Ogni volta che l'ascolto mi chiedo come quest'uomo riesca a coniugare con tanta naturalezza due anime che sono all'opposto tra loro. Dovrebbe raddoppiare il tempo che dedica a parlare d'arte, azzerando quello che spreca nel resto, e sarebbe perfetto.
@@mardok7335A parte la sua rozza risposta ma...Vittorio non ha certo bisogno di essere considerato in quanto è al di sopra di questa necessità, lui è cultura fatta carne.
Sei amatissimo Sgarbi da tutto il popolo italiano.Mente Eccelsa cultura Immensa . Conoscenza illimitata. Ti clonerei per fare rivivere alle future generazioni i tuoi insegnamenti le tue asperienze e la tua eccezionale verve. Un patrimonio il tuo da tramandare ai posteri. Cari saluti
Professore, ho avuto l'onore di conoscerla a Miradolo qualche anno fa,mi ha incantato allora e continua oggi con le sue lezioni sull'arte che seguo sempre.Grazie.
Quindi omettere l'apostrofo in "un'amante" è una licenza artistica? Oppure hai fatto una transizione di sesso istantanea dopo la prima frase? O eri solo troppo emozionata/o nel dichiarare il tuo amore a Sgarbi?
Complimenti... ha centrato con Pasolini che filmava ragazzi proletari...tipi umani simili a quelli che Caravaggio dipingeva cioè ragazzi della strada.👍Infatti è una esperienza ancora contemporanea e presente e non confinata ad un periodo del passato storico.
Signor Vittorio più ascolto le sue magnifiche lezioni di arte più capisco la visione dell' arte e dell' esistenza terrena. Fiero che lei sia con noi E le perdono le sfuriate da Grinch che ogni tanto estemporanea sui media. Vorrei..... Ci siamo capiti lei è un uomo vero e viva nel suo solco non ho nessun diritto per insegnarle Viva Vittorio viva la sua intelligenza stellare. Un sincero abbraccio dal Giànca dalla Brianza
Ma non avete capito che lo sgarbi del "capra capra' è un personaggio costruito in TV? Il vero sgarbi è quello culturalmente superiore a tutti e un critico d'arte coi contro coglioni. Anche quando fa le sue sclerate comunque si evince la sua superiorità culturale
@@LindimanAurelio secondo me alcune battute artistiche che fa le fa si per far fare due risate al pubblico ma anche per intrattenere un po' nel suo discorso, visto che usando parole complesse , entra in un discorso che per chi magari di arte né capisce poco può sembrare complicato. Poi lui ha quel piglio da simpatico cretino ma la sua capacità culturale dal mio punto di vista è elevatissima
@@riccardopersiani1769 un critico d'arte, una persona che non è artista ma che critica le opere di artisti morti 500 anni fa per spiegare l'inspiegabile (a persone che non ne capiscono niente) il "senso" delle suddette opere. Personalmente non so che farmene di uno che mi spiega la musica di De Andrè per esempio. diciamo che si cade sempre nella sindrome del politico che parla bene ma non dice nulla. poi ognuno si masturba come vuole :)
Completamente d'accordo con te Enrico F.Ferrari. Ha una immensa conoscenza dovuta sicuramente ad un lungo studio, ad una incredibile curiosità e una grande abilità nel parlare. Ma è un vero peccato, come rovini i suoi belllissimi (e lo sono davvero!) discorsi sull'arte con tante cafonate.
Delli, grandissimo Delli, aspettavo (come Eugenio qui sopra) un dissing all’unico canale UA-cam per il quale valga la pena abbonarsi. Purtroppo già al @4:30 l’argomentazione “atterra un po’ corta”, poiché commetti l’errore di distinguere la figura del critico da quella del content creator anche quando è quest’ultimo a definirsi, a piacimento, critico e/o recensore, sorvolando inoltre su chi si muove, pubblicando col nome delle testate per le quali lavora, come una chimera un po’ giornalista un po’ game developer mancato (si perdono gli innumerevoli “ho analizzato il codice” sentiti negli anni). Dal venditore di auto non andrei per formarmi un’opinione da zero su un prodotto che ancora deve uscire sul mercato (come appunto avviene ogni volta che i codici vengono rilasciati in anticipo per creare aspettativa) piuttosto per testare con mano se la nuova Subaru Baracca è adatta alle mie esigenze e soprattutto per valutare le opzioni di acquisto, diverse da, che so, le affiliazioni Amazon
L'arte moderna ha la sua origine con le apparizioni di Lourdes e con i libri "Ritratto di Signora" e "Giro di Vite" di Henry James. Ho scritto Caravaggio?
