Apicoltura 2024: sciamature e orfanità

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 кві 2024
  • Questo video è dedicato ad un aspetto incidentale che si verifica durante i controlli della febbre di sciamatura. In particolare, per una ragione o per un'altra, durante i controlli ci si può imbattere in famiglie di api senza la regina. Questa cosa può verificarsi, ad esempio, perché la regina è sciamata, può essere stata eliminata dalle api stesse o si è danneggiata durante l'intervento dell'apicoltore.
  • Домашні улюбленці та дикі тварини

КОМЕНТАРІ • 76

  • @danilomattoni7815
    @danilomattoni7815 3 місяці тому +2

    Buona sera grande Vito. Non per campanilismo, ma vorrei lodarti principalmente per il coraggio. Sei un ragazzo molto coraggioso e umile, Hai rivisto il tuo modo di lavorare e applicare una tecnica che non avevo mai visto nei tuoi video. Il mondo lo anno cambiato persone estremamente curiose e coraggiose . Bravissimo Vito.

  • @robertopasquini4511
    @robertopasquini4511 3 місяці тому +1

    Grazie Vito x il tuo ottimismo!!buona serata!!

  • @mircodipaolo4954
    @mircodipaolo4954 3 місяці тому +2

    Grazie Vito !!

  • @Roby-Bees
    @Roby-Bees 3 місяці тому

    Ciao Vito. Grazie per il video e Grazie per condividere la tua professionalità. Qui neve, poco sopra il mio apiario, alberi in sofferenza temperature massime 13 gradi.
    Mielari montati per dare spazio ma vuoti.
    Avanti sempre... 🙏

  • @mustaphadarif4378
    @mustaphadarif4378 3 місяці тому +1

    ❤❤❤❤

  • @micheleaulicino7864
    @micheleaulicino7864 3 місяці тому +1

    Complimenti, è bello vedere che si produce miele, qui ad Ascoli tanto freddo e pioggia. Anche le mie api hanno fatto miele ma poi se lo sono rimangiato tutto, abbiamo minime di 4°C e massime che non vanno oltre i 14°C...l'acacia è sfiorita e, vabbè, l'apicoltura è così!

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому +1

      eh si, infatti, importante a fine stagione qualcosa si porti a casa.... intanto anche qui sono ferme, ma almeno un pò di volo c'è....

  • @andreacasanova9607
    @andreacasanova9607 2 місяці тому

    Ciao Vito, alcune famiglie, hanno fatto smagrire la regina con un calo importante di ovodeposizione, sono famiglie forti su 9 telaini, cosa consigli di fare? Qui c'è stato un ritorno di freddo e non stanno lavorando bene neppure sull' acacia..

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  2 місяці тому

      purtroppo quando la regina smagrisce, con altissima probabilità, alla prima occasione se ne vola, quindi per evitare conviene toglierla prima. Dopo una decina di giorni, nella famiglia originaria occorre lasciare una sola cella reale opercolata e ben presidiata dalle api. La regina tolta, se ancora efficiente, dovrebbe riprendere il ciclo di ovodeposizione e rimettersi perciò in moto.

  • @robertoducoli2696
    @robertoducoli2696 3 місяці тому +1

    Ciao Vito
    Sempre un piacere seguirti
    La tecnica coi 6 telaini centrali pensi di mantenerla per tutta la stagione produttiva oppure credi sarà necessario allargare almeno a 7 a un certo punto?
    Grazie e buona serata

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому

      vedremo in corso d'opera, adesso c'è da fare un pò di miele, poi qualche nucleo, poi verso l'autunno, c'è tempo 👌

  • @cristianconfalonieri3661
    @cristianconfalonieri3661 3 місяці тому

    Ciao scusa se ti disturbo ma al posto di farla fare a loro cosa dici se elimino tutte le celle ed inserisco una regina nuova con la gabbietta ?!?!? Fammi sapere se adotti delle tecniche particolari grazie

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому +1

      Certo che va bene, proprio domani infatti faremo degli inserimenti di nuove regine. Per aumentare l'accettazione si può ad esempio tenere chiusa la gabbietta una mezza giornata in più.

