Come SCEGLIERE l'UNIVERSITÀ 3 Errori da non Commettere

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 246

  • @irenepes4078
    @irenepes4078 Рік тому +45

    Buongiorno, bellissimo video, mi sono iscritta all'università da pochi mesi all'età di 34 anni perché ho capito solo ora quale fosse la mia strada. Ogni tanto mi demoralizzo e mi assalgono dei dubbi leggendo le opinioni negative delle persone nel mondo lavorativo. Sento che è la strada giusta però!!! Quando mi sentirò un po' giù sicuramente mi rivedrò questo video perché è davvero motivante!! Grande Prof!!!!

    • @lukedrose
      @lukedrose 11 місяців тому +3

      È la tua vita, l’opinione più importante di tutte al riguardo rimarrà sempre e solo la tua Irene.

    • @madameversiera
      @madameversiera 10 місяців тому +2

      Guarda io ho pure 34 anni e sto pensando di studiare ancora, non sei l’unica. Credo studiare sia sempre un arricchimento e non si perda nulla.

    • @user-od6gi4lz8t
      @user-od6gi4lz8t 9 місяців тому

      Io mi sono iscritto a 42 anni ed ormai ho quasi finito, mi raccomando non mollare!
      Forse te ne sei già resa conto, studiare e lavorare è difficile, ma non arrenderti assolutamente, fregatene dei voti e procedi!
      Stai facendo la cosa giusta! ❤

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  6 місяців тому

      Grazie per il tuo commento ❤️

    • @Nessy-r6
      @Nessy-r6 4 місяці тому

      È passato un anno dalla pubblicazione del tuo commento. Mi auguro che tu non abbia mollato e spero il meglio per te, non demoralizzarti mai! E che Dio ti protegga

  • @drdiegocolombo
    @drdiegocolombo 4 роки тому +48

    Sei un grande prof! Adoro il tuo modo di essere diretto, spontaneo e pratico.
    Pensate con la vostra testa, ascoltate i consigli che vi danno, ma abbiate giudizio critico. Mettete in dubbio tutto e tutti.
    L'università non forma per il mondo del lavoro. Permette di sviluppare un metodo di approccio ai problemi. Forgia la personalità. La definizione di "cultura" di Gramsci si adatta perfettamente a questa questione: "È un passo importante per organizzare il nostro io interiore, la propria funzione nella vita. Per capire se stessi e gli altri".

  • @PhysicsMind
    @PhysicsMind 4 роки тому +21

    Concordo pienamente con quanto ha detto nel video! In troppi si fanno influenzare dai pensieri degli altri o dalle opportunità di lavoro future senza seguire ciò che piace, per non parlare delle enormi difficoltà in più che si avrebbero studiando una materia che non appassiona, è quest'ultima l'incentivo a non mollare. Sono al secondo anno a Fisica e già dai primi mesi ho potuto confermare o smentire tutte le idee che avevo prima di iniziare. A chi interessa ho fatto un video sui consigli che posso dare per chi inizia l'Università; per il resto, saluti Prof, e grazie per il contributo che dà alla (affatto numerosa) community scientifica di UA-cam Italia!

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +2

      Grazie per aver contribuito, hai fatto benissimo a segnalare il video che hai realizzato su questi argomenti.Seguimi anche in Instagram e TikTok.sai che ho anche aperto un canale UA-cam di matematica? Prova ad indovinare il nome 😂😂😬

    • @ginoilpiucarino
      @ginoilpiucarino 2 роки тому

      La matematica che ci piace:)

  • @chiarabarsanti5988
    @chiarabarsanti5988 Рік тому +11

    Grazie prof. Porto la mia esperienza per quello che può servire. Fin da piccola mi facevo tante donande, il mio intetesse era sempre il purché e il come in tutte le sitazioni. Mai mi interessava chi, dove quando. Ho scelto chimica perché si confaceva alla mia indole e non mi sono pentita anche se è stata dura. Un caloroso abbraccio a tutti gli indecesi.

  • @federicapellegrino1292
    @federicapellegrino1292 4 роки тому +40

    Salve prof! Frequento il quinto anno ed ero molto indecisa riguardo la scelta universitaria. Molti mi hanno suggerito di andare a medicina perché "dà più lavoro gne gne". E invece ho scelto di andare a Fisica, perché amo questa materia e grazie ai suoi video riscopro questa mia passione sempre di più. La stimo un sacco💪🏼

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +10

      Ciao Pellegrino, ho letto il commento che hai fatto in risposta all’altro studente del quarto anno. Complimenti, condivido tutto quello che hai scritto! Sembra anche che tu abbia una forte personalità, almeno questo mi arriva dal tuo modo di scrivere.fai le tue scelte in maniera serena e tutto scorrerà in maniera naturale. Questa menata del lavoro a me non piace per niente, penso di averlo chiarito nel video e vedo che tu la pensi come me!Seguimi su Instagram e TikTok! Sai che ho aperto un canale UA-cam di matematica? Indovina un po’ come si chiama? 😬😬

    • @federicapellegrino1292
      @federicapellegrino1292 4 роки тому +10

      @@LaFisicaCheCiPiace Proprio così, la penso come lei. Scegliere una facoltà che non piace solo per il fattore lavorativo comporterebbe solo frustrazione e malessere. Basta impegno e buona volontà, e le opportunità ci saranno, qui o all'estero se si vuole.
      P.s. La seguo già ovunque👽

    • @drdiegocolombo
      @drdiegocolombo 4 роки тому +1

      @@LaFisicaCheCiPiace La matematica non mi dispiace?😁

  • @inlaborefructus
    @inlaborefructus 4 роки тому +11

    Buonasera, volevo ringraziarla per quanto detto durante questa diretta. Ho rivissuto il momento della mia scelta universitaria, quando ero indeciso tra economia e scienze politiche, scelsi quest'ultima perché credevo di non sapermela cavare bene in matematica, venendo dal classico ed avendo avuto anche voti non molto alti. Dopo la laurea iniziai ad appassionarmi alle materie economiche, così decisi di intraprendere la magistrale in economia, non sapendo neanche cosa fosse una gaussiana o una derivata. Sono riuscito a laurearmi in tempo, integrando tutte le lacune che avevo in matematica e statistica, ho trovato lavoro e adesso, essendo scaduto il contratto, sto cercando di prendere la laurea magistrale anche in statistica. Questo per dire che non sai mai dove ti portano le strade che percorri. Concludo facendole i complimenti perché nei suoi video riesce a trasmettere la passione per la materia e parla in maniera coscienziosa di temi che riguardano gli studenti. Grazie mille!!!

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +3

      Grazie a te per aver commentato perché sei la prova vivente di quello che ho detto.questo per dimostrare che se si pensa solamente al lavoro prima di iniziare l’università si fa uno sbaglio enorme! Seguimi anche su Instagram e TikTok.sai che ho anche aperto un canale UA-cam di matematica? Indovina il nome?

    • @inlaborefructus
      @inlaborefructus 4 роки тому

      @@LaFisicaCheCiPiace "La Matematica che ci piace"

  • @i3ignorantidelweb43
    @i3ignorantidelweb43 3 роки тому +13

    “VENERDÌ È UN GIORNOOOOOO”
    Io:”MA VA”
    “È UN GIORNO BELLISSIMO PERCHÉ C’È IL FINE SETTIMANA”
    Gli studenti del liceo che fanno scuola il sabato e forse fanno 6 ore:”MA MI PRENDE IN GIRO PROF?”

  • @massmax24
    @massmax24 2 роки тому +5

    Tra un anno devo scegliere (ho appena finito il quarto superiore) e non vedo l'ora di passare la maturità e di espandere le mie frontiere mentali con l'università! (Tra l'altro io amo studiare ed insegnare! Visto che sto facendo il tecnico informatico probabilmente sceglierò la facoltà di informatica e poi andrò ad insegnarla!)

  • @RachelMe-hl1up
    @RachelMe-hl1up 4 місяці тому +1

    Ciao prof :) sono in 5o suoeriore e sono decisamente in crisi. Il mio cuore? Il mio cuore mi dice Psicologia. Voglio scoprire. Scoprire cosa c'è in me, in te, voglio capire da dove parte tutto. Ma io sono in un istituto tecnico commerciale e faccio il turistico. Studio in particolare inglese e francese, faccio anche economia e diritto, ma non mi ritengo affatto appassionata o brava con queste due. Tutti. Tutti me lo dicono. Continua con le lingue, esci da qua, ma lavora. Fai l'hostess, fai la guida, viaggia e guadagna. Bello, si, eppure, io voglio studiarla questa benedetta psicologia. Mi dicono, eh ma fai i corsi. Eh ma la studi dopo. Dopo? Dopo quando, e il lavoro? Non troverai niente, tutti quanti studiano psicologia, e dopo l'Università devi specializzarti. Sai quanto tempo passerà e non lavorerai? Ecco, infondo effettivamente io non ho nessuno che possa davvero sostenermi economicamente, quindi già lo vedo, sarà un duro lavoro, ma non sarà forse anche una grossa soddisfazione che aspetto da una adolescenza?

  • @susan.a6894
    @susan.a6894 4 роки тому +56

    Il video giusto al momento giusto prof❤

    • @hiba1062
      @hiba1062 4 роки тому +6

      Lo stesso vale per me. Sono al liceo e come tutti ho molta paura per il futuro.

