io credo che i due interventi siano propedeutici l'uno all'altro. peraltro, per la prima volta sgarbi mi è sembrato concreto e sobrio nel suo idealismo culturale et ambientale. quanto a travaglio: beh, che dire, travaglio è travaglio! semplicemente un grande. PS: ha ragione maruttuicugliuni quando scrive puntata di confronti magnifica. bel video!
bellissimo esempio di serietà e competenza di travaglio nei confronti del parolaio gridante .qui si vede l'inconsistente,superficialità del servo parlante. ed è per questo motivo che sgarbi capisce la lezione del MAESTRO TRAVAGLIO,e non grida,facendo finta di leggere distrattamente il giornale,
Questo è un classista, gli chiederei se si fa la doccia, quando si mette un abito sartoriale, nuovo e bello. Un chiacchierone, che quando non sbraga, calpestando la stessa bellezza che tanto declama...unopera d'arte, giustifica tutto il marcio delle pratiche umane... Le opere d'arte, sono frutto, di coloro che sono la vera opera d'arte che andrebbe rispettata e amata, e cioè l'uomo...
In questo spezzone d'accordo, ma visto che ce n'è uno prima in cui chiude Travaglio, Sgarbi parte da quello per rispondergli. Infatti comincia a parlare della corruzione per poi declinare verso altri lidi, nel senso geografico ed artistico del termine. Io l'ho visto come un tentativo di sviare, se ci sono altre possibili letture sono aperta a tutti i suggerimenti possibili.
@Jhodete Mamma mia, quanto sarebbe bella una politica sempre con questi toni e con questa chiarezza! Perchè non riusciamo ad essere una democrazia seria e civile??
Sono d'accordo. Argan e Calvesi... come potrei non invidiarti? E anche lì è il tuo stesso discorso, meglio Argan critico che politico. Per quanto riguarda lo scempio di Piazza Armerina siamo perfettamente d'accordo. Non si puo' concepire un progetto come il suo. E l'ICOMOS ha ragione in questo senso, ma dovrebbe anche occuparsi (e lo fa solo a parole!) di opere lasciate all'abbandono dall'indifferenza. Temo che anche lì girino troppi interessi, per far avvicinare i soldi in modo "prestabilito".
Non lo sapevo che la parola "Italia" significasse solo "Dante,Pascoli,Leopardi,Picasso,Michelangelo". Sono stati sicuramente grandi poeti(e non è detto che quel che dicevano loro sia necessariamente giusto),grandi artisti innovativi,ma l'italia non è solo questa,ma è tante altre cose.Sgarbi ,secondo me,e non solo secondo me,fa più bella figura se si sta zitto. Comunque,io non me la prendo con lui,ma con chi lo invita in televisione. E' assurdo dare tanta importanza ad uno come lui.
E' difficile sorprendersi di come Sgarbi mostri povertà d' animo e contenuti. E' molto semplice, invece, intuire il perchè questa gente vinca le elezioni.
L'enorme mole di interessi dietro al nucleare la conosco, ma ciò non cambia la realtà. Tu parli per idee e da quel punto di vista posso anche essere d'accordo per te. Solo che le idee non bastano da sole per cambiare le cose. Puoi gridare in piazza quanto vuoi ma ciò non cambierà lo stato delle cose perché non sei tu che muovi i fili, né lo sono io.
Travaglio ha maledettamente ragione. il guaio è che lui ci dice come stanno le cose, e non cambia nulla; probabilmente quando capiremo che aveva ragione, Purtroppo sarà tardi! Per questo se non fossi vecchio reclamerei i miei diritti con il mitra. Se la nostra politica è sempre la stessa, vuol dire che gli italiani o sono pazzi o imbecilli, ed io, piuttosto che far parte di questo popolo di pecore, preferirei fare la rivolta armata. Purtroppo per me, è tardi; spero che i giovani si muovano:
Quando vedo commenti come il tuo ho sempre l'impressione di essermi persa qualcosa. Perchè io, vedendo esattamente la stessa cosa che hai visto tu, la penso completamente differente. Io vedo solo uno che parla di corruzione e l'altro che gli risponde di Ravello, Capri, della bellezza dell'arte.. ma che c'entra dico io? Mi piacerebbe che mi spiegassi, tanto per avere una visione diversa.. Poi sicuramente sia io che te rimarremmo delle nostre idee, ma mi piacerebbe capire.
mafia marginale? paesaggistica fondamentale? la politica deve occuparsi delle pale dell'energia eolica e non della mafia? ma siamo tutti impazziti... io sono allibito!!! Grande Travaglio!
Sarebbe bello poter fare un sacco di cose, a cominciare da cercare di cambiare la mentalità delle persone. Ma purtroppo alla fine ti devi scontrare con l'inevitabilità che non tutto è possibile perché ci sono cose più grandi di tutti noi. Vivendo in un mondo perfetto avresti ragione, ma questo non è un mondo perfetto.
