Buongiorno; Per farlo riposare va benissimo il barattolo utilizzato per la macerazione. Il limoncello fatto in casa è molto delicato dal punto di vista organolettico, perché non ha additivi, quindi l'ideale per una corretta riuscita è conservarlo in vetro (preferibilmente in un contenitore piu ampio del contenuto), al riparo da fonti di calore e dalla luce del sole, anche quella artificiale per un periodo prolungato non è adatta. Quindi il consiglio è recipiente il vetro chiuso ermeticamente, in un luogo fresco, e coperto con carta stagnola. Ogni 3/4 giorni puoi dare una mescolata al barattolo e riporlo. Dopo 30 giorni puoi imbottigliare e assaggiare. E' importante non aprire la chiusura ermetica prima del tempo, perché il contatto con l'aria lo ossida e quindi si scurira' assumendo un colore giallo carico. In genere la zona più indicata della casa, è la cantina, il ripostiglio, o il garage.. Grazie per averci scritto e buona giornata!
Buongiorno; Le dosi le trova nei commenti, ci sono pubblicate sia su altri commenti, e può accedere anche al link che la porta al nostro sito. Grazie per aver commentato!
I 30 giorni di macerazione delle bucce sono eccessivi, io mi limito a 48 ore che trovo il giusto compromesso tra profumo e robustezza. 24 ore enfatizzano il profumo, 72 ore la robustezza. Una macerazione prolungata porta in soluzione sostanze che conferiscono al limoncello una nota più amara. C'è una bibliografia scientifica al proposito, come ha detto il Dott. Bressanini
Sicuramente ogni cosa evolve e siamo molto interessati anche all'aspetto scientifico. Noi non abbiamo fatto altro che riportare la ricetta di questi signori che ce l'hanno tramandata. Parliamo di una ricetta antichissima che per noi funge da reperto storico. Uno dei nostri obbiettivi è quello di riscoprire a volte e anche di tramandare a nostra volta le ricette dell'antica tradizione. Tutto quello che migliora il prodotto finale ci affascina e ci dà spunto per migliorare quindi la ringraziamo di questo suo commento e di averci insegnato un' altra cosa. A presto! E continui a seguirci! 🙏🏻
Ti do io le dosi,,,,,,,1litro di alcool,90 gradi circa ,,metti nell alcool la buccia di7 limoni non trattati,,x 8giorni,,,,,,,,prendi 1litro d acqua falla bollire ,poi la lasci intiepidire,,,,aggiungi 800grammi di zucchero,,scioglilo ,,,,filtra l alcool e unisci tutto e mescola x bene ,,imbottiglia e aspetta 30giorni ,,,,,comunque lo puoi assaggiare subito un goccio😂😂
Buongiorno; Ci scusiamo per il ritardo ma la pagina non era ancora pronta: Le dosi del limoncello potete trovarle qui! saichegusto.it/limoncello-fatto-in-casa
Buongiorno Maria Rita, ti lascio qui il link dek nostro sito con dosi e procedimento completo...saichegusto.it/limoncello-fatto-in-casa Grazie del commento e buona giornata!
Guardi le dosi sono in tutti i commenti e sul nostro sito. Mettiamo li tutte le nostre ricette! Ci faccia sapere se le vede altrimenti le scriviamo qua. A presto e grazie per il commento!🙏🏻
Buongiorno Angela; Puoi trovare le dosi e il procedimento completo qui: saichegusto.it/limoncello-fatto-in-casa Grazie per averci scritto e buona giornata!
@@caterinasacco4610 Buonasera; Ingredienti per 3 litri (circa) di limoncello: - 1 litro di alcool per liquori - 8 limoni grandi (solo la buccia) - 1 Kg di zucchero semolato (grana non troppo fine) - 1,5 lt di acqua minerale naturale (meglio se depurata) Buona serata! A presto.
Buongiorno Lucrezia, la pagina del sito era in allestimento, puoi trovare le dosi qui: saichegusto.it/limoncello-fatto-in-casa a presto grazie del commento e buona giornata!
