ITS: meglio dell'UNIVERSITÀ?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 лип 2024
  • Gli istituti tecnici superiori sembrano essere una manna per gli studenti che cercano un percorso professionalizzante... ma sarà tutto oro quel che luccica?
    📌 FONTI
    ► Percorsi formativi con figure di riferimento: sistemaits.it/?p=percorsi-for...
    ► www.miur.gov.it/web/guest/cos...
    ► www.agendadigitale.eu/scuola-...
    ► sistemaits.it/doc/prisma-21-2...
    ► corriereuniv.it/il-paradosso-...
    🏰 SCOPRI IL MIO VIDEOCORSO COMPLETO SUL METODO DI STUDIO
    ► Sistema ADC: www.alessandrodeconcini.com/t...
    📌 RISORSE GRATUITE
    ► Playlist “Da dove partire”: bit.ly/3HW067H
    ► Libri e strumenti gratuiti: www.alessandrodeconcini.com/r...
    🔥 VIDEOCORSI
    ► Per il metodo di studio a scuola, Sistema ADC Scuola: www.alessandrodeconcini.com/t...
    ► Per la produttività, Progetto Pro: www.alessandrodeconcini.com/t...
    ► Per l’esame di maturità, Livello 100: www.alessandrodeconcini.com/l...
    ► Per imparare a parlare e argomentare, Logonauti: www.alessandrodeconcini.com/t...
    ► Per imparare le tecniche di memoria, Mnemonica: www.alessandrodeconcini.com/t...
    ► Per migliorare il tuo stile di vita, Lifestyle Science: www.alessandrodeconcini.com/t...
    ► Per preparare il TOLC-MED, Atlantest: www.alessandrodeconcini.com/t...
    ► Per sbloccarsi all’università, Studente Strategico: www.alessandrodeconcini.com/t...
    ► Per genitori e insegnanti, IES: www.alessandrodeconcini.com/t...
    📕 I MIEI LIBRI
    ► Vince chi impara: amzn.to/38nBu8M
    ► Studiare non è una cazzata: amzn.to/3KvEall
    👍 SEGUIMI
    ► UA-cam: / alessandrodeconcini-adc
    ► Instagram: / alessandrodeconcini_adc
    ► Spotify: www.spoti.fi/3DzW0k2
    ► Sito: www.alessandrodeconcini.com
    ► Mail: info@alessandrodeconcini.com
    #studiare #ITS #lavoro

КОМЕНТАРІ • 148

  • @MrMeT-gx3pp
    @MrMeT-gx3pp Рік тому +58

    Sono uno studente ITS nell'ambito della meccatronica e dell'automazione. Dico solo che a Novembre inizio il mio stage in azienda dopo un solo anno e mezzo di teoria e pratica in laboratorio. I professori sono per la maggior parte professionisti pagati dall'ITS che provengono principalmente dalle aziende che hanno contatti diretti con la struttura e che investono periodicamente nei progetti di formazione ITS. Almeno nel mio ambito posso confermare che vi è una richiesta altissima di figure professionali come la mia e come quella degli altri studenti provenienti dagli altri corsi ITS. Spero vivamente si sviluppino ancora di più; dopo due anni provati all'università, prendere il corso ITS è stata per me la cosa migliore: mi ha permesso di chiarire parecchio che strada lavorativa prendere ed è riuscito ad inserirmi subito in luogo dove sviluppare le conoscenze.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Рік тому +3

      Fantastico 💪💪🔥

    • @War_maN333
      @War_maN333 Рік тому +1

      inizierò la prossima settimana i corsi di meccatronica e robotica all'ITS di Torino, hai qualche cosa da dire/consigliare nello specifico per il primo anno?

    • @MrMeT-gx3pp
      @MrMeT-gx3pp Рік тому +5

      @@War_maN333 Non c'è nulla di particolare da spiegare, l'introduzione al corso è molto semplice e i primi mesi dell'anno si impegnano a far recuperare l'intera classe sulle basi di elettronica e meccanica, in modo che poi tutti riescano a stare al passo con gli studi successivi. L'unica differenza tra me e te è che da quest'anno gli ITS non dureranno più due anni ma tre, per via del decreto legislativo che li metterà al pari della laurea triennale.

    • @War_maN333
      @War_maN333 Рік тому +5

      @@MrMeT-gx3pp comunque ottime informazioni, grazie mille

    • @fabiomarello4718
      @fabiomarello4718 Рік тому

      @@MrMeT-gx3pp penso di aver sentito che si passano da 2 a 3 anni tra un po' di tempo

  • @Loabirintus
    @Loabirintus 10 місяців тому +10

    All'estero sono una solda realta' da molto tempo soprattutto in Germania, in Olanda e Belgio. Vanno pubblicizzati e supportati perche possono essere uno degli elementi chiave per far ripartire il Paese.

  • @niccolocavallo4021
    @niccolocavallo4021 Рік тому +10

    Sono uno studente al primo anno di università, esco da un percorso di scuola superiore ITIS, durante il percorso per una serie di motivazioni ho deciso di puntare su un percorso universitario in ambito diverso (pur conoscendo l'alternativa dei percorsi ITS) , tuttavia ad oggi sto rivalutando la mia scelta, senza nulla togliere all'univerità o a chi vuole intraprendere questo tipo di percorso, devo dire che mi trovo molto d'accordo con il video, credo che affiancare parte pratca a conoscenza teorica sia un approccio veramente vincente e che personalmente potebbe darmi qualche certezza in più riguardo il mio futuro lavoratvo. Devo inoltre farti i complimenti per il video, breve ma molto utile, grande ale!

  • @johnnybaglivo9649
    @johnnybaglivo9649 Рік тому +2

    Chapeau Alexander grazie dei tuoi continui consigli e della tua Umiltà...... Magnifico.

  • @danielacirillo2170
    @danielacirillo2170 Рік тому +1

    Alessandro TOP! Ottimi spunti.

