Ecco come ho fatto a smettere di fumare.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 191

  • @maurizioconte9112
    @maurizioconte9112 5 років тому +66

    Dopo 8 anni di fumo (15/20 sigarette)
    Da un giorno all’altro ho buttato tutto e ho smesso.
    Non fumo da maggio 2018 😜

    • @zapo2039
      @zapo2039 4 роки тому +1

      Si Si, ci crediamo tutti

    • @glvahot
      @glvahot 4 роки тому

      @@zapo2039 ma che mi significa il tuo commento??

    • @zapo2039
      @zapo2039 4 роки тому +4

      G LV Significa che chi se ne vanta in genere o sta' continuando a fumare, o prima o poi ci ricade..... non dico che sia il suo caso ma io e altri miei amici abbiamo smesso davvero quando nascondavamo il fatto di esserci riusciti, quando invece lo dicevamo a tutti era perché sapevamo a breve che avremmo ricominciato. È tutto un fattore psicologico secondo me poi ognuno è padrone di dire la sua 😊

    • @glvahot
      @glvahot 4 роки тому +2

      @@zapo2039, la vita è bella perché è varia. Io ho esperienze diatralmente opposte alle tue. Sia amici che paranti hanno smesso da più decenni e se ne vantano ora come prima. Io ho smesso da oltre quindici anni e la prima cosa che feci nei primi giorni fu coinvolgere amici, colleghi e parenti. Oltre a darmi il sostegno fu per me un impegno solenne proprio perché ci misi la faccia nel coinvolgerli e non potevo deludermi con una figuraccia.

    • @abregins6975
      @abregins6975 4 роки тому

      Io ho buttato tante volte tutto...ma niente da fare

  • @andrearaspa5489
    @andrearaspa5489 4 роки тому +36

    Ciao, complimenti per il canale. Ho fumato l'ultima sigaretta il giorno 12 maggio alle ore 21,30. Non tocco una sigaretta da 56 giorni. Dopo 29 anni ho detto basta. Sono veramente determinato a non toccare mai più una sigaretta. Auguro a tutti i fumatori di fare lo stesso. Si tratta solo di essere veramente convinti di voler smettere.

    • @Sergio-mn4mq
      @Sergio-mn4mq 4 роки тому

      Grande!

    • @stefanopillai5147
      @stefanopillai5147 4 роки тому

      @@Sergio-mn4mq andrea raspa SEI UN ALTRO FALSO SU INTERNET . chiunque puo dire io ho conosciuto il cristo, solo dopo vari episodi poi chi si toglie la maschera e dice, volevo far piacere a qualcuno delle imprese, ma davvero siamo cosi creduloni? DAI, SVEGLIAMOCI !

    • @silvanodellaventura4509
      @silvanodellaventura4509 3 роки тому

      COMPLIMENTI TUTTO VERO SONO 80 GIORNI CHE NON FUMO È MI AIUTATO TANTISSIMO LE LUNGHE PASSEGGIATE MATTUTINE CIAO

    • @andrearaspa5489
      @andrearaspa5489 3 роки тому

      @@stefanopillai5147 no no carissimo, è tutto vero! Io ho smesso di fumare. Senza l'aiuto di nessuno.

  • @francesconutricati2073
    @francesconutricati2073 3 роки тому +6

    Condivido tutto.. È un mese che non tocco una sigaretta .. Io ero un gran fumatore oltre 30 al giorno.. E quello che posso dire che passati i primi 15 giorni è tutto in discesa... Aggiungo che la prima scelta coraggiosa da fare e buttare tutto... Nella spazzatura ..da quel momento stai camminando sulle tue gambe , sul tuo rispetto per te stesso, e la coscienza .alimenta ogni tuo respiro..
    Poi nell immediato tipo 2 / 3 giorni si avverte già.. Una sensazione nuova nel torace.. La gabbia toracica si apre per immagazzinare più aria.. Ed è una grande sensazione non più accompagnato da quel fischio bronchiale d infiammo costante.. Ho pensato che se ce lo fatta io ..lo possono fare tutti..e sono ancora ad un mese.... Ma io mi sento rinato .. Ed è la prima volta che mi sento più forte .. In tutto

    • @albo6106
      @albo6106 Рік тому

      Ci vuole MOLTO di più di un mese, per rinascere come dici tu…. Pensaci

    • @quokka-zu2bm
      @quokka-zu2bm Рік тому

      Come sta andando?

  • @dandylip
    @dandylip 5 років тому +10

    Guarda, sono d'accordo solamente con il primo punto, perché credo che se si vuol smettere di fumare, bisogna veramente avere in testa l'obbiettivo di star meglio. Te lo dico da ex fumatore, sto sempre con amici che fumano e in realtà vederli mi fa venir ancora meno voglia di fumare, perché vedo in loro.tutti quegli effetti negativi che smettendo non provo più .

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  5 років тому +4

      Giovanni Sassata ti dico “beato te”. Quando smisi di fumare io, le prime volte, stare accanto a chi fumava era una tortura terribile. Oggi, al contrario, mi infastidisce molto. I fumatori sono tutti diversi, non si può fare di tutta l’erba un fascio, dipende da numerosi fattori.

  • @loreley-8193
    @loreley-8193 5 років тому +5

    Salvamiii!!! Quando i consigli vengono da un ex fumatore c'è da fidarsi. ...Quindi mi sono iscritta

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  5 років тому

      Metti in atto i consigli che ho spiegato nei vari video che ho fatto. Provali per una settimana e vedi come va. Chiediti soprattutto i motivi prevalenti per i quali continui a fumare, perchè se questi esistono e sono potenti, non verranno certo smantellati con 4 tecniche, ma serve un lavoro più approfondito. Io ho smesso di fumare anche perchè le pressioni ambientali che mi facevano reagire fumando, cessarono di colpo. Insomma, una serie di strategie e cambiamenti che sono avvenuti nello stesso tempo. Avevo smesso di fumare ma tutto era cambiato attorno a me.

