Varrebbe la pena di ricordare che il gasdotto e' saltato il giorno stesso in cui e' stato aperto quello che collega i giacimenti norvegesi con la Polonia, bypassando la Germania. Col Nord Stream attivo, e il gasdotto che passa dalla Bielorussia chiuso, le forniture polacche dipendevano dalla Russia e dalla Germania, attraverso cui sarebbero passate le forniture russe. Adesso, la Germania dipende (anche) dalle forniture novergesi e olandesi via Polonia. Chi ci guadagna e' chiaro: USA, Polonia, Ucraina, Norvegia, Olanda. Chi sia stato materialmente l'autore, conta relativamente poco.
No no no no , conta TANTISSIMO . Io ho una mia idea personale su CHI sia stato l'unico autore . Che lo ha dichiarato , lo ha messo a punto , con chiara collaborazione di e di , attraverso una scusa da quelle parti , distruggendo ( di fatto , nell'uso, definitivamente ) un'opera mastodontica di PROPRIETA' RUSSA E TEDESCA , per un danno che non e' possibile ancora calcolare . Mi chiedo se , come e' OVVIO che non sia , si fosse riscontrato un qualche coinvolgimento dei russi nel realizzare un'azione di questa portata . La terza guerra mondiale . Video molto liquido , comunque . Malissimo .
@@robertopieracci1106ma quali ucraini, sono stati i Polacchi. Quelli che hanno ricominciato a chiedere i danni di guerra (l'invasione del 1939) alla Germania.
@@robertopieracci1106 No . Hai presente le squadre speciali nei telefilms ? Quelle ci vogliono . Collegamenti , collaborazioni , computeristica , logistica , piani ben programmati , armi d'assalto , barche , elicotteri , continua tu ...😃 . Con le pinne e la maschera e una bomba nelle mutande si andrebbe senz'altro incontro al fallimento . L'operazione , e anche qui non sto paraculando , e' rimasta nascosta persino al parlamento americano ... che ora sta indagando ...
@@trevsinc Servono le prove per capire una cosa evidente? Tanto che prove possono darti stati coinvolti direttamente nella disputa? Vuoi che gli americani ti dicano: "siamo stati noi, abbiamo le prove!" Scommetto che sei convinto che siano stati i Russi, contro ogni logica, in una sorta di inutile azione di auto-mutilazione di ogni possibilità di riallacciare rapporti economici con l'Europa. E scommetto anche che qualcuno le prove per questo te le potrebbe anche fornire.
Non sarò il tenente Colombo, ma a me non sembra un'indagine particolarmente complessa... Tra i sospettati c'è uno che 1) era sempre stato contrario, 2) ha garantito che l'avrebbe fatto saltare, 3) è stato ringraziato dagli altri indiziati, 4) era sicuramente il soggetto con le maggiori possibilità economiche e tecnologiche per farlo e 5) era sicuramente quello che ne avrebbe tratto i maggiori benefici... Dire che gli ucraini sono i responsabili è uguale a quelli che, fotografati col velox a 240kmh in piega, dicono che alla guida della moto c'era la nonna di 89 anni 😂😂😂
Sarebbe il caso di dare prova di un po’ di onestà intellettuale e prendere una posizione sensata basata sui fatti. Un giornalista di primo piano cita prove documentate del coinvolgimento americano, personaggi politici di spicco fanno dichiarazioni inequivocabili riguardo la possibilità di interrompere “in qualche modo” il flusso di gas dalla Russia e gli americani che guarda caso permettono ad un ventenne di divulgare documenti classificati che attesterebbero la responsabilità di un presunto “commando” ucraino/polacco, come se quella gente potesse agire in autonomia e all’oscuro dell’intelligence americana, distruggendo una delle più importanti infrastrutture energetiche europee. Ma dai! È incredibile che ancora si cerchi di ricostruire la responsabilità un avvenimento che è palesemente scontata. Per fortuna, leggendo tra i commenti, la maggior parte degli ascoltatori sembra avere le idee chiare.
Potrebbe essere una scusa per cominciare a scaricare l'Ucraina, visto che sta diventando una patata bollente. L'offensiva Ucraina non sta dando risultati. I paesi Nato non hanno più armi da fornire agli Ucraini. Si avvicina la campagna elettorale Americana. L'UE se non risolve il problema energetico entrerà in recessione.
Considerazioni molto sensate. È piú che ovvio che manina si nasconde dietro qs operazione vergognosa. Tanto peché Paesi tipo la Germania smettano di credere di essere liberi ed indipendenti! Le varie narrazioni fumose e depistanti vengono foraggiate da un mainstream venduto allo zio sam e suoi accoliti criminali che tra l´altro hanno contribuito che di qs misfatto se ne parlasse il meno possibile. Niente scndli stile "affare Skripal" di propagandata azione russa... prove concrete? Boh!
Una considerazione a margine, nel mondo delle favole se venisse provato oltre ogni ragionevole dubbio che lattacco è ucraino, non sarebbe configurabile come un attacco da parte di un paese straniero ad un pesce nato o ad una sua infrastruttura?
Se fossimo nel mondo delle favole (quelle brutte) dovrebbe essere proprio così..... ma si sa come vanno le cose nel perseguire i crimini di guerra, da che momdo è mondo .....
Ma l'Ucraina è la protetta dalla Nato: è la gallina dalle uova d'oro per il complesso industriale militare (e sanitario). La famiglia Biden ha avuto gran parte dei suoi introiti degli ultimi 20 anni da affari con l'Ucraina. E' colpa russa anche quando i suoi missili finiscono in Polonia e ammazzano agricoltori.
Quindi -abbiamo pagato e paghiamo il gas, pellet, legna ed energia elettrica un botto -i costi energia stanno portando ad una crisi industriale senza fine tanto che per alcuni siamo in recessione -c'è in atto un aumento dei tassi d'interesse per contenere l'inflazione derivante dai costi dell'energia che le aziende stanno sostenendo Solo perché gli ucraini si sarebbero tolti il collare e gli usa non se ne sarebbero accorti... Perchè non ricordare le parole di Biden sulla capacità di poter distruggere il gasdotto... muti mi raccomando "If Russia invades, that means tanks or troops crossing the border of Ukraine again, then there will be no longer a Nord Stream 2. We will bring an end to it." "i promise will able do" Finalmente dopo 22 minuti avete avuto il coraggio di affrontare il vero discorso: hanno distrutto una infrastruttura strategica Europea ma poi avete cambiato il focus su tutt'altro. Pregasi notare che il contratto che attualmente consente il passaggio del gas dalla Russia via ucraina e che oggi garantisce mooolto gas all'Italia non sarà rinnovato alla sua scadenza nel 2024 Viva cordialità
“And, you know, Fuck the Eu”. L’espressione da caserma utilizzata dal sottosegretario di stato americano, Victoria Nuland, in una conversazione telefonica con l’ambasciatore degli Stati Uniti in Ucraina, Geoffrey Pyatt, sintetizza l’opinione di Washington sull’operato dell’Unione europea nei campi di battaglia geo-strategici in cui l’occidente dovrebbe presentarsi unito e risoluto. Come darle torto se anche difronte alla dirompente realtà non c'è un politico europeo (gli ungheresi non valgono) o media europeo che dice apertamente che sono stati gli stati uniti d'america a festeggiare capodanno sotto al mare...
