Le amministrazioni che hanno firmato il ripopolamento di orsi in Trentino dove praticamente c'è gente ovunque, case,alberghi,escursionisti,mtb,ecc ecc ecc dovrebbero andare in carcere. Gli orsi non hanno colpe, gli amministratori e i giudici del TAR dovrebbero pagare.
Hai ragione da un lato, dall'altro, chiaro è un mia idea.. eh.. non condivido.. alla fine è sempre colpa dell'uomo, sbagliato prima ucciderli praticamente fino alla quasi completa estinzione per nostri interessi.. ed alla fine diciamocelo chi siamo noi per decidere che l' orso ci deve stare o meno? C era l orso negli anni che furono? Si quindi? Se siamo un animale con più intelligenza di tutto il resto del regno animale.. usiamola no? Poi specifico gli animalisti non mi stanno poi così simpatici perché sono i classici estremisti che fanno più male all'animale che bene... Però è sempre colpa dell'uomo uomo perché ha voluto il ripopolamento, ci sta fallo, Perché insomma c'erano prima ed è giusto che ci siano.. ma fallo con la testa e le dovute precauzioni soprattutto ragionando del fatto che ormai questi luoghi sono maggiormente frequentati ed abitati, quindi si ripopola, ma in maniera controllata e prendendo tutte le precauzioni del caso....
@@gianlucacambruzzi13 ci sarebbero molte e molte soluzioni, anche lasciarle libere e fare si che lo spry anti orso lo si renda legale... Far si che se io sono un cacciatore, e se vengo aggredito posso sparare all'orso... Oh vita tua vita mia... Cioè... Ma chiaramente non per cacciarlo, ma solo per difesa personale... Ce ne sono soluzioni a voglia, visto ci crediamo superiori a tutti e padroni del mondo la soluzione senza ammazzare per forza c'è
Dovrebbero obbligare questi incapaci mentali, di frequentare i boschi, un giretto a settimana, a loro rischio, come fanno coloro che ci abitano e non per vacanza ma per viverci.
Complimenti agli intelligentoni del progetto ursus; ovvero come ammazzare il turismo in val di sole e zone limitrofe. Sono stato un estimatore di quelle zone, ma adesso chi torna più? Nemmeno se mi pagano.
@@micheleghisolfi7295 Purtroppo hai ragione, purtroppo perché, in Romania Croazia tramite collare col GPS ti avvisa subito la posizione dell'Orso poi è facilmente reperibile lo spray anti Orso, in Trentino i collari sono spenti da anni e lo spray è vietato, io direi di procurarlo lo stesso perché in caso di aggressione non troverete risarcimento da nessuna assicurazione grazie alla magistratura politica, neanche per la famiglia Papi. Anche se la negligenza delle istituzioni è palese.
Non c'é dubbio che il progetto Ursus sia stato progettato male; ma è anche vero che in montagna il turismo è stato pompato troppo, a danno della Natura. Non è poi un male che per un po' di tempo torni un po' di pace tra i monti.
L'Animalista dal Divano (magari a Roma) pensa: "Che bel Orsetto come Yoghi".Il Cittadino che vive lì sul posto magari con Bambini che giocano fuori casa pensa:"Zio Troia che Bestia"!.Il Turista ti dice :" Io lì non ci vengo più".
Non è questione che la colpa è sempre del povero orso quella è una mamma che si è spaventata ho sentito di persone che nel bosco si trovati faccia a faccia con un orso e non gli ha fatto assolutamente niente l'orso si fa i fatti suoi e se ne va sela pensa così vai alla sera in stazione centrale a Milano ci sono clandestini africani che per 50 euro ti rapinano col coltello e sei una donna ti violentano di che stai parlando i clandestini che deliquono sono si animali pericolosi che non dovrebbero stare in Italia
@@davidesussu7054 l'uomo è sempre stato l', animale peggiore 2 dove ci sono turisti che mangiano sporcano lasciano gli avanzi di cibo è sono maleducati e incivili gli orsi sono più educati delli uomini
In Svizzera anni fa ne vidi 2, 2 maschi enormi, sono pericolosissimi bisogna fare qualcosa xke facile parlare da un divano. Se devo andare all orto e mi trovo un orso di 3 quintali secondo voi cosa farei?
Beh sì, come lo sei tu... Ripeto come ho detto ad altri odio gli animalisti, perché a parer mio fanno più male agli animali che fare del bene e sono estremisti e basta.. ma dato che ci crediamo e siamo superiori... Tiriamo fuori le soluzioni senza ammazzare
@@hansmaida3678 dove abito io ci sono tantissimi cinghiali( nutriti e abituati anch'essi all'uomo), creano disagi all'agricoltura e alla viabilità. Nonostante questo, non mi piace la caccia e non condivido la soluzione da lei proposta nel commento
Ho visto ieri sera un video di un ragazzo che in moto in montagna lungo una strada incontra un orso doveva essere in Trentino o in in Abruzzo Gli fa CIAO AMICO, SEI BELLISSIMO, lo ha salutato e gli ha detto ATTENTO A NON FARTI INVESTIRE non mi sembra che il motoclista sia stato agredito e fatto a pezzi dal orso
L'orso ha sbranato un asino a Sopramonte di Trento. Si tratta di Olmo, la mascotte del paese al quale tutti erano affezzionatissimi. L'orso si è spinto fino alle case, ha sfondato un recinto e attaccato l'asino Olmo. Un'aggressione che ha provocato grande dispiacere, ansia e agitazione nei residenti del sobborgo di Trento.12 apr 2024
Aiuto!poveri trentini che incubo con questi animali!Sono terrorizzati e prigionieri a casa loro.Un progetto funesto e sventurato che poi è sfuggito di mano e ora sono i poveri trentini a pagarne le conseguenze!
@@pietroaversa1328 non dire cretinate, la natura vuole che il territorio sia di chi se lo conquista. Prima che l'uomo perdesse la ragione se l'era conquistato, ora purtroppo... L'auspicio è che l'uomo ritrovi il senso delle cose e si riprenda quello che è suo. Il suo ragionamento infrange palesemente le leggi della natura, e questo sotto ogni punto di vista si è sempre rivelato un male.
@@pietroaversa1328 Beh allora cominci ad andarsene via da casa sua, sicuramente anche lei vive in un luogo che non era originariamente suo. Mamma mia che ignoranza!!
@@rosedewittbukater3964 Lasci stare Probabilmente il signore che ha scritto il commento vive in un monolocale in qualche città e passa il tempo libero a ingozzarsi di patatine e a scrivere cazzate sui social.
Grazie x il video, incontro davvero incredibile! Anche se protetto all'interno dell'auto immagino la tua paura nel vederlo così enorme quando si è avvicinato ..
Hai mai visto un orso bruno maschio adulto di più di 400 kg. Preparati a morire in fretta altrimenti passerai dei minuti di terrore infiniti nella sua bocca nei suoi artigli nel suo terrificante vociare ....ed è il suo caratteristico punto di forza psicologico il suo vociare terrificante....
L'orso mi ricorda molto l'aereo, risveglia le nostre paure di precipitare. Poi però se si vanno a vedere le statistiche risulta il mezzo più sicuro. 70 mila aggressioni canine all'anno, con danni fisici gravi o mortali, solo in Italia. Sicuramente incontrare un pitbull o un rottweiler liberi in una strada di campagna pone rischi di gran lunga maggiori.