    • @susan.a6894
      @susan.a6894 4 роки тому +4

      @@hiba1062 io ho paura che questa situazione di lezioni a distanza si protragga ancora fino a settembre

    • @hiba1062
      @hiba1062 4 роки тому +3

      @@susan.a6894 Personalmente io mi trovo bene con le lezioni a distanza. Sono del Piemonte e le classi quinte questa settimana sono entrate a scuola e pensa un po’...una mia compagna é positiva. Da mercoledì tutti a casa in quarantena per due settimana. Per quanto sia stressante la dad é la più sicura in questo momento. Cerca di impegnarti costantemente nonostante la noiosa dad. Buona fortuna per tutto!

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +5

      WoW bene!! L’anno prossimo ti iscrivi all’università? Dimmi un po’ cosa stai pensando a proposito delle scelte

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +6

      Immagino ... avere paura specie in questo periodo è praticamente normale, mi dispiace molto che voi vi troviate in questa brutta situazione, fare l’ultimo anno a distanza, che cosa brutta ...

  • @martinabdalla8766
    @martinabdalla8766 4 роки тому +4

    Grazie prof... Appena finisco lezioni sarà la prima cosa che guarderò, io tra 2 anni finirò il liceo... Che per fortuna sta proseguendo anche bene, e per mate e fisica grazie a lei sto riuscendo ad approcciarmi a queste materie con più flessibilità e comprendere in modo autonomo gli argomenti

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому

      Ti piacerà moltissimo, c’è un sacco di gente che sta commentando! Evidentemente ho condiviso cose importanti.poi dammi un tuo parere!

  • @angelp.3924
    @angelp.3924 Рік тому +4

    Per quanto riguarda errore numero 2:
    Si è vero, studiare all'estero se hai i genitori che ti appoggiano è una fortuna e non nego di aver sofferto di invidia verso chi poteva permetterselo.
    DISCORSO STUDIO ESTERO:
    Da quello che ho sempre sentito dire, sia dagli italiani che da studenti stranieri che hanno studiato qui e all'estero, loro hanno sempre affermato che studiare all'estero fosse meglio per svariate ragioni fra cui:
    1. Meno teoria e soprattutto più pratica, alcune facoltà mi hanno detto, ti permettono di lavorare con l'università per mantenerti.
    2.
    Le lezioni non sono concentrate sul docente ma più sugli studenti.
    3.
    Gli esami sono tendenzialmente più facili, da noi più difficili e difficoltà non x forza è sinonimo di qualità.
    4.
    Un cv con laurea estera viene preso maggiormente in considerazione rispetto ad uno che ha studiato in Italia.
    Questi sono i motivi per cui non riesco a convincermi che studiare nella mia città in Sardegna, per via di scelte limitate, ma soprattutto per carenza di indipendenza stabile economica, possa essere la scelta giusta.
    Ed è anche ragione per cui invidio chi davvero ha le possibilità perché è nato in una condizione familiare più fortunata.
    Detto ciò, se qualcuno volesse rispondere al mio post in modo COSTRUTTIVO e magari smentire i punti da me citati, mi farebbe davvero piacere

    • @user-od6gi4lz8t
      @user-od6gi4lz8t 9 місяців тому

      Laureati vicino casa, non fare l’errore di non iscriverti ❤

  • @friedrichbraun
    @friedrichbraun 4 роки тому +14

    Salve Prof. , sono uno studente della quarta superiore al liceo scientifico e come molti altri sto già metidando riguardo la sceltà della facoltà e dell'Università. Per quanto mi riguarda nutro una passione grandissima, infinita per la Fisica, mi appassiona molto e ho sempre voglia di conoscere tutto ciò che mi circonda o che è ancora ignoto. La mia scelta di facoltà è quindi Fisica, mentre per l'Università stavo pensando alla Scuola Normale di Pisa oppure alle Università di Trieste o di Padova, ma non ho ancora deciso in modo defitivo. Grazie al suo video molti dei miei dubbi, riguardo il lavoro, quanto andare lontano sono stati risolti. Purtroppo ricevo quotidianamente commenti e critiche, anche dall'ambiente familiare, riguardo questa mia scelta, poichè fino a 1 anno fa circa, ero orientato verso Medicina. Solo che la mia passione per la Fisica, soprattutto nell'ultimo periodo, è esplosa, sto amando questa materia, come anche la Matematica, tantissimo. Spesso però mi dicono che intraprendendo il corso di studi di Fisica, gli sbocchi lavorativi sono pressochè nulli, poichè finirei per fare o il professore oppure il ricercatore. Per questo motivo le vorrei chiedere dei chiarimenti riguardo sia gli sbocchi lavorativi della facoltò di Fisica, sia quanti anni sono necessari per laurearsi e specializzarsi, ci terrei anche a sapere qualcosa in più riguardo le specializzazioni in Fisica ( se sono comprese nel percorso di studi magistrale oppure si aggiungono ulteriori anni a quelli della magistrale ). Spendendo alcune parole riguardo l'Università, volevo dire anche che, vivendo io ad Avellino, l'università più vicina è l'UNISA, la quale però non considero come possibile scelta, poichè lavorando mio padre in tale ambiente e studiando mio fratello sempre a codesta Università, mi sono accorto che non rispecchia esattamente ciò che io cerco. Le volevo chiedere, infine, quali sono le Università migliori per la facoltà di Fisica. I miei genitori sono ancora ancorati all'idea che io debba fare medicina, poichè di sicuro mi potrebbe offrire in futuro un lavoro ben salariato ed affermano che invece coloro che si laureano in Fisica non guadagneranno mai e gli sbocchi sono molto limitati. La ringrazierei davvero tantissimo se potessi ricevere qualche chiarimenti da parte sua. In ogni caso lei è davvero un professore splendido e incredibile, trasmette la sua passione agli studenti, li fa appassionare a questa fantastica materia, ha una forza di attrazione pazzesca. Io la ringrazio per tutto quello che fa quotidianamente, perchè per me lei è come un mentore e la ringrazio davvero tantissimo per questo, mi stimola sempre a fare di più. Detto ciò la ringrazio con tutto il cuore e spero possa rispondere a questo messaggio che è diventato ormai infinito quanto l'Universo, seppur circoscritto dai margini del layout del box commenti di yt. Grazie di tutto e arrivederci!!!😜❤

    • @federicapellegrino1292
      @federicapellegrino1292 4 роки тому +11

      Wuee ciccio, leggendo il tuo commento mi sono rivista molto nella tua situazione, poiché come te ero indecisa. Ho fatto una domanda molto simile al professore su Instagram e vorrei darti un mio parere:
      1) sei ancora al quarto anno, aspetta ancora un po' di tempo, potresti cambiare scelta, ci sono ancora molti argomenti da affrontare, sia di fisica che di biologia o chimica.
      2) Quando arriverà il momento di decidere: ma chissene dei genitori, hai un progetto? Un obiettivo o una passione? Ma inseguila. Vuoi fare il medico? Fai il medico.
      Spruzzi curiosità da tutti i pori e ami Fisica? Fai fisica.
      Sono comunque informata e se può esserti d'aiuto dopo una laurea in fisica puoi fare altri 3 anni per diventare fisico medico. Fai una ricerca veloce su google e vedrai che c'è un mondo dietro. Quindi non farti troppi complessi e divertiti, ama ciò che fai!

    • @friedrichbraun
      @friedrichbraun 4 роки тому +3

      @@federicapellegrino1292 grazie milleee. Prenderò in considerazione i tuoi consigli, comunque sono molto orientato per Fisica, a parte per la mia passione per questa materia, ma comunque ci sto pensando da un sacco di tempo, ma come hai ben detto tu c'è ancora tempo ahah

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +4

      Ciò che ha detto pellegrina nel suo commento è meraviglioso! Come spiegavo nel video ormai i titoli sono diventati piuttosto liquidi nel mondo del lavoro, dunque un fisico può intraprendere differenti specializzazioni avvicinandosi a mondi completamente diversi quali per esempio quello della medicina.effettivamente giocati bene questo quarto anno riflettendo meglio ma non farti condizionare dai genitori, piuttosto fatti supportare da loro perché un genitore vuole che tu faccia la scelta che ti piace, sono convinto di questo! Seguimi su Instagram e TikTok! Sai che ho aperto un canale UA-cam di matematica? Indovina un po’ come si chiama? 😬😬

    • @gaiamini4536
      @gaiamini4536 Рік тому +1

      Ciao! È stata davvero una sorpresa trovare un commento di un avellinese, perché anch'io abito ad avellino :0 Mi dispiace che nessuno abbia chiarito il tuo dubbio sull'UNISA, e notando che il tuo commento è stato scritto due anni fa immagino che alla fine tu la tua scelta l'abbia fatta. Se non ti sono di disturbo, mi farebbe davvero piacere sapere come hai deciso di fare alla fine, e cosa mi consigli di scegliere tra fisciano e napoli/altre città d'Italia. Saluti da una compaesana in crisi AHAHAH

  • @nihil3780
    @nihil3780 4 роки тому +10

    Salve prof, innanzitutto volevo ringraziarla per questo video meraviglioso. Sono al quarto anno di liceo artistico, non sono mai stata una super cima in matematica e fisica, ma sin da piccola ho avuto passione e curiosità per la scienza, anche se alle superiori questa materia è stata praticamente trascurata. Da un annetto sto pensando di intraprendere la facoltà di medicina (ovviamente se riuscissi a passare il test), ma ho tante paure: paura che non sia davvero quello che voglio fare, di sbagliare scegliere un qualcosa di troppo al di fuori della mia portata...