Per quanto poi riguarda il programma di Liste Civiche è, per l'appunto, un programma. Nella realtà, si sà che le cose vengono distorte a seconda i comodi. Vedremo se queste persone sapranno mantenere le promesse, ma se il buongiorno si vede dal mattino preferisco non fidarmi un granché. Se mi sbaglio meglio per tutti e sarò felice di ricredermi, nel contrario il solito "te l'avevo detto" sarà d'obbligo ;-)
1 come racconta Saviano molti mafiosi oggi sono culturalmente preparati,alcuni dipingono e le loro opere sono quotate... nelle loro 'tane' si possono trovare libri di storia poesia e arte...eppure questo non impedisce loro di distruggere le bellezze di questo paese riducendolo in una distesa di asfaltocementomonnezza...e allora di che parli caro Sgarbi,eh? l'economia è lo specchio di ogni paese e il denaro la sola etica purtroppo...
Ieri nel programma di anno zero.. Scarbi ha deciso e chiesto di fermare un video, perchè secondo lui si sparlava di una persona onorevole. E possibile, ma è per questo che l'informazione non arriva mai a pubblico... perchè ci sono questi tipi che pensano che hanno sempre ragione e vogliono fermare l'informazione secondo il suo criterio.. Perché non lasciano giudicare alle persone.. no sottovalutare agli Italiani che pagano i canone e sussidiano i giornali..BASTA GIA'!
ti ringrazio dell'assicurazione, che - suppongo - nasca dalla tua competenza nell'ambito del caso. Però, sai, magari per chi si è formato sugli studi di gente come Argan e Calvesi, le lezioni di Sgarbi possono risultare poco più che divulgazioni e "divagazioni"..e i suoi testi monografici cataloghi di già sentito...per il resto, basti vedere la bocciatura che L'ICOMOS (..suppongo tu conosca..)ha dato al suo progetto disastroso e irresponsabile per Villa del Casale di Piazza Armerina.
"Travaglio, in un Paese corrotto come il nostro, è manna dal cielo." Sono d'accordo per il resto che hai scritto ma non per questo. Da principio era interessante anche per me, ma siccome non compro mai a scatola chiusa ho confrontato la realtà con quello che diceva. L'ideale di Travaglio può non essere sbagliato. E' il modus operandi che lo rende tale.
Se sono un sedicente saggio perché parlo di cose che conosco a differenza di altri, allora sia. Le fonti rinnovabili devono essere usate insieme ed in un certo modo perché abbiano un impatto sulla produzione di energia. Dato che questo è quasi impossibile in Italia, usare solo pale eoliche (ed anche male pergiunta) non serve proprio a niente. I fatti lo dimostrano. L'energia prodotta dall'Italia non è aumentata neanche del 3% dall'introduzione delle pale (fonte Istat). Ripeto, informati.
Certo, veramente un grande, uno di quei giornalisti che crede che il giornalismo sia soprattutto esposizione dei fatti. Uno di quei giornalisti che non si piegherebbero mai al volere del padrone, uno di quei giornalisti che morirebbe piuttosto che vendersi. Forse hai letto di qualcun'altro od hai confuso l'Unità per un giornale libero. In entrambi i casi ti consiglio di guardare in po' più in profondità.
Sgarbi è intelligente, ma appartiene ad un mondo non esiste +. Vive in un mondo romantico, a fronte dell' innovazione tecnologica. Il punto fondamentale è che al giorno d' oggi la bellezza DEVE andare in secondo piano rispetto alle esigenze del futuro. Sgarbi è culturalmente vecchio ed è l' emblema della stagnazione del nostro paese.
Berlusconi non è entrato per arrichirsi. Però, mandando a catasfascio la rai, mediaset sta facendo utili. E chissà quanti altri esempi si potrebbero fare, tenendo conto del fatto che Berlusconi ha le mani in pasta un pò dapertutto. E non ho parlato delle leggi a personam e a personas e dei guai giudiziari.
Sgarbi se stavo tra il pubblico, sarei uscito dalla Rai con le tue piccole palle moscie in mano.. Occhio al cranio. Inchino a Travaglio campione di stile..
crestinaoo travaglio si scaglia solo con determinate persone, mentre per altre, che ne commettono di ogni sorta, non dice nulla, per comodità ovviamente. Sgarbi ha molta più cultura, intelligenza e obiettività di quanto ne possano avere mai 1000 travaglio messi insieme
Non è nella mia testa che è difficile da mettere in pratica, ma nella realtà dei fatti. Leggi, edilizia, fattori climatici, mentalità, conservazione del patrimonio e molte altre cose rendono l'attuazione di un progetto del genere di difficile attuazione. Forse poi non ti è ben chiaro la mole degli interessi che ci sono dietro. Anche a me piacerebbe utopicamente ed in teoria la cosa. Ma l'utopia è una cosa, la realtà un'altra.