Interessante puntata ! Soprattutto sul presunto sabotaggio fatto dagli UCRAINI....che si suggerisce...suggerito x coprire i veri responsabili ...USA o NATO
Le guerre le fanno gli Stati o le associazioni intergovernative (USA, NATO, Russia etc), perché sono i cittadini che devono morire nelle stesse. I sabotaggi invece sono organizzati dalle amministrazioni tramite i servizi segreti e le unità dell'esercito (CIA, forze speciali, sabotatori) perché devono favorire determinati gruppi economici.
lo Zio Sam come al solito: "non è mai stato qui e questa conversazione non è mai avvenuta". Come diceva invece qualcun altro: "lei non poteva non sapere".
In altri tempi sarebbe iniziata una guerra difensiva senza neanche dare il tempo all'ambasciatore di consegnare la lettera. Ovviamente, la Germania (come l'Italia) ha un piccolo piccolo problema storico che rimanda agli anni Quaranta ed è già tanto se gli si concede il permesso di portare avanti un'indagine al riguardo.
Il "create da solo" è a dir poco riduttivo. A parte questo, quando amici ed alleati si permettono una tale sfrontatezza, tranquillamente definibile come mero atto terroristico, andrebbero ripagati con la stessa moneta .
@@Doubtergosum Quando c'è l'impero, la politica la fa l'impero. Sono stati fin troppo buoni ed accomodanti in tutti questi anni a lasciargli fare il Nord Stream 1, poi il 2... con Schroeder che gozzoviglia e addirittura arriva a fare il presidente di Rosneft. Tutto questo ovviamente te lo sei scordato... Adesso i nodi vengono al pettine.
Ciò che spiazza maggiormente è la mancanza di presa di posizione e di condanna della Europa per questo attacco e sabotaggio riguardo strutture civili di importanza strategica e che non siano stati stanziati fondi UE per la riparazione📍Con tutta la tecnologia e la rete di controspionaggio che esiste credo che non rendere pubblica la verità sia una scelta anche questa strategica📍
Sono inorridito per l'atteggiamento Europeo in particolare dei tedeschi di fronte a questo attentato ad una struttura fondamentale energetica come il Nord stream. Non possono essere stati gli ucraini, si sa perfettamente chi é stato, é il segreto di pulcinella...dai nemici mi guardo io dagli amici mi guardi Dio. Raccontatela la verità non abbiate paura. Il premio Pulitzer ha perfettamente ragione
Non so cosa accadrà nei prossimi giorni, ma devo applaudire questo vostro video. Spero che cio che è successo faccia riflettere i paesi dell'Unione Europea, e dargli un po di coraggio a fare uniti profonde riforme politiche.
preziosissimo, informazioni di importanza fondamentale che non si trovano altrove in Italia - in questo momento siete imprescindibili per tutti al di là delle opinioni e delle posizioni di ciascuno
Le conclusioni a cui arrivano i due interlocutori sono seriamente pericolose. Conclamato il fatto che l'azione contro il Nord Stream 1e 2 è un atto contro la Germania evidenzia un problema all'interno della Nato, dei suoi membri. Se confermato il possibile scenario di una azione congiunta tra Polonia, e Ucraina con il silenzio imbarazzante degli USA, ci sarebbero i presupposti di chiedere chiarimenti presso le Nazioni Unite, luogo in cui chiedere ad ogni paese di rispondere per fare chiarezza. Come viene detto che l'Ucraina ha diritto di difendersi, anche la Germania aveva diritto del rispetto dei propri impianti. Chissà, se il giornalista americano non avesse pubblicato la sua inchiesta, tutto ciò che è stato scritto dopo va valutato con estrema attenzione. Penso si debba prendere atto che oggi siamo in una situazione di guerra sul confine Ucraino/Russo ed economico tra i membri della unione europea più precisamente sul lato orientale. Ultima cosa, credo che non si possa pensare e accettare si credere che i russi abbiano colpito il Nord Stream: chi glielo faceva fare si perdere un incasso sicuro. "Purtroppo nell'acqua torbida ci sguazzano bene i pesci grossi" (cit.) Grazie del video sempre interessante per verificare quanto oggi viene raccontato in giro.
Espongo i fatti, a noi la deduzione. Sono geopolitici che ci aiutano a pensare, sanno perfettamente che molti sanno o deducano la verità. Non sono affatto omertosi, non sono giornalisti od investigatori. Dobbiamo ,immensamente, ringraziarli per il lavoro obbiettivo che fanno. Grazie.
i soli che stanno guadagnando da questa guerra sono i soliti: gli americani -vendono più gnl -hanno comprato in passato ettari ed ettari di terreo in ucraina su cui nel post riscostruzione ci faranno quel che gli pare grazie a governi compiacenti -noi europei che non abbiamo materie prime stiamo facendo la svolta green e abbandoniamo perchè ce lo hanno fatto saltare. (andate a sentire la lagarde cosa ha avuto il coraggio di dire: che il climate change è il mostro a causa del quale aumenta l'inflazione) pessimi
Dire la verità senza prove inconfutabili può essere contropruducente, invece così siamo stimolati ad approfondire cercando informazioni ed a valutare le contraddizioni che ci permetteranno di avere le idee più chiare ed anche a scoprire di più.
@@giovannagiunta2842 ma come si possono raccogliere informazioni se le stesse . Vengono bollate come fakenews se non vengono da canali ufficiali . I canali ufficiali dicono le verità che vogliono far passare per tali il sistema Forse sarebbe ora di abbandonare il political correct, guarda caso un qualcosa imposto dai stessi media.
Alcuni dati... Profondità del gasdotto 75 m. non proprrio da pesca subacquea (problemi di decompressione e quindi utilizzo di camera iperbarica a meno che non si siano utilizzati kamikaze). Utilizzo di diverse centinaia di chili di esplosivo che deve essere trasportato e piazzato non proprio un'operazione da 5 minuti La barca noleggiagta cui si fa riferimento è un m/y da 50 ft. (15 metri) che può portare 6 persone ... per l'attrezzature e l'esplosivo cosa usavano un canotto a traino? La marina ucraina aveva 11 navi da guerra piuttosto vecchiotte quindi non è propriamente una marina "attrezzata" ed ha tutte le unità nel porto di Odessa. Questa è un'operazione che può essere fatta solo da due tipologie di strutture o marine militari o società specializzate nella costruzione e manutenzione gasdotti sottomarini (non sono poi così tante). Piuttosto indagherei su un altro filone... il gasdotto era assicurato a chi spetta l'eventuale rimborso assicurativo? A quanto ammonta? Germania? Russia? Entrambe? In quanto all'annessione dell'Ucraina alla NATO non è un grosso problema da sempre ci sono paesi contrari (e Putin lo sa benissimo e mente sapendo di farlo) .... basta che l'Ucraina entri nella UE. Ci vorrà tempo chiaramente ma ci si arriverà.
basta con l'ipocrisia del politically correct, non si potrebbe lavorare per una geopolitica della pace, dando spazio e voce ai paesi e popoli che hanno altri interessi oltre alle guerre ? restiamo umani ?