Chissà se sarà possibile fare tragitti in sicurezza con qualche tratto recintato e controllato da guardie x la sicurezza come quando si va in alto a scalare, non si può paragonare un pericolo di cinghiali e lupi anche se esiste con il pericolo di un orso e non credo che lo spray ti dia tutta sta sicurezza, scusate ho voluto dire la mia ,ho ripetuto sicurezza troppe volte la ritengo importante
Credo proprio che andrà a finire cosí come hai prefigurato. Escursioni solo in comitiva e accompagnati da guide armate di teser e spray al peperoncino, cartelli di "segnalazione" (non credo nell'efficacia di "protezioni", non su aree così vaste) qualche orso rimpatriato, gli altri spinti su corridoi interregionali, e si dirà "tuttapposto, tutto sotto controllo"... ma si sarà ancora una volta sottovalutato l'aumentare progressivo del rischio come è stato per Andrea. Mi chiedo: ma qualcuno avrà pur fatto un DVR, e lo avrà aggiornato periodicamente, o quando mutavano i parametri, come prevede il testo unico sulla sicurezza. O forse qui la "sicurezza", la "valutazione del rischio" non c'entra, e deve sempre essere un dovere delle vittime? Dobbiamo aspettare altre vittime, questa volta tra gli addetti ai lavori, per riconoscere che la frequenza con la quale si verificano questi fatti é troppo alta?
Ma basta per favore, stanno facendo terrorismo e voi ci cascate in pieno. Meno di 100 orsi in una zona di centinaia di i km2 ma ne parlano come fossero 10.000. In Slovenia, in una zona più piccola di quella del Trentino e parecchio antropizzata, ci sono circa 1300 orsi, e non è mai successo nulla alle persone. In Romania ci sono circa 7000 orsi e in 10 anni solo 4 persone sono morte, ed erano o cacciatori o le femmine hanno attaccato perché minacciate.
Prima di tutto lo spray anti-orso è vietato in Italia. Non di peperoncino, ma di vero e proprio gas lacrimogeno! Il MACE americano! Roba che tiri un getto ad almeno 5-10 metri. Lo spray anti-orso è un'arma certamente utile, ma non la soluzione. Anche perché non sempre è efficace: primo perché quando hai paura è difficile avere la prontezza di reagire. Secondo perché è pesante da portarsi dietro. Terzo perché se tira vento forte (cosa non rara e improvvisa in montagna) e sei controvento, ti torna addosso. Quarto perché la prima reazione è scappare e a quel punto diventi una preda, non farai mai in tempo a girarti e utilizzarlo efficacemente. Quinto perché tu supponi di essere testa testa con l'orso in campo aperto, ma magari sei con qualcun altro e l'orso si frappone improvvisamente tra voi, o oltre i tuoi compagni e a quel punto ci vuole un'esperienza da ranger per spruzzare precisi. Ok agli spray, ma la soluzione è un'oculata caccia di selezione a un certo numero di orsi stabilito da chi ha cognizione di quel territorio.
Nessuna recinzione è possibile : un orso percorre anche 80 km al giorno inoltre i territori dove circola ( ad oggi circa 160 esemplari) sono sia privati ad uso civico sia del demanio.
200 ORSI DAL PESO DI 250/300 kg in totale libera circolazione sia su proprietà pubblica, privata e ad ad uso civico, orti, vigneti, frutteti, giardini, boschi, strade e nel centro dei paesi! Prevalentemente concentrati nella zona occidentale del Trentino, praticamente un fazzoletto di terra considerando che tali animali percorrono anche 70 km al giorno! Zona peraltro fortemente antropizzata! Ciò in barba al diritto costituzionale che tutela il godimento e l'uso della propria proprietà privata! (se vai nel tuo fondo, bosco o orto lo fai a tuo rischio e pericolo). Nell'ultimo anno 600 animali da fattoria sbranati (ma dei quali a nessun "fervente animalista" evidentemente frega nulla) Progetto lasciato allo sbando risalente a 20 anni fa che prevedeva originariamente un numero max 50 esemplari! Ad oggi 15 persone aggredite finite in ospedale e la penosa morte di un giovane che qui in Trentino ha scosso l'intera regione ! Disgraziatamente questa estate prevedo altre aggressioni al malcapitato di turno! Non mi esprimo sui "consigli" dei vari esperti professori da salotto i quali, anche se titolati, spargono saccenti consigli sul come comportarsi in caso di aggressioni : ho letto consigli più seri sul "manuale delle giovani marmotte". Grandi esperti questi che, curiosamente nonostante la risoluta convinzione delle loro affermazioni, si sono ben guardati dal fornirci un esempio pratico dimostrativo in una situazione reale ! Ora è un problema di sicurezza pubblica!
Avrebbero dovuto interpellare le popolazioni locali, con un referendum e non solo un sondaggio a campione ma poi non è chiaro perché l'hanno chiesto solo ai trentini quando il progetto puntava al ripopolamento dell' intero arco alpino.
@@maurizioghezzer4302 e allora se è stata l' unica regione a dare la disponibilità non mi pare giusto ora sentire esperti dire che il progetto prevedeva il ripopolamento dell' intero arco alpino. Gli trovino delle aree in Trentino e fine
@@centonuovimattini il Trentino è molto piccolo, è stato una serie di gravi errori di valutazione : il numero massimo previsto era di 40/50 esemplari che sarebbero dovuti rimanere in alta montagna, ora sono 200, concentrati per lo più in val di sole perché li le femmine sono stanziale, la regione poi è tagliata in 2 da autostrada e fiume Adige. Da lì non si spostano anche perché non temono affatto la presenza dell uomo ed infatti ce li troviamo in giardino. Il Trentino poi è densamente popolato...
@@Silva.Mama.-up9wt armatevi se no vi sbranano vivi a quelli che li hanno rilasciati NON può fregar di meno perché lavorano in ufficio col clima a bomba seduti davanti un computer
@@silviarock.7297 💯👋👍Parole sagge , da persona con la MENTE NON LIMITATA ! Se l' "homo sapiens" stesse nel suo di habitat e non invadesse luoghi non idonei, certi accadimenti non avverrebbero : l'esempio con JJ4 ne è una conferma, questi orsacchiottoni 🐻 ❤ NON ATTACCANO MAI (affermazione di esperti del loro comportamento), se non per difendere la propria prole; tendono a spaventare il possibile "nemico"!!! E poi, naturalmente (per i tanti limitati) la colpa e' sempre la loro : se li lasciassero nel loro ambiente, se evitassero di introdurli per incentivare il turismo, sarebbe la cosa migliore; ma, come sempre il profitto è sempre quello che domina !!! 👎🤬 😠😖
The so-called animal lovers who supported this moronic bear project in the middle of a densely populated area are to blame for bears suffering and bears having to be shot. They artificially planted the bear where there is no bear habitat or bear food forcing man- bear confrontation. No one else is to blame. So as Fugatti rightly said, if you want the bears to live, pick up the one bear and the 70 other bears and take them home with you!
Pero' scusate ci arriva il figlio sconosciuto di mio nipote; prendete i soldi e seminate gli orsi (e anche i lupi, va') senza che ci sia un ambiente, Senza che ci sia cibo a sufficienza, Senza preparare gli abitanti, In un posto dove le case sono nei boschi; Dove volete che vadano orsi e lupi a procurarsi il cibo? Piuttosto: come mai i trentini, cosi' accaniti, visto che ci arrivano all'origine del male, non scannano le loro amministrazioni? E' piu' facile sparare agli orsi, che ormai hanno dato? Si sono guadagnati un calo di turismo, di reputazione e un problema in casa. E imitare gli sloveni, che di orsi ne hanno 1200 e che continuano a essere 1200? E per regolarli? Sterilizzano, cacciano e li danno agli Italiani.