  • @landexplorer
    @landexplorer Рік тому +12

    Grande Alessandro, questo è davvero un video utile. Ho la fortuna di essere un imprenditore che, non senza difficoltà e sacrifici, si è messo a disposizione del proprio territorio entrando anche nel mondo della formazione professionale (corsi triennali della formazione obbligatoria) e poi ho avuto l'onore di entrare nel mondo IFTS e ITS. Grazie al PNRR ci sono circa 48 milioni di euro (a livello nazionale) per la creazione di corsi di questo tipo una occasione da non farsi scappare (ne parlo anche nel mio canale) purtroppo l'aspetto promozionale-comunicativo di questa opportunità alternativa (ma integrabile) con l'Università è poco incisiva. Quindi tutto ciò che si può fare per farla "salire agli onori della cronaca" è utile!

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Рік тому +2

      Fantastico, è molto bello che imprenditori e professionisti collaborino alla formazione e istruzione delle nuove generazioni 💪

  • @fedgki704
    @fedgki704 Рік тому +4

    Grande Ale! Nella scuola che frequenta mio figlio ce ne sono 2 corsi ITS: Energy Manager e Nanotech manager. Degli Its ne aveva parlato tempo fa radio24 facendo il giro dei vari corsi per l'Italia, eogni volta che parlano di lavoro li nominano. Se ne parla poco, ma grazie a te già un po' di più. Ciao

    • @Yep6803
      @Yep6803 9 місяців тому

      io l'uni la vedo più come un "ho fatto l'its, ora approfondisco".

  • @lucamacri4081
    @lucamacri4081 Рік тому +19

    Sono uno studente al secondo anno in un ITS nel corso di marketing digitale, posso dire con assoluta certezza che l'approccio learning by doing mi ha fatto crescere esponenzialmente sia a livello personale che professionale rispetto a qualsiasi altra università✌🏻

    • @omarmostafa6409
      @omarmostafa6409 10 місяців тому

      Ciao vorrei fare lo stesso corso, su quale piattaforma devo andare

    • @matteoripani2084
      @matteoripani2084 10 місяців тому

      @@omarmostafa6409 anche io, penso che mi iscrivero a quello di bologna

    • @Yep6803
      @Yep6803 9 місяців тому

      L'italiano medio è pigro "lavorare e studiare? ma siamo pazzi!?" ecco il problema! Io l'ho fatto a scuola e mi davano della pazza, sempre fatto corsi professionali e mi davano della pazza... io spero che i genitori italiani dicano ai figli "a diciotto anni, università o no, trovati un lavoro" e spero che le università smettano di sentirsi dio.
      E' italiano il problema, non qualitativo che credimi di qualità ne abbiamo da vendere... ma la mentalità italiana è sbagliata.
      Ma sono i genitori a sbagliare: l'ITS non va perché l'italiano medio si aspetta di stare in cameretta a studiare con tutto pagato, il lavoro è molto più difficile dello studio perché ti ci devi adattare (non a caso escludo la Bocconi e simili, lì ti devi interfacciare)!
      All'estero, poi, sono più tolleranti con i lavoratori e meno test a crocette e più orali... un po' come tutto in generale è la mentalità del liceale medio (fate i professionali, nel 2023 il liceo non dovrebbe esistere!).

    • @lucamacri4081
      @lucamacri4081 9 місяців тому

      @@omarmostafa6409 Ciao! Ci sono tantissimi ITS in tutte le regioni, ti consiglio di cercare quali ci sono nella tua regione (ogni ITS insegna una professione diversa, si va dalla manifattura tessile alla blockchain per intenderci)

  • @_bias_
    @_bias_ Рік тому +28

    Sono una studentessa ITS nell'ambito della Lavorazione dei Polimeri (aka Trasformazione delle materie plastiche) a San Paolo d'Argon, BG.
    La mia scuola è molto figa, nulla da dire, il clima è stupendo, è stata la scelta migliore della mia vita (ho cominciato a 23 anni dopo aver fatto 1 anno di Uni, 1 anno da au-pair e 2 anni di lavoro).
    L'Università per me è stata la cosa più brutta che mi sia capitata nella vita, non riuscivo a legare con i compagni, non riuscivo a trovare la motivazione, ha cominciato a schifarmi la materia (chimica industriale) così sono scappata negli USA.
    L'ITS non è una cosa difficile come l'Università, ma si rischia di idealizzarlo troppo a causa della grande pubblicità: tutti si aspettano qualcosa di fenomenale e si dimenticano che se vuoi raggiungere qualcosa nella vita devi farti il culo anche se vieni coccolato dagli ITS.
    Sinceramente, per quelli che non sanno cosa fare nella vita dopo le superiori prendetevi un anno di "pausa", andate a lavorare, andate all'estero, fate qualsiasi cosa pur di allontanarvi dal mondo scolastico, dovete conoscere cosa vi aspetta fuori prima di tornare a scuola. Un anno passa in fretta e le cose che imparate nel mondo del lavoro vi aiuteranno tantissimo per schiarirvi le idee. A due ragazzi che ho conosciuto ho detto chiaramente di non entrare nel mio ITS proprio perché non li vedevo abbastanza motivati e sinceramente, avere gente parcheggiata in classe, mi dà fastidio.
    Se scegliete l'ITS vi ricordo comunque che: è come alle superiori, i prof vi conoscono (è sia un pro che un contro - non fate figuracce, per favore); gli orari non sempre sono dei migliori e bisogna adattarsi; l'organizzazione non è quasi mai perfetta; gli stage spesso non vengono pagati (ed è la cosa più frustrante in assoluto). Il lavoro lo trovate, tranquilli, ma non aspettatevi di uscire e di diventare manager a 20 anni, la gavetta ve la dovete fare e il lavoro dei sogni lo troverete proseguendo con la vita: non necessariamente la passione deve diventare un lavoro, a volte la passione per una cosa serve proprio per staccare.

