Grazie per aver parlato della erronea categorizzazione dei prodotti da parte delle banche! Per il resto sempre interessantissime le tue analisi e la loro spiegazione con il supporto di studi internazionali! Davvero brava e professionale!
Grazie per gli aggiornamenti. Particolarmente Illuminante la tua osservazione che si potrebbe sintetizzare così: gli scenari possibili sono quasi infiniti, ma noi investitori dobbiamo concentrarci su quelli più probabili per prendere le nostre decisioni (spero di aver interpretato correttamente il tuo pensiero)
@francescodefalco7raggi grazie mille 🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏 Esattamente, l'idea è che dovremmo concentrarci sugli scenari che noi riteniamo più probabili (non che il mercato ritiene più probabile) e strutturare il nostro portafoglio in modo tale che guadagni in quegli scenari. Nei prossimi webinar approfondirò il concetto spiegando anche come utilizzare questo concetto nella costruzione del portafoglio 😉
@@freefinancebiz precisazione fondamentale: gli scenari che noi riteniamo più probabili, non quelli che il mercato ritiene più probabili… attendiamo tutti con grande interesse i prossimi aggiornamenti. Grazie infinite
Al minuto 19, si dice che ha senso proteggersi per gli scenari più probabili: eg. aumento tassi 0,25 o taglio dei tassi, e che non ha senso ipotizzare scenari irrealistici. Concordo sul punto… ma mi viene in mente un approccio completamente opposto, quello di Nassim Taleb, eg. libro: Giocati dal caso, in cui il suo approccio alla borsa, è quello di prendere in considerazione “ il cigno nero” (altro suo libro).
@stefanogiacomelli3286 in realtà quello che penso è che bisogna impostare un portafoglio che guadagni negli scenari che NOI riteniamo più probabili (non che il mercato ritiene più probabile), questo comprende anche l'approccio del cigno nero. Il punto che cercavo di spiegare è che è impossibile costruire un portafoglio che guadagni in tutti gli scenari (almeno nel breve termine), quindi bisogna decidere in quali scenari guadagnare e in quali no e lo si deve fare analizzando gli scenari che riteniamo più probabili. Questo non esclude l'approccio del cigno nero, anzi, in realtà lo abbraccia (personalmente mi piace molto questo approccio) perchè potremmo decidere di coprire scenari che il mercato ritiene poco probabili ma che noi riteniamo degni di nota. Un esempio oggi potrebbe essere quello di strutturare il portafoglio in modo tale che guadagni in caso di hard landing, scenario che ha bassissimo consenso oggi e che invece potrebbe presentarsi, ad esempio aumentando l'esposizione ad asset rifugio (bond, gold..).
Buongiorno Francesca, bella lezione di macroeconomia. Questions. 1. Che ne pensi del XS 3457 Bnp paribas oggi , +4 % annuo su Amazon a +68% da strike a 119 (e oltre + 55 % da barriera...). A tutt'oggi lo vedi piu' tranquillo come equazione bond/certificato con scadenza 2027? 2. What do you think about le inchieste Bankitalia/ Guardia di Finanza su Directa sim? E' chiaro i titoli acquistati rimarrebbero privati, si rischia liquidita' solo oltre 20k € ma sarebbe una bella rottura la migrazione , un altro broker all'altezza... I vultures cominciano a volare de plano e non e' buon segno...giacche' il tizio (Segre) finche' faceva impicci con la bionda non fregava niente a nessuno, ma adesso si parla di banche, prestiti non dovuti, infrazioni....Hai notizie in merito? Saluti, Tommaso.
@user-xl7lb7id2p grazie mille! 🙏🙏🙏🙏🙏 Per quanto riguarda il XS2591443457, l'avevamo individuato qualche webinar fa ma il rendimento del 4,67% annuo non mi entusiasma considerando che mancano meno di 4 anni alla scadenza, preferisco un bond callable ventennale, callable minimo dal 5 anno (come i Barclays di cui abbiamo parlato nei webinar precedenti) che hanno un rendimento maggiore e alta probabilità di richiamo. Per quanto riguarda la domanda su Directa, trovi qui l'articolo con la mia view: www.freefinance.biz/articoli/caso-directa-sim-implicazioni-correntisti/
Ciao Francesca, a riguardo del rischio concentrazione, è possibile che gli indici equipesati o delle medie-piccole aziende, stiano già scontando una situazione economica difficile? (dato che sono piatti da inizio anno)
Ciao Francesca ho comprato obbligazione che hai segnalato TX63 CHE HAI FATTO VEDERE NEI PRECEDENTI VIDEO HO MESSO 10K sta continuando a scendere sono gia sotto del 7% siamo sicuri che rimbalzi??? Con il taglio dei tassi?
