Ciao Ragazzi. Grazie per il video; molto interessante. Avrei una domanda: abbiamo installato, da qualche settimana sui muri esterni di casa, il cappotto termico (febbraio 2022). Stiamo riscontrando un notevole aumento di umidità in alcune stanze (da 75 a 95%!). È possibile che il cappotto abbia “imprigionato” l’umidità contenuto all’interno delle pareti (in tufo) e che si stia riversando dentro casa? La stagione estiva potrebbe far asciugare completamente le pareti e risolvere definitivamente il problema? Grazie anticipatamente per l’eventuale risposta!
normale, cappotto e infissi aumentano molto l'umidità, è un problema noto. l'umidità è quella che create voi in casa (cucina/bagno/respirare eccetera) soluzione? acquistare un deumidificatore portatile ad esempio, nelle costruzioni nuove infatti, è praticamente obbligatorio installare sistemi di ventilazione controllata già in fase di costruzione.
Con l'estate non si risolverà completamente il problema, e con l'isolamento a cappotto conviene avere un buon riciclo di aria per impedire all'umidità di formarsi. Ciao e grazie per la domanda
Salve vale anche per la condensa dei vetri ? Io c'ho già il foro ma in basso non nella parte alta della parete va bene lo stesso? Che aspiratire devo usare ?
Ciao Salvo, il foro è meglio nella parte alta della stanza, diciamo che puoi chiudere un occhio e lasciarlo a basso, e ti può aiutare ad eliminare la condensa anche sui vetri che poi è la stessa condensa che si deposita sui muri. Di aspiratori ce ne sono di diversi tipi e marche, in base a quello che vuoi spendere puoi decidere. Ciao e alla prossima!
Si può collegare la ventola direttamente ad una presa elettrica (es:pulsante di accensione luce) in modo d'accendere luce e ventola contemporaneamente?
Ciao DL, la ventola non necessità di molta corrente e in pratica si può collegare anche ad un interruttore come succede in alcuni bagni pubblici dove si accende contemporaneamente la luce e la ventola. Ciao e grazie per la domanda!
Ciao e complimenti davvero , ho realizzato la stessa cosa qualche settimana fà in una cantina umida , i passaggi sono gli stessi , solo ke ho usato grigliette semplici con apri e chiudi a filo, quindi il passaggio naturale dell aria. Ad oggi le pareti umide prima ,ora sono asciutte. Complimenti ancora 😉
Questo perche tu credi che la muffa sia sempre visibile, mentre cosi non è. La presenza di muffa in casa indica inequivocabilmente un problema di origine strutturale. Non ha nessun senso mettere ventole o comprare deumidificatori che sprecano inutilmente corrente elettrica per nascondere un problema che comunque non si stà risolvendo. Non voglio fare il rompicoglioni della situazione, ma visto che la muffa in casa è una cosa seria, per via di tutti i problemi che può causare alla salute delle persone che ci vivono dentro, è proprio una cosa ingiustificabile quella di non rivolgersi a un professionista. Queste sono le classiche situazioni in cui il fai da te non puo assolutamente sostituirsi all'impresa, se non come soluzione d'emergenza in attesa di un intervento risolutivo.
Io il collegamento lo farei invertendo fase e neutro in quanto è sempre meglio collegare la fase all'interruttore e il neutro direttamente alla ventola
No è giusto cosi, la fase va all'utilizzatore in questo caso specifico la ventola, serve a non incasinarsi la vita quando si fanno i collegamenti, in tutti i casi la fase è comunque protetta in primis dal salvavita, e sucessivamente dal termico differenziale dei servizi, la fase che ti ha disegnato sopra è chiaramente quella in uscita dal termico e dal timer che come vedi sono entrambi bipolari, inoltre quelle ventole sono interamente plastiche, nemmeno lo hanno il pin di terra oltre che essere ip67, sono le stesse che si usano in bagno per aspirare il vapore della doccia.
Comunque è sempre la fase che va interrotta! E se poi si fa un buco con una ventola ad ogni stanza in inverno come la riscaldate casa? Comunque complimenti x i vostri video!
Ciao Gigrass, sui collegamenti non sappiamo non siamo elettricisti e non li abbiamo fatti noi. Per i "buchi" diciamo che ne abbiamo fatti 2 (in due stanze diverse) e i ventilatori non funzionano tutto il giorno ma per poche ore sparse nella giornata. Ovviamente, come suggeriva william in un commento qui a basso, è possibile installare un aspiratore con recupero di calore che prendeva aria esterna e la riscaldava prima di immetterla (ovviamente con costi ben diversi). Grazie mille per i complimenti! Ci fanno sempre piacere!
