Mio nonno mi ha insegnato a usarlo a 11/12 anni, mio nonno era un viticoltore della vecchia guardia, e per estirpare le piante morte per poi sostituirle con delle barbatelle, faceva dei buchi a modi becchino, faceva delle voragini 1,5m x 1,80m x 40/50 cm di profondità, gli altri lo guardavano come se fosse matto! Poi essendo vecchio ho iniziato a dagli una mano appunto a 11/12 anni e mi faceva scavare sti buchi più grandi di me, poiché aveva le anche e le ginocchia distrutte dagli anni di lavoro, e allora mentre scavavo lui si sedeva su qualcosa e controllava che io facessi un bel lavoro, ogni tanto mi dava dei consigli oppure dopo un po’ mi diceva di venire a riposare. Insomma alla fine della fiera mi è presa anche a me la passione, e quando ho cominciato a fare io tutto perché lui non riusciva più ho notato che le barbatelle piantate dopo aver fatto un buco simile diventavano forti e robuste nella metà del tempo, rispetto a piantarle in qualsiasi altro modo. Perciò continuo a fare i lavori come li faceva mio nonno e mio bisnonno prima di lui, ringrazio ogni giorno per aver avuto un nonno che mi ha tramandato storie e conoscenze che altrimenti andrebbero perdute, come legare con i salici, usare la Ranza.
Tra l'altro, molte produzioni artigianali sviluppano prodotti qualitativamente migliori di quelli di origine industriale. Dal pane, al miele, fino alla polvere da sparo..
Se mi permetti vorrei darti un consiglio. Le barbatelle lavorano bene sul terreno morbido, quindi non serve scavare buche così grandi. È sufficiente smuovere la terra attorno con una vanga e fare un buco col badile solo dove si pianta la barbatella, scendendo fino alla profondità che serve. La cosa più importante è compattare bene la terra attorno alle radici, così da non lasciarle a possibili vuoti dove con l’aria si seccherebbero. Le barbatelle metteranno radici nuove, andando a perdere tutte quelle che avevano in origine, quindi non serve nemmeno lasciare le radici lunghe quando la si pianta. Io quando devo rimettere diverse barbatelle uso la trivella. Faccio un buco di 50cm di diametro ma scendo molto di più e cerco di sfarinare il più possibile la terra così da renderla molto morbida. La buca che rimane la copro poi col badile buttandoci dentro concime più quel poco di terra che la trivella ha tirato fuori. Le barbatelle le pianto dopo alcuni giorni con la forcella, compatto dove ha le radici e poi bagno. Non ne ha mai sbagliata una, hanno sempre buttato tutte molto bene. Ovviamente qualità di vite e porta innesto diverse daranno risultati diversi.
Ciao Ottimo video come sempre👍.Io faccio il giardiniere e vorrei portarti la mia esperienza, dato che uso spesso il badile, o meglio il "tris da scavo del giardiniere vanga- badile-piccone".... personalmente uso il badile "puro" per spostare materiale impilato tipo sabbia o terra,aiutandomi come hai fatto vedere tu con il ginocchio e flettendo le gambe,mai lavorare di schiena. Per scavare dipende dalla terra, se e' dura, per fare un buco e' meglio prima andare di piccone o vanga, di solito uso la vanga a punta tonda (chiamata Senese o Pistoiese adesso nn ricordo bene,x interderci la vanga che si usa x zollare le piante) usandola per rompere la terra, allargare la buca, per poi asportare la terra smossa con il badile; al posto della vanga uso magari anche la "forcavanga" una forca a denti dritti e tozzi molto spessi, utilissima x spaccare la terra, tutto questo per evitare di scavare terra dura con il badile per nn rischiare di romperlo e fare fatica inutile. Infine vorrei aggiungere che il badile per semplicemente scavare e girare terra tenera lo uso nel caso di vangatura di aiuole o anche orto, xke' se la terra e' gia lavorata magari regolarmente in precedenza negli anni, il badile, con il suo manico curvo, e' utilissimo per girare la terra e le zolle e frantumarle con la punta, il tutto procedendo andando all'indietro scaricando il materiale in avanti in modo da ritrovarsi con il terreno vangato e gia' quasi livellato, che necessita di una sola passatina di rastrello(si cerca un po' di imitare il lavoro della benna dell' escavatore che scava stende e sistema quasi nello stesso momento).scusa se sono stato un po' prolisso ma l' argomento e' piacevole e coinvolgente!😄👋👋
Beato te che hai questa bella terra facile da scavare! Qualche giorno fa ho messo giù 3 piante di limoni ed una di pere ed ho dovuto lottare per riuscire a fare le buche perché era pieno di pietre e radici. Ed allora vai di piccone, vanga e zappa, altro che pala!