@giannivacca4603 se hai seguito il canale Obiettivo Resilienza sei sicuramente in guadagno perchè tutte le operazioni sono in guadagno (anche se avessi comprato al massimo di giornata nel mio stesso giorno). Personalmente, a livello di prezzo di ingresso, ho un PMC medio di circa il 93,2%. Il bond è ora oltre i 101,2% in vendita quindi, senza considerare il rateo, il gain è dell'8,5% su questa posizione. Il rimbalzo si è già visto, non so ovviamente il tuo PMC ma prova a verificare dal tuo conto il profit generato dalla posizione. Trovi tutte le operazioni sul canale: t.me/ObiettivoResilienza
@@freefinancebiz quindi non vale la pena acquistarlo adesso? Io ho preso il US912810AU42 Il trentennale nuovo,con fineco il TX63 non c'era lo acquistato 2 settimane fa ed è sotto dl 5% adesso
@ranierogiordano8955 grazie mille! Purtroppo i CDS li monitoro con software costosi (Bloomberg e Refinitiv), non ho trovato risorse gratuite affidabili. Spero di riuscire a trovare il dato da comprare a prezzo decente così da inserirvi il dato nella piattaforma FreeFinance PRO (freefinancepro.com).
@user-mq1rz7cs7u non sono disponibili al pubblico, sono riservati a investitori professionali e istituzionali. Alcune ricerche vengono riprese su Bloomberg ma effettivamente una piccolissima parte. Ho deciso di lanciare la serie di webinar "Investire con Francesca Fossatelli" proprio per dare accesso a questi contenuti di alto livello, ovviamente rielaborati e filtrati perchè io leggo tanto tutti i giorni, nel webinar vi metto quello che ritengo più interessante.
@@freefinancebiz Sei troppo una grande! Allora faccio bene a seguirti! Non uso granché i certificati, e di certo non copio i portafogli altrui, o le conclusioni di altri, ma tutto ciò che può stimolare la riflessione e aiutare a interpretare il presente è sempre ottima cosa. Mi piace questo canale perché si basa su fatti e fornisce dati su cui riflettere. Paradossalmente leggo spesso assurdità e interpretazioni discutibili anche sulla stampa specializzata, dove c'è pieno di giornalisti che si inventano spiegazioni astruse anche dietro a movimenti di uno 0.5 Complimenti.
L'idea di fondo a mio parere è costruire un progetto con diversi portafogli: azionario, obbligazionario, etf, crypto che possa beneficiare delle ciclicità dei mercati e delle loro fasi. Fare analisi fondamentale per capire le basi dei progetti e i livelli di rischio di ognuno. Io personalmente ad ogni azione, crypto comprata assegno un valore di rischio ed un expected value associato. Trovo molto interessante la parte analitica di hard landing, personalmente credo che andremo verso la soft landing. Certo che una recessione aprirebbe molte opportunità di convertire liquidità in operatività. Volevo sapere una sua opinione rispetto se quest'anno può essere un anno da ottobre rosso su SP500.
@giuseppecilia4704 confermo che il tuo approccio è corretto: anche nella piattaforma FreeFinance PRO ho aggiunto un campo in cui l'investitore deve determinare il livello di rischio (soggettivo) della posizione così da tenere sempre a mente se la rischiosità delle diverse posizioni e del portafoglio viene correttamente remunerata dal rendimento, per il valore atteso ci pensa la piattaforma a fare il calcolo con l'analisi di scenario. Secondo me il modo migliore più che calcolare l'expected value è dividere l'expected value in più scenari proprio perchè questo ti costringe a definire degli scenari positivi e negativi e ad assegnargli un valore: in questo modo puoi formulare già dei piani b, c e d prima che gli scenari si realizzino. Per quanto riguarda la seconda domanda, è molto difficile fare previsioni quest'anno e mi astengo dal dare dei livelli (secondo me sono previsioni che vanno aggiornate continuamente quindi poco utili per operare) ma personalmente penso che ci siano due scenari: (i) inizia il taglio dei tassi e rimaniamo in un soft/no landing o (ii) il taglio dei tassi ritarda e aumentano le probabilità di hard landing. In entrambi i casi i bond sono l'asset class più interessante, così come i certificati difensivi, con bassa probabilità di autocall. Detto questo, io ho impostato il mio portafoglio in modo tale da guadagnare anche in scenario di higher for longer o leggero rialzo dei tassi, il mio portafoglio inizia a "perdere colpi" nel caso di forte rialzo dei tassi, scenario che ritengo estremamente improbabile.