Grazie dell'approfondimento. Mi permetto di segnalare un paio di elementi che secondo me contribuirebbero all'analisi, ovvero i due video in cui sia la Nuland che direttamente Biden (quest'ultimo in una conferenza stampa congiunta col cancelliere Scholz se non sbaglio) dichiararono senza mezzi termini che se la Russia avesse invaso l'Ucraina gli USA avrebbero "terminato" il Nord Stream.
dove vive? sono mesi che si hanno queste info, che si possono passare solo perchè il tribunale tedesco le ha messe nero su bianco.... tra esser complottisti e la realisti passano minimo 6 mesi
assolutamente no e anzi pure sulla diga stesso processo: sui media tutti a dire sono stati i russi ma alla fine prove nessuna. vedrai che con la centrale nucleare sarà uguale anzi se ci pensi già hanno iniziato a dire che i russi la vogliono far saltare anche se alla fine è in territorio controllato dai russi
un effetto geopolitico del quale mi piacerebbe sentir parlare e se l'egemonia dell'occidente sul resto del mondo fa più benefici o più danni considerate le guerre che produce, tutto il resto a mio parere sono argomenti di superficie
tocca vedere a chi lo chiedi: se a noi occidentali o i popoli sottomessi.....e' vero pure che se non li sottomettevano USA, Inghilterra e Francia, lo avrebbe fatto cmq qualcun'altro.
@@elle_90 beh si, mi pare evidente: pace, democrazia, commercio sicuro, materie prime ed energia a prezzo agevolato. Immagina se non avessimo sotto controllo buona parte dei paesi esportatori di petrolio nel mondo, quanto ci costerebbe la bolletta oppure quanto poco potremmo produrre ed alimentare senza....ovviamente il grosso dei guadagni lo fanno sempre i grossi imprenditori e gruppi industriali, noi popolo comune vediamo gli spiccioli di questa ricchezza.
L'Ucraina "è stata" abbandonata al suo destino, avrebbe potuto restare nella sfera geopolitica che gli competeva, invece no, ci hanno tenuto che venisse "sventrata" per bene così dopo la ricostruiamo più bella e democratica di prima. "Democraticamente le mandiamo noi le imprese, nevvero padrino ?"
È talmente poco importante chi sia stato, che per essere sicuri nessuno trovasse niente hanno escluso sia Germania che Russia dalle indagini sottomarine, e poi una nave oceanica presa a nolo ha fatto il giro dei siti delle esplosioni per accertarsi avessero pulito bene...
Saluti dall’Olanda. Sono italiano e olandese (doppia nazionalità) e vi posso comunque dire che l’Olanda è il più volontario servo degli Usa in Europa. Il brutto è che prima di tutti è l’Olanda che la paga cara, sta perdendo tutte le caratteristiche culturali che una volta facevano dell’Olanda ‘l’Olanda’. Capace che se l’Olanda si ‘meraviglia’ non intendono ironicamente, ma sono sul serio. Gli olandesi sono molto ‘sulla lettera’, quello che dicono intendono. Dovrei leggere il testo che avete letto voi.
Sono stati rispettivamente gli USA, la Polonia, i Paesi Baltici, i Paesi Nordici e soprattutto l'Ucraina, una nazione che di fatto non ha una marina militare. Lo so perché l'ho letto su un blog segretissimo.
Le accuse alla Russia per quanto riguarda il sabotaggio erano evidentemente infondate, sarebbe stata una mossa stupirà e senza guadagni. Avrei scommesso di più si americani e baltici rispetto agli ucraiani, per mezzi posizione ed opportunità, e non è detto che siano stati loro facendosi scudo con gli ucraini ai quali si permette tutto essendo sotto attacco. Mi spiego meglio se uno qualunque dei baltici avesse manomesso il gasdotto avrebbe creato un incidente diplomatico importante con la Germania, ma attribuendo la colpa a Kiev si giustifica la cosa.
Personalmente comincerei "Sbatterei fuori dalla Nato" tutti i Paesi di Visegrad e poi tutti gli altri. Guardando la cartina, partendo dai Paesi Baltici e poi attraverso la Polonia per arrivare al Mar Nero sfiorando l'Adriatico troviamo delle nazioni che hanno sempre creato grossi problemi geopolitici e focolari di guerre mondiali.
I problemi geopolitici e focolai di guerre sono "necessari" ai nostri " alleati". Senza avere un problema non puoi imporre soluzioni. Se non hai un nemico da additare alle folle, non riesci a convincere di far la guerra.
Non c'è dubbio che a est della Germania ci sono solo rompico... e guerrafondai. Una vera "Unione Europea" deve fermarsi alla Germania, altrimenti non andremo mai da nessuna parte. Tutti i paesi ex patto di Varsavia devono stare fuori!
Questo accadrebbe se la NATO fosse uno strumento di difesa Europeo, purtroppo è uno strumento di offesa Angloamericano (infatti la Francia non ne ha fatto parte per un lungo tempo). Non solo resteremo in cotanta compagnia , a guerra conclusa si aggiungerà l'Ucraina di cui ci dovremo assumere anche l'onere economico di rivitalizzare attraverso i fondi europei che ancora di più si allontaneranno dalle nostre coste, ed l'uso della parola "coste" è voluto.
@@davidedemartino679 Sarebbe meglio che la Russia tornasse al suo posto, perché sta rischiando l'estinzione dell'essere umano se continua così mettendo a rischio anche la vita dei suoi cittadini
lo stesso avuto in Iraq (false notizie sulle armi di distruzione di massa fornite a Tony "Boccalone" Blair dal MI6) ed in Libia (SAS sul terreno con il ruolo di coordinare gli attacchi delle truppe ribelli con i bombardamenti al suolo della NATO) ossia: "Colpire, sopire, abbattere"
Veramente grazie! Le vostre analisi sono sempre più indispensabili, perché fornite dati oggettivi e spiegazioni razionali, al di sopra di parti e interessi. Nello specifico, sapere chi e come ha sabotato e chi e come ha rivelato, è veramente sorprendente! Mostra la totale inaffidabilità della Polonia e dell'Ucraina e il loro sostanziale disinteresse verso i reali interessi europei. I Polacchi e gli Ucraini sono governati da nazionalisti radicali e chissà che un giorno i primi non ricordino che un tempo Leopoli e dintorni erano polacche... Ma aggiungo, infine, che mi sfugge la reazione della Germania, paese NATO, che, anche se non nel suo territorio, ha subito la distruzione di una sua costosa infrastruttura, di primario interesse tedesco ma anche europeo. Quando e come regoleranno i conti?
Di oggettivo non c'è nulla. I russi sono stati gli unici a dire che si poteva riparare, due giorni dopo l'attacco. Mentre gli altri non sapevano ancora.