    • @barucbaruc8153
      @barucbaruc8153 Рік тому

      quanto costano i corsi ?

    • @ProfessionalRickRollEr
      @ProfessionalRickRollEr 11 місяців тому

      Ah ecco perché tornando dal liceo vedevo sempre degli studenti vicino al monastero di San Paolo 😅

  • @dariothethird
    @dariothethird Рік тому +10

    Ciao Alessandro, lavoro nei servizi per il lavoro in Regione Toscana, proprio nell'orientamento multilivello, e in effetti, dopo 10 anni di gavetta gli ITS, complice anche la grossa eco mediatica e l'indubbia alta % di occupati (su pochissimi diplomati, va detto), stanno poco a poco salendo alla ribalta.
    Nei percorsi di orientamento rimane una certa sfiducia in percorsi che si differenzino da quello universitario e ti posso dire che in Regione Toscana i numeri degli iscritti non sono altissimi per varie ragioni, anche futili (es. "Se devo spendere la tassa di iscrizione allora la spendo per l'università perlomeno divento dottore", cito testualmente).
    Io ti posso dire che, se mia figlia avesse 19 anni e non avesse le idee chiare sul percorso universitario o "non avesse voglia" di imbarcarsi in un percorso troppo lungo, le caldeggerei sicuramente questi corsi, in questo momento storico e per il lavoro che le fondazioni stanno facendo per portare personale qualificato nelle loro aziende

  • @donatosantamaria6955
    @donatosantamaria6955 Рік тому +1

    Mio figlio inizierà il suo percorso in Digital Automation a Reggio Emilia, lo stesso istituto per la regione Emilia Romagna propone diversi corsi i più noti sono legati alla Motor Valley, auto moto, macchine per l'agricoltura, ma ci sono relativi al bio medicale, tutto quello che copre il comparto ceramico della piastrella a Cesena aeronautica, turismo.

  • @angeldevil3760
    @angeldevil3760 Рік тому

    Ragazzi io sto facendo l ITS hospitality management in Sicilia a Ragusa da noi nn si paga nulla abbiamo iniziato durante la pandemia l'ITS ti da una mano ma devo essere tu a volerlo veramente e a crederci soprattutto a impegnarti, poi ragazzi è anche fortuna loro ovviamente si fanno pubblicità per avere iscritti mi pare ovvio che tirano acqua al suo mulino, ma è una grande opportunità e ti dà tante competenze in bocca a lupo ragazzi 🤞🤞🤞💪

  • @lu9464
    @lu9464 Рік тому

    Uaooo Alè semplicemente Super Bravissimo 👍❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

  • @bassothebest9647
    @bassothebest9647 6 місяців тому

    Frequento il secondo anno di ITS in trentino ed il mio percorso si chiama tecnico per energia e ambiente, il primo praticantato lo ho svolto in un laboratorio di analisi ambientali. Le parole del direttore laboratorio a fine del tirocinio sono state tra uno che consegue la laurea triennale e un che ha i due anni di its preferisco l'esperienza maturata da quest'ultimo. Questa è la mia testimonianza

  • @peppe_1278
    @peppe_1278 Рік тому +2

    Ciao Alessandro, potresti fare un video sulla scuola superiore SIA (Sistemi Informativi Aziendali), per favore.

    • @mattiaippoliti
      @mattiaippoliti Рік тому

      L’ho fatta, se hai domande rispondo pure a questo commento che vedo cosa posso dirti

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Рік тому +1

      Non conosco il tema, ci guarderò 💪

  • @alessandrapatella708
    @alessandrapatella708 Рік тому +1

    Sono mamma di una ragazza che ha appena terminato le selezioni per due corsi ITS in Emilia Romagna. Alle selezioni si è ritrovata con una marea di ragazzi, provenienti anche fuori regione, quindi probabilmente questi corsi stanno prendendo decisamente piede. I corsi scelti da mia figlia erano per 25 posti ciascuno, quindi un numero abbastanza ristretto. Una cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è che la selezione si basa su test di lingua, cultura generale e tecnologia più un colloquio motivazionale. I test danno risultati inequivocabili, ma per i colloqui che parametri vengono utilizzati? A fronte delle numerose domande ricevute per solo 25 posti, sarebbe utile capire se ci sono criteri oggettivi oppure è a discrezione del selezionatore.

  • @mauriiiiii108
    @mauriiiiii108 Рік тому +4

    Io ho conseguito la biennale di 1200 ore +600 ore di stage di Leonardo : istituto tecnico superiore aeresopazio : logistica supply chain ❤️

    • @pietro_7745
      @pietro_7745 11 місяців тому

      Buonasera, conviene conseguire un its in aerospazio? Ad esempio come manutentore aeronautico, si viene pagati bene nelle aziende o non conviene?

  • @samueleberrino
    @samueleberrino Рік тому +3

    ciao Alessandro pensa che io sto per iniziarne uno in agricoltura di precisione dopo la laurea, è sono piuttosto gasato.