@@freefinancebiz grazie della risposta, aggiungerò al mio file excel altre due colonnine di fianco all'expected value per valutare scenari alternativi. Integro le sue informazioni e studierò i certificati, strumento che mi manca nel paniere. Buona serata
@@giuseppecilia4704 fammi sapere se questo approccio ti è utile 😁 Per investire in certificati, oltre al mio libro, trovi online anche il corso gratuito. A mio parere, se parti da zero, sarebbe meglio partire prima dal libro e poi vedere il corso, il libro è molto più completo: www.amazon.it/Investire-certificati-Selezionare-costruire-portafoglio/dp/8836005020/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1ZWIVS0E3VFWO&dib=eyJ2IjoiMSJ9.ZFEahC96yBpDbo4qwUJIlaRxeISSLIigJpjHGPBm3NVcgl0oNKOPVM0z4lCpckeGpRuAIQCu6LuMu8iDQZkbBa5RKcwpiRDUJ9FHgt6c5co0esqUjZCeTEeEv1jsxdFC.eVjWricSllZZ14Dt5Xl6Qjo7Wo3t9u7oH9w07xh0QXU&dib_tag=se&keywords=fossatelli&qid=1711711183&s=books&sprefix=fossatelli%2Cstripbooks%2C121&sr=1-1#customerReviews
Grazie per aver parlato della erronea categorizzazione dei prodotti da parte delle banche! Per il resto sempre interessantissime le tue analisi e la loro spiegazione con il supporto di studi internazionali! Davvero brava e professionale!
@fabiopacchioni8890 grazie mille, troppo gentile! 🙏🙏🙏🙏🙏
Grazie per gli aggiornamenti. Particolarmente Illuminante la tua osservazione che si potrebbe sintetizzare così: gli scenari possibili sono quasi infiniti, ma noi investitori dobbiamo concentrarci su quelli più probabili per prendere le nostre decisioni (spero di aver interpretato correttamente il tuo pensiero)
@francescodefalco7raggi grazie mille 🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Esattamente, l'idea è che dovremmo concentrarci sugli scenari che noi riteniamo più probabili (non che il mercato ritiene più probabile) e strutturare il nostro portafoglio in modo tale che guadagni in quegli scenari.
Nei prossimi webinar approfondirò il concetto spiegando anche come utilizzare questo concetto nella costruzione del portafoglio 😉
@@freefinancebiz precisazione fondamentale: gli scenari che noi riteniamo più probabili, non quelli che il mercato ritiene più probabili… attendiamo tutti con grande interesse i prossimi aggiornamenti. Grazie infinite
@@francescodefalco7raggi grazie mille e buon weekend!
Sempre TOP! Bella l'analisi dell'UPflation
@MarcoP-et8fw grazie mille, sempre gentilissimo! 🙏🙏🙏🙏🙏
Sul CLN su American Airlines non ho trovato la specifica relativa al rischio credito. E' sul debito senior o quello subordinato ? Grazie.
Ciao Francesca come si controlla l'aumento dei CDS su American Airlines? Grazie
Brava. Preparata. Precisa . Trasparente.
@guidorogno7818 grazie davvero, troppo gentile!!! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Al minuto 19, si dice che ha senso proteggersi per gli scenari più probabili: eg. aumento tassi 0,25 o taglio dei tassi, e che non ha senso ipotizzare scenari irrealistici.
Concordo sul punto… ma mi viene in mente un approccio completamente opposto, quello di Nassim Taleb, eg. libro: Giocati dal caso, in cui il suo approccio alla borsa, è quello di prendere in considerazione “ il cigno nero” (altro suo libro).
@stefanogiacomelli3286 in realtà quello che penso è che bisogna impostare un portafoglio che guadagni negli scenari che NOI riteniamo più probabili (non che il mercato ritiene più probabile), questo comprende anche l'approccio del cigno nero.
Il punto che cercavo di spiegare è che è impossibile costruire un portafoglio che guadagni in tutti gli scenari (almeno nel breve termine), quindi bisogna decidere in quali scenari guadagnare e in quali no e lo si deve fare analizzando gli scenari che riteniamo più probabili. Questo non esclude l'approccio del cigno nero, anzi, in realtà lo abbraccia (personalmente mi piace molto questo approccio) perchè potremmo decidere di coprire scenari che il mercato ritiene poco probabili ma che noi riteniamo degni di nota. Un esempio oggi potrebbe essere quello di strutturare il portafoglio in modo tale che guadagni in caso di hard landing, scenario che ha bassissimo consenso oggi e che invece potrebbe presentarsi, ad esempio aumentando l'esposizione ad asset rifugio (bond, gold..).
