L'esatto contrario del modo di fare odierno, in cui la maggior parte delle persone riesce nell'impresa di parlare per ore ed ore, senza dire assolutamente nulla.
Carissimo Mauro, io debbo a te totalmente la scoperta o la riscoperta di questo viaggio spirituale che tutti dovremmo compiere per conferire la piena umanità all'uomo e con il pieno sviluppo della persona umana compiere un salto di qualità nell'infinito e nell'Essere che vive dentro di noi.
Mauro mi complimento con te per quello che trasmetti ed esponi in modo così semplice e diretto. Grazie. Pensavo che persone gentili e con l'anima immensa fossero finite invece mi ricredo perchè anche in questo mondo esiste gente vera e cosciente.
Wow. Bellissimo discorso che quando lo ascolti entra sveglia qualcosa e il cambiamento è in atto di pari con la consapevolezza. Il Prof ha un ruolo fondamentale nell’evoluzione e la crescita dell’essere umano comune che non avrebbe mai potuto farlo fisicamente tramite la scuola Aleph, corsi e seminari lontano. Grazie al canale Aleph al Prof. e tutto lo staff Aleph. Auspico più video sul tema, e un pochino meno sull’ economia politica e costituzione
"Se ci ricordiamo chi siamo (perché questo è il nostro compito di tutta la vita, ricordarci chi siamo, siamo divini) non possiamo pensare di essere poverini. Semplicemente possiamo pensare di avere una visione distorta" Grazie Mauro
Mauro Scardovelli è un uomo intellettuale, integro e saggio del nostro tempo. Dio ti benedica Mauro per tutto questo lavoro che fai per cambiare questo mondo sempre più piegato dal marcio e corrotto, dall ego che fa soffrire tutti, da una fake society, da un.olocausto mediatico che ci sta stritolando.
Sempre un maestro di logica e spiritualit in pieno contatto con la realta...e cosi sempre capace di risvegliare chiarezza e forza e voglia di migliorare noi per vivere un esperienza collettiva evoluta e sana!
Grazie Mauro! Ascoltarti è bellissimo! Il tuo aiuto è prezioso per riconoscere la parte migliore di me e quella dell'altro! Continua, non smettere mai... :)
Grazie Mauro, proprio in questi giorni sto approfondendo gli studi del dottor Malanga su Anima. Stanno venendo a galla molte cose e sto ottenendo chiarezza dopo tanta sofferenza, avendo finalmente la possibilità di scegliere tra la verità e l'illusione. Grazie di nuovo per la tua spiegazione e il tuo contributo.
Senza buio non ci può essere luce. Il buio è l'abito della luce, il buio la rende splendente. La danza dell'equilibrio, note della vita. Complimenti per il video. Grazie.
Credo che lo Spirito l'abbia Illuminato per, trasmetterci tutto questo suo sapere ... che ci porta a innalzarsi un bel po' Spiritualmente ! Le auguro tanto,tanto bene. Siamo nati per stare bene e lei contribuisce a questo, Grazie Mauro🤗🤩💚
@@mariapicco8986 Fortunatamente sono ancora in cerca di me stesso, ogni tanto prendo qualche abbaglio e per un po' faccio finta che sia illuminazione 😁 Grazie a Lei.
Le maschere non esistono. Esistono le malattie psichiche. Si può "trascendere " ogni tanto ma non in continuazione e con palese incoerenza .Le scatole ogni tanto girano a tutti...tanto da sembrare un'altro individuo .Dott jakc e Mr Hide?! Esperimenti da laboratorio. RIAPRITE I MANICOMI E FATEVI MENO SEGHE MENTALI ASSIEME A SCARDOVELLI.