@@gabrielebelcastro2430vendolo costruito loro, erano ben autorizzati a dirlo. Perché un progettista e realizzatore, sa ben valutare il danno, la cui natura ed estensione sono stati subito evidenti. Per il resto, veda e ascolti cortesemente tutto il video.
quanta ipocrisia. In guerra questo e altro. Tra l'altro i due tubi erano vuoti. Altro sinificato avrebbe avuto se non fosse in corso la "operazione speciale" per "denazificare" l'Ucraina!! Per di piu, gli ultimi 2 minuti mettono in dubbio quanto detto nei 29 minuti precedenti....
Questi due geni si dimenticano di diré che, per una operazione del genere serve come mínimo l'ausilio di una nave attrezzata con equipaggiamenti subacquatici e personale specializzato. Inoltre anche una mail di quella sventurata della ex prima ministro inglese ha confermato il coinvolgimento dei paesi occidentali. Well done,se non erro.
quindi gli ucraini sarebbero partiti dal mar nero navigando attorno a mezza europa senza essere visti oppurre partiti dal mar baltico, sempre senza essere visti mi sembra il classico processo trovare un colpevole a tutti i costi
gli ucraini hanno anche degli alleati mi sembra non penso che siano per forza dovuti andare in loco personalmente e questa cosa può valere per chiunque sia stato
Si è una infrastruttura strategica utilizzata da un paese Nato. Dal quale dipende la capacita produttiva della germania.E la sua esplosione danneggia un paese Nato. Se le stacco la luce...che fa..? Mi fa un applauso o basta che le dica che i cavi sono dell'Enel e NON suoi ? ora la germania è in recessione. Chiaro ?
Lo Zio Sam, aveva avvisato il Vassallo tedesco
Ovvio chi sia l'artefice del sabotaggio
Varrebbe la pena di ricordare che il gasdotto e' saltato il giorno stesso in cui e' stato aperto quello che collega i giacimenti norvegesi con la Polonia, bypassando la Germania. Col Nord Stream attivo, e il gasdotto che passa dalla Bielorussia chiuso, le forniture polacche dipendevano dalla Russia e dalla Germania, attraverso cui sarebbero passate le forniture russe. Adesso, la Germania dipende (anche) dalle forniture novergesi e olandesi via Polonia.
Chi ci guadagna e' chiaro: USA, Polonia, Ucraina, Norvegia, Olanda. Chi sia stato materialmente l'autore, conta relativamente poco.
No no no no , conta TANTISSIMO . Io ho una mia idea personale su CHI sia stato l'unico autore . Che lo ha dichiarato , lo ha messo a punto , con chiara collaborazione di e di , attraverso una scusa da quelle parti , distruggendo ( di fatto , nell'uso, definitivamente ) un'opera mastodontica di PROPRIETA' RUSSA E TEDESCA , per un danno che non e' possibile ancora calcolare . Mi chiedo se , come e' OVVIO che non sia , si fosse riscontrato un qualche coinvolgimento dei russi nel realizzare un'azione di questa portata . La terza guerra mondiale . Video molto liquido , comunque . Malissimo .
Combinazione….
E poi senza aiuto gli ucraini non erano all' altezza di far saltare il gasdotto.
@@robertopieracci1106ma quali ucraini, sono stati i Polacchi. Quelli che hanno ricominciato a chiedere i danni di guerra (l'invasione del 1939) alla Germania.
@@robertopieracci1106 No . Hai presente le squadre speciali nei telefilms ? Quelle ci vogliono . Collegamenti , collaborazioni , computeristica , logistica , piani ben programmati , armi d'assalto , barche , elicotteri , continua tu ...😃 . Con le pinne e la maschera e una bomba nelle mutande si andrebbe senz'altro incontro al fallimento . L'operazione , e anche qui non sto paraculando , e' rimasta nascosta persino al parlamento americano ... che ora sta indagando ...
Miserabile il tentativo di sminuire l'autorevolezza di Hersh
Di sicuro non i russi. Non sono di quelli che si tagliano le palle per far dispetto alla moglie.
Sono stati gli Usa (è evidente) e gli Europei si sono calati le brache.
Le prove sono schiaccianti, le ho trovate su un blog segretissimo
@@trevsinc Servono le prove per capire una cosa evidente? Tanto che prove possono darti stati coinvolti direttamente nella disputa? Vuoi che gli americani ti dicano: "siamo stati noi, abbiamo le prove!" Scommetto che sei convinto che siano stati i Russi, contro ogni logica, in una sorta di inutile azione di auto-mutilazione di ogni possibilità di riallacciare rapporti economici con l'Europa. E scommetto anche che qualcuno le prove per questo te le potrebbe anche fornire.
@@trevsinc non ce ne è alcun bisogno di blog segretissimi. Basta il comune buonsenso.
@@fabiogiulianostella4937 ma sopratutto limes mi sembra tutto tranne che un blog segreto
@@trevsincOrmai non funziona più tacciare gli altri di complottismo, la gente se ne frega di quello che dite voi. Tutte le prove portano lì.
Non sarò il tenente Colombo, ma a me non sembra un'indagine particolarmente complessa...
Tra i sospettati c'è uno che 1) era sempre stato contrario, 2) ha garantito che l'avrebbe fatto saltare, 3) è stato ringraziato dagli altri indiziati, 4) era sicuramente il soggetto con le maggiori possibilità economiche e tecnologiche per farlo e 5) era sicuramente quello che ne avrebbe tratto i maggiori benefici...
Dire che gli ucraini sono i responsabili è uguale a quelli che, fotografati col velox a 240kmh in piega, dicono che alla guida della moto c'era la nonna di 89 anni 😂😂😂
Sarebbe il caso di dare prova di un po’ di onestà intellettuale e prendere una posizione sensata basata sui fatti.
Un giornalista di primo piano cita prove documentate del coinvolgimento americano, personaggi politici di spicco fanno dichiarazioni inequivocabili riguardo la possibilità di interrompere “in qualche modo” il flusso di gas dalla Russia e gli americani che guarda caso permettono ad un ventenne di divulgare documenti classificati che attesterebbero la responsabilità di un presunto “commando” ucraino/polacco, come se quella gente potesse agire in autonomia e all’oscuro dell’intelligence americana, distruggendo una delle più importanti infrastrutture energetiche europee. Ma dai! È incredibile che ancora si cerchi di ricostruire la responsabilità un avvenimento che è palesemente scontata.
Per fortuna, leggendo tra i commenti, la maggior parte degli ascoltatori sembra avere le idee chiare.
Certo, le prove sono superflue e anche citare i fatti non soddisfa. Meglio i complotti e tanta demagogia
Io sono abbastanza convinto invece che l'iniziativa l'abbiano avuta i connazionali di Duda e Morawiecki,
Potrebbe essere una scusa per cominciare a scaricare l'Ucraina, visto che sta diventando una patata bollente.
L'offensiva Ucraina non sta dando risultati.
I paesi Nato non hanno più armi da fornire agli Ucraini.
Si avvicina la campagna elettorale Americana.
L'UE se non risolve il problema energetico entrerà in recessione.
Condivido ogni parola.