Buongiorno Francesca, bella lezione di macroeconomia. Questions.
1. Che ne pensi del XS 3457 Bnp paribas oggi , +4 % annuo su Amazon a +68% da strike a 119 (e oltre + 55 % da barriera...). A tutt'oggi lo vedi piu' tranquillo come equazione bond/certificato con scadenza 2027?
2. What do you think about le inchieste Bankitalia/ Guardia di Finanza su Directa sim? E' chiaro i titoli acquistati rimarrebbero privati, si rischia liquidita' solo oltre 20k € ma sarebbe una bella rottura la migrazione , un altro broker all'altezza...
I vultures cominciano a volare de plano e non e' buon segno...giacche' il tizio (Segre) finche' faceva impicci con la bionda non
fregava niente a nessuno, ma adesso si parla di banche, prestiti non dovuti, infrazioni....Hai notizie in merito?
Saluti, Tommaso.
@user-xl7lb7id2p grazie mille! 🙏🙏🙏🙏🙏
Per quanto riguarda il XS2591443457, l'avevamo individuato qualche webinar fa ma il rendimento del 4,67% annuo non mi entusiasma considerando che mancano meno di 4 anni alla scadenza, preferisco un bond callable ventennale, callable minimo dal 5 anno (come i Barclays di cui abbiamo parlato nei webinar precedenti) che hanno un rendimento maggiore e alta probabilità di richiamo.
Per quanto riguarda la domanda su Directa, trovi qui l'articolo con la mia view: www.freefinance.biz/articoli/caso-directa-sim-implicazioni-correntisti/
@@freefinancebiz Grazie Francesca. Alla prossima. T.
Grazie Francesca! Certo che in Europa in termini di bond per cedolare da cassettista a parte l'Italia non c'è nulla di interessante.. :(
@prometeophemt1972 verissimo!
Ciao Francesca, a riguardo del rischio concentrazione, è possibile che gli indici equipesati o delle medie-piccole aziende, stiano già scontando una situazione economica difficile? (dato che sono piatti da inizio anno)
@Ale-tn8vp sì, è probabile proprio perchè sono a buon mercato.
Ciao Francesca ho comprato obbligazione che hai segnalato TX63 CHE HAI FATTO VEDERE NEI PRECEDENTI VIDEO HO MESSO 10K sta continuando a scendere sono gia sotto del 7% siamo sicuri che rimbalzi??? Con il taglio dei tassi?
@giannivacca4603 se hai seguito il canale Obiettivo Resilienza sei sicuramente in guadagno perchè tutte le operazioni sono in guadagno (anche se avessi comprato al massimo di giornata nel mio stesso giorno).
Personalmente, a livello di prezzo di ingresso, ho un PMC medio di circa il 93,2%. Il bond è ora oltre i 101,2% in vendita quindi, senza considerare il rateo, il gain è dell'8,5% su questa posizione.
Il rimbalzo si è già visto, non so ovviamente il tuo PMC ma prova a verificare dal tuo conto il profit generato dalla posizione. Trovi tutte le operazioni sul canale: t.me/ObiettivoResilienza
@@freefinancebiz quindi non vale la pena acquistarlo adesso? Io ho preso il US912810AU42 Il trentennale nuovo,con fineco il TX63 non c'era lo acquistato 2 settimane fa ed è sotto dl 5% adesso
Bei video sempre di sostanza se ci facessi vedere come fai a monitorare i cds penso possa essere un argomento che interessi molti
@ranierogiordano8955 grazie mille! Purtroppo i CDS li monitoro con software costosi (Bloomberg e Refinitiv), non ho trovato risorse gratuite affidabili.
Spero di riuscire a trovare il dato da comprare a prezzo decente così da inserirvi il dato nella piattaforma FreeFinance PRO (freefinancepro.com).
Ma i Report che generalmente utilizzi di BoA o GS e usi per queste analisi come si chiamano e dove si trovano?
Grazie
@user-mq1rz7cs7u non sono disponibili al pubblico, sono riservati a investitori professionali e istituzionali. Alcune ricerche vengono riprese su Bloomberg ma effettivamente una piccolissima parte. Ho deciso di lanciare la serie di webinar "Investire con Francesca Fossatelli" proprio per dare accesso a questi contenuti di alto livello, ovviamente rielaborati e filtrati perchè io leggo tanto tutti i giorni, nel webinar vi metto quello che ritengo più interessante.