@@maurizioottoboni4389 Barattolo in vetro a chiusura ermetica, rivestito con carta stagnola in un luogo fresco, un po' come si conserva il vino, lontano da fonti di calore e di luce, grazie per il commento, e buona giornata!
Le dosi e le quantità sono sia nei commenti che sul nostro sito. Abbiamo pubblicato la ricetta anche la. In ogni caso le lascio il link su dove leggerla. saichegusto.it/limoncello-fatto-in-casa Grazie per il commento, buona giornata, e continui a seguirci!
Esagerato….. 30 giorni, e la maturazione quanti mesi devo aspettare,poi un’altra cosa : hai detto che bisogna sentire che le bucce devono essere asciutte e metterli nel vaso, forse è meglio asciugarli prima di tagliarli.
Buonasera Luigi; Grazie per averci scritto, probabilmente il tempo di attesa per qualcuno può essere esagerato, ma questa è la ricetta che ci è stata data dai signori che producono il limoncello in casa da oltre 40 anni. Una ricetta tradizionale che prevede questi tempi di attesa, noi la riportiamo così come loro ce l'hanno data. Per quanto riguarda il passaggio delle bucce che si, dico che devono essere asciutte, mi riferisco alla parte interna della buccia, non all'esterno. Quando andiamo ad effettuare il taglio, la buccia secerne un liquido che si trova tra la buccia e l'albedo "la parte bianca del limone", bisogna aver cura di rimuovere tutta la parte bianca dalla buccia, perché in grandi dosi compromette il limoncello, in piccole dosi rende le bucce umide e quindi altera comunque il sapore. Le ricette tradizionali hanno questo di bello, la cura l'attenzione e la dedizione..qualcosa che sta sparendo e noi siamo invece a favore di queste accortezze. L'attesa è ciò che rende le cose più buone. Se preferisce un limoncello più rapido può ridurre i tempi di macerazione secondo la fretta, chiaramente il risultato non sarà lo stesso, ma noi garantiamo che vale la pena aspettare. Un saluto e continui a seguirci.
@@saichegusto scientificamente l’alcool in un giorno estrae tutti gli olii essenziali, al terzo giorno non c’è più nulla da estrarre, per ciò non ne vale la pena di tenere per altri 27 giorni il vaso chiuso in un armadio per non fare nulla, magari posso essere d’accordo con te sul fatto che magari si può aspettare magari anche dalle due/tre settimane prima di berlo, poi tornando sulle bucce umide,se tu tagli superficialmente la parte gialla del limone, ecco che la parte umida ( se noti non va via solamente con l’acqua) son alcune parti dei olii essenziali del limone 🍋, ma con questo non voglio dire che sbagli, anzi nella cucina la precisione e la pulizia è fondamentale, comunque grazie per aver risposto, buona continuazione per il tuo lavoro ps: io preparo il limoncello in 25ore 24h sono per la macerazione in alcol, l’altra ora ( scarsa) per mescolare lo zucchero e l’acqua con l’alcol, provalo anche tu, vedrai che ne resterai piacevolmente sorpreso ….ciao
Tanto non ho capito alla fine quanto deve ancora riposare dopo i primi 30 giorni. Ancora 30 giorni o 3 giorni perche sull vostro sito sta scritto 3 giorni e non 30 come state dicendo in video.
Scusaci, c'è un piccolo errore di battitura sul sito, 30 giorni in infusione e poi altri 30 di riposo. 2 mesi in totale. Provvediamo subito alla correzione sul sito, grazie per avercelo fatto notare. Buona giornata 👍
@@catalincalin Buongiorno; certo! A breve quando possibile faremo altri liquori e pubblicheremo anche la ricetta del maraschino! Grazie e continua a seguirci!