Non sono un esperto di pittura,sono un musicista e compositore,conosco la storia della musica e tante altre cose,ma la tua osservazione per quanto esatta è una goccia in mezzo al mare. Il nocciolo della questione è sempre quello: la televisione italiana ha toccato il fondo. Non si può portare in televisione uno che può anche conoscere la storia della pittura e qualche cazzata altra e si permette di offendere e sminuire tutti,come se fosse un Dio.
Nel senso che..a che serve avere una laurea, essere critico di arte o quant'altro se poi si dicono cose così piccole, superficiali e becere come fa Sgarbi? è la conferma che spesso l'università funziona a chi non gli serve, sentendo le parole di questo tizio. Non tutti sono così per fortuna, ma purtroppo molti.
sgarbi ha fatto una sola cosa nella sua vita, ovvero studiare l'arte e la letteratura... ed è convinto che siano le uniche due cose importanti in italia solo perchè son le uniche due cose dove lui è ferrato... ma chi cazzo se ne fotte se le pale eoliche sono brutte da vedere... le città hanno bisogno d'energia ed è giusto che sia fatta nel modo più pulito possibile...
Va bene,ho capito,e ti chiedo scusa per le parolaccie che ti ho rivolto.E ringrazio anche te per correggermi(davvero ne ho bisogno,non son piú tanto pratico:tanti anni all'estero);e poi non me la potrei prendere con un fan di Metallica.
Grillo, poi, è più propositivo di altri politici perché in definitiva la maggior parte di loro non propone un bel niente. Detto questo proporre può essere anche una cosa estremamente negativa se le intenzioni per farlo sono pilotare gli altri alla sua causa. Aveva detto che non avrebbe mai fatto politica, ora diventa politico. Aveva detto che odiava internet e chi lo usava, ora spopola nella rete. Si può cambiare idea nella vita, certo, ma non facendo finta di non averlo mai fatto.
....ehm.....credo, caro gianfrancospagnuolo, che tu abbia le idee un poco confuse (più di un poco) su cosa sia un critico. effettivamente stai facendo una magra figura. Questo è il risultato della televisione! Sgarbi ha detto cappellate pazzesche pure sulla storia dell'arte in tv...ma è riuscito a far credere al popolino di essere un genio!
una cosa analoga la disse cirino pomicino a Grillo: "Grillo lei confonde la politica con la giustizia". per esserci civiltà al 100% occorre che ci sia giustizia,infatti per questo ci sono le leggi ma non basta che ci siano perchè queste stesse leggi devono funzionare ed essere rispettate da tutti.
@Cirene76 rispettivamente: 1se ha ragione o meno è una tua opinione per altro sindacabilissima. 2il nucleare è una forma d energia e dato che il nostro condannato per truffa allo stato parla di energia centra. 3di nucleare ne so abbastanza da dire che produce scorie che sono radioattive e che la loro radioattività dura migliaia d anni. sarei arrogante solo per averti detto "informati,sveglia"? infine ti prego di illuminarmi sul nucleare se a tuo dir saccente io non ne capirei niente :)
Detto da una persona con un handle banale come il tuo non è altro che un complimento, davvero. Impara prima di giudicare ciò che dicono gli altri a farlo con te stesso.
2 ...e c'è chi può permettersi di comprare quella bellezza di cui parli, distruggendo tutto il resto, e chi per tutto questo continua a pagare... pale eoliche... Sgarbi mi fa pensare a quella vignetta di Altan dove un tizio si guarda allo specchio e dice 'caspita, ho una pagliuzza nell'occhio' ignorando il tronco d'albero piantato nel culo... ma non credo sia stupidità, semmai interesse...forse su quel tronco c'è inciso il nome di qualcuno che conosce bene e a cui magari deve molto...
in ogni caso gli va riconosciuta la forza divulgativa,il merito di aver posto attenzione a situazioni spesso marginali culturalmente ma interessanti...permettimi però di dubitare sulla sua "profondità". in ogni caso se limitasse all'ambito dell'arte - e solo quella che gli compete, appunto, perché già di architettura e restauro non ne capisce una cippa - sarebbe meglio...
Sgarbi è uno scemo, ma Travaglio credo sia ancora peggio. Come potete dare credito ad uno che continua ad affermare che Craxi aveva un tesoro all'estero? Incredibile.
Chi sono? Sono una persona che non ha pregiudizi su ciò che è vero o falso. Una persona può starmi anche antipatica ma se dice una cosa intelligente glielo riconosco senza problemi. Sono un individuo a cui piace appurare la verità indipendentemente da chi la dice per non sentirmi schiavo di falsi miti creati per piacere. Ormai ho appurato che tutti quelli a cui piace Travaglio non hanno mai verificato ciò che dice. Semplicemente gli piace ed allora deve essere vero.
