Volevo commentare questo filmato.. innanzitutto voglio congratularmi con chi ha collaborato alla realizzazione di questo filmato così ricco di dettagli e informazioni.. al punto da farmi venire la pelle d'ora e i brividi. Complimenti davvero. Guardatelo. Ne vale la pena e grazie.
Sono un appassionato del caso e di questa nave ne ho visti di video e documentari, ma............. IL MIGLIOR CHE ABBIA MAI VISTO !!! Complimentiii ! ! ! ...e grazie per averlo caricato.
Il Titanic è il simbolo dell'arroganza e della superbia che l'uomo ha nei confronti altrui. Questo video fa riflettere moltissimo su questo aspetto e su tutte le dinamiche che hanno portato a questo disastro. Bellissimo video, complimenti per la realizzazione.
Ma xk continuare a scrivere di arroganza dell'uomo siamo destinati a grandi cose bisogna provare sempre... L importante è non dire o fare Ca'..gate nei confronti della sicurezza. Come ad esempio mettere 1/3delle scialuppe di salvataggio...
un documentario meraviglioso, curato nei dettagli e nelle storie dei personaggi.Penso che rimarrà persempre una delle storie più importanti che legano l'uomo e il mar, qualcosa che non potrà mai essere dimenticato
Mi chiedo con quale rimorso hanno vissuto quelle persone che erano sulle scialuppe e si son salvate, ma che sapevano che sulle stesse potevano salire altre persone e salvarle. Sicuramente una tragedia evitabile.
Il miglior documentario sul titanic in assoluto, e pensare che sono un fanatico della storia sul titanic, tra tutti i documentari articoli questo e il migliore
Ciao, per quanto riguarda l'argomento del Titanic, e secondo i miei più modesti soggiorni all'università da giovane marocchino 🇲🇦 e il mio rapporto con il mare e guardare le navi e il modo in cui sono fatte e le mie indagini sul film Titanic, e senza questo film, romanzi e serie, le generazioni non avrebbero conosciuto la storia di questa nave, che è una delle navi più sicure al mondo, alcuni di loro dicono che la nave partì per il suo primo e ultimo viaggio, partendo dal porto inglese di Southampton verso New York City la mattina presto del 15 aprile 1912 nel Nord Atlantico, è la più grande nave passeggeri dell'epoca, con 2224 persone a bordo, circa 23:40 ora della nave e 5:18 GMT quando l'incidente ha portato alla morte di 1500 persone, rendendolo uno dei quarti più grandi della marina più micidiale della storia Secondo me, non possiamo sapere la verità sull'affondamento del Titanic, perché è una storia su cui ci sono molti pettegolezzi e avvolta nel mistero .la nave, ma non la vide essere a causa delle onde, e alcuni di loro dicono che si è scontrato con un iceberg ed è affondato nonostante il Titanic abbia ricevuto sei gocce di ghiaccio marino e non abbia potuto cambiare rotta a causa della forza della sua velocità. E alcuni di loro dicono che il Titanic era a bordo a bordo delle persone più ricche d'Europa, concorrenti del governo e oppositori dell'istituzione della Federal Bank of America, quindi è stato deliberatamente affondato per sbarazzarsene. Quasi un migliaio di passeggeri e membri dell'equipaggio e tutti sono annegati o morti a causa di gli effetti dell'immersione in acqua fredda RMS Carpatia è arrivata sul sito un'ora e ha salvato gli ultimi sopravvissuti alle 9:15 e concludo dicendo che la carta ha sconvolto il mondo ed è entrata nel dolore e nella tristezza di tutti coloro che hanno ricevuto la notizia e hanno causato la diffusione e rabbia diffusa a causa del trattamento ineguale dei gradi Dopo le indagini, sono state apportate ampie modifiche ai regolamenti marittimi e hanno portato alla creazione dell'International lì sulla sicurezza della vita in mare, lì, wi ch ancora oggi la sicurezza marittima. Questo è Dio conosce la verità
Perché è stata una tragedia gigantesca, con errori giganteschi. Superficialita' gigantesca e tanta arroganza. Che resti nel mito per mai più far accadere tragedie immense come questa. Purtroppo quell arroganza ultimamente sta tornando nella nostra epoca specie nei giovani, che credono di avere una risposta per tutto, proprio come quelli che pilotavano il Titanic
Sei bellissima bellissima e bravissima come va la la di di che colore hai fatto fatto la tua collega e che ti ti sei sei ha mandato a te lo dicevo per la la di di che che non non non ti segue segue il calcio 🥅 che non ci vediamo ✌️ che non ci credo e e poi vado al concerto a Milano il primo a me piace il profilo e mi hai hai un po’ e e poi poi ci sei bellissima complimenti 🎈🍾🎉🎊 che che non ci ci sei bellissima complimenti 🎉🍾🍾🎈🎊 che che non non ti segue la la tua tua collega e che che non non ti segue segue il il telefono 📲 a me piace il loopoooooooooopopoooopoopp
Ottimo documentario in 2 parti di un argomento sempre molto interessante. Mi riesce difficile capire i "non mi piace" credo messi lì tanto per fare qualcosa controcorrente.
Che tristezza rivedere questo documentario è a quanto orribile la fine che hanno fatto i poveri sfortunati che non si sono salvati 😢😢😢Bravissimi X la realizzazione di questo documentario.
Bravo veramente Jack Philips il telegrafista bellissimo ragazzo che ha sistemato la radio e in più e rimasto al suo posto morendo sul titanic. Un eroe.
Il comandante del Carpathia da modello anche oggi..la spinse oltre la velocità di progetto.. classico esempio che tutto il mondo è paese..forse non aveva le raccomandazioni giuste per essere lui sul Titanic..Eroe!
''tutto il mondo è pase'' è una supercazzola che vuole giustificare l'omologazione forzosa dei popoli e l'annientamento delle diversità ... il mondo è il mondo, gli imbecilli sono imbecilli e ci sono dovunque, in alcuni paesi ce ne sono di più, in altri di meno, non saranno mai gli stessi in ogni paese diverso e non saranno mai un numero eguale in tutti i paesi
@@ilpatriota8241 come vedi ne siamo una prova lampante... Pensa, dopo quello che si è passato.. Come esattamente in altri paesi.. Ci sono ancora nostalgici delle dittature... No no, altro che supercazz... Tutto il mondo é paese... Noi forse ne avremo un manciato in più.. Ma come vedi i bischeri son ovunque!
Sarebbe bastato che il comandante della nave avesse fatto ridurre la velocità. Al momento che vedevano l'iceberg avrebbero fatto in tempo a virare sfiorando l'ostacolo.