  • @lorisflorian1433
    @lorisflorian1433 3 місяці тому

    Buongiorno ma quindi il nido è composto da 6 telaini di covata + 2 sponde totale 8 telaini? E i 2 diaframmi saranno ai due estremi? Grazie

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому

      sponde esterne e diaframmi a chiudere la covata, vedi bene che negli ultimi video l'abbiamo mostrato più volte

  • @salvatorepocardi8642
    @salvatorepocardi8642 3 місяці тому

    Qui in Sicilia c'è molta siccità già le fioriture sono finite e i terreni sono aridi e secchi... c'è una crisi non solo in apicoltura ma in tutto il settore agricolo....ciao sempre molto utili i tuoi video

  • @ApicolturaenaturaalSud
    @ApicolturaenaturaalSud 3 місяці тому +1

    Buongiorno e buon 25 aprile , Vito ti volevo chiedere un parere su un operazione che ho fatto : ho sette famiglie 2023 quattro non in febbre , due febbre superata ...credo dopo svariate scellature e una quella in questione per la domanda che ti volevo porre ... ieri facendo i controlli ho trovato ancora celle non opercolate e una bella cella chiusa ... ho spuntato le ali alla regina e ho lasciato la cella ; ho pensato se lascio la regina 2023 la la stimolazione con ferormone per immagazzinare nel melario continua e quando sfarfalla la nuova non dovrei ... credo perdere le bottinatrici visto che la regina è impedita al volo . Giorno 1 vado a ricontrollare e se trovo la vecchia regina la tolgo e lascio la vergine , che ne pensi ?

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому

      bella domanda, cmq complimenti, ti sei mosso bene per evitare di perdere bottinatrici, per il resto non saprei dirti bene, valuta tu il da farsi 👌

    • @ApicolturaenaturaalSud
      @ApicolturaenaturaalSud 3 місяці тому +1

      @@ApicolturaBIODolcezzaNatura ho riflettuto sulla domanda che ti feci in un altro video sullo stimolo di salire a melario ti ricordi ? siccome questa famiglia non vuol sapere di fermarsi con le le celle ho pensato come ho scritto sopra. La cosa che devo fare è sostituire più avanti questa genetica ... che la cella nascende dalla mamma prende 😅

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому

      @@ApicolturaenaturaalSud eh si, infatti, ti capisco, immagina fossero tutte così 😁😉👌

  • @fabiomonaco4562
    @fabiomonaco4562 3 місяці тому

    Salve Vito, una domanda: vorrei approfittare dell'assenza della covata per procedere con un gocciolato. Abbiamo 12 gradi, posso procedere?

  • @lf648
    @lf648 3 місяці тому

    Ciao Vito, nel periodo in cui possono andare in febbre sciamatoria ogni quanti giorni conviene controllarle?

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому

      noi le guardiamo settimanalmente, trascorsi 7 8 giorni infatti si complica la gestione della febbre che praticamente inizia a sfuggire di mano

  • @ritadellasala9511
    @ritadellasala9511 3 місяці тому

    Ciao Vito, nel controllare le famiglie che ho usato la tecnica con 6 telaini centrali ho notato che i telaini di sponda sono stati covati dalle api nonostante abbiano ancora spazio nei 6 telaini. Cosa mi consigli? Di lasciarli comunque lateralmente o rimetterli al centro?

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому +1

      Puoi sia usarli tipo per rinforzare un nucleo e sostituirli con cerei o favi di miele oppure metterli al centro e sostituirli con telaini della stessa famiglia dove c'è prevalenza di miele, polline e covata nascente. Oppure puoi valutare di lasciarli lì ed aspettare che la covata sfarfalli, poi magari le api gli mettono il miele. A volte può capitare, specie con regine molto spinte, ma l'obiettivo resta di avere sei telaini pieni di covata solo nella zona centrale.

    • @ritadellasala9511
      @ritadellasala9511 3 місяці тому +1

      Chiarissimo e gentilissimo.Gz

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому +1

      @@ritadellasala9511 di niente, intanto sembra le temperature si rialzino, vediamo se arriva il nettare, buona giornata 👌

  • @claudiaozzano9654
    @claudiaozzano9654 3 місяці тому

    Buonasera Vito, mi piacerebbe una tua opinione... 10 giorni fa ho riscontrato un'orfanità: siccome a fianco della famiglia orfana c'era una famiglia molto popolosa e attiva ma con regina vecchiotta, ho pensato di cogliere due piccioni con una fava. Ho preso la regina e l'ho traslocata nell'arnia orfana in modo da risolvere un orfanità e costringere l'altra famiglia a farsi una nuova regina. In realtà la vecchietta è stata accettata ma a distanza di una settimana non vedo covata, da cosa può dipendere? Un caro saluto, Claudia

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому

      ci sarà stato allora qualche problema e la vecchietta non c'è più.... cmq se è riuscita a deporre e le api della famiglia orfana non sono troppo vecchie può darsi alleveranno qualche cella....