Sempre bravissimo,essendo un operaio edile a furia di usare il ginocchio della gamba destra non mi ci sono cresciuti più i peli,siete sempre bravissimi
Bravo, complimenti per le spiegazioni. Se posso dare un suggerimento, specie con terra più compatta della tua e soprattutto con la vanga: dopo aver piantato nel terreno, spingere in avanti il manico per staccare la zolla, prima di sollevarla. Il manico ti ringrazierà e farai meno fatica.
@@AgricolaMordini SENZA IL.PICCO CON LA PALA NON SCAVI NIENTE IO NEGLI ANNI 90 FACEVO SCAVI IL.RECORD HO FATTO UNA GROTTA DA UN ARCHITETTO 32 METRI CUBI 6 GIORNI NBCALCOLATE CHE LA GROTTA DEVE AVERE UNA FORMA A VOLTA PIU GROTTINI PER BOTTI 3MILIONI. IN UNA SETTIMANA TENETE PRESENTE CHE L ARCHITETTI NON SONO FESSI
Ti piace vincere facile! metà del lavoro lo fa il meraviglioso cane🤣🤣🤣🤣🤣🤣👍👍👍👍👍👍 Badile vanga e piccone usati alla nausea! Purtroppo nn ho avuto nessuno che mi insegnasse ad usarle, e solo con il tempo ,da autodidatta , ho imparato ad usarli correttamente! Se da piccolo avessi avuto la possibilità di vedere un video come questo, mi sarei risparmiato dolori di schiena lancinanti! Per tanto se pur molti lo troveranno un video, di scarso valore, personalmente, invece credo che sia un gran video, utile e didattico1 tanti attrezzi, dal martello al piccone, molti li usano, ma non sono capaci ad usarli correttamente! Complimenti per l'idea✌✌✌✌😎😎😎😎👍👍🤗🤗💜💜
Come sempre bel video spiegato in maniera eccellente. Ho usato il badile proprio questa mattina ma non penso di aver utilizzato i tuoi consigli😅 la prossima volta vedrò di migliorare 😊 intanto vi saluto
bravo ingegnoso come tecnica, ma perche non alterni l'uso della pala con un piccone o una zappa oppure con una barramina o un palanchino nel caso devi fare una buca stretta e profonda??o la vanga non la uso mai magari metti un video dimostrativo, Tamping and Digging Bar, ne usi?
Lo stavo per scrivere io, la settimana scorsa mi è morta la mia amata cagnetta e dovuto seppellirla nell'orto in un angolo che non avevo mai lavorato. Era talmente dura che ho usato il piccone, ma era faticoso lo stesso, la zappa mi ha aiutato molto.
@@giuseppedemaria5363 di solito negli orti e nei campi le pietre sono già state rimosse secoli fa, è che la terra che ho io è molto argillosa, e quando si asciuga diventa molto dura. per tua notizia abbiamo anche bellissime pianure.
E quindi non potrei scavare con la vanga? Se avessi un terreno fortemente argillosi, pietroso e mai lavorato sul quale dovrei scavare una buca, cosa consiglieresti? Vanga o badile? O forse piccone?
Giuste considerazioni sull'uso del ginocchio come fulcro per la leva. Avrai notato, in alcuni film american, come loro stilizzino delle pale con manico corto costringendo l'utilizzatore a lavoare essenzialemnte con le braccia. Credo che l'unico vantaggio di quell'attrezzo sia il manico corto facile da riporre in auto ma... secondo me, gli americani sono tutti pazzi con il mal di schiena.