@Spyderino Scusa, a volte mi capita che per un mio errore involontario tralascio una parola che può cambiare facilmente il senso di una frase, solo che il mio commento l'ho riletto. Non ho detto che il comandante doveva ridurre la velocità dopo aver avvistato l'iceberg per virare con più agilità, ho detto che doveva ridurla prima di raggiungere il punto in cui il marinaio vide l'ostacolo. Riducendo la velocità dopo aver ricevuto l'avviso telegraficamente, perché li hanno ricevuti gli avvisi, al momento in cui il marinaio avesse dato l'all'erta dell'ostacolo a prua, avrebbero avuto tempo e spazio maggiori per la virata e la collisione sarebbe stata sfiorata. Non evitata, però sfiorata si. Spero adesso di aver chiarito il concetto. Smith doveva portare la velocità da 21 nodi a un massimo di13 o 14 nodi. Ma anche di meno per ridurre le possibilità di urtare l'ostacolo, non al momento della virata, ma molto prima di dover intervenire per evitare la collisione di prua.
Nelle prime scialuppe varate molte donne si sono rifiutate di entrare convinte che la nave fosse piu sicura, le ultime scialuppe invece (quando era evidente che la nave stesse affondando) erano piene ed hanno dovuto anche respingere uomini che tentavano di entrarvi.
@@vyber6472 Nessuno dice questo, anzi, io ammiro molto Murdoch, le scialuppe coordinate da lui, sono state quelle più riempite di persone. Onore a lui.
C'è anche la triste storia di una scialuppa trovata alla deriva da una nave di passaggio settimane dopo il naufragio (tutti erano morti di stenti e si erano pure mangiati l'imbottitura dei giubbotti di salvataggio per la fame)
Ottimo documentario, scongiurando che simili tragedie non si verifichino mai più, ma soprattutto che i comandanti e i sotto ufficiali vengano addestrati con più rigore, e soprattutto con più serietà tanto x citare il caso della "Concordia"!
Mica tanto,il 97/100 dei sopravvissuti erano persone ricche...sono morti il personale della nave e i passeggeri di terza classe... questi ultimi le scialuppe non le hanno nemmeno viste.....
Domenico Longo Povere anime veramente 😭💔 però penso che il commento qui sopra si riferisca al fatto che davanti alla morte sia tutti uguali,ricchi, meno ricchi e indigenti
Ciao a tutti, io vivo in un paese in provincia di Avellino vicino Ariano Irpino, il marito di mia cugina racconta quello che il nonno gli diceva a riguardo del Titanic, il nonno dice che suo padre era sopra al Titanic e che la notte dell'affondamento il Titanic e stato spronato da una nave più piccola che è scappata subito dopo, che ci credete i no questa storia è vera, quindi nn ce nessun pezzo di ghiaccio..
Ohhh, finalmente Uno che dice la verita'! L' incrociatore batteva bandiera norvegese ed ovviamente mandato dalla White Star (Morgan). La storia del iceberg ovviamente fatta per intascare i soldi dalle assicurazioni. Ma lo scopo principale era eliminare esponenti anti Federal Reserve presenti a bordo mentre i banchieri privati (Rockfeller Rotschild ecc) rinunciarono all' ultimo momento al viaggio.. Tutte le storie di un incendio a bordo o dello scafo danneggiato in partenza sono frottole per addormentati da film.
porco dio che stronzata, quindi un italiano a caso che dice che il titanic era stato spronato da una nave è più credibile di 700 persone che hanno visto l'iceberg.
La nave e stata affondata da una barca che si avvicino , si senti un esplosione mentre videro la barca allontanarsi, l'iceberg che hanno STRUSCIATO dopo nn e stata la causa dell affondamento,chi ha fatto questo lo ha fatto apposta dove stavano Gli iceberg x poi dare la colpa
La voce narrativa è da OSCAR ... un documentario bello quasi come il FILM di Cameron .. attori splendidi , ricostruzioni magnifiche e dettagliate . colonna sonora da brividi .. ( la melodia del pianoforte fà accapponare la pelle ) Non oso pensare agli incubi delle persone che si sono salvate mentre udivano le grida di dolore e di disperazione di chi stava annegando e/o congelando . Grida , che credo li abbiano accompagnati per anni e anni nei sonni notturni .. Ripeto .. DOCUMENTARIO MERAVIGLIOSO .... BRAVISSIMI ... BRAVISSIMI .
mio nonno è stato l'unico a cercare di salvare i passeggeri del Titanic, ha iniziato a gridare " scendete, salvatevi scendete, scendete, questa nave si scontrerà con un iceberg, sbrigatevi" dopo l'hanno cacciato dal cinema
In ogni caso questo docu-narrazione è molto completo e non nascondo una certa commazione nell'ascolto di alcuni passi della narrazione. Ero ufficiale della marina mercantile e questi AVVENIMENTI NON LASCIANO INDIFFERENTI CHI HA TRASCORSO TANTI ANNI SUL MARE!!!
Mai avrei pensato di piangere davanti ad un documentario. Povere anime. Ad ucciderle non fu solo l'iceberg, ma soprattutto la superficialità della White Star Line che preferirì inseguire la fama e il lusso, anziché la sicurezza dei passeggeri. Sarebbe bastato poco per evitare la tragedia. Onore a tutti i passeggeri ch dedicarono forza e coraggio cercando di salvare altre vite. Il telegrafista mi ha fatto davvero venire i brividi: un uomo vero, a cui mi sarebbe piaciuto stringere la mano. Impariamo dagli errori del passato, senza dimenticarlo.
Ciao, per quanto riguarda l'argomento del Titanic, e secondo i miei più modesti soggiorni all'università da giovane marocchino 🇲🇦 e il mio rapporto con il mare e guardare le navi e il modo in cui sono fatte e le mie indagini sul film Titanic, e senza questo film, romanzi e serie, le generazioni non avrebbero conosciuto la storia di questa nave, che è una delle navi più sicure al mondo, alcuni di loro dicono che la nave partì per il suo primo e ultimo viaggio, partendo dal porto inglese di Southampton verso New York City la mattina presto del 15 aprile 1912 nel Nord Atlantico, è la più grande nave passeggeri dell'epoca, con 2224 persone a bordo, circa 23:40 ora della nave e 5:18 GMT quando l'incidente ha portato alla morte di 1500 persone, rendendolo uno dei quarti più grandi della marina più micidiale della storia Secondo me, non possiamo sapere la verità sull'affondamento del Titanic, perché è una storia su cui ci sono molti pettegolezzi e avvolta nel mistero .la nave, ma non la vide essere a causa delle onde, e alcuni di loro dicono che si è scontrato con un iceberg ed è affondato nonostante il Titanic abbia ricevuto sei gocce di ghiaccio marino e non abbia potuto cambiare rotta a causa della forza della sua velocità. E alcuni di loro dicono che il Titanic era a bordo a bordo delle persone più ricche d'Europa, concorrenti del governo e oppositori dell'istituzione della Federal Bank of America, quindi è stato deliberatamente affondato per sbarazzarsene. Quasi un migliaio di passeggeri e membri dell'equipaggio e tutti sono annegati o morti a causa di gli effetti dell'immersione in acqua fredda RMS Carpatia è arrivata sul sito un'ora e ha salvato gli ultimi sopravvissuti alle 9:15 e concludo dicendo che la carta ha sconvolto il mondo ed è entrata nel dolore e nella tristezza di tutti coloro che hanno ricevuto la notizia e hanno causato la diffusione e rabbia diffusa a causa del trattamento ineguale dei gradi Dopo le indagini, sono state apportate ampie modifiche ai regolamenti marittimi e hanno portato alla creazione dell'International lì sulla sicurezza della vita in mare, lì, wi ch ancora oggi la sicurezza marittima. Questo è Dio conosce la verità
Ma io mi domando e dico: ma chi in quel panico è stato così attento per poi riportare tutti questi particolari? Se quelli della cabina di comando sono morti, tutto quello che ha fatto il comandante tè compreso chi lo sa?o comunque povera gente che fu.
