2020 Io amo quest'uomo. Al di là della cultura che ha,spiega concetti altissimi in modo fruibile e sincero. La maniera in cui analizza il cinema italiano é tanto cinico quanto appassionato. É fantastico.
Ascoltando le parole di Federico, che giustamente si chiede come mai la situazione drammatica dell'Italia odierna non venga raccontata dal cinema, mi torna alla mente una frase di Bertolt Brecht: "Tuttavia non si dirà: i tempi erano oscuri. Ma: perché i loro poeti hanno taciuto?"
Un Capolavoro come Amici miei, non portrà mai più esistere. Personaggi così ben strutturati, così sfaccettati, così veri, non si sono mai visti e mai più si rivedranno. Una morale, una bellezza della vita e della tragedia in quel modo, inarrivabile.
"[...] che se Fellini lo avesse potuto incontrà Brizzi quattro anni di galera [...]" Che tu fossi un grande lo sapevo da anni Frusciante, ma anche veggente non me lo aspettavo ahahah
Di Leo giro quel capolavoro assoluto chiamato “i ragazzi del massacro” nel 1969 che per certi versi anticipo persino “arancia meccanica”, con una sequenza girata con camera a mano entrata nella leggenda ... Di Leo è stato uno dei più grandi registi italiani, mai abbastanza rimpianto.
Kenshy Mah non so sai... se noti le parti tagliate quali sono? Quella in cui parla delle vetrate delle banche sfondate e quella sui Manetti Bros, che tra l'altro ormai incontra spesso nei festival cinematografici. Non sto accusando, davvero, ma forse erano parti che hanno preferito tagliare perchè il frusciante non ha peli sulla lingua; ed è anche per questo che a molti piace.
+SameMax Io credo che se volessero davvero censurare frusciante il suoi video durerebbero 5 minuti, proprio perchè non ha peli sulla lingua. Le avranno ritenute parti fuori tema, alla fine se riprendono per 6 ore da qualche parte dovranno pur tagliare. Poi io sono uno di quelli che si guarderebbero tranquillamente i video integrali XD
Ci stata facendo dei regaloni a ripubblicare i vecchi video in versione estersa,grazie davvero tanto ^_^ . Comunque secondo me, una monografia su Monicelli sarebbe davvero ideale.
Bella l'analisi di sfuggita sulla mentalità orientale che non ha per tradizione la dicotomia tra bene e male e non ragiona in modo separatista, difatti il principio di contraddizione, per noi occidentali fondamentale, in oriente non condiziona così tanto il mondo di pensare.
sarebbe interessante vedere un aggiornamento di questo video, per analizzare se in 3/4 anni la situazione del cinema italiano sia cambiata (temo di no).
Sempre MERDA è. Sento dire che i D'innocenzo sono grandi salvatori del Cinema Italiano e che Favolacce è un Capolavoro Felliniano, siamo proprio alla frutta; è solo discreto. Se il canone è zero e loro sono 5, non vuol dire che allora valgano 8/10. Sveglia~
Ciao Federico Frusciante, ho scoperto da poco il tuo canale: eccezionale !!! Approvo al 200% quanto ha i detto sulla fine drammatica e ridicola del cinema italiano ... e sulla società italiana. Sono un appassionato di polizieschi, poliziotteschi e noir anni settanta italiani: tecnicamente erano curati e costruiti bene, con grandi registi di genere. E raccontavano in qualche modo la realtà dell'epoca. Ora ci sono inutili e insipidi papponi indigesti, strumento di distrazione di massa.
Ciao Frusciante, intanto complimenti per il canale. Volevo consigliarti, se non l'hai già fatto, di leggere "Il cervello di Alberto Sordi", di Tatti Sanguineti, dove finalmente si rende giustizia al genio oscurato di Rodolfo Sonego.