    • @santinoastorino7891
      @santinoastorino7891 3 роки тому

      Ciao , io ho smesso diciamo indolore se si può dire, con l elettronica,1) devi dire a te stessa o questa o niente quando hai voglia!2) devi cercare in minor tempo possibile a fumare senza nicotina.3) con l elettronica cambi la gestualità, non sarà più lo stesso gesto, quindi in un paia di mesi ti annoi e cominci a lasciarla a casa e a quel punto hai smesso senza accorgersene. B.fortuna.

  • @francescodamato3345
    @francescodamato3345 2 роки тому

    Splendida analisi e un grande supporto, grazie dottore! Sto cercando di diventare un ex fumatore.

  • @giancarlodicecco4890
    @giancarlodicecco4890 3 роки тому +1

    Io ho smesso il 15 ottobre 2020 , ero stufo di essere schiavo delle sigarette , prima di rientrare a casa vedere se ne avevi abbastanza per passare la serata e di averne almeno una per la mattina . Adesso sono libero , faccio fatica ma il momento critico l'ho passato ,si è una questione di forza di volontà e di orgoglio. È bello alzarsi la mattina e non tossire più e non sentire quell'amaro in bocca .

  • @IDolciDelMago
    @IDolciDelMago 3 роки тому +1

    Ho smesso di fumare da 3 mesi.. (ho fatto solo i primi 15 giorni con una sigaretta elettronica (senza nicotina) giusto per continuare ad avere la dipendenza del gesto ma dopo 15 giorni ho mollato pure quella. Sinceramente non sono d’accordo con il punto 2.. io non l’ho detto a nessuno appunto per vergogna che dopo 3/4 giorni avrei riniziato.. ( e quindi sentirmi dire te l’avevo detto che non ci saresti riuscito ecc ecc..) adesso, solo dopo 3 mesi posso permettermi di dirlo a tutti ma non da subito.. fatto sta che se si vuole smettere bisogna solo esserne convinti al 100% basta solo il 99% e dopo 3 giorni hai di nuovo una sigaretta in bocca! Stavolta ero veramente convinto al 100% ed ho provato tantissime volte a smettere.. (questa è solo la mia esperienza)

  • @Roberto-fu2ok
    @Roberto-fu2ok 5 років тому +5

    Io ho smesso dall'oggi al domani, ho a casa un pacchetto con sei sigarette l'ultimo pacchetto da me comprato, frequesto gli stessi amici di sempre accaniti fumatori come lo era io " due pacchetti al giorno"
    Ma non rompo loro le scatole.....il vizio non esiste, siamo noi a decidere.
    Voglio dare un consiglio alle persone che realmente hanno intenzione di smettere, dovete convincervi e prendere coscienza che il vizio del fumo non esiste e che fumare non ci fa affatto sentire meglio, pensiamo alla nostra vita prima delle sigarette, non era ne peggiore ne migliore in termini di felicità, quindi che senso ha continuare? Nessuno.

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  5 років тому +3

      Roberto Roberto che dire? Beato te. Ma fidati, di fumatori ne ho seguito un centinaio, per alcuni non è solo questione di volontà.

    • @Roberto-fu2ok
      @Roberto-fu2ok 5 років тому

      @@DottGiovanniDelogu si non basta la volontà, bisogna essere capaci di governare i propri istinti, come nel fumo,nel gioco,nelle droghe e nell'alcool, chi è più propenso a farsi guidare dagli istinti primordiali difficilmente riuscirà a governare le proprie dipendenze è una questione evolutiva

  • @atlantide1976
    @atlantide1976 5 років тому +7

    "Riferisci a tutti che hai smesso di fumare": niente di più sbagliato, quando si decide di smettere si deve fare SOLO ESCLUSIVAMENTE per noi stessi, senza se e senza ma.

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  5 років тому +13

      atlantide1976 ti spiego il perché della mia affermazione: informare che si ha smesso mette in guardia chiunque dall’offrirti sigarette, e rappresenta un impegno formale e morale verso la collettività, una potente autosuggestione. Non dirlo a nessuno lascia spazio alla possibilità che la tua mente tiri fuori le solite giustificazioni “solo una, solo questa volta etc”, che si traduce in “riprendo a fumare”. Se tutti sono informati non è affatto spontaneo contraddirti per via del giudizio sociale. Concordo al 100% sul fatto che la motivazione per smettere deve essere interna/intrinseca e non esterna. Si smette perché dentro di noi lo vogliamo fortemente, non di certo perché altri ci dicono di farlo (prima ragione dei fallimenti terapeutici). Spero di aver chiarito la mia posizione.

    • @merloj666diablo9
      @merloj666diablo9 3 роки тому

      @@DottGiovanniDelogu sono d'accordo con te, l'ho detto a tutta la rubrica del mio telefono, i primi tempi mi ha aiutato tantissimo, non volevo fare figuracce con le persone a cui avevo tanto rotto i coglioni

  • @PURPLEFAM
    @PURPLEFAM 5 років тому +2

    Grazie dott. Delogu

  • @paoloravaioli7020
    @paoloravaioli7020 4 роки тому

    Io provai, alcuni anni fa, a smettere di fumare seriamente; più o meno seguii queste regole, tranne quella di modificare l'ambiente. Dopo qualche settimana non sentivo nemmeno più la voglia di mettermi in bocca una sigaretta; ma nel frattempo il mio umore era decisamente cambiato, tendendo verso uno stato di profonda depressione, senza che ci fosse nulla nella mia vita che lo giustificasse, solo l'assenza della nicotina poteva spiegarlo; così dopo tre mesi ripresi a fumare (con la solita scusa del "solo una", poi c'è la seconda, la terza...), e la depressione sparì subito. È questo il freno che mi impedisce di riprovarci, pensare di ritrovarmi in quello stato mi spaventa più dei danni che può fare il fumo.

