DUNE DI FRANK P. HERBERT || Recensione (no spoiler)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 тра 2020
  • Cari lettori, oggi parliamo del primo romanzo del ciclo di Dune e dell'immenso universo creato da Herbert.
    ➽ SCONTO 20% SU PAMPLING
    Accedendo al sito di Pampling tramite questo link (goo.gl/prg9Wm) e inserendo il mio codice sconto MIRKOSMITH avrai il 20% di sconto su tutto il catalogo Pampling!
    ➽AFFILIAZIONE AMAZON
    Sono affiliato con Amazon, se acquistate un prodotto dal sito cliccando dai link qui sotto mi arriverà una piccola percentuale per portare avanti il canale!
    I MIEI SOCIAL:
    📸 Instagram ➤ bit.ly/37uRY9
    💬 Twitter ➤ bit.ly/37qYWN8
    📚 Goodreads ➤ bit.ly/2O3yIJ3
    LA MIA WISHLIST AMAZON.
    📝 Wishlisht ➤ amzn.to/2vrsbkX
    PER COLLABORAZIONI:
    📧 Email ➤ mirkob94@hotmail.it

КОМЕНТАРІ • 42

  • @LP12BZ
    @LP12BZ 2 роки тому +9

    In realtà la lotta Atreides/Harkonnen lo si ritrova solo nel primo libro. Già nel secondo e terzo vengono coinvolte varie linee di antieroi (Casata Corrinno, il Quizarato, la CHOAM).
    Inoltre il ciclo è completato dai due tomi di Dune 7 e vi sono dei cicli completi di libri (sempre di Herbert padre o figlio) che completano l’universo di Dune.
    Nel parallelo Dune/SdA (sono fan delle due saghe e le ho lette prima della filmografia contemporanea) il paragone regge fino ad un certo punto: i libri dell’universo tolkeniano sono molto eterogenei tra di loro (SdA / Hobbit / Silmarillion hanno stili di scrittura e target completamente differenti), i libri dell’universo di Herbert invece è più omogeneo e con uno stile per un pubblico più “adulto”.
    Sono i due punti di riferimento per i propri filoni ma nella loro grandezza non sono paragonabili

  • @krell75
    @krell75 4 роки тому +30

    Ottima la tua recensione Mirko, complimenti, la saga di Dune ti stupirà, continua in questo magnifico viaggio e nulla sarà più come prima. Per me solo la saga dei Caduti di Malazan può eguagliarla in profondità concettuale.
    Mi permetto di aggiungere alla tue, qualche altra parola per i nuovi lettori che sono a digiuno dell'opera di Herbert, sperando li invogli a percorrere le sue pagine.
    "Dune, esaltazione dell'uomo"
    Siamo nell'anno 10191, la Terra è dimenticata nelle ombre della storia, i computer sono banditi così come qualsiasi forma di IA, i viaggi interplanetari sono esclusiva dei ricchi e gestiti dalla Gilda Spaziale, le Grandi Casate governano con sistema feudale sotto il potere dell'Imperatore, la Spezia è la più grande risorsa dell'universo conusciuto e viene raccolta su un solo pianeta....Arrakis, conusciuto anche come: DUNE.
    Commentare un'opera come Dune, e parlo della saga intera composta da 6 romanzi, è una vera impresa.
    Herbert ci porta su altri mondi ai confini del tempo e dello spazio in un contesto in cui l'umanità è al centro di tutto.
    Niente astronavi, niente computer, niente robot, qui si parla di uomini, di politica, complotti, raggiri, drammi, sopravvivenza e profezie.
    Leggere Dune è un viaggio nella mente e nelle sensazioni dei personaggi, le paure le angosce e le soluzioni per la sopravvivenza sono al centro della narrazione sublime dello scrittore.
    I personaggi sono e rimangono solo delle pedine nella grande storia dell'umanità esattamente come hai puntualizzato nella tua recensione ma di questo potrai trovare giustificazione andando avanti con la saga.
    Già agli inizi del primo romanzo avrete un assaggio del tono riflessivo che vi attende: la prova del "Gom Jabbar": la mente può controllare gli istinti? Siete uomini o animali? Fin dove la mente umana può spingersi?
    Herbert presenta una fantascienza involuta sul piano tecnologico proprio per esaltare le capacità umane.
    Avrete gruppi di umani selezionati, che in mancanza (voluta) della tecnologia si sono specializzati per raggiungere vette mentali e fisiche oltre la concezione di uomo.
    Le Bene Gesserit: sorellanza dalle capacità psico-fisiche superiori, i Mentat: computer umani, il Bene Tleilax: conoscitori dei segreti della genetica, i Navigatori della Gilda: unici in grado di viaggiare dello spazio profondo, e molti altri; tutti umani con capacità al limite del sovraumano, frutto della ferrea specializzazione e selezione genetica avvenuta nel corso di migliaia di anni, archetipi che vi rimarranno in mente per il resto della vostra vita.
    Naturalmente di carne al fuoco ce n'è tanta, il primo romanzo mette le basi per il vero messaggio epico dell'opera, fermarsi qui è peccato mortale, sta a voi scoprire cos'è il Sentiero Dorato....sempre se ci riuscite.
    Se amate la profondità del messaggio che un racconto vuole veicolare, anche a discapito dell'azione, siete obbligati ad immergervi in Dune. EPICO