Frusciante fai un video così sullo stato del cinema italiano di oggi, ne abbiamo bisogno, vorrei sapere se e come hai cambiato idea su Elio Germano, sui Manetti, su Sorrentino, su Garrone
Rimane il fatto, forse ancora più triste, che esistono film italiani con attori di tutto rispetto che passano nel totale anonimato e devi fare il ricercatore di pepite per trovarli. Ad esempio, vogliamo parlare del "Capitale umano", di "Torneranno i prati" di "La gente che sta bene" e "I nostri ragazzi" solo per citare gli ultimi che ho visto? Vogliamo parlare dei film di Albanese? Il problema è la cacca che passa
hai dipinto in maniera molto realistica ed onesta e molto triste del popolo italiano, sei una persona intelligente che non ha paura di dire ciò che pensa, per quanto possa essere scomodo, e ti apprezzo moltissimo.
Caro Frusciante, i tuoi video mi piacciono molto. Piccolo appunto storico-cinematografico: il cinema americano è stato ed è tuttora un "cinema di riporto". Ti è venuta in mente solo la Gran Bretagna, come nazione saccheggiata. Ma ti assicuro con dati oggettivi alla mano che i veri fondatori del cinema americano moderno sono stati i tedeschi. L'aberrazione nazista ha fatto emigrare delle menti incredibili. Primo fra tutti Fritz Lang. In misura minore, Karl Freund: grandissimo direttore della fotografia. Il cinema espressionista tedesco ha influenzato in maniera decisiva, un cineasta del calibro di Orson Welles. Noi italiani, da sempre abbiamo, o meglio, prima dell'attuale decadenza, fornito grandi spunti al cinema statunitense. Cabiria è citata da Martin Scorsese, come miniera di soluzioni tecniche, per l'inventore della grammatica cinematografica: Griffith. Gli anni '60 sono stati l'epoca d'oro del nostro cinema. Il glamour di quella temperie è ancora maestra di stile ovunque.
un ritorno della madonna! più sei cattivo e politico più ci piaci! quando consigli roba buona vado sempre a cercarla...altre commedie italiane buone degli anni 2000 ne abbiamo?
Bella Frusciante. Mi piacerebbe sapere, senza malizia alcuna, se il pensiero sui Manetti Bros, che io considero al massimo mediocri, sia cambiato dopo averli conosciuti di persona e aver parlato con loro di cinema.
A distanza di 6 anni, come pensi sia cambiato il cinema italiano? Secondo me si inizia a vedere un barlume di speranza, soprattutto sui grandi incassi dei film di qualità. Forse il mio è ottimismo, ma vedere il successo colossale di Sorrentino, l'altrettanto grande successo de Lo chiamavano Jeeg Robot, l'uscita di alcuni grandissimi film come Il Racconto dei Racconti e Non essere Cattivo.... Forse qualcosa si sta muovendo nella direzione che dicevi tu? Ovvio strada da fare ce n'è ancora tantissima, finchè non ci leviamo dal cazzo i vari Nunziante e compagnia bella, ma credo che se il trend è questo, potremmo finalmente vedere un buon ritorno del cinema di genere in Italia. Cosa ne pensi?
Amici miei film simbolo di Monicelli, quello con DeSica,Ghini,Panariello è bruttissimo. Monicelli è e rimarrà uno dei più grandi cineasti/a me è piaciuto tanto "Parenti serpenti"🎬
Certo, oggi impera il format televisivo, pure al cinema. ormai è tutta una grande fiction, con sceneggiature scritte in due settimane e riprese "standard", fatte tutte allo stesso modo e con attori che recitano peggio dei cani (suppongo che li stiano ora prendendo anche dai reality)
Federi' ma se Moccia e' il figlio di Pipolo ti ho detto tutto........Monicelli diceva il vero regista smette di esserlo quando non viaggera' piu' sugli autobus....
Da quando è stato fatto il video ad ora sono usciti tanti altri film, alcuni secondo me interessanti (mi viene in mente Diaz, ACAB... Anime nere) si potrà mai sperare in un aggiornamento del reboot?