Cos'è l'Arte Sono un artista metafisico L'arte è il disperato tentativo, ma di prassi vano di far conoscere al mondo, unidimensionale e sostanzialmente nevrotico che la vita umana è in 3 Dimensioni, Paradiso dei fanciulli, Purgatorio degli adulti ed Inferno degli anziani, e che le due ultime realtà sono colpevoli e di prassi inconsapevoli.
Il mondo creato in questo caso dal professore per creare un super mito nei riguardi di Caravaggio senza che ne abbia bisogno odora di legittima invidia nei confronti dell'arte classica e di alcuni critici, tra tutti Federico Zeri, e di cui se ne è ben guardato di citarlo tra coloro che conoscevano Longhi. Questo ritratto biografico di Caravaggio, un Caravaggio centrico, dove tutto incomincia e viene rimesso in gioco nella storia dell'arte appare un'operazione noiosa e tendenziosa di poca utilità!
Effettivamente Caravaggio ha cambiato le regole dell'arte occidentale. C'è un pre- e un post- Caravaggio molto palese e le sole scelte dei modelli da parte del Merisi fu trasgressiva, se non rivoluzionaria. Nulla togliere all'idealismo religioso precedente, ma il realismo (meglio naturalismo simil-fotografico) in pittura in Italia l'ha inventato praticamente lui. Non penso Sgarbi provi "invidia" nei confronti dell'arte classica. E' come dire che uno disprezza la poesia Dantesca solo perchè afferma che Baudelaire o, meglio ancora, Rimbaud siano stati completamente rivoluzionari, creando un nuovo tipo di linguaggio poetico. La seconda asserzione è storicamente vera (salvo chiaramente autori geniali rimasti nell'oblio totale che precedentemente abbiano rivoluzionato il settore artistico in questione). Ma non ha alcun collegamento con uno sdegno per i movimenti precedenti. Posso amare follemente Raffaello, ma al contempo affermare - con certezza - che ad es. Picasso ha completamente cambiato la storia dell'arte, creando il modernismo e l'interesse per l'antiestetico. Caravaggio è stato uno spartiacque enorme nell'arte, come pochi, forse nessuno; non mi sembra una forzatura asserirlo.
Sgarbi, con tutto il rispetto per l'arte, l'arte non è L'ASSOLUTO DIO È L'ASSOLUTO L'uomo crea l'arte, dono di Dio, per esaltare la bellezza del Creato, l'autore del Creato è Dio, l'artista è il servo di Dio, al quale Dio ha donato particolare capacità creativa per esaltare la sua bellezza in tutte le sue forme
Il 14 novembre 1974 Pier Paolo Pasolini pubblica sul «Corriere della Sera» un articolo in cui, denunciando un’intera classe politica, afferma di conoscere i nomi dei responsabili delle stragi di Milano e di Brescia che hanno da poco insanguinato il paese. La sua voce è quella di «un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace». Il volume, che insieme a questo articolo raccoglie altri sette testi scritti tra il dicembre 1969 e il settembre 1975 (poco più di un mese prima dell’assassinio dell’autore), è un inno alla libertà di stampa e al ruolo civile degli intellettuali e un invito, ancora attuale e necessario, a pretendere chiarezza e a battersi sempre, con coraggio, contro l’omertà e la connivenza. Si certo Pelosi ha ucciso Pasolini..