  • @HellMenish
    @HellMenish Рік тому +8

    Sono uno studente dell'ITS di Torino, ora sono al secondo anno di backend system integrator, come molti ho studiato all'università per un anno e , come spesso capita, non mi sono trovato bene, non per questioni di studio, ma per come viene gestita l'università, non è un ambiente piacevole, spesso ti ritrovi ad ascoltare le lezioni sulle scale perchè non c'è posto in aula o come spesso capita si viene mandati in aule dove viene proiettata la lezione con audio scadente che se ci capisci qualcosa sei bravo, mentre da quando sono all'ITS ho avuto modo di legare con i compagni, di essere messo in condizione di essere produttivo, i professori spesso sono lavoratori di grandi aziende con anni di esperienza, disponibili e amichevoli spesso nelle pause ci beviamo un caffè e discutiamo di cazzatine, insomma tutto un altro mondo, come ho letto negli altri commenti, se scegliete l'ITS non immaginatevi il paradiso ma un posto dove l'impegno viene ripagato, avete a disposizione esperti disposti a passarvi le conoscenze, amici con cui chiaccherare e se siete disposti ad impegnarvi verrete ripagati, tra un paio di giorni inizierò l'apprendistato superiore "uno dei benefici che l'ITS offre" ovvero di poter lavorare e svolgere le ultime 200 ore di studio in autonomia "dando gli esami in sede" e svolgere il resto delle ore come dipendente pagato, insomma se potessi tornare indietro nel tempo avrei evitato l'università, non perchè è inutile, anzi , ma in Italia è gestita male e in quell'ambito siamo tutti dei numeri

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Рік тому

      Grazie della testimonianza!

    • @UnlibrotiralaltroFanChannel
      @UnlibrotiralaltroFanChannel 2 місяці тому

      Ciao, come procede attualmente la tua esperienza?

    • @HellMenish
      @HellMenish 2 місяці тому

      @@UnlibrotiralaltroFanChannel Ho finito l'ITS un anno fa e da allora ho l'indeterminato come programmatore backend :3), consiglio questo percorso di studi, non è stressante, si imparano molte cose e ti seguono anche dopo gli studi per aiutarti a trovare lavoro nel caso tu non l'abbia trovato durante il periodo di apprendistato/stage

    • @UnlibrotiralaltroFanChannel
      @UnlibrotiralaltroFanChannel 2 місяці тому

      @@HellMenish grazie della risposta

    • @caovybeltrame7767
      @caovybeltrame7767 Місяць тому

      @HellMenish ciao anche io vorrei frequentare l'its a torino. Potrei scriverti in privato per chiederti ulteriori informazioni?

  • @redcrown5070
    @redcrown5070 Рік тому +10

    Questa settimana dovrebbero arrivare i risultati per l' ITS informatico di Modena, wish me luck guys

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Рік тому

      💪💪

    • @reda7662
      @reda7662 Рік тому

      Sono usciti ieri (: io sono stato ammesso, a te come è andata?

    • @redcrown5070
      @redcrown5070 Рік тому

      @@reda7662 Anch'io sono entrato! Sei anche tu a Modena?

    • @reda7662
      @reda7662 Рік тому

      @@redcrown5070 Si

    • @reda7662
      @reda7662 Рік тому

      @@redcrown5070 Volevo chiederti una cosa, per caso e comodità hai discord/telegram?

  • @barucbaruc8153
    @barucbaruc8153 Рік тому +1

    Se al termine del biennio io volessi prendere la laurea breve mi posso iscrivere direttamente al terzo anno di università oppure il corso universitario viene svolto direttamente all’interno del proprio ITS ?

    • @bompanimarco5737
      @bompanimarco5737 3 місяці тому

      hai trovato una risposta? sono abbastanza curioso

  • @alessiapuletto4452
    @alessiapuletto4452 Рік тому +2

    Ciao Ale. Tra pochi giorni inizierò l its di biotecnologie per l'economia circolare a Torino . Spero di avere una esperienza positiva con questo its. Lo scelto perché l'indirizzo del istituto ha suscitato il mio interesse e nonostante quest anno abbia finito un liceo non mi sento adatta per il carico di studio del l'università. Qundi spero che vada tutto bene. Grazie per il video e molto bello!

    • @Yazzol
      @Yazzol Рік тому

      Come ti stai trovando? Facevi liceo scientifico? Consigli ITS?

  • @marcocorbetta1116
    @marcocorbetta1116 Рік тому +1

    A molti di quelli che hanno commentato: se siete al Sud o nelle isole e l'ITS da voi funziona male non mi stupisce, ma sappiate che non sono tutti così. Io a Milano mi sto trovando benissimo, ambito IT.

  • @massimopaolomantovani2688
    @massimopaolomantovani2688 Рік тому +3

    La mia scuola ITS ha un tasso di occupazione entro un anno ancora più superiore.
    Molti miei coetanei stanno facendo lo stesso tipo di scuola e sono tutti già predestinati ad aziende di alto livello

  • @giorgiocomanzo7672
    @giorgiocomanzo7672 Рік тому +4

    Devo dire grazie al covid per il fatto di aver scoperto gli its, altrimenti, senza stare chiuso in casa per settimane, non avrei mai fatto la ricerca di percorsi alternativi all'università e avrei ascoltato i prof che mi dicevano unilateralmente di prendere l'università. Perché? Perché si, non avevano motivazioni valide, semplicemente la vedevano come l'unico percorso logico da seguire dopo il liceo, altrimenti lavoro lavoro lavoro.
    In questo momento sarei piegato sui libri a studiare in una facoltà universitaria che non mi sarebbe piaciuta e avrei buttato il mio tempo e i miei soldi.
    Ieri ho fatto il primo giorno al mio istituto tecnico superiore e ho avuto l'ennesima conferma di aver fatto la scelta giusta.
    Che dire, devo ringraziare il covid.

  • @simonebalducci7068
    @simonebalducci7068 Рік тому +3

    però c'è anche da dire che su un campione così piccolo come 5000 persone è difficile fare un' analisi affidabile.

  • @SaverioSavina
    @SaverioSavina Рік тому +2

    Da geometra libero professionista da 5/6 anni, senza laurea purtroppo, dovrei valutare se investire in un percorso ITS. Anche se però alcuni colleghi architetti e ingegneri mi consigliano la triennale di ingegneria... qualcuno in una situazione simile alla mia che può consigliarmi?

    • @mirco5546
      @mirco5546 Рік тому

      Ci sono anche le lauree professionalizzanti, nel tuo caso la LP-01 così hai il titolo di geometra laureato

  • @colafra1916
    @colafra1916 Рік тому +2

    Ma dopo aver fatto il 3 anno di università quindi 2+1 si può andare avanti fino hai 5 anni?