La muffa si crea quando andate a comprare le pitture murali al supermercato, con la convinzione di risparmiare soldi, magari pitturandosi la casa da se, invece di lasciare fare questo lavoro a un professionista, che sicuramente sa meglio di voi che soluzioni adottare e perche. Le macchie di muffa sono il risultato, non il problema, motivo per cui bisogna eliminare la causa e non gli effetti. Anche in questo caso forse è meglio affidarsi a un impresa e lasciare proprio perdere le soluzioni fai da te.
Ciao Luca, ne approfitto e rispondo a tutte le tue affermazioni direttamente sotto questo commento: Premessa: il committente di questo lavoro, si è rivolto ad un'azienda specializzata in problemi di questo genere, che analizzata la situazione ha optato per questa soluzione. Fatto questo ci hanno contattato per eseguire le opere murarie (i fori) e nulla più, il resto è stato fatto tutto da loro. 1. Il lavoro quindi non è un'idea nostra, ma di gente esperta e professionista che ha valutato il caso nello specifico. Ovviamente non sappiamo se risolverà il problema, visto che non siamo ancora in inverno, ma al figlio del committente hanno eseguito un lavoro uguale è non ha più problemi di umidità. 2. La muffa non è un problema strutturale, questi riguardano la componente statica dell'opera e la sua fruibilità, l'umidità e la muffa riguardano l'aspetto termotecnico e aeroilluminante (al massimo) quindi elementi che ricadono su professionisti differenti. 3. Esistono diversi motivi per cui la muffa si forma, è ovvio che se è dovuta a risalite capillari nei muri o a perdite, una ventola non risolve il problema. Ma se è dovuta a respiro delle persone, lavarsi, cucinare ecc..., allora una soluzione come questa (parliamo da profani) può effettivamente migliorare la situazione. Anche perchè le pitture, certamente impediscono alla muffa di formarsi, ma non hanno nessun beneficio sull'umidità nell'ambiente (e anche questa può essere dannosa per le persone). 4. e ultimo, noi non facciamo un video a settimana perchè dobbiamo, ma portiamo cose che a parer nostro sono interessanti e quindi degne di essere condivise con persone che probabilmente non conoscono certi tipi di soluzioni che possono essere ottime per alcuni ma insufficienti per altri! Credo di aver risposto a tutto, anche se in modo abbastanza prolisso. Grazie per i tuoi commenti a noi fa sempre piacere creare discussioni costruttive!
Scusi se disturbo ,io guardando il video mi domandavo, se mettessi una ventola per PC costo 10 euro con ventola che butta fuori sarebbe ottimo .che ne pensa? Io ho umidità in camera da letto .Potrebbe essere una soluzione?spero che mi risponda
Ciao Migrante e non ti preoccupare nessun disturbo, potrebbe essere una bella soluzione, nel video volevamo far capire che l'umidità di condensa si crea perché non cè riciclo di aria all'interno del locale e questa soluzione ci sembrava comoda da mostrare, la tua soluzione potrebbe aiutare a risolvere tale problema. Ciao e grazie per la domanda!
Praticamente la ventola fa il lavoro di aspirazione è ricambio dell’aria che una volta era assolto dalla depressione creata dall’accensione di stufe e è camini! Visto che non sono matto a voler affiancare al riscaldamento una stufa a legna ad alto rendimento!
Praticamente si, il metodo che abbiamo mostrato è uno per poter togliere l'umidità di condensa, ovviamente ci sono altri accorgimenti che assieme a questo possono migliorare ancora di più l'ambiente e vedremo di far vedere il tutto! Ciao Giuseppe!