    • @Psychoh90
      @Psychoh90 3 роки тому +1

      Tralasciando l'epicità di Dune che sottolineo e il difficile paragone con altre opere della fantascienza vista la differenza in profondità concettuale (sia in positivo che in negativo), mi sono imbattuto in un buco di trama leggendo per la seconda volta "L'Imperatore-Dio di Dune".
      SPOILER ALERT
      Leto II, ad un certo punto si riferisce a Duncan così:"Come mai Duncan, non ti ricordi di me ?". Inserendolo nel contesto, Leto II faceva riferimento al suo passato da umano-bambino, quando però Duncan l'originale era già morto. Peccato.

    • @krell75
      @krell75 3 роки тому

      @@Psychoh90 È complicato. In Figli di Dune il ghola lo ha conosciuto quando era un bambino. Dopo la sua prima morte è tornato come ghola, sposa Alia e accudisce i gemelli insieme a lei. Inoltre li protegge fuggendo nel deserto. Nell'imperatore Dio di Dune, il Duncan che viene mandato dai Tleilaxu mantiene le memorie del secondo (quello di Figli di Dune) grazie a modifiche volute. Gli scopi dei Tleilaxu sono complessi ma Duncan è la chiave del futuro.
      Rileggi il capitolo che inizia con "Io sono Duncan Idaho", li è chiarito.

    • @luigimontella242
      @luigimontella242 2 роки тому

      Approfitto del fatto che tu lo abbia letto. Ho letto che i primi 6 non concludono la saga, che viene chiusa dal 7 ma per quello è imprescindibile leggere tutti i prequel e spinoff vari fatti dal figlio. È vero? È una cosa che mi scoraggia un po' alla lettura. Non vorrei leggere una cosa di cui non posso giungere davvero a conclusione

    • @krell75
      @krell75 2 роки тому

      @@luigimontella242 ciao Luigi, confermo che la saga al termine del sesto romanzo ti lascia la sensazione di rimanere "aperta", ma ti assicuro che il viaggio per arrivarci ne vale assolutamente la pena. Per farti capire il mio sviscerato amore e adorazione per i messaggi e i temi che affronta Herbert nella sua saga ho comprato gli ultimi due scritti dal figlio ma non li leggo. Che il Sentiero Dorato risvegli il dormiente. Ciao

  • @TokioGio45
    @TokioGio45 4 роки тому +7

    questo canale mi sta tenendo un sacco compagnia in queste settimane di quarantena e mi sta aiutando molto a superare il blocco del lettore che ho da un po' di tempo, grazie mirko!

    • @Kaghemsuha
      @Kaghemsuha 3 роки тому

      Cos'è il "blocco del lettore"?

  • @darthmakasers1306
    @darthmakasers1306 6 місяців тому +2

    Ciao, la tua libreria dietro è favolosa. Vedo molti libri che mi affascinano molto

  • @samuelevelardi726
    @samuelevelardi726 4 роки тому +1

    Oggi pensavo di iniziarlo e tu oggi ne fai la recensione ahahaha sei un grande mirko 👍

  • @biseramehic4362
    @biseramehic4362 Рік тому +1

    Bellissima la tua recensione... io l ho letto per la prima volta trent'anni fa e ogni tanto lo rileggo. Scopro ogni volta qualcosa di " nuovo" . Spero tu abbia continuato a leggere tutta la saga perché ti regalerà emozioni pazzesche ,ne sono sicura !