L' Arte Sono un artista metafisico "L'arte è l'espressione del pensiero più profondo (di chi dispone della visione in 3 D dell'esistenza, Paradiso, Purgatorio e Inferno che si consegue attraverso i processi psicotici o anche la sindrome di Asperger ecc.) nel modo più semplice (con la pittura, le canzoni, la poesia ecc. di base per i geni della Scienza e della conoscenza)": Albert Eistein La verità espressa in modo semplice: Un proverbio ingannevole del mondo di mezzo asserisce "Il letto si chiama rosa, se non si dorme si riposa" Stesso inganno conseguenza della miopia umana (Marco 4.12 - Giovanni 12.37/41) lo promuove la Scienza ufficiale e la Medicina asserendo che il bene benessere (la salute), l'energia è quant'altro procedono dall'alimentazione, dallo sport, dal pensiero positivo, dalla chimica, dagli integratori, dai sali minerali ecc., per contro per la Religione lo Spirito trascende la carne, eppure intorno ai 70 anni dopo il riposo, la stanchezza aumenta anziché diminuire, mentre l'energia vitale diminuisce anche dell'80%, evidenziando come il bene benessere, la salute, l'energia ecc. procedano dalla veglia (dallo spirito di Dio), cosicché nel sonno non confluisce il riposo, ma confluisce a riflesso il male malessere, la debolezza ecc., sbugiardando la Scienza ufficiale, la Medicina e la Religione, ma anche il comune modo pensare secondo cultura. In sintesi la disgrazia umana procede: 1) Dalle credenze 2) E dall'istinto affettivo carnale animale (Genesi 2.17) contrario al sistema guida umano pro salute psicofisica e spirituale dell'amore per il prossimo senza riguardi per alcuno su cui si regge la salute dello spirito di Dio (della Veglia emersa in assenza di sonno nel lobo frontale cerebrale degli esseri umani).
Eh si! La vita di mia madre e la mia per loro solo una allegoria. Colpita con la salvezza della sua vita al silvestrini con una falsa dottoressa chiamata De Magistris! Ciao.Barbara Balzana.
Concordo con Vittorio nel pensare che i libri costino un sacco, forse per questo non tutti li acquistano. Io stessa ne comprerei un sacco di più di quanto ne ho perché non sempre me li posso permettere anche avendo la mia lista personale prima o poi li acquisterò tutti. A parte cio, ascoltare Vittorio ti fa amare ogni argomento da lui spiegato.
Oltre la mano che indica, se guardo dove puntano gli occhi del Cristo, si direbbe che l'obiettivo è proprio il giovane che conta il denaro, e la cosa avrebbe senso*. L'indice dell'anziano stupito non punta a sé stesso, bensì al ragazzo. Se l'anziano avesse puntato sé stesso, credo che il dito sarebbe dovuto essere più mirato al proprio petto e dunque sarebbe più arcuato, non così teso a mo' di vera "freccia" indicatrice. Un altro modo universale, più plausibile, per indicare sé stessi, è poggiarsi il palmo aperto sul torace. *Il ragazzo che conta il denaro potrebbe essere stato scelto proprio a causa della sua palese venalità.
Picasso non ha superato Giotto MA TU SGARBI NON LO SAI. Siamo tutti d'accordo che un conto è scrivere manuali su come funziona un motore e un'altro è farlo funzionare?
Non riesco a scorgere un senso nelle parole di quest'uomo. Tante nozioni sparse collegate tra loro in ordine sparso senza nesso logico. Tutte supposizioni e illazioni dette in libertà. Una totale mancanza di consistenza.
Ma è lo stesso Sgarbi che ci ruba i soldi e che insulta la gente che gli parla?? Bene, ho fatto 30 e ora faccio 31... vado a sentire una lezione di storia dell'arte di Andrea diprè.
@@Steve_Scissorhands La volpe che non poté arrivare all'uva disse... aspe', com' è che disse??? Ah, già, che era acerba (l'invidia è una brutta bestia).
@@alessio4375 svegliaaa povero babbeo è proprio l'insultatore di professione e spargitore di letame sul prossimo prof. Vittorio Umberto Antonio Maria Sgarbi che non riuscendo ad arrivare all'uva dice che è marcia e andata a male !
Coltissimo e inimitabile. Tutti i neuroni sono titillati dal suo eloquio sublime e gravido di contenuto. Grazie Vittorio Sgarbi.
Meravigliosa lezione grandissimo Vittorio
Ogni volta che l'ascolto mi chiedo come quest'uomo riesca a coniugare con tanta naturalezza due anime che sono all'opposto tra loro. Dovrebbe raddoppiare il tempo che dedica a parlare d'arte, azzerando quello che spreca nel resto, e sarebbe perfetto.
Concordo pienamente
👍👍👍👍👍
Cosí non se lo cagh... nessuno. Esiste ed è riuscito a ottenere fama e soldi grazie alle liti
Quasi tutti i grandi hanno avuto e hanno due personalità: Il Merisi, Pasolini, Sgarbi e molti altri, nulla va sprecato la seconda alimenta la prima.
@@mardok7335A parte la sua rozza risposta ma...Vittorio non ha certo bisogno di essere considerato in quanto è al di sopra di questa necessità, lui è cultura fatta carne.
