomia differenziata, rispetto al premierato. Praticamente si parla solo della riforma leghista. Il premeirato è scomparso dalla discussione politica.
    Poi, Vitalba dice che siriducono i contrappesi del governo. Ma scusatemi, quel'è l'organo politico che si è risultato costituzionalmente handicappato sin dalla nascita della costituzione nel 1946 (entrata in vigore 2 anni dopo) ? Spoiler: il governo. Quindi, al massimo si riequilibriano i poteri, visto che 1) nessuno ha mai toccato al magistratura, anzi, è la amgistratura che ha pilotato la politica (Palamara e co.) e 2) se una cosa è de iure, come al solito, non è detto che sia de facto. Non a caso, prorpio perchè le necessità sono tali, il governo (anche per il problemi legati al bicameralismo perfetto) ha scavalcato il parlamento e procede con i decreti legge.
    Insomma, se le cose si debbono fare, in un modo o nell'altro si debbono fare. La realtà vince sulla teoria sempre. Se la legge non funziona, evidentemenete è sbagliata la legge, non la pratica (il leguleio idiota direbeb il contrario), citando Churchill.
    Detto in altre parole: ma veramente vi è genet che pensa che il Mondo e l'Italaai del 2024 siano uguali a quelli del 1968 e che quindi se la costituzione italiana andava bene allora, può perciò restare così com'è ?
    La Cina è una superpotenza globale, gli USA si ritirano da molti scenari europei e si concentrano sul Pacifico, la Russia invade Paesi europei e cambia gli obiettivi e la retorica nazionale, è stat sviluppata l'IA, ecc.. Insomma, il Mondo di oggi NON è quello di ieri. E perciò, l'idea di cambiare la costituzione è già sensata e giusta di per sè. E' sintomo di un Paese vivo, dinamico, in cui esiste un serio dibattito politico. Al contrario, i partiti che si richiamano alla sinsitra, mostrano di essere i più conservatori del Mondo: si oppongono ad ogni riforma costituzionale dal 2014.
    Per questo motivo io considero stupido e ignorante qualcuno che si dichiara di sinistra e vota un partito come SI, Verdi, PD, ecc..., in quanto hanno posizioni più conservatrici di chi si dichiara conservatore come FdI. Ed è un paradosso. Ma è vero. Ed è tragico per tutta lapolitica di sinistra.
    Già il M5S, che vedo come fumo negli occhi, è diverso e, poichè ha un'origine diversa, più legata alla popolazione, al popolo bue e ignorante per definizione, tende ad avere una politica meno intervallata da passaggi intermedi e più diretta, incarnando quel sentimento di richiesta popolare di avvicinare la politica nazionale al popolo.
    Io spererei in una legge elettorale inclusa in costituzione, in modo da risolvere definitivamente tutte le bagarre future, proprio come in Francia.
    E lo dice il più draghiano di tutti, lo voterei 1.000 volte. Un uomo così è una benedizione totale per il nostro Paese.
    Comunque è innegabile che tutti i governi tecnici che ha avuto l'Italia sono stati una delle cause, se non addirittura la principale, che ha fatto crollare l'affluenza alle urne. Si contende il podio con il personalimso politico venuto fuori con Tangentopoli.
    Motivo per cui rimpiangere Craxi, Andreotti, Moro, ecc.. fa veramente ridere i polli.

    • @giacca2791
      @giacca2791 7 днів тому

      capire così poco e contraddirsi così tanto non è facile, complimenti

    • @marioserraghini2119
      @marioserraghini2119 7 днів тому +1

      @@giacca2791 Attento a ciò che dici, perchè potresti esere tu stesso a fare l'errore di cui mi accusi.

    • @marioserraghini2119
      @marioserraghini2119 6 днів тому +1

      @@giacca2791 Ok, ma nessuno lo nega. Ma non puoi negare la percezione di essere governtai da qualcuno che nemmeno ha ricevuto un voto sulla scheda.
      Se non capisci il fattore della percezione, che non c'entra nulla con la costituzionalità, parliamo due lingue diverse.
      Io dico una cosa e tu e ne rispondi un'altra. Il problema resta.
      Embarassing. Sorattutto se si muovono critiche, non avendo capito il nocciolo della questione.
      Critiche inutili.

  • @marianimau
    @marianimau 8 днів тому

    Ottimo lavoro.

  • @letty95
    @letty95 10 днів тому

    👏👏👏👏👏👏👏

  • @andreabelletti1735
    @andreabelletti1735 10 днів тому +3

    Anche oggi il potere è del popolo....😂😂😂 cioè io eleggo un tizio scelto da una lista di tizi scelti da altri che non sa neppure chi sono, e questo quando viene eletto farà quel che vuole e se lo fermo per strada lui giustamente mi dice "lei non sa chi sono io"

    • @giacca2791
      @giacca2791 7 днів тому

      @@kilowog-p4u vince lo status quo perchè l'alternativa è tornare indietro. ad ogni elezione l'argomento è ancora se essere dentro o fuori l'unione, per forza che non si va avanti da nessuna parte

  • @andreapellegrino4046
    @andreapellegrino4046 10 днів тому +9

    Accorciabro: "No."

  • @lorenzocasadei8426
    @lorenzocasadei8426 9 днів тому

    Rifacendomi al titolo " L'ITALIA RISCHIA il RITORNO della DITTATURA? ". Ragazze l'Italiano non vede l'ora di essere bastonato all'olio di ricino, secondo il mio insignificante punto di vista, le bastonate ben vengano, ma la soddisfazione maggiore é sapere da che parte arrivano. Intanto io continuo a non votare...Basta poco che ce vò.