Vomito Sgarbi Vomito parla di disonestà! Lui che -per dire solo una cosa- da anni si fa chiamare 'professore' senza esserlo. quando non vomita urla vomita ovvietà. non è uno zero, è meno di zero
Poi quando dici che non è il tuo lavoro verificare ciò che dice Travaglio sbagli, mi dispiace. E' un tuo dovere. Non puoi prendere per vero quello che dice un altro solo perché è comodo farlo. O dai il beneficio del dubbio oppure ti informi. Dato che la maggior parte dei sostenitori di Travaglio non hanno mai dubbi e non sanno neanche la verità è facile capire che sono suoi schiavi. Rimbaud era un esempio. Se vuoi ti faccio anche esempi di giornalisti veramente liberi al giorno d'oggi.
Non ho detto che è possibile solo utilizzare le pale eoliche, ma solo che utilizzare le energie alternative insieme e nel modo in cui dovrebbero essere usate è pressocché impossibile. Lo sò anch'io che il problema è nella mentalità, ed allora? Che puoi farci? Ciò che ci circonda ormai è così corrotto che non puoi fare niente che non abbia un grande valore economico, e, purtroppo, le energie rinnovabili non ne hanno.
basta parlare della cultura di questo elemento che fa soltanto il predicatore del suo pensiero: è inutile essere acculturati come lui se poi si utilizza questa immagine per dire tremende falsità e cercare di convincere l'ignaro ascoltatore(non mi riferisco a questo filmato che non ho ancora visto ma in generale, vedi biagi e molti altri). quando sparirai insieme a chi altri merita sarò solo contento.
Molte delle cose che lui riporta non sono vere. Lui insieme a Santoro è abituato a lanciare accuse(in particolare a Silvio)senza avere un contradditorio, perchè appena c'è il confronto non è in grado di sostenerlo e le sue bugie o mezzeverità deformate vengono a galla. non sò se hai visto la puntata di anno zero della settimana scorsa. Uno schifo...
Non ho capito in che senso.. Uno parla di corruzione e di legalità, l'altro gli risponde con la bellezza ambientale ed artistica.. Ora, se fossi maligna, penserei che Sgarbi sta tentando in modo piuttosto grossolano di divagare. E poi accusa altri di discorsi fumosi.. L'incoerenza fatta persona.
Si certo forse non sono riuscita ad essere chiara, come ogni persona normale ha di certo le sue opinioni, quello che intendevo e' che quello che trasmette, e' un modo d'agire secondo cui sono le opinioni a scaturire dai fatti e non i fatti a rimodellarsi secondo le opinioni. Un po' la teoria di fondo del suo libro "La scomparsa dei fatti"...
bellissima intervista, mi ha aperto gli occhi e confermato molte cose che conoscevo in parte. Grazie Travaglio e Sgarbi!
io credo che i due interventi siano propedeutici l'uno all'altro. peraltro, per la prima volta sgarbi mi è sembrato concreto e sobrio nel suo idealismo culturale et ambientale. quanto a travaglio: beh, che dire, travaglio è travaglio! semplicemente un grande.
PS: ha ragione maruttuicugliuni quando scrive puntata di confronti magnifica.
bel video!
bellissimo esempio di serietà e competenza di travaglio nei confronti del parolaio gridante .qui si vede l'inconsistente,superficialità del servo parlante. ed è per questo motivo che sgarbi capisce la lezione del MAESTRO TRAVAGLIO,e non grida,facendo finta di leggere distrattamente il giornale,
Questo è un classista, gli chiederei se si fa la doccia, quando si mette un abito sartoriale, nuovo e bello. Un chiacchierone, che quando non sbraga, calpestando la stessa bellezza che tanto declama...unopera d'arte, giustifica tutto il marcio delle pratiche umane... Le opere d'arte, sono frutto, di coloro che sono la vera opera d'arte che andrebbe rispettata e amata, e cioè l'uomo...
FINALMENTE TRAVAGLIO,GRAZIE!!!!
GRANDE TRAVAGLIO MITICO poverino sgarbi sei proprio NULLO!! GRANDE TRAVAGLIO sei il migliore
BRAVO BRAVO CONTINUA COSì. . .
Troppo bella questa risposta di Travaglio
Commento perfetto!!!
Marco Travaglio è veramente un grande.