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  4 роки тому +1

      Paolo Ravaioli esiste la possibilità che il fumo le faccia da stabilizzatore dell’umore. Consideri la possibilità di prendere delle serie contromisure se mai decidesse di smettere di nuovo, inclusa una consulenza da uno psichiatra/psicoterapeuta per escludere una depressione.

    • @paoloravaioli7020
      @paoloravaioli7020 4 роки тому +1

      @@DottGiovanniDelogu Grazie per il consiglio, ci penserò.

  • @GiacomaBartoluccio-wd5pt
    @GiacomaBartoluccio-wd5pt 4 місяці тому

    Buongiorno dottor delogui se una persona con un diabete di Melito dura nn può mangiare né zenzero né peperoncino né sedano cosa deve mangiare

  • @salah2833
    @salah2833 4 роки тому +2

    Grazie

  • @ornellaconk9762
    @ornellaconk9762 3 роки тому +1

    Sono fumatrice da tanti anni, ho tentato alcune volte di smettere e sono riuscita a non fumare per 15 mesi, poi ho fatto l'errore del "solo una". Premetto che sono assolutamente d'accordo sullo smettere di colpo e non scalare le sigarette giornalmente, ma il problema più grosso che ho avuto durante i tentativi che ho fatto è stata l'insonnia per circa un mese, credo dovuta all'astinenza da nicotina. Secondo lei può in questo caso essere utile ridurre gradualmente il numero? Per me sarebbe meno frustrante dell'insonnia...

    • @ornellaconk9762
      @ornellaconk9762 3 роки тому +1

      @@DottGiovanniDelogu grazie per la risposta, cercherò di approfondire, anche se mi pare strano perché l'insonnia si verifica solo nelle prime settimane senza sigarette e poi ritorno a dormire 8 ore a notte. Inoltre quando è accaduto ero in un periodo sereno...

  • @pasqualecorbingi2302
    @pasqualecorbingi2302 5 років тому +6

    Ha ragione però è peoprio duro smettere di fumare.io dico che chi ci riesce è perché veramente capisce la dannosità e la stupidità della cosa

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  5 років тому

      Grazie per il commento. Ho fatto un nuovo video, a completamento di questo. Riservato a quell'ampia fascia di persone che non riescono a smettere di fumare per via di dinamiche proiettate sulla sigaretta. ua-cam.com/video/-uGONdfDMk8/v-deo.html

  • @GiacomaBartoluccio-wd5pt
    @GiacomaBartoluccio-wd5pt 4 місяці тому

    Dove lo trovo uno specialista

  • @AmericanRiki92
    @AmericanRiki92 4 роки тому +1

    4 anni fà ero riuscito a smettere per circa 4 mesi per via anche di un problema di un pneumotorace al polmone sinistro ma poi...🤦🏼‍♂️ Devo riuscirci💪 devo solo lottare con me stesso e per me stesso pare facile ma è l'unica via 🤷🏼‍♂️

  • @antoniogravante1616
    @antoniogravante1616 4 роки тому

    Ciao. Sono stato 9 anni senza fumare e da alcuni mesi ho ripreso. Diciamo che il binomio "stress-amici fumatori che te la offrono" non è proprio l'ideale...anche se uno dovrebbe accettare anche la loro presenza ed essere consapevoli che ci sono persone che fumano, ma a te non deve influenzarti. Io penso che quando inciampi in questo tipo di percorso, bisogna fare esperienza e capire dove è andata male, senza scoraggiarsi troppo. Comunque penso di smettere di nuovo, anche perché le sigarette piacciono solo le prime volte, poi diventano solo qualcosa che ti infogna la bocca.

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  4 роки тому

      MA sì, smetti smetti, ne guadagni in salute e portafoglio. Poi chiediti: stavi meglio in quei 9 anni o adesso?

  • @raffaellaoluic7122
    @raffaellaoluic7122 4 роки тому +4

    Quanti alibi per non smettere che ci creiamo

    • @MetodoAlysSmetteredifumare
      @MetodoAlysSmetteredifumare 4 роки тому

      VORRESTI SMETTERE DI FUMARE DEFINITIVAMENTE E SENZA SOFFRIRE?
      Visita il mio canale You Tube, troverai tanti video pieni di consigli e strategie per smettere di fumare definitivamente grazie ad un approccio psicologico.
      Da 12 anni aiuto i fumatori a smettere di fumare. Ho già aiutato a smettere di fumare circa 600 fumatori.

  • @lamagiadimorgana1
    @lamagiadimorgana1 4 роки тому +1

    Quasi trent'anni di fumo (fino a 60 al giorno). Poi, 5 anno fa, dolore al polmone destro, resezione pleure, smesso di colpo di fumare. Ora mi da fastidio il fumo altrui.

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  4 роки тому +1

      Elisabetta Tolone bravissima. Conobbi pazienti oncologici in terapia del dolore che fumavano. Alla domanda perché li facessero, dato che il fumo era stato determinante nella patogenesi, mi dissero: “tanto il tumore ce l’ho già”. Ecco perché certi fumatori non smetteranno mai e moriranno a causa delle sigarette.

    • @lamagiadimorgana1
      @lamagiadimorgana1 4 роки тому +1

      Vede un mese prima che subissi l'intervento alla pleure, non riuscivo nemmeno a finire la sigaretta. Questo vuol dire che il tuo fisico, in quel momento, ti sta inviando dei segnali di saturazione. Ti sta dicendo "basta". Ed infatti da esami clinici in seguito, non c'erano marker tumorali @pwr fortuna) anche se l'infiammazione alla pleura poteva essere un campanello d'allarme

  • @silvanabulog6174
    @silvanabulog6174 4 роки тому

    Grazie !

