Grazie R4FF43L3! Risposta puntuale e precisa alle richieste della tua community. Alla fine ci hai concesso anche il bis (nel senso che ho immediatamente rivisto il video. Troppo utile!). Mi resta solo un dubbio: "Devo mettere due like?"
00:04 - Comparing Canvas and Artifacts functionality in ChatGPT and Claude. 01:48 - Utilizzare Canvas di ChatGPT per gestire versioni di contenuti è molto vantaggioso. 05:11 - Canvas enhances user experience with added tool selection features. 06:53 - Comparing text editing features of ChatGPT and Claude. 10:18 - GPT offers insights and suggestions for text improvements. 12:00 - Comparison of text length customization features in ChatGPT and Claude. 15:13 - L'uso corretto delle emoji e la creazione di codici in Cloud. 16:52 - Modifica del gioco Snake con codice e anteprima interattiva. 20:13 - Differenze tra l'implementazione in HTML/CSS/JS e l'uso di Artifact di Claude. 21:50 - Real-time coding assistance with aesthetic effects enhances learning and coding efficiency. 24:43 - Canvas offers unique features for real-time publishing in CGPT. 26:11 - Comparing HTML and CSS versioning in ChatGPT and Claude. 29:23 - Comparison of ChatGPT and Claude for coding tasks and dashboard generation. 30:47 - Comparing Canvas by ChatGPT and Artifacts by Claude for visual work.
Non userò mai questa roba, ma sapere che c'è ascoltandoti è un piacere a cui da mesi non rinuncio, durante pranzo/merenda. Noi siamo corpo, mica solo voce, gesticolare è veicolare meglio il messaggio. Bravissimo, sempre. Iscrivetevi!
Ciao, i tuoi video sono sempre molto utili. Io sono un programmatore, fino ad oggi usavo copilot su visualstudio code e claude, che adesso ho abbandonato in favore di ChatGPT. Questo perchè i missing che ha ChatGPT sul codice rispetto a Claude sono ampiamente compensati da copilot, ed ovviamente la preview ed il publish non sono essenziali per un professionista. Riassumendo il tutto credo che al momento ChatGPT sia più completo per l'uso che ne faccio io, ed il tuo video di fatto me lo conferma.
è vero che adesso non devi scrivere alcuni prompt, ma a volte preferisco scrivere i prompt, perchè posso decidere di dare più regole alla AI per fare le modifiche. No le emoji anche no, grazie 🤣 Comunque sempre interessanti i tuoi video.
Alla fine mi sa che per me, che lo uso molto per codice, dovrò passare da Claude a ChatGPT. Nei minuti intorno a 12:00 dovevi però ridurre (o spostare) la tua immagine Raf, altrimenti non si vede sotto il contesto.
Bello Raf...... almeno pe la scrittura Calude 3.5 scrive molto meglio di gtp. non so se hai notato la qualità delle cose che scrive, nel senso comunicativo del termine. che ne pensi ?
@@RaffaeleGaito Guarda, onestamente non ho ancora deciso, li sto testando per cose diverse. Con Claude mi sto creando una web app personale in php e Mysql per vedere cosa un non programmatore come me può riuscire a fare, e finora sono stupito dei risultati. Artifacts mi torna molto utile perchè i file vengono creati in automatico 9 volte su 10, senza chiederlo specificamente. anche il fatto di avere la cronologia delle versioni. ChatGPT invece lo uso più spesso per l'elaborazione dei testi come presentazioni e report (e anche per giocare campagne testuali a D&D con l'IA ). però devo dire che questo video mi fa rivalutare ChatGPT riguardo al coding, inoltre ho visto i tuoi video con le elucubrazioni filosofiche con Claude, e sono rimasto colpito dalla proprietà di linguaggio. (a propostito, splendidi contenuti, complimenti). credo che invertirò gli utilizzi dei due strumenti per avere una miglior contezza delle differenze. Grazie per la divulgazione che porti avanti su questi argomenti.