    • @V12085
      @V12085 Рік тому

      È possibile fare il 2+1? Perché c’è molta confusione per quanto riguarda ciò e vorrei capire meglio.

    • @riccardoguarda763
      @riccardoguarda763 Рік тому

      No, non esiste il 2+1 ad oggi. Se scegli di proseguire con l'università privata, dopo aver conseguito un diploma ITS, nel migliore dei casi ti verrà tenuto buono il primo anno, quindi 1 su 3. Per quanto riguarda le università pubbliche invece, dovresti chiedere in segreteria, ma i crediti riconosciuti sono pochi, l'equivalente di metà del primo anno universitario circa.

    • @workinprogressit
      @workinprogressit 10 місяців тому

      @@riccardoguarda763 Se non sbaglio c'è un solo ITS in provincia di Bergamo che permette di studiare un altro anno e prendere la laurea triennale in alcune università telematiche

  • @giuringhello
    @giuringhello Рік тому +1

    Buongiorno , se posso esprimere una mia opinione....sicuramente sbagliata e controversa ...
    Al momento sto frequentando itis serale con indirizzo meccatronico....se devo andare avanti a studiare altri anni dopo il diploma....faccio università almeno ho un titolo maggiore.
    Purtroppo per molti lavori e richiesta la lairea mannaggia...

    • @Yazzol
      @Yazzol Рік тому

      Perché dici? Puoi spiegare che intendi?

  • @pietrolucatroiano7662
    @pietrolucatroiano7662 Рік тому

    Ragazzi, secondo voi è tardi iscriversi ad un ITS all'età di 26 anni dopo una triennale in tutt'altro campo? Ho paura di finire a 28 anni e che sia troppo tardi

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Рік тому +3

      Non credo esista un tempo limite per l'istruzione. Non preoccuparti dell'età: se è quello che desideri e che ti apre le possibilità che vuoi iscriviti e dacci dentro 💪🔥

    • @Yazzol
      @Yazzol Рік тому

      In cosa l'hai presa la triennale?

    • @giacomorocchetti7270
      @giacomorocchetti7270 9 місяців тому +1

      Ma troppo tardi per cosa? 😂 A 50 anni è troppo tardi, non a 28

    • @Yazzol
      @Yazzol 9 місяців тому

      @@giacomorocchetti7270 te hai fatto un ITS per caso? Nel caso, come ti è sembrata la tua esperienza?

  • @aletom01
    @aletom01 8 місяців тому +1

    5:58 il contrario, ovvero prima laurea triennale e poi ITS ha senso secondo te invece?

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  8 місяців тому +1

      Mi pare meno sensato, ma tutto dipende dal contesto, difficile giudicare in modo netto

    • @aletom01
      @aletom01 8 місяців тому

      @@alessandrodeconcini-adc praticamente io sto facendo una triennale in scienze politiche, volevo fare informatica ma per vari motivi non posso passare ad un altro corso di laurea, quindi opterei per terminare il percorso e fare un ITS in quell'ambito

    • @enigman1931
      @enigman1931 8 місяців тому +1

      @@aletom01avrebbe molto senso la tua scelta, invece di fare la magistrale ti butteresti sull'informatica, tieni conto che però i corsi its di informatica sono tutti centrati sul coding, quindi ti deve piacere un minimo smanettare coi software di programmazione

  • @matru6503
    @matru6503 3 місяці тому +1

    Sono ex studente its logistica e posso dire di essere rimasto deluso dal percorso, due anni di percorso anche ben fatto per poi andare in tirocinio dove non solo non metti in pratica nulla di quello che hai imparato, ma non servirebbe nemmeno il tirocinio per le mansioni che ti mettono a fare.
    Per me è stata proprio una grande fatica per nulla, meglio fare altro e non buttare 2 anni, dico solo che gli stage con garanzia giovani dopo solo 1 mese di corso erano meglio

  • @TrueMisango
    @TrueMisango Рік тому +1

    Strano ma vero, grazie a mia madre (docente), sono venuto a conoscenza di questo mondo e ho passato con successo il test per l'ITS "Web Development Full Stack" a Vicenza, e nn vedo l'ora di cominciare!!
    PS: contando che inizierò nella prima metà di novembre, sarei ancora in tempo per rendere efficace Sistema ADC? 😅

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Рік тому +1

      Grande Niccolò, generalmente per finire il corso ci vuole un mesetto, ma è pensato per poter essere completato anche mentre già si studia quindi vai sereno 💪😉

    • @Alessandro-sg5eg
      @Alessandro-sg5eg Рік тому

      Ciao Niccolò, come sta andando il corso?

  • @giacomosaccaro2362
    @giacomosaccaro2362 3 місяці тому

    Ma questo corso di studi è percorribile anche per chi ha già una laurea triennale?

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 місяці тому

      Credo di sì ma ti conviene informarti direttamente perché non ne sono certo

    • @giolost7905
      @giolost7905 28 днів тому

      si, nel mio corso c’erano pure 30enni laureati, mentre io l’ho iniziato a 19 appena diplomato.
      Le classi di studenti sono molto variegate.

  • @emilio15216
    @emilio15216 Рік тому

    2:40 io qua mi stavo aspettando la marchetta ahah

  • @Feedozz
    @Feedozz Рік тому

    ITIS, sono istituti tecnici comunque, non professionali, comunque video ben fatto e spiegazione ottima

    • @jack10744
      @jack10744 6 місяців тому

      Grazie alla riforma del giugno 2022,adesso sono istituti tecnologici superiori, da me in Umbria hanno ben 8 corsi attivabili, con un totale di 640 studenti tra primo e secondo anno. Grazie anche alla riforma del ministro dell'istruzione e del merito, gli ITS diventeranno anche triennali nel 2024,equiparabili a una laurea triennale EQF 6 livello,invece che solo 5.

