Anzitutto un grazie a Wren per aver gentilmente concesso lo sponsor del video odierno. Per aiutarci ad controbilanciare le emissioni di anidride carbonica e piantare 10 nuovi alberi (con le prime 100 persone che si registreranno), vi basta andare qui: www.wren.co/start/novalectio Infine, un ringraziamento enorme a Leonardo Palmisano per la partecipazione in questo video, il suo aiuto è stato illuminante. Qualora aveste domande o proposte di progetti, potete contattarlo all'indirizzo e-mail che trovate in descrizione.
Ma del caporalato Gomorrista non ne parli? Io ho lavorato per una settimana in campagne campane dalle 4:30 alle 19:00, con break di un'ora per una settimana e mi diedero 20€ alla fine.
Bel video, mi è piaciuto molto. Ho 12 anni, penso di essere uno dei tuoi iscritti più giovani; guardo i tuoi video da inizio 2021, e ti volevo ringraziare, perché oltre a permettermi di fare il genio nell'ora di storia, mi hai fatto venire una forte passione per quest'ultima. E fino a pochi mesi fa la ritenevo una cosa inutile e per sfigati! Nient'altro da dire
la storia è sempre stata maestra di vita ... ma ha pochi alunni ... studiala, ne vale sempre la pena, questa come tutte le scienze umanistiche ... il latino, la filosofia, anche come conoscenza personale, non necessariamente a futuro scopo lavorativo ... AUGURI e buona vita !
Vi lascio la mia esperienza sull'argomento Ho lavorato nei campi qualche estate fa' per necessità: 1. Per quanto riguardo la parte contrattuale, su un mese e mezzo di lavoro ci hanno fatto un contratto per 5 giorni (per tutelarsi da eventuali controlli) 2. Per gli orari di lavoro, a me in quanto italiano (lo so non è bello da leggere ma è la verità) avevo più libertà in quanto potevo decidere di andarmene dalle 16:30 in poi mentre indiani e africani rimanevano anche fino alle 19 della sera (iniziavamo alle 6:30 e avevamo 30 minuti di pausa pranzo da consumare sotto le piantagioni e anche qui io potevo andare a casa e fare un'ora se volevo) 3. Per quanto riguarda le condizioni di lavoro, pioggia o sole dovevamo lavorare e se ti fermavi o rimanevi indietro c'era il "capetto" che ti spronava a modo suo diciamo (anche in questo caso io venivo trattato in modo diverso) 4. La paga era buona, migliore di molti altri lavori che ho fatto (cameriere, commesso etc.) però non so se pagassero tutti allo stesso modo Per concludere si, il capolarato esiste e si ci sono persone in condizioni disperate, però tutto sommato ci sono lavori in cui si viene sfruttati molto di più.
Ciao Senti curiosità mia per quanto riguarda il primo punto sui contratti hai detto che vi hanno fatto il contratto di 5 giorni per tutelarsi dai controlli. ma allora quando scattano i controlli per legge?
@@alanpatarga7943 Non saprei che dirti, so solo che in caso di controlli potevano esibire quei 5 giorni di contratto. P.S.(non che ci siano mai stati controlli eh)
@@thefeeders8131 si ma sai in quante aziende non fanno controlli? Ne ho viste di tutti i colori . Ci sono molti datori di lavoro furbi e disonesti. Grazie della risposta.
@@alanpatarga7943 la mia ex ad esempio lavorava in un pub, a nero, dalle 18 alle 4. Prendeva 300€ al mese, insulti e scherzi. Una sera è arrivata la finanza, il proprietario è stato avvisato del controllo telefonicamente e ha preparato i voucher da esibire
Che bello tornare a casa da scuola su di un pullman affollato e accaldato in piedi per un viaggio di 45 minuti MA con un video di Nova Lectio in sottofondo….
Il senso di nausea che ho avuto guardando questo video è la dimostrazione che è stato realizzato magnificamente. Grazie per averne parlato. Grazie per averne parlato così.
L'ISTAT elenca una serie di reati in modo circostanziato. Non so se riesci a focalizzare cosa significa questa cosa. Significa che lo Stato ufficialmente, è perfettamente conscio della situazione. In prima istanza, secondo me, la nausea va provata verso le "autorità" che, poverine, per mille ragioni non riescono a perseguire, mentre riescono benissimo a rompere i coglioni a chi gira senza la mutanda in faccia. Il perchè ed il per come, lo si potrebbe chiedere a Gratteri, per esempio.
Sono nato e vivo ad andria, dove si erge il famoso castel del monte dell' imperatore federico II di Svevia, conosco e sento bene queste realtà! Posso solo dirti complimenti,come sempre, per il tuo lavoro fatto per questo video! Fra le campagne andriesi, ho avuto anche la possibilità di parlare con qualche migrante e sentire con le mie orecchie le "paghe" e le ore estreme a cui sono sottoposti. Veramente complimenti! Posso dirti che rispetto a decenni fa, molto si è smosso in campagna, almeno in Puglia, con aziende che remunerano adeguatamente diversi bracciati (ahimé però solo italiani). Scorrendo un po' i commenti, ho letto molti che parlano della ristorazione, di cui ne faccio parte. Io ho 23anni, sono uno studente universitario che lavora da 5 anni in un ristorante, sottopagato. Penso che questo settore sia la nuova piaga del sistema lavoro! L' assenza dei sindacati e delle rsu, hanno spinto i ristoratori a sottopagare e giustificare lo sfruttamento e tanto altro! Non mi esprimo in merito alla polemica degli stagionali introvabili, accusando il reddito di cittadinanza.... "Fatevi le vacanze in Italia con i lavoratori sfruttati che vi servono il piatto" È paradossale infatti vedere diversi ragazzi lasciare la ristorazione e intraprendere il lavoro da bracciate perché adeguatamente remunerato con un contratto VERITIERO. Starei ore a scrivere e raccontare. Mi auguro possa cogliere questo e tanti altri commenti, come stimolo per un video sul sistema marcio della ristorazione.
Un argomento delicato il caporalato.. veramente complimenti. Sarebbe curioso sapere cosa succede visto che faccio il cuoco da 17 anni far sapere a questa fetta di persone che sanno ascoltare cosa veramente c'è dietro la ristorazione. Il marcio è la piaga sociale di un paese nascosto dentro dei contratti che schiavista è poco definire.
@@Maggio1608 il sindacato è fatto da persone che già se hanno buoni propositi si devono scontrare con deleghe ecc figurarsi se non c'è. E so di cosa parlo. Il sindacato è l'unica cosa che non consente di trattare come schiavi la gente ma va indirizzato altrimenti è ligio.
Ti capisco benissimo, per quel poco che ho potuto viverlo. Ho fatto il cameriere 3 anni e grazie alle esperienze che ho maturato, più quelle che mi sono state raccontate da colleghi, sono entrato in contatto con un mondo pieno di marcio che mai avrei immaginato. Non oso immaginare com’è viverci a contatto per molti anni, perché per mia fortuna ne sono uscito in fretta.
@@davidefuochetti1063 I casi sono 2: o non conosci il sindacato o ne fai parte. IL Sindacato è fatto da una pletora di gente che pensa solo ai loro privilegi come i politici, dei loro stipendi garantiti a vita e delle loro pensioni d'oro. In casi come quello descritto nel video, dovrebbe perlomeno far scoppiare una guerra...e non far finta di "scontrarsi" con "deleghe" (?).
Ho lavorato nell’Export agroalimentare italiano per l’Asia, ricordo bene una telefonata con un’industria conserviera di Baronissi(Salerno) quando mi proposero pomodori pelati a un prezzo 4 volte meno caro dei loro concorrenti. “ oggi si parla tanto di caporalato e controlli, ma noi abbiamo i nostri bei sotterfugi” mi rispose il responsabile al commercio estero. Quel giorno preferii non guadagnare, non presentando l’offerta ai miei compratori.
Bravo, utilizzare i propri affari personali in senso politico, responsabile e etico. E non del "chicazz... Se frega basta che si incassa la vendita e si pagano le spese ". E non vale il discorso del "tanto se non lo faccio io lo fa un altro"
Per non parlare del settore della ristorazione, in particolare nel Catering ... 18 ore di lavoro in nero, senza contare le ore in macchina per la trasferta. La maggior parte dei camerieri/cuochi costretti a prendersi sostanze per stare "svegli". E c'è chi tiene questi ritmi per giorni interi, dormendo 3/4 ore per notte in media.
Stavo per scrivere la stessa cosa. Ho 21 anni, ho lavorato in qualche ristorante della zona (Modena) e ti dico che il 70, forse l '80% delle attività ristorative paga in nero. Mascherano anche che ti fanno un contratto, ma solo dopo che passano anni, molti anni
Attenzione alle foto che metti: i cereali, riso e granturco sono raccolti con le macchine. Lo sfruttamento di manodopera nell'agricoltura è nelle raccolte dove bisogna raccogliere a mano.
Faccio il cameriere negli alberghi. Spesso stagisti e tirocinanti vengono assunti come camerieri, per esempio, poi vanno a fare tutt'altro. Questa stagione estiva, il ragazzo assunto come tirocinante di ricevimento ha fatto tutto tranne il receptionist... facchino, bagnino, cameriere... Non so quanto abbiamo proprio imparato. S
Quando ero piccolo (Gennaio 2009) mia madre fu assunta in una casa di 'riposo' per anziani come Operatrice Socio Sanitaria. All'inizio tutto bello, poi dopo tre mesi invece puliva il bagno. Ad Agosto 2010, dopo una dura lotta, si è licenziata e a cambiato lavoro
Io lavoro in un'azienda come stagista sistemista informatico (500 euro al mese senza buoni pasto e senza mensa 40 ore a settimana) e vi assicuro che ci sono cose fuori dal normale, nel mio contratto non potrei uscire da solo e mi fanno andare in giro in macchina almeno 2/3 volte a settimana in base alla situazione, mi è capitato di dover andare a buttare la pattumiera con il furgone perché "non c'è" il bidone per l'indifferenziata. Mi è capitato di fare delle commissioni, mi hanno chiesto di tagliare l'erba... Insomma sto facendo letteralmente di tutto
@@dariocontursi1072 Anche io feci lo staggista alla reception di una grosso albergo delle spiagge vicino Venezia. Ovviamente feci tutto tranne che receptionist: portare valigie, sistemare gli sdrai, pulire la piscina, scendere in sala ristorante per segnare le comande, sistemare l'officina dell'albergo
Mi è capitato di assistere in un ristorante romano del centro alla stesura di un contratto part time da tirocinante per una persona di più di 40 anni con esperienza navigata.
Leggersi "Uomini e Caporali " di Alessandro Leogrande . Un libro durissimo e amarissimo , ma che fa capire molto bene qual'e' la situazione nelle zone della Puglia dove si pratica il caporalato.
Very interesting video. Actually in Romania happened a similar thing when local journalists found that a Romanian company that hired vietnamese workforce treat them very bad. Even the vietnamese embassy refuse to help it's own citizens ,probably been bribed beforehand. It seems that evil is everywhere this days By the way It will be interesting to make a video about Italian administration of Somalia until it's independence in 1960. Also a subject less talked about is the Italian colonial possessions in China.
Sto facendo la vendemmia in Francia e sono già distrutto con 8 ore di lavoro, vitto e alloggio. Sentire di queste condizioni è pazzesco! Vivendo sulla pelle quanto è duro il lavoro agricolo e vedendo da vicino tanti braccianti drogati/disagiati anche qui, mi viene la pelle d'oca.
Il mio capo mi pagava 4-5 euro l'ora per 13-14 ore di decespugliatore, evasore con amici in guardia di finanza, 3 ex-mogli e la moto nuova al figlio fancazzista
24:29 per chi non volesse cercare si tratta di Giuseppe Gricoli a cui hanno sottratto beni per 700 milioni di euro, controllava tutta la despar ad Agrigento, Palermo e Trapani; la 6Gdo, il Belicittà di Castelvetrano, fabbricati e appezzamenti vari.