Considerazioni molto sensate. È piú che ovvio che manina si nasconde dietro qs operazione vergognosa. Tanto peché Paesi tipo la Germania smettano di credere di essere liberi ed indipendenti!
Le varie narrazioni fumose e depistanti vengono foraggiate da un mainstream venduto allo zio sam e suoi accoliti criminali che tra l´altro hanno contribuito che di qs misfatto se ne parlasse il meno possibile. Niente scndli stile "affare Skripal" di propagandata azione russa... prove concrete? Boh!
Una considerazione a margine, nel mondo delle favole se venisse provato oltre ogni ragionevole dubbio che lattacco è ucraino, non sarebbe configurabile come un attacco da parte di un paese straniero ad un pesce nato o ad una sua infrastruttura?
No
Se fossimo nel mondo delle favole (quelle brutte) dovrebbe essere proprio così..... ma si sa come vanno le cose nel perseguire i crimini di guerra, da che momdo è mondo .....
Dunque i paesi nato dovrebbero bombardare gli usa complici silenti ...🤣🤣🤣
No è l'attacco degli Usa (leader della Nato9 ad un paese Nato, la Germania, quindi dovremmo bombardare gli USA con la Nato
Ma l'Ucraina è la protetta dalla Nato: è la gallina dalle uova d'oro per il complesso industriale militare (e sanitario). La famiglia Biden ha avuto gran parte dei suoi introiti degli ultimi 20 anni da affari con l'Ucraina. E' colpa russa anche quando i suoi missili finiscono in Polonia e ammazzano agricoltori.
Quindi
-abbiamo pagato e paghiamo il gas, pellet, legna ed energia elettrica un botto
-i costi energia stanno portando ad una crisi industriale senza fine tanto che per alcuni siamo in recessione
-c'è in atto un aumento dei tassi d'interesse per contenere l'inflazione derivante dai costi dell'energia che le aziende stanno sostenendo
Solo perché gli ucraini si sarebbero tolti il collare e gli usa non se ne sarebbero accorti...
Perchè non ricordare le parole di Biden sulla capacità di poter distruggere il gasdotto... muti mi raccomando
"If Russia invades, that means tanks or troops crossing the border of Ukraine again, then there will be no longer a Nord Stream 2. We will bring an end to it." "i promise will able do"
Finalmente dopo 22 minuti avete avuto il coraggio di affrontare il vero discorso: hanno distrutto una infrastruttura strategica Europea ma poi avete cambiato il focus su tutt'altro.
Pregasi notare che il contratto che attualmente consente il passaggio del gas dalla Russia via ucraina e che oggi garantisce mooolto gas all'Italia non sarà rinnovato alla sua scadenza nel 2024
Viva cordialità
Il commento definitivo. Manifesto della linea che sta seguendo Limes. Spiace.
Senza offesa, a me basta e avanza quello che ha scritto Seymour Hersh. 😊
👏👏👏👍👍👍
si chiama _confermation bias_
Lei si' che se ne intende
Che poi corrisponde più o meno alla versione tedesca, ergo..
@@stefanomercurio3603 io mi fido ciecamente di tutto ciò che leggo nei blog
Chiedetelo a quel mostro della Victoria Nuland chi è stato a far saltare i gasdotti.
è racchiuso in tre sole lettere: USA
“And, you know, Fuck the Eu”. L’espressione da caserma utilizzata dal sottosegretario di stato americano, Victoria Nuland, in una conversazione telefonica con l’ambasciatore degli Stati Uniti in Ucraina, Geoffrey Pyatt, sintetizza l’opinione di Washington sull’operato dell’Unione europea nei campi di battaglia geo-strategici in cui l’occidente dovrebbe presentarsi unito e risoluto.
Come darle torto se anche difronte alla dirompente realtà non c'è un politico europeo (gli ungheresi non valgono) o media europeo che dice apertamente che sono stati gli stati uniti d'america a festeggiare capodanno sotto al mare...
Interessante puntata ! Soprattutto sul presunto sabotaggio fatto dagli UCRAINI....che si suggerisce...suggerito x coprire i veri responsabili ...USA o NATO
USA (e getta) o NATO (terrorismo organizzato) = stessa materia fecale!
Le guerre le fanno gli Stati o le associazioni intergovernative (USA, NATO, Russia etc), perché sono i cittadini che devono morire nelle stesse. I sabotaggi invece sono organizzati dalle amministrazioni tramite i servizi segreti e le unità dell'esercito (CIA, forze speciali, sabotatori) perché devono favorire determinati gruppi economici.
C'era bisogno delle inchieste giornalistiche per sapere da chi è stato compiuto la rottura del gasdotto russo del nord?
Ma per favore....
Bhe, anche qs hanno famiglia e devono campá! Quindi si.... era necessario 🤣😝😎
ho notato che nell'ultimo paio d'anni Limes si è adattata e ora segue molto più la cronaca, ma forse è normale quando si devono creare tanti contenuti
"Normale" semmai anche per altri motivi .... della serie "senza denari non si cantano messe" e cosí via.
lo Zio Sam come al solito: "non è mai stato qui e questa conversazione non è mai avvenuta". Come diceva invece qualcun altro: "lei non poteva non sapere".
In altri tempi sarebbe iniziata una guerra difensiva senza neanche dare il tempo all'ambasciatore di consegnare la lettera. Ovviamente, la Germania (come l'Italia) ha un piccolo piccolo problema storico che rimanda agli anni Quaranta ed è già tanto se gli si concede il permesso di portare avanti un'indagine al riguardo.
il "piccolo problema storico" Germania e Italia se lo sono create da sole.
Il "create da solo" è a dir poco riduttivo. A parte questo, quando amici ed alleati si permettono una tale sfrontatezza, tranquillamente definibile come mero atto terroristico, andrebbero ripagati con la stessa moneta .
@@Doubtergosum Quando c'è l'impero, la politica la fa l'impero. Sono stati fin troppo buoni ed accomodanti in tutti questi anni a lasciargli fare il Nord Stream 1, poi il 2... con Schroeder che gozzoviglia e addirittura arriva a fare il presidente di Rosneft. Tutto questo ovviamente te lo sei scordato... Adesso i nodi vengono al pettine.
Ma le cambiali non scadono mai? Le hanno firmate i nostri nonni
@@DoubtergosumEvvai di giustificazionismo per nazismo e fascismo, daje tutta💪🏻
Ciò che spiazza maggiormente è la mancanza di presa di posizione e di condanna della Europa per questo attacco e sabotaggio riguardo strutture civili di importanza strategica e che non siano stati stanziati fondi UE per la riparazione📍Con tutta la tecnologia e la rete di controspionaggio che esiste credo che non rendere pubblica la verità sia una scelta anche questa strategica📍
Perché siamo dalla parte degli ucraini.
Più che altro la Germania é quella che ci ha rimesso di più e se ne sta zitta,anzi gli invia persino i Leopard,vacci a capire
@@Giubizzaperchè non abbiamo voce in capitolo, è diverso
@@alessandrocomin2659 fa lo stesso.