  • @gaetanofasulo5394
    @gaetanofasulo5394 4 роки тому +2

    Io fumavo circa 20 sigarette al giorno; ho sostituito le sigarette con le elettroniche inizialmente a 9 di nicotina …. adesso sono a 0 nicotina …. ormai potrei lasciarmi alle spalle anche le sigarette elettroniche; nicotina 0 vuol dire che non c'è più assuefazione ne dipendenza dalla nicotina …..

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  4 роки тому +1

      gaetano fasulo rimane la dipendenza psicologica dalla sigaretta elettronica. Prova a smettere poi dimmi se ci sei riuscito.

    • @gaetanofasulo5394
      @gaetanofasulo5394 4 роки тому +1

      @@DottGiovanniDelogu Sì ma è una dipendenza psicologica non basata su dipendenza da nicotina …. i liquidi senza nicotina possono essere manipolati senza problemi …. sospendendo l'uso della sigaretta elettronica senza nicotina non porta ad alcuna sindrome da astinenza …. conosco molti fumatori che hanno provato le sigarette elettroniche e le hanno trovate deludenti …. spesso la sigaretta elettronica non funziona come mezzo per smettere di fumare; a volte funziona ….

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  4 роки тому

      gaetano fasulo ti sconsiglio di sottovalutare il potere della dipendenza psicologica. La cocaina, per esempio, dà dipendenza psicologica e lo stesso vale per la sigaretta. Prova a smettere e scoprirai.

  • @emidiobaldassarri1499
    @emidiobaldassarri1499 Рік тому

    Ciao a tutti sono nuovo qui io non fumo da una settimana costretto a smettere perchè ho avuto una paralisi guanciale per fortuna è solo guanciale e nn ha offeso altre parti del corpo il mio medico ha detto devi assolutamente smettere di fumare io fumavo 30 e piu sigarette al giorno,devo dire che è veramente dura soprattutto al mattino dopo colazione e Caffè poi pero penso a quel che mi è successo e dico no non fumero piu anche se io fumavo volentieri è dura lo so ma so che c'e l'ha voglio fare.

  • @mikael1063
    @mikael1063 4 роки тому +1

    Grazie son venti anni che dico..domani smetto

  • @GiacomaBartoluccio-wd5pt
    @GiacomaBartoluccio-wd5pt 4 місяці тому

    Dottor delogui può aiutare a smettere di fumare

  • @alexravera7510
    @alexravera7510 4 роки тому

    Salve, io sono molto giovane, anzi giovanissimo, ma ho appena cominciato a fumare. Le ragioni sono innumerevoli: perché vuoi distrarti dalla vita, perché magari il tuo gruppo di amici è composto da fumatori o per altre ragioni. Sono convinto che ciò che ho fumato porta danni al mio organismo, ma essendo molto giovane è anche molto facile che mi lasci influenzare dal resto. Però cambiare completamente persone mi fa tristezza: molte sono miei amici, alcuni li conosco da quando ero piccolo. Se mi allontanassi da loro, forse la prenderebbero un po' male. Consigli?

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  4 роки тому

      Alex Ravera la decisione di smettere va ponderata e maturata. Forse è il caso che rimandi lo smettere di fumare a qualche anno, in condizioni più favorevoli.

  • @Viaggio-hf2um
    @Viaggio-hf2um 5 років тому +2

    Ho smesso a maggio 2018

  • @enzobianco5287
    @enzobianco5287 2 роки тому

    Ho notato che la maggioranza delle persone ché non fumano : sono tutte persone benestanti .

  • @massimilianolabarbera7126
    @massimilianolabarbera7126 4 роки тому +8

    Grazie alla preghiera ho smesso di fumare, grazie Dio

  • @crisspecoraro2306
    @crisspecoraro2306 5 років тому +1

    Vorrei smettere di fumare , ma mi viene molto difficile sono molto dipendente dalla nicotina, vado con la media di 50 sigarette al giorno , e fumo da quando avevo 17 anni. Cosa mi consigliate voi che siete reduci della sigaretta

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  5 років тому +1

      criss pecoraro ti rispondo io, che ho fumato per diversi anni diventando schiavo della sigaretta. Provai molte volte a smettere ma andavo incontro a crisi di nervosismo, problemi gravi di concentrazione, desiderio pazzesco di una sigaretta. Sono riuscito dopo innumerevoli tentativi con più strategie. Il libro di Allen Carr, un viaggio, cambiare amicizie, cambiamenti di dinamiche e stile di vita. Dopo circa 20 anni posso testimoniare che c’erano dentro di me tensioni che scaricavo sul fumo, che era diventata la mia unica forma di indipendenza. Smontare tutto ciò mi ha richiesto grosso cambiamenti e anni di tentativi ed errori. Per evitarti tutto questo ti consiglio una psicoterapia, in qualche mese ne esci. Se ti serve un consiglio scrivimi pure.

    • @crisspecoraro2306
      @crisspecoraro2306 5 років тому

      Grazie del consiglio, in caso ti tengo aggiornato del mio percorso

    • @davidinoplus4969
      @davidinoplus4969 4 роки тому

      Prova l'agopuntura auguri

  • @maurizioamico8790
    @maurizioamico8790 4 роки тому +1

    Ah ragione però non e facile tutto cio

  • @andreacordisco2794
    @andreacordisco2794 4 роки тому

    ma ormai i miei coetanei (2004) non fumano per vizio ma perché si sentono belli e fighi quando sono ben altro

  • @pasqualediana5471
    @pasqualediana5471 5 років тому

    Ciao io ho smesso di fumare con l agopuntura .con la buona volontà aiuta e funziona .dal 2 -8 -2015 che non fumo ma la voglia ce sempre .è dura ma se ci credi ce la puoi fare

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  5 років тому

      Caro Pasquale, se la voglia c'è sempre il risultato è a metà. Hai soppresso il comportamento ma non hai modificato la mentalità, ossia desiderare qualcosa che ti uccide. Con una psicoterapia anche il desiderio scompare.