Il male di schiena non ti viene se lo usi nel modo giusto ma per 5/10 min, ma se devi usarlo per una giornata intera di lavoro da 8h anche se lo usi nel modo giusto i muscoli si affaticano, sopratutto se sei un principiante! Per nel mio caso ciò che mi stanca al lungo andare non è lo scavo in sé per sé, perché tanto schiacci con il piede usando il peso del tuo corpo ma è la torsione del Busto quando devi spalare il materia che hai raccolto! Quello alla lunga ti stanca!
Ho 67 anni e lo uso da quando avevo 7/8anni, però l'ho sempre usato per spostare la terra che scavavo col piccone, qui ci sta terra argillosa e compatta, la tua mi sembra più farinosa, forse di origine vulcanica intendo con tufo in polvere.
Tutto sbagliato. Il badile serve per sbadilare non come vanga,zappa o piccone che non deve sostituire,manca anche la "staffa" per il piede. Strutturalmente diverso dalla vanga sarà facile danneggiarlo. Facciamo che si deve insegnare quello che si sa.
Ma quando il terreno è semiroccioso, allora conviene fare dei fori da mina, nelle pietre più grandi, ed inserirci dei candelotti di ammonal avvolti con della miccia detonante..
😅😅😅 il badile è per i muratori , Pistoia capitale del vivaismo ornamentale , prova con una vanga che è lo strumento idoneo e lascia il badile a i muratori.
I vecchi di una volta non usavano ne guanti ne scarponi xche avevano i calli, e le buche le facevano Con la vanga piatta x muovere la terra e la pala x tirarla via. Io ho 65 anni e le buche le faccio come le faceva mio padre, devi inparare ancora molto dai vecchi,
questa e ' la pala non un badile il badile e' quadrato e a un inpugnatura per l 'altra mano e l' altra non e' una vanga la vanga e' come una forca ma dritta per vangare appunto tipo fiocina di nettunp
Nel terzo video sul badile facci vedere come lo usano i russi per combattere in Ucraina (così dice la leggenda) 😂😂😂 Ti invidio quella terra: dalle mie parti se non vai prima di vanga rompi pala, schiena e tutto il rompibile.
questo video uno scandalo,si chiama pala o vanga,badile solo a Milano,dove cambiano i nomi ufficiali a tutto,il cornetto ( a forma di corna) brioche,è tante altre cose
Ma non fai prima a far la buca con un escavatorino Caterpillar? Quel terreno è troppo morbido e friabile, con un terreno tenace compattato e secco una buca usando solo il badile non la farai mai. Il badile è un attrezzo tipico dei mutatori e non dei contadini, è nato per spostare materiale friabile, impastare Malta cementizia e affini . Va usato per far le buche abbinato ad altri attrezzi.
un appunto: quando si scende e il terreno diventa duro, è comodo "spaccare " il fondo con un piccone per smuovere la terra. poi levarla è molto più facile , dato ke il badile non deve fare lo sforzo di affondare nella fetta.
Mio nonno mi ha insegnato a usarlo a 11/12 anni, mio nonno era un viticoltore della vecchia guardia, e per estirpare le piante morte per poi sostituirle con delle barbatelle, faceva dei buchi a modi becchino, faceva delle voragini 1,5m x 1,80m x 40/50 cm di profondità, gli altri lo guardavano come se fosse matto! Poi essendo vecchio ho iniziato a dagli una mano appunto a 11/12 anni e mi faceva scavare sti buchi più grandi di me, poiché aveva le anche e le ginocchia distrutte dagli anni di lavoro, e allora mentre scavavo lui si sedeva su qualcosa e controllava che io facessi un bel lavoro, ogni tanto mi dava dei consigli oppure dopo un po’ mi diceva di venire a riposare.
Insomma alla fine della fiera mi è presa anche a me la passione, e quando ho cominciato a fare io tutto perché lui non riusciva più ho notato che le barbatelle piantate dopo aver fatto un buco simile diventavano forti e robuste nella metà del tempo, rispetto a piantarle in qualsiasi altro modo.
Perciò continuo a fare i lavori come li faceva mio nonno e mio bisnonno prima di lui, ringrazio ogni giorno per aver avuto un nonno che mi ha tramandato storie e conoscenze che altrimenti andrebbero perdute, come legare con i salici, usare la Ranza.