Sono un imprenditorino italico semplice, se non lavori come se l'attività fosse la tua per 5€ orari, non hai voglia di lavorare. Questo più o meno riassume il modo di pensare, di chi apre un'attività
5 euro all’ora? Ma magari, il mio migliore amico, diplomato e intelligente, ha lavorato come muratore e come cameriere anche 12 ore al giorno per meno di 2 euro all’ora, in particolare facemmo il calcolo ed erano 1,6 euro all’ora (20 euro al giorno per 12 ore di lavoro no-stop, 6 giorni a settimana). Purtroppo la realtà è molto peggiore di quanto tu possa mai immaginare…
@@AlessioC97x Il tuo amico è stato fortunato, un mio amico (che aspettava il dottorato) in estate ha fatto 3 mesi per 1400 euro (in totale), lavorando 7 giorni su 7 per minimo 10 ore ad un ristorante. Anche se provengo d'oltralpe e ci sono stato poco nel vostro magnifico paese, mi domando come mai nessuno si degna di alzare la voce con questa gente e invece decida di abbassare la testa e lavorare
@@georgewright4285 È lo Stato che deve “alzare la voce”, cosa possono fare le singole persone disperate? Il mio amico o accettava quel lavoro oppure moriva di fame, quest’è, non ci sono altre opzioni, in questi contesti non è che serva a molto alzare la voce, che poi, con chi, con l’imprenditore? Quello ti manda subito via e ne prende un altro allo stesso prezzo. Con la polizia? Anche se arrestasse l’imprenditore, resterebbe ugualmente senza lavoro, quindi a cosa gli serve? È lo Stato che deve agire
@@AlessioC97x Intanto metti le mani addosso al "datore di lavoro" - no dopo tre mesi, ma subito. Cosa aspettate, che vi sfrutti e ve lo metta in culo? I gestori che prendono gli stagionali e che poi li pagano a voucher, a fine estate avranno fatto miglia di euro di guadagno in nero - e a voi daranno il contentino. Ricordate, che non vi stanno facendo un favore facendovi appunto "lavorare" nella loro attività, ma è l'esatto contrario, non sono vostri amici e alla prima occasione utile per incrementare il proprio torna conto personale, ve lo metteranno in culo. Senza di voi, loro non sono niente è per questo che dovete fotterli e denunciarli senza pentimento.
@Nova Lectio - Ho un argomento per te ! Noi non compriamo quasi più verdura al supermercato. Abbiamo aderito alla CSA : Comunità a sostegno dell'agricoltura Abbiamo il nostro contadino che tutto l'anno ci fornisce verdure di stagione (come giustamente bisognerebbe mangiare per inquinare meno). Le verdure sono coltivate in maniera veramente biologica. Devi sapere che gli standard che definiscono una cultura biologica, in realtà lasciano il permesso di usare alcuni pesticidi. I suoi unici pesticidi sono le coccinelle e le galline che razzolano per il campo. Quando abbiamo cominciato a prendere la verdura da lui (anche alcuni frutti), stavo per mettermi a piangere. Sapori che non sentivo da quando ero piccolo. Mi sono accorto d'un tratto che le sue verdure erano brutte da vedere, ma molto più buone di quelle del supermercato. Le coglie mature, quindi me le devo mangiare entro qualche giorno, ma per questo sono deliziose (non parliamo delle uova delle galline di cui sopra). Coltiva in letto permanente, quindi non usa nemmeno il trattore e l'impronta di CO è ridicola. Paghiamo una quota annua e tutto ciò che può essere prodotto in Romagna, non lo compriamo più al supermercato. Posso andare a trovarlo quando voglio e girare per il campo. Tutto è verificabile. Ai vantaggi ecologici e culinari, si aggiunge il fatto di divertirsi in cucina. Non hai tutti gli ingredienti che vuoi. Non sai mai cosa ti capiterà. Sai solo che sarà verdura di stagione. Ho mangiato verdure che non sapevo nemmeno esistere e sono così buone che ormai la carne l'abbiamo quasi eliminata, ma non per scelta ecologica.... perchè sembra quasi superflua (tranne per le bimbe che ancora non sono così flessibili con la verdura). Se vuoi farci un video, potrei metterti in contatto con lui. Questo tipo di "contadini" inoltre sono ben lontani dal vecchio stereotipo. Sono laureati e spesso hanno fatto ricerche all'estero.
Sono agricoltore ed ho provato a vivere su questo. Non è possibile farlo,almeno economicamente. Se le cose sono tutte in regola parti con costi che sfiorano i 15/18000 euro annui, SOLO DI COSTI per una micro impresa. In secondo luogo, un frutto segnato non è quasi mai sintomo di salubrità, tanto che esistono leggi che vietano la sua commercializzazione, ed una vendita diretta molto spesso elude questa legge. Cerca cosa sono le micotossine e documentati su quanto siano l’agente cancerogenico più potente al mondo, Quindi le favole son belle finché non toccano la salute 🍻.
@@paoloventurin2472 non ho mai detto che sia necessario, ma tutto si evolve... anche l'agricoltura. Non capisco perchè mettersi sempre sulla difensiva in rete.
Poi se chi finisce in questo inferno e sbrocca non lamentiamoci che succedono casini, delitti e odio tra le diverse popolazioni. Belle queste basi solide per le future guerre tra le classi sociali. Proprio bravi
È molto semplice risolvere il problema del caporalato e dello sfruttamento in generale: effettuare controlli efficaci delle realtà di lavoro. Io sono uno studente e da 5 anni lavoro come lavoratore stagionale nella ristorazione. Le condizioni non sono tanto differenti da quelle del lavoro dei campi in molti casi. 12-13 ore al giorno, tre euro l’ora, no riposo. O questo oppure quella è la porta. Mai visto mezzo ispettore, mai visto nessuno tutelarci. Non esistiamo.
Dare visibilità a questo delicato argomento denota una grande sensibilità, speriamo che in futuro si regolamenti maggiormente questa situazione con equilibrio e giustizia
In futuro? Sono 70 anni che funziona così. Come credi che sarà il futuro del Paese Putrido? 'delicato', 'grande sensibilità',' equilibrio', 'giustizia' 'speriamo' ... probabilmente vivi altrove.
Una volta questo sarebbe stato argomento da giornalismo d'inchiesta... oggi se ne deve occupare uno "youtuber" perché interessadi più il gossip e le liti dei politici su argomenti inutili. Complimenti a chi ha la volontà ed il senso civico di informare ancora. Grazie!
Report e pochi altri né trattano ancora ma hai ragione. Anzi riescono a farlo diventare un talk show prima di andare a cena ,un comunista e un leghista, allo stesso ristorante mangiando la stessa pasta con lo stesso pomodoro raccolto da questi schiavi.
Lunedì inizio la laurea triennale in Scienze politiche. Credo che grazie a te ho già trovato l'argomento della mia tesi. Sempre che il professore ne sia d'accordo
Bel video sul caporalato, condivido molto meno lo spingere la carbon footprint come responsabilità personale verso l'ambiente. Mentre è sacrosanto insegnare a non sperperare risorse e diminuire se possibile emissioni inutili (per inutili intendo che non impattano minimamente sulla qualità della vita), il concetto di carbon footprint personale è un'invezione di British Petroelum per colpevolizzare l'individuo, quando lei e le altre multinazionali che estraggono combustibile fossile prendono parte per il 71% delle emissioni globali. Se qualcuno deve sentirsi in colpa e fare sacrifici per l'ambiente dovrebbero essere loro i primi, non il cittadino che deve già fare altri mille sacrifici. my 2 cents.
Grazie. Mi rende triste tutto questo, non che non lo sapessi. Vivo in Campania, dove alcune aree agricole soffrono ugualmente di questo fenomeno. Continuate così. Abbiamo bisogno di voi.
Molto interessante oltre che amaro questo video; bisognerebbe assolutamente riprendere il controllo e rivalorizzare totalmente il settore agroalimentare italiano che storicamente è una risorsa profondamente nazionale e di qualità in tutto il mondo. E per fare ciò bisogna lottare certamente l'anarchia lavorativa che sfrutta e schiavizza barbaramente questi braccianti. Grazie ancora per l'ottimo video
Per chi fosse interessato all'argomento consiglio di leggere un libro uscito pochi mesi fa, scritto da Valentina Furlanetto e intitolato "Noi schiavisti: come siamo diventati complici dello sfruttamento di massa". È una lettura abbastanza digeribile, che permette di approfondire tutti i temi trattati da Nova Lectio in questo video.
Io da straniero confermo 100% questo messaggio video ho lavorato sugli campi nel 2018 in Calabria e in Sicilia una città che si chiama Campobello è stato il peggiore momento che ho vissuto nella mia vita in pieno inverno stavamo in una fabbrica abbandonata senza luce senza acqua manco i bagni c'erano dormivamo sulle tende condizioni inspiegabile
@@Lamb_Of_Cod8098 quindi se tu un giorno decidessi di andare che ne so, a Londra, non potrai lamentarti di prendere 2 euro all'ora per 16 ore di lavoro al giorno sotto qualsiasi condizione climatica. Bella merda.
Leonardo fornisce una spiegazione perfettamente a fuoco, e grazie all'editing e alla tua narrazione questo video informa in maniera coninvolgente e netta, sbattendoti in faccia la realtà supportata da numeri e fatti che non danno modo di girare la testa. Grazie davvero, il vostro progetto è pazzesco.
Sono stato spesso assai critico verso i contenuti di Nova, ma stavolta devo ringraziare per aver portato anche a persone che non lo conoscevano un tema così sensibile
Grazie mille per il contributo video, avete aperto tristemente purtroppo gli occhi su un argomento duro. Ho famiglia che lavora come dipendenti di una azienda del settore imballaggio e spedizione di prodotti ortofrutticoli e si scagliano contro gli immigrati che lavorano a condizione infraumane. Insomma...il ballo dei pezzenti.
Beh, se dai un'occhiata a programmi televisivi come Report, Presa diretta, Piazzapulita o anche programmi più faceti come Le Iene, vedi che il caporalato è un tema scottante che viene spesso messo a fuoco. Quindi non è vero che non ne parla nessuno, è solo che non interessa a tutti perché non è visto come un problema vicino a noi.
@@qwertylello Hai ragione, ma il problema è che l'argomento è molto grave e proprio nonostante questa gravità non viene trattato abbastanza, anche su UA-cam. Anzi, su questa piattaforma viene sempre ignorato, nonostante ci siano tanti canali validissimi come Nova Lectio che portano argomenti correlati.
Buon pomeriggio scazzoni di Rome...no scusa volevo dire Nova lectio, ti seguo da quando facevi i gameplay di Rome Total war,delle grandi gesta di Faramondo della grandi saghe vinchinghe della Danimarca. Non mi perdo mai un tuo video mi ha fatto riflettere molto perché purtroppo dove vivo io in Sicila questa mancanza dello stato si sente e si vede ogni giorno centinaia di lavoratori vengono spremuti come se fossero degli agrumi, ovviamente in condizioni pessime non solo in campo agricolo. Spero sempre che un giorno lo stato decida seriamente di intervenire nella nostra terra Un saluto Nova lectio al prossimo video ❤️
So smart boy!!! 👏👏👏Bravo Simone!!! Sei un " Grande " art.1 della ns.costituzione : LAVORO : Chi deve controllare? Chi tutela questi lavoratori? Esistono I sindacati ? Nonostante se ne parli molto le autorita' competenti Non sanno nulla!!!🙃😑
Bravo , sempre bravo. Denunce di abusi , illeciti , prevaricazioni , scandali , senza peli sulla lingua e senza remore. Vero giornalista , grande professionista. Purtroppo tutto questo lavoro di informazione e denuncia dovrebbero farlo i giornali e le televisioni. Ma sono tutti asserviti al potere. Tutti genuflessi al cospetto del potere. Povera Italia. Complimenti a te , caro amico mio ( tale ti considero , perché sei un Uomo degno ed onesto ). Continua così , il tuo lavoro è necessario ed importantissimo !
Ti faccio i miei complimenti per questo servizio interessante su una tematica fuori dai soliti argomenti più mainstream (argh, i templari hanno rotto le pelotas!) e "vicino" nello spazio tempo. Sono belli i video sul passato o su posti lontani ma questo mi é piaciuto tanto tanto. Continua così! 👍
Siete più seri e preparati del 99% delle persone che decidono politiche in merito a questo argomento. Fatto sta che ritengo tali politiche siano applicate intenzionalmente, vista la meticolosa puntualità con cui vengono perseguite, mai in funzione dell'uomo in quanto tale.
Quando lo stato dovrebbe tutelare e proteggere le fasce deboli, al fine di migliorare le loro condizioni di vita, il governo latita e si eclissa. Quando, invece, è ora di scongiurare il fallimento delle banche o di aiutare le lobbies, si mobilita in pompa magna.
Grazie Simone! È importante parlare di argomenti che ci toccano incredibilmente da vicino. Il tuo lavoro è fondamentale per provare a cambiare il sistema.
Mi domandavo se qualche studio avesse già quantificato l'aumento di prezzo dei prodotti agricoli qualora fossero riconosciuti tutti i diritti ai lavoratori delle filiere? Sarebbe interessantissimo per capire il vero valore del prodotto che consumiamo.
Un video su un argomento non semplice e su cui andare con i piedi di piombo. Mi è veramente piaciuto questo format con la partecipazione di un esperto dell’argomento. Ottimo lavoro Simo
Ho caricato i pomodori con l'autotreno nella provincia di Foggia e le condizioni dei braccianti sono spaventose. Diedi una bottiglia d'acqua a due poveretti che mi chiesero se potevano riposarsi un attimo all'ombra del rimorchio, arrivò uno di loro, molto ben piantato, prese la bottiglia e ne rovesciò il contenuto.