Sono inorridito per l'atteggiamento Europeo in particolare dei tedeschi di fronte a questo attentato ad una struttura fondamentale energetica come il Nord stream. Non possono essere stati gli ucraini, si sa perfettamente chi é stato, é il segreto di pulcinella...dai nemici mi guardo io dagli amici mi guardi Dio. Raccontatela la verità non abbiate paura. Il premio Pulitzer ha perfettamente ragione
Non so cosa accadrà nei prossimi giorni, ma devo applaudire questo vostro video. Spero che cio che è successo faccia riflettere i paesi dell'Unione Europea, e dargli un po di coraggio a fare uniti profonde riforme politiche.
L'UE è contro la Russia.
nessuna riflessione, quando sei a libro paga varia solo la paga appunto.
Secondo me il gasdotto l’ha fatto saltare chi ne aveva interesse. Ognuno immagini chi può essere. Tutto il resto è fuffa
Secondo i telegiornali italiani sono stati i russi a sabotare se stessi perche' gli piace cosi'.
Da molto tempo gli stati ammonivano la Germania, di non mettere in funzione il nord stream 2
preziosissimo, informazioni di importanza fondamentale che non si trovano altrove in Italia - in questo momento siete imprescindibili per tutti al di là delle opinioni e delle posizioni di ciascuno
Scholz il di maio tedesco !!!
Visto il modo in cui stanno conducendo le operazioni belliche… e’ del tutto incredibile che questa operazione di intelligence sia solo ucraina.
Le conclusioni a cui arrivano i due interlocutori sono seriamente pericolose.
Conclamato il fatto che l'azione contro il Nord Stream 1e 2 è un atto contro la Germania evidenzia un problema all'interno della Nato, dei suoi membri. Se confermato il possibile scenario di una azione congiunta tra Polonia, e Ucraina con il silenzio imbarazzante degli USA, ci sarebbero i presupposti di chiedere chiarimenti presso le Nazioni Unite, luogo in cui chiedere ad ogni paese di rispondere per fare chiarezza.
Come viene detto che l'Ucraina ha diritto di difendersi, anche la Germania aveva diritto del rispetto dei propri impianti.
Chissà, se il giornalista americano non avesse pubblicato la sua inchiesta, tutto ciò che è stato scritto dopo va valutato con estrema attenzione. Penso si debba prendere atto che oggi siamo in una situazione di guerra sul confine Ucraino/Russo ed economico tra i membri della unione europea più precisamente sul lato orientale.
Ultima cosa, credo che non si possa pensare e accettare si credere che i russi abbiano colpito il Nord Stream: chi glielo faceva fare si perdere un incasso sicuro.
"Purtroppo nell'acqua torbida ci sguazzano bene i pesci grossi" (cit.)
Grazie del video sempre interessante per verificare quanto oggi viene raccontato in giro.
Espongo i fatti, a noi la deduzione. Sono geopolitici che ci aiutano a pensare, sanno perfettamente che molti sanno o deducano la verità. Non sono affatto omertosi, non sono giornalisti od investigatori. Dobbiamo ,immensamente, ringraziarli per il lavoro obbiettivo che fanno. Grazie.
Diciamo che forse per loro dire le cose come veramente stanno ,non è opportuno
i soli che stanno guadagnando da questa guerra sono i soliti: gli americani
-vendono più gnl
-hanno comprato in passato ettari ed ettari di terreo in ucraina su cui nel post riscostruzione ci faranno quel che gli pare grazie a governi compiacenti
-noi europei che non abbiamo materie prime stiamo facendo la svolta green e abbandoniamo perchè ce lo hanno fatto saltare. (andate a sentire la lagarde cosa ha avuto il coraggio di dire: che il climate change è il mostro a causa del quale aumenta l'inflazione)
pessimi
Dire la verità senza prove inconfutabili può essere contropruducente, invece così siamo stimolati ad approfondire cercando informazioni ed a valutare le contraddizioni che ci permetteranno di avere le idee più chiare ed anche a scoprire di più.
@@giovannagiunta2842 ma come si possono raccogliere informazioni se le stesse
. Vengono bollate come fakenews se non vengono da canali ufficiali
. I canali ufficiali dicono le verità che vogliono far passare per tali il sistema
Forse sarebbe ora di abbandonare il political correct, guarda caso un qualcosa imposto dai stessi media.
Hersh molti mesi fa ha dato l'esatta descrizione, dati alla mano, dell'intervento degli USA insieme ai norvegesi nell'azione.
Alcuni dati...
Profondità del gasdotto 75 m. non proprrio da pesca subacquea (problemi di decompressione e quindi utilizzo di camera iperbarica a meno che non si siano utilizzati kamikaze).
Utilizzo di diverse centinaia di chili di esplosivo che deve essere trasportato e piazzato non proprio un'operazione da 5 minuti
La barca noleggiagta cui si fa riferimento è un m/y da 50 ft. (15 metri) che può portare 6 persone ... per l'attrezzature e l'esplosivo cosa usavano un canotto a traino?
La marina ucraina aveva 11 navi da guerra piuttosto vecchiotte quindi non è propriamente una marina "attrezzata" ed ha tutte le unità nel porto di Odessa.
Questa è un'operazione che può essere fatta solo da due tipologie di strutture o marine militari o società specializzate nella costruzione e manutenzione gasdotti sottomarini (non sono poi così tante).
Piuttosto indagherei su un altro filone... il gasdotto era assicurato a chi spetta l'eventuale rimborso assicurativo? A quanto ammonta? Germania? Russia? Entrambe?
In quanto all'annessione dell'Ucraina alla NATO non è un grosso problema da sempre ci sono paesi contrari (e Putin lo sa benissimo e mente sapendo di farlo) .... basta che l'Ucraina entri nella UE. Ci vorrà tempo chiaramente ma ci si arriverà.
basta con l'ipocrisia del politically correct, non si potrebbe lavorare per una geopolitica della pace, dando spazio e voce ai paesi e popoli che hanno altri interessi oltre alle guerre ? restiamo umani ?
SShhh! Non si dicono certe cose! Lo zio sammy non gradisce!
Grazie dell'approfondimento. Mi permetto di segnalare un paio di elementi che secondo me contribuirebbero all'analisi, ovvero i due video in cui sia la Nuland che direttamente Biden (quest'ultimo in una conferenza stampa congiunta col cancelliere Scholz se non sbaglio) dichiararono senza mezzi termini che se la Russia avesse invaso l'Ucraina gli USA avrebbero "terminato" il Nord Stream.
La nuland? Ancora qs nullitá di cui comodamente nessuno vuole ricordare il famoso "fuck the EU"! Cmq speravo l´avessero messa sotto aceto!
@@l.ferrandino5939 sì, proprio lei, quella guerrafondaia è ancora ben centrale nell'amministrazione USA.
@@ulfednir Sará il caso di mandare gli ucraini del Donbass a fare l´operazione "sottoaceto" allora!
Federico petroni è il migliore di Limes secondo me.
come ci disse Falcone segui il denaro e trovi i colpevoli ma soprattutto alla fine il mandante
Si, segui il denaro e trovi.... se prima, per opera e virtú dei soliti criminali noti, non salti in aria...