In Slovenia ne abbattono 240 all anno, li cucinano pure, in Trentino ve ne sono 200 prevalentemente concentrati nella parte occidentale, un fazzoletto di terra densamente popolato
@@maurizioghezzer4302 esatto...e almeno per qualche tempo tocca conviverci, perche' strage non si puo', deportazione non si puo'. I forestali che ne studiano i movimenti garantiscono che i confidenti, i pericolosi sono 4 o 5. Gli altri evitano l'uomo. Se e' vero la situazione potrebbe essere sotto controllo abbastanza agevolmente. Anche perche' sono diventati 3 o 4, visto che 1 e' stata abbattuta e 1 altra e' in carcere. E i corridoi ecologici?
Buonasera Moreno, le scrivo da Ciaopeople, l'editore di Ohga e Kodami, riguardo questo video. Sono a capo dell'area visual storytelling e sto realizzando una videostory sull'orso Bruno del Trentino, per presentare la situazione attuale a tutela della salute dell'orso. A tale scopo volevo chiederle l'autorizzazione a utilizzare il video con citazione della fonte. In attesa di risposta la ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti
L'orso del Trentino magari non esiste più, forse soppiantato da questi orsi alieni, importati dalla Slovenia, vi preme la salute di questi orsi? Ma degli umani a, rischio che dire?
Poi se gli vai a rompere il cazxo perchè vuoi filmarlo da vicino con il telefonino, magari quando ha con se gli orsetti, quello si incazza. E ti meravigli. I filmati e le foto a certi animali lasciateli fare ai documentaristi.
Qui ci sono anche 100 orsi bruni. Di recente, uno studente di 26 anni che faceva jogging è stato aggredito da un orso. Aveva graffi profondi sul viso. Ferite profonde allo stomaco. Anche lo studente aveva ferite da morso. È morto. Ora quest'orso sarà liberato per essere abbattuto. Ma ci sono altri 99 orsi bruni.
@@gigiluigi6359 esatto la mia proprietà privata È mia dove giocano i miei figli!!!!! Lo stato e le regioni recintino le loro!!! E si tengano le belve NELLA loro proprietà dato che nella mia ci pago pure le tasse cosa direbbe lei se vengo lel suo giardino e facessi pascolare le mie manze senza chiederle l` autorizzazione
@@emanuelacasiraghi7484 lo stato e le regioni devono recintare le propie proprietà e tenere le belve nella loro proprietà NON rilasciarle nelle proprietà PRIVATE dove abbiamo i bambini che giocano
@@paolomutinelli7122 che si recintino le loro proprietà statali e regionali se lo vogliono ma non obbligare i cittadini a convivere con le belve che distruggono allevamenti e ammazzano persone
Gli orsi non dovrebbero aggirarsi così vicino alle case e in prossimità delle stesse...penso che dovrebbero essere circoscritte arree a loro riservate... così la popolazione del luogo è più libera e non rischia incontri con una specie che può essere molto aggressiva e mortale
Ma come si fa a liberare belve nei posti dove vivono le persone ma che cosa hanno nella testa ste persone ma ragionano? Se questi laureati pensano di essere intelligenti beata la mia ignoranza
@@silviarock.7297 anche l` uomo lavora in montagna da migliaia di anni se ne dovrebbe andare dal bosco perché ce lui e poi la gente va al supermercato e non trova più da mangiare SE al lupo e orso bastassero LE bestie selvatiche in natura non avrebbero bisogno di mangiare le pecore o cani TI pare Silvia Rock?
quello che l'orso non deve mai fare: avvicinarsi all'uomo. Tuttavia invece di starsene in qualche grotta o nascosto nella boscaglia , va a cercare l'uomo. E poi ne paga le conseguenze.
@@nickzucchina4219 Non saprei dire, (ma credo che 1,50 in piedi sarà un cucciolo di femmina, non credo che un🐻 orso adulto con tutto che sia femmina sia così piccola di taglia, (più in panda e di quelle dimensioni 🤔🗯️🧐🐻😒
CARO turista benvenuto in Trentino ! Qui potrai ammirare magnifiche montagne, splendidi laghi e castelli fiabeschi ! Inoltre, vantiamo la presenza di circa 200 esemplari adulti di orso bruno (Ursus Arctos Arctos) in totale libera circolazione ! Ci è quindi gradito ricordarti che, in questo territorio, attività quali le passeggiate, la corsa, la frequentazione di boschi e l'uso di biciclette sui sentieri sono considerati comportamenti ad alto rischio e pericolo ! Buone vacanze !
@@danilaferrari3483 ma scusa se avete paura di ogni cosa state in casa . È più probabile essere investiti che uccisi da un orso a sto punto distruggiamo tutte le auto
Chiedo per un amico i turisti che vengono in montagna per rilassarsi dallo stress si devono stressare per la possibilità di lasciarci la pelle con un orso? Perché "gli animalisti" ovviamente guerci da un occhio NON vedono quando questi orsi, lupi ecc squartano gli altri poveri animali ancora vivi che urlano il loro immenso dolore e naturalmente prima di morire squartati per non essere maleducati ringraziano i caritatevoli " animalisti" per la loro assurda e inconcepibile reintroduzione di carnivori feroci dopo che il buon senso dei valligiani nei secoli li aveva estinti con buona pace di tutti uomini e animali. Ps NON vengo né in Trentino né dovunque ci sia la reintroduzione forzata di orsi e lupi neanche se mi pagano loro a me, mi dispiace immensamente solo per quei poveri animali che stanno squartando e che squarteranno❤🙏🙏😟😟
Gli animali d'allevamento non vengono allevati per essere mangiati dagli uomini? Chiedo per un amico. Per i turisti che vanno a rilassarsi in montagna, ricordo che Intanto solo sulle Dolomiti Bellunesi gli accessi al prontosoccorso sono aumentati del 10% fisso ogni mese estivo rispetto a quelli del 2023, e di certo non a causa degli orsi, lupi ecc...
Non se ne può più, altro che 100 orsi sono ovunque, la gente ha paura non va più nel bosco. Ieri sono andato in bici (da solo perchè gli altri avevano paura) mi sono trovato l'orso che mi grugniva a 10mt sono dovuto tornare giù facendomi pure male a scendere velocemente, non ci sono neanche spry di difesa personale una follia.
@@paolonardi8047 eccerto. Ecco un tapas tipico per il marsicano. ua-cam.com/video/Ll4YNgNXRhk/v-deo.html Quando ero piccolo c'erano degli orsi trentini, in gabbia a Campiglio. Portavo mele, panini e polpette avanzate. Mangiavano tutto, ma con le polpette davano di matto che tremava la gabbia.
Ammesso e non concesso di cosa si dovrebbero vergognare?2 gg fa sono morte 3 ESPERTE GUIDE ALPINE che tanto esperte forse non erano...ma non vi vergognare ad inquadrare la neve?😊
A parte che il video è stato editato 2 anni fa, basterebbe approfondire prima di sentenziare. Questo video è importante perché fa comprendere a chi non conosce e sentenzia che la colpa è del cittadino che va a disturbare l’orso nel suo habitat senza rendersi conto dell’eccessiva confidenza che oramai l’orso, a cui nessuno spara rispetto ai tempi andati, ha raggiunto.