Esatto! il concetto è che, come detto nel video, esistono diverse soluzioni che variano al variare di quanto uno è disposto a spendere. Questa soluzione è molto più economica in quanto un semplice aspiratore ha un costo molto più limitato! Grazie per il commento William
se per questo è molto più economico comprare un litro di ippoclorito di sodio e spruzzarlo sui muri, con un euro hai risolto il problema. Io capisco la vostra necessità di pubblicare un video breve e non noioso, ma da professionisti quali siete credo sarebbe stato meglio alzare un po il tiro, e spiegare che soluzioni come queste non risolvono il problema, servono solo a mettere lo sporco sotto al tappeto. Credo che il messaggio che sia passato è questo, "faccio un buco metto un ventolino da 5 euro e problema risolto". Ma anche no, io per eliminare l'umido ho dovuto smantellare 150 metri quadri di pavimenti e predisporre un isolamento dei solai e dei perimetrali comprensivo di isolamento per gas radon di risalita a piano terra. Io capisco anche che voi non vogliate spaventare le persone, ma meglio spaventarle e renderle coscienti dei pericoli a cui si espongono anche dentro casa, piuttosto che fargli pensare che va tutto bene.
@@nlstudy credo che la candeggina sui muri sia la peggior soluzione soprattutto per la salubrità che verrebbe ulteriormente compromessa...la soluzione è cercare di mantenere il tasso di umidità sotto il 65 70 per cento per evitare il formarsi di condensa nei punti freddi dei muri/infissi o soffitti e di conseguenza muffe.Il cappotto termico non sempre è la soluzione a maggior ragione in case con serramenti super isolanti e di conseguenza sigillati.Ricambiare l'aria e la soluzione possibilmente con un buon recupero di calore per non gravare sul costo del riscaldamento.Il video è un buon esempio semplice per smaltire l'umidità negli ambienti con un semi ricambio d'aria per depressione; si potrebbe anche abbinare a un sensore di umidità regolabile come già letto in altri commenti.Per non sminuire completamente la parte di decorazione ambienti converrebbe comunque in ambienti molto umido utilizzare pitture non sintetiche ma bensì a base di calce pura a patto di rimuovere completamente le vecchie pitture o quanto possibile.questi sono i miei consigli
Complimenti, sempre ottime soluzioni, e spiegate benissimo
Ti ringrazio Andrea! I complimenti ci fanno sempre piacere!
Ciao Ragazzi. Grazie per il video; molto interessante. Avrei una domanda: abbiamo installato, da qualche settimana sui muri esterni di casa, il cappotto termico (febbraio 2022). Stiamo riscontrando un notevole aumento di umidità in alcune stanze (da 75 a 95%!). È possibile che il cappotto abbia “imprigionato” l’umidità contenuto all’interno delle pareti (in tufo) e che si stia riversando dentro casa? La stagione estiva potrebbe far asciugare completamente le pareti e risolvere definitivamente il problema? Grazie anticipatamente per l’eventuale risposta!
normale, cappotto e infissi aumentano molto l'umidità, è un problema noto. l'umidità è quella che create voi in casa (cucina/bagno/respirare eccetera)
soluzione? acquistare un deumidificatore portatile ad esempio, nelle costruzioni nuove infatti, è praticamente obbligatorio installare sistemi di ventilazione controllata già in fase di costruzione.
Con l'estate non si risolverà completamente il problema, e con l'isolamento a cappotto conviene avere un buon riciclo di aria per impedire all'umidità di formarsi. Ciao e grazie per la domanda
Salve vale anche per la condensa dei vetri ? Io c'ho già il foro ma in basso non nella parte alta della parete va bene lo stesso? Che aspiratire devo usare ?
Ciao Salvo, il foro è meglio nella parte alta della stanza, diciamo che puoi chiudere un occhio e lasciarlo a basso, e ti può aiutare ad eliminare la condensa anche sui vetri che poi è la stessa condensa che si deposita sui muri. Di aspiratori ce ne sono di diversi tipi e marche, in base a quello che vuoi spendere puoi decidere. Ciao e alla prossima!
Grande andrea
Grazie Roberto!
Si può collegare la ventola direttamente ad una presa elettrica (es:pulsante di accensione luce) in modo d'accendere luce e ventola contemporaneamente?
Ciao DL, la ventola non necessità di molta corrente e in pratica si può collegare anche ad un interruttore come succede in alcuni bagni pubblici dove si accende contemporaneamente la luce e la ventola. Ciao e grazie per la domanda!
Ciao e complimenti davvero , ho realizzato la stessa cosa qualche settimana fà in una cantina umida , i passaggi sono gli stessi , solo ke ho usato grigliette semplici con apri e chiudi a filo, quindi il passaggio naturale dell aria.
Ad oggi le pareti umide prima ,ora sono asciutte.
