Tintoria #59 LIVE Luca Cattini (con Stefano Rapone)
Вставка
- Опубліковано 5 лют 2025
- Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone.
In questa puntata l'ospite è Luca Cattini, country manager di Asmodee Italia, dungeon master di lungo corso e un sacco di altre cose.
Abbiamo parlato DnD, di trading di macchinari agroalimentari, di football americano, di filosofie di vita, di giochi di ruolo, di giochi da tavolo, di videogiochi e di tantissime altre cose.
Potete seguire Asmodee Italia qui:
Facebook: / asmodeeitalia
Instagram: / asmodeeitalia
Potete seguire Stefano Rapone qui:
Facebook: / raponestefano
Instagram: / grandiraponi
UA-cam: / sunkensheep
Potete seguire Daniele Tinti e Tintoria qui:
Facebook: / sandanieletinti
Instagram: / sandanieletinti
Spreaker: api.spreaker.c...
Twitter: / danielsan_t
Recuperata dopo tre anni sta perla (che non beccavo dall'elenco). Bellissima!!!
Fantastico e fantastica la serie che avete pubblicato su UA-cam. Devo dire che darei QUALCOSA per vedere altre serie con voi, magari insieme con qualcuno del gotha di d&d italia
Bella puntata! Grazie
Il mondo del gioco da tavolo è molto affascinante. A mio avviso è riduttivo definirlo soltanto un mondo nerd perché l'intensità e la qualità dei giochi da tavolo moderni è davvero universale.
Oggi si può trovare qualsiasi tipo di intrattenimento ludico. Puoi trovare il gioco per i bambini, per i ragazzi, per gli adulti, per le famiglie.
Puoi sperimentare battaglie (reali o fantastiche), può impersonare qualsiasi ruolo (contadino, esploratore, investigatore...ecc.) e provare svariate meccaniche di gioco.
Il gioco da tavolo è alimento per la mente e per lo spirito e, oltretutto, strumento di condivisione di un'esperienza all'interno di un gruppo; è, quindi, anche un meraviglioso aggregatore sociale.
Complimenti per il vs. interesse per l'aspetto ludico della vita che, del resto, è perfettamente coerente con la vs. professione di comici/stand up.
Il gioco e la comicità producono risate, gioia e benessere; ingredienti che, in questo difficile periodo dell'umanità, sono i più potenti tra gli anticorpi.
Il modo in cui Tinti ha interpretato il mezzorco scemo, che rideva ogni volta che qualcuno diceva ciambellano, è stato eccezionale.
C'è una bellissima puntata della serie "Community" girato tutto intorno a D&D. Andatelo a riprendere (ad oggi è presente su prime)
Stavo guardando la serie su Netflix e ho trovato in una puntata il riferimento all'episodio di D&D, sono andata a cercare la puntata ma non c'è, manca proprio solo quella 😶
Bellissima puntata
Stupenda!
Ciao a tutti ! Tintoria numeri uno !
… al minuto 12:15 …. sto ancora ridendo !!!
A me hanno fatto un colloquio di lavoro con Dixit!
Non mi piace d&d pur avendo tanti amici che ci giocano o ci hanno giocato in gioventu, però devo dire che questa puntata è stata una bomba
In diversi anni di esperienza da Dungeon Master, e in tanti da giocatore (e videogiocatore), non mi è mai capitato di avere un gruppo di comici o performer di professione; dev'essere un'esperienza sia esilarante sia abbastanza difficile da gestire, per un master.
Evitare che un giocatore sovrasti l'altro, non farsi sopraffare dalla verve artistica del gruppo (e non crepare dal ridere), ma nel contempo mandare avanti la storia almeno quel minimo che serve per dare un senso all'avventura. Non immaginate quanto vorrei provare quest'esperienza! 😄
Puntata fighissima anche per un non amante dei giochi di ruolo, peccato per le canne
puntata che dà un pugno alla propria autostima: quante cose ha fatto Luca nella sua vita?
ma linkarle ste partite?
Mi sono sempre chiesto quale fosse il motivo dello sdoganamento del "nerdismo", passato dalla totale emarginazione al riconoscimento degli ultimi 10/15 anni. Non avevo mai considerato la situazione descritta da Cattini, cioè il coinvolgimento familiare fra adulti più o meno nerd e i loro figli, la trovo molto positiva come cosa. Mi sembra siano dei cicli che vanno e vengono, in particolare quelli che un tempo erano visti come nerd oggi sono, ormai da qualche anno, gli appassionati di musica (purtroppo ne so qualcosa).
Qual è il riferimento che ha messo Rapone in Dragon Age?
Cattini straightedge? La pettinatura alla MacKaye già c'è...
(..scusate, non ho saputo resistere)
ua-cam.com/video/O31MXF1gcr8/v-deo.html