Vorrei sapere se la versione Canvas di Claude supporta la visualizzazione di formule matematiche, cosa che ChatGPT non fa. P.S.: Come hai notato anche tu con l'esempio di Snake, ChatGPT tende a fornire risposte minimali, il che spesso non è positivo. Studiando materie matematiche, ho bisogno di risposte esaustive e non sintetiche. Attualmente, ChatGPT è eccessivamente conciso, quasi "pigro", e tende a risparmiare sulle spiegazioni.
Grazie , per me Chatgpt è più versatile e da modo di generare molte più risposte su singolo argomento, Claude molto meno. I Canvas di chatgpt secondo me danno una maggiore versatilità rispetto all'omologo strumento di Claude.
Acuto e professionale come sempre. Grazie...ero rimasta indietro sul tema Ai e connessi ...ma grazie a te ho preso coraggio e sto recuperando😅
День тому
Però tutte le cose he fa chatgpt con i pulsanti si possono chiedere via prompt a Claude, no? Al netto di questo, trovo quindi molto più utile l'anteprima e la pubblicazione di Claude.
condivido che canvas è più "utile" ma a parità di prompt anche tu hai riscontrato che il risultato è differente? (qualitativamente parlando) L'esempio è su un copy testuale collegato a uno storytelling. La qualità dell'output di Claude risulta con un livello creativo più apprezzabile finora
Ciao Raf sembrava avessi fretta di concludere...mi sarebbe piaciuto un po' più analitico ma mi rendo conto che alcune cose debbano essere riservate a chi approfondisce pagando nei tuoi corsi e lo accetto. Ci sono argomenti però per i quali magari alcuni di noi sarebbero disposti a dare una piccola quota pur non potendosi permettere l'iscrizione a ia360. Perché non proponi tutorial di confronto completi analitici della durata di un'ora e mezza o due con un versamento pro capite di €1 magari rispondiamo in mille e tu ci fai questo video e noi seguiamo l'andamento delle nostre tasche. Grazie
Riflessione: scrivere codice è anche creare un'opera d'arte. penso che anche un software possa essere arte, perché comunque mi ritengo un artista, non solo un programmatore. Ma, in concreto, il codice serve scriverlo per ottenere un risultato finale, funzionante e privo di errori. Ora, visto che le AI consentono di raggiungere un risultato, e in futuro saranno sempre più capaci di farlo, in futuro servirà ancora scrivere codice? o meglio conoscere quale codice scrive una AI che raggiunga un risultato? Da programmatore che so che questo è devastante, proprio violento come concetto. Ma, ottenuto il risultato, a che servirà conoscerne il codice? Quindi i programmatori in futuro si divideranno in due categorie, molto manicheicamente: i guru che saranno dietro a una AI, che controlleranno il codice, e i prompter che istruiranno una AI a ottenere un risultato. Un po' come oggi è diventato lo scenario per i programmatori a basso livello: chi programma oggi in assembly? tutti pensano che Html sia un linguaggio o che sia programmare. Questo scenario, distopico? iperrealista?, tra l'altro, spazzerebbe/spazzerà via tutta la schiera di spaghetti coders o copy&paste coders di cui l'ambiente oggi è popolato, che si dicono programmatori senza capire nulla di ciò che scrivono, purché dia un risultato. E allora, se lo stesso risultato lo darà in tempo reale una AI, il "mercato" ne guadagnerà. Il guadagno di chi? Eccetera. L'informatica è diventata una scienza sempre più vicina alle scienze sociali.
Cambiando nomi qua e là questo commento mi pare avrebbe potuto scriverlo anche un medico. Che però non si palesano mai nei commenti a nessuno video sulle AI. Tranne uno bravo della Statale di Milano, che li fa in prima persona.