Ottimi insegnanti
Gli anziani non sbagliavano mai
Tra l'altro, molte produzioni artigianali sviluppano prodotti qualitativamente migliori di quelli di origine industriale.
Dal pane, al miele, fino alla polvere da sparo..
Se mi permetti vorrei darti un consiglio. Le barbatelle lavorano bene sul terreno morbido, quindi non serve scavare buche così grandi. È sufficiente smuovere la terra attorno con una vanga e fare un buco col badile solo dove si pianta la barbatella, scendendo fino alla profondità che serve.
La cosa più importante è compattare bene la terra attorno alle radici, così da non lasciarle a possibili vuoti dove con l’aria si seccherebbero. Le barbatelle metteranno radici nuove, andando a perdere tutte quelle che avevano in origine, quindi non serve nemmeno lasciare le radici lunghe quando la si pianta.
Io quando devo rimettere diverse barbatelle uso la trivella. Faccio un buco di 50cm di diametro ma scendo molto di più e cerco di sfarinare il più possibile la terra così da renderla molto morbida. La buca che rimane la copro poi col badile buttandoci dentro concime più quel poco di terra che la trivella ha tirato fuori. Le barbatelle le pianto dopo alcuni giorni con la forcella, compatto dove ha le radici e poi bagno. Non ne ha mai sbagliata una, hanno sempre buttato tutte molto bene.
Ovviamente qualità di vite e porta innesto diverse daranno risultati diversi.
Ciao Ottimo video come sempre👍.Io faccio il giardiniere e vorrei portarti la mia esperienza, dato che uso spesso il badile, o meglio il "tris da scavo del giardiniere vanga- badile-piccone".... personalmente uso il badile "puro" per spostare materiale impilato tipo sabbia o terra,aiutandomi come hai fatto vedere tu con il ginocchio e flettendo le gambe,mai lavorare di schiena. Per scavare dipende dalla terra, se e' dura, per fare un buco e' meglio prima andare di piccone o vanga, di solito uso la vanga a punta tonda (chiamata Senese o Pistoiese adesso nn ricordo bene,x interderci la vanga che si usa x zollare le piante) usandola per rompere la terra, allargare la buca, per poi asportare la terra smossa con il badile; al posto della vanga uso magari anche la "forcavanga" una forca a denti dritti e tozzi molto spessi, utilissima x spaccare la terra, tutto questo per evitare di scavare terra dura con il badile per nn rischiare di romperlo e fare fatica inutile. Infine vorrei aggiungere che il badile per semplicemente scavare e girare terra tenera lo uso nel caso di vangatura di aiuole o anche orto, xke' se la terra e' gia lavorata magari regolarmente in precedenza negli anni, il badile, con il suo manico curvo, e' utilissimo per girare la terra e le zolle e frantumarle con la punta, il tutto procedendo andando all'indietro scaricando il materiale in avanti in modo da ritrovarsi con il terreno vangato e gia' quasi livellato, che necessita di una sola passatina di rastrello(si cerca un po' di imitare il lavoro della benna dell' escavatore che scava stende e sistema quasi nello stesso momento).scusa se sono stato un po' prolisso ma l' argomento e' piacevole e coinvolgente!😄👋👋
Beato te che hai questa bella terra facile da scavare! Qualche giorno fa ho messo giù 3 piante di limoni ed una di pere ed ho dovuto lottare per riuscire a fare le buche perché era pieno di pietre e radici.
Ed allora vai di piccone, vanga e zappa, altro che pala!
Proprio quello che stavo cercando, anzi, anche di più. Molto utile e interessante. Grazie per questo video.
Davvero utile e ben descritto.
Grazie x i suggerimenti
Grazie! Ci fa piacere!
Spieghi benissimo, con grande chiarezza. Grazie!!! 🙏🤗🌈
Complimenti x la semplicità con cui hai spiegato tale argomento è un piacere essere iscritto al canale.
Siete sempre molto intelligenti e competenti! Grazie per condividere questi contenuti!