Un bel documentario, realizzato con un'ottima struttura d'intrattenimento per il pubblico: il punto di vista (peraltro immaginario) del signore Stead. Ma la parte del naufragio mostra parecchie incongruenze storiche e scientifiche.
Bellissimo documentario, interessante e ben fatto. Vengono i brividi a pensare a che morte terrib hanno fatto... Allucinante la questione delle scialuppa e del trattamento inumano per le classi inferiori. 😞
quindici scialuppe anche semivuote fanno all'incirca 400 /500 persone... non bastavano, una assurdita', ma e' come i triage di adesso in cui hanno scelto chi ricoverare e chi no, allucinante si
Poi Lightoller ha solo peggiorato la situazione....ha preferito mandare le schialuppe mezze vuote piuttosto che far salire gli uomini...se avesse fatto come Murdoch si sarebbero salvate più persone.
Può essere, però si parla del 1912, era impossibile evitare l' iceberg, purtroppo è stato visto all' ultimo momento, sottolineano che si parla del 1912, in quegli anni, non c'erano tecnologie, Sicurezze, ecc come oggi..... purtroppo.....
Per me Lightoller, come del resto tanti altri membri dell'equipaggio erano degli incompetenti. Quasi nessuno sapeva come gestire un'emergenza del genere.
Bel video ! Peccato che, nella classe più povera, siano morti tutti e questo fa capire che non c'era umanità, un po' come adesso che se non sei in un certo modo sei emarginato
@@marksaina4828 Anche se Niko non era presente, ci sono comunque state e ci sono ancora delle liste dei nomi di coloro che sono sopravvissuti. Ci sono persone di terza classe anche.
Quanta gente riposa in fondo.al mare...e quanti dubbi restano tutt ora...e se c fosse stata un po di umanita magari la gente piu povera si sarebbe salvata ,gente chiusa nelle stive come topi perché troppo povera per un biglietto!...e sono stati I primi a morire !
Bel documentario ma una cosa l’ho trovata un po’ sciocca ovvero quando si ipotizza un contro allagamento posteriore alzando le paratie stagne per riportare la nave ad orizzontale… ecco questo sarebbe stato inutile perchè comunque la nave avrebbe continuano ad imbarcare acqua davanti quindi non ha molto senso come strategia.
Era il 1912 e l'occidente era moooolto "maschilista" eh... In caso di pericolo di morte, sempre quel vecchio "prima le donne e i bambini". Io avrei dato la precedenza a bambini, anziani e infermi, poi uomini e donne in salute, contemporaneamente. Ad ogni modo se quelle donne non volevano lasciare i loro mariti e persero tempo veramente per quel motivo, tanto onore a loro! Oggi non se lo farebbero dire due volte, sono finiti tutti i valori, i matrimoni non durano più nulla, nessuno si sacrifica per nessuno, donne in particolare. Che tempi bui...!
Hm, forse noi donne non ci sacrifichiamo più, ma non veniamo aiutate nemmeno dagli uomini... Tante volte nel treno col bagaglio pesante, cercare di metterlo sopra nello scompartimento... c'erano uomini, osservavano... ma a nessuno di loro è mai venuto in mente di aiutarmi. Donna o uomo. Hai ragione. Che società marcia...
Così I bambini sarebbero diventati orfani con poche possibilità di sopravvivenza. Parliamo di altri tempi, il ragionamento è semplice: i bambini sono il futuro e le donne possono accudire e creare nuova prole mentre anziani e infermi no.
@@christinegagliardi8690 si capisco il tuo discorso.. Ma x me sono importanti sia i bambini che gli anziani, perché anche gli anziani poverini sono molto indifesi... 😪😪😪
Sinceramente questa storia di Schiettino l'ho trovata sempre mooolto strana, nel senso, siamo sicuri non volessero screditarlo in tutti i modi i giornalisti (oltre che la società proprietaria della nave), insomma era rimasto incagliato nel Mediterraneo a pochi chilometri dalla costa, la nave non si è neanche inabissata, cosa doveva temere!? Oltretutto se anche fosse dovuta affondare era nelle calde acque del mediterraneo, non sapeva nuotare!? (cosa che non credo) Ci sono i giubbetti! Il fatto è che non si trovava nelle gelide acque dell'Antartide contornate da iceberg, cosa temeva!? Perchè sarebbe dovuto scappare in preda al panico!? Molto strana sta storia, lascia molto da pensare...(poi per carità nulla è impossibile, ma devi essere un cacasotto del più estremo tipo...mi sembra tutto così assurdo, qualcosa non torna...) soprattutto perchè sapeva che scappando si sarebbe condannato da solo! Tralaltro non poteva neache aver paura di non riuscire ad arrivare sulla costa con mezzi di fortuna dato che la scena era ben visibile da chiunque persino dalla costa... e chiunque avrebbe potuto dare l'allarme facendo mobilitare in un'attimo i mezzi di soccorso (devi essere cieco per non vedere una crociera del genere piegata su un lato) oggi con tutti i mezzi e le tecnologie che esistono per lanciare un'allarme ci vule un secondo ed i soccorsi arrivano in un baleno... Morale!? A cosa gli serviva scappare??? Insomma era il Capitano, non poteva fuggire o spogliarsi delle sue responsabilità... Facendo un paragone è come se l'autista di un'autobus scappasse correndo a piedi per strada dopo aver forato una gomma o tamponato un'auto...(solo che l'autista non lo mandano in galera, al massimo lo rinchiudono in un'ospedale psichiatrico... In conclusione!? TUTTO QUESTO NON HA UN CAZZO DI SENSO!!!