  • @EmanueleCorsi
    @EmanueleCorsi 3 роки тому +2

    Felice di vedere un approfondimento così entusiasta per un caposaldo della narrativa, bravo. C'è n'è bisogno anche e soprattutto nel 2020 ;) Penso che nel secondo e terzo libro avrai modo di affezionarti a qualche personaggio, anche se alla fine potrebbe essere controproducente... Dicono che Martin sia cattivo coi suoi protagonisti, ma forse Herbert lo era di più, anche se in maniera meno eclatante. Buon proseguimento!

  • @diegodegennaro575
    @diegodegennaro575 4 роки тому +3

    Ciao Mirko 😀
    Per caso hai un video dove parli dei classici fantasy?
    P.S:libreria stupenda come sempre🤩

  • @nicolapendragon
    @nicolapendragon 4 роки тому +2

    Io sono hypato per il film in uscita a dicembre! Alla fine la rappresentazione delle tute distillanti sia nel film dell'84 che del film in uscita ti è piaciuta? Piccola correzione: il libro è uscito nel 65 non nel 54. Comunque ottimo video come sempre!

  • @IMitidelTuboIlarioGobbi
    @IMitidelTuboIlarioGobbi 3 роки тому +1

    Grazie per questa approfondita analisi! Dune è la mia saga di fantascienza preferita (ne ho spiegato l'ambientazione in alcuni video del mio canale), sono molto soddisfatto da questo video!

    • @luigimontella242
      @luigimontella242 2 роки тому

      Approfitto del fatto che tu lo abbia letto. Ho letto che i primi 6 non concludono la saga, che viene chiusa dal 7 ma per quello è imprescindibile leggere tutti i prequel e spinoff vari fatti dal figlio. È vero? È una cosa che mi scoraggia un po' alla lettura. Non vorrei leggere una cosa di cui non posso giungere davvero a conclusione

  • @giorgiocolleoni5661
    @giorgiocolleoni5661 4 роки тому +1

    Ottima recensione. Un capolavoro. Lo lessi tempo fa. Col film sono cresciuto, per questioni anagrafiche, ahimé. 😅

  • @farbioo
    @farbioo 3 роки тому +1

    Scusate l'ignoranza, ma in che ordine devo leggerli i libri?

  • @snowflake7850
    @snowflake7850 2 роки тому +1

    Ciao, ho trovato una versione da 571 pagine ma la tua versione nel video ho visto che è da 633 pagine. È normale chd edizioni diverse abbiano una differenza così grande di pagine?

  • @marsi7691
    @marsi7691 3 роки тому +1

    Per l'inizio da dove posso iniziare con questa saga! Ho visto il trailer di dune e mi ha incuriosito!

  • @g100772
    @g100772 2 роки тому

    Io ho letto il libro DUNE ho fatto una fatica incredibile a leggerlo e soprattutto a capirlo, solo guardando poi il primo film (con Sting) sono riuscito a sciogliere questa grande matassa, il film mi ha aiutato a capire là dove non riuscivo a capire nel libro. Nonostante ciò il libro per me è stato si difficile leggerlo ma è stato altresì strepitoso via via che andavo avanti nel libro. ASSOLUTAMENTE STREPITOSO UN CAPOLAVORO

  • @lapomanganaro139
    @lapomanganaro139 Місяць тому

    La Spezia non serve per le astronavi della gilda ma per permettere ai loro piloti di tracciare rotte nello tra i sistemi solari

  • @saurofosbizic1499
    @saurofosbizic1499 2 роки тому +2

    ***spoiler****
    ++++++++++++++++++++++
    Bella recensione... Un libro particolare, che io amo... Amo la saga fino al quarto libro.
    Una storia controversa il protagonista del primo libro, Paul, diventa un mostro genocida nel secondo libro
    Nel terzo e nel quarto tutte le contraddizioni degli atreides arrivano al pettine, Leto II diventa un dittatore-verme della sabbia gigante che mi ha sempre fatto pensare a Mao, un associazione mia, non so se sia voluto dall'autore.
    Un romanzo controverso scritto da un uomo controverso; un repubblicano antisistema americano, cresciuto da socialisti e consumatore di pejote... Mi è simpatico proprio per il suo essere sopra le righe.
    Dopo il quarto libro li ho letti per "dovere" ma non li ho amati.