    • @giacca2791
      @giacca2791 7 днів тому

      non votando lasci vincere gli altri genio

  • @sbrembel
    @sbrembel 10 днів тому +4

    Siamo come la nazionale. Ci svegliamo a 5 minuti dalla fine

  • @Gamerino69
    @Gamerino69 9 днів тому +9

    La meloni vuole trasformarci in un'Ungheria 2.0

  • @stylus_sheath
    @stylus_sheath 10 днів тому +2

    Sono di Sinistra, e nonostante non abbia molto in simpatia alcune frange del Governo, mancano proprio tutte le basi perché si produca una dittatura. Anche e soprattutto perché molti a Sinistra uniformano la Destra, che invece è variegata e spesso opposta in molte posizioni. Già soltanto questo impedisce la formazione di una realtà dittatoriale (non credo che FI lascerebbe le proprie posizioni liberal, ad esempio). Gran parte della popolazione poi si compone di elettorato non schierato e capace di travasare da uno schieramento all'altro (il bacino elettorale M5S è particolarmente volatile, e ambivalente PD-Lega). In ultimo, abbiamo organi extra governativi forti come EU, Confindustria e Sindacati. Mancano proprio le condizioni storiche, politiche, sociali ed economiche per un governo assoluto e monodiretto.

    • @fabrinotturno6831
      @fabrinotturno6831 10 днів тому +2

      Più che dittatura tipo fascismo, alcuni temono un'involuzione stile Ungheria di Orban, ma appunto anche quello scenario è difficile: innanzitutto in Ungheria non c'è il premierato, ma è una repubblica parlamentare con sfiducia costruttiva (la stessa che ha proposto la Schlein come riforma alternativa, tra l'altro). In Ungheria poi Orban ha tutto questo potere appunto perché il governo al potere è formato solo dal suo partito, Fidesz (ci sarebbe un altro partitino cristiano minore, ma è totalmente assoggettato al suo), mentre in Italia appunto il governo è formato da una coalizione. Ed è vero quello che dici: per esempio, qualche mese fa, sia Forza Italia che Lega hanno respinto una proposta di Fratelli d'Italia di carcere per giornalisti che diffondono presunte fake news. Inoltre Orban ha una maggioranza qualificata di oltre due terzi dei seggi. Il governo della Meloni ha una maggioranza solida, ma non i due terzi. Ed è pure per questo, data l'opposizione al premierato del centro-sinistra, che si dovrà andare a referendum, non avendo la Meloni i due terzi.

  • @EnzoFerrari63193
    @EnzoFerrari63193 8 днів тому

    Mi sorprende che un'ospite così preparata e competente perda tempo per un video così, senza capo né coda.
    Detto da un non elettore di quei 3 politici in foto, qualcuno può mostrare foto e prove dell'esistenza di una polizia politica tipo ovra, stasi, udba, sigurimi o pide nell'Italia del 2024?
    Ci sono politici o civili rapiti e/o uccisi?

    • @giacca2791
      @giacca2791 7 днів тому

      dittatura = uccisione di politici + polizia segreta
      definizione per niente riduttiva, semplicistica nè arretrata

  • @davidebestetti401
    @davidebestetti401 10 днів тому +1

    Non avrebbe senso se ci fosse un parere preventivo della Corte Costituzionale quando vengono fatte Leggi che cambiano la Costituzione?

  • @DeepInZero
    @DeepInZero 10 днів тому +2

    Domanda anche per Francesca perché sono veramente curioso su questo punto: secondo voi stiamo imitando un po i modelli di stato populista che abbiamo per decenni visto in America Latina?

    • @arpetr3458
      @arpetr3458 10 днів тому +1

      Intendi i partiti di Maduro, Correa e Castillo in Peru? Pepe Mujica in Uruguay fece bene a mio avviso.

    • @DeepInZero
      @DeepInZero 10 днів тому +3

      @@arpetr3458 intendo Peron, Chavez, Fujimori...

    • @mauroorso1963
      @mauroorso1963 10 днів тому

      ​@@arpetr3458Concordo su Mujica

    • @arpetr3458
      @arpetr3458 9 днів тому

      @@DeepInZero tre dittatori sotto mentite spoglie xD. Del secondo ora c'è il suo successore, del terzo la figlia si è candidata alle presidenziali piu volte, per fortuna senza successo. Comunque se fosse vero quello che dici è come prendere il peggio dai peggiori xD

    • @giacca2791
      @giacca2791 7 днів тому

      considerando che abbiamo già pronto il generale con idee estremiste sì, manca solo l'elezione diretta e diventiamo come l'utopico sudamerica

  • @sauro3759
    @sauro3759 10 днів тому +8

    Letto il titolo, imprecato contro Grieco, chiuso il video

  • @rgbwledsystems1589
    @rgbwledsystems1589 9 днів тому +1

    Finché in Italia ci sarà un diritto di voto monco (la non possibilità di poter scegliere con nome e cognome il proprio PdG e/o PdR), ovviamente vincerà sempre l'astensionismo.

    • @giacca2791
      @giacca2791 7 днів тому

      si eleggono i rappresentanti all'interno di un organo collegiale, non si affida lo stato ad una persona

    • @rgbwledsystems1589
      @rgbwledsystems1589 7 днів тому

      @@giacca2791 dipende dove.
      Viva Claudia Sheinbaum, Nobel per la pace 2007, fisica, ingegnere e ricercatrice.
      Prima donna presidente del mio paese.
      Purtroppo nell' altro paese, dove ho risieduto per 30 anni, c'è la mummia imposta dall'alto.

  • @peppediablo91
    @peppediablo91 9 днів тому +2

    Presidenzialismo subito

  • @mattiavezzosi7399
    @mattiavezzosi7399 10 днів тому +2

    Che schifezza la politica