Anche in questo caso, direi che qualcosa che possiamo realmente fare tutti è consumare in modo responsabile e consapevole, puntando anche a farlo in modo etico, oltre che badando al risparmio e cose simili. Video davvero illuminate. Grazie.
Ottimo lavoro, Simone. Bravo. Chiaramente il caporalato agricolo al sud è quello più noto, ma Leonardo parla anche dell'Emilia e ha ragione. La ricostruzione dopo il sisma del maggio 2012 è stato un banchetto a buffet per la ndrangheta e il processo Aemilia ha mostrato che una famosa azienda edile modenese si appoggiava a caporali ndranghetisti e alcuni trasportatori erano sotto ricatto.
Un altro modo è assumere "regolarmente" dal 2 gennaio al 31 dicembre di ogni anno (per evitare la sanzione per lavoro nero di 1800 euro), farli lavorare 8-10 ore al giorno per 6-7 giorni alla settimana, segnare nelle buste paga un totale di 150-170 giornate all'anno per "integrare" con la disoccupazione agricola pagata dall'INPS. Mai oltre le 180 giornate, perché si trasformerebbero in lavoratori a tempo indeterminato e perderebbero la disoccupazione. Attualmente ci sono due progetti ("Alt caporalato" e "Su.pr.eme") che vedono coinvolti ispettori del lavoro da tutta Italia nelle zone critiche dal nord al sud e mediatori OIM. Probabilmente qualcosa migliorerebbe senza disoccupazione e con una comunicazione telematica delle singole giornate.
Bellissimo video, io sono un artigiano orafo e pur di lavorare con la mia partita iva mi sono dovuto svendere per anni per portare a casa qualcosa per reinvestire nel mio piccolo laboratorio. Ho 42 anni con circa 25 di esperienza nel settore (ma solo da 5 ho aperto la partita iva) e ora che ho abbandonando questo "cliente" sto cercando di vendere i miei prodotti per conto mio. Quando hai parlato del prezzo del latte mi ci sono rispecchiato appieno.
Bel video informativo. Vorrei fare però un appunto riguardo le parole del Prof. Palmisano al minuto di 17:00. Mi sorprende (o forse no) come non si riesca a centrare il punto, e si cada nella solita retorica dell'''autoritarismo sovietico''. Forse, forse, il fatto che le persone dei paesi dell'est europa migrino, accettando condizioni schiavili nella speranza di un salario, dovrebbe farci intuire di come le condizioni in cui la classe operaia si ritrova OGGI nei paesi ex sovietici siano misere. Ciò non è dovuto all'esperienza sovietica, ma, al contrario, al fatto che l'URSS sia stata dissolta (tra l'altro contro la volontà dei cittadini sovietici, vedere Referendum del '91) 30 anni fa. Da dopo il '91, l'introduzione del mercato - e la svendita della gestione della produzione a privati e a governi reazionari - è stato un disastro per quei paesi, che hanno visto un drastico aumento della povertà, peggioramento delle condizioni di lavoro, della sanità ecc.. L'apice dell'ipocrisia si raggiunge se pensiamo che - come al solito - ci permettiamo di dare lezioni di libertà e democrazia ad altri paesi mentre (e questo video ne è solo UNA dimostrazione) il nostro intero sistema sociale ed economico si fonda da secoli (non banalmente per malvagità di qualcuno in particolare, ma in primis per ragioni economiche strutturali) sullo sfruttamento e sull'immiserimento fisico e spirituale delle classi subalterne.. sia autoctone e sia del resto del mondo, sia nel nostro paese sia ''a casa loro''; insomma, sul sacrificio di milioni di vite umane. Riassumendo, ''I polacchi a causa dell'autoritarismo sovietico hanno difficoltà ad interloquire col sindacato'' è stata a mio avviso una frase stupida, che dimostra la presunzione e l'ipocrisia della prospettiva occidentale riguardo le questioni sia del passato, sia del presente storico. ..gli indiani invece? I somali? I tunisini? Com'è il loro rapporto col sindacato, sono rivoluzionari o anche loro hanno difficoltà? E a cosa è dovuto, forse al clima del loro paese, o magari alla religione, o magari al grado di subordinazione alle politiche della Madre Santissima NATO? Attendo risposta eh! Per il resto, ripeto, l'ho trovato un video interessante che può fornire tante domande e riflessioni per approfondire la realtà in cui viviamo.
ancora una volta Complimenti Simone per il video e per le ottime collaborazioni da te proposte, bisognerebbe veramente guardarci in torno e capire cosa succede.
@NovaLectio i tuoi video sono davvero fatti bene. Se si spiegasse nelle scuole ciò che tu racconti nei tuoi video allora ci sarebbe molta più informazione su argomenti come questo. Non smetterò mai di proporre i tuoi video a amici e parenti
Documentario molto istruttivo, mi hai illuminato su uno degli argomenti più sporchi che appartengono alla società, tutti hanno diritto di lavorare Nessuno ha diritto a essere sfruttato Qui in Basilicata da me di queste porcate del caporalato e della criminalità organizzata diffusa ma silenziosa si sente parlare spesso ma io purtroppo fino a prima del tuo video ero ignorante sull'argomento adesso lo sono di meno grazie a te che hai illuminato tutta quella parte buia della mia mente e della realtà che non vedevo prima, ti ringrazio nuovamente Simo per avermi aperto gli occhi su un argomento molto difficile e oscuro per me ❤
Nel video precedente dove parlavi di te, mi ricordo ancora come quando hai parlato del "periodo" che non volevi fare nulla....ed ecco i "motivi" di noi ragazzi dei "periodi fermi" , per colpa di caporalato, schiavitu', diritti negati, mancanza di ambizioni (sopratutto per chi si e' "sacrificato" con studio, corsi e tirocigni vari)....ITALIA RIALZATI, RAGAZZI RIBELLIAMOCI..... un abbraccio Simone!!!
Finalmente qualcuno ne parla, vengo dal tavoliere delle Puglie, e mi capita spesso di passare in queste immense distese di terreno coltivato e vedere questi poveracci lavorare sotto al sole (senza un filo d'ombra) dalle 5 del mattino alle 5 del pomeriggio. Per quanto? Ve lo dico io, 30 euro. Considerando che la paga di un operaio a regola e nelle aziende serie ammonta a 50 euro per 6 ore.
Il primo video che vidi di Nova lectio era quello sul satanismo, a mio umile giudizio era e resta tuttora l'unico e sottolineo unico video che tratta quell'argomento ostico, pregiudizievole e largamente sconosciuto nel modo più onesto, senza pregiudizi in maniera intelligente e soprattutto senza dire minchiate. Da lì ho iniziato a vederli tutti, e devo farvi dei sinceri complimenti in particolare per l'onestà e la libertà intellettuale con cui vengono trattati gli argomenti più disparati.
Migranti: "In Italia per un lavoro e una vita dignitosa". Italia: "Venite pure,noi e l'Europa siamo per l'integrazione ed il lavoro". Caporale: "2 € all'ora,vitto alloggio lavori forzati e camere senza finestre,ti troverai bene Abdul!" Nova Lectio: "Caporalato,ve lo spiego io." Come sempre ottimo lavoro caro Simone!
Quelli che dicono che gli immigrati ci rubano il lavoro li manderei a zappare la terra per 2 euro l'ora, così magari si accorgono che senza queste povere persone la frutta e verdura che trovano bella pronta nei banchi del supermercato col cazzo che ci sarebbe.
Video perfetto, completo, con tanto di intervista all'esperto. Grande Simone. Ciliegina sulla torta, la soundtrack Christoffer Moe Ditlevsen - Tracker è magnifica
Molto affascinante la canzone titititi di Rino Gaetano descrive al meglio questo paese 😄A te che sogni di viaggiare su un veliero in mare aperto, guidato dalla stella polare (che indicando sempre il nord, permette di orientarsi) e speri di arrivare su isole remote sovrastate da un cielo "più blu", "più vero"... non come quello dell'Italia. Immagine stupenda, metafora incredibilmente perfetta di una persona che spera di ricominciare tutto da zero e usare una barca a vela per cambiare vita e raggiungere un mondo diverso, più giusto, fatto di gente "più vera", che vive senza le ridicole falsità che caratterizzano il Paese odierno. A te che non sopporti più sentirti dire" che devi avere pazienza, che le cose cambieranno, che bisogna sopportare e resistere". A te, che non puoi più aspettare. Che non vuoi più aspettare: semplicemente perchè l'attendismo non ha senso. Non ha senso non trovare soluzioni ai problemi e lasciare che "tutto scorra" e che le cose si aggiustino da sole. A te che non vuoi più accontentarti della moderazione, di avere soltanto il minimo indispensabile per vivere, che non vuoi più abbandonarti a sopravvivere, ad un'infinita ed eterna sopravvivenza. Insomma, a te che, in poche parole, vuoi lottare seriamente per CAMBIARE le cose. Per MIGLIORARE qualcosa. E che odi profondamente chi è passivo e lassista e, soprattutto, chi predica il lassismo, la tolleranza, la moderazione e la continenza. "A te che hai progettato un antifurto sicuro, a te che lotti sempre contro il muro" A te che pensi di risolvere i problemi definitivamente, senza cercare inutili soluzioni provvisorie: anche in questo caso la metafora dell'antifurto "sicuro" è bella proprio perchè non esiste per definizione, dato che prima o poi si troverà sempre qualcuno che riesce a bypassare un antifurto; esiste però qualcuno che ha l'ambizione di progettare un antifurto finalmente sicuro che nessuno può eludere. Difficile, ma non impossibile. Poi ricompaiono due parole sicuramente non casuali: il muro e la lotta. Siamo nel 1980 in pieno rafforzamento della lotta e del comunismo in Italia (nel 1984 dopo la misteriosa morte di Berlinuger il PCI arrivò addirittura a superare per la prima volta la DC) e, allo stesso tempo, in piena contro il muro e il comunismo dall'altra parte. Rino però, a mio avviso, si rivolge a chi, come lui, lotta sempre contro il muro, il muro di gomma che protegge tutte quelle persone che manovrano realmente i fili della politica italiana (basti pensare, ad esempio, che pochi mesi dopo si scopre casualmente la lista della P2 e dopo qualche giorno Rino viene fatto morire). Lottare contro il muro è tutt'altro che facile, soprattuttto se si è in pochi o... si è da soli! "e quando la tua mente prende il volo, ti accorgi che sei rimasto solo!" E qui il suo pensiero è ancora più chiaro: quando cerchi di trovare una spiegazione ragionata ed anticonformista per quello che accade in Italia, allora sembri un pazzo, sembra che la tua mente stia prendendo il volo e, sotto certi aspetti, lo prende. Basti pensare alle diverse teorie complottistiche che si trovano su internet: solo qualcuna di queste però, secondo me, ha un reale fondamento e Rino è stato uno dei primi a fare trapelare degli indizi dalle sue canzoni. Ma... si è poi accorto di essere rimasto solo! L'unico vero precursore della verità in Italia... che poi magicamente è scomparso. "A te che ascolti il mio disco forse sorridendo, giuro che la stessa rabbia sto vivendo! Siamo sulla stessa barca io e te..." Tu che ascolti questa canzone sorridendo perchè ti sembra così assurdo e vero allo stesso tempo. E ti viene solo da sorridere e prenderla con ironia piuttosto che piangere. Ma dentro hai la mia stessa grande rabbia e non te ne capaciti!!! Alla fine, siamo tutti sulla stessa barca. E chi non se ne rende conto o se ne sbatte, è solo un ipocrita. Mi verrebbe da citare A.Einstein: "Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare". E quindi con i 42 "ti, ti, ti"... leggeri, leggeri... ma estremamente pungenti, Rino esprime forse il concetto più grande del suo modo di vedere la vita in questa canzone: l'attendismo, l'ipocrisia, la rassegnazione sono i principali alleati del male. "A te che odi i politici imbrillantinati, che minimizzano i loro reati, disposti a mandare tutto a puttana pur di salvarsi la dignità mondana!" Sembra scritta questa mattina, l'unica cosa che non fila è la brillantina, che si usa meno (anche se ancora oggi qualche gerontocrate attuale ne usa). A te che odi i politici tutta apparenza e zero sostanza, che cercano di minimizzare (o depenalizzare) i reati che hanno commesso e quelli che continuano indisturbati a commettere (e/o a evitare processi e condanne con manovre non costituzionali). E che, pur di salvarsi il culo sono disposti letteralmente a mandare tutto (Paese, credibilità del Paese, popolo, etc. etc. etc.) a puttane (e qui stendiamo un velo pietoso: Rino ha predetto gli eventi esattamente 30 anni prima). Oltre che per salvarsi le chiappe dalla galera, agiscono così per salvarsi la cosiddetta "dignità mondana", ovvero non dignità morale, etica, ma quella tipica della società mondana (aspetti materiali, frivoli che appartengono alla vita e al costume della società elegante). "A te che non ami i servi di partito, che ti chiedono il voto, un voto pulito partono tutti incendiari e fieri, ma quando arrivano sono tutti pompieri." A te che non ami i servi di partito, coloro che non hanno idee reali ma vogliono solo le poltrone e per questo ti chiedono continuamente di votare per loro, prendendoti in giro. O che magari ti chiedono il voto "pulito"... della serie: "fai la fotografia col cellulare o "segna" il voto che mi dai, così ti faccio anch'io un favore o ti pago". Tutti partono con discorsi incendiari, pieni di forza, coinvolgenti e alla fine si dimostrano per quello che sono: pompieri. Gente in grado soltanto di spegnere in un batter d'occhio i finti incendi che i suoi stessi discorsi avevano provocato. Fantastica figura retorica. Ti ti ti ti ti ti...