    • @pasqualediana5471
      @pasqualediana5471 5 років тому

      @@DottGiovanniDelogu si è da modificare la mente.sono un tossico dipendente da hashish e alcolista sobrio da 19 anni grazie ad alcolisti anonimi , che freguento ancora oggi ce la sto facendo .e la sigaretta e stata la mia stampella.ho un enfisema polmonare ed è stato questo il mio motivo di smettere.però il richiamo ce sempre
      .

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  5 років тому

      @@pasqualediana5471 In quel caso il discorso è particolare, e ti ringrazio tanto per la tua testimonianza. Personalità dipendente, spiega la politossicodipendenza e il desiderio che non scompare. Grazie davvero per esserti esposto in questo modo, non è cosa da poco e lo apprezzo. Ottimo il percorso che hai svolto e stai svolgendo con alcolisti Anonimi, sarai di sicuro aiuto per le nuove leve che intraprenderanno il percorso. Sei la prova vivente che con il giusto supporto se ne può uscire. 💪👍

    • @pasqualediana5471
      @pasqualediana5471 5 років тому

      @@DottGiovanniDelogu 😊👍

  • @abregins6975
    @abregins6975 4 роки тому +3

    Ok... domani smetto

  • @tommasodemagistris1532
    @tommasodemagistris1532 4 роки тому

    Io ho smesso da un giorno all'altro agli inizi di Gennaio..non ho fumato per 3 mesi, sono stato debole a causa delle troppe pressioni dall'esterno e senza accorgermene ho ripreso la sigaretta.. ora ci sto riprovando ma mi sento sconfitto

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  4 роки тому

      Tommaso De Magistris come hai risolto una volta ci riuscirai anche questa. Impegnati a risolvere le pressioni esterne. Hai sperimentato che un ex fumatore non sarà mai come una persona che non ha mai fumato in vita sua. Se ti servisse una mano, contattami pure.

    • @tommasodemagistris1532
      @tommasodemagistris1532 4 роки тому

      @@DottGiovanniDelogu
      Lei è veramente gentile ! La terrò presente , spero non sia un disturbo!
      Grazie mille Doc !

  • @Sardegnamareisola
    @Sardegnamareisola Рік тому

    Il mio ex ha ripreso a fumare dopo che ci siamo lasciati, aveva smesso per
    11 anni è tutto così devastante 😢non sono riuscita a superare il dolore per il suo abbandono 😢

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  Рік тому

      So come aiutarti a superare il dolore dell’abbandono. Ne uscirai più forte.

  • @nepohavoc745
    @nepohavoc745 4 роки тому

    Ho 20 anni,fumo da 6 anni ormai20 siga al giorno,ho provato a smettere seriamente una volta,sono durato 7 giorni....io non so più cosa fare...

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  4 роки тому

      Nepo havoc leggi il libro di Allen Carr, segui alla lettera ciò che dice. Poi fammi sapere.

  • @getacega4260
    @getacega4260 5 років тому +4

    👍👍👍👏👏👏👌👌👌😭😭😭

  • @oswolder3219
    @oswolder3219 3 місяці тому

    Esiste un metodo efficace.Si inserisce un mini petardo nella sigaretta.A quel punto bisogna attendere che il fumatore o la fumatrice la prende dal pacchetto .Una volta accesa la sigaretta, scoppia e il fumatore o fumatrice salterà dallo spavento tale da non prenderne più una.😮

  • @zapo2039
    @zapo2039 4 роки тому +1

    Secondo voi l’elettronica è una buona alternativa o non serve a niente????

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  4 роки тому

      don cucc è una possibilità, ma non lavora sulla dipendenza psicologica, per cui si sostituisce l’oggetto della dipendenza, anche se parecchie persone che conosco fumano sia l’è-sig, riducendo le sigarette. Direi che è un sistema per contenere il numero di sigarette fino ad azzerarlo, ma certamente non si smette.

    • @zapo2039
      @zapo2039 4 роки тому +1

      Dott. Giovanni Delogu io ho provato sia iqos che elettronica con liquido e posso dire che SMETTERE significa non fare niente di tutto questo perché è solo un modo diverso di fumare e nient’altro.... grazie per avermi risposto e buon pomeriggio 😊

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  4 роки тому

      don cucc concordo pienamente.

    • @IDolciDelMago
      @IDolciDelMago 3 роки тому +1

      Ho appena fatto un commento sulla mia esperienza.. ho smesso da 3 mesi, i primi 15 giorni ho usato una sigaretta elettronica senza nicotina solamente per non togliermi la dipendenza del gesto ma fumare in sostanza niente.. fatto sta che passata totalmente la dipendenza da nicotina ho tolto pure quella.. ora sono 3 mesi che non fumo.. non ho ne voglia e ne voglia di riprovare a fare anche solo Un tiro.. sto da dio e quanto mai non ho smesso prima!

    • @zapo2039
      @zapo2039 3 роки тому +1

      @@IDolciDelMago dipende anche molto da quanti hanno era che fumavi e dà quante al giorno

  • @GiacomaBartoluccio-wd5pt
    @GiacomaBartoluccio-wd5pt 4 місяці тому

    Nn riesco proprio a smettere

  • @GiacomaBartoluccio-wd5pt
    @GiacomaBartoluccio-wd5pt 4 місяці тому

    Mi aiuti dottere

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  4 місяці тому

      Mi chiami, fissiamo un appuntamento e l’aiuterò, 3473095315

  • @davidedicesare8604
    @davidedicesare8604 3 роки тому

    Figa sn 21 giorni che nn fumo e ho iniziato a parlare da solo!