Sei amatissimo Sgarbi da tutto il popolo italiano.Mente Eccelsa cultura Immensa . Conoscenza illimitata. Ti clonerei per fare rivivere alle future generazioni i tuoi insegnamenti le tue asperienze e la tua eccezionale verve. Un patrimonio il tuo da tramandare ai posteri. Cari saluti
Professore, ho avuto l'onore di conoscerla a Miradolo qualche anno fa,mi ha incantato allora e continua oggi con le sue lezioni sull'arte che seguo sempre.Grazie.
più che una presentazione, una vera e propria lezione di arte: bellissima, grazie
Sono un amante dell'arte... Una sua grande ammiratrice e credo una grande emozione conoscerla di persona
Quindi omettere l'apostrofo in "un'amante" è una licenza artistica? Oppure hai fatto una transizione di sesso istantanea dopo la prima frase? O eri solo troppo emozionata/o nel dichiarare il tuo amore a Sgarbi?
Complimenti, grandissimi!!!!!❤
Mi incanta sempre nel seguirla, grazie, prof Vittorio Sgarbi !!!!!
Anche chi non conosce l arte lui la fa capire e incanta
Complimenti... ha centrato con Pasolini che filmava ragazzi proletari...tipi umani simili a quelli che Caravaggio dipingeva cioè ragazzi della strada.👍Infatti è una esperienza ancora contemporanea e presente e non confinata ad un periodo del passato storico.
Un grandissimo Sgarbie non esistono parole per raccontarlo❤❤❤❤
Grazie!Spero continui .
Direi che nel bene e nel male ,a partire dal Costanzo show, cui ha sconvolto lo stesso, è stato apprezzato come una persona geniale.
un' applauso al cameram che dopo un'ora ha capito di farci vedere i quadri.
Per non parlare del tecnico del suono......audio tutto distorto
😁😄😄
Nessun applauso invece alla grammatica, che è morta in solitudine quando hai messo quell'apostrofo.
Artisti della distorsione tutti e due
Sono una sua grande ammiratrice🍁
Sgarbi 💐💐💐grazie
Sgarbi tutta l italìae' arte salvaci ❤
Uomo con un enorme bagaglio culturale ed esperienziale
1:25:20 ... ma è possibile che l'"addetto" al computer non riesca ad ingrandire un'immagine? come chiedeva il Prof.Sgarbi... mah!
@@giancarlocomotti8416 da come scrivi ti commenti da solo...
Grandeeee
l'epifania dei tre euro per un ghiacciolo l'ho avuta anche io
grazie
Sgarbi non parlare di arte perche capisci un cazzo Parla do MERDA che ti e familiare Ciao STRONZO DEMENTE
Qualcuno sa indicarmi a chi si riferisce quando parla dei 50 volumi d’arte del mondo? Tim e beker? Minuto 17
ma spostare un pò la telecamera per far vedere le immagini anche a noi era troppo faticoso?
Ecco, tu intanto sposta un po' quell'accento e fallo diventare un apostrofo. Troppo faticoso?
Mai, stà bene dove stà
MODERNO è la Madonna del Carracci in atto di superare l'ostacolo con un prodigioso salto olimpionico QUELLA È UNA FIGATA!!!
Signor Vittorio più ascolto le sue magnifiche lezioni di arte più capisco la visione dell' arte e dell' esistenza terrena.
Fiero che lei sia con noi
E le perdono le sfuriate da Grinch che ogni tanto estemporanea sui media.
Vorrei..... Ci siamo capiti lei è un uomo vero e viva nel suo solco non ho nessun diritto per insegnarle
Viva Vittorio viva la sua intelligenza stellare.
Un sincero abbraccio dal Giànca dalla Brianza
Quest'uomo è il perfetto esempio di come sia possibile essere eruditi e completamente ignoranti allo stesso tempo
Ma non avete capito che lo sgarbi del "capra capra' è un personaggio costruito in TV? Il vero sgarbi è quello culturalmente superiore a tutti e un critico d'arte coi contro coglioni. Anche quando fa le sue sclerate comunque si evince la sua superiorità culturale
@@LindimanAurelio secondo me alcune battute artistiche che fa le fa si per far fare due risate al pubblico ma anche per intrattenere un po' nel suo discorso, visto che usando parole complesse , entra in un discorso che per chi magari di arte né capisce poco può sembrare complicato. Poi lui ha quel piglio da simpatico cretino ma la sua capacità culturale dal mio punto di vista è elevatissima
@@riccardopersiani1769 un critico d'arte, una persona che non è artista ma che critica le opere di artisti morti 500 anni fa per spiegare l'inspiegabile (a persone che non ne capiscono niente) il "senso" delle suddette opere.
