Come smettere di fumare - I consigli della dott.ssa Elena Munarini

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 жов 2024
  • Tra i fattori di rischio che favoriscono lo sviluppo del cancro, il fumo è uno dei più importanti. Ecco perché è importante smettere di fumare. In questo video vi spieghiamo come farlo con l'aiuto della dottoressa Elena Munarini, psicologa e psicoterapeuta del centro antifumo della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
    Il legame del fumo con i tumori, ma anche con l'infarto, l'enfisema e molte altre malattie è dimostrato ormai da una grande mole di prove scientifiche.
    Gli effetti negativi di questa abitudine si riflettono anche su altri aspetti della vita quotidiana e ognuno deve trovare la propria motivazione e il proprio modo per riuscire a smettere. Ecco qualche spunto di riflessione e una guida agli strumenti disponibili per liberarsi da questa dipendenza.
    Quali sono i rischi del fumo?
    Come smettere di fumare?
    Tabacco sfuso e sigarette light sono meno pericolose?
    Le sigarette elettroniche sono meno dannose?
    Le sigarette a tabacco riscaldato, tipo IQOS, aiutano a smettere?
    Il fumo durante le cure per il cancro o in gravidanza è così pericoloso?
    Smettendo di fumare si ingrassa?
    L'inquinamento e il fumo di sigaretta sono allo stesso modo pericolosi?
    Spegnere l'ultima sigaretta non è facile perché quella dal fumo è una vera e propria dipendenza. Ma con le giuste motivazioni e un sostegno adeguato tutti possono riuscirci.
    #NoTobacco 🚭🚭🚭
    Anche oggi la forza di volontà è il primo strumento, indispensabile, per smettere. Eppure solo tre persone su cento riescono a smettere solo perché hanno capito che è meglio così: decidono di dare un taglio al fumo e ci riescono, da un giorno all'altro. Ma chi non ce la fa? L'importante è non sentirsi in colpa per questo. La nicotina produce dipendenza, ed è perciò normale fare fatica a liberarsene. Così come è normale ricadere dopo qualche giorno o settimana di astinenza dal fumo. L'importante è non scoraggiarsi, e riprovare finché non ci si riesce, magari facendosi aiutare da parenti e amici, dal proprio medico o da uno dei tanti Centri antifumo disponibili in Italia.
    Su tutto il territorio italiano sono distribuiti quasi 400 Centri antifumo che aiutano a smettere di fumare con vari strumenti: il counselling individuale, la terapia di gruppo, e la prescrizione di prodotti sostitutivi della nicotina o di farmaci per la disassuefazione. L'accesso a uno di questi centri di solito prevede il pagamento di un ticket e solo in alcuni casi è gratuito. Tutte le informazioni relative ai Centri antifumo sono sul sito dell'Osservatorio fumo alcol e droga (OssFAD) dell'Istituto superiore di sanità o possono essere richieste al numero verde contro il fumo (800 554 088) dello stesso Istituto, che fornisce anche una consulenza su tutte le problematiche legate al tabagismo.
    Molti studi dimostrano che il solo consiglio di smettere di fumare da parte del proprio medico fa sì che un certo numero di persone lo segua. Più spesso però i pazienti hanno bisogno di incontri con personale appositamente preparato a motivarli e sostenerli nella propria scelta. A volte i fumatori possono partecipare anche a gruppi di auto aiuto, scelti in base alle proprie caratteristiche o preferenze, e questi possono essere altrettanto efficaci.
    Quando si cerca di smettere occorre fare i conti con la dipendenza psicologica verso il piacere e la gestualità del fumare, e soprattutto con i disturbi dovuti all'astinenza da nicotina, una sostanza che il corpo è abituato ad assumere. Uno dei metodi consigliati per smettere è quello di ridurre gradualmente l'introduzione di nicotina nell'organismo, attraverso prodotti sostitutivi con dosi a scalare. Recentemente l'efficacia di questo metodo è stata avvalorata dagli esperti Cochrane, un gruppo di epidemiologi che ha valutato 150 studi controllati su 50.000 fumatori.
    Qualunque sia la via di somministrazione, tutti i prodotti sostitutivi controllano il disagio fisico provocato dalla mancanza della nicotina, aumentando del 50-70% le probabilità di successo di chi intende smettere di fumare. Si possono acquistare in farmacia senza ricetta medica, sono sicuri anche in gravidanza, ma devono essere utilizzati rispettando le dosi e i tempi indicati (almeno per 2-3 mesi con un dosaggio da ridurre generalmente di un terzo ogni mese).
    In alcuni casi il medico, accanto al sostegno psicologico e all'aiuto comportamentale, può prescrivere antidepressivi o altri farmaci che aiutino a superare il momento più difficile di distacco dalla sigaretta. I due medicinali specificamente approvati a questo scopo e disponibili in Italia sono il bupropione e la vareniclina, che vanno presi a partire rispettivamente da una o due settimane prima dell'ultima sigaretta e per almeno un paio di mesi dopo aver smesso.
    Il bupropione è un antidepressivo che riduce i sintomi dell'astinenza da nicotina, mentre la vareniclina riduce il desiderio della sigaretta e ne attenua il piacere.