    • @giorgiobassi9078
      @giorgiobassi9078 4 місяці тому

      👍🤗😁🤣😅😂😭😆😫😄👍

  • @a.b4554
    @a.b4554 4 роки тому

    Vecio il braccio di ferro l'ho vinto io 😂 ho più nervo dopo 7 anni da fumatore da 1 pacchetto al giorno ho smesso da 2 anni ormai E sinceramente non ho mai evitato i posti dove si fumava andavo al bar i miei amici fumavano d'avanti a me ti dico la verità stavo sclerando ma avevo deciso di smettere e ho smesso 😅😅 serve polso però c'è da dire che corro tutti i giorni e mi alleno 4 volte a settimana 26

    • @zapo2039
      @zapo2039 4 роки тому

      quanti anni hai?

    • @a.b4554
      @a.b4554 4 роки тому

      @@zapo2039 26

    • @zapo2039
      @zapo2039 4 роки тому

      7 anni di fumatore sono pochi e quindi si riesce meglio e poi a ventisei anni sei molto più motivato..... complimenti comunque 👍

    • @a.b4554
      @a.b4554 4 роки тому

      @@zapo2039 si ma Io ho cominciato come tutti i ragazzi di 15 anni per fare l'uomo vissuto per poi ritrovarsi Inculato ahahah Comunque secondo me è tutta roba psicologica!!!! Bisogna Trovare il motivo per qui smettere ma scelto da te no da altri

    • @zapo2039
      @zapo2039 4 роки тому

      il Tizio io ho smesso da 1 mese dopo vent'anni.... fino ad adesso è uno schifo. Quanto ci vuole per iniziare a star bene?

  • @francesconicolasquillace4173
    @francesconicolasquillace4173 5 років тому +9

    Allen Carr's Easy Way

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  5 років тому +3

      E' un ottimo libro, ma non garantisce il risultato al 100%. A me ha aiutato moltissimo, per non dire che è stato decisivo. Ma diversi miei pazienti l'hanno letto e hanno continuato a fumare.

    • @francesconicolasquillace4173
      @francesconicolasquillace4173 5 років тому +3

      @@DottGiovanniDelogu provi il documentario

    • @stefanopillai5147
      @stefanopillai5147 4 роки тому

      @@francesconicolasquillace4173 siete scarsi, sopratutto lei dott giovanni delogu dal poco che si evince dal suo video combatte molto per una compiacenza raffinata però non conosce minimamente il problema dei fumatori e si convince del contrario, smettere e facile? Come no . . . .

  • @graziellaruggiero1671
    @graziellaruggiero1671 4 роки тому

    Vorrei smettere di fumare però vivo con mio padre e il mio ragazzo che fumano non posso impedirgli di fumare come faccio a resistere

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  4 роки тому

      Graziella Ruggiero se tuo padre è il tuo ragazzo di vogliono bene, fumeranno in balcone o fuori casa. Se amano più loro stessi di te, se ne infischieranno di ciò che vuoi. Se così fosse mi farei alcune domande al posto tuo. Se si ama una persona si fa di tutto per aiutarla.

    • @graziellaruggiero1671
      @graziellaruggiero1671 4 роки тому

      Ha ragione

  • @mimeharlock6549
    @mimeharlock6549 3 роки тому

    Io non voglio smettere di fumare

  • @HereWeChannel
    @HereWeChannel 4 роки тому

    Ci sto provando.. oggi è il primo giorno.. non fumo da ieri pomeriggio.. sto sclerando adesso.. ho bisogno di fumare prima di dormire.. come faccio a prendere sonno ora? 😱🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  4 роки тому

      Erica E.P. Hai provato ad applicare le strategie che ho suggerito nel video? Peperoncino, zenzero quando parte la voglia di fumare?

    • @mountainbikeprofessional6328
      @mountainbikeprofessional6328 4 роки тому +1

      Beviti na birra e fumatela e goditi la vita che c'è n'è una sola

  • @BalonDigz45
    @BalonDigz45 4 роки тому

    Grazie per i consigli, per ora il tuo video è quello che ho trovato più utile. Non ho mai provato, in maniera seria, a smettere. Provai a sostituire con le radici di liquirizia, ma non riuscivo a accenderle. No, scherzo, le radici mi davano effetti collaterali fastidiosi. Però penso che il problema più grave per me sia sostituire il momento che passo col tabacco, mi piace l idea dello zenzero e anche del peperoncino.

  • @patriziaantuofermo2006
    @patriziaantuofermo2006 5 років тому +1

    Io vorrei smettere di mangiare!!

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  5 років тому +1

      Patrizia Antuofermo Ciao Patrizia, ho fatto altri video sul problema delle abbuffate compulsive. Dacci un’occhiata e fammi sapere.

    • @patriziaantuofermo2006
      @patriziaantuofermo2006 5 років тому

      Gentile dottore lo faccio subito!! Grazie

    • @angelod.2164
      @angelod.2164 5 років тому

      Per i grassoni c'è un video a parte

  • @ziojoe6830
    @ziojoe6830 4 роки тому

    Grazie alla sigaretta elettronica sono passato da 1 pacco al giorno a 2 e anche 3... Tutto ciò è insostenibile!

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  4 роки тому

      Giuseppe Bonanno accidenti! È la prima volta che sento una cosa del genere. Probabilmente (ipotesi) ci devono essere delle dinamiche strane dietro la sigaretta.