@@glaxb17 eh infatti... Ma secondo me è stato preso dal panico più totale.. Avevo sentito la conversazione sua.. E si sentiva.... X scappare così... Cristo santo... Infatti nn erano le gelide acque... Così tanta paura di morire.. Boh 🤷♂️
''prendi esempio''?? ... casomai ''dovevi prendere esempio'' ... adesso è tardi, sta in carcere ... ha preferito prendere esempio da Ismay ... ma poi come faceva a porendere esempio da un capitano annegato, se la Costa Concordia non è affondata?? ... possibile che c'è sempre l'ignorante di turno che scrive un commento sgrammaticato, insensato e prende pure i like dalla massa di ''capre'' che al contempo sono anche ''pecore'' (nel senso che prendono il peggior difetto delle capre e il peggior difetto delle pecore)
@@ilpatriota8241 nessun passeggero o componente di equipaggio deve lasciare la propria imbarcazione dopo il capitano, il capitano per legge è obbligato a dare la vita affinché abbia assicurato la salvezza a tutti
Era anche periodo pasquale in quel momento, ciò che doveva essere una festa divenne una tragedia. Che le persone riposino in pace e anche gli animali che furono a bordo quella notte
Volevo commentare questo filmato.. innanzitutto voglio congratularmi con chi ha collaborato alla realizzazione di questo filmato così ricco di dettagli e informazioni.. al punto da farmi venire la pelle d'ora e i brividi. Complimenti davvero. Guardatelo. Ne vale la pena e grazie.
si davvero ben fatto, chiaro, essenziale con grafiche modernissime, davvero affascinante e storicamente impeccabile
Sono un appassionato del caso e di questa nave ne ho visti di video e documentari, ma............. IL MIGLIOR CHE ABBIA MAI VISTO !!! Complimentiii ! ! ! ...e grazie per averlo caricato.
Anch’io
Il Titanic è il simbolo dell'arroganza e della superbia che l'uomo ha nei confronti altrui. Questo video fa riflettere moltissimo su questo aspetto e su tutte le dinamiche che hanno portato a questo disastro. Bellissimo video, complimenti per la realizzazione.
Hai ragione! Lo conferma anche James Cameron nel suo film!
Ma xk continuare a scrivere di arroganza dell'uomo siamo destinati a grandi cose bisogna provare sempre... L importante è non dire o fare Ca'..gate nei confronti della sicurezza. Come ad esempio mettere 1/3delle scialuppe di salvataggio...
Davvero 😑🥺
@@vgr-p8041ai tempi non c'erano le leggi di oggi in mare
un documentario meraviglioso, curato nei dettagli e nelle storie dei personaggi.Penso che rimarrà persempre una delle storie più importanti che legano l'uomo e il mar, qualcosa che non potrà mai essere dimenticato
Quest documentario bellissimo ancora una volta ha dimostrato che anche al epoca come oggi, qualcuno non ha saputo fare il proprio dovere
E sarà sempre così
Infatti, mamma mia quante lacune, dai binocoli al non avere i razzi rossi!! A 1000 falle costruttive
Mi chiedo con quale rimorso hanno vissuto quelle persone che erano sulle scialuppe e si son salvate, ma che sapevano che sulle stesse potevano salire altre persone e salvarle. Sicuramente una tragedia evitabile.
Il miglior documentario sul Titanic, complimenti ai creatori e al canale che lo ha pubblicato!
Nammerda... Però i gusti sono gusti
Sei un conte, complimenti
@@marcogambardella3405 na cagata. Diarrea liquida. Anzi come dicono gli inglesi dAYaRrya
@@LeoMessi-rt6bj e raffinato
A ý⅖
Il miglior documentario sul titanic in assoluto, e pensare che sono un fanatico della storia sul titanic, tra tutti i documentari articoli questo e il migliore
Quelli di Cameron sono i migliori
Ne ho visti tanti di video sul Titanic e ne vedo tuttora, ma come questo nessuno, complimenti davvero... Il primo documento fatto come si deve!!!
Chissà gli altri che hai visto
Complimenti per il documentario. La presunzione dell'uomo ci sta portando tutti alla deriva....
Ciao, per quanto riguarda l'argomento del Titanic, e secondo i miei più modesti soggiorni all'università da giovane marocchino 🇲🇦 e il mio rapporto con il mare e guardare le navi e il modo in cui sono fatte e le mie indagini sul film Titanic, e senza questo film, romanzi e serie, le generazioni non avrebbero conosciuto la storia di questa nave, che è una delle navi più sicure al mondo, alcuni di loro dicono che la nave partì per il suo primo e ultimo viaggio, partendo dal porto inglese di Southampton verso New York City la mattina presto del 15 aprile 1912 nel Nord Atlantico, è la più grande nave passeggeri dell'epoca, con 2224 persone a bordo, circa 23:40 ora della nave e 5:18 GMT quando l'incidente ha portato alla morte di 1500 persone, rendendolo uno dei quarti più grandi della marina più micidiale della storia Secondo me, non possiamo sapere la verità sull'affondamento del Titanic, perché è una storia su cui ci sono molti pettegolezzi e avvolta nel mistero .la nave, ma non la vide essere a causa delle onde, e alcuni di loro dicono che si è scontrato con un iceberg ed è affondato nonostante il Titanic abbia ricevuto sei gocce di ghiaccio marino e non abbia potuto cambiare rotta a causa della forza della sua velocità. E alcuni di loro dicono che il Titanic era a bordo a bordo delle persone più ricche d'Europa, concorrenti del governo e oppositori dell'istituzione della Federal Bank of America, quindi è stato deliberatamente affondato per sbarazzarsene. Quasi un migliaio di passeggeri e membri dell'equipaggio e tutti sono annegati o morti a causa di gli effetti dell'immersione in acqua fredda RMS Carpatia è arrivata sul sito un'ora e ha salvato gli ultimi sopravvissuti alle 9:15 e concludo dicendo che la carta ha sconvolto il mondo ed è entrata nel dolore e nella tristezza di tutti coloro che hanno ricevuto la notizia e hanno causato la diffusione e rabbia diffusa a causa del trattamento ineguale dei gradi Dopo le indagini, sono state apportate ampie modifiche ai regolamenti marittimi e hanno portato alla creazione dell'International lì sulla sicurezza della vita in mare, lì, wi ch ancora oggi la sicurezza marittima. Questo è Dio conosce la verità
@@nabilm3ak502, grazie per le tue informazioni. Ciao.
@@annaschenetti6073 Grazie Bienvenuto con gioia Faro altri commenti sull'unita Titanic in futuro.
Vorrei che potessi mettere più like. Complimenti per il video 👍👌👌👌👌👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Veramente un bel documentario.Grazie per averlo caricato.