Sempre bravissimo,essendo un operaio edile a furia di usare il ginocchio della gamba destra non mi ci sono cresciuti più i peli,siete sempre bravissimi
Adoro i tuoi video! Complimenti per la tua notevole capacità di espressione👏👏
Bravissimo
Grazie mille Alessandro
Bravo, complimenti per le spiegazioni. Se posso dare un suggerimento, specie con terra più compatta della tua e soprattutto con la vanga: dopo aver piantato nel terreno, spingere in avanti il manico per staccare la zolla, prima di sollevarla. Il manico ti ringrazierà e farai meno fatica.
Sempre molto bravo e chiaro nell'esposizione. Al minuto 9:46 anche io uso il ginocchio per spingere , altrimenti si fà troppa fatica.
Bravo Marco sempre ottimi video !!! 😊👏👏👍
Ma non è possibile, vi ho fatto fretta e poi mi stavo perdendo il video! GRANDI!
Complimenti per la chiarezza e la professionalità🔝🔝👍🏻
Bravissimo e molto chiaro davvero istruttivo
Grazie mille Angelo! Ci fa super piacere
@@AgricolaMordini SENZA IL.PICCO
CON LA PALA NON SCAVI NIENTE
IO NEGLI ANNI 90 FACEVO SCAVI
IL.RECORD HO FATTO UNA GROTTA DA UN ARCHITETTO 32 METRI CUBI
6 GIORNI NBCALCOLATE CHE LA GROTTA DEVE AVERE UNA FORMA A VOLTA PIU GROTTINI PER BOTTI
3MILIONI. IN UNA SETTIMANA
TENETE PRESENTE CHE L ARCHITETTI NON SONO FESSI
Video utilissimo.grazie.
Figurati! Ci fa molto piacere Giuseppe!
Ti piace vincere facile! metà del lavoro lo fa il meraviglioso cane🤣🤣🤣🤣🤣🤣👍👍👍👍👍👍 Badile vanga e piccone usati alla nausea! Purtroppo nn ho avuto nessuno che mi insegnasse ad usarle, e solo con il tempo ,da autodidatta , ho imparato ad usarli correttamente! Se da piccolo avessi avuto la possibilità di vedere un video come questo, mi sarei risparmiato dolori di schiena lancinanti! Per tanto se pur molti lo troveranno un video, di scarso valore, personalmente, invece credo che sia un gran video, utile e didattico1 tanti attrezzi, dal martello al piccone, molti li usano, ma non sono capaci ad usarli correttamente! Complimenti per l'idea✌✌✌✌😎😎😎😎👍👍🤗🤗💜💜
Bravissimo grazie
ottimo video
Grazie mille!
CHAPEAU davvero perché spieghi Bene,e po,i Accidenti hai una vanga Del Maglio Di Seriate la vanga dei nostri Padri dei nostri Nonni.. Bravo
Io sono operaio il modo che hai fatto vedere vale per tutto il resto ,per tutti i lavori manuali ,si usa le gambe e i fianchi e le leve
bellissimo video , mi tornerà utile. grazie
ottimo video ... bravissimo !!!
Bravo
Ogni suggerimento è sempre utile 😊
Come sempre bel video spiegato in maniera eccellente. Ho usato il badile proprio questa mattina ma non penso di aver utilizzato i tuoi consigli😅 la prossima volta vedrò di migliorare 😊 intanto vi saluto
come adoperi la mazza la roncola o la zappa in sicurezza??🤔
Bravo ottime spiegazioni 👍👍
Grande
Tecnica! Ogni cosa fatta con tecnica viene bene. Ora potrò fare da sola un cumulo di permacoltura. Grazie!
Molto bravo, utilissimo.
Bravo , chiarissimo 😊
bravo ingegnoso come tecnica, ma perche non alterni l'uso della pala con un piccone o una zappa oppure con una barramina o un palanchino nel caso devi fare una buca stretta e profonda??o la vanga non la uso mai magari metti un video dimostrativo, Tamping and Digging Bar, ne usi?
Qua in Sardegna senza il picco neanche la graffi la terra!! 😊😊😊
Avete più rocce che terra.