    • @ziojoe6830
      @ziojoe6830 4 роки тому

      @@DottGiovanniDelogu e invece è proprio così! Ti faccio capire il punto della questione : mentre quando fumavo le sigarette normali ero costretto ad uscire fuori casa, con la sigaretta elettronica questo non era necessario e stavo intere giornate a sospirare quei liquidi. Quando capii che con la sigaretta elettronica non avrei risolto il problema tornai alle sigarette... ma il mio vizio divenne molto più forte e da quel momento non sono più riuscito a tornare a un pacco al giorno. Attualmente mi sento un drogato di nicotina e se finisco un pacchetto alle 2 di notte esco di casa per andarne a comprare un altro. Non riesco più a frenare tutto questo... Prima ero capace di non fumare per le mie 8 ore lavorative, adesso non riesco a passare mezz'ora senza fumare! Fumo da più di 20 anni e il mio incremento è stato drastico da quando provai quella maledetta sigaretta elettronica!

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  4 роки тому +1

      Giuseppe Bonanno un bel problema. Da parte mia se sei determinato a smettere posso aiutarti. Contattami per una consulenza.

    • @danielacalabrini646
      @danielacalabrini646 4 роки тому +1

      Idem ... ho iniziato con la sigaretta elettronica e dopo ho smesso. Ho riattaccato con le sigarette peggio di prima . Fumo 2 pacchetti ora 😭😭😭 mentre prima ne fumavo solo 1 pacchetto

    • @ziojoe6830
      @ziojoe6830 4 роки тому +2

      @@danielacalabrini646 ma... allora la mia situazione non è poi tanto strana! Queste sigarette elettroniche non sono un aiuto, anzi peggiorano il vizio!!!

  • @enricoburzacchi1089
    @enricoburzacchi1089 Рік тому

    Buonasera dottore, vorrei solo portare la mia esperienza personale a confronto con la sua.
    Non mi accendo una sigaretta dal 31 agosto 2022, dopo 16 anni di tossicodipendenza:e mi considero, ora, un felice ex fumatore.
    Non ho buttato via nulla, ho tutto quello che mi serve per fare una sigaretta, con me, sempre :posso fumare, ma non voglio.
    Frequento tranquillamente tutti quelli che conosco e che fumano, al lavoro, e fuori :l'unico problema é quando sto vicino a una persona che fuma la Iqos (perché per me puzza di pipí di gatto).
    Ogni volta che il mio cervello cerca di ottenere un minimo di Dopamina, mandandomi il ricordo di una sigaretta, io penso ad una persona :e gli dó così tanta Dopamina che il ricordo della sigaretta scompare.
    Non ho usato assolutamente :libri, gomme, cerotti, centri anti fumo, Svapo, Iqos.
    Perché su una cosa non ho mai avuto dubbi :non volevo spendere un centesimo per disintossicarmi, dopo averne buttati per drogarmi.
    Come mai ho fatto questa svolta?
    La sera del 30 agosto 2022 mi stavo preparando l'ultima sigaretta della giornata, dovevo solo leccare la cartina, chiuderla e accenderla.
    Ma ho indugiato.
    Ho pensato al mio più grande affetto:"Se lei mi fa stare bene con me stesso, perché sto continuando a fumare"?
    Ho disfatto la sigaretta, ho riposto tutto, mi sono detto :"Da domattina, vedremo".
    Eccomi qui.
    Buonasera.

  • @pierocorigliano8224
    @pierocorigliano8224 4 роки тому

    Buttare via le sigarette? Davvero serve? Ci provo.. sono al tentativo n.3.000, lo ammetto

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  4 роки тому +3

      Piero Corigliano per forza, altrimenti la tentazione di riaccendere “solo una” per via del rinforzo positivo e negativo è troppo forte. Non solo buttare via le sigarette, ma attuare una specifica strategia. Se desidera smettere ne approfitti di questo periodo di quarantena. Posso aiutarla con 5 sedute in videochiamata.

  • @ns9978
    @ns9978 5 років тому

    Va be ma io potrò rompere le palle alle persone? Dire di non fumare in mia presenza. Sono ossessivo compulsiva, non posso cambiare abitudini. Faccio già sport.... 😓

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  5 років тому +1

      Devi trovare la tua strategia personale che funzioni. Come vedi dai commenti non esiste un sistema che vada bene per tutti. Vai per tentativi ed errori e fatti aiutare da uno specialista con esperienza. E' il consiglio migliore che posso darti.

    • @ns9978
      @ns9978 5 років тому

      @@DottGiovanniDelogu hai ragione, forse l'unico modo è uno specialista. O più probabilmente è proprio la motivazione che mi manca

  • @AbdulSalam-zt2kz
    @AbdulSalam-zt2kz 7 місяців тому

    La dipendenza è mentale

  • @giuliaferrara436
    @giuliaferrara436 3 роки тому

    Io nn ci riesco proprio 😭😭😭😭😭

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  3 роки тому

      Hai provato a mettere in pratica i suggerimenti e strategie di cui ho parlato nel video?

  • @matleymatley9087
    @matleymatley9087 5 років тому +2

    ma si puo smettere di fumare sigarette e , continuare a fumare loa ganja ?

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  5 років тому +1

      No.

    • @dariochefroma
      @dariochefroma 5 років тому

      ci sono diverse modalità di assunzione della ganja, una fra tante è il vaporizzatore, oramai diffuso ovunque e a costi accettabili. In alternativa, se proprio vuoi fumarla, utilizza la damiana al posto delle sigarette, in questo modo per farti un cannone non ti tornerà in circolo la nicotina. Auguri

  • @angelaverardo3945
    @angelaverardo3945 4 роки тому +1

    La cosa che mi ha colpito di più è stata la frase del braccio di ferro... è proprio vera... per adesso ha sempre vinto la sigaretta e non è da me lasciarmi battere così ...