Veramente Cabiria di Pastore è del 1914 ed e stato il primo Kokossal della storia del cinema : Mussolini non centrava nulla. Ti ricordo altresì che sotto io fascismo sono stati fatti film meravigliosi come “la corona di ferro”, almeno tre o quattro di quel genio assoluto e innovatore chiamato Alessandro Blasetti. Per non parlare del primissimo Visconti e De Sica (padre). ;)
Il fatto che sto video sia così attuale da sembrare girato ieri fa riflettere e preoccupare non poco
"Il cinema italiano fa cagare perchè pensa solo ai soldi e non sa nemmeno come farli"
Inutile aggiungere altro.
2020
Io amo quest'uomo. Al di là della cultura che ha,spiega concetti altissimi in modo fruibile e sincero. La maniera in cui analizza il cinema italiano é tanto cinico quanto appassionato. É fantastico.
Ascoltando le parole di Federico, che giustamente si chiede come mai la situazione drammatica dell'Italia odierna non venga raccontata dal cinema, mi torna alla mente una frase di Bertolt Brecht: "Tuttavia non si dirà: i tempi erano oscuri. Ma: perché i loro poeti hanno taciuto?"
- Anno del Signore 2019 -
Nulla di nuovo all'orizzonte.
PAROLE PIÙ SACRE dell'ANNATA
2020??? NADA DE NADA
Registi buoni ci sono ma non vanno a vederli
"ci fanno bere la merda e il piscio e ce lo spacciano per nutella e gran thè"
anche il lunedi diventa un bel giorno con i video di frusciante!!!
Un Capolavoro come Amici miei, non portrà mai più esistere. Personaggi così ben strutturati, così sfaccettati, così veri, non si sono mai visti e mai più si rivedranno. Una morale, una bellezza della vita e della tragedia in quel modo, inarrivabile.
I primi due atti notevoli!
Miglior video del canale. Attualissimo anche dopo dieci anni
"De Siha vello sserio" ❤️
Potrei stare giorni e giorni a guardare i tuoi video, hai una capacità di comunicazione che è qualcosa di straordinario.
"[...] che se Fellini lo avesse potuto incontrà Brizzi quattro anni di galera [...]"
Che tu fossi un grande lo sapevo da anni Frusciante, ma anche veggente non me lo aspettavo ahahah
A che ti riferisci?
@@corpodinchiostro3210 Penso alle accuse a Brizzi di molestie sessuali.
il video migliore del Frusciante, per me.
ti ho scoperto per caso, sei bravissimo, vai più piano che devo concentrarmi su ciò he dici
Da guardare almeno una volta al mese per non spegnersi nell'idiozia che ci assedia
FRUSCIANTE è come Scardovelli ed altri luminari, nel suo campo, da vedere e rivedere.
Di Leo giro quel capolavoro assoluto chiamato “i ragazzi del massacro” nel 1969 che per certi versi anticipo persino “arancia meccanica”, con una sequenza girata con camera a mano entrata nella leggenda ... Di Leo è stato uno dei più grandi registi italiani, mai abbastanza rimpianto.
Sempre stato uno dei miei video preferiti di Fruscio
Il video migliore di sempre.
Amaramente Attualissimo! Forse una delle migliori analisi su cinema e società italiana. 👌🏻
"cinema deve raccontare corruzione, il nulla artistico e completa inettitudine di chi sta al comando": praticamente la serie tv Boris
Grazie.
Uno dei tuoi migliori video, finalmente "reebottato".
Grande
Io sogno il Frusciante che a 50 anni decide di girare un film.
Un film solo, ma il film della vita
Se non sbaglio stava lavorando a un film,spero vivamente che riesca a farlo
Ci stavo provando ma sto.virus ha rimandato.tutto di un.anno
@@FedericoFrusciante Che tipo di film?
@@FedericoFrusciante Dovessero servire fondi, apri un kickstarter
Grande Federico!!! Se ti servisse un assistente, vengo io a gratis!!! Sei un grande Fede, verrò a trovarti nuovamente!!!
Il momento dell'incursione di Avast è pura magia
Quanto amo Amici Miei.
Tutt'oggi a distanza di anni me lo guardo ai primi di Giugno come ai tempi del liceo e ci rido come allora.