Chiaro e limpido come sempre, Grazie Mauro. Vorrei contribuire nel mio poccolo al grande progetto Unialeph. Sono musicista e da 25 anni pratico ed insegno il Qi Gong della Verticalità interiore che ho rinominato il risveglio della coscenza corporea. Il mio contributo potrebbe essere quello di una pratica corporea semplice e millenaria. Capite il mondo che percepiamo come esterno dall'interno a partire da sensazioni corporee chiare, semplici ma precise ed evidenti all'interno di ognuno. Il corpo è il Tempio dell"Anima, entità vibratoria che si nutre di vibrazioni. Il corpo è altresì lo strumento musicale dell'Anima. Cercherò di incontrarti caro Mauro nei prossimi mesi per contribuire a questo progetto meraviglioso. Un caro saluto. Paolo Falcolini
Grande Mauro!... Grazie!.. E' sempre un piacere ascoltarti, tutte le volte riesci a trasmettere nuovi spunti di riflessione, ma anche a porsi nuove domande.
Buongiorno 👼, come sempre grande analisi di ieri di oggi e di domani, le scuole politiche dopo la costituzione per dare questi insegnamenti dovevano essere obbligatorie e son certo che oggi non saremo in questo "stato". 😇
Mi ha convinto in 2 minuti ad affrontare immediatamente una cosa per me importante da praticamente sempre che però per orgoglio rimandavo e non volevo risolvere
Si dice, "chi cerca trova", tutti noi da esseri umani abbiamo delle proprie domande irrisolte, dei dubbi, pensieri senza una fine, È per natura logico e normale che le persone sappiano riconoscere il bene, il giusto, la chiarezza del pensiero, ed è razionale che le persone scelgano tra il bene e antibene ovvero il contrario, Ma possiamo anche benissimo dire che chi non ha raggiunto quel illuminaazione superiore come essere spirituale chi non ha raggiunto il stadio della serenità e del amore chi si è un po' smarito durante la vita diciamo è molto probabile che sceglierà) l anti bene proprio perché ha delle ide confuse circondate dal ego e caos generale nella testa. Mi fa piacere che ci siano delle persone così come voi, che INDIRIZZATE soprattutto !! la gente sulla giusta strada, con i dati di fatto con le parole che sono vere, che stanno sia in Cielo che in Terra dove avvengono delle motivazioni giuste per crescere e migliorare individualmente ma anche come collettività.
L'errore seguito da pentimento/ritorno (tawbah), quando l'anima che biasima (nafs lawwamah) è governata dall'intelletto, o l'errore della nafs che comanda il male ('ammarah bi s-su) quando è questa che domina. La radice dell'errore è l'amore per il comando e il rifiuto della vita che verrà. (Parafrasando al-murshid al-mu'in)
Basta pensare che tutto il sistema è competitivo anziché comprensivo. Chi poi è davvero disposto mettere i propri desideri in croce, quando ormai è costruito tutto solo a soddisfare i nostri desideri. Bisogna uscire davvero da questi scemi, perché sono illusori e fanno arricchire solo i ricchi.
Io vorrei sapere perché esistiamo così come siamo fatti. Intendo dire perché abbiamo un ego che frammenta, perché un anima che unisce, come mai i frammenti litigano fra loro, come mai ci sono forze archetipe in giro per la nostra psiche. Chi siamo noi in tutto ciò? Perché siamo? Com'è possibile essere tutte queste cose e proprio per questo, non essere nessuna di queste. Siamo l'essere stesso? Se é così, come può l'essere cadere in inganni dell'ego, della società, come può essere nelle condizioni attuali. Davvero non esiste alcun demonio che opera nelle nostre menti? Nessuna entità negativa contro di noi che ci forza in direzioni piuttosto che altre, ma solo noi che ci perdiamo da soli? Siamo noi il nostro demone? Come mai la coscienza é in questo profondo coma? C'è finita da sé o ce l'ha messa qualcuno? Com'è possibile che io avverta dentro di me tante personalità senza essere disturbato mentalmente? Com'è possibile che io non sia uno, se sono io, e se io ho il mio io, come faccio ad esserlo? Io ho capito tutti i meccanismi che legano e regolano questi elementi, ma non capisco perché sono tali e come sia possibile.