Rip Titanic. ☹️
rip alle persone, soprattutto quelli di terza classe e quei pochi che hannop scelto di rstarci sopra
T
No no
Alessandro Mura jjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjojojjjjjjpojjooojpkojoboojj p jooooo okjz joooooojpjbi
Alessandro Mura i
grazie, splendido documentario…..siamo disarmati innanzi alle tragedie...nonostante la nostra presunzione
Non so perché ma questa nave non smetterà mai di scatenare emozioni di ogni tipo......è incredibile.
Già 😔❤️
Verissimo...!
È vero è una nave speciale 💁♀️
Dicevano che era inafondabile io ero in quelle aque sono un pesce
Perché è stata una tragedia gigantesca, con errori giganteschi. Superficialita' gigantesca e tanta arroganza. Che resti nel mito per mai più far accadere tragedie immense come questa. Purtroppo quell arroganza ultimamente sta tornando nella nostra epoca specie nei giovani, che credono di avere una risposta per tutto, proprio come quelli che pilotavano il Titanic
Bel documentario.. fatto bene.!! pace a quelle povere anime..🙏🏼
Veramente bello e toccante. Un pensiero per tutti quelli che non hanno potuto o voluto salvarsi.
Che tristezza non avere usato a pieno tutti i posti delle scialuppe
Mi ha emozionato tanto il gesto compiuto dalla Signora Ida o Ilda Strauss che cedette il suo posto sulla scialuppa alla sua cameriera,
Sei bellissima bellissima e bravissima come va la la di di che colore hai fatto fatto la tua collega e che ti ti sei sei ha mandato a te lo dicevo per la la di di che che non non non ti segue segue il calcio 🥅 che non ci vediamo ✌️ che non ci credo e e poi vado al concerto a Milano il primo a me piace il profilo e mi hai hai un po’ e e poi poi ci sei bellissima complimenti 🎈🍾🎉🎊 che che non ci ci sei bellissima complimenti 🎉🍾🍾🎈🎊 che che non non ti segue la la tua tua collega e che che non non ti segue segue il il telefono 📲 a me piace il loopoooooooooopopoooopoopp
@@massimoarena8628 Ma che problemi hai ?
Ottimo documentario in 2 parti di un argomento sempre molto interessante. Mi riesce difficile capire i "non mi piace" credo messi lì tanto per fare qualcosa controcorrente.
Meglio la prima parte, c'è una marcia in più ........
Porco dio sembra una telenovela, se questo è lo standard di un buon documentario chissà che cazzo vi guardate. Fa obbiettivamente pietà.
@@marcogambardella3405 sei un gran maleducato......
@@robertosarzi7822 è raffinato invece. Un filantropo
@@gennarodevito8212 se questo è un documentario io sono Piero Angela dio ladro
Che tristezza rivedere questo documentario è a quanto orribile la fine che hanno fatto i poveri sfortunati che non si sono salvati 😢😢😢Bravissimi X la realizzazione di questo documentario.
Bravo veramente Jack Philips il telegrafista bellissimo ragazzo che ha sistemato la radio e in più e rimasto al suo posto morendo sul titanic. Un eroe.
Lo stesso Jack che ha mandato affanculo il telegrafista del Californian perché continuava a ribadire il pericolo di Iceberg.
Tanto per essere precisi.
La Signora Brown, o Brawn, e' stata una vera SIGNORA! onore a lei per sempre.
Che destino atroce ..tanta sofferenza a causa di egoismo, superficialita e classismo
Un lavoro davvero interessante, ricostruzione puntuale e ricca di dettagli poco noti.
Il comandante del Carpathia da modello anche oggi..la spinse oltre la velocità di progetto.. classico esempio che tutto il mondo è paese..forse non aveva le raccomandazioni giuste per essere lui sul Titanic..Eroe!
👍👍👍👍👍👍
''tutto il mondo è pase'' è una supercazzola che vuole giustificare l'omologazione forzosa dei popoli e l'annientamento delle diversità ... il mondo è il mondo, gli imbecilli sono imbecilli e ci sono dovunque, in alcuni paesi ce ne sono di più, in altri di meno, non saranno mai gli stessi in ogni paese diverso e non saranno mai un numero eguale in tutti i paesi
@@ilpatriota8241 come vedi ne siamo una prova lampante... Pensa, dopo quello che si è passato.. Come esattamente in altri paesi.. Ci sono ancora nostalgici delle dittature... No no, altro che supercazz... Tutto il mondo é paese... Noi forse ne avremo un manciato in più.. Ma come vedi i bischeri son ovunque!
Documentario molto interessante, con tanti segreti, messi alla luce, che x un secolo, non si sono mai scoperti.......
Non c' e' stato nessun iceberg, e' stata speronata da un incrociatore norvegese per farla affondare.
Si potevano salvare tutti.. . Non riesco a vedere queste cose, mi piange il cuore. Povere anime innocenti..
Chissà che paura e che terrore povere persone ..😖
Colpa dei Rothschild
Gli incidenti capitano sempre, ma qui si è agito molto male, non avevano nemmeno fatto l'esercitazione in caso di catastrofe... :-(
Sarebbe bastato che il comandante della nave avesse fatto ridurre la velocità. Al momento che vedevano l'iceberg avrebbero fatto in tempo a virare sfiorando l'ostacolo.
@Spyderino Scusa, a volte mi capita che per un mio errore involontario tralascio una parola che può cambiare facilmente il senso di una frase, solo che il mio commento l'ho riletto. Non ho detto che il comandante doveva ridurre la velocità dopo aver avvistato l'iceberg per virare con più agilità, ho detto che doveva ridurla prima di raggiungere il punto in cui il marinaio vide l'ostacolo. Riducendo la velocità dopo aver ricevuto l'avviso telegraficamente, perché li hanno ricevuti gli avvisi, al momento in cui il marinaio avesse dato l'all'erta dell'ostacolo a prua, avrebbero avuto tempo e spazio maggiori per la virata e la collisione sarebbe stata sfiorata. Non evitata, però sfiorata si. Spero adesso di aver chiarito il concetto. Smith doveva portare la velocità da 21 nodi a un massimo di13 o 14 nodi. Ma anche di meno per ridurre le possibilità di urtare l'ostacolo, non al momento della virata, ma molto prima di dover intervenire per evitare la collisione di prua.
Il più bel documentario visto sul Titanic. Complimenti.👍👍
Complimenti a chi ha fatto questa documentario ho avuto i brividi una storia assurda si potevano salvare molte più vite , ......
Complimenti per il documentario. Storia straziante
Video Superlativo 👍
Ma che senso ha fare mettere 12 persone su una scialuppa da 65??? Non lo capirò maiii
stavano piu comodi...
Nelle prime scialuppe varate molte donne si sono rifiutate di entrare convinte che la nave fosse piu sicura, le ultime scialuppe invece (quando era evidente che la nave stesse affondando) erano piene ed hanno dovuto anche respingere uomini che tentavano di entrarvi.