  • @ZacWalker04
    @ZacWalker04 3 роки тому +1

    A me piacerebbe leggere una serie a fumetti su Dune, so che hanno fatto la serie a fumetti sul trono di spade

  • @Mizar-fz1xp
    @Mizar-fz1xp 2 роки тому

    Appena finito il primo libro: bellissimo! Sicuramente il secondo film sarà uno spettacolo. Corro a comprare il secondo.

  • @davidedini7550
    @davidedini7550 4 роки тому +2

    Hai mai letto la saga dei guardiani di Sergej Luk'janenko? Che ne pensi?

    • @MirkoSmith
      @MirkoSmith  4 роки тому +2

      Ciao Davide 👋🏼
      Lessi la saga tantissimo tempo fa, ricordo che mi era piaciuta molto ma ad oggi ho pochissimi ricordi 🙈

  • @cristiangreca6770
    @cristiangreca6770 2 роки тому

    Ciao di dune ci sono due miniserie le conosci me le consigli

    • @LP12BZ
      @LP12BZ 2 роки тому

      Non sono malvagie seppur fatte con un budget limitato. La cosa interessante che coprono non solo il primo libro ma anche il secondo ed il terzo

  • @pernologos84
    @pernologos84 3 роки тому

    ma il jihad butleriano? l'hai citato o mi è sfuggito?

  • @leonardoisola7917
    @leonardoisola7917 2 роки тому

    DUNE mi è piaciuto.
    Voto 8
    I riferimenti alla Mitologia li ho adorati.
    Da Lettore dei Libri, per 80%, è stato grandioso.
    Personaggio Preferito: Gurney Halleck

  • @marsi7691
    @marsi7691 3 роки тому +2

    A me mi sta piacendo il primo libro!

    • @Antonio231095
      @Antonio231095 3 роки тому +3

      io l'ho cominciato oggi

    • @marsi7691
      @marsi7691 3 роки тому +1

      @@Antonio231095 e bellissimo perché ha tanto filosofia! E per di più si può leggere veloce

  • @maurosalvatoresorrentino1363
    @maurosalvatoresorrentino1363 3 роки тому +1

    Posso sapere più o meno, con una lettura attenta, quanto ci voglia per finirlo?

    • @andrealeonti2967
      @andrealeonti2967 2 роки тому

      Benché sia un universo piuttosto complesso (molti personaggi, un vero e proprio universo a se stante con addirittura una lingua propria, con tanto di glossario a fondo libro), l’intreccio, dopo un’introduzione, parte abbastanza spedito. Io sono riuscito a leggere un centinaio di pagine al giorno, e sarei andato oltre se ne avessi avuto il tempo.

  • @Robdiben
    @Robdiben 2 роки тому +4

    Secondo me sto libro non l’hai proprio letto.

  • @pierluigiboccardi7576
    @pierluigiboccardi7576 2 роки тому +1

    La differenza tra dune e i libri di fantascienza è l'assoluta mancanza di macchine pensanti. Ciò è dovuto alla jihad butleriana che viene spiegata meglio nei 2 libri del figlio di Herbert, anche se non solo all'altezza dei sei del padre

    • @luigimontella242
      @luigimontella242 2 роки тому +1

      Approfitto del fatto che tu lo abbia letto. Ho letto che i primi 6 non concludono la saga, che viene chiusa dal 7 ma per quello è imprescindibile leggere tutti i prequel e spinoff vari fatti dal figlio. È vero? È una cosa che mi scoraggia un po' alla lettura. Non vorrei leggere una cosa di cui non posso giungere davvero a conclusione

    • @pierluigiboccardi7576
      @pierluigiboccardi7576 2 роки тому

      @@luigimontella242 la saga finisce con l'ottavo libro, i cacciatori di vermi di dune. Io non ho letto i prequel, ma già i due libri del figlio sono molto chiarificatori, anche se non scritti bene come avrebbe fatto il padre. Capirai l'importanza di miles teg, sheena e murbella ee soprattutto duncan idaho che completa la sua vita da ghola e perché l'imperatore dio lo faceva continuamente replicare

  • @teutone1900
    @teutone1900 3 роки тому

    Davvero troppe pubblicità, ho dovuto metterti un dislike. Mi spiace, perché il video è ben fatto

  • @antonysoprano1443
    @antonysoprano1443 2 роки тому

    Prima di fare recensioni impara la lingua italiana...