HaiemHel Ciao! In sintesi: sai di non sapere...! E cosa diceva Socrate? 'So di non sapere'. Cosa disse di lui l'oracolo di Delfi? Che nessuno era più sapiente di lui. Infine, qual è l'iscrizione più famosa del tempio di Delfi? 'Conosci te stesso'. Hai detto che hai capito che ci sono dei meccanismi che ci presiedono e tuttavia ti poni ulteriori domande perché ciò che sai non soddisfa completamente la tua sete di conoscenza. Secondo te il 'conosci te stesso' tanto decantato riguarda solo ciò che tu hai capito o ha un significato più profondo tale da poter rispondere a molte delle tue domande o forse (ipotizzo, perché non lo so) a tutte? Il conoscere se stessi non è una faccenda da poco: primo, perché è un compito che ognuno ha da fare da solo; secondo, perché chi l'ha fatto, almeno in occidente, non ha avuto vita facile. Nel tempo, a cominciare da Socrate fino ad arrivare a molti mistici, tutti ci hanno rimesso le penne! E sai perché? Perché tutti questi personaggi, conoscendo se stessi, la verità di se stessi, erano completamente liberi dalla menzogna e come tali erano per ovvi motivi invisi a quello che oggi chiamiamo establishment e alla società che accetta acriticamente ciò che le viene propinato. In oriente invece è sempre andata meglio a chi conosce se stesso perché per loro cultura viene venerato. Perché questa differenza tra occidente ed oriente? Perché da noi si ha la figura del credente (o del miscredente rispetto alla religione, ma che crede nella sola scienza, ergo sempre di credenza si tratta!), laddove in oriente c'è la figura di 'colui che cerca'. Il vero rivoluzionario, il vero anarchico, il vero spirito libero è chi conosce se stesso, non chi opera solo esteriormente contro, specie qui in occidente. E da quella che è la nostra situazione attuale come società occidentale capirai quanto siamo lontani dal conoscere effettivamente noi stessi. Scardovelli, in alcuni video di qualche anno fa, spiega queste cose. Personalmente posso dirti che ti fai veramente grandi domande, insomma sei proprio 'uno che cerca'!
@@annadigioia4044 so di non sapere, ma vorrei sapere. Non so come poter sapere, ma so che c'è altro da sapere. Non sapere il perché di determinati elementi a me interni, mi impedisce di averne il controllo. Io sono cosciente di questi elementi, quindi avverto che agiscono al di fuori del mio controllo, mentre io sono all'interno del loro. Risolverei la questione conoscendo il loro perché. Come mai sono, a che scopo, dato che appaiono a me nemici, e non penso che l'intelligenza da cui derivo, mi abbia creato con dei nemici imbattibili a me interni. Chi ha ideato questa struttura esistenziale? Perché é come é fatta? Ho bisogno di sapere per controllare, se non so sono controllabile. Mauro da' delle delucidazioni immense, ma comunque non parla di quel che vorrei sapere, che penso lui sappia. Nessuno ne ha mai parlato, quantomeno così traspare dalle informazioni a cui posso aver accesso. Il mio intuito a volte mi da risposte, ma sono di una tale complessità che la mia mente non riesce a tenere, e le dimentico come non le avessi mai avute. Perché ho una mente incapace di contenere le risposte che cerco? Ci sono veramente concetti che per lei é impossibile immagazzinare, impossibile percepire. Come spieghi un colore a un cieco dalla nascita? Non puoi. O possiede il senso, o non vi capirete mai. La mia mente é cieca, e le risposte sono i colori. A volte mi arrivano, ma subito li perdo. Anche il fatto che io non conosco nessuno che si chiede queste cose, mi destabilizza. Cosa fanno tutto il tempo? Di cosa si occupa la loro mente? Come fa a non tendere naturalmente verso la conoscenza?
Ciao.. Per anni mi son fatto un sacco di domande assurde anche io, ma cercati dei filmati di Galimberti o altri che spiegano la struttura della mente secondo la psicanalisi e troverai molte risposte. Per Freud: l Io non è padrone a casa propria... L inconscio è molto più potente del conscio. Ed è alla portata di tutti capire che sono io es e super-io. Scardovanelli cita spesso Jung e val veramente la pena studiarsi alcuni suoi concetti. Ti consiglio di cuore Galimberti con la sua storia della psicanalisi e capisci che le tue domande se le sono poste milioni di persone... Non c è una verità definitiva, ma ti avvicinerai molto di più a te stesso!