@@l.ferrandino5939 ma secondo la legge della termodinamica nulla si distrugge , comunque hai perfettamente ragione grazie
@@GabrieleProto1 Grazie a te per leggere e condividere il mio commento.
La morte di Giulio Cesare. Sospetti su Bruto.
sono appena all'inizio 04,12,ma penso che non sia solo opera degli ucraini,non farina del loro sacco
Federico Petroni sempre interessante e Alfonso Desiderio sempre abile "agente provocatore" 😆. Grazie per il vostro lavoro.
Ottimo video. Interessante
dove vive? sono mesi che si hanno queste info, che si possono passare solo perchè il tribunale tedesco le ha messe nero su bianco.... tra esser complottisti e la realisti passano minimo 6 mesi
Come al solito, un appuntamento interessantissimo, una spiegazione delle logiche puntuale e acuta, grazie Top
Alf e Federico Petroni TOP!
Avevate dei dubbi fin dall'inizio??? 😃😃😃😃😃😃
assolutamente no e anzi pure sulla diga stesso processo: sui media tutti a dire sono stati i russi ma alla fine prove nessuna. vedrai che con la centrale nucleare sarà uguale anzi se ci pensi già hanno iniziato a dire che i russi la vogliono far saltare anche se alla fine è in territorio controllato dai russi
No non avevano nessun dubbio,si stanno arrampicando sugli specchi per fare ulteriore confusione .
15:42 la diga?
un effetto geopolitico del quale mi piacerebbe sentir parlare e se l'egemonia dell'occidente sul resto del mondo fa più benefici o più danni considerate le guerre che produce, tutto il resto a mio parere sono argomenti di superficie
tocca vedere a chi lo chiedi: se a noi occidentali o i popoli sottomessi.....e' vero pure che se non li sottomettevano USA, Inghilterra e Francia, lo avrebbe fatto cmq qualcun'altro.
Non c’entra o danni o benefici a livello generale, la questione è noi che ci facciamo di questi sofismi abbiamo un guadagno dall’egemoni occidentale?
@@elle_90 beh si, mi pare evidente: pace, democrazia, commercio sicuro, materie prime ed energia a prezzo agevolato. Immagina se non avessimo sotto controllo buona parte dei paesi esportatori di petrolio nel mondo, quanto ci costerebbe la bolletta oppure quanto poco potremmo produrre ed alimentare senza....ovviamente il grosso dei guadagni lo fanno sempre i grossi imprenditori e gruppi industriali, noi popolo comune vediamo gli spiccioli di questa ricchezza.
@@ValerioLauri1984 infatti la mia era una domanda retorica e provocatoria, per dire che la precedente domanda è un inutile sofismo dato dal benessere.
@@elle_90 non sembrava.
Ciao professori 🌼🍀
Mah...parmi che stiano per mollare l'Ucraina al suo destino...
L'Ucraina "è stata" abbandonata al suo destino, avrebbe potuto restare nella sfera geopolitica che gli competeva, invece no, ci hanno tenuto che venisse "sventrata" per bene così dopo la ricostruiamo più bella e democratica di prima.
"Democraticamente le mandiamo noi le imprese, nevvero padrino ?"
Ascontando con molta attenzione si capisce bene qual è il trucco....
In altre occasione la vostra indubbia competenza appare "frenata" e/o "orientata" (ad ovest!), ma questa volta vi faccio i complimenti.
Sappiamo che gli americani gliel'avevano promesso pubblicamente.
È talmente poco importante chi sia stato, che per essere sicuri nessuno trovasse niente hanno escluso sia Germania che Russia dalle indagini sottomarine, e poi una nave oceanica presa a nolo ha fatto il giro dei siti delle esplosioni per accertarsi avessero pulito bene...
La diga è ecocidio, nordstream 1 e 2 come si chiama?
reato diversamente ecologico
Saluti dall’Olanda. Sono italiano e olandese (doppia nazionalità) e vi posso comunque dire che l’Olanda è il più volontario servo degli Usa in Europa. Il brutto è che prima di tutti è l’Olanda che la paga cara, sta perdendo tutte le caratteristiche culturali che una volta facevano dell’Olanda ‘l’Olanda’. Capace che se l’Olanda si ‘meraviglia’ non intendono ironicamente, ma sono sul serio. Gli olandesi sono molto ‘sulla lettera’, quello che dicono intendono. Dovrei leggere il testo che avete letto voi.
Sono stati rispettivamente gli USA, la Polonia, i Paesi Baltici, i Paesi Nordici e soprattutto l'Ucraina, una nazione che di fatto non ha una marina militare. Lo so perché l'ho letto su un blog segretissimo.
fai bene ad ascoltare solo il TG5
@@vulcanolea no un attimo, non offendiamo, io guardo solo la Berlinguer e Del Debbio poi leggo l'Avvenire quotidianamente
Basta il buonsenso per capirlo. Senza alcun blog segretissimo.
Ma per fare atti di sabotaggio terrorismo serve una marina militare?
Beh, ma allora nemmeno bin Laden aveva una aviazione militare per fare 9/11
@@fabiogiulianostella4937 in effetti è vero, di norma queste inchieste internazionali si risolvono con in po' di sano buonsenso
Le accuse alla Russia per quanto riguarda il sabotaggio erano evidentemente infondate, sarebbe stata una mossa stupirà e senza guadagni.
Avrei scommesso di più si americani e baltici rispetto agli ucraiani, per mezzi posizione ed opportunità, e non è detto che siano stati loro facendosi scudo con gli ucraini ai quali si permette tutto essendo sotto attacco.
Mi spiego meglio se uno qualunque dei baltici avesse manomesso il gasdotto avrebbe creato un incidente diplomatico importante con la Germania, ma attribuendo la colpa a Kiev si giustifica la cosa.
Gli inglesi han detto agli ucraini di andare pure: per pulire la barca in maniera professionale sarebbe servita l'esperienza dell' MI6.
Complimenti. Sempre sul pezzo
ma è uno scherzo o cosa? sono mesi che se ne parla... dom de brao
6:10 il “libero” Occidente ragazzi… eccolo qua!
Personalmente comincerei "Sbatterei fuori dalla Nato" tutti i Paesi di Visegrad e poi tutti gli altri. Guardando la cartina, partendo dai Paesi Baltici e poi attraverso la Polonia per arrivare al Mar Nero sfiorando l'Adriatico troviamo delle nazioni che hanno sempre creato grossi problemi geopolitici e focolari di guerre mondiali.
I problemi geopolitici e focolai di guerre sono "necessari" ai nostri " alleati". Senza avere un problema non puoi imporre soluzioni. Se non hai un nemico da additare alle folle, non riesci a convincere di far la guerra.
Meglio che inizi ad andarsene la Russia perché la NATO non se ne andrà mai
Non c'è dubbio che a est della Germania ci sono solo rompico... e guerrafondai. Una vera "Unione Europea" deve fermarsi alla Germania, altrimenti non andremo mai da nessuna parte. Tutti i paesi ex patto di Varsavia devono stare fuori!