Personalmente non so che farmene di uno che mi spiega la musica di De Andrè per esempio. diciamo che si cade sempre nella sindrome del politico che parla bene ma non dice nulla. poi ognuno si masturba come vuole :)
Ma Sgarbi e molto piu ignorante che erudito
Completamente d'accordo con te Enrico F.Ferrari. Ha una immensa conoscenza dovuta sicuramente ad un lungo studio, ad una incredibile curiosità e una grande abilità nel parlare. Ma è un vero peccato, come rovini i suoi belllissimi (e lo sono davvero!) discorsi sull'arte con tante cafonate.
Delli, grandissimo Delli, aspettavo (come Eugenio qui sopra) un dissing all’unico canale UA-cam per il quale valga la pena abbonarsi. Purtroppo già al @4:30 l’argomentazione “atterra un po’ corta”, poiché commetti l’errore di distinguere la figura del critico da quella del content creator anche quando è quest’ultimo a definirsi, a piacimento, critico e/o recensore, sorvolando inoltre su chi si muove, pubblicando col nome delle testate per le quali lavora, come una chimera un po’ giornalista un po’ game developer mancato (si perdono gli innumerevoli “ho analizzato il codice” sentiti negli anni).
Dal venditore di auto non andrei per formarmi un’opinione da zero su un prodotto che ancora deve uscire sul mercato (come appunto avviene ogni volta che i codici vengono rilasciati in anticipo per creare aspettativa) piuttosto per testare con mano se la nuova Subaru Baracca è adatta alle mie esigenze e soprattutto per valutare le opzioni di acquisto, diverse da, che so, le affiliazioni Amazon
La sorella che elogia il fratello
That's Italy
MI PIACE SGARBI
L'arte moderna ha la sua origine con le apparizioni di Lourdes e con i libri "Ritratto di Signora" e "Giro di Vite" di Henry James. Ho scritto Caravaggio?
Cos'è l'Arte
Sono un artista metafisico
L'arte è il disperato tentativo, ma di prassi vano di far conoscere al mondo, unidimensionale e sostanzialmente nevrotico che la vita umana è in 3 Dimensioni, Paradiso dei fanciulli, Purgatorio degli adulti ed Inferno degli anziani, e che le due ultime realtà sono colpevoli e di prassi inconsapevoli.
Sgarbi sai benissimo che gran parte della mostra di Caravaggio a Milano nel 1951 è stata curata da Mina Gregori...una citazione era doverosa.
Nel 1989 c'era l'€?
è storia anche questa ... peccato che chi vince non s'arrangia
che bravo sgarbi, spero possa ripetere questo show anche in manicomio.
Sgarbi la tua casa e il manicomio Facciamoli riaprire
Sgarbi il manicomio ti attende
Argan, é buono Professore?
Il mondo creato in questo caso dal professore per creare un super mito nei riguardi di Caravaggio senza che ne abbia bisogno odora di legittima invidia nei confronti dell'arte classica e di alcuni critici, tra tutti Federico Zeri, e di cui se ne è ben guardato di citarlo tra coloro che conoscevano Longhi. Questo ritratto biografico di Caravaggio, un Caravaggio centrico, dove tutto incomincia e viene rimesso in gioco nella storia dell'arte appare un'operazione noiosa e tendenziosa di poca utilità!
Effettivamente Caravaggio ha cambiato le regole dell'arte occidentale. C'è un pre- e un post- Caravaggio molto palese e le sole scelte dei modelli da parte del Merisi fu trasgressiva, se non rivoluzionaria. Nulla togliere all'idealismo religioso precedente, ma il realismo (meglio naturalismo simil-fotografico) in pittura in Italia l'ha inventato praticamente lui.
Non penso Sgarbi provi "invidia" nei confronti dell'arte classica. E' come dire che uno disprezza la poesia Dantesca solo perchè afferma che Baudelaire o, meglio ancora, Rimbaud siano stati completamente rivoluzionari, creando un nuovo tipo di linguaggio poetico. La seconda asserzione è storicamente vera (salvo chiaramente autori geniali rimasti nell'oblio totale che precedentemente abbiano rivoluzionato il settore artistico in questione). Ma non ha alcun collegamento con uno sdegno per i movimenti precedenti.