Salve. BElla questa riflessione, in particolare sulla sete di conoscenza. Volevo fare una battuta: la sete di conoscenza è accompagnata da una dose di sofferenza di amarezza di sentirsi dei "diversi" . Ma "diversi" da chi? Ma da quelli che raggiungono il "nirvana" quando prendono in mano l' ultimo modello di iPhone , e quando urlano goool nella curva di uno stadio. Si loro in "beatitudine" e noi in sofferenza da sete di conoscenza.
Salve. Una battuta . C'era il fratello figlio unico di R Gaetano che diceva che anche senza Freud si campava 100anni. Ritorno serio. Qualcosa non mi torna se vedo quelli che raggiungono la "beatitudine" col blackFriday . Di fondo perché la gente rimpie le librerie di super mega libri di psico analisi e discipline orientali? Perché vorrebbere essere spensierati e godersela come sanno fare benissimo i "cretini" (e i guru lo sanno).
L'anima non sbaglia affatto, è la macchina umana a sbagliare. E' il nostro punto di vista limitato ed umano a percepire quello che tu chiami errori dell'anima come..errori. Noi andiamo esattamente dove l'anima vuole portarci. Gli "errori" sono lezioni. Dal punto di vista animico non esistono errori, ma esperienze di risveglio. E non è l'anima a doversi risvegliare, ma la macchina.
È impressionante la quantità di cose che riesce a dire in pochi minuti.
L'esatto contrario del modo di fare odierno, in cui la maggior parte delle persone riesce nell'impresa di parlare per ore ed ore, senza dire assolutamente nulla.
Carissimo Mauro, io debbo a te totalmente la scoperta o la riscoperta di questo viaggio spirituale che tutti dovremmo compiere per conferire la piena umanità all'uomo e con il pieno sviluppo della persona umana compiere un salto di qualità nell'infinito e nell'Essere che vive dentro di noi.
Felice che esisti Mauro.. grazie per il tuo servizio
Grazie Prof.Mauro , lei è un vero padre per il popolo. 💝
Maggie P. bellissimo commento! Lo credo anche io, grazie maestro.
Caro Mauro ti ringrazio infinitamente per il grande impegno che stai dedicando a quest'opera di divulgazione, hai tutta la mia stima.
Mauro mi complimento con te per quello che trasmetti ed esponi in modo così semplice e diretto. Grazie. Pensavo che persone gentili e con l'anima immensa fossero finite invece mi ricredo perchè anche in questo mondo esiste gente vera e cosciente.
Wow. Bellissimo discorso che quando lo ascolti entra sveglia qualcosa e il cambiamento è in atto di pari con la consapevolezza. Il Prof ha un ruolo fondamentale nell’evoluzione e la crescita dell’essere umano comune che non avrebbe mai potuto farlo fisicamente tramite la scuola Aleph, corsi e seminari lontano. Grazie al canale Aleph al Prof. e tutto lo staff Aleph. Auspico più video sul tema, e un pochino meno sull’ economia politica e costituzione
"Se ci ricordiamo chi siamo (perché questo è il nostro compito di tutta la vita, ricordarci chi siamo, siamo divini) non possiamo pensare di essere poverini.
Semplicemente possiamo pensare di avere una visione distorta"
Grazie Mauro
Mauro Scardovelli è un uomo intellettuale, integro e saggio del nostro tempo. Dio ti benedica Mauro per tutto questo lavoro che fai per cambiare questo mondo sempre più piegato dal marcio e corrotto, dall ego che fa soffrire tutti, da una fake society, da un.olocausto mediatico che ci sta stritolando.
Buongiorno Mauro. Questo video mi ha profondamente nutrito. Mi ha spiegato tanto e mi ha illuminato GRAZIE
Grazie di esistere Mauro Scardovelli !
Grazie a tutto lo staff.
Sempre un maestro di logica e spiritualit in pieno contatto con la realta...e cosi sempre capace di risvegliare chiarezza e forza e voglia di migliorare noi per vivere un esperienza collettiva evoluta e sana!
Grazie Mauro! Ascoltarti è bellissimo! Il tuo aiuto è prezioso per riconoscere la parte migliore di me e quella dell'altro! Continua, non smettere mai... :)
Grande capacità di vedere nell'intero le parti che la compongono, individuo e società.....funzionamento umano, grande sguardo esistenziale,grazie.