@@marcobaldini4326 giusto
Una scialupa e partita con 19 persone
La regola donne e bambini
Povere persone che dio li riposi in pace
Bellissimo video curato nei minimi dettagli
2/2
Mi associo a chi ha scritto che questo documentario è stato creato VERAMENTE MOLTO BENE E CON TANTISSIMA CURA.
OTTIMO LAVORO.
Uno dei migliori video sulla storia del Titanic
Complimenti! Un documentario straordinario!! Molto bravi!
Non posso pensare di lasciare il mio fidanzato o mio marito per salvarmi e rimanere sola con quei ricordi terribili, mi sembra molto meglio la morte.
hai ragione
Credo che chiunque non abbia mai vissuto una situazione del genere, non possa dire come si sarebbe comportato in quel frangente.
Kiki 81 sono assolutamente d'accordo con te. Io morirei di dolore
Meglio salvarsi la pelle... molto meglio
Bellissimo, ben curato e dettagliato. Complimenti! 😊
Nammerda
Una preghiera per tutti questi e altri che perdono la vita in mare
Veramente il titanic poteva resistete solo che nella costruzione della nave cera stato un incendio lo scafo era stato danegiato
che bel documentario complimenti e grazie
Tutta colpa di alcune persone che hanno portato alla morte 1.500 anime .. riposate in pace ♥️
IT sta zitto che tu fai che altro che mangiare persone
Bellissima, ma sopra tutto e una triste storia,,,
Mi sono commosso quando lo visto x la prima volta 😭😭
Che donna la Margaret Molly Brown!!! Si è differenziata da tutte le donne della prima classe...un eroina
Vero! E poi dicono che le donne sono il sesso debole..
Volete dire che william mardoc non è un eroe?
@@vyber6472 Nessuno dice questo, anzi, io ammiro molto Murdoch, le scialuppe coordinate da lui, sono state quelle più riempite di persone. Onore a lui.
Come la regola donne e bambini
C'è anche la triste storia di una scialuppa trovata alla deriva da una nave di passaggio settimane dopo il naufragio (tutti erano morti di stenti e si erano pure mangiati l'imbottitura dei giubbotti di salvataggio per la fame)
Documentario meraviglioso, complimenti!!! ...
E' proprio BELLO e raccontato bene.🚢
Grazie per averlo pubblicato, interessantissimo.
Ottimo documentario, scongiurando che simili tragedie non si verifichino mai più, ma soprattutto che i comandanti e i sotto ufficiali vengano addestrati con più rigore, e soprattutto con più serietà tanto x citare il caso della "Concordia"!
Poi secondo me anche in 100 avrebbe retto la scialuppa.
Col mare piatto come si dice che fosse
Bellissimo documentario grazie
È bella la gente ricca convinta che a loro sembra non poter succedere niente, difronte alla morte e seduti sul cesso siamo rutti uguali.
A livella...(Toto')
Mica tanto,il 97/100 dei sopravvissuti erano persone ricche...sono morti il personale della nave e i passeggeri di terza classe... questi ultimi le scialuppe non le hanno nemmeno viste.....
Domenico Longo Povere anime veramente 😭💔 però penso che il commento qui sopra si riferisca al fatto che davanti alla morte sia tutti uguali,ricchi, meno ricchi e indigenti
Si ma 12 24 33 ecc.. posti su 65 !!! Che vergogna di gente
anche nei giorni nostri se guardi, ognuno si fa i cazzi suoi e per paura si trasforma in una merda umana
@@alessandromura3966 hai ragione 😔
@@alessandromura3966 vero. La maggior parte
Ciao a tutti, io vivo in un paese in provincia di Avellino vicino Ariano Irpino, il marito di mia cugina racconta quello che il nonno gli diceva a riguardo del Titanic, il nonno dice che suo padre era sopra al Titanic e che la notte dell'affondamento il Titanic e stato spronato da una nave più piccola che è scappata subito dopo, che ci credete i no questa storia è vera, quindi nn ce nessun pezzo di ghiaccio..
Ciao!!! Davvero????? Madonna mia....
Ohhh, finalmente Uno che dice la verita'! L' incrociatore batteva bandiera norvegese ed ovviamente mandato dalla White Star (Morgan). La storia del iceberg ovviamente fatta per intascare i soldi dalle assicurazioni. Ma lo scopo principale era eliminare esponenti anti Federal Reserve presenti a bordo mentre i banchieri privati (Rockfeller Rotschild ecc) rinunciarono all' ultimo momento al viaggio.. Tutte le storie di un incendio a bordo o dello scafo danneggiato in partenza sono frottole per addormentati da film.
porco dio che stronzata, quindi un italiano a caso che dice che il titanic era stato spronato da una nave è più credibile di 700 persone che hanno visto l'iceberg.
E come è affondata la nave?
La nave e stata affondata da una barca che si avvicino , si senti un esplosione mentre videro la barca allontanarsi, l'iceberg che hanno STRUSCIATO dopo nn e stata la causa dell affondamento,chi ha fatto questo lo ha fatto apposta dove stavano Gli iceberg x poi dare la colpa
L’IPOCRISIA,L’ARROGANZA E L’AVIDITÀ DELL’UOMO SARANNO CAUSA DELLA SUA ESTINZIONE! PACE ETERNA A QUELLE POVERE VITTIME ♥️
Vero!😭
Aggiungerei il pressapochismo e l'egoismo!!!!
@@alex729952 anche
Complimenti per questo bellissimo documentario
Bellissimo, affascinante 🙋♀️💖🌺
La conclusione e che i poveri in questi casi devono solo morire,e la cosa più brutta e che tutt ora e così!
Commovente la coppia di aristocratici assieme da 40 anni....
l' uomo è MORTALE e si fa gran fatica ad accettare questo.
Rimarrà sempre nella storia come le sue vittime rimarranno sempre nei nostri cuori una storia veramente agghiacciante
Dev’essere stato un inferno...povera gente...
io sarei morta dopo nemmeno 10 minuti già solo per il freddo
@@MicheleRoccapinnuzza mi ricorda qualcosa........😒
@@danithebest3776 almeno la salva 🤷♂️
@@Andres-md3ke 😑😬
@@nancynancy4351 perché pensi che la gente in mare sia morta dall afa?
La voce narrativa è da OSCAR ... un documentario bello quasi come il FILM di Cameron .. attori splendidi , ricostruzioni magnifiche e dettagliate . colonna sonora da brividi .. ( la melodia del pianoforte fà accapponare la pelle )
Non oso pensare agli incubi delle persone che si sono salvate mentre udivano le grida di dolore e di disperazione di chi stava annegando e/o congelando .
Grida , che credo li abbiano accompagnati per anni e anni nei sonni notturni ..