In questo spezzone d'accordo, ma visto che ce n'è uno prima in cui chiude Travaglio, Sgarbi parte da quello per rispondergli. Infatti comincia a parlare della corruzione per poi declinare verso altri lidi, nel senso geografico ed artistico del termine. Io l'ho visto come un tentativo di sviare, se ci sono altre possibili letture sono aperta a tutti i suggerimenti possibili.
che bello una discussione in toni garbati ho potuto apprezzare i diversi punti di vista. Potessimo essere sempre cosi' noi italiani
1:16 lo sguardo di chi si prepara a tirare lo schiaffone
lo sguardo di travaglio mentre parla sgarbi dice tutto.
Finalmente 2 discorsi logici senza urlare e litigare, poi c'è chi la pensa in un modo e chi nell'altro....
"peppino" Muauahuahauhauhauh
@Jhodete Mamma mia, quanto sarebbe bella una politica sempre con questi toni e con questa chiarezza! Perchè non riusciamo ad essere una democrazia seria e civile??
travaglio invece è un grande, va dritto come un treno ma sa esattamente dove puntare le sue frecciatine... lo stimo
Sono d'accordo. Argan e Calvesi... come potrei non invidiarti? E anche lì è il tuo stesso discorso, meglio Argan critico che politico. Per quanto riguarda lo scempio di Piazza Armerina siamo perfettamente d'accordo. Non si puo' concepire un progetto come il suo. E l'ICOMOS ha ragione in questo senso, ma dovrebbe anche occuparsi (e lo fa solo a parole!) di opere lasciate all'abbandono dall'indifferenza. Temo che anche lì girino troppi interessi, per far avvicinare i soldi in modo "prestabilito".
fino a quando ci sono quelli come lei ...
Non lo sapevo che la parola "Italia" significasse solo "Dante,Pascoli,Leopardi,Picasso,Michelangelo". Sono stati sicuramente grandi poeti(e non è detto che quel che dicevano loro sia necessariamente giusto),grandi artisti innovativi,ma l'italia non è solo questa,ma è tante altre cose.Sgarbi ,secondo me,e non solo secondo me,fa più bella figura se si sta zitto. Comunque,io non me la prendo con lui,ma con chi lo invita in televisione. E' assurdo dare tanta importanza ad uno come lui.
non sono pro travaglio ma ha parlato in maniera esemplare,bravo
Tantissimi auguri di un felice compleanno a marco
E' difficile sorprendersi di come Sgarbi mostri povertà d' animo e contenuti.
E' molto semplice, invece, intuire il perchè questa gente vinca le elezioni.
Inquina zero, non meno. Unico problema dell'eolico è il rumore (davvero forte).
Ciao
cloniamo travaglio, facciamone un migliaio!
una delle pochissime puntate di questo programma, che avevo smesso di guardare per la vergogna che suscitava, in cui si è fatto del vero giornalismo.
non avrei mai pensato di doverlo dire, ma Travagli qui ha fatto un discorso giusto e coerente.
L'enorme mole di interessi dietro al nucleare la conosco, ma ciò non cambia la realtà. Tu parli per idee e da quel punto di vista posso anche essere d'accordo per te. Solo che le idee non bastano da sole per cambiare le cose. Puoi gridare in piazza quanto vuoi ma ciò non cambierà lo stato delle cose perché non sei tu che muovi i fili, né lo sono io.
a me Travaglio non sempre piace, ma in questa intervista è stato davvero grande. Che piaccia oppure no, credo che un Travaglio ci voglia in Italia
Travaglio ha maledettamente ragione. il guaio è che lui ci dice come stanno le cose, e non cambia nulla; probabilmente quando capiremo che aveva ragione, Purtroppo sarà tardi! Per questo se non fossi vecchio reclamerei i miei diritti con il mitra. Se la nostra politica è sempre la stessa, vuol dire che gli italiani o sono pazzi o imbecilli, ed io, piuttosto che far parte di questo popolo di pecore, preferirei fare la rivolta armata. Purtroppo per me, è tardi; spero che i giovani si muovano:
Io sono calabrese e ammetto che in questi 15 anni purtroppo non è cambiato nulla!
grande travaglio sono d'accordo
una delle rare volte in cui sgarbi non impazzisce
Come prevedibile, Travaglio con Sgarbi ci fa un brodino.
Quando vedo commenti come il tuo ho sempre l'impressione di essermi persa qualcosa. Perchè io, vedendo esattamente la stessa cosa che hai visto tu, la penso completamente differente. Io vedo solo uno che parla di corruzione e l'altro che gli risponde di Ravello, Capri, della bellezza dell'arte.. ma che c'entra dico io? Mi piacerebbe che mi spiegassi, tanto per avere una visione diversa.. Poi sicuramente sia io che te rimarremmo delle nostre idee, ma mi piacerebbe capire.
mafia marginale? paesaggistica fondamentale? la politica deve occuparsi delle pale dell'energia eolica e non della mafia? ma siamo tutti impazziti... io sono allibito!!! Grande Travaglio!
sgarbi hai pienamente ragione....
un duiscorso coerente..