Grazie Mauro, proprio in questi giorni sto approfondendo gli studi del dottor Malanga su Anima. Stanno venendo a galla molte cose e sto ottenendo chiarezza dopo tanta sofferenza, avendo finalmente la possibilità di scegliere tra la verità e l'illusione. Grazie di nuovo per la tua spiegazione e il tuo contributo.
Grande Corrado Malanga. Anzi, un genio
Annaira * Malanga é terapeutico!!
Io lo ritengo un genio
Parecchio complicato. Sei lo stesso Mago Merlino di fb, un giovane?
WoW Mauro, sei stupendo!!! Che bello sentirti parlare di argomenti cosi' profondi.
Questa si che si puo' considerare lungimiranza. The big picture!
Senza buio non ci può essere luce.
Il buio è l'abito della luce, il buio la rende splendente.
La danza dell'equilibrio, note della vita.
Complimenti per il video.
Grazie.
Credo che lo Spirito l'abbia Illuminato per, trasmetterci tutto questo suo sapere ... che ci porta a innalzarsi un bel po' Spiritualmente ! Le auguro tanto,tanto bene. Siamo nati per stare bene e lei contribuisce a questo, Grazie Mauro🤗🤩💚
@@mariapicco8986 Fortunatamente sono ancora in cerca di me stesso, ogni tanto prendo qualche abbaglio e per un po' faccio finta che sia illuminazione 😁
Grazie a Lei.
Dottore, ciò che lei compie, è insegnare l'arte più grande: l'arte dell'amore
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti." (Cit. Pirandello)
Le maschere non esistono. Esistono le malattie psichiche.
Si può "trascendere " ogni tanto ma non in continuazione e con palese incoerenza .Le scatole ogni tanto girano a tutti...tanto da sembrare un'altro individuo .Dott jakc e Mr Hide?! Esperimenti da laboratorio.
RIAPRITE I MANICOMI E FATEVI MENO SEGHE MENTALI ASSIEME A SCARDOVELLI.
9p0complimenti grazie Mauro grazie
Adesso le maschere sono anche visibili 🤣
@@AB-fy8ov stai calmo dai.. su
Lunga vita a te Mauro Scardovelli, ce ne fossero di Persone come te.
Che grande Maestro è Lei prof. Scardovelli!
Chiaro e limpido come sempre, Grazie Mauro.
Vorrei contribuire nel mio poccolo al grande progetto Unialeph. Sono musicista e da 25 anni pratico ed insegno il Qi Gong della Verticalità interiore che ho rinominato il risveglio della coscenza corporea.
Il mio contributo potrebbe essere quello di una pratica corporea semplice e millenaria. Capite il mondo che percepiamo come esterno dall'interno a partire da sensazioni corporee chiare, semplici ma precise ed evidenti all'interno di ognuno.
Il corpo è il Tempio dell"Anima, entità vibratoria che si nutre di vibrazioni. Il corpo è altresì lo strumento musicale dell'Anima.
Cercherò di incontrarti caro Mauro nei prossimi mesi per contribuire a questo progetto meraviglioso.
Un caro saluto.
Paolo Falcolini
Grande Mauro!... Grazie!.. E' sempre un piacere ascoltarti, tutte le volte riesci a trasmettere nuovi spunti di riflessione, ma anche a porsi nuove domande.
Io non so come avrei fatto senza di te .. mi si apre il cuore , un lungo cammino mi attende , però ora intravedo la luce in fondo , grazie 🙏❤️
Discorso chiaro limpido etico e illuminante!!!!!!
Eccellente spiegazione grazie!!
"Ama il prossimo tuo come te stesso"💯
Sempre grande, Mauro Scardovelli 😍
Grazie Professore,, belle lezioni,,, per capire ogni Parola. Ascoltero' questo Video minimo 2 x volte..
Grazie Mauro...sei una crescita interiore fantastica!
Grandissimo Mauro come sempre👍👍👍👍❤️❤️❤️❤️
Diventare autentici e integri, ricordarsi di sé... Bellissimo. Grazie 💖
Da ascoltare tutti i giorni. Grazie infinite.