Ripeto .. DOCUMENTARIO MERAVIGLIOSO .... BRAVISSIMI ... BRAVISSIMI .
mio nonno è stato l'unico a cercare di salvare i passeggeri del Titanic, ha iniziato a gridare " scendete, salvatevi scendete, scendete, questa nave si scontrerà con un iceberg, sbrigatevi"
dopo l'hanno cacciato dal cinema
Bellissimo racconto complimenti ❤
Le ultime parole del narratore riassumono la realtà della vita: non si può niente contro la forza della natura...
Bellissimo documentario, ne sono rimasta affascinata, la musica è proprio una meraviglia, grazie
In ogni caso questo docu-narrazione è molto completo e non nascondo una certa commazione nell'ascolto di alcuni passi della narrazione. Ero ufficiale della marina mercantile e questi AVVENIMENTI NON LASCIANO INDIFFERENTI CHI HA TRASCORSO TANTI ANNI SUL MARE!!!
Mai avrei pensato di piangere davanti ad un documentario. Povere anime. Ad ucciderle non fu solo l'iceberg, ma soprattutto la superficialità della White Star Line che preferirì inseguire la fama e il lusso, anziché la sicurezza dei passeggeri. Sarebbe bastato poco per evitare la tragedia.
Onore a tutti i passeggeri ch dedicarono forza e coraggio cercando di salvare altre vite. Il telegrafista mi ha fatto davvero venire i brividi: un uomo vero, a cui mi sarebbe piaciuto stringere la mano.
Impariamo dagli errori del passato, senza dimenticarlo.
Ciao, per quanto riguarda l'argomento del Titanic, e secondo i miei più modesti soggiorni all'università da giovane marocchino 🇲🇦 e il mio rapporto con il mare e guardare le navi e il modo in cui sono fatte e le mie indagini sul film Titanic, e senza questo film, romanzi e serie, le generazioni non avrebbero conosciuto la storia di questa nave, che è una delle navi più sicure al mondo, alcuni di loro dicono che la nave partì per il suo primo e ultimo viaggio, partendo dal porto inglese di Southampton verso New York City la mattina presto del 15 aprile 1912 nel Nord Atlantico, è la più grande nave passeggeri dell'epoca, con 2224 persone a bordo, circa 23:40 ora della nave e 5:18 GMT quando l'incidente ha portato alla morte di 1500 persone, rendendolo uno dei quarti più grandi della marina più micidiale della storia Secondo me, non possiamo sapere la verità sull'affondamento del Titanic, perché è una storia su cui ci sono molti pettegolezzi e avvolta nel mistero .la nave, ma non la vide essere a causa delle onde, e alcuni di loro dicono che si è scontrato con un iceberg ed è affondato nonostante il Titanic abbia ricevuto sei gocce di ghiaccio marino e non abbia potuto cambiare rotta a causa della forza della sua velocità. E alcuni di loro dicono che il Titanic era a bordo a bordo delle persone più ricche d'Europa, concorrenti del governo e oppositori dell'istituzione della Federal Bank of America, quindi è stato deliberatamente affondato per sbarazzarsene. Quasi un migliaio di passeggeri e membri dell'equipaggio e tutti sono annegati o morti a causa di gli effetti dell'immersione in acqua fredda RMS Carpatia è arrivata sul sito un'ora e ha salvato gli ultimi sopravvissuti alle 9:15 e concludo dicendo che la carta ha sconvolto il mondo ed è entrata nel dolore e nella tristezza di tutti coloro che hanno ricevuto la notizia e hanno causato la diffusione e rabbia diffusa a causa del trattamento ineguale dei gradi Dopo le indagini, sono state apportate ampie modifiche ai regolamenti marittimi e hanno portato alla creazione dell'International lì sulla sicurezza della vita in mare, lì, wi ch ancora oggi la sicurezza marittima. Questo è Dio conosce la verità
@@nabilm3ak502ma la vuoi di mettere in mezzo dio ? Qui dio non c'entra
Bellissimo documentario!
Nammerda
Bellissimo documentario.
Ma io mi domando e dico: ma chi in quel panico è stato così attento per poi riportare tutti questi particolari? Se quelli della cabina di comando sono morti, tutto quello che ha fatto il comandante tè compreso chi lo sa?o comunque povera gente che fu.
Che grande Dick Morton e l'uomo che lo aiutò a salvarlo. E che grande donna Molly Brown!
Un bel documentario, realizzato con un'ottima struttura d'intrattenimento per il pubblico: il punto di vista (peraltro immaginario) del signore Stead.
Ma la parte del naufragio mostra parecchie incongruenze storiche e scientifiche.
sarebbero?
Eppure l'uomo non ha imparato niente e continua a confidare ciecamente in ciò che costruisce a quei tempi si poteva giustificare ma oggi è demenziale
Guardasi Costa Concordia
a distanza di decenni possiamo dire che anche questo fu un errore umano ...dei peggiori...
Per chi ha ammattito come me a trovare la soundtrack del pianoforte di questo documentario, si chiama boris kukoba-black agnus
introvabile
thanks mate✌️
Questa storia mi emoziona sempre ❤️
Very, Very Good, Thank You
Bellissimo sto documentario
Questo documentario spiega più con profondità, rispetto al film.......
Bellissimo documentario, interessante e ben fatto. Vengono i brividi a pensare a che morte terrib hanno fatto... Allucinante la questione delle scialuppa e del trattamento inumano per le classi inferiori. 😞
quindici scialuppe anche semivuote fanno all'incirca 400 /500 persone... non bastavano, una assurdita', ma e' come i triage di adesso in cui hanno scelto chi ricoverare e chi no, allucinante si
E c' erano i 44 cani dei passeggeri di prima classe... riposate in pace tutti
Ma perché...sicuro 44 erano?
Vero,poverini...
Che ansia sto filmato
Poi Lightoller ha solo peggiorato la situazione....ha preferito mandare le schialuppe mezze vuote piuttosto che far salire gli uomini...se avesse fatto come Murdoch si sarebbero salvate più persone.
Può essere, però si parla del 1912, era impossibile evitare l' iceberg, purtroppo è stato visto all' ultimo momento, sottolineano che si parla del 1912, in quegli anni, non c'erano tecnologie, Sicurezze, ecc come oggi..... purtroppo.....
io non ho capito perchè caricarle così poco....avevano paura di sovraccaricarle?
@@nancynancy4351 si esatto
@@nancynancy4351 esatto, però quelle scialuppe erano state create apposta per far salire tante persone quante erano i posti nelle scialuppe.
Per me Lightoller, come del resto tanti altri membri dell'equipaggio erano degli incompetenti. Quasi nessuno sapeva come gestire un'emergenza del genere.