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +2

      Credo che la paura più importante che hai elencato sia quella relativa al fatto che medicina sia davvero la tua strada. Questa è una domanda che ti devi fare seriamente: vuoi davvero intraprendere quella strada? Ti appassiona il campo della medicina, che fra l’altro è immenso ed in continua evoluzione? Queste sono domande che ti devi fare. Seguimi su Instagram e TikTok! Sai che ho aperto un canale UA-cam di matematica? Indovina un po’ come si chiama? 😬😬

  • @lorenzoliciniocarino502
    @lorenzoliciniocarino502 4 роки тому +7

    Volevo anche far notare che il test non ti fa minimamente capire com'è l'università
    Io ho fatto il test di ingegneria (a milano è obbligatorio) e l'ho passato senza nemmeno studiare
    Poi una volta iniziato il corso mi sono realmente accorto cosa stavo facendo e che non mi piaceva
    Al liceo si passano 6 ore e anche nei test alla fine si scalda solo il banco
    L'università è molto più sofferente e per continuare a studiare una materia deve essere sicuro di amarla

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +2

      Verissimo! Il tuo commento conferma perfettamente quello che ho detto, grazie per aver contribuito!

  • @andreabudini5978
    @andreabudini5978 4 роки тому +14

    Grazie per il video Prof, io sono al quarto anno di liceo scientifico e comincio a pormi questa domanda: quale strada voglio effettivamente scegliere? Purtroppo nella mia carriera scolastica ho ottenuto buoni risultati (fino ad ora, ma non gufiamocela ahaha) senza però studiare con passione: per me la scuola era e sfortunatamente ancora è solo un obbligo che prendo sicuramente molto seriamente, ma manca la parte passionale. C'è sicuramente qualcosa che mi interessa di più rispetto ad altro, ma nulla che mi entusiasmi. Penso che la strada mi sia stata scritta (immagini lei da chi): medicina. Ma non so se è questo che voglio: mi appassionano le materie scientifiche, ma ripeto, nulla di entusiasmante. Ed è un bel problema, non so che fare; intraprendere una strada del genere, lunga e tortuosa, senza passione credo sia in parte controproducente. Ma cosa effettivamente mi piace? Non so, scusi per il poema e grazie mille
    (P.S. Sono quello di Instagram)

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +4

      Andrea grazie per aver commentato.mi fai tornare alla mente i miei anni di liceo, anni in cui la passione in generale era legata al carisma dell’insegnante e ho avuto pochi insegnanti carismatici.ma fortunatamente li ho incontrati sulla mia strada. Penso che tu debba riflettere seriamente sulla scelta, posso solo dirti di non farti condizionare e di parlare con i tuoi genitori per confrontarti sulle tue scelte facendo capire loro che ciò che sceglierai in maniera superficiale ti porterà comunque a frustrazione e pentimento, contrariamente prova a capire veramente quello che vuoi! Ti faccio tanti in bocca al lupo per il futuro....Seguimi anche in Instagram e TikTok.sai che ho aperto anche un canale UA-cam di matematica? Indovina il nome 😬😬😬😬😬😬😬

    • @andreabudini5978
      @andreabudini5978 4 роки тому +1

      @@LaFisicaCheCiPiace Grazie mille veramente, lo apprezzo molto. Purtroppo dietro a questo mio comportamento sono radicate ragioni ben più profonde e più serie che per essere trattate avrebbero bisogno di ore e ore. La situazione non è propriamente così semplice, in ogni caso al momento so cosa non voglio scegliere: materie umanistiche, senza nulla togliere eh, ma per mia indole. Già sicuramente è un buon punto di partenza, ma io mi chiedo: la motivazione prima di scegliere un percorso universitario deve essere enorme? Oppure la si può acquisire "in medias res"? Grazie ancora per avermi risposto

    • @marcocarellario6810
      @marcocarellario6810 2 роки тому +1

      @@andreabudini5978 come va la scelta? sei riuscito a prendere una decisione? sono anche io in una situazione simile

    • @gabrielesimoncini1121
      @gabrielesimoncini1121 Рік тому

      @@andreabudini5978alla fine cosa hai scelto?

  • @ilgrandeode5152
    @ilgrandeode5152 3 роки тому +3

    Prof salve, io volevo proporle una possibile spiegazione del perché alcuni scelgono di andare lontano. È specialmente una questione di ambiente, non esclusivamente di università. Le faccio un esempio: io sono molisano e non mi verrebbe mai in mente di studiare qui in Molise, perché conosco l’ambiente e so che non mi piace, che lo trovo soffocante e opprimente. Più si viene da posti piccoli e angusti più si cercano posti ampi, ricchi, grandi, moderni. Per questo io desidero una grande città, un grande posto, possibilmente moderno e all’avanguardia.

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 роки тому

      Hai detto cose giustissime! Ovviamente per andare lontano servono soldi e quindi ti deve sostenere la famiglia oppure serve la volontà di mantenersi e quindi magari di trovarsi un lavoro.non tutti però fanno questo tipo di scelte, comunque sono in linea con quello che dici ma penso che abbiamo tante risorse a portata di mano e non ce ne rendiamo conto a volte...😍😍😍Seguimi anche in Instagram TikTok e Twitch.ho aperto anche un canale UA-cam di matematica e un altro di musica, lo sapevi?

  • @annapetroni3798
    @annapetroni3798 3 роки тому +12

    Professore buonasera, l’ho ascoltata con molta attenzione, la stimo molto. Ho deciso di ascoltare un suo video perché in tutte le lezioni che pubblica su UA-cam noto la passione che ci mette nello spiegare la sua materia. Le sue parole sono state per me molto importanti. Grazie❤️

  • @legendeer6954
    @legendeer6954 10 місяців тому

    Il mio consiglio, in base alla mia esperienza personale e delle persone che ho conosciuto nella mia vita, rivolto a chi ancora deve iniziare l’università, o magari per chi deve scegliere la scuola superiore, è quello di essere il più focalizzati e concentrati possibile, in tutto ciò che fate. Pensate fin da subito a cosa volete fare nella vita, abbiate un’idea chiara nella vostra mente, in modo da avere un percorso più lineare possibile. Io mi sono perso, tante volte, ma per fortuna ho sempre trovate la via, ma non vi nascondo che è stato difficile, molto difficile a volte. Se avessi avuto più chiarezza mentale all’inizio, avrei vissuto il mio percorso accademico sicuramente in modo molto più sereno, senza vivere ogni giorno sentendomi inferiore o di valere meno rispetto agli altri. Non è questione di intelligenza, tutti siamo intelligenti allo stesso modo, la differenza tra uno che prende buoni voti all’università e uno che prende voti mediocri, è che il primo è molto più costante e focalizzato in ciò che fa, sa perfettamente cosa deve fare e come lo deve fare per avere un determinato risultato. Perciò se volete andare all’università, scegliete il liceo(cosa che io non ho fatto), possibilmente scientifico, perché esso vi insegna la costanza e sicuramente uscirete da lì con un metodo di studio ottimale per voi e che vi permetterà di vivere la vostra vita universitaria in modo più sereno. Se volete fare un tecnico (come me), partite con l’idea di dover studiare e imparare come si studia in modo efficace fin da subito, non distraetevi dal vostro obiettivo, altrimenti ritrovare la via sarà dura. Fidatevi di me, rimanete concentrati, abbiate le idee chiare e la vostra vita sarà più serena.

  • @vittoriorega905
    @vittoriorega905 4 роки тому +4

    Se lo avessi visto prima... Ho scelto un percorso, sto al primo anno e spesso mi sento frustato, mi chiedo se sono sbagliato o semplicemente ho scelto la strada sbagliata, magari sono stato influenzato dai troppi consigli di professori, amici e non ho scelto con la mia testa. Ho la passione per la letteratura, filosofia e tutto ciò che riguarda il campo umanistico, ma sono iscritto al conservatorio con uno strumento che non mi piace in realtà

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +2

      Ciao Vittorio! C’è sempre tempo per cambiare, specie se ti rendi conto che le scelte che hai fatto non sono corrispondenti a quello che davvero stai sentendo. Su cosa vorresti puntare piuttosto? ♥️♥️♥️ seguimi anche su Instagram e TikTok. Sai che ho aperto anche un canale UA-cam di matematica. Prova indovinare il nome?

    • @silv3r97
      @silv3r97 Рік тому

      sei ancora in tempo per cambiare e fare finalmente quello che ami! meglio perdere 2 anni che tutta la vita a fare una cosa che non si ama.