Complimenti ancora 😉
Questo perche tu credi che la muffa sia sempre visibile, mentre cosi non è. La presenza di muffa in casa indica inequivocabilmente un problema di origine strutturale. Non ha nessun senso mettere ventole o comprare deumidificatori che sprecano inutilmente corrente elettrica per nascondere un problema che comunque non si stà risolvendo. Non voglio fare il rompicoglioni della situazione, ma visto che la muffa in casa è una cosa seria, per via di tutti i problemi che può causare alla salute delle persone che ci vivono dentro, è proprio una cosa ingiustificabile quella di non rivolgersi a un professionista. Queste sono le classiche situazioni in cui il fai da te non puo assolutamente sostituirsi all'impresa, se non come soluzione d'emergenza in attesa di un intervento risolutivo.
Grazie Mario, ci fa piacere che per risolvere il tuo problema sia bastata il riciclo d'aria naturale!
Grazie ancora per i complimenti
Io il collegamento lo farei invertendo fase e neutro in quanto è sempre meglio collegare la fase all'interruttore e il neutro direttamente alla ventola
No è giusto cosi, la fase va all'utilizzatore in questo caso specifico la ventola, serve a non incasinarsi la vita quando si fanno i collegamenti, in tutti i casi la fase è comunque protetta in primis dal salvavita, e sucessivamente dal termico differenziale dei servizi, la fase che ti ha disegnato sopra è chiaramente quella in uscita dal termico e dal timer che come vedi sono entrambi bipolari, inoltre quelle ventole sono interamente plastiche, nemmeno lo hanno il pin di terra oltre che essere ip67, sono le stesse che si usano in bagno per aspirare il vapore della doccia.
Ciao Stefano, non sappiamo in merito a questo, perchè non siamo elettricisti e i collegamenti non li abbiamo fatti noi!
Grazie per il commento!
Comunque è sempre la fase che va interrotta!
E se poi si fa un buco con una ventola ad ogni stanza in inverno come la riscaldate casa?
Comunque complimenti x i vostri video!
Ciao Gigrass,
sui collegamenti non sappiamo non siamo elettricisti e non li abbiamo fatti noi.
Per i "buchi" diciamo che ne abbiamo fatti 2 (in due stanze diverse) e i ventilatori non funzionano tutto il giorno ma per poche ore sparse nella giornata. Ovviamente, come suggeriva william in un commento qui a basso, è possibile installare un aspiratore con recupero di calore che prendeva aria esterna e la riscaldava prima di immetterla (ovviamente con costi ben diversi).
Grazie mille per i complimenti! Ci fanno sempre piacere!
La muffa si crea quando andate a comprare le pitture murali al supermercato, con la convinzione di risparmiare soldi, magari pitturandosi la casa da se, invece di lasciare fare questo lavoro a un professionista, che sicuramente sa meglio di voi che soluzioni adottare e perche. Le macchie di muffa sono il risultato, non il problema, motivo per cui bisogna eliminare la causa e non gli effetti. Anche in questo caso forse è meglio affidarsi a un impresa e lasciare proprio perdere le soluzioni fai da te.
Ciao Luca, ne approfitto e rispondo a tutte le tue affermazioni direttamente sotto questo commento:
Premessa: il committente di questo lavoro, si è rivolto ad un'azienda specializzata in problemi di questo genere, che analizzata la situazione ha optato per questa soluzione. Fatto questo ci hanno contattato per eseguire le opere murarie (i fori) e nulla più, il resto è stato fatto tutto da loro.
1. Il lavoro quindi non è un'idea nostra, ma di gente esperta e professionista che ha valutato il caso nello specifico. Ovviamente non sappiamo se risolverà il problema, visto che non siamo ancora in inverno, ma al figlio del committente hanno eseguito un lavoro uguale è non ha più problemi di umidità.
2. La muffa non è un problema strutturale, questi riguardano la componente statica dell'opera e la sua fruibilità, l'umidità e la muffa riguardano l'aspetto termotecnico e aeroilluminante (al massimo) quindi elementi che ricadono su professionisti differenti.
3. Esistono diversi motivi per cui la muffa si forma, è ovvio che se è dovuta a risalite capillari nei muri o a perdite, una ventola non risolve il problema. Ma se è dovuta a respiro delle persone, lavarsi, cucinare ecc..., allora una soluzione come questa (parliamo da profani) può effettivamente migliorare la situazione. Anche perchè le pitture, certamente impediscono alla muffa di formarsi, ma non hanno nessun beneficio sull'umidità nell'ambiente (e anche questa può essere dannosa per le persone).