Da Rappresentante Sindacale, da Delegato dai lavoratori della logistica emiliana, più precisamente un corriere espresso di Reggio Emilia, GRAZIE SIMO. È fondamentale trattare questi temi con quasi un milione di persone
Essendo sipontino, devo dire che l'economia che sostenta la Capitanata sono proprio il caporalato e la criminalità organizzata, uno dei tanti motivi per cui sono quasi 4 anni che vivo più a Manfredonia. Grazie @novalectio per l'argomento trattato.
Interessantissimo come tanti altri tuoi video. Complimenti! L'argomento dovrebbe essere più rilevante nell'opinione pubblica, anche un consumatore più consapevole potrebbe fare la differenza anche solo cercando di comprare in maniera più etica. Lo stesso andrebbe fatto per il settore tessile; quando si compra una maglietta a 5 euro dovremmo pensare chi ha dovuto pagare con fatica e salute, accettando condizioni lavorative pietose. È un sistema malato anche grazie a noi consumatori che vogliamo spendere meno per avere tanto.
giusto, ma vogliamo spendere meno perché dobbiamo (?) dare troppi soldi allo stato come tasse ... raggiungono, sotto varie forme, il 65% del totale lordo delle paghe/stipendi ...
Vengo da Como confermo una volta aiutamimo un ragazzo pakistano che dopo 3 mesi di lavoro ancora non percepiva lo stipendio lavorava per un famoso bar del centro
Vedendo questo video (molto ben fatto) mi rendo conto di quanta disinformazione c'è in Italia. Il tema è molto discusso ma stando ai nostri media e ai politici il problema dipendeva dall'immigrazione e riguardava esclusivamente gli immigrati africani sfruttati nei campi, mentre grazie a questo video mi rendo conto dell'effettiva portata e delle vere conseguenze del problema. Come al solito in Italia si parla di problemi mettendo in luce solo alcuni aspetti per tirare l'acqua al proprio mulino, attivandosi per non cambiare nulla (basta vedere quello che ha fatto la Bellanova). Mai pensato anche gli italiani fossero vittime di caporalato e mai avuto un'idea del reale danno economico per il settore agricolo, ignorato completamente nel dibattito politico.
Ho 64 anni con una laurea Inglese, ho lavorato come Architetto a Berlino a seguito la caduta del Muro, dunque parlo perfettamente Inglese e Tedesco. Non sono figlio di papà, per pagarmi gli studi universitari ho lavorafo come cameriere e barista in alberghi di lusso e crociere in USA. Ho fatto l'imprenditore a Londra iniziando un attività Export-Import arredamenti di lusso Made-in-Italy lavorando anche come taxista di notte. Il mio settore è in crisi, ho dovuto terminare la mia attività nel 2015 dunque sono ritornato in Italia. Lavori nel mio settore sono scarsi e quel poco che c'è mi dicono che sono troppo qualificato; non capisco quale sia il problema se sono più che contento con il salario che mi offrono. Faccio il cameriere o barista quando capita come lavoro stagionale, questi lavori durano da Pasqua fino a metà Ottobre ma non mi prendono a causa dell'età. Se sono fortunato riesco a ottenere qualcosa gli inizi d'Agosto quando i giovani scoppiano e lasciano il loro posto. Sfido io che non trovano personale che sappia lavorare e con la conoscenza delle lingue: ti fanno lavorare 15 ore al giorno senza un giorno di festa dunque 450 ore al mese per 1,080€ ! Lo faccio perchè ne ho bisogno, ma se l'Italia non sa usare una persona solo perchè è troppo qualificata ... siamo messi proprio male!
Sono andato a Malta a Dicembre 23....queste persone li mandano avanti l'intera isola.... è tremendo...quasi tutti rigorosamente non registrati o con permesso di soggiorno dato guarda caso dall'Italia...e li c'è una strada dove se passi la mattina trovi migliaia di africani...asiatici...caricati come bestie al mattatoio. Ho vissuto 10 anni in Sudamerica...e quello che li esiste da sempre....sta succedendo anche qui...e non solo nei campi.
Io ho trattato nella mia tesi il caporalato in provincia di Foggia, purtroppo è solo uno dei tanti problemi della capitanata, consiglio per i tuoi video di fare un percorso geografico, storico ed economico sociale sulle regioni di Italia
Paradossalmente la prov. di Foggia che è anche la mia ha i primati produttivi a livello nazionale su frutteto, uva a tendone, grano e pomodoro. Dietro tanta ricchezza si nasconde tutto questo. Con una terra ben tenuta può campare una famiglia, ma la mentalità è tutto meno che innovativa. Il barese ha un sottosuolo molto più povero ma riesce a far funzionare tutto tramite magazzini e aziende conserviere, cosa che manca come il pane a Foggia. Perché?
Simone ciao sono un tuo grande fan. Mi dispiace se sei stato insultato per il fatto dei video sbagliati, ma non ti preoccupare a tutti capita di sbagliare e poi ti sei pure scusato. Ho appena finito di vedere una live di dei tizi che ti insultavano e mettevano in cattiva luce il tuo canale. Ma non ti preoccupare perché i tuoi iscritti ti seguiranno sempre dato che i tuoi video, anche se non sei laureato in storia, sono molto belli. Comunque ti volevo ringraziare perché ieri a scuola abbiamo studiato Bismarck e io già sapevo tutto grazie al tuo video. Continua così che il tuo è in bellissimo canale. PS ho fatto iscrivere la mia prof al tuo canale
Da contadino, "in agricoltura non è alto il costo del lavoro" andrebbe rivisto. A malapena portiamo a casa uno stipendio nonostante il nero. Sarebbe stato sensato scendere sul campo per un video come questo, o sentire anche l opinione dell altra ultima ruota del carro: l agricoltore. O l imprendatore costretto ad attingere certi canali.
"costretto ad attingere certi canali" invece no se tu non puoi piu permetterti di pagare i tuoi uomini allora chiudi baracca azienda tutto... molto semplice, voi volete farvi le case ma non pagate il muratore perche non avete soldi, volete il cameriere extra ma non avete soldi, ohhh poverini lo stato non vi tutela vero? Non avete soldi bene chiudete tutto e via...
Ciao, grazie per avere trattato quest tema, piaga enorme sulla quale non si fa molto. Piccolissimissima correzione: al min 1:35 "lametino" non lameNtino, da Lamezia Terme. Per aspera ad astra.
Caro scazzo.....più e più volte ho scritto nei commenti ai varii tuoi video che sono stra interessanti e x questo ti ho sempre fatto i complimenti.....complimenti che ribadisco con ancora più forza....ma x questo video nn ti faccio complimenti perché dico molto semplicem che è un CAPOLAVORO......CHAPEAU!!!!!!......Non aggiungo altro
La cosa preoccupante è che questo meccanismo assurdo per un paese "civilizzato" , non è troppo diverso dall'offerta di lavoro che viene quasi sempre proposta ai giovani o in generali ai lavoratori di settori particolari come ristorazione, alberghiero etc. Un servizio su questo magari? Che ne dici Simone?
In Italia c'è sfruttamento ovunque, soprattutto quando fai un tirocinio/stage. Vieni trattato come uno schiavo per 400 euro al mese, facendo anche 10 ore al giorno, e a volte neanche ti pagano.
Infatti la soluzione è una: formarsi (a spese dello stato) , e andarsene una volta fatto ciò. Ci sono fin troppo problemi. È come se ogni problema di uno stato si sia concentrato nella penisola italica. Come una persona comincia ad informarsi ed indagare ci rimane di merda
purtroppo è anche conseguenza della struttura economica del paese.Basata sulle piccole e microimprese.Le quali possono rimanere sul mercato solo sfruttando il lavoratore.
@@andrealamendola8467 no infatti sono le grandi imprese a offrire maggiori opportunità e stipendi. Perfino la tanto vilipendiata amazon offre uno stipendio a un magazziniere assai superiore alla fabbrichetta classica.
@@andrealamendola8467 mah senti lo stipendio MINIMO in tutti gli stabilimenti è ben superiore alla media nazionale per fare le stesse mansioni. Davvero cattivissimo Amazon.
@@marcobonesi6794 non dico sia cattivissimo, sicuramente sarà un azienda migliore di altre da questo punto di vista, dico solo che come tutti anche loro fanno lavoro nero e sfruttamento, magari in misura minore
Anzitutto un grazie a Wren per aver gentilmente concesso lo sponsor del video odierno. Per aiutarci ad controbilanciare le emissioni di anidride carbonica e piantare 10 nuovi alberi (con le prime 100 persone che si registreranno), vi basta andare qui: www.wren.co/start/novalectio
Infine, un ringraziamento enorme a Leonardo Palmisano per la partecipazione in questo video, il suo aiuto è stato illuminante. Qualora aveste domande o proposte di progetti, potete contattarlo all'indirizzo e-mail che trovate in descrizione.
Il caporalato nel settore turistico in Sardegna è molto peggio del caporalato agricolo
Stiamo parlando di personale che lavora per 1,80€l'ora
3 euro l'ora in Sardegna é un lusso , gli alloggi poi sono all'interno degli stessi locali
Ok ma quando parli di Varg Vikerness?
Ma del caporalato Gomorrista non ne parli? Io ho lavorato per una settimana in campagne campane dalle 4:30 alle 19:00, con break di un'ora per una settimana e mi diedero 20€ alla fine.
@@hyomaaiiroofficial in Sardegna è uguale
Bel video, mi è piaciuto molto.
Ho 12 anni, penso di essere uno dei tuoi iscritti più giovani; guardo i tuoi video da inizio 2021, e ti volevo ringraziare, perché oltre a permettermi di fare il genio nell'ora di storia, mi hai fatto venire una forte passione per quest'ultima. E fino a pochi mesi fa la ritenevo una cosa inutile e per sfigati!
Nient'altro da dire
Bravo!
Grazie a tutti
Nient altro da dire. Hai detto tutto giusto.
💪💪
la storia è sempre stata maestra di vita ... ma ha pochi alunni ... studiala, ne vale sempre la pena, questa come tutte le scienze umanistiche ... il latino, la filosofia, anche come conoscenza personale, non necessariamente a futuro scopo lavorativo ... AUGURI e buona vita !
Vi lascio la mia esperienza sull'argomento
Ho lavorato nei campi qualche estate fa' per necessità:
1. Per quanto riguardo la parte contrattuale, su un mese e mezzo di lavoro ci hanno fatto un contratto per 5 giorni (per tutelarsi da eventuali controlli)
2. Per gli orari di lavoro, a me in quanto italiano (lo so non è bello da leggere ma è la verità) avevo più libertà in quanto potevo decidere di andarmene dalle 16:30 in poi mentre indiani e africani rimanevano anche fino alle 19 della sera (iniziavamo alle 6:30 e avevamo 30 minuti di pausa pranzo da consumare sotto le piantagioni e anche qui io potevo andare a casa e fare un'ora se volevo)
3. Per quanto riguarda le condizioni di lavoro, pioggia o sole dovevamo lavorare e se ti fermavi o rimanevi indietro c'era il "capetto" che ti spronava a modo suo diciamo (anche in questo caso io venivo trattato in modo diverso)
4. La paga era buona, migliore di molti altri lavori che ho fatto (cameriere, commesso etc.) però non so se pagassero tutti allo stesso modo
Per concludere si, il capolarato esiste e si ci sono persone in condizioni disperate, però tutto sommato ci sono lavori in cui si viene sfruttati molto di più.
Ciao Senti curiosità mia per quanto riguarda il primo punto sui contratti hai detto che vi hanno fatto il contratto di 5 giorni per tutelarsi dai controlli. ma allora quando scattano i controlli per legge?
@@alanpatarga7943 Non saprei che dirti, so solo che in caso di controlli potevano esibire quei 5 giorni di contratto.
P.S.(non che ci siano mai stati controlli eh)
@@thefeeders8131 si ma sai in quante aziende non fanno controlli? Ne ho viste di tutti i colori . Ci sono molti datori di lavoro furbi e disonesti. Grazie della risposta.
Quanto era la paga all’ora ?