  • @angelod.2164
    @angelod.2164 5 років тому

    Nr 6 : non vi riuscirò mai

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  5 років тому

      Angelo D. Se dice così non riuscirà mai, poco ma sicuro. Gli aiuti esistono, dal libro di Allen Carr, al farmaco Champix, a provare con e-sig per iniziare a sostituire, se nulla funziona, psicoterapia ipnotica. Ha già provato tutto? Ne dubito. Nessuno può prevedere il futuro, ma solo auto-boicottarli.

  • @piero8094
    @piero8094 5 років тому +6

    Chi smette di fumare con estrema facilità è doppiamente scemo perché vuol dire che prima fumava senza sentirne il bisogno.

  • @francescopiga7580
    @francescopiga7580 4 роки тому +8

    50 anni di fumo ultimamente anche 60 al giorno adesso da 18 mesi più neanche una evviva

    • @lamagiadimorgana1
      @lamagiadimorgana1 4 роки тому +1

      Se mai ti venisse voglia ripeti "butto via 18 mesi di successo"

    • @francescopiga7580
      @francescopiga7580 4 роки тому +2

      @@lamagiadimorgana1 grazie del consiglio adesso solo l'odore mi fa schifo

  • @merloj666diablo9
    @merloj666diablo9 3 роки тому

    152 giorni senza, il tabacco è una merda
    Mai più

  • @giorgiobassi9078
    @giorgiobassi9078 4 місяці тому

    Ades.. fumano.in..poki..👍

  • @michelesassi3593
    @michelesassi3593 5 років тому

    Ciao io ho 29 anni e fumo da quando ne ho 15,ma ho sempre fumato 10 sigarette massimo al giorno,sono 4-5 anni che fumo tabacco rullato e ora sono parecchi giorni che sto fumando 1 massimo 2 sigarette al giorno,,secondo me cessare immediatamente è sbagliato,bisogna dare al corpo sempre più meno nicotina e poi cessare,forse cosi si smette x davvero.

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  5 років тому +2

      Michele Sassi fosse così semplice smetterebbero tutti con quel sistema. Purtroppo la nicotina, come l’eroina, non si può scalare. Chi scala vive come una sofferenza dover aspettare per centellinare le sigarette. Se motivato lo fa, ma nel medio termine non regge. Poi per carità, tutto dipende dal fumatore e da cosa è collegato al fumo a livello psicodinamico (traumi etc).

    • @giorgiobassi5727
      @giorgiobassi5727 5 років тому +2

      @@DottGiovanniDelogu proprio... Vero.

    • @amosrossi8985
      @amosrossi8985 2 роки тому

      Perché la nicotina non si può scalare?

  • @eldobermann3620
    @eldobermann3620 5 років тому

    Per chi fuma l elettronica

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  5 років тому

      el dobermann i consigli sono ugualmente validi, prova e fammi sapere.

    • @Leonardo-bc8ot
      @Leonardo-bc8ot 5 років тому

      La sigaretta elettronica serve per smettere di fumare, non fa male

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  5 років тому +2

      Leonardo la sigaretta elettronica è un sostitutivo della sigaretta, ma troverai spesso persone che fumano l’una e l’altra. Sostituisce la sigaretta ma non c’è alcuna unanimità sul fatto che sia efficace per far smettere di fumare. Recenti studi hanno dimostrato che anche il fumare la e-cig è dannoso per l’organismo www.quotidianosanita.it/m/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=71135

    • @Leonardo-bc8ot
      @Leonardo-bc8ot 5 років тому

      @@DottGiovanniDelogu la dipendenza deriva dalla nicotina, e assieme a quella tutte le gestualità, ovviamente un fumatore non avrà mai al 100% l'appagamento che da una sigaretta da una sigaretta elettronica, per via delle gestualità, ma con una dose di nicotina e un po' di forza di volontà si smette, perché alla fine rimane il vizio della gestualità, i sintomi di astinenza da nicotina non ci saranno, dato che la si assume tramite per l'appunto dall e-cig.
      Per quanto riguarda l'articolo stiamo parlando di effetti dannosi della nicotina e di alcune sostanze che si possono trovare nel liquido, ma quello perché hanno analizzato il fenomeno in 72 ore di aspirazione (penso consecutivamente) e per cui si possono trovare delle sostanze dannose (che nel articolo non cita, ma che so quali sono essendo informato, quali metalli pesanti) in quanto il liquido le ha, ma in dosi innocue, una persona non sta 72 ore attaccato ad aspirare il liquido, e tral'altro il corpo umano smaltisce ogni tipo di sostanza, e chiaro che se il liquido aspirato per analizzarlo avrà dosi più elevate, dato che piano piano si accumulano, ma quello dipende anche dal liquido e dalle sostanze che vengono inserite, i liquidi prima di essere messi in vendita devono essere certificati e bisogna dichiarare le sostanze presenti, perciò bisogna vedere se i liquidi analizzati fossero a norna.
      Poi la nicotina è chiaro che può essere dannosa, ma quello è perché la nicotina è sempre nicotina, è un veleno, ma non ha nulla a che fare con il liquido in se, si può tranquillamente anche svapare senza.
      Comunque si può svapare anche con i liquidi fatti in casa, prendi glicole propilenico, glicerolo vegetale e li mischi assieme ad un aroma concentrato, e di sicuro non trovi metalli pesanti all'interno.

    • @Cicalonion
      @Cicalonion 5 років тому

      Uno che si chiama el dobermann se ne dovrebbe fottere!

  • @enzobianco5287
    @enzobianco5287 2 роки тому

    Ho notato che la maggioranza delle persone ché non fumano : sono tutte persone benestanti .

  • @enzobianco5287
    @enzobianco5287 2 роки тому

    Ho notato che la maggioranza delle persone ché non fumano : sono tutte persone benestanti .