Sentiero Camogli - San Rocco - San Fruttuoso

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 лип 2021
  • Descrizione e video del bellissimo sentiero panoramico che da Camogli ti porta all'Abbazia di San Fruttuoso passando per San Rocco e Batterie.
    Una gita affrontabile in giornata, di medio livello e che regala delle emozioni uniche.
    La camminata dura circa due ore e mezza. Non è necessario essere degli ottimi camminatori, ma non bisogna avere paura dello strapiombo e alcuni punti a grado i naturali rocciosi non sono da sottovalutare. Ma se riesci a superare queste difficoltà ti attende uno dei sentieri più belli e panoramici della Liguria.
    #camogli #sanfruttuoso #gita
    Per dubbi o domande scrivimi nei commenti del video o contattami direttamente su instagram: @fisio_fix_fisioterapia
    📌 GUIDE PDF CON I MIGLIORI ESERCIZI PER LA CORSA E PER RIDURRE IL RISCHIO DI INFORTUNI NELLA PRATICA SPORTIVA: www.fisiofix.info/esercizi-pe...
    📌 Al seguente link trovi anche tanti altri esercizi per ottimizzare le tue prestazioni sportive:
    • Esercizi per la Corsa
    📱 Telefono: 351.5551658
    📩 Newsletter: www.fisiofix.info/newsletter/
    📸 Instagram: / fisio_fix_fisioterapia
    🎥 Facebook: / fisiofixfisioterapia
    🌎Sito: www.fisiofix.info
    Buon allenamento!!
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 25

  • @SilviaLoveAndLetLive
    @SilviaLoveAndLetLive Рік тому +6

    Questo è il secondo video che il tubo propone se si cerca “sentiero San Fruttuoso” vorrei lasciare scritta la mia esperienza e dare consigli: sono partita dal centro di Camogli ho fatto San Rocco passo del bacio e sono arrivata dopo 5 ore a San Fruttuoso. Avete letto bene 5 ore. Non sono allenata e nemmeno tanto in forma ma comunque sono molto attiva e cammino tanto tutti i giorni eppure per me è stata molto dura. È un’esperienza da fare almeno una volta nella vita ma non lo rifarei più. Ho apprezzato molto ma molto di più il sentiero Sestri Levante Punta Manara che ho fatto in tre ore a/r la mattina presto. Sinceramente mi stupisco che nessuno sia ancora morto o si sia ferito dal momento che nonostante le chiare indicazioni “molto impegnativo” e “pericoloso” viene spesso descritto come una normale passeggiata panoramica. Non lo è, sarete, dovrete essere molto concentrati e calibrare ogni passo per evitare di scivolare o inciampare. È un vero trekking di montagna con tratti di hiking. Le scarpe devono essere quelle di montagna, no runner no tennis. Vi consiglio un litro e mezzo di acqua minimo, e tre bustine di potassio e magnesio. Bisogna avere due magliette di cambio e un pantalone di cambio e il costume per fare il bagno quando arriverete a San Fruttuoso, ne avrete molto bisogno e sarà rigenerante! Dovete avere almeno tre barrette energetiche o snacks energetici con voi una mela o della frutta. Cappellino e bandana al collo che servirà per asciugare il sudore. Per il ritorno a Camogli in barca se volete stare seduti di fuori sarà molto ben voluta una giacchetta a vento io ne avevo una di quelle che si chiudono ad astuccio non ingombrante. Se soffrite di vertigini sarà molto difficile attraversare il passo del bacio, ma dopo quello non ci saranno atri tratti così a strapiombo. Io mi sono aggrappata con entrambe le mani e l’ho attraversato muovendomi lateralmente dando le spalle al vuoto… Finita la parte dell’arrampicata nel vuoto vi attende una salita di quasi 600 mt di dislivello praticamente salite la montagna fino in cima e poi riscenderete e sarete arrivate. Il fiato lì mi ha lasciata e mi sono fermata spesso perché la testa girava per lo sforzo. Dietro l’ abbazia c’è una fontana. A San Rocco c’è una fontana. Quelle sono le uniche fontane una all’inizio e una alla fine. Quindi per tre ore di cammino estenuante non ci sarà acqua se non quella che avete nello zaino.
    Buona fortuna e buon cammino, spero di essere stata utile

    • @Fisiofix
      @Fisiofix  Рік тому

      Ciao, ottime indicazioni grazie mille. C’è da considerare che dopo San Rocco c’è anche la possibilità di scegliere il sentiero meno impegnativo, ma è molto meno panoramico