  • @AxesSpery
    @AxesSpery Рік тому

    Nuovo corsista developer!
    ua-cam.com/video/TCbVDK5atcw/v-deo.html

  • @enigman1931
    @enigman1931 Рік тому +2

    Io vado controcorrente: ho fatto un its nell'ambito turistico. La fondazione aveva pochissime conoscenze di aziende tant'è che mi avevano chiesto di cercarmela da solo per fare lo stage. Le lezioni erano di una banalità incredibile. Forse in altri ambiti è diverso.

  • @Franci99
    @Franci99 Рік тому

    Finite le scuole superiori non sapevo bene cosa fare, così mi sono iscritta ad un corso ITS agroalimentare, io avevo già fatto agraria alle superiori ma certi miei compagni di corso hanno frequentato scuole totalmente diverse alle superiori e si sono trovati comunque bene perché i concetti fondamentali della produzione agroalimentare e della progettazione del verde vengono rispiegati da capo in maniera più approfondita. Almeno per quanto riguarda l’ITS agroalimentare posso dire che ne vale davvero la pena farlo se ciò che riguarda il settore agricolo ti piace perché ti da per prima cosa il modo di farti conoscere dalle aziende grazie ai diversi mesi di stage, infatti alcuni dei miei compagni hanno ricevuto delle offerte di lavoro dalle stesse aziende, e appena finiranno il corso, ovvero tra meno di 2 settimane e io sono molto in ansia per l’esame 😅, andranno già lì a lavorare. Poi in secondo luogo sempre l’ITS AGRO ti permette di avere patentini come quello del trattore, quello per l’utilizzo dei fitofarmaci, quello per il tree climbing, quello per le piattaforme elevabili, haccp, e su diversi corsi sulla sicurezza, ad un prezzo davvero molto contenuto e che i datori di lavoro in questo settore richiedono. Poi ad esempio io non avevo idea di cosa fare quando sono uscita dalle superiori, il nulla più totale, e svolgendo 6 mesi di tirocinio in 3 aziende diverse, 2 delle quali lavorano nel settore dell’agricoltura sociale, ho capito che a me piace lavorare nel mondo del sociale e che mi piacerebbe laurearmi per diventare un’educatrice, infatti sia l’anno scorso che quest’anno sto lavorando a dei campi estivi che si svolgono in una riserva naturale qua nelle mie zone, e se non mi fossi iscritta a questo corso a quest’ora non so se avrei trovato l’ambito lavorativo che mi interessa ❤.

  • @bertycrf5082
    @bertycrf5082 Рік тому

    Io sto per iniziarne uno con indirizzo Additive Manufacturing (dopo aver provato ingegneria...)e sono stra gasato

  • @Mich-jb4fh
    @Mich-jb4fh Рік тому +3

    “Nuove tecnologie della vita” perché andare ad ingegneria biomedica ci faceva schifo 😐😒

  • @caporetto90
    @caporetto90 Рік тому

    Potente

  • @postmandrone5056
    @postmandrone5056 Рік тому +4

    Attenzione ragazzi che vi approcciate agli ITS. Io sono un diplomato ITS in tecnologie alimentari a Sassari e rimpiango la mia scelta come quasi tutti i miei compagni di corso.
    Mi auguro sia solo il sistema della mia zona ad essere marcio, ma nel nostro caso la fondazione si prendeva chissà quanti fondi regionali pompandoci le orecchie con questa propaganda dell'80% di occupati entro il primo anno illudendoci di essere in grado una volta terminato il corso di ricoprire alte cariche nelle aziende ed essere non so quanto ricercati.
    Il risultato dopo il diploma è stato un anno di bassa manovalanza per gran parte di noi(aziende complici in questo per gonfiare i dati di occupazione al primo anno) ed ora siamo quasi tutti (eccezione di 2 o 3 su 28) senza un lavoro o che ci occupiamo di tutt'altro rispetto all'impostazione del corso, ci sentiamo truffati.
    Gli ITS possono essere una ottima occasione ma non fate come me, informatevi bene e a fondo, chiedete privatamente ad altri già diplomati da qualche anno.
    In bocca al lupo a tutti e Forza ADC!!

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Рік тому +2

      Che brutta cosa. Mi spiace per la tua esperienza negativa!

    • @clarakawaii2181
      @clarakawaii2181 Рік тому

      non saprei a chi chiedere sinceramente e chi ha frequentato

    • @enigman1931
      @enigman1931 Рік тому +1

      Stessa esperienza ma nel settore turistico. La fondazione si era presa un sacco di soldi dai finanziamenti EU ma non aveva conoscenze di aziende per lo stage, se non un paio nelle quali appunto prendevano gli stagisti anche loro per i fondi ma non li assumevano. A me avevano poi detto che l'azienda dove avrei fatto lo stage me l'avrebbe cercata .a fondazione che gestiva l'its invece mi hanno poi detto che me la sarei dovuta cercare io... veramente una presa in giro

    • @clarakawaii2181
      @clarakawaii2181 Рік тому

      @@enigman1931 dove l’hai fatto? perché io stavo pensando all’its marche settore turistico

    • @enigman1931
      @enigman1931 Рік тому +1

      @@clarakawaii2181 l'ho fatto al Nord, preferisco non dire la regione per non avere problemi futuri... Dipende cosa vuoi fare: vuoi lavorare come receptionist? Allora può andare bene. Se invece vorresti lavorare più nel marketing onestamente molto meglio una laurea... le lezioni che ci facevano onestamente erano ridicole, buttate a casaccio per poi far quadrare i conti per prendersi i fondi europei. Poi quando si è trattato di fare lo stage mi hanno detto di cercarmi da solo l'azienda quando loro negli open day ti dicono che ti indirizzano loro ma nel mio its conoscevano solo un paio di aziende che prendevano tirocinanti ma non assumevano. Conosco una ragazza che si era fatta il mazzo per an dare a lavorare in un museo, alla fine le facevano fare la bigliettaia gratis... Forse in altri settori è diverso ma in quello turistico proprio non ci siamo.