Questo accadrebbe se la NATO fosse uno strumento di difesa Europeo, purtroppo è uno strumento di offesa Angloamericano (infatti la Francia non ne ha fatto parte per un lungo tempo).
Non solo resteremo in cotanta compagnia , a guerra conclusa si aggiungerà l'Ucraina di cui ci dovremo assumere anche l'onere economico di rivitalizzare attraverso i fondi europei che ancora di più si allontaneranno dalle nostre coste, ed l'uso della parola "coste" è voluto.
@@davidedemartino679 Sarebbe meglio che la Russia tornasse al suo posto, perché sta rischiando l'estinzione dell'essere umano se continua così mettendo a rischio anche la vita dei suoi cittadini
oggi bella puntata riflessioni di ottimo livello aperte a 350 gradi
ma perché non cercano di aggiustarlo se è possibile?
troppo sale
ma
si stanno facendo studi per vedere se lultima tratta potrà esser riconvertita per l'uso dei rigassificatori.
C'è qualcuno interessato ad un approfondimento del ruolo di U.K. o dobbiamo considerarlo un tabú?
lo stesso avuto in Iraq (false notizie sulle armi di distruzione di massa fornite a Tony "Boccalone" Blair dal MI6) ed in Libia (SAS sul terreno con il ruolo di coordinare gli attacchi delle truppe ribelli con i bombardamenti al suolo della NATO) ossia: "Colpire, sopire, abbattere"
Veramente grazie! Le vostre analisi sono sempre più indispensabili, perché fornite dati oggettivi e spiegazioni razionali, al di sopra di parti e interessi. Nello specifico, sapere chi e come ha sabotato e chi e come ha rivelato, è veramente sorprendente! Mostra la totale inaffidabilità della Polonia e dell'Ucraina e il loro sostanziale disinteresse verso i reali interessi europei. I Polacchi e gli Ucraini sono governati da nazionalisti radicali e chissà che un giorno i primi non ricordino che un tempo Leopoli e dintorni erano polacche... Ma aggiungo, infine, che mi sfugge la reazione della Germania, paese NATO, che, anche se non nel suo territorio, ha subito la distruzione di una sua costosa infrastruttura, di primario interesse tedesco ma anche europeo. Quando e come regoleranno i conti?
Di oggettivo non c'è nulla. I russi sono stati gli unici a dire che si poteva riparare, due giorni dopo l'attacco. Mentre gli altri non sapevano ancora.
@@gabrielebelcastro2430vendolo costruito loro, erano ben autorizzati a dirlo. Perché un progettista e realizzatore, sa ben valutare il danno, la cui natura ed estensione sono stati subito evidenti. Per il resto, veda e ascolti cortesemente tutto il video.
Hanno fatto benissimo a sabotarlo!👍🏽
@@andreraphael6727no, mi piace martellarli agli altri.
@@andreraphael6727lo dico io.
A noi cittadini comuni, vittime delle speculazioni dei potenti, cambia poco sapere chi sis stato......
Mi faccia capire quale guadagno può avere avuto Kiev??
Mentre gli. Americani hanno avuto molti interessi finanziari
geopolitici ancora prima che finanziari
L'interesse è tutto americano
Chi non lascia riparare i gasdotti, lo stesso che li ha rotti.
Grazie per l'ottima analisi, come sempre!
Ha da esse stato Puti, o ha stato Prigozzi.
Nun po esse stato Zelogno.
Perche Zelogno è demogratigo, quasi quasi come Bide.
La vera domanda è come la Germania vivrà la vicenda
Sono stato io, 😂
È stato Superman
blue train un capolavoro
Chi ci rimette, di nuovo, e' tutta l'Europa continentale, eccetto la perfida Albione.
Inglesi....chiedere a loro ne sanno più della Cia...
Dal 6 giugno??? Gli olandesi hanno passato le informazioni alla CIA?? 👍
E la meloni?
Parla della nuova legge sul codice stradale
Alla guerra come alla guerra.
Una cosa è certa: La narrazione americana iniziale dei russi che si danneggiano da soli un’infrastruttura strategica…era palesemente una bufala 🤷♂️
Non dimentichiamo che gli americani sono USA e getta!!!
L
Federico non è mai stato cosi onesto fin'ora
quanta ipocrisia. In guerra questo e altro. Tra l'altro i due tubi erano vuoti. Altro sinificato avrebbe avuto se non fosse in corso la "operazione speciale" per "denazificare" l'Ucraina!! Per di piu, gli ultimi 2 minuti mettono in dubbio quanto detto nei 29 minuti precedenti....
Gli STATI CANAGLIA
Cosa sapremo mai di reale ??
Va là, che inoltro la puntata a Dario Fabbri che la menerà funambolicamente ancora col taffazzismo russo $$$
Sono gli Usa e l'Inghilterra ad aver sabotato
Il contrario a Nord Strem 2 fu Trump e no Baiden.
Kiev???😂🇺🇸
Secondo me è stato il missile lanciato verso il DC9 di Ustica 😂😂😂😂
Ma...è così facile far saltare un gasdotto sottomarino ?
Questi due geni si dimenticano di diré che, per una operazione del genere serve come mínimo l'ausilio di una nave attrezzata con equipaggiamenti subacquatici e personale specializzato. Inoltre anche una mail di quella sventurata della ex prima ministro inglese ha confermato il coinvolgimento dei paesi occidentali. Well done,se non erro.
I Dem....
👎
quindi gli ucraini sarebbero partiti dal mar nero navigando attorno a mezza europa senza essere visti oppurre partiti dal mar baltico, sempre senza essere visti mi sembra il classico processo trovare un colpevole a tutti i costi
gli ucraini hanno anche degli alleati mi sembra non penso che siano per forza dovuti andare in loco personalmente e questa cosa può valere per chiunque sia stato
Come sempre La responsabilita' è sotto gli occhi dî tùtti.Solo gli usa sanno compiere le più grandi porcherie,Hiroscima lo dimostra.
ascoltare tutto il video sarebbe meglio invece di pensare a vanvera
@@enzobertolini750 i russi non fanno porcherie no vero Kramators'k la diga, mi fermo
@@enzobertolini750Hiroshima non è niente in confronto ai pogrom russi
Cosa vuol dire infrastruttura di un paese della Nato ?
NS2 è tedesco ?
Chi lo ha pagato...la Germania ?
Lo gestisce la Germania ?
Forse perché la Germania fa parte della Nato?
metti al passato...
@@duracell211 Mettila come vuoi.
Si è una infrastruttura strategica utilizzata da un paese Nato. Dal quale dipende la capacita produttiva della germania.E la sua esplosione danneggia un paese Nato. Se le stacco la luce...che fa..? Mi fa un applauso o basta che le dica che i cavi sono dell'Enel e NON suoi ? ora la germania è in recessione. Chiaro ?
La Germania ha pagato metà dei costi di pre-esercizio ed una parte consistente di quelli di costruzione.
A chi dava fastidio ? non ai Russi che l' hanno costruito..quindi se facciamo 1 +1 il risultato viene da sé.