3 Minuti di ... San Rocco di Camogli

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • Per questo "3 Minuti di ..." abbiamo raggiunto San Rocco di Camogli, una frazione dove vivono poco più di 200 abitanti, siamo nel Golfo Paradiso, a circa 200 metri sul livello del mare.
    Da qui la vista spazia sul Golfo Paradiso, sulla città di Genova e sulla costa.
    Le città principali del comprensorio, Recco e Camogli, sono famose la prima per la focaccia al formaggio, la pallanuoto e i fuochi d'artificio mentre la seconda per le acciughe, i velieri e le case colorate che si affacciano sul mare.
    Il nucleo del Borgo di San Rocco si estende intorno alla omonima chiesa, da qui partono due sentieri, uno congiunge con Camogli, l'altro porta alla Chiesa di San Nicolò di Capodimonte e, proseguendo, fino a piccolo borgo di Porto Pidocchio e oltre fino alla scogliera di Punta Chiappa.
    A San Rocco il 16 agosto si svolge il "Premio fedeltà del cane", in concomitanza con le celebrazioni patronali della frazione. Ogni anno vengono premiati i cani che si sono distinti per la loro fedeltà verso il padrone o per atti eroici in situazioni pericolose.
    La Chiesa parrocchiale di San Rocco, con vista panoramica sul Golfo Paradiso fu edificata nel 1863 sul luogo di una preesistente cappella del XV secolo, già dedicata a san Rocco e conserva al suo interno un monumentale cornicione marmoreo di Bernardo Schiaffino che racchiude il dipinto Madonna della Salute di Carlo Dolci.
    Il percorso si snoda principalmente all'interno di creuze (tipiche stradine mulattiere) che discendono verso il mare alternate a scalinate ed a tratti in mezzo al bosco. Vi consigliamo di utilizzare scarpe da tempo libero o da ginnastica.
    Scendendo verso Punta Chiappa si arriva alla Chiesa di San Nicolò di Capodimonte del XII secolo. La chiesa romanica fu fondata, secondo la tradizione, nel XII secolo dai monaci di San Rufo nei pressi di una già presente cappella di San Romolo del 345. Abbandonata dal XV secolo per le frequenti incursioni dei pirati e trasformata in abitazione civile dopo l'editto napoleonico, fu nuovamente riaperta al culto religioso dal 1870. Tra le tracce di affreschi vi è la raffigurazione di una Madonna che protegge un'imbarcazione, la Stella Maris, ripresa nel mosaico di Punta Chiappa e oggetto di venerazione durante le omonime festività religiose.
    -------------------------------------------------
    SE TI E' PIACIUTO QUESTO VIDEO ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE
    www.youtube.com...
    -------------------------------------------------
    SEGUICI SU ZENAZONE, IL PORTALE DI GENOVA E DELLA LIGURIA
    www.zenazone.it
    -------------------------------------------------
    SOCIAL SU:
    Facebook: / zenazone
    Twitter: #!...
    -------------------------------------------------
    PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE SU ZENAZONE
    www.zenazone.it...
    -------------------------------------------------

КОМЕНТАРІ • 3