Ultimamente Claude crea raramente gli artifici e il testo è sempre schematico e per volere quanto desiderato devo interagire più volte. Ultimo caso ho dovuto generare 11 versioni per avere qualcosa di decente. In molti casi cambia a caso le parti del documento. Molto molto deluso e penso di non pagare più per la versione pro
@@RaffaeleGaito Ho già un abbonamento per Claude. Credo che proverò anche quello per ChatGPT. Sono uno sviluppatore che lavora su "backend" (database) e probabilmente nel mio specifico caso, ChatGPT potrebbe essere la soluzione migliore. Fino ad ora, "progetti" ed "artefatti" mi hanno orientato verso Claude, ma adesso con tutte le cose che ha ChatGPT le cose sono cambiate. Sono rimasto perplesso dal fatto che fino ad oggi, Anthropic non abbia fatto alcun annuncio per contrastare OpenAI. L'esperienza insegna che si resta in sordina per poi annunciare e presentare l'impossibile. Vedremo.
Vuoi formarti sull'intelligenza artificiale? Entra nella mia academy IA360: ia360.academy/
Grazie R4FF43L3! Risposta puntuale e precisa alle richieste della tua community. Alla fine ci hai concesso anche il bis (nel senso che ho immediatamente rivisto il video. Troppo utile!). Mi resta solo un dubbio: "Devo mettere due like?"
00:04 - Comparing Canvas and Artifacts functionality in ChatGPT and Claude.
01:48 - Utilizzare Canvas di ChatGPT per gestire versioni di contenuti è molto vantaggioso.
05:11 - Canvas enhances user experience with added tool selection features.
06:53 - Comparing text editing features of ChatGPT and Claude.
10:18 - GPT offers insights and suggestions for text improvements.
12:00 - Comparison of text length customization features in ChatGPT and Claude.
15:13 - L'uso corretto delle emoji e la creazione di codici in Cloud.
16:52 - Modifica del gioco Snake con codice e anteprima interattiva.
20:13 - Differenze tra l'implementazione in HTML/CSS/JS e l'uso di Artifact di Claude.
21:50 - Real-time coding assistance with aesthetic effects enhances learning and coding efficiency.
24:43 - Canvas offers unique features for real-time publishing in CGPT.
26:11 - Comparing HTML and CSS versioning in ChatGPT and Claude.
29:23 - Comparison of ChatGPT and Claude for coding tasks and dashboard generation.
30:47 - Comparing Canvas by ChatGPT and Artifacts by Claude for visual work.
Non userò mai questa roba, ma sapere che c'è ascoltandoti è un piacere a cui da mesi non rinuncio, durante pranzo/merenda.
Noi siamo corpo, mica solo voce, gesticolare è veicolare meglio il messaggio.
Bravissimo, sempre.
Iscrivetevi!
chiaro e utile come sempre... 🙌
Decisamente bel confronto raff! 🎉
belli questi video con confronti su aspetti specifici. grazie!
Grazie Raf ottimo video come sempre.
Per la cosa del gesticolare, il prossimo video lo farei saltellando e gesticolando: così imparano!!!
Ahahaha maserio 😎
Grazie imparo sempre un sacco, oltre alla tua super accademy😊
Eccomi! da tastiera: ottimo video, come sempre!
E' vero... questo video serviva proprio. Grazie Raffaele!
Ciao, i tuoi video sono sempre molto utili.
Io sono un programmatore, fino ad oggi usavo copilot su visualstudio code e claude, che adesso ho abbandonato in favore di ChatGPT. Questo perchè i missing che ha ChatGPT sul codice rispetto a Claude sono ampiamente compensati da copilot, ed ovviamente la preview ed il publish non sono essenziali per un professionista.
Riassumendo il tutto credo che al momento ChatGPT sia più completo per l'uso che ne faccio io, ed il tuo video di fatto me lo conferma.
Grazie!!!! Sei stato velocissimo e super-esaustivo. 🎉
Di nulla, è un piacere 😊
Bomba Raf!!! Molto molto utile questo video!
Di nulla 😊
Ci voleva proprio! La somma di tutte queste AI comincia a costare molto, bisogna iniziare a selezionare
Buona sperimentazione allora 😊
complimenti Raf!