  • @giuseppegerardocerrato9037
    @giuseppegerardocerrato9037 2 роки тому +2

    Buonasera,sono molto indeciso sulla scelta dell'Università.All'inizio il pensiero era quello di evitarla e continuare l'attività di mio padre,poi pensandoci ho deciso che forse sarebbe giusto provare...Sto decidendo tra Ingegneria Informatica e Informatica,la mia insicurezza è soprattutto che per due anni(covid) la matematica è stata fatta poco e male e sono preoccupato che non potrei trovarmi o essere all'altezza perchè in questi due corsi di matematica ce n'è un bel pò

  • @2kissminho
    @2kissminho 11 місяців тому +3

    Salve. Spero qualcuno legga il mio commento e mi dia dei pareri.
    Studiavo Lingue all'Università, ma per molti motivi ho lasciato (la letteratura non mi appassionava troppo, sono più centrata sul parlare e basta).
    Volevo provare con Psicologia, ma ogni volta che ci penso mi sento pesante, come se mi sentissi troppo insicura per fare questo passo.
    Mi sento spesso, quasi sempre, in pena con me stessa perché la verità è che a me lo studio non attira troppo. Mi piace sì, ma dipende dalle circostanze. Non ho un lavoro generale a cui aspirare. I lavori in ufficio, studi, centri etc etc. non mi attirano per niente.
    L'unica cosa che mi piace realmente è il doppiaggio. Avrei voluto davvero tanto studiare doppiaggio MA essendo un corso privato, avrei dovuto io lavorare (i miei genitori non possono permettersi di pagarmi gli studi, e io neanche voglio che loro lo facciano).
    Mi hanno detto "Prenditi una triennale, che con il diploma solo non si trova oramai lavoro. Dopo la triennale lavori e POI studi doppiaggio quando puoi permettertelo".
    Ora, il mio quesito: non ho problemi con l'aspettare, molti doppiatori sono stati riconosciuti che avevano 30 e passa anni (a volte anche 40/50 etc.).
    Il professore nel video ha detto: se non ti piace studiare buttati nel mondo del lavoro.
    Io non sono molto propensa allo studio, MA se è qualcosa di coinvolgente, mi lascio trascinare e studio con piacere, e la psicologia mi ha sempre affascinato.
    Cosa dovrei fare? Dovrei perlomeno buttarmi e studiare psicologia? Anche se non voglio fare la Psicologa in futuro?

    • @blackshark1k814
      @blackshark1k814 10 місяців тому

      Mi ritrovo in una situazione di disagio simile: sono al primo anno di ingegneria informatica, ma l'unica materia che ho apprezzato è analisi. Ho superato gli esami del primo semestre, ma non sono soddisfatto. Una parte di me vorrebbe studiare psicologia, una materia che mi affascina e mi coinvolge. Ma non so se è la scelta giusta. I miei genitori non mi aiuterebbero economicamente se cambiassi facoltà, e poi dovrei rinunciare a tutto quello che ho fatto finora. Mi sento in conflitto con me stesso e con la mia famiglia. Tra l'altro oggi ci riprendono i corsi del II semestre e non so come muovermi. Mi sento paralizzato 🫨.

    • @2kissminho
      @2kissminho 10 місяців тому +2

      Ciao! Guarda, dopo attente riflessioni io ho deciso di abbandonare gli studi e passare (a settembre devo fare il test d'ingresso) a psicologia. Spero andrà tutto bene.
      Un consiglio, non fasciarti la testa prima di cadere. Rimani lucid* il più possibile ed analizza i pro e i contro.
      Se vedi che la facoltà di adesso ti porta più contro che pro, oppure se vedi che nonostante i pro (che magari possono essere sbocchi lavorativi e tutto) tu non ti senti motivat* a continuare, fai il passaggio. La laurea è importante sì, ma se non si ha una vocazione forte per un qualcosa e si deve scegliere un po' "a caso" io consiglio di concentrasi sulle materie che ti potrebbero piacere di più.
      Lingue è una facoltà bellissima, a me piace, ma gli esami di letteratura (4 ogni anno) mi distruggono. 4×3=12. Dovrei dare 12 esami per la triennale che NON mi piacciono e NON voglio assolutamente dare.
      Mentre in psicologia, ci sono materie che non mi piacciono tipo filosofia e matematica, ma sono 2 esami. Il resto sono materie che SO che mi potrebbero affascinare.
      Questo è stato il mio pensiero, spero che tu possa trarne spunto.
      Ovviamente uno deve considerare la condizione economica e tutto, ma se puoi fare uno sforzo (un "sacrificio") allora buttati. Non te ne pentirai.

    • @blackshark1k814
      @blackshark1k814 10 місяців тому +2

      Ti sono grato per questo tuo splendido spunto di riflessione. Sto valutando le mie scelte attuali, considerando i “pro” e i “contro”. Mi sento abbastanza motivato a proseguire il percorso di ingegneria, ma in queste settimane vado ad assistere ad alcune lezioni di psicologia per conoscere meglio l’ambiente e capire se è davvero ciò che voglio. Detto questo, ti faccio i miei migliori auguri per il test d’ingresso e per tutto il resto!"🍀

    • @2kissminho
      @2kissminho 10 місяців тому +1

      @@blackshark1k814 Grazie mille 🍀 Ti faccio anche io i miei più sinceri auguri per tutto.
      Bisogna ricordare una cosa fondamentale: ad maiora, semper !!

  • @RS-mj3po
    @RS-mj3po 2 роки тому +3

    Salve prof, mi imbatto solo ora in questo video sfortunatamente perché ho appena iniziato l’università. Mi sono iscritta al liceo scientifico e ho amato da subito l’indirizzo che ho scelto,dalla fisica, alla matematica, all’Italiano e alla filosofia. Giunta l’ora di prendere una decisione sulla mia carriera universitaria ho rifiutato di affrontare la scelta più volte perché è una scelta enorme che non riesco a gestire e soprattutto dopo 5 anni di liceo non mi era ancora chiara quale fosse la mia predisposizione. Ho sempre pensato di amare le materie umanistiche ma ho sempre voluto che restassero solo una passione, un piacere e basta. Quindi ho iniziato a pensare alle materie scientifiche, la matematica mi è sempre piaciuta e non mi ha mai annoiata però non ho mai preso in considerazione questa facoltà perché non mi sono mai ritenuta geniale in questa materia però mi ha sempre stimolata (al di là dei professori che mi sono capitati più o meno bravi). Ritornando al dunque, bell incapacità di voler e saper affrontare la decisione della scelta ho optato per economia perché è una strada che può dare possibilità varie e perché mi è stata consigliata da mia madre che l’ha studiata.
    Arrivata in università ho da subito notato che non faceva per me perché non mi interessava minimamente ciò di cui i prof parlavano, confrontandomi con gli altri studenti e riflettendo ho capito quanto davvero ami l’ambiente scolastico, apprendere e poter trasmettere una conoscenza. Così ho capito che mi piacerebbe davvero fare l’insegnante, sono poi andata in università per seguire matematica per curiosità e la lezione mi ha affascinata. Ora sono in bilico, vorrei studiare matematica ma ho davvero paura che non sia alla mia portata un suo consiglio mi aiuterebbe davvero tanto, la stimo molto e ammiro la passione che mette nelle cose che fa.

    • @marcocarellario6810
      @marcocarellario6810 2 роки тому

      Io penso che se qualcosa ti affascini e ti piaccia sia sicuramente alla tua portata. Penso che quando sei spinto dalla passione tutto sia possibile, perchè é lei che ti aiuta a superare le difficoltà =D

  • @mariaadelinagavril3341
    @mariaadelinagavril3341 2 роки тому +4

    Oltretutto vorrei ringraziarti per "la botta di vita" che ogni volta mi dai e grazie anche per la fantastica live di qualche giorno fa sugli esami di maturità! È stata molto rassicurante!😍❤️

  • @Etuttopasserà
    @Etuttopasserà Рік тому +1

    prof, io amo da quando sono in 2 media la psicologia. Mi affascina troppo, ma ho paura di non trovare lavoro dopo. Ho capito il suo discorso sul lavoro ma il punto è che a me fare lo psicologo in futuro proprio non mi piacerebbe. Amo la materia ma non il futuro lavoro. Ad ora, 18 anni 5 liceo.
    del resto mi piace anche biologia e magari l'uso di questa in ambito alimentare agrario o anche neuroscientifico. Ho paura di restare. solo con un foglio di carta dopo qualche studio di psicologia

  • @coop6093
    @coop6093 Рік тому

    Grazie mille davvero, forse non ne sei consapevole ma le tue parole in qualche modo cambieranno il corso della mia vita, sei stato di grande aiuto, grazie❤️

  • @giuseppinanaddeo6141
    @giuseppinanaddeo6141 Рік тому +1

    Parole SANTE,come si suol dire!!!
    Sono una mamma ed ho lasciato liberi i miei figli di scegliere,nonostante non condividessi,anni fa,la scelta del primo figlio.
    FILOSOFIA!!!
    Tutti i professori gli consigliavano INGEGNERIA ed io ero d'accordo,ma mio figlio mi disse:"Mamma, i soldi sono tuoi,farò INGEGNERIA,ma, dopo la laurea,mi iscriverò a FILOSOFIA.
    A quelle parole lo lasciai libero di scegliere,ma con una tristezza infinita nel cuore.
    Pensavo che sarebbe stato un disoccupato per anni ed anni.
    Ed invece.....ora è un DIRIGENTE SCOLASTICO!!!