È tutto scritto qua: saichegusto.it/?s=Limoncello&post_type%5B%5D=any&search_limit_to_post_titles=1&live_min_character=3&live_posts_per_page=100&live_search_display_featured_image=1&live_search_display_post_type=1&fs=1 Buona giornata! 🙏🏻
Buongiorno; Dosi e procedimento al link: saichegusto.it/limoncello-fatto-in-casa In ogni caso: Ingredienti per 3 litri (circa) di limoncello: - 1 litro di alcool per liquori - 8 limoni grandi (solo la buccia) - 1 Kg di zucchero semolato (grana non troppo fine) - 1,5 lt di acqua minerale naturale (meglio se depurata) Grazie per il commento, buona serata e continui a seguirci...
Le dosi e le quantità sono sia nei commenti che sul nostro sito. Abbiamo pubblicato la ricetta anche la. In ogni caso le lascio il link su dove leggerla. saichegusto.it/limoncello-fatto-in-casa Grazie per il commento, buona giornata, e continui a seguirci!
Le dosi e le quantità sono sia nei commenti che sul nostro sito. Abbiamo pubblicato la ricetta anche la. In ogni caso le lascio il link su dove leggerla. saichegusto.it/limoncello-fatto-in-casa Grazie per il commento, buona giornata, e continui a seguirci!
Buonasera Maria Lucia, aveva bisogno di qualche informazione? In che senso non abbiamo detto niente? Se ha bisogno di delucidazioni ci dica, le rispondiamo volentieri. A presto! 🙏🏻
Buonasera; Grazie per averci scritto. Allora può comprare dei limoni di buona qualità, deve cercare dei limoni che non siano stati trattati con pesticidi ed altre sostanze tossiche. In ogni caso ci sono negozi alimentari che vendono prodotti di qualità non trattati, può rivolgersi ai contadini della sua zona, o a distributori che comprano dai contadini e rivendono, ripeto la cosa importante e che non abbiano avuto trattamenti. Poi un altro suggerimento qualora non sia certo di questo li spazzoli per bene con uno spazzolino come le mostro nel video, in caso di residui superficiali, riesce ad ottenere comunque un ottimo risultato. Grazie e buona giornata!
Ingredienti per 3 litri (circa) di limoncello: - 1 litro di alcool per liquori - 8 limoni grandi (solo la buccia) - 1 Kg di zucchero semolato (grana non troppo fine) - 1,5 lt di acqua minerale naturale (meglio se depurata) Buona serata e grazie per il commento!
Bravissimo.
Pulizia, igiene, accortezza, tecnica di conservazione, prodotti biologici qualità e passione.
Il TOP
🎉🎉🎉
Ettore
Grazie infinite per il commento, siamo contenti che il video le sia piaciuto. A presto...buona giornata e continui a seguirci 🙏🏻!
Le dose ?
Assaggiato è delizioso😋..
Grazie Infinite Sara! A presto...!
Buonoooooooooo
Grazie mille Claudia! a presto.
Buongiorno, volevo un'informazione: dove preferibilmente si tiene il limoncello per 1 mese prima di assaggiarlo? Grazie
Buongiorno;
Per farlo riposare va benissimo il barattolo utilizzato per la macerazione.
Il limoncello fatto in casa è molto delicato dal punto di vista organolettico, perché non ha additivi, quindi l'ideale per una corretta riuscita è conservarlo in vetro (preferibilmente in un contenitore piu ampio del contenuto), al riparo da fonti di calore e dalla luce del sole, anche quella artificiale per un periodo prolungato non è adatta. Quindi il consiglio è recipiente il vetro chiuso ermeticamente, in un luogo fresco, e coperto con carta stagnola. Ogni 3/4 giorni puoi dare una mescolata al barattolo e riporlo. Dopo 30 giorni puoi imbottigliare e assaggiare. E' importante non aprire la chiusura ermetica prima del tempo, perché il contatto con l'aria lo ossida e quindi si scurira' assumendo un colore giallo carico.
In genere la zona più indicata della casa, è la cantina, il ripostiglio, o il garage..
Grazie per averci scritto e buona giornata!