Lo stavo per scrivere io, la settimana scorsa mi è morta la mia amata cagnetta e dovuto seppellirla nell'orto in un angolo che non avevo mai lavorato. Era talmente dura che ho usato il piccone, ma era faticoso lo stesso, la zappa mi ha aiutato molto.
@@giuseppedemaria5363 di solito negli orti e nei campi le pietre sono già state rimosse secoli fa, è che la terra che ho io è molto argillosa, e quando si asciuga diventa molto dura. per tua notizia abbiamo anche bellissime pianure.
Grazie, avevo proprio necessità di scavare una fossa bella grande e profonda...
👍🏻
Utile il tuo video 😊
Bravo ciò, grazie.
Fai in video su come vangare l'orto? Perche ci Sono un Sacco Di scuole Di pensiero tra usare la vanga e la forca... E come usare le 2.
Grazie
L'aiutante è il migliore!
E quindi non potrei scavare con la vanga? Se avessi un terreno fortemente argillosi, pietroso e mai lavorato sul quale dovrei scavare una buca, cosa consiglieresti? Vanga o badile? O forse piccone?
Bravo
Posso usare il badile per sradicare una palma girandoci in torno?
Hai argomenti concreti e Nn banali ed un fisico ad hoc ,fai bene ad allenarlo.piu salutare degli""" ordigni """social
👍👍👍👍
😉😉👍🏻
Prova a fare leva direttamente sul ginocchio invece che sull'avambraccio appoggiato al ginocchio... Ed anche quando si spostala sabbia o la ghiaia.
Quella terra morbida in Liguria è rara, tocca andare di piccone, prima del badile.... allora magari un video sull'uso del piccone. Grazie.
Ma quando il terreno è semiroccioso, allora conviene fare dei fori da mina ed inserirci dei candelotti di ammonal avvolti con della miccia detonante..
Pala e pic e la lezione sul piccone? Da me in montagna ⛰ solo Pala è impossibile
In Toscana la terra è argillosa, se uso la Pala per fare un buco la piego. Solo vanga, la Pala per spostare la terra smossa
Giuste considerazioni sull'uso del ginocchio come fulcro per la leva. Avrai notato, in alcuni film american, come loro stilizzino delle pale con manico corto costringendo l'utilizzatore a lavoare essenzialemnte con le braccia. Credo che l'unico vantaggio di quell'attrezzo sia il manico corto facile da riporre in auto ma... secondo me, gli americani sono tutti pazzi con il mal di schiena.
Grazie Giorgio, haha beh direi che è più comodo quello con il manico normale
Il male di schiena non ti viene se lo usi nel modo giusto ma per 5/10 min, ma se devi usarlo per una giornata intera di lavoro da 8h anche se lo usi nel modo giusto i muscoli si affaticano, sopratutto se sei un principiante! Per nel mio caso ciò che mi stanca al lungo andare non è lo scavo in sé per sé, perché tanto schiacci con il piede usando il peso del tuo corpo ma è la torsione del Busto quando devi spalare il materia che hai raccolto! Quello alla lunga ti stanca!
Ho 67 anni e lo uso da quando avevo 7/8anni, però l'ho sempre usato per spostare la terra che scavavo col piccone, qui ci sta terra argillosa e compatta, la tua mi sembra più farinosa, forse di origine vulcanica intendo con tufo in polvere.
CIT.
"- Che lavoro schifoso!
+ Potrebbe esser peggio
- E come?
+ Potrebbe piovere!
⚡🌧"
❤🙏🏻💪🏻
Al minuto 6:30, quando parte la campanella, è in sincrono con il rumore che farebbe la mia schiena in quel momento 😂
👏👏👏👍
Mai usare il badile per far buche..si usa la vanga..il badile serve solo a spostare materiale e a spianare terra...
Amico...lo sai che io ho trovato da litigare co il badile ??non vuole + fare la pace con me.....😎😎😎😎😎
Il modo più semplice e leggero per usare il badile, è quello di farlo usare a qualcun altro 😂😂
Stavo giusto facendo una pausa tra uno scavo e l'altro. Avevo appena posato il badile, un segno del destino che devo riprendere? 😂
Tutto sbagliato.
Il badile serve per sbadilare non come vanga,zappa o piccone che non deve sostituire,manca anche la "staffa" per il piede.