  • @lazzaroniontour
    @lazzaroniontour 2 місяці тому

    fatto il weekend scorso! splendido

    • @Fisiofix
      @Fisiofix  2 місяці тому

      Ottimo sono contento ti sia piaciuto 😊

  • @Giancarlo-di2jm
    @Giancarlo-di2jm 7 місяців тому

    Il sentiero del Passo del Bacio è in assoluto uno dei più spettacolari del nostro Monte di Portofino. Ma non è per tutti. Non tanto perché presenta qualche passaggio un po' esposto, ma per i dislivelli. Da Camogli si sale sino a San Rocco, si continua a salire sino a Batterie, poi si scende sin quasi al livello del mare a Cala dell'Oro, per poi risalire e scavallare il costone presso Punta Torretta e, quindi, ridiscendere su San Fruttuoso. E poi c'è il ritorno (se non si prende il battello). Ci vuole tempo (4 ore solo andata), fiato, gambe, scarpe da trekking (no scarpe da ginnastica) e, soprattutto d'estate, tanta, tanta acqua da bere. Il sentiero da Pietre Strette è molto più facile e veloce, anche se meno panoramico. Il mio consiglio è di prendere in considerazione questa alternativa, almeno per il ritorno. O mettere in conto di tornare in battello. Il Parco di Portofino offre più di 80 km di sentieri, dai più facili a quelli più impegnativi. Se non ve la sentite di affrontare il Passo del Bacio, ma non volete rinunciare ai bellissimi panorami del lato Sud del promontorio, una escursione più facile e veloce è il cosiddetto "anello basso": da Portofino Vetta (si può arrivare in auto da Ruta di Camogli) si raggiunge Toca e, quindi, la Buca dei Corvi e Pietre Strette, da dove si torna a Portofino Vetta. E' una passeggiata molto panoramica.

    • @Fisiofix
      @Fisiofix  7 місяців тому

      Ciao, grazie mille per le tue preziose indicazioni ☺️

    • @Giancarlo-di2jm
      @Giancarlo-di2jm 7 місяців тому

      @@Fisiofix Amo camminare sui sentieri di questo angolo angolo di Liguria.

  • @mariagraziatraverso2197
    @mariagraziatraverso2197 Рік тому +1

    potresti indicare quello più semplice? grazie

    • @Fisiofix
      @Fisiofix  Рік тому

      Ciao, l’inizio del percorso è lo stesso. Dopo la chiesa di San Rocco sono ben indicate le sue alternative

  • @albertoreginali7980
    @albertoreginali7980 25 днів тому

    La partenza per il trekking difficoltoso è da dopo il locale °Dai Muagetti° giusto?

    • @Fisiofix
      @Fisiofix  25 днів тому

      Si esatto. È ben segnalato da cartelli di pericolo

    • @albertoreginali7980
      @albertoreginali7980 25 днів тому

      @@Fisiofix sì perché sabato scorso son sceso giù al monastero e ho visto che dritto si proseguiva verso San Fruttuoso. Sto pensando per sabato ma da nuvoloso…

    • @Fisiofix
      @Fisiofix  25 днів тому

      @@albertoreginali7980 è molto bello. Te lo consiglio se la giornata merita

  • @ericatelefono4737
    @ericatelefono4737 9 місяців тому

    Quando dura il percorso che hai fatto?

    • @Fisiofix
      @Fisiofix  9 місяців тому

      Ciao, due ore e mezza/tre

  • @davidefranchini2972
    @davidefranchini2972 Рік тому

    Quanti sono i tratti con la catena? 😊

    • @Fisiofix
      @Fisiofix  Рік тому

      Ciao, direi 6/7 ma solo un paio impegnativi.

    • @Giancarlo-di2jm
      @Giancarlo-di2jm 7 місяців тому +2

      Non sono assolutamente difficili, se non si soffre di vertigini. La vera difficoltà, a mio avviso, è data dai dislivelli da superare, che tagliano fiato e gambe (in passato ho fatto un po' di arrampicata su roccia, ma oggi sono prossimo ai settant'anni, sovrappeso e fuori allenamento, per cui posso avere una visione diversa da chi ha un fisico più prestante, ma non ha esperienza in parete).

  • @giovannicarullo3685
    @giovannicarullo3685 8 місяців тому +1

    In quei sentieri si va con gli scarponi da montagna e non con scarpe da tennis!

    • @Fisiofix
      @Fisiofix  8 місяців тому

      Ciao, l’importante come segnalano anche i cartelli prima di imboccare il sentiero, è avere scarpe chiuse con una buona aderenza. Se poi sono alte, basse, leggere o pesanti sta alle tue abitudini

    • @giovannicarullo3685
      @giovannicarullo3685 8 місяців тому

      @@Fisiofix non sono d'accordo: le scarpe alte che fermano la caviglia danno maggiore sicurezza d'appoggio. Se si fa arrampicata libera, il discorso cambia

    • @Fisiofix
      @Fisiofix  8 місяців тому

      @giovannicarullo3685 o trail running

    • @Giancarlo-di2jm
      @Giancarlo-di2jm 7 місяців тому

      Anche scarpe da trekking più leggere e traspiranti degli scarponi alti, ma ci vogliono assolutamente calzature tecniche da camminata in montagna. Niente scarpe da tennis, da ginnastica, sandali o, peggio, le infradito! Siamo al mare, ma l'ambiente è assolutamente montano.

  • @SEBADIALESSANDRIA
    @SEBADIALESSANDRIA Рік тому

    Ma mettilo un po' di grandangolo dai 🤣

    • @Fisiofix
      @Fisiofix  Рік тому

      Ahahah provvederò 😂