Se è eccezionale lo sapete solo voi 😮😮
Buongiorno Maria Lucia; Può scoprirlo anche lei, le basta prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta...a presto e continui a seguirci!
Vorrei essere una dei vostri sostenitori🎉
Grazie mille per la fiducia. Il suo complimento ci lusinga. A presto! 🙏🏻
3/01/2024 - ore 15,55: quali sono le dosi?
Buongiorno; Le dosi le trova nei commenti, ci sono pubblicate sia su altri commenti, e può accedere anche al link che la porta al nostro sito. Grazie per aver commentato!
I 30 giorni di macerazione delle bucce sono eccessivi, io mi limito a 48 ore che trovo il giusto compromesso tra profumo e robustezza. 24 ore enfatizzano il profumo, 72 ore la robustezza. Una macerazione prolungata porta in soluzione sostanze che conferiscono al limoncello una nota più amara. C'è una bibliografia scientifica al proposito, come ha detto il Dott. Bressanini
Sicuramente ogni cosa evolve e siamo molto interessati anche all'aspetto scientifico. Noi non abbiamo fatto altro che riportare la ricetta di questi signori che ce l'hanno tramandata. Parliamo di una ricetta antichissima che per noi funge da reperto storico. Uno dei nostri obbiettivi è quello di riscoprire a volte e anche di tramandare a nostra volta le ricette dell'antica tradizione. Tutto quello che migliora il prodotto finale ci affascina e ci dà spunto per migliorare quindi la ringraziamo di questo suo commento e di averci insegnato un' altra cosa. A presto! E continui a seguirci! 🙏🏻
scusa ma le dosi?
Ti do io le dosi,,,,,,,1litro di alcool,90 gradi circa ,,metti nell alcool la buccia di7 limoni non trattati,,x 8giorni,,,,,,,,prendi 1litro d acqua falla bollire ,poi la lasci intiepidire,,,,aggiungi 800grammi di zucchero,,scioglilo ,,,,filtra l alcool e unisci tutto e mescola x bene ,,imbottiglia e aspetta 30giorni ,,,,,comunque lo puoi assaggiare subito un goccio😂😂
Buongiorno; Ci scusiamo per il ritardo ma la pagina non era ancora pronta: Le dosi del limoncello potete trovarle qui! saichegusto.it/limoncello-fatto-in-casa
9:54
Qualisono le dosi?😮😮😮
Buongiorno Maria Rita, ti lascio qui il link dek nostro sito con dosi e procedimento completo...saichegusto.it/limoncello-fatto-in-casa Grazie del commento e buona giornata!
@@saichegusto1
Però io so che bisogna girare ogni giorno il composto. Non l'hai detto
Però sì mettono alcool nel l'acqua, cosi viene trasparente.
quante smancerie ma le dosi li voglio nel video 😁
Guardi le dosi sono in tutti i commenti e sul nostro sito. Mettiamo li tutte le nostre ricette! Ci faccia sapere se le vede altrimenti le scriviamo qua. A presto e grazie per il commento!🙏🏻
Le dosi????😮
Buongiorno Angela;
Puoi trovare le dosi e il procedimento completo qui:
saichegusto.it/limoncello-fatto-in-casa
Grazie per averci scritto e buona giornata!
Ďevi dare le dosi 9:32
@@saichegusto10:27 sietebravi ma le dosi
@@caterinasacco4610
Buonasera;
Ingredienti per 3 litri (circa) di limoncello:
- 1 litro di alcool per liquori
- 8 limoni grandi (solo la buccia)
- 1 Kg di zucchero semolato (grana non troppo fine)
- 1,5 lt di acqua minerale naturale (meglio se depurata)
Buona serata! A presto.
Ma le dosi?
Buongiorno Lucrezia, la pagina del sito era in allestimento, puoi trovare le dosi qui: saichegusto.it/limoncello-fatto-in-casa a presto grazie del commento e buona giornata!