Sgarbi un mito.
nessuno dei 2.
l italia non è ridotta a questa scelta così ristretta
TRAVAGLIO IDOLO
@Jhodete bravo!
Sarebbe bello poter fare un sacco di cose, a cominciare da cercare di cambiare la mentalità delle persone. Ma purtroppo alla fine ti devi scontrare con l'inevitabilità che non tutto è possibile perché ci sono cose più grandi di tutti noi.
Vivendo in un mondo perfetto avresti ragione, ma questo non è un mondo perfetto.
Per quanto poi riguarda il programma di Liste Civiche è, per l'appunto, un programma. Nella realtà, si sà che le cose vengono distorte a seconda i comodi. Vedremo se queste persone sapranno mantenere le promesse, ma se il buongiorno si vede dal mattino preferisco non fidarmi un granché. Se mi sbaglio meglio per tutti e sarò felice di ricredermi, nel contrario il solito "te l'avevo detto" sarà d'obbligo ;-)
grande travaglio!
certo tranquillo. non vale la pena incazzarsi così. ciao
1
come racconta Saviano molti mafiosi oggi sono culturalmente preparati,alcuni dipingono e le loro opere sono quotate... nelle loro 'tane' si possono trovare libri di storia poesia e arte...eppure questo non impedisce loro di distruggere le bellezze di questo paese riducendolo in una distesa di asfaltocementomonnezza...e allora di che parli caro Sgarbi,eh? l'economia è lo specchio di ogni paese e il denaro la sola etica purtroppo...
Ieri nel programma di anno zero.. Scarbi ha deciso e chiesto di fermare un video, perchè secondo lui si sparlava di una persona onorevole. E possibile, ma è per questo che l'informazione non arriva mai a pubblico... perchè ci sono questi tipi che pensano che hanno sempre ragione e vogliono fermare l'informazione secondo il suo criterio.. Perché non lasciano giudicare alle persone.. no sottovalutare agli Italiani che pagano i canone e sussidiano i giornali..BASTA GIA'!
secondo me travaglio ha centrato il problema
ti ringrazio dell'assicurazione, che - suppongo - nasca dalla tua competenza nell'ambito del caso. Però, sai, magari per chi si è formato sugli studi di gente come Argan e Calvesi, le lezioni di Sgarbi possono risultare poco più che divulgazioni e "divagazioni"..e i suoi testi monografici cataloghi di già sentito...per il resto, basti vedere la bocciatura che L'ICOMOS (..suppongo tu conosca..)ha dato al suo progetto disastroso e irresponsabile per Villa del Casale di Piazza Armerina.
"Travaglio, in un Paese corrotto come il nostro, è manna dal cielo."
Sono d'accordo per il resto che hai scritto ma non per questo. Da principio era interessante anche per me, ma siccome non compro mai a scatola chiusa ho confrontato la realtà con quello che diceva. L'ideale di Travaglio può non essere sbagliato. E' il modus operandi che lo rende tale.
Se sono un sedicente saggio perché parlo di cose che conosco a differenza di altri, allora sia. Le fonti rinnovabili devono essere usate insieme ed in un certo modo perché abbiano un impatto sulla produzione di energia. Dato che questo è quasi impossibile in Italia, usare solo pale eoliche (ed anche male pergiunta) non serve proprio a niente. I fatti lo dimostrano. L'energia prodotta dall'Italia non è aumentata neanche del 3% dall'introduzione delle pale (fonte Istat). Ripeto, informati.
concordo
Certo, veramente un grande, uno di quei giornalisti che crede che il giornalismo sia soprattutto esposizione dei fatti. Uno di quei giornalisti che non si piegherebbero mai al volere del padrone, uno di quei giornalisti che morirebbe piuttosto che vendersi.
Forse hai letto di qualcun'altro od hai confuso l'Unità per un giornale libero. In entrambi i casi ti consiglio di guardare in po' più in profondità.
Sgarbi è intelligente, ma appartiene ad un mondo non esiste +. Vive in un mondo romantico, a fronte dell' innovazione tecnologica.
Il punto fondamentale è che al giorno d' oggi la bellezza DEVE andare in secondo piano rispetto alle esigenze del futuro. Sgarbi è culturalmente vecchio ed è l' emblema della stagnazione del nostro paese.
Berlusconi non è entrato per arrichirsi. Però, mandando a catasfascio la rai, mediaset sta facendo utili. E chissà quanti altri esempi si potrebbero fare, tenendo conto del fatto che Berlusconi ha le mani in pasta un pò dapertutto.
E non ho parlato delle leggi a personam e a personas e dei guai giudiziari.
Sgarbi se stavo tra il pubblico, sarei uscito dalla Rai con le tue piccole palle moscie in mano.. Occhio al cranio.