  • @raffaelesorrentino002
    @raffaelesorrentino002 3 місяці тому

    se mi capita una famiglia orfana posso farci 2/nuclei e aggiungo telai di covata da altre famiglie? non è la cosa migliore alla fine a lungo andare?

  • @giaggioantonio
    @giaggioantonio 3 місяці тому

    Ciao Vito,
    oggi nello svolgere l'ispezione ad un nido d'api al fine di prevenire la sciamatura indesiderata, mi sono accorto della presenza di un paio di celle reali chiuse.
    Vorrei sapere da te, per cortesia, se è proprio vero e cioè matematico che la famiglia sciami anche, se vengono distrutte immediatamente le citate celle reali?
    Può eccerci qualche raro caso che non sciamino? Si parla e s'intende sempre con celle chiuse.
    Grazie molte e un cordiale saluto dalla Riviera del Brenta.
    Antonio.

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому

      certo, può non sciamare se ci sono celle chiuse, in tal caso però, prima di romperle e vedere come sviluppa, conviene accertarsi che ci sia la regina

  • @tizianobruno5445
    @tizianobruno5445 3 місяці тому

    Grazie vito die consigli sto affrontando questi problemi ... Con ke api qualche famiglia gli ho lasciato fue celle certo che c'è ne sempre una nuova 😅👍

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому

      a volte lasciare due celle è meglio di una... specie se l'unica lasciata non sarebbe nata.. 😁😉👌

    • @tizianobruno5445
      @tizianobruno5445 3 місяці тому

      Le tue parole mi anno tranquillizzato un po' questa sera.....dopo una giornata di punti interrogativi...👋💪

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому

      bene, grazie 😉

  • @mircodipaolo4954
    @mircodipaolo4954 3 місяці тому

    Ciao Vito ! Con quale temperatura hai controllato gli alveari?

  • @domef1698
    @domef1698 3 місяці тому +1

    ciao Vito bel video che miele hai nei melari??? Io sto' aspettando l acacia speriamo in bene🤞

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому +1

      direi millefiori, eventualmente da analizzare se ha qualche prevalenza, in questo periodo non ne ho praticamente mai raccolto

  • @andreadesimone3879
    @andreadesimone3879 3 місяці тому

    Quindi per fare un nucleo nuovo metti un telaino con celle reali chiuse e telaini con api?
    Non tornano nell' arnia di prima?

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому

      Questo del video è stato fatto dal mio collaboratore con tre telaini di api ed un paio di celle reali chiuse, il tutto prelevato dell'alveare accanto. Non è andato benissimo, vedremo se andrà a conclusione con una nuova regina. In generale per fare nuclei i metodi sono davvero tanti, un pò ne abbiamo parlato in qualche video, un pò ne parleremo.

  • @giuseppeviolo3125
    @giuseppeviolo3125 3 місяці тому +1

    Buonasera, con la tecnica dei sei telaini non hai notato una tendenza maggiore alla sciamatura ? Grazie mille e complimenti per il canale che seguo da tempo

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому +1

      direi probabilmente meno propensione alla sciamatura, forse per via del fatto che il feromone reale è meglio distribuito nella zona di allevamento della covata

  • @energeika
    @energeika 3 місяці тому +1

    Ciao Vito. Quando hai una famiglia orfanizzata e per sbaglio togli tutte le celle reali, non dovrebbero crearsi da sole una nuova regina? Grazie sempre utili i tuoi video

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому

      se non c'è covata fresca, cioè covata allo stadio di uova o al massimo larve di un giorno, sono impossibilitate a farlo per ragioni "biologiche", quindi in tal caso la famiglia va rimontata ad esempio con telaini di covata aperta

  • @wild3985
    @wild3985 3 місяці тому +1

    Ciao Mr Vito.. io in caso di famiglia in produzione che si orfanizza, procedo direttamente a dividerla a metà e metto 2 c.r. nascenti e faccio 2 nuclei per l'anno prossimo senza perdere tempo... comunque ho notato che anche tu metti il melario vuoto sotto e quello pieno sopra... io ancora non ho raggiunto la conclusione se c'è differenza o no... comunque grazie per i video molto tecnici e utilissimi .. un abbraccio dal Lazio

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому

      beh, se vuoi aumentare famiglie e lavoro da fare ahi voglia a spaccare 😁 il melario dipende dell'importazione e dal livello di riempimento di quello presente....