@@filipposantoni2957 abito in campagna e nn ci sn boschi. Ma se avessi un posto idoneo a loro stai tranquillo che mi batterei x portalo qui jj4 e 5 tutti quelli che volete far fuori inutilmente. È ora si capire che bisogna imparare a convivere nella va zona con loro. Lorso nn attacca luomo lorso scappa , piantatela di trovare l'unica soluzione x liberarvene, nn vai bene ti uccido. Sapessi al mondo quanti esseri umani non vanno bene.!!!!! E allora ........
Bello si certo ,ma chiunque se lo trova davanti si caga addosso,garantito !!! Averlo come vicino di casa anche no grazie !!! Magari al prossimo turno potranno inserire qualche famiglia di puma, giusto per ravvivare un po' il clima e per alimentarli qualche branco di gnu ,o zebre o giraffe 😂😂,ma che caxxxxxxxxx
io vorrei introdurre ghiottoni e puma, un po' a c. in giro. Grizzly a Milano, perchè così ci si scompiscia a vedere i dandy correre con i plantigradi alle calcagna.
Non dargli da mangiare! Sono animali selvatici: devono procacciarsi il cibo. Se abituati all'alimentazione pronta, si abitueranno all'uomo. Non sono un'esperta di etologia ma, dove abito io, le persone hanno la brutta abitudine di buttare pane ai cinghiali. Adesso questi , molto numerosi, si sono abituati e si avvicinano ai centri urbani creando non pochi disagi alle coltivazioni e alla viabilità.
@@antonellasatta6473 esatto se non ci fossero le pecore dei pastori sarebbero già morti di fame da un pezzo se gli bastasse LE bestie selvatiche non mangerebbero le pecore
Le amministrazioni che hanno firmato il ripopolamento di orsi in Trentino dove praticamente c'è gente ovunque, case,alberghi,escursionisti,mtb,ecc ecc ecc dovrebbero andare in carcere. Gli orsi non hanno colpe, gli amministratori e i giudici del TAR dovrebbero pagare.
Hai ragione da un lato, dall'altro, chiaro è un mia idea.. eh.. non condivido.. alla fine è sempre colpa dell'uomo, sbagliato prima ucciderli praticamente fino alla quasi completa estinzione per nostri interessi.. ed alla fine diciamocelo chi siamo noi per decidere che l' orso ci deve stare o meno? C era l orso negli anni che furono? Si quindi? Se siamo un animale con più intelligenza di tutto il resto del regno animale.. usiamola no? Poi specifico gli animalisti non mi stanno poi così simpatici perché sono i classici estremisti che fanno più male all'animale che bene... Però è sempre colpa dell'uomo uomo perché ha voluto il ripopolamento, ci sta fallo, Perché insomma c'erano prima ed è giusto che ci siano.. ma fallo con la testa e le dovute precauzioni soprattutto ragionando del fatto che ormai questi luoghi sono maggiormente frequentati ed abitati, quindi si ripopola, ma in maniera controllata e prendendo tutte le precauzioni del caso....
Facessero un recinto nel loro territorio NON lasciare libere le bestie nelle propieta` altrui
@@gianlucacambruzzi13 ci sarebbero molte e molte soluzioni, anche lasciarle libere e fare si che lo spry anti orso lo si renda legale... Far si che se io sono un cacciatore, e se vengo aggredito posso sparare all'orso... Oh vita tua vita mia... Cioè... Ma chiaramente non per cacciarlo, ma solo per difesa personale... Ce ne sono soluzioni a voglia, visto ci crediamo superiori a tutti e padroni del mondo la soluzione senza ammazzare per forza c'è
@@LucaArdis se li hanno ammazzati tutti in passato ci SARÀ stato un motivo
Dovrebbero obbligare questi incapaci mentali, di frequentare i boschi, un giretto a settimana, a loro rischio, come fanno coloro che ci abitano e non per vacanza ma per viverci.
Complimenti agli intelligentoni del progetto ursus; ovvero come ammazzare il turismo in val di sole e zone limitrofe.
Sono stato un estimatore di quelle zone, ma adesso chi torna più? Nemmeno se mi pagano.
@@micheleghisolfi7295
Purtroppo hai ragione, purtroppo perché, in Romania Croazia tramite collare col GPS ti avvisa subito la posizione dell'Orso poi è facilmente reperibile lo spray anti Orso, in Trentino i collari sono spenti da anni e lo spray è vietato, io direi di procurarlo lo stesso perché in caso di aggressione non troverete risarcimento da nessuna assicurazione grazie alla magistratura politica, neanche per la famiglia Papi.
Anche se la negligenza delle istituzioni è palese.
Non sapete NULLA di quel progetto, ma parlate, parlate...
@@gracezecchel2123
Purtroppo hai ragione, comunque a questo punto...⛔🆘☠️ ...bastano i risultati.
@@gracezecchel2123 VAI A FARE IN CULO AMBIENTALISTA DI GAE AULENTI....
Non c'é dubbio che il progetto Ursus sia stato progettato male; ma è anche vero che in montagna il turismo è stato pompato troppo, a danno della Natura. Non è poi un male che per un po' di tempo torni un po' di pace tra i monti.
L'Animalista dal Divano (magari a Roma) pensa: "Che bel Orsetto come Yoghi".Il Cittadino che vive lì sul posto magari con Bambini che giocano fuori casa pensa:"Zio Troia che Bestia"!.Il Turista ti dice :" Io lì non ci vengo più".
Non è questione che la colpa è sempre del povero orso quella è una mamma che si è spaventata ho sentito di persone che nel bosco si trovati faccia a faccia con un orso e non gli ha fatto assolutamente niente l'orso si fa i fatti suoi e se ne va sela pensa così vai alla sera in stazione centrale a Milano ci sono clandestini africani che per 50 euro ti rapinano col coltello e sei una donna ti violentano di che stai parlando i clandestini che deliquono sono si animali pericolosi che non dovrebbero stare in Italia
Meno turisti nel bosco meno monnezza. Meglio così.
@@davidesussu7054 l'uomo è sempre stato l', animale peggiore 2 dove ci sono turisti che mangiano sporcano lasciano gli avanzi di cibo è sono maleducati e incivili gli orsi sono più educati delli uomini
Dal nome ti sembri proprio un trentino o veneto, che sa tutto di quei posti
@@gracezecchel2123 un ingorante che odia gli orsi povero pirla!
In Svizzera anni fa ne vidi 2, 2 maschi enormi, sono pericolosissimi bisogna fare qualcosa xke facile parlare da un divano. Se devo andare all orto e mi trovo un orso di 3 quintali secondo voi cosa farei?
Mi difendo con una pistola desert egol
fai un esposto al Tar che ti risponde (forse ) dopo 2 anni negandoti il diritto di difenderti
non puoi nemmeno scappare, il bello e che e enorme, ma ironia e pure velocissimo di brutto!, (Unica soluzione e fincersi morto)
@@pietroaversa1328 dici..mah io ti consiglio di allontanarti con calma senza accelerare e poi se ti va bene farti un bel bidè 😂
@@fiore8195 il bide' per nascondere l'odore a l'orso?🤔🗯️😒non ci avevo pensato 😐💧
Anche questo era nel “suo habitat”?
Beh sì, come lo sei tu... Ripeto come ho detto ad altri odio gli animalisti, perché a parer mio fanno più male agli animali che fare del bene e sono estremisti e basta.. ma dato che ci crediamo e siamo superiori... Tiriamo fuori le soluzioni senza ammazzare
1) Trovare cibo pronto
2) Procacciarsi il cibo
Lei cosa sceglierebbe?