  • @riccardoiannaco
    @riccardoiannaco Рік тому +2

    La proposta è interessante, ma qui in veneto ho sentito solo esperienze negative nella mia nicchia di conoscenze

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Рік тому +2

      Interessante questo, mi piacerebbe saperne di più di queste esperienze negative da parte di chi ha frequentato

  • @giovannisardisco4541
    @giovannisardisco4541 Рік тому

    A Palermo non esistono ITS in ambito IT. Wow 😔

  • @Yep6803
    @Yep6803 9 місяців тому

    (premessa che io non sono favorevole ad un persorso scolastico teorico)
    E' la mentalità dell'italiano medio che NON vuole lavorare. Lo studente medio si aspetta di studiare senza lavorare un secondo e vedersi pagato vitto e alloggio. Se lo studente medio lavorasse, se i genitori italiani medi si svegliassero, non sarebbe di nicchia. Io ho sempre fatto scuole, corsi e via dicendo professionali e un ITS per me sono anni che lo cerco... ho provato l'università e grandissima perdita di tempo (se avessi un figlio vieterei il liceo, perdita di tempo).
    Io sono una agraria come diploma ma ho anche la qualifica come addetta alle vendite... io i liceali li trovo senza futuro, io quando invio MAD ho il triplo di possibilità di un maturando commerciale e di un liceale.
    Io ho fatto stage in campi agricoli, nessuno me lo toglie, comunque ho fatto corsi altamente professionalizzanti in svariati campi.
    Il liceo e l'università che di danno? Nulla.
    Quando avrò i soldi, dopo aver lavorato, mi faccio un master in web designer... che non mi diano della figlia di papà!

    • @rashinonni3287
      @rashinonni3287 6 місяців тому

      Scusa se disturbo ma cos'è MAD?

    • @rashinonni3287
      @rashinonni3287 6 місяців тому +1

      Io faccio un liceo ma sono totalmente d'accordo con te alla fine non ti danno nulla, però nel frattempo sto studiando di mio argomenti di economia, marketing e impresa, sto cercando di capire cosa voglio nella vita e sto imparando nuove skill che mi aiuteranno in futuro come videoediting e comunicazione. Fin da piccola volevo fare ingegnere ma la proposta che danno gli ITS è molto più realistica e si avvicina di più a quel che sono io, per ora però mi concentro su imparare le skill base che mi serviranno a livello lavorativo. Grazie mille per aver raccontato la tua esperienza!

    • @Yep6803
      @Yep6803 6 місяців тому +1

      @@rashinonni3287 ma ovvio che se hai senso critico il liceo lo puoi fare, ma perché esiste se non dà nulla?! Non capisco.

    • @Yep6803
      @Yep6803 6 місяців тому

      @@rashinonni3287 che sei pronto per andare a lavorare nelle scuole, sia come insegnante che come bidello e simili.

  • @Hawking42
    @Hawking42 Рік тому +4

    Che figata, l'80% degli iscritti raggiunge un'occupazione dopo un anno, che BELLO!!!
    Tuttavia la vita non è tutta rose e fiori. Vi racconto cosa ho vissuto in prima persona:
    Mi sono iscritto nel 2019 in un ITS privato con un tasso di occupazione dopo il corso del 98,6%, ovviamente a pagamento. Il corso è durato 9 mesi con relative lezioni per le soft skill e preparazione ai colloqui. Compreso nel prezzo esorbitante c'erano anche 5 colloqui offerti dall'ITS presso le loro aziende del consorzio. Dopo 5 colloqui con esito negativo nessuno si è più fatto sentire e ho dovuto cercare lavoro da solo.
    Faccio parte dell'1,4% dei ragazzi che non è riuscito a trovare lavoro dopo il corso. Mi sono reso conto che non ci sono scorciatoie nella vita e così mi sono rimboccato le maniche e ho cominciato a cominciato a lavorare nello stesso ambito grazie a me stesso.
    In definitiva vi consiglio di stare molto attenti e di non spenderci troppi soldi sugli ITS poichè ad oggi vale di più una laurea ed io ho speso tanto quanto se avessi frequentato l'università ma in 9 mesi anziché in 3 anni.
    Buona fortuna a tutti.

    • @andreadeluca9532
      @andreadeluca9532 Рік тому +7

      Bhe innanzitutto quando si parla di ITS nella maggior parte dei casi si intendono i percorsi gratuiti biennali (né a pagamento e tantomeno di 9 mesi) quindi parliamo già a priori di percorsi diversi.
      Nelle presentazioni Its nessuno ti dice mai “avrai un lavoro” ma ti portano dati (che sono portati alla regione poiché i finanziamenti regionali arrivano se si hanno certi risultati,è dunque nell’interesse dell’Its stesso spingerti nel mondo lavorativo)inoltre sei costantemente affiancato da un tutor anche mesi dopo il diploma (togliendo da questo conto 630 ore di stage,in 2 si hanno più possibilità piuttosto che in 9 mesi)ma tolto questo NESSUNO ti regalerà mai un lavoro,gli Its ti danno in mano degli strumenti,devi saperlo utilizzare tu!
      Buona giornata e buona fortuna per il lavoro!

    • @nexusxcel
      @nexusxcel Рік тому

      non hai fatto un vero its quelli durano 2 anni

    • @marcocorbetta1116
      @marcocorbetta1116 Рік тому

      Ma che ITS è che dura 9 mesi e che costa così tanto?