Strutturalmente diverso dalla vanga sarà facile danneggiarlo.
Facciamo che si deve insegnare quello che si sa.
Dalle mie parti per fare i fossi si usa prima il picco , poi la pala , picco e pala picco e pala 😅
Nella terra così morbida, anche mia nonna con 80 anni ci riesce. In quel buco, prova a scendere ancora 30 centimetri così se ci riesci.
Per le buche ci vuole la vanga! con la pala solo terra smossa altrimenti la pieghi e se la terra e' dura con quella punta rotonda non entri neppure
Ma quando il terreno è semiroccioso, allora conviene fare dei fori da mina, nelle pietre più grandi, ed inserirci dei candelotti di ammonal avvolti con della miccia detonante..
Vedo che ce un bel secco anche da voi..
😅😅😅 il badile è per i muratori , Pistoia capitale del vivaismo ornamentale , prova con una vanga che è lo strumento idoneo e lascia il badile a i muratori.
I vecchi di una volta non usavano ne guanti ne scarponi xche avevano i calli, e le buche le facevano Con la vanga piatta x muovere la terra e la pala x tirarla via. Io ho 65 anni e le buche le faccio come le faceva mio padre, devi inparare ancora molto dai vecchi,
??
questa e ' la pala non un badile il badile e' quadrato e a un inpugnatura per l 'altra mano e l' altra non e' una vanga la vanga e' come una forca ma dritta per vangare appunto tipo fiocina di nettunp
Spero che oltre che per il video ti sia servito anche per piantare un albero 🌲😉
Bravo comunque.
Buco*...
I fori si fanno col trapano! 🤗
Tante betoniera di malta...😅
😉👍🏻
Per faticare poco, anzi nulla, basta far lavorare gli altri
La palla
? 😅☺️
facile fare il video in una terra cosi morbida vieni a casa mia non riesci neanche a piantare la punta del badile che si piega
Ho aperto il video per vedere la tipa e sono rimasto deluso
😅 👍🏻assicuro che lo usa anche lei
E facile quando e senza pietre e senza radici
Provate a farlo per una giornata di lavoro 8 ore poi dite senza faticaaa
Giampiero, ogni cosa è faticosa.. si intende che si fa meno fatica applicando il metodo più corretto. 😉👍🏻
A me sembra terra buttata lì da poco è si ricoperta di erba, e certo che e morbida ,vai capire
Sembra ovvio.....ma non lo è....grazie
Nel terzo video sul badile facci vedere come lo usano i russi per combattere in Ucraina (così dice la leggenda) 😂😂😂
Ti invidio quella terra: dalle mie parti se non vai prima di vanga rompi pala, schiena e tutto il rompibile.
Senza fati Ca stai sul divano ,prima provate a scavare con un badile poi parliamo di fatica ,🤭🤭🤭🤭🤭🤭🤭
questo video uno scandalo,si chiama pala o vanga,badile solo a Milano,dove cambiano i nomi ufficiali a tutto,il cornetto ( a forma di corna) brioche,è tante altre cose
Vedi di lavarla quando finisci di usarla.
Tu non sai cosa stai facendo, si vede che sono atrezi che hai usato poco
Ma non fai prima a far la buca con un escavatorino Caterpillar? Quel terreno è troppo morbido e friabile, con un terreno tenace compattato e secco una buca usando solo il badile non la farai mai. Il badile è un attrezzo tipico dei mutatori e non dei contadini, è nato per spostare materiale friabile, impastare Malta cementizia e affini . Va usato per far le buche abbinato ad altri attrezzi.
Se parli sicuramente non ti stanchi
Ma se uno dovesse rivoltare semplicemente il terreno,ad esempio di un aiuola,va bene farlo col badile?
Certo che si
un appunto: quando si scende e il terreno diventa duro, è comodo "spaccare " il fondo con un piccone per smuovere la terra. poi levarla è molto più facile , dato ke il badile non deve fare lo sforzo di affondare nella fetta.
Se non usi i muscoli della gamba ti viene l ernia
Meglio con un escavatore
Come usare il badile senza far troppa fatica.....darlo un mano ad un altro🤣🤣
Hahah non possiamo darti torto!!