Bello bello bello complimenti
bel documentario, molto interessante...ma il rumore del telegrafo qui usato in continuazione mi ha fatto venire un esaurimento nervoso
ahahahah ma hai l'acufene fatti vedere...
@@unprof1615 a me dava fastidio, amen
Bellissimo! Grazie!😄
Complimenti!
Bel video ! Peccato che, nella classe più povera, siano morti tutti e questo fa capire che non c'era umanità, un po' come adesso che se non sei in un certo modo sei emarginato
BRAVISSIMA ed è questa mancanza di umanità che fa meritare alla nostra specie di estinguersi
poracci
Lisa Tumino in realtà molti di terza classe si sono salvati. Allo stesso tempo molto di prima classe morirono, inclusa una bambina.
@@Niko1861 ma tu eri li????
@@marksaina4828 Anche se Niko non era presente, ci sono comunque state e ci sono ancora delle liste dei nomi di coloro che sono sopravvissuti. Ci sono persone di terza classe anche.
Quanta gente riposa in fondo.al mare...e quanti dubbi restano tutt ora...e se c fosse stata un po di umanita magari la gente piu povera si sarebbe salvata ,gente chiusa nelle stive come topi perché troppo povera per un biglietto!...e sono stati I primi a morire !
Bel documentario ma una cosa l’ho trovata un po’ sciocca ovvero quando si ipotizza un contro allagamento posteriore alzando le paratie stagne per riportare la nave ad orizzontale… ecco questo sarebbe stato inutile perchè comunque la nave avrebbe continuano ad imbarcare acqua davanti quindi non ha molto senso come strategia.
Storia triste ma sempre affascinante!
ottimo lavoro
poche scialuppe e vuoti per metà!.
Era il 1912 e l'occidente era moooolto "maschilista" eh... In caso di pericolo di morte, sempre quel vecchio "prima le donne e i bambini". Io avrei dato la precedenza a bambini, anziani e infermi, poi uomini e donne in salute, contemporaneamente. Ad ogni modo se quelle donne non volevano lasciare i loro mariti e persero tempo veramente per quel motivo, tanto onore a loro! Oggi non se lo farebbero dire due volte, sono finiti tutti i valori, i matrimoni non durano più nulla, nessuno si sacrifica per nessuno, donne in particolare. Che tempi bui...!
Mirco Rizza però i bambini sarebbero stati sperduti senza la loro mamma o papà
Hm, forse noi donne non ci sacrifichiamo più, ma non veniamo aiutate nemmeno dagli uomini... Tante volte nel treno col bagaglio pesante, cercare di metterlo sopra nello scompartimento... c'erano uomini, osservavano... ma a nessuno di loro è mai venuto in mente di aiutarmi. Donna o uomo. Hai ragione. Che società marcia...
Anche io avrei dato la precedenza a anziani, bambini, e persone inferme
Così I bambini sarebbero diventati orfani con poche possibilità di sopravvivenza. Parliamo di altri tempi, il ragionamento è semplice: i bambini sono il futuro e le donne possono accudire e creare nuova prole mentre anziani e infermi no.
@@christinegagliardi8690 si capisco il tuo discorso.. Ma x me sono importanti sia i bambini che gli anziani, perché anche gli anziani poverini sono molto indifesi... 😪😪😪
Molly Brown è stata una persona fantastica.
Schettino, prendi esempio da questo capitano!
Seeeeeeeee schettino è solo un codardo del cavolo
Sinceramente questa storia di Schiettino l'ho trovata sempre mooolto strana, nel senso, siamo sicuri non volessero screditarlo in tutti i modi i giornalisti (oltre che la società proprietaria della nave), insomma era rimasto incagliato nel Mediterraneo a pochi chilometri dalla costa, la nave non si è neanche inabissata, cosa doveva temere!? Oltretutto se anche fosse dovuta affondare era nelle calde acque del mediterraneo, non sapeva nuotare!? (cosa che non credo) Ci sono i giubbetti!
Il fatto è che non si trovava nelle gelide acque dell'Antartide contornate da iceberg, cosa temeva!? Perchè sarebbe dovuto scappare in preda al panico!? Molto strana sta storia, lascia molto da pensare...(poi per carità nulla è impossibile, ma devi essere un cacasotto del più estremo tipo...mi sembra tutto così assurdo, qualcosa non torna...) soprattutto perchè sapeva che scappando si sarebbe condannato da solo!
Tralaltro non poteva neache aver paura di non riuscire ad arrivare sulla costa con mezzi di fortuna dato che la scena era ben visibile da chiunque persino dalla costa... e chiunque avrebbe potuto dare l'allarme facendo mobilitare in un'attimo i mezzi di soccorso (devi essere cieco per non vedere una crociera del genere piegata su un lato) oggi con tutti i mezzi e le tecnologie che esistono per lanciare un'allarme ci vule un secondo ed i soccorsi arrivano in un baleno...
Morale!? A cosa gli serviva scappare??? Insomma era il Capitano, non poteva fuggire o spogliarsi delle sue responsabilità...
Facendo un paragone è come se l'autista di un'autobus scappasse correndo a piedi per strada dopo aver forato una gomma o tamponato un'auto...(solo che l'autista non lo mandano in galera, al massimo lo rinchiudono in un'ospedale psichiatrico...
In conclusione!? TUTTO QUESTO NON HA UN CAZZO DI SENSO!!!
@@glaxb17 eh infatti... Ma secondo me è stato preso dal panico più totale.. Avevo sentito la conversazione sua.. E si sentiva.... X scappare così... Cristo santo... Infatti nn erano le gelide acque... Così tanta paura di morire.. Boh 🤷♂️
''prendi esempio''?? ... casomai ''dovevi prendere esempio'' ... adesso è tardi, sta in carcere ... ha preferito prendere esempio da Ismay ... ma poi come faceva a porendere esempio da un capitano annegato, se la Costa Concordia non è affondata?? ... possibile che c'è sempre l'ignorante di turno che scrive un commento sgrammaticato, insensato e prende pure i like dalla massa di ''capre'' che al contempo sono anche ''pecore'' (nel senso che prendono il peggior difetto delle capre e il peggior difetto delle pecore)
@@ilpatriota8241 nessun passeggero o componente di equipaggio deve lasciare la propria imbarcazione dopo il capitano, il capitano per legge è obbligato a dare la vita affinché abbia assicurato la salvezza a tutti
Uno dei documentari più belli che ho visto...solo vorrei sapere come hanno fatto a sapere
gli spostamenti dell'iceberg con tanto di peso e velocità..
Documento Molto interessante
Quanti errori,sviste,mancanze ecc.. piccole cose che insieme fanno una tragedia
Era anche periodo pasquale in quel momento, ciò che doveva essere una festa divenne una tragedia. Che le persone riposino in pace e anche gli animali che furono a bordo quella notte