@@alanpatarga7943 la mia ex ad esempio lavorava in un pub, a nero, dalle 18 alle 4. Prendeva 300€ al mese, insulti e scherzi. Una sera è arrivata la finanza, il proprietario è stato avvisato del controllo telefonicamente e ha preparato i voucher da esibire
Che bello tornare a casa da scuola su di un pullman affollato e accaldato in piedi per un viaggio di 45 minuti MA con un video di Nova Lectio in sottofondo….
Ma mi raccomando, tesserino verde obbligatorio per tutti 🤣🤣🤣🤣
Senza dimenticare la puzza di ascelle e di piedi
@@arduinogarofalo9158 come diceva un certo tipo di Bibbiena FETOREEEEEH
mi fai rimpiangere la mia gioventù
solo 45, fortunato…
Il senso di nausea che ho avuto guardando questo video è la dimostrazione che è stato realizzato magnificamente. Grazie per averne parlato. Grazie per averne parlato così.
L'ISTAT elenca una serie di reati in modo circostanziato.
Non so se riesci a focalizzare cosa significa questa cosa.
Significa che lo Stato ufficialmente, è perfettamente conscio della situazione.
In prima istanza, secondo me, la nausea va provata verso le "autorità" che, poverine, per mille ragioni non riescono a perseguire, mentre riescono benissimo a rompere i coglioni a chi gira senza la mutanda in faccia.
Il perchè ed il per come, lo si potrebbe chiedere a Gratteri, per esempio.
@Jos 94 Dove lo vedi il capitalismo? L’Italia ti sembra uno Stato capitalista?
Sono nato e vivo ad andria, dove si erge il famoso castel del monte dell' imperatore federico II di Svevia, conosco e sento bene queste realtà! Posso solo dirti complimenti,come sempre, per il tuo lavoro fatto per questo video!
Fra le campagne andriesi, ho avuto anche la possibilità di parlare con qualche migrante e sentire con le mie orecchie le "paghe" e le ore estreme a cui sono sottoposti.
Veramente complimenti! Posso dirti che rispetto a decenni fa, molto si è smosso in campagna, almeno in Puglia, con aziende che remunerano adeguatamente diversi bracciati (ahimé però solo italiani).
Scorrendo un po' i commenti, ho letto molti che parlano della ristorazione, di cui ne faccio parte. Io ho 23anni, sono uno studente universitario che lavora da 5 anni in un ristorante, sottopagato.
Penso che questo settore sia la nuova piaga del sistema lavoro! L' assenza dei sindacati e delle rsu, hanno spinto i ristoratori a sottopagare e giustificare lo sfruttamento e tanto altro!
Non mi esprimo in merito alla polemica degli stagionali introvabili, accusando il reddito di cittadinanza....
"Fatevi le vacanze in Italia con i lavoratori sfruttati che vi servono il piatto"
È paradossale infatti vedere diversi ragazzi lasciare la ristorazione e intraprendere il lavoro da bracciate perché adeguatamente remunerato con un contratto VERITIERO.
Starei ore a scrivere e raccontare. Mi auguro possa cogliere questo e tanti altri commenti, come stimolo per un video sul sistema marcio della ristorazione.
Un argomento delicato il caporalato.. veramente complimenti.
Sarebbe curioso sapere cosa succede visto che faccio il cuoco da 17 anni far sapere a questa fetta di persone che sanno ascoltare cosa veramente c'è dietro la ristorazione.
Il marcio è la piaga sociale di un paese nascosto dentro dei contratti che schiavista è poco definire.
Ma, il sindacato?
@@calogeroesposito3082 serve solo a lamentarsi del green pass ma dei problemi veri non fanno una sega
@@Maggio1608 il sindacato è fatto da persone che già se hanno buoni propositi si devono scontrare con deleghe ecc figurarsi se non c'è. E so di cosa parlo. Il sindacato è l'unica cosa che non consente di trattare come schiavi la gente ma va indirizzato altrimenti è ligio.
Ti capisco benissimo, per quel poco che ho potuto viverlo. Ho fatto il cameriere 3 anni e grazie alle esperienze che ho maturato, più quelle che mi sono state raccontate da colleghi, sono entrato in contatto con un mondo pieno di marcio che mai avrei immaginato. Non oso immaginare com’è viverci a contatto per molti anni, perché per mia fortuna ne sono uscito in fretta.
@@davidefuochetti1063 I casi sono 2: o non conosci il sindacato o ne fai parte. IL Sindacato è fatto da una pletora di gente che pensa solo ai loro privilegi come i politici, dei loro stipendi garantiti a vita e delle loro pensioni d'oro. In casi come quello descritto nel video, dovrebbe perlomeno far scoppiare una guerra...e non far finta di "scontrarsi" con "deleghe" (?).
Ho lavorato nell’Export agroalimentare italiano per l’Asia, ricordo bene una telefonata con un’industria conserviera di Baronissi(Salerno) quando mi proposero pomodori pelati a un prezzo 4 volte meno caro dei loro concorrenti.
“ oggi si parla tanto di caporalato e controlli, ma noi abbiamo i nostri bei sotterfugi” mi rispose il responsabile al commercio estero.
Quel giorno preferii non guadagnare, non presentando l’offerta ai miei compratori.
Ti devo fare i miei più sentiti complimenti allora, hai dimostrato vera onestà e integrità
Sei un grande
Bravo, utilizzare i propri affari personali in senso politico, responsabile e etico. E non del "chicazz... Se frega basta che si incassa la vendita e si pagano le spese ". E non vale il discorso del "tanto se non lo faccio io lo fa un altro"
Per non parlare del settore della ristorazione, in particolare nel Catering ... 18 ore di lavoro in nero, senza contare le ore in macchina per la trasferta. La maggior parte dei camerieri/cuochi costretti a prendersi sostanze per stare "svegli". E c'è chi tiene questi ritmi per giorni interi, dormendo 3/4 ore per notte in media.
Stavo per scrivere la stessa cosa. Ho 21 anni, ho lavorato in qualche ristorante della zona (Modena) e ti dico che il 70, forse l '80% delle attività ristorative paga in nero. Mascherano anche che ti fanno un contratto, ma solo dopo che passano anni, molti anni
Vero
@@zaniboniemanuele1942 Anche io come cameriere in provincia di Milano, a nero.
@@zaniboniemanuele1942 a me non me ne frega più un cazzo, l'importante è lasciare il paese.
Il video però è specificamente sul capolarato, non sul lavoro nero
Attenzione alle foto che metti: i cereali, riso e granturco sono raccolti con le macchine. Lo sfruttamento di manodopera nell'agricoltura è nelle raccolte dove bisogna raccogliere a mano.
Faccio il cameriere negli alberghi. Spesso stagisti e tirocinanti vengono assunti come camerieri, per esempio, poi vanno a fare tutt'altro. Questa stagione estiva, il ragazzo assunto come tirocinante di ricevimento ha fatto tutto tranne il receptionist... facchino, bagnino, cameriere... Non so quanto abbiamo proprio imparato. S
Quando ero piccolo (Gennaio 2009) mia madre fu assunta in una casa di 'riposo' per anziani come Operatrice Socio Sanitaria. All'inizio tutto bello, poi dopo tre mesi invece puliva il bagno. Ad Agosto 2010, dopo una dura lotta, si è licenziata e a cambiato lavoro
Io lavoro in un'azienda come stagista sistemista informatico (500 euro al mese senza buoni pasto e senza mensa 40 ore a settimana) e vi assicuro che ci sono cose fuori dal normale, nel mio contratto non potrei uscire da solo e mi fanno andare in giro in macchina almeno 2/3 volte a settimana in base alla situazione, mi è capitato di dover andare a buttare la pattumiera con il furgone perché "non c'è" il bidone per l'indifferenziata. Mi è capitato di fare delle commissioni, mi hanno chiesto di tagliare l'erba... Insomma sto facendo letteralmente di tutto
@@dariocontursi1072 Anche io feci lo staggista alla reception di una grosso albergo delle spiagge vicino Venezia. Ovviamente feci tutto tranne che receptionist: portare valigie, sistemare gli sdrai, pulire la piscina, scendere in sala ristorante per segnare le comande, sistemare l'officina dell'albergo
Mi è capitato di assistere in un ristorante romano del centro alla stesura di un contratto part time da tirocinante per una persona di più di 40 anni con esperienza navigata.
@@dariocontursi1072 tu piegati e fai come dicono senza lamentele
Leggersi "Uomini e Caporali " di Alessandro Leogrande . Un libro durissimo e amarissimo , ma che fa capire molto bene qual'e' la situazione nelle zone della Puglia dove si pratica il caporalato.
qual è*
Very interesting video. Actually in Romania happened a similar thing when local journalists found that a Romanian company that hired vietnamese workforce treat them very bad.
Even the vietnamese embassy refuse to help it's own citizens ,probably been bribed beforehand.
It seems that evil is everywhere this days
By the way It will be interesting to make a video about Italian administration of Somalia until it's independence in 1960.
Also a subject less talked about is the Italian colonial possessions in China.
Interesting, is there a video on youtube about this vietnamese workforce in Romania?
Sto facendo la vendemmia in Francia e sono già distrutto con 8 ore di lavoro, vitto e alloggio. Sentire di queste condizioni è pazzesco! Vivendo sulla pelle quanto è duro il lavoro agricolo e vedendo da vicino tanti braccianti drogati/disagiati anche qui, mi viene la pelle d'oca.
Friariello xD
Il mio capo mi pagava 4-5 euro l'ora per 13-14 ore di decespugliatore, evasore con amici in guardia di finanza, 3 ex-mogli e la moto nuova al figlio fancazzista
@@ImperatoreTime il decespugliatore è il suo? la benzina cè la mette lui?
@@yanavjiqoike6686 almeno quello si
24:29 per chi non volesse cercare si tratta di Giuseppe Gricoli a cui hanno sottratto beni per 700 milioni di euro, controllava tutta la despar ad Agrigento, Palermo e Trapani; la 6Gdo, il Belicittà di Castelvetrano, fabbricati e appezzamenti vari.
Sono un imprenditorino italico semplice, se non lavori come se l'attività fosse la tua per 5€ orari, non hai voglia di lavorare. Questo più o meno riassume il modo di pensare, di chi apre un'attività
5 euro all’ora? Ma magari, il mio migliore amico, diplomato e intelligente, ha lavorato come muratore e come cameriere anche 12 ore al giorno per meno di 2 euro all’ora, in particolare facemmo il calcolo ed erano 1,6 euro all’ora (20 euro al giorno per 12 ore di lavoro no-stop, 6 giorni a settimana).
Purtroppo la realtà è molto peggiore di quanto tu possa mai immaginare…
@@AlessioC97x Il tuo amico è stato fortunato, un mio amico (che aspettava il dottorato) in estate ha fatto 3 mesi per 1400 euro (in totale), lavorando 7 giorni su 7 per minimo 10 ore ad un ristorante. Anche se provengo d'oltralpe e ci sono stato poco nel vostro magnifico paese, mi domando come mai nessuno si degna di alzare la voce con questa gente e invece decida di abbassare la testa e lavorare
@@georgewright4285
È lo Stato che deve “alzare la voce”, cosa possono fare le singole persone disperate?
Il mio amico o accettava quel lavoro oppure moriva di fame, quest’è, non ci sono altre opzioni, in questi contesti non è che serva a molto alzare la voce, che poi, con chi, con l’imprenditore?
Quello ti manda subito via e ne prende un altro allo stesso prezzo.
Con la polizia? Anche se arrestasse l’imprenditore, resterebbe ugualmente senza lavoro, quindi a cosa gli serve?
È lo Stato che deve agire
@@AlessioC97x Intanto metti le mani addosso al "datore di lavoro" - no dopo tre mesi, ma subito. Cosa aspettate, che vi sfrutti e ve lo metta in culo? I gestori che prendono gli stagionali e che poi li pagano a voucher, a fine estate avranno fatto miglia di euro di guadagno in nero - e a voi daranno il contentino. Ricordate, che non vi stanno facendo un favore facendovi appunto "lavorare" nella loro attività, ma è l'esatto contrario, non sono vostri amici e alla prima occasione utile per incrementare il proprio torna conto personale, ve lo metteranno in culo. Senza di voi, loro non sono niente è per questo che dovete fotterli e denunciarli senza pentimento.
@@papamidnite9525 Cero se metti le mani addosso al datore di lavoro stai sicuro che un paio di pasti gratis in galera li avrai sicuramente 😂
@Nova Lectio - Ho un argomento per te !
Noi non compriamo quasi più verdura al supermercato. Abbiamo aderito alla CSA : Comunità a sostegno dell'agricoltura
Abbiamo il nostro contadino che tutto l'anno ci fornisce verdure di stagione (come giustamente bisognerebbe mangiare per inquinare meno). Le verdure sono coltivate in maniera veramente biologica. Devi sapere che gli standard che definiscono una cultura biologica, in realtà lasciano il permesso di usare alcuni pesticidi. I suoi unici pesticidi sono le coccinelle e le galline che razzolano per il campo. Quando abbiamo cominciato a prendere la verdura da lui (anche alcuni frutti), stavo per mettermi a piangere. Sapori che non sentivo da quando ero piccolo. Mi sono accorto d'un tratto che le sue verdure erano brutte da vedere, ma molto più buone di quelle del supermercato. Le coglie mature, quindi me le devo mangiare entro qualche giorno, ma per questo sono deliziose (non parliamo delle uova delle galline di cui sopra). Coltiva in letto permanente, quindi non usa nemmeno il trattore e l'impronta di CO è ridicola.