Ottimo video! Grazie vome sempre 🦇
Come sempre, ben fatto!
Grazie Raffaele anchw questo video mi è stato utilissimo
Tanta roba ...grazie !
Grazie Raffaele 😊
è vero che adesso non devi scrivere alcuni prompt, ma a volte preferisco scrivere i prompt, perchè posso decidere di dare più regole alla AI per fare le modifiche.
No le emoji anche no, grazie 🤣
Comunque sempre interessanti i tuoi video.
bella spiegazione :-)
Molto utile, grazie!
Grande, grazie!
uno dei migliori influenze qui sopra in materia di AI
🦇 Grazie per la bella dimostrazione!!!!!!
❤ Grazie del video cercherò di codificarlo con calma atrraverso la IA 😂 Ciauuu🎉🎉🎉
Ahahah dai era facilissimo questo 😂
Ottimo confronto. Buona giornata Raf.
Quale ti piace di più tra i due?
@@RaffaeleGaito Di norma scelgo Claude.
Ottimo video
Molto interessante. Grazie 🙏
Prego! Hai scelto tra i due?
@
🙏🙏🙏 grazie RAF!!!! 🦇🦇🦇
Commento tattico🥰
Grande R4ff43l3, come sempre 🦇
💪 piaciuto il confronto?
@@RaffaeleGaito Video molto utile per aiutare a scegliere tra i due.... ma sto aspettando con impazienza O3
Grazie!❤
Grazie RAF 😊
Alla fine mi sa che per me, che lo uso molto per codice, dovrò passare da Claude a ChatGPT.
Nei minuti intorno a 12:00 dovevi però ridurre (o spostare) la tua immagine Raf, altrimenti non si vede sotto il contesto.
Grazie!
Il Robot R4FF43L3 ... dì la verità è la tua password... Figo il video!
😂
Video molto utile
Molto interessante!
Quale dei due utilizzi o preferisci?
Canvas 😊
Finalmente!! 🍻
Grazie per la presentazione ❤ Qualcuno sa se esistono sconti per l'abbonamento Claude...anche condiviso?
Da notare che quando hai detto a Claude di cambiare il nome del robot, l'ha fatto solo una volta, sulla prima occorrenza.
Ah cavolo, non me ne sono accorto 😅
Grazie Raf!!!
Utile?
Top!
Bello Raf...... almeno pe la scrittura Calude 3.5 scrive molto meglio di gtp. non so se hai notato la qualità delle cose che scrive, nel senso comunicativo del termine. che ne pensi ?
Video utilissimo!
Grazie mille! Tu quale preferisci tra i due?
@@RaffaeleGaito Guarda, onestamente non ho ancora deciso, li sto testando per cose diverse. Con Claude mi sto creando una web app personale in php e Mysql per vedere cosa un non programmatore come me può riuscire a fare, e finora sono stupito dei risultati. Artifacts mi torna molto utile perchè i file vengono creati in automatico 9 volte su 10, senza chiederlo specificamente. anche il fatto di avere la cronologia delle versioni. ChatGPT invece lo uso più spesso per l'elaborazione dei testi come presentazioni e report (e anche per giocare campagne testuali a D&D con l'IA ). però devo dire che questo video mi fa rivalutare ChatGPT riguardo al coding, inoltre ho visto i tuoi video con le elucubrazioni filosofiche con Claude, e sono rimasto colpito dalla proprietà di linguaggio. (a propostito, splendidi contenuti, complimenti). credo che invertirò gli utilizzi dei due strumenti per avere una miglior contezza delle differenze. Grazie per la divulgazione che porti avanti su questi argomenti.
Bello Raff Grazie
Piaciuto? Su quale dei due sei orientato?
Ciao Raffaele, in realtà da qualche giorno è attivo un pulsante ESEGUI in alto a destra che manda appunto in esecuzione il codice. Problema risolto :)
Sempre top😂
È stato utile?