Mauro...grazzie di esserci...💚💚💚
Che Meraviglia
Grazie grazie grazie spieghi molto bene con semplicità
Discorso edificante, ne sono grato. C’ho visto principi rosacrociani. un filo che unisce le Conoscenze ci deve essere, la chiave della verità.
Molto chiaro ed originale.
Buongiorno 👼, come sempre grande analisi di ieri di oggi e di domani, le scuole politiche dopo la costituzione per dare questi insegnamenti dovevano essere obbligatorie e son certo che oggi non saremo in questo "stato". 😇
Mi fai comprendere con grande semplicità, grazie infinite !!!
IMMENSAMENTE GRATA, PER I SUOI INSEGNAMENTI🙏🍀😻🎶🎵
Grazie mille carissimo Scardovelli
Grazie Mauro, parole suggerite fallo Spirito
Mi ha convinto in 2 minuti ad affrontare immediatamente una cosa per me importante da praticamente sempre che però per orgoglio rimandavo e non volevo risolvere
Spunti e riflessioni che sovrastano di qualche chilometro la miseria del pensiero corrente. Meriterebbe ben altra diffusione e divulgazione.Grazie
Si dice, "chi cerca trova", tutti noi da esseri umani abbiamo delle proprie domande irrisolte, dei dubbi, pensieri senza una fine, È per natura logico e normale che le persone sappiano riconoscere il bene, il giusto, la chiarezza del pensiero, ed è razionale che le persone scelgano tra il bene e antibene ovvero il contrario, Ma possiamo anche benissimo dire che chi non ha raggiunto quel illuminaazione superiore come essere spirituale chi non ha raggiunto il stadio della serenità e del amore chi si è un po' smarito durante la vita diciamo è molto probabile che sceglierà) l anti bene proprio perché ha delle ide confuse circondate dal ego e caos generale nella testa. Mi fa piacere che ci siano delle persone così come voi, che INDIRIZZATE soprattutto !! la gente sulla giusta strada, con i dati di fatto con le parole che sono vere, che stanno sia in Cielo che in Terra dove avvengono delle motivazioni giuste per crescere e migliorare individualmente ma anche come collettività.
È sempre un piacere ascoltarlo
Queste sono le gocciole di un buon giorno! Grazie
Grazie Mauro 😃😍😘🤗
Grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie graziegrazie grazie grazie grazie
magistrale Mauro, grazie grazie
❤🙏breve coinciso..immenso
Un grande maestro ❤
L'errore seguito da pentimento/ritorno (tawbah), quando l'anima che biasima (nafs lawwamah) è governata dall'intelletto, o l'errore della nafs che comanda il male ('ammarah bi s-su) quando è questa che domina.
La radice dell'errore è l'amore per il comando e il rifiuto della vita che verrà.
(Parafrasando al-murshid al-mu'in)
Anche quando si ha a che fare con una persona egoista bisogna essere compassionevoli fino ad annullarlti e scordart i di possedere dei diritti umani?
Un meraviglia ascoltarti 😄
Maestro !
Troppo troppo bella
Grazie Mauro ❤
E una persona che aiuta le persone grazie
Veramente vero...chissà questo ego come si può sopprimere...
Grazie
Grazie Mauro ! ❤️
Quanta verità e saggezza
Basta pensare che tutto il sistema è competitivo anziché comprensivo. Chi poi è davvero disposto mettere i propri desideri in croce, quando ormai è costruito tutto solo a soddisfare i nostri desideri. Bisogna uscire davvero da questi scemi, perché sono illusori e fanno arricchire solo i ricchi.
Grazie !
Te sei un DIO!
Grazie Mauro!
Una vera guida terrena e spirituale
Professore può indicare il libro sull’ombra? Grazie
Come fare se uno non ha più anima?
Grazie Mauro
Ti amo❤
Namaskar 🙏
Benedizioni!