Paghiamo una quota annua e tutto ciò che può essere prodotto in Romagna, non lo compriamo più al supermercato. Posso andare a trovarlo quando voglio e girare per il campo. Tutto è verificabile. Ai vantaggi ecologici e culinari, si aggiunge il fatto di divertirsi in cucina. Non hai tutti gli ingredienti che vuoi. Non sai mai cosa ti capiterà. Sai solo che sarà verdura di stagione. Ho mangiato verdure che non sapevo nemmeno esistere e sono così buone che ormai la carne l'abbiamo quasi eliminata, ma non per scelta ecologica.... perchè sembra quasi superflua (tranne per le bimbe che ancora non sono così flessibili con la verdura).
Se vuoi farci un video, potrei metterti in contatto con lui. Questo tipo di "contadini" inoltre sono ben lontani dal vecchio stereotipo. Sono laureati e spesso hanno fatto ricerche all'estero.
Sei fortunato: hai potuto fare una ottima scelta
Interessante
Se é per questo i miei nonni e anche genitori, non erano laureati ma coltivavano frutta e verdura di primo livello.
Sono agricoltore ed ho provato a vivere su questo. Non è possibile farlo,almeno economicamente. Se le cose sono tutte in regola parti con costi che sfiorano i 15/18000 euro annui, SOLO DI COSTI per una micro impresa.
In secondo luogo, un frutto segnato non è quasi mai sintomo di salubrità, tanto che esistono leggi che vietano la sua commercializzazione, ed una vendita diretta molto spesso elude questa legge. Cerca cosa sono le micotossine e documentati su quanto siano l’agente cancerogenico più potente al mondo, Quindi le favole son belle finché non toccano la salute 🍻.
@@paoloventurin2472 non ho mai detto che sia necessario, ma tutto si evolve... anche l'agricoltura. Non capisco perchè mettersi sempre sulla difensiva in rete.
il bello e che se si parla di schiavitù si pensa a epoche passate, secoli o millenni fa' quando invece sono proprio sotto casa....
Si parla di schiavitù diverse, però si, stessa merda.
Poi se chi finisce in questo inferno e sbrocca non lamentiamoci che succedono casini, delitti e odio tra le diverse popolazioni. Belle queste basi solide per le future guerre tra le classi sociali. Proprio bravi
È molto semplice risolvere il problema del caporalato e dello sfruttamento in generale: effettuare controlli efficaci delle realtà di lavoro.
Io sono uno studente e da 5 anni lavoro come lavoratore stagionale nella ristorazione. Le condizioni non sono tanto differenti da quelle del lavoro dei campi in molti casi. 12-13 ore al giorno, tre euro l’ora, no riposo. O questo oppure quella è la porta. Mai visto mezzo ispettore, mai visto nessuno tutelarci. Non esistiamo.
Devono essere i lavoratori a organizzarsi per chiedere i diritti che gli spettano!
Dare visibilità a questo delicato argomento denota una grande sensibilità, speriamo che in futuro si regolamenti maggiormente questa situazione con equilibrio e giustizia
In futuro?
Sono 70 anni che funziona così.
Come credi che sarà il futuro del Paese Putrido?
'delicato', 'grande sensibilità',' equilibrio', 'giustizia' 'speriamo' ... probabilmente vivi altrove.
@@enzoscardamaglia9565 com'è umano lei
NOVA MA CHE QUALITÀ STAI METTENDO?? ora pure le inquadrature cinematografiche e gli effetti fighi, take my fucking money!!!
fate una statua a quest uomo
Shut up and take my money !!
Una volta questo sarebbe stato argomento da giornalismo d'inchiesta... oggi se ne deve occupare uno "youtuber" perché interessadi più il gossip e le liti dei politici su argomenti inutili. Complimenti a chi ha la volontà ed il senso civico di informare ancora. Grazie!
Report e pochi altri né trattano ancora ma hai ragione. Anzi riescono a farlo diventare un talk show prima di andare a cena ,un comunista e un leghista, allo stesso ristorante mangiando la stessa pasta con lo stesso pomodoro raccolto da questi schiavi.
Lunedì inizio la laurea triennale in Scienze politiche. Credo che grazie a te ho già trovato l'argomento della mia tesi. Sempre che il professore ne sia d'accordo
Sono una persona semplice: vedo un video di Nova Lectio su un qualsiasi argomento, lo apro immediatamente.
E metto mi piace
E mi iscrivo
Bel video sul caporalato, condivido molto meno lo spingere la carbon footprint come responsabilità personale verso l'ambiente. Mentre è sacrosanto insegnare a non sperperare risorse e diminuire se possibile emissioni inutili (per inutili intendo che non impattano minimamente sulla qualità della vita), il concetto di carbon footprint personale è un'invezione di British Petroelum per colpevolizzare l'individuo, quando lei e le altre multinazionali che estraggono combustibile fossile prendono parte per il 71% delle emissioni globali. Se qualcuno deve sentirsi in colpa e fare sacrifici per l'ambiente dovrebbero essere loro i primi, non il cittadino che deve già fare altri mille sacrifici. my 2 cents.
Grazie. Mi rende triste tutto questo, non che non lo sapessi. Vivo in Campania, dove alcune aree agricole soffrono ugualmente di questo fenomeno. Continuate così. Abbiamo bisogno di voi.
Molto interessante oltre che amaro questo video; bisognerebbe assolutamente riprendere il controllo e rivalorizzare totalmente il settore agroalimentare italiano che storicamente è una risorsa profondamente nazionale e di qualità in tutto il mondo. E per fare ciò bisogna lottare certamente l'anarchia lavorativa che sfrutta e schiavizza barbaramente questi braccianti. Grazie ancora per l'ottimo video
Il sud Italia è appaltato alle mafie da molto tempo e nessuno riesce a porvi rimedio.
Per chi fosse interessato all'argomento consiglio di leggere un libro uscito pochi mesi fa, scritto da Valentina Furlanetto e intitolato "Noi schiavisti: come siamo diventati complici dello sfruttamento di massa". È una lettura abbastanza digeribile, che permette di approfondire tutti i temi trattati da Nova Lectio in questo video.
Grazie del suggerimento, io avevo proprio intenzione di approfondire
Grazie mille
Io da straniero confermo 100% questo messaggio video
ho lavorato sugli campi nel 2018 in Calabria e in Sicilia una città che si chiama Campobello è stato il peggiore momento che ho vissuto nella mia vita in pieno inverno stavamo in una fabbrica abbandonata senza luce senza acqua manco i bagni c'erano dormivamo sulle tende condizioni inspiegabile
Ma non devi lamentarti, sei tu che sei voluto venire qui per cercare una fortuna che non esiste!!
@@Lamb_Of_Cod8098 Questa è una becera semplificazione. Non sai di cosa parli se dici che uno emigra per propria volontà.
@@Lamb_Of_Cod8098 quindi se tu un giorno decidessi di andare che ne so, a Londra, non potrai lamentarti di prendere 2 euro all'ora per 16 ore di lavoro al giorno sotto qualsiasi condizione climatica. Bella merda.
Leonardo fornisce una spiegazione perfettamente a fuoco, e grazie all'editing e alla tua narrazione questo video informa in maniera coninvolgente e netta, sbattendoti in faccia la realtà supportata da numeri e fatti che non danno modo di girare la testa. Grazie davvero, il vostro progetto è pazzesco.
Sono stato spesso assai critico verso i contenuti di Nova, ma stavolta devo ringraziare per aver portato anche a persone che non lo conoscevano un tema così sensibile
Nova è una luce nel l'ombra
Grazie mille per il contributo video, avete aperto tristemente purtroppo gli occhi su un argomento duro. Ho famiglia che lavora come dipendenti di una azienda del settore imballaggio e spedizione di prodotti ortofrutticoli e si scagliano contro gli immigrati che lavorano a condizione infraumane. Insomma...il ballo dei pezzenti.
Caporalato: *non ne parla nessuno*
Nova Lectio: *Allow me to introduce myself*
Beh, se dai un'occhiata a programmi televisivi come Report, Presa diretta, Piazzapulita o anche programmi più faceti come Le Iene, vedi che il caporalato è un tema scottante che viene spesso messo a fuoco. Quindi non è vero che non ne parla nessuno, è solo che non interessa a tutti perché non è visto come un problema vicino a noi.
@@qwertylello Hai ragione, ma il problema è che l'argomento è molto grave e proprio nonostante questa gravità non viene trattato abbastanza, anche su UA-cam. Anzi, su questa piattaforma viene sempre ignorato, nonostante ci siano tanti canali validissimi come Nova Lectio che portano argomenti correlati.
@@qwertylello Frutta allo stato che ci sia il caporalato. Difatti il 4,5 % del PIL non è poco.
Buon pomeriggio scazzoni di Rome...no scusa volevo dire Nova lectio, ti seguo da quando facevi i gameplay di Rome Total war,delle grandi gesta di Faramondo della grandi saghe vinchinghe della Danimarca. Non mi perdo mai un tuo video mi ha fatto riflettere molto perché purtroppo dove vivo io in Sicila questa mancanza dello stato si sente e si vede ogni giorno centinaia di lavoratori vengono spremuti come se fossero degli agrumi, ovviamente in condizioni pessime non solo in campo agricolo.
Spero sempre che un giorno lo stato decida seriamente di intervenire nella nostra terra
Un saluto Nova lectio al prossimo video ❤️
Sono un allevatore sardo e ciò che avete citato è solo una parte dell'iceberg.
Manda una email a lui dove spieghi la tua situazione, magari potreste fare una live insieme
@@pensierieparole874
Ho creato una playlist
@@pensierieparole874
Preferisco che Nova parli della Repubblica di Malu Entu fondata da Salvatore Doddore Meloni.
@@Ad8rShard mi piacerebbe anche a ne
La questione del latte e del grano meriterebbe un video a sé, ci sono dinamiche davvero scandalose dietro...
So smart boy!!! 👏👏👏Bravo Simone!!!
Sei un " Grande "
art.1 della ns.costituzione :
LAVORO : Chi deve controllare?
Chi tutela questi lavoratori?
Esistono I sindacati ?
Nonostante se ne parli molto le autorita' competenti Non sanno nulla!!!🙃😑
Grazie.
Sono nato e cresciuto a Carrara ma per metà sono di San Severo,nel foggiano. Purtroppo è da una vita che giù è cosi...
Bravo , sempre bravo. Denunce di abusi , illeciti , prevaricazioni , scandali , senza peli sulla lingua e senza remore. Vero giornalista , grande professionista. Purtroppo tutto questo lavoro di informazione e denuncia dovrebbero farlo i giornali e le televisioni. Ma sono tutti asserviti al potere. Tutti genuflessi al cospetto del potere. Povera Italia. Complimenti a te , caro amico mio ( tale ti considero , perché sei un Uomo degno ed onesto ). Continua così , il tuo lavoro è necessario ed importantissimo !
Ti faccio i miei complimenti per questo servizio interessante su una tematica fuori dai soliti argomenti più mainstream (argh, i templari hanno rotto le pelotas!) e "vicino" nello spazio tempo. Sono belli i video sul passato o su posti lontani ma questo mi é piaciuto tanto tanto. Continua così! 👍
Siete più seri e preparati del 99% delle persone che decidono politiche in merito a questo argomento. Fatto sta che ritengo tali politiche siano applicate intenzionalmente, vista la meticolosa puntualità con cui vengono perseguite, mai in funzione dell'uomo in quanto tale.
Quando lo stato dovrebbe tutelare e proteggere le fasce deboli, al fine di migliorare le loro condizioni di vita, il governo latita e si eclissa. Quando, invece, è ora di scongiurare il fallimento delle banche o di aiutare le lobbies, si mobilita in pompa magna.
Il nostro Stato È la mafia, non l'hai ancora capito?
Welcome to Shittaly. Do you have any requests?
Grazie Simone! È importante parlare di argomenti che ci toccano incredibilmente da vicino. Il tuo lavoro è fondamentale per provare a cambiare il sistema.
Mi domandavo se qualche studio avesse già quantificato l'aumento di prezzo dei prodotti agricoli qualora fossero riconosciuti tutti i diritti ai lavoratori delle filiere? Sarebbe interessantissimo per capire il vero valore del prodotto che consumiamo.