Qualcuno li ha nutriti ed abituati alla presenza dell'uomo
@@crisalide9723 basta che poi gli animalati non frignano quando di pronto trovano un bel boccone avvelenato 😅
@@hansmaida3678 dove abito io ci sono tantissimi cinghiali( nutriti e abituati anch'essi all'uomo), creano disagi all'agricoltura e alla viabilità. Nonostante questo, non mi piace la caccia e non condivido la soluzione da lei proposta nel commento
@@crisalide9723 anche dove abito io, cinghiali e lupi in abbondanza.. la situazione è drammatica ma almeno non hanno ancora ammazzato nessuno
Ma come fanno a vivere così? È pericoloso mettere i piedi fuori casa....
Ho visto ieri sera un video di un ragazzo che in moto in montagna lungo una strada incontra un orso doveva essere in Trentino o in in Abruzzo Gli fa CIAO AMICO, SEI BELLISSIMO, lo ha salutato e gli ha detto ATTENTO A NON FARTI INVESTIRE non mi sembra che il motoclista sia stato agredito e fatto a pezzi dal orso
@@alessandronarcisi67 👍👍👍👍👍
@@alessandronarcisi67 ma dove vivi???
Ma non vi sentite ridicoli??
@@tm75_88 ridicolo sarai che odi gli orsi mi fai schifo vergogna!
Ci sarà pur un modo x convivere, però mi fa un po' di paura
Mi dispiace tantissimo ma fintanto stanno cosi le cose non metto piede in quella regione meravigliosa
Meglio,. Occhio alle api
Io non ho paura degli orsi allora non andate nemmeno al mare ci sono gli squali
Nel Trentino Orientale non ce ne sono.
L'orso ha sbranato un asino a Sopramonte di Trento. Si tratta di Olmo, la mascotte del paese al quale tutti erano affezzionatissimi. L'orso si è spinto fino alle case, ha sfondato un recinto e attaccato l'asino Olmo. Un'aggressione che ha provocato grande dispiacere, ansia e agitazione nei residenti del sobborgo di Trento.12 apr 2024
Aiuto!poveri trentini che incubo con questi animali!Sono terrorizzati e prigionieri a casa loro.Un progetto funesto e sventurato che poi è sfuggito di mano e ora sono i poveri trentini a pagarne le conseguenze!
Forse volevi dire terrorizati abbusivamente nel territorio originale del orso?
@@pietroaversa1328 non dire cretinate, la natura vuole che il territorio sia di chi se lo conquista. Prima che l'uomo perdesse la ragione se l'era conquistato, ora purtroppo...
L'auspicio è che l'uomo ritrovi il senso delle cose e si riprenda quello che è suo. Il suo ragionamento infrange palesemente le leggi della natura, e questo sotto ogni punto di vista si è sempre rivelato un male.
@@pietroaversa1328 Beh allora cominci ad andarsene via da casa sua, sicuramente anche lei vive in un luogo che non era originariamente suo. Mamma mia che ignoranza!!
@@rosedewittbukater3964 Lasci stare
Probabilmente il signore che ha scritto il commento vive in un monolocale in qualche città e passa il tempo libero a ingozzarsi di patatine e a scrivere cazzate sui social.
@@rosedewittbukater3964 infatti era dei genitori di mia madre 🤣🤣🤣🤣✌️
Grazie x il video, incontro davvero incredibile! Anche se protetto all'interno dell'auto immagino la tua paura nel vederlo così enorme quando si è avvicinato ..
Protetto diciamo, sé a l'orso gli girava sollevava pure l'auto 🤣🗯️✌️🐻😀
@@pietroaversa1328 non esageriamo mica è hulk
Non è proprio un orsacchiotto , non bisogna pensare che sia dolce e inoffensivo ricordatevi cittadini delle città che è un animale selvatico .
Hai mai visto un orso bruno maschio adulto di più di 400 kg. Preparati a morire in fretta altrimenti passerai dei minuti di terrore infiniti nella sua bocca nei suoi artigli nel suo terrificante vociare ....ed è il suo caratteristico punto di forza psicologico il suo vociare terrificante....
L'orso mi ricorda molto l'aereo, risveglia le nostre paure di precipitare. Poi però se si vanno a vedere le statistiche risulta il mezzo più sicuro. 70 mila aggressioni canine all'anno, con danni fisici gravi o mortali, solo in Italia. Sicuramente incontrare un pitbull o un rottweiler liberi in una strada di campagna pone rischi di gran lunga maggiori.
@@micheletonon6354 Si è vero ma tanti pensano che l'orso sia un tenerone ma non è sempre così .
E' comunque meno pericoloso,di certi individui che incontri negli angoli delle stazioni!
@@danielelucchi9784 Dipende.
In città abbiamo bestie accolte... con il macete... Ne volete....??
Chissà se sarà possibile fare tragitti in sicurezza con qualche tratto recintato e controllato da guardie x la sicurezza come quando si va in alto a scalare, non si può paragonare un pericolo di cinghiali e lupi anche se esiste con il pericolo di un orso e non credo che lo spray ti dia tutta sta sicurezza, scusate ho voluto dire la mia ,ho ripetuto sicurezza troppe volte la ritengo importante
Credo proprio che andrà a finire cosí come hai prefigurato. Escursioni solo in comitiva e accompagnati da guide armate di teser e spray al peperoncino, cartelli di "segnalazione" (non credo nell'efficacia di "protezioni", non su aree così vaste) qualche orso rimpatriato, gli altri spinti su corridoi interregionali, e si dirà "tuttapposto, tutto sotto controllo"... ma si sarà ancora una volta sottovalutato l'aumentare progressivo del rischio come è stato per Andrea.
Mi chiedo: ma qualcuno avrà pur fatto un DVR, e lo avrà aggiornato periodicamente, o quando mutavano i parametri, come prevede il testo unico sulla sicurezza. O forse qui la "sicurezza", la "valutazione del rischio" non c'entra, e deve sempre essere un dovere delle vittime?
Dobbiamo aspettare altre vittime, questa volta tra gli addetti ai lavori, per riconoscere che la frequenza con la quale si verificano questi fatti é troppo alta?
Ma basta per favore, stanno facendo terrorismo e voi ci cascate in pieno. Meno di 100 orsi in una zona di centinaia di i km2 ma ne parlano come fossero 10.000. In Slovenia, in una zona più piccola di quella del Trentino e parecchio antropizzata, ci sono circa 1300 orsi, e non è mai successo nulla alle persone. In Romania ci sono circa 7000 orsi e in 10 anni solo 4 persone sono morte, ed erano o cacciatori o le femmine hanno attaccato perché minacciate.
Prima di tutto lo spray anti-orso è vietato in Italia. Non di peperoncino, ma di vero e proprio gas lacrimogeno! Il MACE americano! Roba che tiri un getto ad almeno 5-10 metri.
Lo spray anti-orso è un'arma certamente utile, ma non la soluzione. Anche perché non sempre è efficace: primo perché quando hai paura è difficile avere la prontezza di reagire. Secondo perché è pesante da portarsi dietro. Terzo perché se tira vento forte (cosa non rara e improvvisa in montagna) e sei controvento, ti torna addosso. Quarto perché la prima reazione è scappare e a quel punto diventi una preda, non farai mai in tempo a girarti e utilizzarlo efficacemente. Quinto perché tu supponi di essere testa testa con l'orso in campo aperto, ma magari sei con qualcun altro e l'orso si frappone improvvisamente tra voi, o oltre i tuoi compagni e a quel punto ci vuole un'esperienza da ranger per spruzzare precisi. Ok agli spray, ma la soluzione è un'oculata caccia di selezione a un certo numero di orsi stabilito da chi ha cognizione di quel territorio.