Sono passati 5 anni e non è cambiato nulla!
Ti scrivo dal futuro di tre anni e non è cambiato un cazzo neanche qua
Peggio?può ess
I manetti invece mi.hanno sorspreso con song e ammore e con.le loro.produzioni. i l.resto e'rimasto li'
@@franktrip52 è cambiata la location purtroppo. 🙁
@@DavideMezzacqui Quella purtroppo si...
Analisi impeccabile. Sei un grande. Respect
Guardo questo video almeno una volta al giorno, é proprio una lezione di vita
La ragazza del lago....come se fosse difficile avere una bella fotografia quando hai un panorama come i Laghi di Fusine
Mi piacciono queste versioni non "censurate" dei tuoi video.
Il discorso è più completo e chissene se magari alle volte attacchi personaggi popolari!
In che senso censurate ?
Le versioni originali sul canale dei Licaoni erano state tagliate in vari punti. Ad es. la parte sui Manetti Bros mi pare che non ci fosse.
+SameMax Tagliano perchè in realtà frusciante parla anche 6-8 ore, non è una "censura".
Kenshy Mah non so sai... se noti le parti tagliate quali sono? Quella in cui parla delle vetrate delle banche sfondate e quella sui Manetti Bros, che tra l'altro ormai incontra spesso nei festival cinematografici.
Non sto accusando, davvero, ma forse erano parti che hanno preferito tagliare perchè il frusciante non ha peli sulla lingua; ed è anche per questo che a molti piace.
+SameMax Io credo che se volessero davvero censurare frusciante il suoi video durerebbero 5 minuti, proprio perchè non ha peli sulla lingua. Le avranno ritenute parti fuori tema, alla fine se riprendono per 6 ore da qualche parte dovranno pur tagliare. Poi io sono uno di quelli che si guarderebbero tranquillamente i video integrali XD
Ogni tanto torno a vedere questo video perché fa sempre bene.
Uno dei video che ho visto decine di volte. Frusciante mitico.
Ti conosco da poco, ma dopo questo video sul cinema italiano ti adoro davvero. Quanta verità. Grazie
Ci stata facendo dei regaloni a ripubblicare i vecchi video in versione estersa,grazie davvero tanto ^_^ . Comunque secondo me, una monografia su Monicelli sarebbe davvero ideale.
Bella l'analisi di sfuggita sulla mentalità orientale che non ha per tradizione la dicotomia tra bene e male e non ragiona in modo separatista, difatti il principio di contraddizione, per noi occidentali fondamentale, in oriente non condiziona così tanto il mondo di pensare.
sarebbe interessante vedere un aggiornamento di questo video, per analizzare se in 3/4 anni la situazione del cinema italiano sia cambiata (temo di no).
Qualcosa di meglio c'è stata ma in pochi vengono a galla.
Sempre MERDA è.
Sento dire che i D'innocenzo sono grandi salvatori del Cinema Italiano e che Favolacce è un Capolavoro Felliniano, siamo proprio alla frutta; è solo discreto.
Se il canone è zero e loro sono 5, non vuol dire che allora valgano 8/10.
Sveglia~
Sollima è l'unico credo, almeno per me...
@@LucaLRyuzaki i fratelli d'innocenzo sono veramente bravissimi, nonostante non siano molto originali
sempre merda poi col covid
un grande .. video da mostrare in tutte le scuole
Bella panoramica a tutto tondo, interessante e stimolante. Complimenti.
Ciao Federico Frusciante, ho scoperto da poco il tuo canale: eccezionale !!!
Approvo al 200% quanto ha i detto sulla fine drammatica e ridicola del cinema italiano ... e sulla società italiana.
Sono un appassionato di polizieschi, poliziotteschi e noir anni settanta italiani: tecnicamente erano curati e costruiti bene, con grandi registi di genere. E raccontavano in qualche modo la realtà dell'epoca.
