Quando l'insicurezza diventa arroganza
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- In questi giorni è venuta da me una paziente che era molto arrabbiata con un collega di lavoro, dice che mentre lei propone delle idee per risolvere alcune problematiche in ufficio, il collega non solo non propone delle soluzioni, ma la fa sentire inadeguata, si rapporta con lei con arroganza.
istantaneedife...
Ho cercato di farle vedere che, probabilmente, questo suo collega, non è arrabbiato con lei, ma che la sua insicurezza lo fa reagire in modo brusco.
Perché dico questo? Perché negli anni mi sono molto auto osservata. Diciamo che la maggior parte delle volte mi sono vista più come quella che incassava, ma in realtà, in alcune situazioni, ho notato di essere stata arrogante.
2:02 salve dottoressa,
Quando si hanno fratelli e madre arroganti che ad ogni parola saltano in aria con insulti e minacce come si fa ad essere magnanimi?
Grazie
Ciao Concetta, mi dispiace che in famiglia ci sia un clima minaccioso. Probabilmente tu hai delle consapevolezze maggiori dei tuoi fratelli. E’ importante non reagire all’insulto, perché avere un atteggiamento aggressivo crea sofferenza in noi oltre che negli altri. Probabilmente i tuoi fratelli non sono consapevoli del loro dolore. Dobbiamo essere compassionevoli con loro per amore per noi, non lo facciamo per loro ma per noi.
Per me il senso della vita è racchiuso nell’imparare ad amare noi stessi, sarebbe bello che lo facessero anche i nostri cari ma la scelta è di ognuno di noi.
@@robertaliberalatopsicologa1630 Grazie mille. Mi ha aiutata molto con le sue parole.
@@robertaliberalatopsicologa1630
Non riesco a farmi una ragione del perchè io sono riuscita a rendermi consapevole delle mie problematiche, certo non del tutto, c'è sempre da imparare, mentre loro sono rimasti un po' indietro e non so per quale motivo, non faccio altro che pensare che la psicologia è una materia nuova e la maggior parte delle volte specie qualche anno addietro non veniva praticata come oggi.
Io ho iniziato nell'84 all'università di Psicologia e dopo 20 anni mi sono abilitata. È anche vero che trovare psicologi bravi è difficile.
Complimenti a lei per il suo canale. Speriamo che cresca.