Occhio alle api
Nessuna recinzione è possibile : un orso percorre anche 80 km al giorno inoltre i territori dove circola ( ad oggi circa 160 esemplari) sono sia privati ad uso civico sia del demanio.
Quanto mangia al giorno,?qualche cassa di mele,nell bosco costA troppo?
200 ORSI DAL PESO DI 250/300 kg in totale libera circolazione sia su proprietà pubblica, privata e ad ad uso civico, orti, vigneti, frutteti, giardini, boschi, strade e nel centro dei paesi! Prevalentemente concentrati nella zona occidentale del Trentino, praticamente un fazzoletto di terra considerando che tali animali percorrono anche 70 km al giorno! Zona peraltro fortemente antropizzata! Ciò in barba al diritto costituzionale che tutela il godimento e l'uso della propria proprietà privata! (se vai nel tuo fondo, bosco o orto lo fai a tuo rischio e pericolo). Nell'ultimo anno 600 animali da fattoria sbranati (ma dei quali a nessun "fervente animalista" evidentemente frega nulla) Progetto lasciato allo sbando risalente a 20 anni fa che prevedeva originariamente un numero max 50 esemplari! Ad oggi 15 persone aggredite finite in ospedale e la penosa morte di un giovane che qui in Trentino ha scosso l'intera regione ! Disgraziatamente questa estate prevedo altre aggressioni al malcapitato di turno! Non mi esprimo sui "consigli" dei vari esperti professori da salotto i quali, anche se titolati, spargono saccenti consigli sul come comportarsi in caso di aggressioni : ho letto consigli più seri sul "manuale delle giovani marmotte". Grandi esperti questi che, curiosamente nonostante la risoluta convinzione delle loro affermazioni, si sono ben guardati dal fornirci un esempio pratico dimostrativo in una situazione reale ! Ora è un problema di sicurezza pubblica!
Avrebbero dovuto interpellare le popolazioni locali, con un referendum e non solo un sondaggio a campione ma poi non è chiaro perché l'hanno chiesto solo ai trentini quando il progetto puntava al ripopolamento dell' intero arco alpino.
@@centonuovimattini è stata l unica regione a dare la disponibilità, progetto risalente a 24 anni fa.
@@maurizioghezzer4302 e allora se è stata l' unica regione a dare la disponibilità non mi pare giusto ora sentire esperti dire che il progetto prevedeva il ripopolamento dell' intero arco alpino. Gli trovino delle aree in Trentino e fine
@@centonuovimattini il Trentino è molto piccolo, è stato una serie di gravi errori di valutazione : il numero massimo previsto era di 40/50 esemplari che sarebbero dovuti rimanere in alta montagna, ora sono 200, concentrati per lo più in val di sole perché li le femmine sono stanziale, la regione poi è tagliata in 2 da autostrada e fiume Adige. Da lì non si spostano anche perché non temono affatto la presenza dell uomo ed infatti ce li troviamo in giardino. Il Trentino poi è densamente popolato...
@@maurizioghezzer4302 mi spiace, secondo me sono troppi e vanno rimossi
Bisogna iniziare a rispolverare i "vecchi mauser" e iniziare a usarli...
Mo' c'avemo Buffalo Bill
Basta anche una mitraglietta per uso difensivo QUELLE da 20 colpi al secondo con porto d` armi ovvio
@@gianlucacambruzzi13 bravo Rambo! Torna a cuccia dopo la cazzata
@@Silva.Mama.-up9wt L'essere fisicamente più debole in Natura ha bisogno armi per sentirsi forte.
@@Silva.Mama.-up9wt armatevi se no vi sbranano vivi a quelli che li hanno rilasciati NON può fregar di meno perché lavorano in ufficio col clima a bomba seduti davanti un computer
Nooooo.Basta orsi !
Basta ignoranti
@AlessioNuvolabravo...
Bellissimo ❤
BUONISSIMO..... IL SALAME DI ORSO..... È BUONISSIMO.....!!!!
@@Silva.Mama.-up9wt Più che un provocatore direi un coglione
Dal tuo divano forse. Ma se abitassi è lavoreresti li non credo la penseresti così
@@agnesere7880 Tu pensa a ripassare la grammatica e guardati i documentari
Povera gente in ostaggio di animali cosi pericolosi!
In ostaggio? Direi che gli orsi sono quelli in ostaggio.
@@silviarock.7297 💯👋👍Parole sagge , da persona con la MENTE NON LIMITATA ! Se l' "homo sapiens" stesse nel suo di habitat e non invadesse luoghi non idonei, certi accadimenti non avverrebbero : l'esempio con JJ4 ne è una conferma, questi orsacchiottoni 🐻 ❤ NON ATTACCANO MAI (affermazione di esperti del loro comportamento), se non per difendere la propria prole; tendono a spaventare il possibile "nemico"!!! E poi, naturalmente (per i tanti limitati) la colpa e' sempre la loro : se li lasciassero nel loro ambiente, se evitassero di introdurli per incentivare il turismo, sarebbe la cosa migliore; ma, come sempre il profitto è sempre quello che domina !!! 👎🤬 😠😖
....dei fugatti ?
The so-called animal lovers who supported this moronic bear project in the middle of a densely populated area are to blame for bears suffering and bears having to be shot. They artificially planted the bear where there is no bear habitat or bear food forcing man- bear confrontation. No one else is to blame. So as Fugatti rightly said, if you want the bears to live, pick up the one bear and the 70 other bears and take them home with you!
Basta con questi Orsi non se né può + ....parlate di bambini abbandonati e bambini morti buttati nel cassonetto. 😶😞😐
Peccato che gli orsi abbiano sempre vissuto lì, da sempre, se prima del uomo, sono stati estinti a inizi 900
Pero' scusate ci arriva il figlio sconosciuto di mio nipote; prendete i soldi e seminate gli orsi (e anche i lupi, va') senza che ci sia un ambiente,
Senza che ci sia cibo a sufficienza,
Senza preparare gli abitanti,
In un posto dove le case sono nei boschi;
Dove volete che vadano orsi e lupi a procurarsi il cibo?
Piuttosto: come mai i trentini, cosi' accaniti, visto che ci arrivano all'origine del male, non scannano le loro amministrazioni?
E' piu' facile sparare agli orsi, che ormai hanno dato?
Si sono guadagnati un calo di turismo, di reputazione e un problema in casa.
E imitare gli sloveni, che di orsi ne hanno 1200 e che continuano a essere 1200?
E per regolarli? Sterilizzano, cacciano e li danno agli Italiani.
In Slovenia ne abbattono 240 all anno, li cucinano pure, in Trentino ve ne sono 200 prevalentemente concentrati nella parte occidentale, un fazzoletto di terra densamente popolato
@@maurizioghezzer4302 esatto...e almeno per qualche tempo tocca conviverci, perche' strage non si puo', deportazione non si puo'. I forestali che ne studiano i movimenti garantiscono che i confidenti, i pericolosi sono 4 o 5. Gli altri evitano l'uomo. Se e' vero la situazione potrebbe essere sotto controllo abbastanza agevolmente. Anche perche' sono diventati 3 o 4, visto che 1 e' stata abbattuta e 1 altra e' in carcere. E i corridoi ecologici?
Buonasera Moreno, le scrivo da Ciaopeople, l'editore di Ohga e Kodami, riguardo questo video. Sono a capo dell'area visual storytelling e sto realizzando una videostory sull'orso Bruno del Trentino, per presentare la situazione attuale a tutela della salute dell'orso. A tale scopo volevo chiederle l'autorizzazione a utilizzare il video con citazione della fonte. In attesa di risposta la ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti
Ma vaffanculo te e l orso bruno .... Ambientalisti pidioti radical chic
L'orso del Trentino magari non esiste più, forse soppiantato da questi orsi alieni, importati dalla Slovenia, vi preme la salute di questi orsi? Ma degli umani a, rischio che dire?