Inchino a Travaglio campione di stile..
crestinaoo travaglio si scaglia solo con determinate persone, mentre per altre, che ne commettono di ogni sorta, non dice nulla, per comodità ovviamente.
Sgarbi ha molta più cultura, intelligenza e obiettività di quanto ne possano avere mai 1000 travaglio messi insieme
Grande Sgarbi!
Non è nella mia testa che è difficile da mettere in pratica, ma nella realtà dei fatti. Leggi, edilizia, fattori climatici, mentalità, conservazione del patrimonio e molte altre cose rendono l'attuazione di un progetto del genere di difficile attuazione.
Forse poi non ti è ben chiaro la mole degli interessi che ci sono dietro. Anche a me piacerebbe utopicamente ed in teoria la cosa. Ma l'utopia è una cosa, la realtà un'altra.
Non sono un esperto di pittura,sono un musicista e compositore,conosco la storia della musica e tante altre cose,ma la tua osservazione per quanto esatta è una goccia in mezzo al mare. Il nocciolo della questione è sempre quello: la televisione italiana ha toccato il fondo. Non si può portare in televisione uno che può anche conoscere la storia della pittura e qualche cazzata altra e si permette di offendere e sminuire tutti,come se fosse un Dio.
Nel senso che..a che serve avere una laurea, essere critico di arte o quant'altro se poi si dicono cose così piccole, superficiali e becere come fa Sgarbi? è la conferma che spesso l'università funziona a chi non gli serve, sentendo le parole di questo tizio. Non tutti sono così per fortuna, ma purtroppo molti.
a calabria on si tocca
e il seguito???
ahahahahah....
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
@Jhodete
si..perchè Sgarbi sa con chi ha a che fare.Lui fa lo sbruffone solo con chi sa con chi farlo.. =)
sgarbi ha fatto una sola cosa nella sua vita, ovvero studiare l'arte e la letteratura... ed è convinto che siano le uniche due cose importanti in italia solo perchè son le uniche due cose dove lui è ferrato... ma chi cazzo se ne fotte se le pale eoliche sono brutte da vedere... le città hanno bisogno d'energia ed è giusto che sia fatta nel modo più pulito possibile...
Va bene,ho capito,e ti chiedo scusa per le parolaccie che ti ho rivolto.E ringrazio anche te per correggermi(davvero ne ho bisogno,non son piú tanto pratico:tanti anni all'estero);e poi non me la potrei prendere con un fan di Metallica.
Grillo, poi, è più propositivo di altri politici perché in definitiva la maggior parte di loro non propone un bel niente. Detto questo proporre può essere anche una cosa estremamente negativa se le intenzioni per farlo sono pilotare gli altri alla sua causa. Aveva detto che non avrebbe mai fatto politica, ora diventa politico. Aveva detto che odiava internet e chi lo usava, ora spopola nella rete. Si può cambiare idea nella vita, certo, ma non facendo finta di non averlo mai fatto.
@mb339a Una volta tanto che un dibattito si svolge in maniera civile e sgarbi non da in escandescenze ti viene sonno?
è un tuo idolo? ha fatto davvero grandi cose x l'italia eh?
travaglio 10 e lode
....ehm.....credo, caro gianfrancospagnuolo, che tu abbia le idee un poco confuse (più di un poco) su cosa sia un critico. effettivamente stai facendo una magra figura. Questo è il risultato della televisione! Sgarbi ha detto cappellate pazzesche pure sulla storia dell'arte in tv...ma è riuscito a far credere al popolino di essere un genio!
una cosa analoga la disse cirino pomicino a Grillo: "Grillo lei confonde la politica con la giustizia".
per esserci civiltà al 100% occorre che ci sia giustizia,infatti per questo ci sono le leggi ma non basta che ci siano perchè queste stesse leggi devono funzionare ed essere rispettate da tutti.
meno male ke nn sei nato come lui!!! ihih
@Cirene76
rispettivamente:
1se ha ragione o meno è una tua opinione per altro sindacabilissima.
2il nucleare è una forma d energia e dato che il nostro condannato per truffa allo stato parla di energia centra.
3di nucleare ne so abbastanza da dire che produce scorie che sono radioattive e che la loro radioattività dura migliaia d anni.
sarei arrogante solo per averti detto "informati,sveglia"?
infine ti prego di illuminarmi sul nucleare se a tuo dir saccente io non ne capirei niente :)
Detto da una persona con un handle banale come il tuo non è altro che un complimento, davvero.
Impara prima di giudicare ciò che dicono gli altri a farlo con te stesso.