Sei il top
Grazie Raffaele anche in questo caso ottimo sunto attendo adesso il video sul confronto tra project, era questo l'altro video di cui parli, giusto?
Yes, esce pure quello 😉
Alla richiesta di cambiamento del nome del robot Artifacts lo ha cambiato solo nella prima riga😂
Grazie RAF
Ma dal punto di vista della qualità del testo scritto, quale consigli? E ChatGPT ha la possibilità di lavorare per progetti come quelli di Claude?
grazie Raffaele
Video che farò vedere obbligatoriamente ai miei colleghi
Grande 🎉
Vorrei sapere se la versione Canvas di Claude supporta la visualizzazione di formule matematiche, cosa che ChatGPT non fa. P.S.: Come hai notato anche tu con l'esempio di Snake, ChatGPT tende a fornire risposte minimali, il che spesso non è positivo. Studiando materie matematiche, ho bisogno di risposte esaustive e non sintetiche. Attualmente, ChatGPT è eccessivamente conciso, quasi "pigro", e tende a risparmiare sulle spiegazioni.
Il canvas di ChatGPT mostra un tasto RUN in alto, quando scrivi codice. Non serve a lanciarlo per testarlo?
Raffaele, fai un video sulle applicazioni che controllano se un testo è fatto con AI? tipo gptzero
servono a poco o nulla, piene di falsi positivi e basta poco per superare i loro controlli
Grazie , per me Chatgpt è più versatile e da modo di generare molte più risposte su singolo argomento, Claude molto meno.
I Canvas di chatgpt secondo me danno una maggiore versatilità rispetto all'omologo strumento di Claude.
Come abbiamo visto dal video sono diversi, quindi dipende un po’ da quello che ti serve
Puoi fare un video su "v0 by Vercel"
Grazie
Grande Raffa
Ma quante ore dormi a notte?Sei un grande sempre sul pezzo 🔝
Almeno 8 😎
Acuto e professionale come sempre. Grazie...ero rimasta indietro sul tema Ai e connessi ...ma grazie a te ho preso coraggio e sto recuperando😅
Però tutte le cose he fa chatgpt con i pulsanti si possono chiedere via prompt a Claude, no? Al netto di questo, trovo quindi molto più utile l'anteprima e la pubblicazione di Claude.
condivido che canvas è più "utile" ma a parità di prompt anche tu hai riscontrato che il risultato è differente? (qualitativamente parlando) L'esempio è su un copy testuale collegato a uno storytelling. La qualità dell'output di Claude risulta con un livello creativo più apprezzabile finora
Veramente utile questo video. Grazie R4FF43L3
😂 di nulla, è un piacere
Continuo ( per mia ignoranza) a non capire Canvas che mi sembra molto gettonato e non capisco cosa abbia di sbalorditivo.
Cia Raffè azz muovt i chiuu ja!😁
Ahahahah 😂
Importante dire che canvas è disponibile solo nella versione web su MacOS e non in app l
ottimo
Ciao Raf sembrava avessi fretta di concludere...mi sarebbe piaciuto un po' più analitico ma mi rendo conto che alcune cose debbano essere riservate a chi approfondisce pagando nei tuoi corsi e lo accetto. Ci sono argomenti però per i quali magari alcuni di noi sarebbero disposti a dare una piccola quota pur non potendosi permettere l'iscrizione a ia360. Perché non proponi tutorial di confronto completi analitici della durata di un'ora e mezza o due con un versamento pro capite di €1 magari rispondiamo in mille e tu ci fai questo video e noi seguiamo l'andamento delle nostre tasche. Grazie
Grok all my life. ;)
Quando chiedi di usare R4f43l3 invece che Unit-7 cambia solo il primo paragrafo!!!! Una bella svista, caro Claude.
ciao e complimenti per i video puoi dirmi se ce qualcosa gratis per scrivere codice
Ottimo ma il canvas non è accedibile, nella versione che hai mostrato, sulla app di chatgpt che ho su iPhone
Domandona ... Ma Cloude rimane migliore per la produzione di Testi ? ... Oppure ChatGpt ha colmato il Gap ?