Ora ci sono inutili e insipidi papponi indigesti, strumento di distrazione di massa.
io una volta all'anno, come minimo, mi rivedo questo video
azz lungo quasi il doppio. un sogno
Questo video è stupendo
Tra i migliori Registi italiani oltre era un grande Uomo
Grande Federico mi hai caricato col tuo discorso sulla situazione sociale!
"Fra 10 anni se lo sono dimenticati tutti"
Ottimista,Federico. Ottimista.
Per fortuna qualcuno negli ultimi anni è riuscito a portare questo discorso sul piccolo e grande schermo. Vedi Boris (serie) e film.
Ciao Frusciante, intanto complimenti per il canale. Volevo consigliarti, se non l'hai già fatto, di leggere "Il cervello di Alberto Sordi", di Tatti Sanguineti, dove finalmente si rende giustizia al genio oscurato di Rodolfo Sonego.
ottima tragica analisi della situazione bravo Fruschiante!! (di Monicelli ho visto casanova 70, mi è piaciuto un casino)
illuminante. uno dei miei reboot preferiti.
altri di questi video!
Frusciante fai un video così sullo stato del cinema italiano di oggi, ne abbiamo bisogno, vorrei sapere se e come hai cambiato idea su Elio Germano, sui Manetti, su Sorrentino, su Garrone
Rimane il fatto, forse ancora più triste, che esistono film italiani con attori di tutto rispetto che passano nel totale anonimato e devi fare il ricercatore di pepite per trovarli. Ad esempio, vogliamo parlare del "Capitale umano", di "Torneranno i prati" di "La gente che sta bene" e "I nostri ragazzi" solo per citare gli ultimi che ho visto? Vogliamo parlare dei film di Albanese? Il problema è la cacca che passa
hai dipinto in maniera molto realistica ed onesta e molto triste del popolo italiano, sei una persona intelligente che non ha paura di dire ciò che pensa, per quanto possa essere scomodo, e ti apprezzo moltissimo.
Caro Frusciante, i tuoi video mi piacciono molto. Piccolo appunto storico-cinematografico: il cinema americano è stato ed è tuttora un "cinema di riporto". Ti è venuta in mente solo la Gran Bretagna, come nazione saccheggiata. Ma ti assicuro con dati oggettivi alla mano che i veri fondatori del cinema americano moderno sono stati i tedeschi. L'aberrazione nazista ha fatto emigrare delle menti incredibili. Primo fra tutti Fritz Lang. In misura minore, Karl Freund: grandissimo direttore della fotografia. Il cinema espressionista tedesco ha influenzato in maniera decisiva, un cineasta del calibro di Orson Welles. Noi italiani, da sempre abbiamo, o meglio, prima dell'attuale decadenza, fornito grandi spunti al cinema statunitense. Cabiria è citata da Martin Scorsese, come miniera di soluzioni tecniche, per l'inventore della grammatica cinematografica: Griffith. Gli anni '60 sono stati l'epoca d'oro del nostro cinema. Il glamour di quella temperie è ancora maestra di stile ovunque.
"I film sono fatti per andare in TV,per il dopo."
Semicit.
Anche oggi è vero.
Che bello vedere il Frusciante difendere Moretti
Parole di 6 anni fa eppure molto attuali. Qui c'è da riflettere!
6 anni son niente
Manco fossero 60 anni, sono 6 anni eh
Pensa che nove anni dopo non è (quasi) cambiato nulla.
QUESTO VIDEO ANDREBBE FATTO VEDERE NELLE SCUOLE.
bel video !
Video Capolavoro!
un ritorno della madonna! più sei cattivo e politico più ci piaci!
quando consigli roba buona vado sempre a cercarla...altre commedie italiane buone degli anni 2000 ne abbiamo?
Erik Gandini. Uno dei pochi registi/autori italiani che parla di sociale.
Bravo bella critica e proprio cosi
Immensa stima
Wow sempre meglio!
Finalmente qualcuno che ragiona in questo paese...
Bomba questo video
sei il numero 1
Grazie. Mi hai dato.molti punti su cui pensare
grande rece e grande quando parla di cinema e poliziotti
Questo monologo e` Un entusiasmante escalation!