4. e ultimo, noi non facciamo un video a settimana perchè dobbiamo, ma portiamo cose che a parer nostro sono interessanti e quindi degne di essere condivise con persone che probabilmente non conoscono certi tipi di soluzioni che possono essere ottime per alcuni ma insufficienti per altri!
Credo di aver risposto a tutto, anche se in modo abbastanza prolisso. Grazie per i tuoi commenti a noi fa sempre piacere creare discussioni costruttive!
mmmmm tutto giusto, tranne la scelta del cavo da interrompere... si deve interrompere la fase :)
Scusi se disturbo ,io guardando il video mi domandavo, se mettessi una ventola per PC costo 10 euro con ventola che butta fuori sarebbe ottimo .che ne pensa? Io ho umidità in camera da letto .Potrebbe essere una soluzione?spero che mi risponda
Ciao Migrante e non ti preoccupare nessun disturbo, potrebbe essere una bella soluzione, nel video volevamo far capire che l'umidità di condensa si crea perché non cè riciclo di aria all'interno del locale e questa soluzione ci sembrava comoda da mostrare, la tua soluzione potrebbe aiutare a risolvere tale problema. Ciao e grazie per la domanda!
Praticamente la ventola fa il lavoro di aspirazione è ricambio dell’aria che una volta era assolto dalla depressione creata dall’accensione di stufe e è camini! Visto che non sono matto a voler affiancare al riscaldamento una stufa a legna ad alto rendimento!
Praticamente si, il metodo che abbiamo mostrato è uno per poter togliere l'umidità di condensa, ovviamente ci sono altri accorgimenti che assieme a questo possono migliorare ancora di più l'ambiente e vedremo di far vedere il tutto! Ciao Giuseppe!
S.A.L. Costruzioni grandissimi! Siete la mia principale fonte di ispirazione nella mia ristrutturazione fai da te
@@TheBeppe86 Grazie ci fa molto piacere!
Secondo me era meglio un aspiratore con recupero del calore collegato ad un umidostato. Naturalmente la Vs. Soluzione è molto più economica.
Esatto! il concetto è che, come detto nel video, esistono diverse soluzioni che variano al variare di quanto uno è disposto a spendere. Questa soluzione è molto più economica in quanto un semplice aspiratore ha un costo molto più limitato!
Grazie per il commento William
se per questo è molto più economico comprare un litro di ippoclorito di sodio e spruzzarlo sui muri, con un euro hai risolto il problema. Io capisco la vostra necessità di pubblicare un video breve e non noioso, ma da professionisti quali siete credo sarebbe stato meglio alzare un po il tiro, e spiegare che soluzioni come queste non risolvono il problema, servono solo a mettere lo sporco sotto al tappeto. Credo che il messaggio che sia passato è questo, "faccio un buco metto un ventolino da 5 euro e problema risolto". Ma anche no, io per eliminare l'umido ho dovuto smantellare 150 metri quadri di pavimenti e predisporre un isolamento dei solai e dei perimetrali comprensivo di isolamento per gas radon di risalita a piano terra. Io capisco anche che voi non vogliate spaventare le persone, ma meglio spaventarle e renderle coscienti dei pericoli a cui si espongono anche dentro casa, piuttosto che fargli pensare che va tutto bene.
@@nlstudy credo che la candeggina sui muri sia la peggior soluzione soprattutto per la salubrità che verrebbe ulteriormente compromessa...la soluzione è cercare di mantenere il tasso di umidità sotto il 65 70 per cento per evitare il formarsi di condensa nei punti freddi dei muri/infissi o soffitti e di conseguenza muffe.Il cappotto termico non sempre è la soluzione a maggior ragione in case con serramenti super isolanti e di conseguenza sigillati.Ricambiare l'aria e la soluzione possibilmente con un buon recupero di calore per non gravare sul costo del riscaldamento.Il video è un buon esempio semplice per smaltire l'umidità negli ambienti con un semi ricambio d'aria per depressione; si potrebbe anche abbinare a un sensore di umidità regolabile come già letto in altri commenti.Per non sminuire completamente la parte di decorazione ambienti converrebbe comunque in ambienti molto umido utilizzare pitture non sintetiche ma bensì a base di calce pura a patto di rimuovere completamente le vecchie pitture o quanto possibile.questi sono i miei consigli
@@nlstudy contro terra si, ma al 7° piano no