Poi se gli vai a rompere il cazxo perchè vuoi filmarlo da vicino con il telefonino, magari quando ha con se gli orsetti, quello si incazza. E ti meravigli. I filmati e le foto a certi animali lasciateli fare ai documentaristi.
Filmato girato dalla propria casa privata, l orso è nell'orto davanti all'abitazione.
Qui ci sono anche 100 orsi bruni. Di recente, uno studente di 26 anni che faceva jogging è stato aggredito da un orso. Aveva graffi profondi sul viso. Ferite profonde allo stomaco. Anche lo studente aveva ferite da morso. È morto. Ora quest'orso sarà liberato per essere abbattuto. Ma ci sono altri 99 orsi bruni.
Ma sono delle bestie enormi ....
Correzione son 150 gli orsi che girano, dietro casa mia in valcamonica ha squartato una mucca
E quindi ? La montagna è tua ?
@@gigiluigi6359 no tua mongoloide
@@gigiluigi6359 esatto la mia proprietà privata È mia dove giocano i miei figli!!!!! Lo stato e le regioni recintino le loro!!! E si tengano le belve NELLA loro proprietà dato che nella mia ci pago pure le tasse cosa direbbe lei se vengo lel suo giardino e facessi pascolare le mie manze senza chiederle l` autorizzazione
Sta cercando mangiare
SI CHIAMA MARIO LUI .
Se il propretario del terreno ero io lorso gia non cera piu che vergogna
Ed andavi in galera
era piu bello il contrario
@@emanuelacasiraghi7484 lo stato e le regioni devono recintare le propie proprietà e tenere le belve nella loro proprietà NON rilasciarle nelle proprietà PRIVATE dove abbiamo i bambini che giocano
@@emanuelacasiraghi7484 purtroppo, in una civiltà che ha perso la diritta via, accade proprio questo.
Vai a scuola e impara a scrivere !!! Balengo
Sarà andato a caercare cibo!
Ma è gigante cazzo!
Hai mai visto un orso bruno maschio di più di 400 kg. Preparati a morire ....
Ce ne sono anche di piu' grossi credimi...visti a 40 metri🇮🇹😰😰
@@paolomutinelli7122 che si recintino le loro proprietà statali e regionali se lo vogliono ma non obbligare i cittadini a convivere con le belve che distruggono allevamenti e ammazzano persone
Può essere grande fino a quasi il doppio di quello marsicano in Abruzzo.
Gli orsi non dovrebbero aggirarsi così vicino alle case e in prossimità delle stesse...penso che dovrebbero essere circoscritte arree a loro riservate... così la popolazione del luogo è più libera e non rischia incontri con una specie che può essere molto aggressiva e mortale
@@Silva.Mama.-up9wt portatelo a casa e falli la pappa
@@Silva.Mama.-up9wt Certo,esci e stagli vicino,quello di te se ne frega,con una zannata ti fa fuori.
Ma come si fa a liberare belve nei posti dove vivono le persone ma che cosa hanno nella testa ste persone ma ragionano? Se questi laureati pensano di essere intelligenti beata la mia ignoranza
@@silviarock.7297 anche l` uomo lavora in montagna da migliaia di anni se ne dovrebbe andare dal bosco perché ce lui e poi la gente va al supermercato e non trova più da mangiare SE al lupo e orso bastassero LE bestie selvatiche in natura non avrebbero bisogno di mangiare le pecore o cani TI pare Silvia Rock?
@@silviarock.7297 ok cominciamo a portarglielo
quello che l'orso non deve mai fare: avvicinarsi all'uomo. Tuttavia invece di starsene in qualche grotta o nascosto nella boscaglia , va a cercare l'uomo. E poi ne paga le conseguenze.
che discorso di merda..non mi meraviglia
Cibo facile, in Abruzzo hanno imparato
1) Trovare cibo pronto
2) Procacciarsi il cibo
Lei cosa sceglierebbe?
Incominciamo e recintare i terreni ed a non lasciare immondizia ovunque…. Oppure a starcene noi in casa … dato che L orso deve stare nella grotta 😂
@@gigiluigi6359 comunque come si fa ad andare a funghi ora!
Non capisco se sono orsi grossi oppure mini orsetti
Visto in vicinanza, facendo un quasi paragone con la macchina?, (Non credo che sia un orsetto del cuore)😐🗯️🐻♥️
@@pietroaversa1328 si ma uno in un video ha detto che le femmine sono alte 1.50 in piedi
@@nickzucchina4219 Non saprei dire, (ma credo che 1,50 in piedi sarà un cucciolo di femmina, non credo che un🐻 orso adulto con tutto che sia femmina sia così piccola di taglia, (più in panda e di quelle dimensioni 🤔🗯️🧐🐻😒
@@pietroaversa1328 la stessa cosa che gli ho detto io... Bu
ua-cam.com/users/shortsfKU1sYHeenw?feature=share se guardi questo video in piedi neppure supera la macchina d altezza
CARO turista benvenuto in Trentino ! Qui potrai ammirare magnifiche montagne, splendidi laghi
e castelli fiabeschi ! Inoltre, vantiamo la presenza di circa 200 esemplari adulti di orso bruno (Ursus Arctos Arctos) in totale libera circolazione ! Ci è quindi gradito ricordarti che, in questo territorio, attività quali le passeggiate, la corsa, la frequentazione di boschi e l'uso di biciclette sui sentieri sono considerati comportamenti ad alto rischio e pericolo ! Buone vacanze !
🐻🐻🐻🐻🐻❤️❤️❤️❤️❤️
E' bellissino..
Immagina di essere li con lui... diresti ancora è bellissimo ?
@@danilaferrari3483 ovvio
@@danilaferrari3483 ma scusa se avete paura di ogni cosa state in casa . È più probabile essere investiti che uccisi da un orso a sto punto distruggiamo tutte le auto
È LETALE
@@stefaniacampanini9242 è gozzilla
❤
Immagino a far uscire i bimbi, poverini. Da potenziale turista, mi spiace, evito
Pazienza vada al mare
@@carlalisadallabona8139 preferisco la montagna
Di solito i bambini vengono aggrediti dai cani...e dagli uomini !
@@mimmom4718 e vada in Abruzzo... pare che l'orso bruno abruzzese sia buono come il pane, arriva scodinzolando e risponde ai comandi!
@@silviarock.7297 Hai ragione, gioia 💖 sono tutti così gli uomini che ti circondano ❤️
Chiedo per un amico i turisti che vengono in montagna per rilassarsi dallo stress si devono stressare per la possibilità di lasciarci la pelle con un orso? Perché "gli animalisti" ovviamente guerci da un occhio NON vedono quando questi orsi, lupi ecc squartano gli altri poveri animali ancora vivi che urlano il loro immenso dolore e naturalmente prima di morire squartati per non essere maleducati ringraziano i caritatevoli " animalisti" per la loro assurda e inconcepibile reintroduzione di carnivori feroci dopo che il buon senso dei valligiani nei secoli li aveva estinti con buona pace di tutti uomini e animali.