Io vorrei sapere perché esistiamo così come siamo fatti. Intendo dire perché abbiamo un ego che frammenta, perché un anima che unisce, come mai i frammenti litigano fra loro, come mai ci sono forze archetipe in giro per la nostra psiche. Chi siamo noi in tutto ciò? Perché siamo? Com'è possibile essere tutte queste cose e proprio per questo, non essere nessuna di queste. Siamo l'essere stesso? Se é così, come può l'essere cadere in inganni dell'ego, della società, come può essere nelle condizioni attuali. Davvero non esiste alcun demonio che opera nelle nostre menti? Nessuna entità negativa contro di noi che ci forza in direzioni piuttosto che altre, ma solo noi che ci perdiamo da soli? Siamo noi il nostro demone? Come mai la coscienza é in questo profondo coma? C'è finita da sé o ce l'ha messa qualcuno? Com'è possibile che io avverta dentro di me tante personalità senza essere disturbato mentalmente? Com'è possibile che io non sia uno, se sono io, e se io ho il mio io, come faccio ad esserlo?
Io ho capito tutti i meccanismi che legano e regolano questi elementi, ma non capisco perché sono tali e come sia possibile.
HaiemHel Ciao! In sintesi: sai di non sapere...! E cosa diceva Socrate? 'So di non sapere'. Cosa disse di lui l'oracolo di Delfi? Che nessuno era più sapiente di lui. Infine, qual è l'iscrizione più famosa del tempio di Delfi? 'Conosci te stesso'.
Hai detto che hai capito che ci sono dei meccanismi che ci presiedono e tuttavia ti poni ulteriori domande perché ciò che sai non soddisfa completamente la tua sete di conoscenza.
Secondo te il 'conosci te stesso' tanto decantato riguarda solo ciò che tu hai capito o ha un significato più profondo tale da poter rispondere a molte delle tue domande o forse (ipotizzo, perché non lo so) a tutte?
Il conoscere se stessi non è una faccenda da poco: primo, perché è un compito che ognuno ha da fare da solo; secondo, perché chi l'ha fatto, almeno in occidente, non ha avuto vita facile. Nel tempo, a cominciare da Socrate fino ad arrivare a molti mistici, tutti ci hanno rimesso le penne! E sai perché? Perché tutti questi personaggi, conoscendo se stessi, la verità di se stessi, erano completamente liberi dalla menzogna e come tali erano per ovvi motivi invisi a quello che oggi chiamiamo establishment e alla società che accetta acriticamente ciò che le viene propinato. In oriente invece è sempre andata meglio a chi conosce se stesso perché per loro cultura viene venerato. Perché questa differenza tra occidente ed oriente?
Perché da noi si ha la figura del credente (o del miscredente rispetto alla religione, ma che crede nella sola scienza, ergo sempre di credenza si tratta!), laddove in oriente c'è la figura di 'colui che cerca'.
Il vero rivoluzionario, il vero anarchico, il vero spirito libero è chi conosce se stesso, non chi opera solo esteriormente contro, specie qui in occidente.
E da quella che è la nostra situazione attuale come società occidentale capirai quanto siamo lontani dal conoscere effettivamente noi stessi.
Scardovelli, in alcuni video di qualche anno fa, spiega queste cose.
Personalmente posso dirti che ti fai veramente grandi domande, insomma sei proprio 'uno che cerca'!
@@annadigioia4044 so di non sapere, ma vorrei sapere. Non so come poter sapere, ma so che c'è altro da sapere. Non sapere il perché di determinati elementi a me interni, mi impedisce di averne il controllo. Io sono cosciente di questi elementi, quindi avverto che agiscono al di fuori del mio controllo, mentre io sono all'interno del loro. Risolverei la questione conoscendo il loro perché. Come mai sono, a che scopo, dato che appaiono a me nemici, e non penso che l'intelligenza da cui derivo, mi abbia creato con dei nemici imbattibili a me interni. Chi ha ideato questa struttura esistenziale? Perché é come é fatta? Ho bisogno di sapere per controllare, se non so sono controllabile. Mauro da' delle delucidazioni immense, ma comunque non parla di quel che vorrei sapere, che penso lui sappia. Nessuno ne ha mai parlato, quantomeno così traspare dalle informazioni a cui posso aver accesso. Il mio intuito a volte mi da risposte, ma sono di una tale complessità che la mia mente non riesce a tenere, e le dimentico come non le avessi mai avute. Perché ho una mente incapace di contenere le risposte che cerco? Ci sono veramente concetti che per lei é impossibile immagazzinare, impossibile percepire. Come spieghi un colore a un cieco dalla nascita? Non puoi. O possiede il senso, o non vi capirete mai. La mia mente é cieca, e le risposte sono i colori. A volte mi arrivano, ma subito li perdo. Anche il fatto che io non conosco nessuno che si chiede queste cose, mi destabilizza. Cosa fanno tutto il tempo? Di cosa si occupa la loro mente? Come fa a non tendere naturalmente verso la conoscenza?