Bella Frusciante. Mi piacerebbe sapere, senza malizia alcuna, se il pensiero sui Manetti Bros, che io considero al massimo mediocri, sia cambiato dopo averli conosciuti di persona e aver parlato con loro di cinema.
Sono passati SEI ANNI e pare oggi... 😔
Sei di una simpatia unica
Federico sono di Palermo e vorrei tanto conoscerti..amo il cinema e vorrei parlarne con un maestro come te..se scendi i Sicilia sei ospite mio..
sono solo a 24 minuti e già non so come dirti quanto hai ragione
Germi non fece il film perchè morì prima. Allora passò a monicelli
Grandissimo Fede!
da 34:57 Federico è arrivato al punto della questione. da Oscar.
Grandissimo.
Riprenderai questo discorso nei prossimi video? Sarebbe interessante sentire se pensi sia cambiato qualcosa o no
48:00 ciao, vengo dal 2022 e ho appena visto lo stupendo DogMan di Garrone
Idem
A distanza di 6 anni, come pensi sia cambiato il cinema italiano?
Secondo me si inizia a vedere un barlume di speranza, soprattutto sui grandi incassi dei film di qualità.
Forse il mio è ottimismo, ma vedere il successo colossale di Sorrentino, l'altrettanto grande successo de Lo chiamavano Jeeg Robot, l'uscita di alcuni grandissimi film come Il Racconto dei Racconti e Non essere Cattivo....
Forse qualcosa si sta muovendo nella direzione che dicevi tu? Ovvio strada da fare ce n'è ancora tantissima, finchè non ci leviamo dal cazzo i vari Nunziante e compagnia bella, ma credo che se il trend è questo, potremmo finalmente vedere un buon ritorno del cinema di genere in Italia. Cosa ne pensi?
che belli questi Reboot
2020 tutto uguale.. nn è cambiato molto..
Mi colpisce l'uso continuo della parola "riflettere". A riflettere si finisce solo per vedere se stessi (e lanciare sassi per la strada)
ben vengano .
Amici miei film simbolo di Monicelli, quello con DeSica,Ghini,Panariello è bruttissimo. Monicelli è e rimarrà uno dei più grandi cineasti/a me è piaciuto tanto "Parenti serpenti"🎬
GRANDE fruscio, a PALLA e ruota LIbera.....BòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòM!
Certo, oggi impera il format televisivo, pure al cinema. ormai è tutta una grande fiction, con sceneggiature scritte in due settimane e riprese "standard", fatte tutte allo stesso modo e con attori che recitano peggio dei cani (suppongo che li stiano ora prendendo anche dai reality)
Federi' ma se Moccia e' il figlio di Pipolo ti ho detto tutto........Monicelli diceva il vero regista smette di esserlo quando non viaggera' piu' sugli autobus....
"Il povero non ha speranze".
Non solo nel cinema.
da 32min a 57min, questo non e` un reboot per me. Grazie!
fede ma tu cosa pensi delle critiche che moretti ha mosso a monicelli e alla commedia all'italiana in generale?
Sarei curioso di sapere cosa ne pensa di Stefano Sollima
Su Garrone ha toppato, ma ci sta
8:08 e dopo dieci anni, questo commento, sarebbe ancora più difficile da dire. Preciso che per me Elio Germano rimane un mezzo cane.
Da quando è stato fatto il video ad ora sono usciti tanti altri film, alcuni secondo me interessanti (mi viene in mente Diaz, ACAB... Anime nere) si potrà mai sperare in un aggiornamento del reboot?
Favourite part starts from 15:00 to 17:00 bravo
Applausi a Frusciante per questo video.
Veramente Cabiria di Pastore è del 1914 ed e stato il primo Kokossal della storia del cinema : Mussolini non centrava nulla. Ti ricordo altresì che sotto io fascismo sono stati fatti film meravigliosi come “la corona di ferro”, almeno tre o quattro di quel genio assoluto e innovatore chiamato Alessandro Blasetti. Per non parlare del primissimo Visconti e De Sica (padre). ;)