Posso amare follemente Raffaello, ma al contempo affermare - con certezza - che ad es. Picasso ha completamente cambiato la storia dell'arte, creando il modernismo e l'interesse per l'antiestetico.
Caravaggio è stato uno spartiacque enorme nell'arte, come pochi, forse nessuno; non mi sembra una forzatura asserirlo.
la scuola è tensione e l'attenzione scema sullinteresse
ha studiato
Sgarbi, con tutto il rispetto per l'arte, l'arte non è L'ASSOLUTO
DIO È L'ASSOLUTO
L'uomo crea l'arte, dono di Dio, per esaltare la bellezza del Creato, l'autore del Creato è Dio, l'artista è il servo di Dio, al quale Dio ha donato particolare capacità creativa per esaltare la sua bellezza in tutte le sue forme
...non ti seccare gioia...Dio l' ha abbandonato da tempo il mondo!
ma vi ricordate di quando andava da Costanzo (P2) mentre si dava malato al lavoro ?
La strega si toglie dai piedi al minuto 1:20 .
il fatto è il fondamento del vero 22:32
Il 14 novembre 1974 Pier Paolo Pasolini pubblica sul «Corriere della Sera» un articolo in cui, denunciando un’intera classe politica, afferma di conoscere i nomi dei responsabili delle stragi di Milano e di Brescia che hanno da poco insanguinato il paese. La sua voce è quella di «un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace». Il volume, che insieme a questo articolo raccoglie altri sette testi scritti tra il dicembre 1969 e il settembre 1975 (poco più di un mese prima dell’assassinio dell’autore), è un inno alla libertà di stampa e al ruolo civile degli intellettuali e un invito, ancora attuale e necessario, a pretendere chiarezza e a battersi sempre, con coraggio, contro l’omertà e la connivenza.
Si certo Pelosi ha ucciso Pasolini..
tognoli dovrebbe essere un pittore astratto che dipinge le porte delle macchine di blu vermiglio
L' Arte
Sono un artista metafisico
"L'arte è l'espressione del pensiero più profondo (di chi dispone della visione in 3 D dell'esistenza, Paradiso, Purgatorio e Inferno che si consegue attraverso i processi psicotici o anche la sindrome di Asperger ecc.) nel modo più semplice (con la pittura, le canzoni, la poesia ecc. di base per i geni della Scienza e della conoscenza)": Albert Eistein
La verità espressa in modo semplice:
Un proverbio ingannevole del mondo di mezzo asserisce "Il letto si chiama rosa, se non si dorme si riposa"
Stesso inganno conseguenza della miopia umana (Marco 4.12 - Giovanni 12.37/41) lo promuove la Scienza ufficiale e la Medicina asserendo che il bene benessere (la salute), l'energia è quant'altro procedono dall'alimentazione, dallo sport, dal pensiero positivo, dalla chimica, dagli integratori, dai sali minerali ecc., per contro per la Religione lo Spirito trascende la carne, eppure intorno ai 70 anni dopo il riposo, la stanchezza aumenta anziché diminuire, mentre l'energia vitale diminuisce anche dell'80%, evidenziando come il bene benessere, la salute, l'energia ecc. procedano dalla veglia (dallo spirito di Dio), cosicché nel sonno non confluisce il riposo, ma confluisce a riflesso il male malessere, la debolezza ecc., sbugiardando la Scienza ufficiale, la Medicina e la Religione, ma anche il comune modo pensare secondo cultura.
In sintesi la disgrazia umana procede:
1) Dalle credenze
2) E dall'istinto affettivo carnale animale (Genesi 2.17) contrario al sistema guida umano pro salute psicofisica e spirituale dell'amore per il prossimo senza riguardi per alcuno su cui si regge la salute dello spirito di Dio (della Veglia emersa in assenza di sonno nel lobo frontale cerebrale degli esseri umani).
...ma cosa continuano a ridacchiare i due individui inutili e maleducati sotto le immagini che il prof.Sgarbi commenta??
Award €€
Sgarbi la tua cultura e da ignorante, La gente ti tratta da PAGLIACCIO e si diverte
In realtà, i vangeli raccontano l'ascesa al cielo di Cristo . L'episodio è comunemente chiamato ascensione ed avvenne in presenza degli apostoli.