2
...e c'è chi può permettersi di comprare quella bellezza di cui parli, distruggendo tutto il resto, e chi per tutto questo continua a pagare...
pale eoliche... Sgarbi mi fa pensare a quella vignetta di Altan dove un tizio si guarda allo specchio e dice 'caspita, ho una pagliuzza nell'occhio' ignorando il tronco d'albero piantato nel culo... ma non credo sia stupidità, semmai interesse...forse su quel tronco c'è inciso il nome di qualcuno che conosce bene e a cui magari deve molto...
in ogni caso gli va riconosciuta la forza divulgativa,il merito di aver posto attenzione a situazioni spesso marginali culturalmente ma interessanti...permettimi però di dubitare sulla sua "profondità". in ogni caso se limitasse all'ambito dell'arte - e solo quella che gli compete, appunto, perché già di architettura e restauro non ne capisce una cippa - sarebbe meglio...
ecco il dramma dell italia...gente come te..altro che politici...
=)
AL MINUTO 0:50 quando entra in campo visivo la testina di travaglio mi sono detto lo fa nero...ora continuo il video
sgarbi sei un idolo.
si, e il tuo cognome comincia con S.. finisce con... i e ha le lettere garb nel mezzo..?
Sgarbi è uno scemo, ma Travaglio credo sia ancora peggio.
Come potete dare credito ad uno che continua ad affermare che Craxi aveva un tesoro all'estero?
Incredibile.
Chi sono? Sono una persona che non ha pregiudizi su ciò che è vero o falso. Una persona può starmi anche antipatica ma se dice una cosa intelligente glielo riconosco senza problemi. Sono un individuo a cui piace appurare la verità indipendentemente da chi la dice per non sentirmi schiavo di falsi miti creati per piacere. Ormai ho appurato che tutti quelli a cui piace Travaglio non hanno mai verificato ciò che dice. Semplicemente gli piace ed allora deve essere vero.
Vomito Sgarbi Vomito parla di disonestà! Lui che -per dire solo una cosa- da anni si fa chiamare 'professore' senza esserlo.
quando non vomita urla vomita ovvietà.
non è uno zero, è meno di zero
ho detto che cerco ma non sempre. ho una vita e la vita costa. se controllassi sempre creperei di fame.
Travagghiu
Poi quando dici che non è il tuo lavoro verificare ciò che dice Travaglio sbagli, mi dispiace. E' un tuo dovere. Non puoi prendere per vero quello che dice un altro solo perché è comodo farlo. O dai il beneficio del dubbio oppure ti informi. Dato che la maggior parte dei sostenitori di Travaglio non hanno mai dubbi e non sanno neanche la verità è facile capire che sono suoi schiavi.
Rimbaud era un esempio. Se vuoi ti faccio anche esempi di giornalisti veramente liberi al giorno d'oggi.
Non ho detto che è possibile solo utilizzare le pale eoliche, ma solo che utilizzare le energie alternative insieme e nel modo in cui dovrebbero essere usate è pressocché impossibile.
Lo sò anch'io che il problema è nella mentalità, ed allora? Che puoi farci? Ciò che ci circonda ormai è così corrotto che non puoi fare niente che non abbia un grande valore economico, e, purtroppo, le energie rinnovabili non ne hanno.
buahahah
basta parlare della cultura di questo elemento che fa soltanto il predicatore del suo pensiero: è inutile essere acculturati come lui se poi si utilizza questa immagine per dire tremende falsità e cercare di convincere l'ignaro ascoltatore(non mi riferisco a questo filmato che non ho ancora visto ma in generale, vedi biagi e molti altri). quando sparirai insieme a chi altri merita sarò solo contento.
Accolgo sempre volentieri chi mi corregge:non sono piú pratico dopo tanti anni all'estero e con le zeta ho difficoltá;dunque,grazie.
aveva fumato
Molte delle cose che lui riporta non sono vere. Lui insieme a Santoro è abituato a lanciare accuse(in particolare a Silvio)senza avere un contradditorio, perchè appena c'è il confronto non è in grado di sostenerlo e le sue bugie o mezzeverità deformate vengono a galla. non sò se hai visto la puntata di anno zero della settimana scorsa. Uno schifo...
Non ho capito in che senso.. Uno parla di corruzione e di legalità, l'altro gli risponde con la bellezza ambientale ed artistica.. Ora, se fossi maligna, penserei che Sgarbi sta tentando in modo piuttosto grossolano di divagare. E poi accusa altri di discorsi fumosi.. L'incoerenza fatta persona.
Si certo forse non sono riuscita ad essere chiara, come ogni persona normale ha di certo le sue opinioni, quello che intendevo e' che quello che trasmette, e' un modo d'agire secondo cui sono le opinioni a scaturire dai fatti e non i fatti a rimodellarsi secondo le opinioni. Un po' la teoria di fondo del suo libro "La scomparsa dei fatti"...
travaglio il migliore in assoluto.....
sa quello che dice e lo dice chiaro e semplice sgarbi cazzo parla a caso cosi tanto per dire qualcosa
almeno la pala rispetto ad un ponte a metà produce qualcosa