Ma dopo averlo messo tutto insieme, aspetto 1 mese, ma come lo conservo? In congelatore o in frigo o fuori frigo al buio?grazie
@@maurizioottoboni4389 Barattolo in vetro a chiusura ermetica, rivestito con carta stagnola in un luogo fresco, un po' come si conserva il vino, lontano da fonti di calore e di luce, grazie per il commento, e buona giornata!
Ma non dici le quantità
Devi dire la dose
Le dosi e le quantità sono sia nei commenti che sul nostro sito. Abbiamo pubblicato la ricetta anche la.
In ogni caso le lascio il link su dove leggerla. saichegusto.it/limoncello-fatto-in-casa
Grazie per il commento, buona giornata, e continui a seguirci!
Le dosi per favore
saichegusto.it/limoncello-fatto-in-casa Ecco qui sono scritte tutte. Grazie per averci scritto. A presto.
Esagerato….. 30 giorni, e la maturazione quanti mesi devo aspettare,poi un’altra cosa : hai detto che bisogna sentire che le bucce devono essere asciutte e metterli nel vaso, forse è meglio asciugarli prima di tagliarli.
Buonasera Luigi; Grazie per averci scritto, probabilmente il tempo di attesa per qualcuno può essere esagerato, ma questa è la ricetta che ci è stata data dai signori che producono il limoncello in casa da oltre 40 anni. Una ricetta tradizionale che prevede questi tempi di attesa, noi la riportiamo così come loro ce l'hanno data. Per quanto riguarda il passaggio delle bucce che si, dico che devono essere asciutte, mi riferisco alla parte interna della buccia, non all'esterno. Quando andiamo ad effettuare il taglio, la buccia secerne un liquido che si trova tra la buccia e l'albedo "la parte bianca del limone", bisogna aver cura di rimuovere tutta la parte bianca dalla buccia, perché in grandi dosi compromette il limoncello, in piccole dosi rende le bucce umide e quindi altera comunque il sapore. Le ricette tradizionali hanno questo di bello, la cura l'attenzione e la dedizione..qualcosa che sta sparendo e noi siamo invece a favore di queste accortezze. L'attesa è ciò che rende le cose più buone. Se preferisce un limoncello più rapido può ridurre i tempi di macerazione secondo la fretta, chiaramente il risultato non sarà lo stesso, ma noi garantiamo che vale la pena aspettare. Un saluto e continui a seguirci.
@@saichegusto scientificamente l’alcool in un giorno estrae tutti gli olii essenziali, al terzo giorno non c’è più nulla da estrarre, per ciò non ne vale la pena di tenere per altri 27 giorni il vaso chiuso in un armadio per non fare nulla, magari posso essere d’accordo con te sul fatto che magari si può aspettare magari anche dalle due/tre settimane prima di berlo, poi tornando sulle bucce umide,se tu tagli superficialmente la parte gialla del limone, ecco che la parte umida ( se noti non va via solamente con l’acqua) son alcune parti dei olii essenziali del limone 🍋, ma con questo non voglio dire che sbagli, anzi nella cucina la precisione e la pulizia è fondamentale, comunque grazie per aver risposto, buona continuazione per il tuo lavoro
ps: io preparo il limoncello in 25ore 24h sono per la macerazione in alcol, l’altra ora ( scarsa) per mescolare lo zucchero e l’acqua con l’alcol, provalo anche tu, vedrai che ne resterai piacevolmente sorpreso ….ciao
Io lo faccio riposare una settimana ed è buonissimo
Tanto non ho capito alla fine quanto deve ancora riposare dopo i primi 30 giorni. Ancora 30 giorni o 3 giorni perche sull vostro sito sta scritto 3 giorni e non 30 come state dicendo in video.
Scusaci, c'è un piccolo errore di battitura sul sito, 30 giorni in infusione e poi altri 30 di riposo. 2 mesi in totale. Provvediamo subito alla correzione sul sito, grazie per avercelo fatto notare. Buona giornata 👍
@@saichegusto potete fare anche maraschino?