Eh si! La vita di mia madre e la mia per loro solo una allegoria. Colpita con la salvezza della sua vita al silvestrini con una falsa dottoressa chiamata De Magistris! Ciao.Barbara Balzana.
Concordo con Vittorio nel pensare che i libri costino un sacco, forse per questo non tutti li acquistano. Io stessa ne comprerei un sacco di più di quanto ne ho perché non sempre me li posso permettere anche avendo la mia lista personale prima o poi li acquisterò tutti. A parte cio, ascoltare Vittorio ti fa amare ogni argomento da lui spiegato.
Semplicemente fantastico!
Ma il Bacchino malato non è un autoritratto del Caravaggio? Lo dice tra l'altro anche Paolucci in una sua lezione!
Ma che ca...! Dici Sgarbi? Eh! 🤷♂️
Quando Sgarbi fa il polemista e il politico è sempre molto brillante e interessante, ma quando parla di Arte è inascoltabile e irritante. Noiosissimo.
Il Gombrich vale molto di più in meno pagine
Oltre la mano che indica, se guardo dove puntano gli occhi del Cristo, si direbbe che l'obiettivo è proprio il giovane che conta il denaro, e la cosa avrebbe senso*. L'indice dell'anziano stupito non punta a sé stesso, bensì al ragazzo. Se l'anziano avesse puntato sé stesso, credo che il dito sarebbe dovuto essere più mirato al proprio petto e dunque sarebbe più arcuato, non così teso a mo' di vera "freccia" indicatrice. Un altro modo universale, più plausibile, per indicare sé stessi, è poggiarsi il palmo aperto sul torace.
*Il ragazzo che conta il denaro potrebbe essere stato scelto proprio a causa della sua palese venalità.
Ecco l'esempio plastico del familismo amorale italiano
Picasso non ha superato Giotto MA TU SGARBI NON LO SAI. Siamo tutti d'accordo che un conto è scrivere manuali su come funziona un motore e un'altro è farlo funzionare?
Bbbbbbbbbbbiiri
vlr
L'arte è dei geni non di chi commenta e chiama capre tutti i suoi colleghi che fanno politica
Pensa ziomadonna che io ci ho 25 euro lordi al giorno . Pago per lavorare ... non ce la si fa più
Vai avanti Leonardo era gay o bi sex, come altri frustrati cattolici i preti sono gay impossibilitati ad esternare ai tempi la loro natura!!
Egomagister
Peccato che si sia dato alla politica
Solo scopiazzatura. Niente di originale. Soldi buttati.
Sgarbi sapevo che eri idiota md non sifilitico
Non riesco a scorgere un senso nelle parole di quest'uomo. Tante nozioni sparse collegate tra loro in ordine sparso senza nesso logico. Tutte supposizioni e illazioni dette in libertà. Una totale mancanza di consistenza.
Il sifilitico condannato per assenteismo, ha assunto la terapia per fortuna. Speriamo, che lo sorregga fino alla fine dell'incontro!
Sgarbi, sei anche sifilitico?
mamma mia 20 mimnuti di autocompiacimento per lo meno si d'ora
Sgarbi parla di merda che fa parte della tua persona perche di arte capisci un cazzo
Ma è lo stesso Sgarbi che ci ruba i soldi e che insulta la gente che gli parla?? Bene, ho fatto 30 e ora faccio 31... vado a sentire una lezione di storia dell'arte di Andrea diprè.
Sgarbi,Canzi ti ha sistemato, se ti metteva una mano addosso ti disintegrava
Gli Italiani non si meritano questo pattume Sgarbi !
Gli Italiani non si meritano i tuoi commenti di merda sotto tutti i video di Sgarbi, trolletto grulletto schifoso.
@@Steve_Scissorhands La volpe che non poté arrivare all'uva disse... aspe', com' è che disse???
Ah, già, che era acerba (l'invidia è una brutta bestia).
@@alessio4375 svegliaaa povero babbeo è proprio l'insultatore di professione e spargitore di letame sul prossimo prof. Vittorio Umberto Antonio Maria Sgarbi che non riuscendo ad arrivare all'uva dice che è marcia e andata a male !
@@Steve_Scissorhands se lo dici tu, allora sicuramente è così.
@marco de antoni ratti ok, hai ragione tu.