Un video su un argomento non semplice e su cui andare con i piedi di piombo. Mi è veramente piaciuto questo format con la partecipazione di un esperto dell’argomento. Ottimo lavoro Simo
Ho caricato i pomodori con l'autotreno nella provincia di Foggia e le condizioni dei braccianti sono spaventose. Diedi una bottiglia d'acqua a due poveretti che mi chiesero se potevano riposarsi un attimo all'ombra del rimorchio, arrivò uno di loro, molto ben piantato, prese la bottiglia e ne rovesciò il contenuto.
Anche in questo caso, direi che qualcosa che possiamo realmente fare tutti è consumare in modo responsabile e consapevole, puntando anche a farlo in modo etico, oltre che badando al risparmio e cose simili. Video davvero illuminate. Grazie.
Davvero molto strano il nostro Paese. E in questa stranezza si ricava l'aggettivo "incredibile".
Non è strano. È che la mafia non viene combattuta ma è parte dello stile di vita italiano e non ce ne rendiamo conto
Ottimo lavoro, Simone. Bravo.
Chiaramente il caporalato agricolo al sud è quello più noto, ma Leonardo parla anche dell'Emilia e ha ragione.
La ricostruzione dopo il sisma del maggio 2012 è stato un banchetto a buffet per la ndrangheta e il processo Aemilia ha mostrato che una famosa azienda edile modenese si appoggiava a caporali ndranghetisti e alcuni trasportatori erano sotto ricatto.
Un altro modo è assumere "regolarmente" dal 2 gennaio al 31 dicembre di ogni anno (per evitare la sanzione per lavoro nero di 1800 euro), farli lavorare 8-10 ore al giorno per 6-7 giorni alla settimana, segnare nelle buste paga un totale di 150-170 giornate all'anno per "integrare" con la disoccupazione agricola pagata dall'INPS. Mai oltre le 180 giornate, perché si trasformerebbero in lavoratori a tempo indeterminato e perderebbero la disoccupazione.
Attualmente ci sono due progetti ("Alt caporalato" e "Su.pr.eme") che vedono coinvolti ispettori del lavoro da tutta Italia nelle zone critiche dal nord al sud e mediatori OIM.
Probabilmente qualcosa migliorerebbe senza disoccupazione e con una comunicazione telematica delle singole giornate.
Bellissimo video, io sono un artigiano orafo e pur di lavorare con la mia partita iva mi sono dovuto svendere per anni per portare a casa qualcosa per reinvestire nel mio piccolo laboratorio. Ho 42 anni con circa 25 di esperienza nel settore (ma solo da 5 ho aperto la partita iva) e ora che ho abbandonando questo "cliente" sto cercando di vendere i miei prodotti per conto mio. Quando hai parlato del prezzo del latte mi ci sono rispecchiato appieno.
Bel video informativo. Vorrei fare però un appunto riguardo le parole del Prof. Palmisano al minuto di 17:00.
Mi sorprende (o forse no) come non si riesca a centrare il punto, e si cada nella solita retorica dell'''autoritarismo sovietico''. Forse, forse, il fatto che le persone dei paesi dell'est europa migrino, accettando condizioni schiavili nella speranza di un salario, dovrebbe farci intuire di come le condizioni in cui la classe operaia si ritrova OGGI nei paesi ex sovietici siano misere.
Ciò non è dovuto all'esperienza sovietica, ma, al contrario, al fatto che l'URSS sia stata dissolta (tra l'altro contro la volontà dei cittadini sovietici, vedere Referendum del '91) 30 anni fa.
Da dopo il '91, l'introduzione del mercato - e la svendita della gestione della produzione a privati e a governi reazionari - è stato un disastro per quei paesi, che hanno visto un drastico aumento della povertà, peggioramento delle condizioni di lavoro, della sanità ecc..
L'apice dell'ipocrisia si raggiunge se pensiamo che - come al solito - ci permettiamo di dare lezioni di libertà e democrazia ad altri paesi mentre (e questo video ne è solo UNA dimostrazione) il nostro intero sistema sociale ed economico si fonda da secoli (non banalmente per malvagità di qualcuno in particolare, ma in primis per ragioni economiche strutturali) sullo sfruttamento e sull'immiserimento fisico e spirituale delle classi subalterne.. sia autoctone e sia del resto del mondo, sia nel nostro paese sia ''a casa loro''; insomma, sul sacrificio di milioni di vite umane.
Riassumendo, ''I polacchi a causa dell'autoritarismo sovietico hanno difficoltà ad interloquire col sindacato'' è stata a mio avviso una frase stupida, che dimostra la presunzione e l'ipocrisia della prospettiva occidentale riguardo le questioni sia del passato, sia del presente storico.
..gli indiani invece? I somali? I tunisini? Com'è il loro rapporto col sindacato, sono rivoluzionari o anche loro hanno difficoltà? E a cosa è dovuto, forse al clima del loro paese, o magari alla religione, o magari al grado di subordinazione alle politiche della Madre Santissima NATO? Attendo risposta eh!
Per il resto, ripeto, l'ho trovato un video interessante che può fornire tante domande e riflessioni per approfondire la realtà in cui viviamo.
ancora una volta Complimenti Simone per il video e per le ottime collaborazioni da te proposte, bisognerebbe veramente guardarci in torno e capire cosa succede.
@NovaLectio i tuoi video sono davvero fatti bene.
Se si spiegasse nelle scuole ciò che tu racconti nei tuoi video allora ci sarebbe molta più informazione su argomenti come questo.
Non smetterò mai di proporre i tuoi video a amici e parenti
Grande lavoro di inchiesta. Di nuovo complimenti e grazie per il contenuto che producete. Continuate così
Documentario molto istruttivo, mi hai illuminato su uno degli argomenti più sporchi che appartengono alla società, tutti hanno diritto di lavorare
Nessuno ha diritto a essere sfruttato
Qui in Basilicata da me di queste porcate del caporalato e della criminalità organizzata diffusa ma silenziosa si sente parlare spesso ma io purtroppo fino a prima del tuo video ero ignorante sull'argomento adesso lo sono di meno grazie a te che hai illuminato tutta quella parte buia della mia mente e della realtà che non vedevo prima, ti ringrazio nuovamente Simo per avermi aperto gli occhi su un argomento molto difficile e oscuro per me ❤
purtroppo i consumatori vogliono il prodotto migliore al prezzo migliore, per avvicinarsi a questa "convenienza" qualcuno paga la differenza.
Ma quale convenienza, hai visto i prezzi? Agli agricoltori li pagano poco chi ci guadagna veramente è la grande distribuzione
@@diaz900 si ora si stanno alzando un pò tutto, ma sicuramente non per pagare la filiera
Io ci aggiungo il settore sanitario privato,sono un infermiere e vi scrivo dalla Calabria. un giorno avrei piacere di parlarne con voi...
Nel video precedente dove parlavi di te, mi ricordo ancora come quando hai parlato del "periodo" che non volevi fare nulla....ed ecco i "motivi" di noi ragazzi dei "periodi fermi" , per colpa di caporalato, schiavitu', diritti negati, mancanza di ambizioni (sopratutto per chi si e' "sacrificato" con studio, corsi e tirocigni vari)....ITALIA RIALZATI, RAGAZZI RIBELLIAMOCI..... un abbraccio Simone!!!
Finalmente qualcuno ne parla, vengo dal tavoliere delle Puglie, e mi capita spesso di passare in queste immense distese di terreno coltivato e vedere questi poveracci lavorare sotto al sole (senza un filo d'ombra) dalle 5 del mattino alle 5 del pomeriggio. Per quanto? Ve lo dico io, 30 euro. Considerando che la paga di un operaio a regola e nelle aziende serie ammonta a 50 euro per 6 ore.
Il primo video che vidi di Nova lectio era quello sul satanismo, a mio umile giudizio era e resta tuttora l'unico e sottolineo unico video che tratta quell'argomento ostico, pregiudizievole e largamente sconosciuto nel modo più onesto, senza pregiudizi in maniera intelligente e soprattutto senza dire minchiate. Da lì ho iniziato a vederli tutti, e devo farvi dei sinceri complimenti in particolare per l'onestà e la libertà intellettuale con cui vengono trattati gli argomenti più disparati.
Migranti: "In Italia per un lavoro e una vita dignitosa".
Italia: "Venite pure,noi e l'Europa siamo per l'integrazione ed il lavoro".
Caporale: "2 € all'ora,vitto alloggio lavori forzati e camere senza finestre,ti troverai bene Abdul!"
Nova Lectio: "Caporalato,ve lo spiego io."
Come sempre ottimo lavoro caro Simone!
Facciamoci 2 domande sulle reali intenzioni di chi sostiene favorevolmente l'immigrazione clandestina...
Dimentichi che "gli immigrati ci rubano il lavoro"
@@Ευγενιος-ζ4υ certo. Tu hai anche ragione.
Dovremmo pretendere di andare noi al loro posto.
Non possono rubarci lo stipendio che ricevono....
Quelli che dicono che gli immigrati ci rubano il lavoro li manderei a zappare la terra per 2 euro l'ora, così magari si accorgono che senza queste povere persone la frutta e verdura che trovano bella pronta nei banchi del supermercato col cazzo che ci sarebbe.
@@Marco-hq6hn La risposta che aspettavo.Rispetto👍
Video perfetto, completo, con tanto di intervista all'esperto. Grande Simone. Ciliegina sulla torta, la soundtrack Christoffer Moe Ditlevsen - Tracker è magnifica
Un video importante che tocca una situazione altamente spinosa. Complimenti.
Molto affascinante la canzone titititi di Rino Gaetano descrive al meglio questo paese 😄A te che sogni di viaggiare su un veliero in mare aperto, guidato dalla stella polare (che indicando sempre il nord, permette di orientarsi) e speri di arrivare su isole remote sovrastate da un cielo "più blu", "più vero"... non come quello dell'Italia. Immagine stupenda, metafora incredibilmente perfetta di una persona che spera di ricominciare tutto da zero e usare una barca a vela per cambiare vita e raggiungere un mondo diverso, più giusto, fatto di gente "più vera", che vive senza le ridicole falsità che caratterizzano il Paese odierno. A te che non sopporti più sentirti dire" che devi avere pazienza, che le cose cambieranno, che bisogna sopportare e resistere". A te, che non puoi più aspettare. Che non vuoi più aspettare: semplicemente perchè l'attendismo non ha senso. Non ha senso non trovare soluzioni ai problemi e lasciare che "tutto scorra" e che le cose si aggiustino da sole.
A te che non vuoi più accontentarti della moderazione, di avere soltanto il minimo indispensabile per vivere, che non vuoi più abbandonarti a sopravvivere, ad un'infinita ed eterna sopravvivenza. Insomma, a te che, in poche parole, vuoi lottare seriamente per CAMBIARE le cose. Per MIGLIORARE qualcosa. E che odi profondamente chi è passivo e lassista e, soprattutto, chi predica il lassismo, la tolleranza, la moderazione e la continenza. "A te che hai progettato un antifurto sicuro,
a te che lotti sempre contro il muro"
A te che pensi di risolvere i problemi definitivamente, senza cercare inutili soluzioni provvisorie: anche in questo caso la metafora dell'antifurto "sicuro" è bella proprio perchè non esiste per definizione, dato che prima o poi si troverà sempre qualcuno che riesce a bypassare un antifurto; esiste però qualcuno che ha l'ambizione di progettare un antifurto finalmente sicuro che nessuno può eludere. Difficile, ma non impossibile.
Poi ricompaiono due parole sicuramente non casuali: il muro e la lotta. Siamo nel 1980 in pieno rafforzamento della lotta e del comunismo in Italia (nel 1984 dopo la misteriosa morte di Berlinuger il PCI arrivò addirittura a superare per la prima volta la DC) e, allo stesso tempo, in piena contro il muro e il comunismo dall'altra parte. Rino però, a mio avviso, si rivolge a chi, come lui, lotta sempre contro il muro, il muro di gomma che protegge tutte quelle persone che manovrano realmente i fili della politica italiana (basti pensare, ad esempio, che pochi mesi dopo si scopre casualmente la lista della P2 e dopo qualche giorno Rino viene fatto morire). Lottare contro il muro è tutt'altro che facile, soprattuttto se si è in pochi o... si è da soli!
"e quando la tua mente prende il volo,
ti accorgi che sei rimasto solo!"
E qui il suo pensiero è ancora più chiaro: quando cerchi di trovare una spiegazione ragionata ed anticonformista per quello che accade in Italia, allora sembri un pazzo, sembra che la tua mente stia prendendo il volo e, sotto certi aspetti, lo prende. Basti pensare alle diverse teorie complottistiche che si trovano su internet: solo qualcuna di queste però, secondo me, ha un reale fondamento e Rino è stato uno dei primi a fare trapelare degli indizi dalle sue canzoni. Ma... si è poi accorto di essere rimasto solo! L'unico vero precursore della verità in Italia... che poi magicamente è scomparso.
"A te che ascolti il mio disco forse sorridendo,
giuro che la stessa rabbia sto vivendo!
Siamo sulla stessa barca io e te..."