    • @Hawking42
      @Hawking42 Рік тому

      @@andreadeluca9532 Ovviamente non hai vissuto la mia stessa realtà ed ovviamente dici delle inesattezze sul mio caso. Che siano percorsi diversi ne vengo a conoscenza adesso, me lo passarono per quello, pensa un pò...
      Per carità nella presentazione non mi è stato detto: "avrai un lavoro" tuttavia durante lo svolgimento del corso si diceva quello e ben altro. Inoltre le persone che alla fine di tutto non hanno trovato un lavoro sono state emarginate dal gruppo classe e mai più ricontattate dai tutor.
      Mi sono ben reso conto che il lavoro non me lo regala nessuno tantomeno chi dice che lo avrai. Gli strumenti che mi hanno dato li ho usati molto per trovare tutti i seguenti lavori, tuttavia non valgono la cifra che ho pagato. Si trova tutto su internet allora come oggi, basta saper cercare.
      Grazie mille.

  • @caropsicologo1553
    @caropsicologo1553 Рік тому

    Eh, ecco la fregatura, mette il corso xche ci guadagna 600€ x 22ore di lezione e solo in minima parte perché ci crede.
    Cmq con gli its vengono dati sia i materiali x lo studio, sia la metodologia legata alla logica

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Рік тому

      Ma quale fregatura? Vendo corsi di altissima qualità da quasi 5 anni, uso un marketing assolutamente trasparente e produco montagne di contenuti gratuiti.
      Se ti fa piacere approfondire prendi il corso, altrimenti no, non c'è nulla di sospetto o di ingannevole.

  • @MatteoMenozzi
    @MatteoMenozzi Рік тому +1

    biennali sino gli ifts non gli its

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Рік тому +7

      Nope. Gli IFTS sono annuali, gli ITS biennali
      www.educaweb.it/notizia/2014/08/14/corsi-its-ifts-cosa-sono-8371/

    • @martamicheloni4789
      @martamicheloni4789 Рік тому +1

      No io frequento un Its ed è biennale

  • @Lupo-wx3fs
    @Lupo-wx3fs Рік тому +3

    Io sto facendo un IFTS il livello prima, la mia peggiore scelta. Perdita di tempo, non si fa nulla e la probabilità di assunzione è tipo 1 ragazzo su 20.
    Se vi fanno la richiesta rifiutate, che schifo. Anzi spero che gli ITS siano migliori ma dalla mia scuola c'e' anche quello è stanno fuggendo tutti, perchè non si fa nulla

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Рік тому

      Che strano, grazie della tua testimonianza 🤔

    • @martamicheloni4789
      @martamicheloni4789 Рік тому

      Mi dispiace per questa tua testimonianza,ti posso garantire che l’Its non è una perdita di tempo,varia molto da regione a regione e per fortuna la Regione Toscana è a un ottimo livello per quanto riguarda questo percorso di studi ,tutte le lezioni a cui sto assistendo sono d’aiuto per il mondo del lavoro e ti posso assicurare che molto ragazzi che conosco ,che hanno già finito il percorso ,il lavoro lo hanno trovato subito

    • @Lupo-wx3fs
      @Lupo-wx3fs Рік тому

      @@martamicheloni4789 io sto in Campania e il corso IFTS è una perdita di tempo, non stiamo imparando niente, potevo fare altro. Oramai lo faccio solo per I soldi d per gli attestati. Ieri abbiamo visto Fast&Furious 1 Durante la lezione.
      Sto facendo un corso di manutentore elettrotecnico per aeronautica e ancora non abbiamo fatto nulla di tutto ciò, stiamo facendo la composizione delle cellule e ingegneria gestionale, sinceramente il film era bello, manco sapevo chi c’era a spiegare.
      Manco una questione di rispetto perche mi hanno preso in giro. Vado dalle 8 fino alle 13:30 per sentirmi cose che non mi serviranno, quindi ci vediamo i film insieme sui pc.
      Ripeto se siete dalla Campania per I corsi IFTS scappate fare altro, se volete fare l’università fatela, se volete lavorare fatelo ma non fate la mia scelta

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Рік тому

      Occhio anche che ITS (di cui parlo in questo video) e IFTS (di cui parla il ragazzo in questo commento) non sono la stessa cosa

    • @Lupo-wx3fs
      @Lupo-wx3fs Рік тому

      @@alessandrodeconcini-adc esatto però spero che io sia un caso isolato, speciale, unico, irripetibile. Perche e’ indecoroso di come io stia sprecando il mio tempo.

  • @xy5708
    @xy5708 11 місяців тому

    Ma questi sono dei corsi professionali alla fine, niente a che vedere con l'università. Hanno pochissimi iscritti e dunque si fanno pubblicità

  • @giorgiocomanzo7672
    @giorgiocomanzo7672 Рік тому +1

    Devo dire grazie al covid per il fatto di aver scoperto gli its, altrimenti, senza stare chiuso in casa per settimane, non avrei mai fatto la ricerca di percorsi alternativi all'università e avrei ascoltato i prof che mi dicevano unilateralmente di prendere l'università. Perché? Perché si, non avevano motivazioni valide, semplicemente la vedevano come l'unico percorso logico da seguire dopo il liceo, altrimenti lavoro lavoro lavoro.
    In questo momento sarei piegato sui libri a studiare in una facoltà universitaria che non mi sarebbe piaciuta e avrei buttato il mio tempo e i miei soldi.
    Ieri ho fatto il primo giorno al mio istituto tecnico superiore e ho avuto l'ennesima conferma di aver fatto la scelta giusta.
    Che dire, devo ringraziare il covid.

    • @Yazzol
      @Yazzol Рік тому

      Quindi consigli ITS? Io pure ho fatto un Liceo e non so se optare per università o ITS

    • @cefaIo
      @cefaIo 9 місяців тому

      ​@@Yazzolche cosa devi fare quindi ?

    • @Yazzol
      @Yazzol 9 місяців тому

      @@cefaIo mi sa che l'università la elimino dalle opzioni ahahah, te?