Ciao.. Per anni mi son fatto un sacco di domande assurde anche io, ma cercati dei filmati di Galimberti o altri che spiegano la struttura della mente secondo la psicanalisi e troverai molte risposte. Per Freud: l Io non è padrone a casa propria... L inconscio è molto più potente del conscio. Ed è alla portata di tutti capire che sono io es e super-io. Scardovanelli cita spesso Jung e val veramente la pena studiarsi alcuni suoi concetti. Ti consiglio di cuore Galimberti con la sua storia della psicanalisi e capisci che le tue domande se le sono poste milioni di persone... Non c è una verità definitiva, ma ti avvicinerai molto di più a te stesso!
Salve. BElla questa riflessione, in particolare sulla sete di conoscenza. Volevo fare una battuta: la sete di conoscenza è accompagnata da una dose di sofferenza di amarezza di sentirsi dei "diversi" . Ma "diversi" da chi? Ma da quelli che raggiungono il "nirvana" quando prendono in mano l' ultimo modello di iPhone , e quando urlano goool nella curva di uno stadio. Si loro in "beatitudine" e noi in sofferenza da sete di conoscenza.
Salve. Una battuta . C'era il fratello figlio unico di R Gaetano che diceva che anche senza Freud si campava 100anni. Ritorno serio. Qualcosa non mi torna se vedo quelli che raggiungono la "beatitudine" col blackFriday . Di fondo perché la gente rimpie le librerie di super mega libri di psico analisi e discipline orientali? Perché vorrebbere essere spensierati e godersela come sanno fare benissimo i "cretini" (e i guru lo sanno).
Grazie ❣️
Grazie 🙏
Sei un grande e semplice
Si può sparare ad un'anima?
Grazie mille ❤
Il prof Ratto mi risulta non sia stato invitato a fare parte di questa università! Se ciò è vero mi sapreste spiegare il motivo? Grazie
🙏❤
Ma alla fine parli di Gesù come personaggio storico o simbolo esoterico?
Unico Mauro
Genio👏👏👏
Grazie mille
Grazie Caro Mauro !!!!💖
È unico!
Quante gente ce così. Pochissimi volti troppe troppe maschere e ancora non so distinguerle
Sto vivendo senz'anima e sono come un morto,ma non scomunicato.
Mi son sempre chiesto:Se Gesù ha perdonato sulla Croce,forse un parroco che non perdona si sta ispiramodo veramente a Gesù che rappresenta?
Il più bel discorso grazie
Grazie!!!
Molto interessante
Bravissimo
io Amo quest'uomo!
Meraviglioso. Grazie
Grazie.
Grande Saggezza...........................
come posso aiutare per una costituzione seria coerente limpida e visibile? altrimenti vi aspetto in spiaggia! xd
Per me quando una persona chiede scusa e ringrazia ha gia' una bella anima.
Mentre se giustifica si scusa con il suo ego.
L'anima non sbaglia affatto, è la macchina umana a sbagliare. E' il nostro punto di vista limitato ed umano a percepire quello che tu chiami errori dell'anima come..errori. Noi andiamo esattamente dove l'anima vuole portarci. Gli "errori" sono lezioni. Dal punto di vista animico non esistono errori, ma esperienze di risveglio. E non è l'anima a doversi risvegliare, ma la macchina.
Sto commento l ho fatto dopo due minuti del video, non avevo ancora ascoltato la parte political, cmq grazie ancora
Sono stato il 4milessimo like ☺️