Tu che ascolti questa canzone sorridendo perchè ti sembra così assurdo e vero allo stesso tempo. E ti viene solo da sorridere e prenderla con ironia piuttosto che piangere. Ma dentro hai la mia stessa grande rabbia e non te ne capaciti!!!
Alla fine, siamo tutti sulla stessa barca. E chi non se ne rende conto o se ne sbatte, è solo un ipocrita. Mi verrebbe da citare A.Einstein: "Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare".
E quindi con i 42 "ti, ti, ti"... leggeri, leggeri... ma estremamente pungenti, Rino esprime forse il concetto più grande del suo modo di vedere la vita in questa canzone: l'attendismo, l'ipocrisia, la rassegnazione sono i principali alleati del male. "A te che odi i politici imbrillantinati,
che minimizzano i loro reati,
disposti a mandare tutto a puttana
pur di salvarsi la dignità mondana!"
Sembra scritta questa mattina, l'unica cosa che non fila è la brillantina, che si usa meno (anche se ancora oggi qualche gerontocrate attuale ne usa).
A te che odi i politici tutta apparenza e zero sostanza, che cercano di minimizzare (o depenalizzare) i reati che hanno commesso e quelli che continuano indisturbati a commettere (e/o a evitare processi e condanne con manovre non costituzionali).
E che, pur di salvarsi il culo sono disposti letteralmente a mandare tutto (Paese, credibilità del Paese, popolo, etc. etc. etc.) a puttane (e qui stendiamo un velo pietoso: Rino ha predetto gli eventi esattamente 30 anni prima).
Oltre che per salvarsi le chiappe dalla galera, agiscono così per salvarsi la cosiddetta "dignità mondana", ovvero non dignità morale, etica, ma quella tipica della società mondana (aspetti materiali, frivoli che appartengono alla vita e al costume della società elegante).
"A te che non ami i servi di partito,
che ti chiedono il voto, un voto pulito
partono tutti incendiari e fieri,
ma quando arrivano sono tutti pompieri."
A te che non ami i servi di partito, coloro che non hanno idee reali ma vogliono solo le poltrone e per questo ti chiedono continuamente di votare per loro, prendendoti in giro. O che magari ti chiedono il voto "pulito"... della serie: "fai la fotografia col cellulare o "segna" il voto che mi dai, così ti faccio anch'io un favore o ti pago".
Tutti partono con discorsi incendiari, pieni di forza, coinvolgenti e alla fine si dimostrano per quello che sono: pompieri. Gente in grado soltanto di spegnere in un batter d'occhio i finti incendi che i suoi stessi discorsi avevano provocato. Fantastica figura retorica.
Ti ti ti ti ti ti...
Potresti fare un video sul genocidio armeno?
Da Rappresentante Sindacale, da Delegato dai lavoratori della logistica emiliana, più precisamente un corriere espresso di Reggio Emilia, GRAZIE SIMO. È fondamentale trattare questi temi con quasi un milione di persone
aspettavo da tempo un video su questa tematica, grazie.
Essendo sipontino, devo dire che l'economia che sostenta la Capitanata sono proprio il caporalato e la criminalità organizzata, uno dei tanti motivi per cui sono quasi 4 anni che vivo più a Manfredonia. Grazie @novalectio per l'argomento trattato.
Interessantissimo come tanti altri tuoi video. Complimenti!
L'argomento dovrebbe essere più rilevante nell'opinione pubblica, anche un consumatore più consapevole potrebbe fare la differenza anche solo cercando di comprare in maniera più etica.
Lo stesso andrebbe fatto per il settore tessile; quando si compra una maglietta a 5 euro dovremmo pensare chi ha dovuto pagare con fatica e salute, accettando condizioni lavorative pietose.
È un sistema malato anche grazie a noi consumatori che vogliamo spendere meno per avere tanto.
giusto, ma vogliamo spendere meno perché dobbiamo (?) dare troppi soldi allo stato come tasse ... raggiungono, sotto varie forme, il 65% del totale lordo delle paghe/stipendi ...
Vengo da Como confermo una volta aiutamimo un ragazzo pakistano che dopo 3 mesi di lavoro ancora non percepiva lo stipendio lavorava per un famoso bar del centro
Vedendo questo video (molto ben fatto) mi rendo conto di quanta disinformazione c'è in Italia. Il tema è molto discusso ma stando ai nostri media e ai politici il problema dipendeva dall'immigrazione e riguardava esclusivamente gli immigrati africani sfruttati nei campi, mentre grazie a questo video mi rendo conto dell'effettiva portata e delle vere conseguenze del problema. Come al solito in Italia si parla di problemi mettendo in luce solo alcuni aspetti per tirare l'acqua al proprio mulino, attivandosi per non cambiare nulla (basta vedere quello che ha fatto la Bellanova). Mai pensato anche gli italiani fossero vittime di caporalato e mai avuto un'idea del reale danno economico per il settore agricolo, ignorato completamente nel dibattito politico.
Ho 64 anni con una laurea Inglese, ho lavorato come Architetto a Berlino a seguito la caduta del Muro, dunque parlo perfettamente Inglese e Tedesco. Non sono figlio di papà, per pagarmi gli studi universitari ho lavorafo come cameriere e barista in alberghi di lusso e crociere in USA. Ho fatto l'imprenditore a Londra iniziando un attività Export-Import arredamenti di lusso Made-in-Italy lavorando anche come taxista di notte. Il mio settore è in crisi, ho dovuto terminare la mia attività nel 2015 dunque sono ritornato in Italia. Lavori nel mio settore sono scarsi e quel poco che c'è mi dicono che sono troppo qualificato; non capisco quale sia il problema se sono più che contento con il salario che mi offrono. Faccio il cameriere o barista quando capita come lavoro stagionale, questi lavori durano da Pasqua fino a metà Ottobre ma non mi prendono a causa dell'età. Se sono fortunato riesco a ottenere qualcosa gli inizi d'Agosto quando i giovani scoppiano e lasciano il loro posto. Sfido io che non trovano personale che sappia lavorare e con la conoscenza delle lingue: ti fanno lavorare 15 ore al giorno senza un giorno di festa dunque 450 ore al mese per 1,080€ ! Lo faccio perchè ne ho bisogno, ma se l'Italia non sa usare una persona solo perchè è troppo qualificata ... siamo messi proprio male!
Sono andato a Malta a Dicembre 23....queste persone li mandano avanti l'intera isola.... è tremendo...quasi tutti rigorosamente non registrati o con permesso di soggiorno dato guarda caso dall'Italia...e li c'è una strada dove se passi la mattina trovi migliaia di africani...asiatici...caricati come bestie al mattatoio.
Ho vissuto 10 anni in Sudamerica...e quello che li esiste da sempre....sta succedendo anche qui...e non solo nei campi.
Io ho trattato nella mia tesi il caporalato in provincia di Foggia, purtroppo è solo uno dei tanti problemi della capitanata, consiglio per i tuoi video di fare un percorso geografico, storico ed economico sociale sulle regioni di Italia
Paradossalmente la prov. di Foggia che è anche la mia ha i primati produttivi a livello nazionale su frutteto, uva a tendone, grano e pomodoro. Dietro tanta ricchezza si nasconde tutto questo. Con una terra ben tenuta può campare una famiglia, ma la mentalità è tutto meno che innovativa. Il barese ha un sottosuolo molto più povero ma riesce a far funzionare tutto tramite magazzini e aziende conserviere, cosa che manca come il pane a Foggia. Perché?
Grazie di esistere, Simone. GRAZIE.
In toscana 30 anni fa' le donne nei campi guadagnavano il 50% in più di un operaio in fabbrica..ora?
Cavolo
Thanks
Simone ciao sono un tuo grande fan. Mi dispiace se sei stato insultato per il fatto dei video sbagliati, ma non ti preoccupare a tutti capita di sbagliare e poi ti sei pure scusato. Ho appena finito di vedere una live di dei tizi che ti insultavano e mettevano in cattiva luce il tuo canale. Ma non ti preoccupare perché i tuoi iscritti ti seguiranno sempre dato che i tuoi video, anche se non sei laureato in storia, sono molto belli.
Comunque ti volevo ringraziare perché ieri a scuola abbiamo studiato Bismarck e io già sapevo tutto grazie al tuo video.
Continua così che il tuo è in bellissimo canale.
PS ho fatto iscrivere la mia prof al tuo canale
Questo video è importantissimo, considerato il livello dell'informazione in Italia.
complimenti per questo video. ti volevo chiedere se potresti fare un giorno un video sui balcani .(popolazione, cultura, conflitti...).
Bellissimo video, sicuramente uno dei migliori che hai fatto!! Bravo Simone e grazie per la divulgazione
Da contadino, "in agricoltura non è alto il costo del lavoro" andrebbe rivisto. A malapena portiamo a casa uno stipendio nonostante il nero.
Sarebbe stato sensato scendere sul campo per un video come questo, o sentire anche l opinione dell altra ultima ruota del carro: l agricoltore. O l imprendatore costretto ad attingere certi canali.
"costretto ad attingere certi canali" invece no se tu non puoi piu permetterti di pagare i tuoi uomini allora chiudi baracca azienda tutto... molto semplice, voi volete farvi le case ma non pagate il muratore perche non avete soldi, volete il cameriere extra ma non avete soldi, ohhh poverini lo stato non vi tutela vero? Non avete soldi bene chiudete tutto e via...
Comment puis-je vous contacter au sujet du travail
Ciao, grazie per avere trattato quest tema, piaga enorme sulla quale non si fa molto. Piccolissimissima correzione: al min 1:35 "lametino" non lameNtino, da Lamezia Terme. Per aspera ad astra.
La foto dei Viking con i salmoni é epica!
Caro scazzo.....più e più volte ho scritto nei commenti ai varii tuoi video che sono stra interessanti e x questo ti ho sempre fatto i complimenti.....complimenti che ribadisco con ancora più forza....ma x questo video nn ti faccio complimenti perché dico molto semplicem che è un CAPOLAVORO......CHAPEAU!!!!!!......Non aggiungo altro
Mi sono subito precipitata a vedere questo video..... prima che una mano ...magica lo faccia sparire..... Sim sala bim 😉😉😉
No sono problemi italiani non internazionali UA-cam non lo censurerà
@@micheleantoniopeschechera6502 Io sono bel felice che resti e che il Tubo si faccia i tubi suoi😉😉😉😉
Bellissimo video, complimenti! Sarebbe davvero bello poter risolvere certe situazioni !!!
Video molto attuale e in tema vista la situazione odierna. Di male in peggio.
Sempre un piacere quando parli di situazione in Italia.
Grande💪🏻
Grande Simo, apprezzo tutti i tuoi video ma quando trattano di ingiustizia sociale della nostra realtà quotidiana sono ancora meglio.
Quando ho sentito pronunciare " casa Sankara" mi sono letteralmente commosso.
Fai benissimo a mettere la traduzione in inglese!
Che storia triste... bravo Nova Lectio che stai facendo questa informazione pubblica
La cosa preoccupante è che questo meccanismo assurdo per un paese "civilizzato" , non è troppo diverso dall'offerta di lavoro che viene quasi sempre proposta ai giovani o in generali ai lavoratori di settori particolari come ristorazione, alberghiero etc.
Un servizio su questo magari? Che ne dici Simone?
Da agricoltore ti ringrazio per aver trattato quest'argomento!
In Italia c'è sfruttamento ovunque, soprattutto quando fai un tirocinio/stage. Vieni trattato come uno schiavo per 400 euro al mese, facendo anche 10 ore al giorno, e a volte neanche ti pagano.
Infatti la soluzione è una: formarsi (a spese dello stato) , e andarsene una volta fatto ciò. Ci sono fin troppo problemi. È come se ogni problema di uno stato si sia concentrato nella penisola italica. Come una persona comincia ad informarsi ed indagare ci rimane di merda
questo video mi sarebbe stato utile l'anno scorso dato che ci ha fatto una tesina di 3 media ma è davvero utile e bello, grazie simo
purtroppo è anche conseguenza della struttura economica del paese.Basata sulle piccole e microimprese.Le quali possono rimanere sul mercato solo sfruttando il lavoratore.
Dici? Secondo me sono le grandi imprese a sfruttare più lavoratori...
@@andrealamendola8467 no infatti sono le grandi imprese a offrire maggiori opportunità e stipendi. Perfino la tanto vilipendiata amazon offre uno stipendio a un magazziniere assai superiore alla fabbrichetta classica.
@@marcobonesi6794 forse sulla carta, e sicuramente non in tutti gli stabilimenti, ho diversi amici che ci lavorano
@@andrealamendola8467 mah senti lo stipendio MINIMO in tutti gli stabilimenti è ben superiore alla media nazionale per fare le stesse mansioni. Davvero cattivissimo Amazon.
@@marcobonesi6794 non dico sia cattivissimo, sicuramente sarà un azienda migliore di altre da questo punto di vista, dico solo che come tutti anche loro fanno lavoro nero e sfruttamento, magari in misura minore