    • @wild3985
      @wild3985 3 місяці тому

      @@ApicolturaBIODolcezzaNatura io con i melari faccio come fai tu... quando il primo è a 2/3 pieno e c'è parecchia importazione allora metto il secondo direttamente sotto, e quello pieno sopra... però in alcune famiglie lascio il melario a pieno sotto e quello nuovo sopra e più o meno è la stessa cosa.. in pratica se c'è importazione e la famiglia sta in forma secondo me non cambia nulla...

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому

      @@wild3985 si, infatti, se c'è importazione e miele da stipare, 15cm non fanno la differenza, mettono dappertutto 👌 diverso se l'importazione e lenta o intermezzata, allora meglio far riempire bene un melario per volta.....

    • @wild3985
      @wild3985 3 місяці тому

      @@ApicolturaBIODolcezzaNatura già che mi trovo ti volevo chiedere se qualche volta fai un video corso su come si uniscono le famiglie per farle rinforzare..

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому +1

      @@wild3985 beh, non l'avevo pensata.... vediamo...

  • @ittet2247
    @ittet2247 3 місяці тому

    Ciao Vito.
    Quali sono le cause che portano all’orfanizzazione della famiglia ?
    Sono le api a uccidere la regina?

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому

      si, anche, l'eccessivo nervosismo può portare le api ad uccidere la regina, poi c'è l'evento involontario tipo che viene schiacciata da un telaino, che se ne vola fuori dall'arnia, che la famiglia è sciamata...

  • @alfonsogiacomelli1654
    @alfonsogiacomelli1654 3 місяці тому

    Ciao Vito, qui diluvio e freddo, anche quest' anno niente acacia😥

  • @dariovolpato5687
    @dariovolpato5687 3 місяці тому

    Buonasera Vito, le posso chiedere che combustibile usa per l'affumicatore? Sono un neofita e non riesco a trovare qualcosa che lo mantenga acceso per lungo tempo. Grazie

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому +1

      Attualmente usiamo pezzi di sacchi di iuta, ma vanno bene anche frammenti di legno marcio/secco tipo sughero, prossimamente voglio provare anche col pellet

  • @aquarius8672
    @aquarius8672 3 місяці тому

    Conosco diversi apicoltori che, a causa degli sforzi fisici che questo lavoro comporta, soffrono di arnia del disco...

  • @paolobrogliapatron
    @paolobrogliapatron 3 місяці тому

    Al Nord,più che ritorno di freddo,c'è stato un vero e proprio ritorno all'inverno,oggi 22 aprile c'erano 7/8 gradi durante le ore più calde e la situazione dovrebbe essere "tragica"fino al 30.Per ora l'acacia non è ancora fiorita e spero che almeno il freddo la blocchi altrimenti il miele d'acacia lo faremo il prossimo anno,forse...

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому

      certi mieli, tipo monoflora di acacia, diventano sempre più difficili da produrre infatti....

    • @paolobrogliapatron
      @paolobrogliapatron 3 місяці тому

      @@ApicolturaBIODolcezzaNatura vogliono tutti quello e solo quello:se non riesco a farlo posso smettere.

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому +1

      da noi si produce un ottimo millefiori primaverile, chiaro e delicato, neanche il miele di sulla scherza, alcuni la chiamano l'acacia del sud... bisogna imparare a promuovere e vendere quello che si ha...

    • @paolobrogliapatron
      @paolobrogliapatron 3 місяці тому

      @@ApicolturaBIODolcezzaNatura pure io faccio un ottimo castagno,ma vogliono tutti l'acacia e non riesci a fargli cambiare idea.Poi ci sono anche quelli che vogliono il castagno,ma l' acacia è molto più richiesta:ho già perso parecchia vendita perché non ne ho più e girano,la cercano finché non la trovano.Al supermercato la vendono a peso d'oro nei vasetti piccoli,ma sono sicuro che la vendono.Ho visto prezzi oltre i 30€ al kg,ma in vasetti da tre cucchiai e sono sicuro che tanta gente la compra senza guardare il prezzo al kg.Prima dell' acacia non riesco a fare il ciliegio perché ce ne sono troppo pochi, millefiori primaverile nemmeno da parlarne e dopo il castagno non c'è più niente.Facendo nomadismo si potrebbe fare altro,ma se cristallizza non lo vogliono.Dalle mie parti vogliono miele chiaro e limpido:un disastro 😭

    • @ApicolturaBIODolcezzaNatura
      @ApicolturaBIODolcezzaNatura  3 місяці тому +1

      @@paolobrogliapatron capisco, tra acacia e castagno stiamo cmq parlando di clienti con gusti praticamente uno opposto all'altro....