@@freefinancebiz
Sei troppo una grande!
Allora faccio bene a seguirti!
Non uso granché i certificati, e di certo non copio i portafogli altrui, o le conclusioni di altri, ma tutto ciò che può stimolare la riflessione e aiutare a interpretare il presente è sempre ottima cosa.
Mi piace questo canale perché si basa su fatti e fornisce dati su cui riflettere.
Paradossalmente leggo spesso assurdità e interpretazioni discutibili anche sulla stampa specializzata, dove c'è pieno di giornalisti che si inventano spiegazioni astruse anche dietro a movimenti di uno 0.5
Complimenti.
L'idea di fondo a mio parere è costruire un progetto con diversi portafogli: azionario, obbligazionario, etf, crypto che possa beneficiare delle ciclicità dei mercati e delle loro fasi. Fare analisi fondamentale per capire le basi dei progetti e i livelli di rischio di ognuno. Io personalmente ad ogni azione, crypto comprata assegno un valore di rischio ed un expected value associato. Trovo molto interessante la parte analitica di hard landing, personalmente credo che andremo verso la soft landing. Certo che una recessione aprirebbe molte opportunità di convertire liquidità in operatività. Volevo sapere una sua opinione rispetto se quest'anno può essere un anno da ottobre rosso su SP500.
@giuseppecilia4704 confermo che il tuo approccio è corretto: anche nella piattaforma FreeFinance PRO ho aggiunto un campo in cui l'investitore deve determinare il livello di rischio (soggettivo) della posizione così da tenere sempre a mente se la rischiosità delle diverse posizioni e del portafoglio viene correttamente remunerata dal rendimento, per il valore atteso ci pensa la piattaforma a fare il calcolo con l'analisi di scenario.
Secondo me il modo migliore più che calcolare l'expected value è dividere l'expected value in più scenari proprio perchè questo ti costringe a definire degli scenari positivi e negativi e ad assegnargli un valore: in questo modo puoi formulare già dei piani b, c e d prima che gli scenari si realizzino.
Per quanto riguarda la seconda domanda, è molto difficile fare previsioni quest'anno e mi astengo dal dare dei livelli (secondo me sono previsioni che vanno aggiornate continuamente quindi poco utili per operare) ma personalmente penso che ci siano due scenari: (i) inizia il taglio dei tassi e rimaniamo in un soft/no landing o (ii) il taglio dei tassi ritarda e aumentano le probabilità di hard landing. In entrambi i casi i bond sono l'asset class più interessante, così come i certificati difensivi, con bassa probabilità di autocall. Detto questo, io ho impostato il mio portafoglio in modo tale da guadagnare anche in scenario di higher for longer o leggero rialzo dei tassi, il mio portafoglio inizia a "perdere colpi" nel caso di forte rialzo dei tassi, scenario che ritengo estremamente improbabile.
@@freefinancebiz grazie della risposta, aggiungerò al mio file excel altre due colonnine di fianco all'expected value per valutare scenari alternativi. Integro le sue informazioni e studierò i certificati, strumento che mi manca nel paniere. Buona serata
@@giuseppecilia4704 fammi sapere se questo approccio ti è utile 😁
Per investire in certificati, oltre al mio libro, trovi online anche il corso gratuito.
A mio parere, se parti da zero, sarebbe meglio partire prima dal libro e poi vedere il corso, il libro è molto più completo: www.amazon.it/Investire-certificati-Selezionare-costruire-portafoglio/dp/8836005020/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1ZWIVS0E3VFWO&dib=eyJ2IjoiMSJ9.ZFEahC96yBpDbo4qwUJIlaRxeISSLIigJpjHGPBm3NVcgl0oNKOPVM0z4lCpckeGpRuAIQCu6LuMu8iDQZkbBa5RKcwpiRDUJ9FHgt6c5co0esqUjZCeTEeEv1jsxdFC.eVjWricSllZZ14Dt5Xl6Qjo7Wo3t9u7oH9w07xh0QXU&dib_tag=se&keywords=fossatelli&qid=1711711183&s=books&sprefix=fossatelli%2Cstripbooks%2C121&sr=1-1#customerReviews
Quando si riuscirà a vedere i bond nella piattaforma FreeFinance?Grazie mille
@MarcoTontodonati spero a brevissimo, stiamo già facendo i primi testing 🤞🤞🤞🤞🤞🤞
❤❤❤❤❤❤
La Bibbia ❤
@SvInZ grazie mille!🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
é dal 2010 che sp500 è rischia il ribasso! Fate voi!!!