    • @danielegnudi4488
      @danielegnudi4488 Рік тому

      Mi creda, gli è andata di gran fortuna. Ha fatto bene a lasciarlo libero di scegliere, non serve a niente imporre ad un figlio ormai adulto di studiare qualcosa. Il merito di ciò che ha ottenuto è stato solo di suo figlio, non certo del suo titolo di studio.

  • @marcomeneguzzo600
    @marcomeneguzzo600 4 роки тому +3

    Ho letto un saggio sui buchi neri di Kip Thorne. Diciamo solo che mi è venuta voglia di fare fisica. Ho provato ad entrare ma non riuscivo a preiscrivermi a fisica, ma solo ad ingegneria. Vediamo se riesco a passare di facoltà. Grazie a quel libro mi è nata una curiosità infinita verso la fisica. Ma una cosa insospettata, non mi importa se sia difficile e il lavoro. Vorrei solo studiarla e basta

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +1

      Questo è il giusto approccio per scegliere la facoltà! Fidarsi di se stessi senza menate varie sul lavoro lontananza e qualità di un corso di laurea piuttosto che di un altro! Bravo! In bocca al lupo!Seguimi su Instagram e TikTok! Sai che ho aperto un canale UA-cam di matematica? Indovina un po’ come si chiama? 😬😬

    • @marcomeneguzzo600
      @marcomeneguzzo600 4 роки тому +1

      @@LaFisicaCheCiPiace ti seguirò. Così risolverò eventuali dubbi su matematica. Vedendo qualche spezzone delle tue lezioni spieghi molto bene

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +1

      @@marcomeneguzzo600 bene!

    • @marcomeneguzzo600
      @marcomeneguzzo600 4 роки тому

      @@LaFisicaCheCiPiace se entrerò a fisica aumenterò la statistica di persone un po’ creative. Ho studiato per qualche anno pianoforte anche se non ho conseguito nessun diploma e sono appassionato di musica. Con tutti i dischi che mi compro mi sto facendo una bella cultura musicale

  • @Angelo-pp7kn
    @Angelo-pp7kn 2 роки тому +1

    Grande prof,la seguo da pochi giorni e condivido tutto, sono laureato in ctf e lavoro, però sono curioso di chiederle nell' ambito del tema trasferirsi fuori casa x fare un Università rinomata x es voglio fare economia,quindi la mia famiglia mi supporta e mi ha insegnato culturalmente che la Bocconi ha più prestigio in futuro nel mercato del lavoro rispetto ad una università pubblica( e nei fatti magari nel mercato del lavoro ho visto risultati) ..ecc..vorrei sapere lei cosa pensa,essendo noi ragazzi vittime di questo sistema culturale.Grazie cmq del suo pensiero

  • @andr3adtc702
    @andr3adtc702 4 роки тому +3

    Salve prof grazie dei consigli, sono di grande aiuto. Tuttavia non sono ancora riuscito a trovare una risposta ad una domanda che mi sto ponendo da diverso tempo. Mi farebbe un enorme favore se riuscisse a darmi un consiglio anche su questo.
    Sono all'ultimo anno di liceo scientifico e sono da sempre stato affascinato da materie come matematica e fisica, ma ho sempre avuto la media del 5 / 5 e mezzo in entrambe.
    A parer mio, una delle possibili cause, oltre al mio scarso impegno, sta nel fatto che alle superiori non si ha il tempo di approfondire e capire veramente i concetti di queste discipline, e forse all'università, avendo in generale una maggiore libertà e autonomia, se ne ha l'opportunità. Volevo quindi chiederle se secondo lei sarei in grado di sostenere facoltà come quella di matematica o di fisica pur non avendo una buona media in tali materie. Un suo parere mi aiuterebbe moltissimo

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +1

      Il discorso è questo: mettendo da parte la tua media ami alla follia queste materie? Sei curioso e cerchi informazioni in rete? La tua mente viaggia continuamente verso ricercare la conoscenza in matematica e fisica? Perché dipende molto da quanto sei appassionato. Diversamente in una facoltà del genere troveresti ancora più complessi i concetti e questo potrebbe inizialmente scoraggiarti un po’, dico inizialmente perché dipende da quanto sei determinato....Seguimi anche su Instagram e TikTok.sai che ho anche aperto un canale UA-cam di matematica? Indovina il nome?

    • @andr3adtc702
      @andr3adtc702 4 роки тому

      @@LaFisicaCheCiPiace grazie mille!!

    • @sofiabagnoli203
      @sofiabagnoli203 8 місяців тому

      @andr3adtc702 ciao, alla fine hai scelto matematica o fisica? Se si come sta andando?

  • @martina05-b9w
    @martina05-b9w Рік тому +1

    Grazie, professore onore a lei; io sto facendo una bella esperienza internazionale, sto studiando all'estero e quest'anno ho la maturità professionale.😀😀

  • @gaiajaegar6582
    @gaiajaegar6582 2 роки тому

    Io ora devo fare il quarto anno di liceo ma credo di aver sbagliato scuola,perché il primo anno mi piaceva,ma dal secondo non più (inoltre era scoppiata la pandemia) e ora mancano solo due anni per finire il liceo e non so se mi conviene cambiarmi,quindi spero di trovare almeno un corso di università che possa piacermi..

  • @ilFreeboterOcculto
    @ilFreeboterOcculto 10 місяців тому +1

    L'anno prossimo inizio l'universitá e la mia grande passione é la storia, ma questa facoltà mi viene sconsigliata da tanti perché poi "eh il lavoro, eh ma puoi fare solo l'insegnante" allora ho pensato di fare qualcosa come lettere con indirizzo storico o filosofia che comunque trattano di materie storiche e hanno poi più sbocchi, ha senso?

    • @rosario3330
      @rosario3330 3 місяці тому

      Ciaoo, alla fine cosa hai scelto?. Io studio relazioni internazionali (scienze politiche) e vorrei prendere la magistrale in storia

    • @massimocristini5972
      @massimocristini5972 15 днів тому

      @@rosario3330 cosa ti ha spinto a fare scienze politiche?

    • @rosario3330
      @rosario3330 15 днів тому

      @@massimocristini5972 la passione che ho per la politica la storia e il diritto. Prima avevo lida di fare giurisprudenza ma sinceramente mi avrebbe ucciso mentalmente fare 5 anni di diritto dato che odio la monotonia.

    • @massimocristini5972
      @massimocristini5972 15 днів тому

      @ ci sta. A me piaceva la storia, solamente che il diritto non mi ha mai particolarmente sorpreso, anche economia. Lo so che per certi versi capire l’economia significa capire la storia, ma per questi motivi qui ho rivolto le mie attenzioni ad ingegneria. Chi lo sa, magari nei prossimi mesi mi appassiono anche al diritto e cambio

    • @rosario3330
      @rosario3330 15 днів тому +1

      @@massimocristini5972 guarda a scienze politiche ci sono pochissime materie economiche, io ne ho 2/3. Quindi non preoccuparti. Comunque valuta tu. Ovviamente non ipocrita, con ingegneria ha un sacco di possibilità lavorative che con scienze politiche non avresti

  • @mariopastorelli6717
    @mariopastorelli6717 4 роки тому +1

    Ciao prof, sono d’accordissimo con tutto quello che ha detto ed io sono una conferma in carne ed ossa. Io alle superiori ho studiato scienze socio sanitarie.. e le adoro.. mi piacciono e mi sono sempre piaciute .. ora invece sono all’università e faccio ingegneria.. sono mondi completamente diversi .. ma sono sempre stato attratto dal sapere .. e dalla scienza.. tutto ciò che si può imparare .. certo è dura per chi non ha mai faccio nient di ingegneria.. ma mi piace quello che sto studiando .. mi appassiono .. pur avendo fatto tutt’altro.. NON PERMETTERE A NESSUNO DI DIRTI COSA PUOI E COS NON PUOI FARE! Se vuoi PUOI TUTTO! Grande Prof il suo animo è speciale.. ce ne vorrebbero molti di più di prof così ❤️

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому

      Adoro tanto! Grazie per aver contribuito con il tuo preziosissimo commento..Seguimi anche su Instagram e TikTok.sai che ho anche aperto un canale UA-cam di matematica? Indovina il nome?

  • @maximiliandegiorgio6887
    @maximiliandegiorgio6887 Рік тому

    Buongiorno caro professore, complimenti per il video, sono un genitore mia figlia si sta per diplomare vuole studiare ciò che ama,lingue, io lsono felice per lei, ma vuole andare via da lecce, dice che questa piccola città gli sta stretta e vuole andare Bologna o Roma, io sono preoccupato di non poterla mantenere da normale impiegato e sono veramente angosciato nel non poterla accontentare
    Grazie per i consigli la stimo molto 👍🏻

  • @utente27annifa78
    @utente27annifa78 4 роки тому +3

    Prof ho paura domani ho la verifica di fisica. Guardero i suoi video tutto il pomeriggio, grazie per il fantastico lavoro che fa per noi.

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому

      😍😍😍Ciao grazie! ♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram e TikTok. Sai che ho anche aperto un canale UA-cam di matematica? Prova indovinare il nome ha ha ha

  • @lorepesca2531
    @lorepesca2531 4 роки тому +7

    Sei il topp ti adoro un botto 😍❤️

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +2

      Grazie lore!! Che pensi dell’argomento di oggi? Sei d’accordo con questi tre errori focalizzati e spiegati da me? Sono curioso ...