@@catalincalin Buongiorno; certo! A breve quando possibile faremo altri liquori e pubblicheremo anche la ricetta del maraschino! Grazie e continua a seguirci!
Le dose non lai detto
Perche non dici cuanto alcol,acua e cuanto xucero
È tutto scritto qua:
saichegusto.it/?s=Limoncello&post_type%5B%5D=any&search_limit_to_post_titles=1&live_min_character=3&live_posts_per_page=100&live_search_display_featured_image=1&live_search_display_post_type=1&fs=1
Buona giornata! 🙏🏻
Forse mi sono distratto ma mi sembra che non vengono menzionate le quantità di alcol, acqua, zucchero e limoni. Non propriamente un dettaglio
Buongiorno;
Dosi e procedimento al link: saichegusto.it/limoncello-fatto-in-casa
In ogni caso:
Ingredienti per 3 litri (circa) di limoncello:
- 1 litro di alcool per liquori
- 8 limoni grandi (solo la buccia)
- 1 Kg di zucchero semolato (grana non troppo fine)
- 1,5 lt di acqua minerale naturale (meglio se depurata)
Grazie per il commento, buona serata e continui a seguirci...
Con i SE e con i MA … niente si SA 🤷♀️
Deve dare le dosi altrimenti non si capisce niente .
Le dosi e le quantità sono sia nei commenti che sul nostro sito. Abbiamo pubblicato la ricetta anche la.
In ogni caso le lascio il link su dove leggerla. saichegusto.it/limoncello-fatto-in-casa
Grazie per il commento, buona giornata, e continui a seguirci!
Bah....
Buongiorno Luigi; Grazie del commento, possiamo toglierle qualche dubbio? Grazie e buona giornata!🙏🏻
Zbaliato non ai detto quantita.
Le dosi e le quantità sono sia nei commenti che sul nostro sito. Abbiamo pubblicato la ricetta anche la.
In ogni caso le lascio il link su dove leggerla. saichegusto.it/limoncello-fatto-in-casa
Grazie per il commento, buona giornata, e continui a seguirci!
Non hai detto niente !!!
Buonasera Maria Lucia, aveva bisogno di qualche informazione? In che senso non abbiamo detto niente? Se ha bisogno di delucidazioni ci dica, le rispondiamo volentieri. A presto! 🙏🏻
Si ma i limoni biologici dove si trovano? Chi non li ha dei propri , Eli compra alla frutteria , che limoni sono?
Buonasera; Grazie per averci scritto. Allora può comprare dei limoni di buona qualità, deve cercare dei limoni che non siano stati trattati con pesticidi ed altre sostanze tossiche. In ogni caso ci sono negozi alimentari che vendono prodotti di qualità non trattati, può rivolgersi ai contadini della sua zona, o a distributori che comprano dai contadini e rivendono, ripeto la cosa importante e che non abbiano avuto trattamenti. Poi un altro suggerimento qualora non sia certo di questo li spazzoli per bene con uno spazzolino come le mostro nel video, in caso di residui superficiali, riesce ad ottenere comunque un ottimo risultato.
Grazie e buona giornata!
@@saichegusto nella mia zone limoni non c'è ne sono, sono obbligato a prenderli alla frutteria, chi mi garantisce che non sono trattati?
@@Zebulon.Macahan¹
@@Zebulon.Macahanq
@@Zebulon.Macahan¹
Mi scusi ma puo scrivere la misura degli ingredienti giusti?
Ingredienti per 3 litri (circa) di limoncello:
- 1 litro di alcool per liquori
- 8 limoni grandi (solo la buccia)
- 1 Kg di zucchero semolato (grana non troppo fine)
- 1,5 lt di acqua minerale naturale (meglio se depurata)
Buona serata e grazie per il commento!
Ma scusa le dosi ?
Buonasera Romolo;
Le dosi sono sul nostro sito, di seguito il link:
saichegusto.it/limoncello-fatto-in-casa
A presto e buona serata!
Ma le dosi???