Per i testi Claude imbattibile a mio avviso
Grazie
❤❤❤
Commento tattico
PRO GET TI!
PRO GET TI
PRO GET TI!
Tu hai capito!😜
🙏🙏
Riflessione: scrivere codice è anche creare un'opera d'arte. penso che anche un software possa essere arte, perché comunque mi ritengo un artista, non solo un programmatore. Ma, in concreto, il codice serve scriverlo per ottenere un risultato finale, funzionante e privo di errori. Ora, visto che le AI consentono di raggiungere un risultato, e in futuro saranno sempre più capaci di farlo, in futuro servirà ancora scrivere codice? o meglio conoscere quale codice scrive una AI che raggiunga un risultato? Da programmatore che so che questo è devastante, proprio violento come concetto. Ma, ottenuto il risultato, a che servirà conoscerne il codice? Quindi i programmatori in futuro si divideranno in due categorie, molto manicheicamente: i guru che saranno dietro a una AI, che controlleranno il codice, e i prompter che istruiranno una AI a ottenere un risultato. Un po' come oggi è diventato lo scenario per i programmatori a basso livello: chi programma oggi in assembly? tutti pensano che Html sia un linguaggio o che sia programmare. Questo scenario, distopico? iperrealista?, tra l'altro, spazzerebbe/spazzerà via tutta la schiera di spaghetti coders o copy&paste coders di cui l'ambiente oggi è popolato, che si dicono programmatori senza capire nulla di ciò che scrivono, purché dia un risultato. E allora, se lo stesso risultato lo darà in tempo reale una AI, il "mercato" ne guadagnerà. Il guadagno di chi? Eccetera. L'informatica è diventata una scienza sempre più vicina alle scienze sociali.
Cambiando nomi qua e là questo commento mi pare avrebbe potuto scriverlo anche un medico.
Che però non si palesano mai nei commenti a nessuno video sulle AI. Tranne uno bravo della Statale di Milano, che li fa in prima persona.
Commento tattico, ma questa volta cambio animale 🦝
Ultimamente Claude crea raramente gli artifici e il testo è sempre schematico e per volere quanto desiderato devo interagire più volte. Ultimo caso ho dovuto generare 11 versioni per avere qualcosa di decente. In molti casi cambia a caso le parti del documento. Molto molto deluso e penso di non pagare più per la versione pro
Viva la gestualità italiana!
😊
❤
Mega
Raffaè ma hai notato la chicca che il nome del robot è Raffaele ? R4ff43l3 😁😁😁
Cavolo ne sai a pacchi 😎
Cavolo ne sai a pacchi 😎
🎉🎉🎉🎉
eh si raf te lo meriti
💪💪💪
Pipistrello 🦇 che si accoppia con robot Siffredi
😮 🤯
commento tattico.
😎
Che ne pensi?
Piccola aggiunta.. in chatgpt in canvas se il codice è in python ha il bottone run in alto a dx
Si questo l’ho spiegato in dettaglio nel video dedicato 😉
Pipistrello che confronta chatGPT con Claude
Commento di confronto
Grande! Quale sceglierai alla fine?
@@RaffaeleGaito Ho già un abbonamento per Claude. Credo che proverò anche quello per ChatGPT. Sono uno sviluppatore che lavora su "backend" (database) e probabilmente nel mio specifico caso, ChatGPT potrebbe essere la soluzione migliore. Fino ad ora, "progetti" ed "artefatti" mi hanno orientato verso Claude, ma adesso con tutte le cose che ha ChatGPT le cose sono cambiate. Sono rimasto perplesso dal fatto che fino ad oggi, Anthropic non abbia fatto alcun annuncio per contrastare OpenAI. L'esperienza insegna che si resta in sordina per poi annunciare e presentare l'impossibile. Vedremo.
commento tattico