    • @lorepesca2531
      @lorepesca2531 4 роки тому +3

      @@LaFisicaCheCiPiace molto molto utile anche perché sono un liceale e prima o poi mi toccherà scegliere la mia strada, ora è presto per pensarci ma questo video mi ha fatto capire cosa dovrò affrontare, la ringrazio per la bellissima spiegazione e per i consigli❤️ se solo la mia prof di fisica fosse come lei❤️

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +1

      @@lorepesca2531 ♥️♥️♥️

  • @luigi909
    @luigi909 8 місяців тому

    Caspita prof,sembri un visionario alla Steve Jobs,anticonformista dalle idee chiare e contro i luoghi comuni,al top Vincenzo!🤜🤛

  • @tizianacosta9825
    @tizianacosta9825 4 роки тому +6

    È fantastico prof la adoro❤️

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +1

      Seguimi su Instagram e TikTok! Sai che ho aperto un canale UA-cam di matematica? Indovina un po’ come si chiama? 😬😬

  • @nicologiannotte4128
    @nicologiannotte4128 4 роки тому +6

    Un saluto da Ostuni Professore, l'anno prossimo frequenterò ingegneria civile al Politecnico di Bari !!!!

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +2

      Perfetto, come mai hai scelto ingegneria? Che cosa ti ha ispirato?

    • @nicologiannotte4128
      @nicologiannotte4128 4 роки тому +3

      @@LaFisicaCheCiPiace Prof sto frequentando l'ultimo anno al Geometra, mi piacciono molto materie come matematica, autocad e topogfafia

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому

      ♥️♥️♥️

  • @i3ignorantidelweb43
    @i3ignorantidelweb43 3 роки тому +1

    Comunque è vero la scuola la fa il professore.
    Al primo anno ero brava in fisica ma ora che sto al 2º con questo professore nuovo, che poi mi ha fatto scoprire questo canale, e sto spaccando proprio in fisica (io già sono brava però questo mi sta motivando proprio perché ha visto che sono molto brava per lui)

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 роки тому

      😍😍😍Seguimi anche in Instagram TikTok e Twitch! Sai che ho aperto anche un canale UA-cam di matematica?

    • @i3ignorantidelweb43
      @i3ignorantidelweb43 3 роки тому

      @@LaFisicaCheCiPiace no, non lo sapevo

  • @AdamYoung-h3v
    @AdamYoung-h3v Рік тому

    Salve Prof, so che il video è di due anni fa ma spero in una risposta dai
    A me piace tantissimo astrofisica ma ho paura di non farcela. Ho problemi mentali che mi portano a, diciamo, non riuscire a studiare tanto bene, anche se mi piace tanto imparare cose nuove soprattutto in quanto riguarda l'universo. I miei anni delle superiori sono stati tremendi, non entro nei dettagli. Riesco a capire le cose e mi vengono naturali anche senza studiare, ma so che questo all'università potrebbe essere un problema, non riuscire a studiare bene intendo. Lei cosa ne pensa?
    La ringrazio del video fantastico che continua ad essere utilissimo a tanti studenti!

    • @antoniosurace7891
      @antoniosurace7891 Рік тому

      Ciao, ho letto il tuo commento e sono nella tua stessa situazione, l'universo mi ha sempre appassionato e in gran parte capisco le materie scientifiche, però la scelta dell'università mi pone tanta paura per non riuscire a farcela, a distanza di 3 mesi se ti va di rispondermi ti vorrei chiedere se hai trovato qualche soluzione o avresti qualche consiglio da darmi?

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  6 місяців тому

      Non è facile, ma se ti impegni davvero tanto, nulla è impossibile ❤️💪🏽

  • @federicosoppelsa3099
    @federicosoppelsa3099 Рік тому

    Gran bel video.
    Uno dei migliori.
    Bravo!!!!

  • @valentinopaletti3835
    @valentinopaletti3835 Рік тому

    Spero legga questo mio commento!
    Io ho 30 anni e lavoro al cantiere, diplomato come tecnico dei sistemi energetici. Voglio riprendere gli studi e sono capitato in questo suo video.. non so se sia possibile, se sia giusto riprendere gli studi dopo 10 anni di stop e oltretutto io da sempre ho amato la musica ma a scuola amavo le materie scientifiche. Il dubbio è che amo tutto della scienza, dallastronomia alle scienze della terra, all'evoluzione dell'uomo, ecc.. sono affascinato a tutto ciò che è da capire ma ovviamente il risultato è che non riesco a capire cosa devo scegliere come percorso di studi e non capisco quale sia il lavoro giusto per me.
    Spero in una sua risposta e magari ad un video risposta, la ringrazio e complimenti per quello che fa per tutti noi ❤

    • @michelemelillo3376
      @michelemelillo3376 10 місяців тому

      Devi capire qual è la tua vocazione, e per farlo devi autoanalizzarti e studiarti bene. Devi conoscere te stesso. I greci chiamavano questa vocazione "Daimon". Dopodiché saprai cosa fare nella vita. Io per esempio ho capito che la mia materia preferita è l'astronautica

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  6 місяців тому

      Prova a guardare gli argomenti di studio degli indirizzi che ti interessano, sicuramente avrai un’idea più chiara per ognuno! In bocca al lupo 💪🏽❤️

  • @andreo1819
    @andreo1819 3 роки тому +1

    ok questa sigla mi ha veramente strappato un sorriso dopo giornate di pianto, grazie prof❤️

  • @alessiobelshi8853
    @alessiobelshi8853 4 роки тому

    Sono indeciso tra ingegneria e fisica...
    Però questo mi ha aiutato molto, grazie!

  • @emanueleschillaci8895
    @emanueleschillaci8895 4 роки тому +2

    Salve professore, sono un ragazzo di quinta superiore al liceo scientifico, non ho mai preso debiti e non me la cavo malissimo. Me la cavo un pò in tutte le materie (disegno apparte) però a me piacerebbe capire come funzionano le apparecchiature elettroniche o i computer, in matematica non vado male e di informatica qualcosa la so. Crede che ingegneria informatica o qualcosa di simile possa fare per me?

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому

      Ingegneria informatica credo sia una delle scelte migliori che si possano fare proprio oggi! Detto questo bisogna vedere quanto è forte la tua passione per l’informatica e soprattutto per lo studio perché si studia tanto tanto. Seguimi anche su Instagram e TikTok.sai che ho anche aperto un canale UA-cam di matematica? Indovina il nome?

    • @andreana3531
      @andreana3531 3 роки тому

      Alla fine che hai scelto?

  • @rossro5791
    @rossro5791 3 роки тому +2

    Una persona fantastica che dà consigli fantastici ❤️

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 роки тому +1

      Grazie😍😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale UA-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?

  • @raffaellagiagheddu6285
    @raffaellagiagheddu6285 Рік тому

    👏👏👏 verissimo, seguire il cuore. Per esperienza io non l'ho fatto purtroppo ascoltando gli altri. E ho scelto una facoltà non proprio sulle mie corde.🤷‍♀️🤦‍♀️

  • @pietromarrone5405
    @pietromarrone5405 4 роки тому +5

    Ciaoooo sei il miglioreee

  • @prk8845
    @prk8845 4 роки тому +4

    Prof salve, vorrei chiederle una mia curiosità, cosa ne pensa della facoltà di Psicologia?

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +4

      Mi sembra interessante e sai perché? La gente è sempre più cosciente che la mente va curata tanto quanto il corpo ...😍😍😍Ciao grazie! ♥️♥️♥️ segui anche in Instagram e TikTok. Sai che ho anche aperto un canale UA-cam di matematica? Prova indovinare il nome ha ha ha

  • @mariaadelinagavril3341
    @mariaadelinagavril3341 2 роки тому +1

    Bellissimo guardare questo video Venerdi 17 poco prima dell'esame di Maturità 😂😍😍

  • @maralongo3689
    @maralongo3689 2 роки тому +1

    Fantastico. Farò ascoltare le tue parole a mia figlia ❤️

  • @marialetiziabrusi3238
    @marialetiziabrusi3238 4 роки тому +3

    Grazie prof mi hai dato la motivazione per cambiare facoltà , finalmente!

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +1

      😍😍😍adoro tanto tanto ♥️♥️♥️♥️Seguimi anche in Instagram e TikTok.sai che ho aperto anche un canale UA-cam di matematica? Indovina il nome 😬😬😬😬😬😬😬

  • @francescomarcostaniscia5423
    @francescomarcostaniscia5423 4 роки тому +2

    Salve prof, sono uno studente del quarto superiore, e sono molto indeciso su quale facoltà di laurea in ingegneria scegliere oppure fisica, volevo chiedere come posso fare questa scelta. Le materie che mi piacciono di più sono fisica e matematica.

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому

      Ciao Francesco, ti consiglio di guardare un altro video a proposito di questo. Scrivi su UA-cam “ingegneria fisica la fisica che ci piace“ troverai un video in cui ho discusso la differenza fra fisica e ingegneria fisica. Seguimi su Instagram e TikTok! Sai che ho aperto un canale UA-cam di matematica? Indovina un po’ come si chiama? 😬😬

    • @francescomarcostaniscia5423
      @francescomarcostaniscia5423 4 роки тому

      @@LaFisicaCheCiPiace Si prof, forse non mi sono espresso bene, io intendevo proprio la differenza, anche per il futuro, tra ingegneria ( meccanica, gestionale..) e la facoltà di fisica. Diciamo che sono indeciso su queste facoltà: ingegneria meccanica, gestionale, e facoltà di fisica.