Ps
NON vengo né in Trentino né dovunque ci sia la reintroduzione forzata di orsi e lupi neanche se mi pagano loro a me, mi dispiace immensamente solo per quei poveri animali che stanno squartando e che squarteranno❤🙏🙏😟😟
Gli animali d'allevamento non vengono allevati per essere mangiati dagli uomini? Chiedo per un amico. Per i turisti che vanno a rilassarsi in montagna, ricordo che Intanto solo sulle Dolomiti Bellunesi gli accessi al prontosoccorso sono aumentati del 10% fisso ogni mese estivo rispetto a quelli del 2023, e di certo non a causa degli orsi, lupi ecc...
Se proprio dovevano introdurre gli orsi in alta ITALIA Non era meglio l'orso marsicano che è più piccolo e non aggressivo?
Infatti, idea brillante.
Non se ne può più, altro che 100 orsi sono ovunque, la gente ha paura non va più nel bosco. Ieri sono andato in bici (da solo perchè gli altri avevano paura) mi sono trovato l'orso che mi grugniva a 10mt sono dovuto tornare giù facendomi pure male a scendere velocemente, non ci sono neanche spry di difesa personale una follia.
Se sei una donna prova a prendere un treno la sera altro che orsi 😮
Sono due problemi originati dalla medesima corruzione politica ordita dal WEF di Davos e compagnia. Sveglia!
Se gli dai una borsa piena di mele te lo fai amico, forse
Meglio mezza capra.
Del resto, chi non gira con mezza capra?
@@jpeyrol5023 👍
@@jpeyrol5023 😄
@@jpeyrol5023no...preferisce di gran lunga le mele
@@paolonardi8047 eccerto. Ecco un tapas tipico per il marsicano.
ua-cam.com/video/Ll4YNgNXRhk/v-deo.html
Quando ero piccolo c'erano degli orsi trentini, in gabbia a Campiglio. Portavo mele, panini e polpette avanzate. Mangiavano tutto, ma con le polpette davano di matto che tremava la gabbia.
Ma non vi vergognate a fare ste filmato, un ragazzo 23 anni morto? Non avete un pochino vergogna......
Un filmato pubblicato 2 anni fa.Bastava leggere,ed evitare il classico,frettoloso commento indignato.
Ammesso e non concesso di cosa si dovrebbero vergognare?2 gg fa sono morte 3 ESPERTE GUIDE ALPINE che tanto esperte forse non erano...ma non vi vergognare ad inquadrare la neve?😊
A parte che il video è stato editato 2 anni fa, basterebbe approfondire prima di sentenziare.
Questo video è importante perché fa comprendere a chi non conosce e sentenzia che la colpa è del cittadino che va a disturbare l’orso nel suo habitat senza rendersi conto dell’eccessiva confidenza che oramai l’orso, a cui nessuno spara rispetto ai tempi andati, ha raggiunto.
ma vergognati tu per l unico neurone che hai
@@eziomosna1202 Io non li disturbo ma non li voglio più a casa mia. Questo è il mio territorio! Andrea è un martire 🙏🕯🌷🌺
Gli orsi ci sono sempre stati quello è il loro habitat..se si vuole evitare l'incontro con l'uomo bisogna recintare grandi zone.
Ma.non lo sapete che gli orsi mangiano anche?
Io sto con gli orsi. Piantatela di lamentarvi. Luomo nn è il padrone del mondo
Nessuno ce l'ha con gli orsi, ma con chi ripopola in aree assolutamente non idonee. Portare gli orsi in Trentino e da sprovveduti.
Sì, l'uomo è la specie dominante, con buona pace tua
Stai pure con gli orsi...ne vuoi qualcuno sotto casa?
@@filipposantoni2957 abito in campagna e nn ci sn boschi. Ma se avessi un posto idoneo a loro stai tranquillo che mi batterei x portalo qui jj4 e 5 tutti quelli che volete far fuori inutilmente. È ora si capire che bisogna imparare a convivere nella va zona con loro. Lorso nn attacca luomo lorso scappa , piantatela di trovare l'unica soluzione x liberarvene, nn vai bene ti uccido. Sapessi al mondo quanti esseri umani non vanno bene.!!!!! E allora ........
Neanche l'orso e come vedi se ne va in giro spensierato
In trentino sempre
Un fucile?e tak
Facciamo bistecche e pelliccia
@@Silva.Mama.-up9wt non con il pelo della tua f….. è più buono !!! È soffice
Non è uccidendo l orsa che eliminano il problema..forse li non era il posto adatto
giusto, bisogna tornare al 1990
Vero, non ha nessuna colpa ( oltretutto era un orso) ma il problema lo si risolve spostando gli orsi (tutti) nei loro amati boschi nati sloveni.
Bello si certo ,ma chiunque se lo trova davanti si caga addosso,garantito !!! Averlo come vicino di casa anche no grazie !!! Magari al prossimo turno potranno inserire qualche famiglia di puma, giusto per ravvivare un po' il clima e per alimentarli qualche branco di gnu ,o zebre o giraffe 😂😂,ma che caxxxxxxxxx
Ditelo agli animalisti....😄
io vorrei introdurre ghiottoni e puma, un po' a c. in giro. Grizzly a Milano, perchè così ci si scompiscia a vedere i dandy correre con i plantigradi alle calcagna.
che meraviglia di pelone morbidone ;)
Guarda di averlo in casa....
@@alessandrobergamaschi9953 magari
Ne ragaliamo 70 perché sono in esubero. Fatevi avanti e adottateli. Andrea Papi è un martire 🙏🕯🌷🌺
...filetto di orso con composta di mirtilli di bosco; ancora meglio 😜
La Disney ha fatto danni irreparabili
Bellissimo l.uomo si deve allontanare a gia occupato troppo ! Orsi lupi si devono moltiplicare bellissimi
Un bel " Porto d' armi "
e sparare in aria in caso di
difficoltà !!
Luisa spara qualcos'altro invece che imitare gli uomini. .
@@silviarock.7297 A quando
il tuo soggiorno in val di Sole ??
NON capisci una mazza !!
@@silviarock.7297 Per tua fortuna,
altrimenti non saresti qui a scrivere !
@@LUISA-rj8oetu sei quella che ha paura di tutti gli animali ,attenta all'uomo 😮
Fucile
@@silviarock.7297 con vero piacere basta che mi venga sotto tiro
@@ginomarzocchi4042è arrivato RAM bo😅
@@silviarock.7297 piuttosto che essere sbranato dall orso meglio Rambo
PUM..... PUM.... PUM.....
Basta dargli da mangiare e non scendono a Valle
Non dargli da mangiare!
Sono animali selvatici: devono procacciarsi il cibo.
Se abituati all'alimentazione pronta, si abitueranno all'uomo. Non sono un'esperta di etologia ma, dove abito io, le persone hanno la brutta abitudine di buttare pane ai cinghiali. Adesso questi , molto numerosi, si sono abituati e si avvicinano ai centri urbani creando non pochi disagi alle coltivazioni e alla viabilità.
Scendo cmq xke sono troppi, allora non avete capito il concetto ? Capra!
Si ma chi li a rilasciati non gli portano da mangiare e DOVREBBERO pure fare un recinto e tenerseli nelle loro proprietà
Enrico.infatti ...perché non gli danno da mangiare tutti i giorni?Scendono a valle e attaccano l uomo perché hanno fame.
@@antonellasatta6473 esatto se non ci fossero le pecore dei pastori sarebbero già morti di fame da un pezzo se gli bastasse LE bestie selvatiche non mangerebbero le pecore
Bellissimo l.uomo si deve allontanare a gia occupato troppo ! Orsi lupi si devono moltiplicare bellissimi
Bellissimo l.uomo si deve allontanare a gia occupato troppo ! Orsi lupi si devono moltiplicare bellissimi