  • @andreaberardi100
    @andreaberardi100 2 роки тому +1

    URGENTE IL BANDO SCADE OGGI, RIUSCIREBBE A RISPONDERMI?
    Buongiorno Prof volevo chiedere cosa ne pensa del mio caso.
    Ho 20 anni e finite le superiori l'anno scorso inizio economia bologna dopo 1 settimana vedo che non mi piace e abbandono.
    Mi faccio un esame di coscienza e capisco che io voglio fare psicologia, tuttavia visto che l'ho capito a novembre 2021 in quel periodo c'era solo un università aperta ovvero quella di Bologna con sede a Cesena quindi mi iscrivo li. È la triennale in psicologia migliore d'italiano tra l'altro, in particolare mi riferisco alle materie, sono molto aggiornate e complete.
    Il problema è che io sono di Riccione, la sfiga vuole quindi che l'anno scorso ho dovuto fare il pendolare da riccione a cesena.
    La mia famiglia ha le disponibilità economiche premetto.
    Quest'anno quindi ho deciso di trasferirmi cambiando università, vado a Padova visto che psicologia è blasonata.
    Tuttavia a Padova il corso è più orientato "sui bambini" cioè ha diverse materie di sviluppo che a me non piacciono.
    Ma tutto l'anno scorso ho sempre pensato a Padova, cioè mi ero detto faccio questo anno a cesena per poi farmi abbonare gli esami e passare al secondo anno di Padova cosa che ho fatto.
    È da 1 mese che sono a Padova, mi piace vivere fuori, mi piace la città, tuttavia sto male(come stavo male l'anno scorso a cesena perché ero pendolare) perché ho dei sensi di colpa,mi interrogo se ho fatto bene a trasferirmi, mi interrogo sulle materie diverse, e tra l'altro qui a Padova devo recuperare 3 esami, quindi probabilmente mi laurerò stando qui un anno più tardi(perché nelle magistrali di Psicologia servono voti molto alti, quindi mi tocca concentrarmi bene su ogni esame).
    Ho passato settembre e ottobre, veramente stando malissimo perché non riesco a decidermi, se sia meglio Padova o meglio Cesena.
    Ora ho la possibilità di ritornare a Cesena grazie a una graduatoria straordinaria, in questo caso abbandonerei Padova solo dopo 1 mese per ritornare a cesena.
    Oggi è l'ultimo giorno per immatricolarmi di nuovo a cesena, ma ancora non so cosa fare.
    Premetto che tutto l'anno scorso l'ho passato male a Cesena, per il fatto del pendolare, mi trovo male a Riccione e vorrei farmi una nuova vita, però le materie mi sono piaciute e ho conosciuto una 20ina di persone.
    Premetto anche che il secondo anno di Psicologia è molto simile tra Padova a cesena, quello che cambia è il terzo anno poiché cesena ha materie che mi ispirano di più come Psichiatria, ma più che altro è che non ha materie sui bambini cosa che invece ha Padova. A livello di numero di esami forse parliamo di 3 esami che preferisco a Cesena rispetto che a Padova.
    Tu che faresti?
    Laurearti prima e fare materie che ti ispirano di più?
    O secondo te ci sta il fatto di poter fare un esperienza fuori casa.
    Volendo potrei prendere casa anche a cesena, solo che appunto è una città molto morta, non è sicuramente Padova.
    So che è una scelta esclusivamente mia, molto soggettiva.
    Intanto grazie

    • @rosario3330
      @rosario3330 3 місяці тому

      Ciao, cosa hai fatto alla fine?

    • @andreaberardi100
      @andreaberardi100 3 місяці тому

      @@rosario3330 ciao, alla fine sono rimasto a Padova, quindi mi sono definitivamente trasferito. È stata la scelta migliore della mia vita, non è stato facile all'inizio ovviamente, ma poi ho ingranato e ho vissuto esperienze stupende, conosciuto persone, stretto legami. Ho addirittura fatto un erasmus per 6 mesi a istanbul, se fossi rimasto a casa mia tutta questa fiducia in me stesso non l'avrei mai trovata. Il mondo è la fuori ti aspetta

    • @rosario3330
      @rosario3330 3 місяці тому

      @@andreaberardi100 sono veramente felice per te. Io studio relazioni internazionali al sud in una città a due ore da casa mia a per questo sono fuori sede. Mi trovo molto bene, però le magistrali qui non mi allettano moltissimo, quindi vorrei trasferirmi al nord , non so Padova, pavia ecc. Tuttavia ho legato con belle persone, e anche con i professori e mi sto costruendo una vita qui che se andassi fuori perderei. Non so che fare.

  • @alvaromorata9308
    @alvaromorata9308 3 роки тому +2

    salve grazie per il video. Io capisco che non bisogna pensare solo al lavoro, però io essendo indeciso tra economia aziendale e ingegneria gestionale, come faccio a non pensare al fatto (secondo me vero) che con ingegneria ci sono più opportunità?

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 роки тому

      In realtà questa è una cosa che credi tu. In generale non esistono più opportunità o meno …A proposito delle mie lezioni. Ho da poco creato un sito che si chiama “il prof che ci piace“. Sto organizzando tutte le mie lezioni lì per capitolo argomento. Lo sapevi? Vai a dare uno sguardo!

  • @EmanueleVicari-q6h
    @EmanueleVicari-q6h 3 місяці тому

    Io per esempio ho scelto di frequentare la facoltà di lettere classiche e scienze dell' antichità coltivando il sogno di diventare professore universitario.

  • @user-od6gi4lz8t
    @user-od6gi4lz8t 9 місяців тому

    Parole sante Prof.!!!
    Concordo su tutti e 3 i punti ❤

  • @minilamabianco
    @minilamabianco 2 роки тому +1

    Ci vorrebbero altri video sul tema!! Please ❤️ anche per chi ha sbagliato università e vorrebbe rimediare.. che fare?

  • @laurasaccu
    @laurasaccu 9 місяців тому

    Prof io sto facendo l’Accademia di canto che é la mia più grande passione, a volte penso se fare l’Università o meno perché mi manca studiare sui libri.
    La mia passione più grande però è cantare e l’Accademia non voglio lasciarla

  • @madameversiera
    @madameversiera 10 місяців тому

    Beh io conosco gente che senza uno straccio di laurea guadagna più di 1500 euro al mese. C’è questa panzana detta da sempre che devi per forza avere la laurea per guadagnare. Si, ovviamente aiuta a volte, ma c’è gente che è furba e sfrutta le occasioni più di molti laureati.

  • @gabriellaromeo-io1mc
    @gabriellaromeo-io1mc 6 місяців тому

    😂😂😂😂.... Sei una bellissima persona ed INSEGNANTE

  • @roccorosa2080
    @roccorosa2080 3 роки тому

    Buonasera prof...spero che lei possa leggere questo messaggio Perchè ho davvero bisogno di aiuto. Sono indeciso tra matematica ed ingegneria. Ho già visto io suo video su ingegneria ma non trovo nulla sulla matematica. Sono indeciso proprio per gli sbocchi lavorativi che i due corsi danno. Mi può dare qualche consiglio? Grazie davvero in anticipo

  • @stellapik.
    @stellapik. Рік тому

    Grazie Prof. Anch'io all'epoca seguii il cuore e ne sono ogni giorno più felice. E Anch'io ero a 40 km da casa. Per curiosità dove abitavi mentre studiavi a Bari?

  • @maverick7134
    @maverick7134 2 роки тому +2

    sei un campione

  • @luigiesposito1430
    @luigiesposito1430 2 роки тому +2

    sei il top! (sembri il papà di Gianmarco Zagato)

  • @_frances_4884
    @_frances_4884 4 роки тому +2

    Video bellissimo e utilissimo prof, io frequento il liceo scientifico e mi piacerebbe in futuro di iscrivermi ad ingegneria, che mi piace, però ho un po’ difficoltà in matematica e fisica lei che mi dice?

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +1

      La domanda è: perché vorresti prendere ingegneria? Che cosa ti affascina?

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому

      Seguimi anche su Instagram e TikTok.sai che ho anche aperto un canale UA-cam di matematica? Indovina il nome?

    • @_frances_4884
      @_frances_4884 4 роки тому +1

      @@LaFisicaCheCiPiace un po’ tutto in generale soprattutto il ramo civile mi affascina perché rispecchia quello che vorrei fare

  • @pasquale3639
    @pasquale3639 8 місяців тому

    Cosa consigli per una persona che vuole approcciarsi al mondo universitario e contemporaneamente lavora ?

  • @sherlayday4035
    @sherlayday4035 4 роки тому +1

    Ti trovo affascinate nel tuo modo di esprimerti 🙊

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому

      😍😍😍Ciao grazie! ♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram e TikTok. Sai che ho anche aperto un canale UA-cam di matematica? Prova indovinare il nome ha ha ha

  • @gennysavastano2152
    @gennysavastano2152 2 роки тому +1

    Il primo video del prof che vedo e che non mi piace. Praticamente ogni cosa che dice va contro le statistiche e i dati che ormai abbiamo diffusamente a disposizione

  • @dagaz-dariobertolino
    @dagaz-dariobertolino 3 роки тому +1

    E poi ci sono io che non voglio fare l'Università

  • @lorenamilazzo4871
    @lorenamilazzo4871 2 роки тому

    Prof.,lei è fantastico!

  • @dedey0637
    @dedey0637 Рік тому

    Pur troppo capisco perché chiedono tanto del lavoro, tanta gente ha difficoltà economica e spera nella svolta dopo aver studiato qualcosa che dia tanti soldi, io stesso son caduto in questa trappola…

  • @doradigiuseppe3179
    @doradigiuseppe3179 Рік тому +1

    Prima di iscriversi all' Università bisogna avere le idee chiare.Alcuni vanno all' Università per perdere tempo, tanto ci sono i genitori che pagano.

  • @psycologicamente7712
    @psycologicamente7712 Рік тому

    Quanto sei bravo ❤

  • @paolaciancetta5269
    @paolaciancetta5269 2 роки тому +1

    Scegliete con il cuore... Questo è il mio messaggio. Scegliete i sogni. Ci sono già persone abbastanza frustrate

    • @danielegnudi4488
      @danielegnudi4488 Рік тому +1

      Occhio che dai sogni poi ci si sveglia. O, peggio ancora, cambiano.

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  6 місяців тому

      Grazie per il tuo commento ❤️

    • @paolaciancetta5269
      @paolaciancetta5269 6 місяців тому

      @@danielegnudi4488 Pensi pure ciò che vuole. Personalmente, ho scelto con la testa. Mi sono amaramente pentita, per cui, mentre continuo a lavorare, full time, come professionista, sono tornata a studiare. Obiettivo: lavorare finalmente per le mie passioni. Ci vorrà un po' di tempo, ma ce la farò e ne sono orgogliosa. Ognuno si senta libero.

  • @lorenzoruggi762
    @lorenzoruggi762 4 роки тому +3

    Sei un grande

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому

      ♥️♥️♥️ seguimi anche su Instagram e TikTok. Sai che ho aperto anche un canale UA-cam di matematica. Prova indovinare il nome?

  • @nildacricca9254
    @nildacricca9254 Рік тому +1

    Ho paura che la mia indecisione costi troppo ai miei genitori

  • @carmeladimatteo2258
    @carmeladimatteo2258 3 роки тому +4

    motivatore eccellente

  • @kamamamam
    @kamamamam 2 роки тому +1

    Quando ha parlato di lettere moderne mi è sembrato parlasse di me🥺

  • @lorypicco9798
    @lorypicco9798 4 роки тому +5

    0:50 ma che tipo di sostanze assume prof :)))))

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +9

      😂😂😂assumo la felicità! Una sostanza molto rara al giorno d’oggi e il mio spacciatore e me stesso! Seguimi su Instagram e TikTok! Sai che ho aperto un canale UA-cam di matematica? Indovina un po’ come si chiama? 😬😬

  • @dav8259
    @dav8259 Рік тому

    Ascoltate cio che dice il Professore, è oro colato e sopratutto non rinuciate mai ai vostri sogni!

  • @sonoio3744
    @sonoio3744 4 роки тому +1

    Anche se non c’entra niente sotto questo video, ma potresti fare le relazioni binarie e le funzioni perfavore

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому

      Funzioni o già fatto qualcosa. Scrivi su UA-cam “studio di funzione la fisica che ci piace“ troverai un po’ di coseSeguimi anche in Instagram e TikTok.sai che ho aperto anche un canale UA-cam di matematica? Indovina il nome 😬😬😬😬😬😬😬

  • @noemipianta9524
    @noemipianta9524 4 роки тому +3

    Prof ho preso 8 alla verifica di fisica sui moti e caduta libera!!!!

  • @Pistolo_
    @Pistolo_ Рік тому

    Un grande e simpatico

  • @giuseppinanaddeo6141
    @giuseppinanaddeo6141 Рік тому

    Sei forte!!!

  • @martinabdalla8766
    @martinabdalla8766 4 роки тому +2

    Io amo matematica e fisica, italiano me la cavo ma vorrei diventare pure scrittore

    • @martinabdalla8766
      @martinabdalla8766 4 роки тому +1

      Tra le università che vorrei fare vorrei scegliere tra Cardiologia oppure biotecnologie/biochimica/scienze biologiche

    • @martinabdalla8766
      @martinabdalla8766 4 роки тому +1

      In poche parole vorrei fare lo scrittore... Cosa su cui sto già lavorando ( anche se sono in 3 scientifico ) e genetica o cardiologia ... Un po' troppo vago, cosa consiglia?

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому

      Wow meraviglia, hai tante bellissime ambizioni....

  • @paolaciancetta5269
    @paolaciancetta5269 6 місяців тому

    Prof, voto 10

  • @francescosurfcastingexperi2171

    Professore può darci un contributo circa le università telematiche? Per chi purtroppo o fortunatamente ha già un lavoro e vuole studiare e laurearsi cosa consiglia?

    • @ouui
      @ouui Рік тому

      Sicuramente lo sai già ma posso dirti che molti atenei, anzi secondo me ormai tutti, che non nascono telematici offrono la possibilità di seguire le lezioni online e dare esami online se fai richiesta. I miei professori ogni giorno aprono Meet e c'è chi segue così perché fuorisede, direi che si possa fare anche senza andare direttamente in una appositamente creata online (che non voglio screditare in alcun modo, anzi magari nel tuo caso trovi siano la soluzione migliore!)

  • @paolaciancetta5269
    @paolaciancetta5269 2 роки тому

    Effettivamente, anch'io mi sono laureata vicino casa, poi spero di migrare in Francia (sono bilingue) per lavorare

  • @ariannapreviato5484
    @ariannapreviato5484 Рік тому

    sei un grandeeeeeeeeeee

  • @Luginu3-mn7kx
    @Luginu3-mn7kx Рік тому

    Ci sono tanti bei indirizzi universitari utili anche a trovare lavoro

  • @noemipianta9524
    @noemipianta9524 4 роки тому +3

    prof ho preso 7 all'interrogazione di fisica

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому

      ♥️Seguimi anche in Instagram e TikTok.sai che ho anche aperto un canale UA-cam di matematica? Prova ad indovinare il nome 😂😂😬

  • @doradigiuseppe3179
    @doradigiuseppe3179 Рік тому

    È vero la scuola la fanno gli insegnanti ben preparati e non gli Asini.

  • @francescobarbero5088
    @francescobarbero5088 2 роки тому +1

    adesso ho un po' d'ansia perché non ho una materia mia preferita :(

  • @clarakawaii2181
    @clarakawaii2181 2 роки тому +1

    io invece ho capito che non ho mai studiato con passione qualcosa ed un po’ mi dispiace

  • @veronicamaresca9675
    @veronicamaresca9675 4 роки тому +3

    ♥️

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  4 роки тому +1

      Grazie Veronica! Ti è piaciuto il video? Che cosa ne pensi delle riflessioni che ho fatto? Ti ha colpito qualcosa?

    • @veronicamaresca9675
      @veronicamaresca9675 4 роки тому +1

      @@LaFisicaCheCiPiace sii! Il video è fantastico. Non è scontato sentirsi dire queste cose! Inoltre, cade proprio a pennello in quanto sono ormai in quinta liceo linguistico.
      È interessante il punto del "lavoro" e penso che si possa sviluppare in tanti modi. Per esempio, lei si è soffermato più sulla disponibilità di posti lavorativi e condivido pienamente il suo ragionamento! Però, io penso che informarsi sugli sbocchi lavorativi che si presentano alla fine del corso universitario sia altrettanto importante.
      Io sono appassionata o, come dice lei, amo le scienze della vita e della natura. Quindi, trovandomi davanti ad una scelta, avevo già ristretto i campi da analizzare trovandomi però di fronte ad un bivio difficile da sanare, ed è proprio qui che gli sbocchi lavorativi mi sono stati d'aiuto. In particolare ero indecisa tra scienze biologiche e scienze naturali.
      La cosa che alla fine mi ha portata a scegliere la seconda piuttosto che la prima è stata proprio il fatto di immaginarmi chiusa in un laboratorio se avessi scelto biologia e a contatto con la natura se avessi scelto scienze naturali ( in linea di massima).
      Inoltre, mi sarebbe dispiaciuto abbandonare tutto l'ambito geologico.
      La cosa che più mi ha colpito del video è la sua capacità di trasmettere la propria passione e rafforzare quella degli spettatori, messi alla prova da questo periodo ostile che, a parer mio, ci annichilisce e offusca i nostri obiettivi, così sfuggevoli durante l'isolamento e tra le quattro mura di casa che ci precludono di guardare all'orizzonte.
      Grazie di aver sottolineato l'AMORE che si possa provare per una determinata disciplina, giacchè penso che molti non abbiamo colto questo concetto anche per via del sistema scolastico italiano.
      Non mi dilungo ulteriormente, spero che il mio feedback le piaccia.
      Grazie

  • @federicapascucci1460
    @federicapascucci1460 2 роки тому

    X la mia Esperienza è verissimo quello che dici.

  • @francescocaruso7266
    @francescocaruso7266 4 роки тому +1

    stavolta sigla da 10 senza dubbio