КОМЕНТАРІ • 56

  • @massimilianoricci2231
    @massimilianoricci2231 4 роки тому +126

    Ho smesso da un mese ,fumavo 2 pacchetti al giorno ,ho buttato via tutto da un giorno all'altro , è stato più semplice del previsto all'inizio ,ora sto sentendo la mancanza soffro un po' ma voglio resistere anche perché i benefici li sto già vedendo oltre a quelli fisici anche quelli economici ,mi ci pago il mutuo ,e non scherzo , una piccola parentesi ,magari a qualcuno può aiutare come è successo a me , ho scaricato un app da quando ho smesso dove mi dici tutti i progressi i benefici i soldi risparmiati ecc, veramente gratificante ,, ragazzi e ragazze ,gente non facciamoci vincere da una cosa così piccola che è la sigaretta ,siamo più forti noi ... Fumo vai a quel paese , non do più un centesimo al produttore di sigarette ne allo stato ... Addio fumo

    • @massimilianoricci2231
      @massimilianoricci2231 4 роки тому +16

      PS. Due conti ,fumavo da quando avevo 14 anni ne ho 47 ho fumato all'incirca 360.000 sigarette spendendo circa 80.000 euro ,soldo più soldo meno ...in 33 anni ... Questo sono i miei numeri ... In bocca al lupo a tutti

    • @miriamsaadi2524
      @miriamsaadi2524 4 роки тому +3

      Io mi ritrovo in difficoltà perché mia mamma fuma quindi ho il tabacco a casa mi dai un consiglio

  • @fttdf
    @fttdf 3 роки тому +33

    Io sono una bambina e cerco di non fare più fumare mia mammA grazie questo video mi ha aiutata

  • @lucadimarco9647
    @lucadimarco9647 2 роки тому +2

    Non bastano secondo me un like e un commento per questo splendido video ma nonostante ciò mi limito a questo dicendo Complimenti alla dottoressa per le straordinarie parole pronunciate. Il video mi ha fatto veramente emozionare in modo significativo. Saluti da Roma

  • @Marco-we4gy
    @Marco-we4gy 4 роки тому +9

    L'estratto di olio CBD insieme allo sport e meditazione mi stanno aiutando davvero tanto a livello psicologico lo consiglio ..ho smesso da poco quindi sono in piena crisi di astinenza.. siate forti e pensiamo solo al beneficio che arriverà dopo questo sacrificio.

  • @gigirockon8121
    @gigirockon8121 3 роки тому +2

    Grazie al vostro video guardato ora anche se e passato un anno comunque oggi ho deciso di smettere di fumare erano 6 anni e due mesi che fumo quindi grazie anche al vostro video e consigli sono felice quindi non ho bisogno di farmaci se ci saranno altri video vi aggiorno sui giorni e mesi spero siate contenti e felici della mia scelta

  • @simonbellepoquebellepoque3905
    @simonbellepoquebellepoque3905 3 роки тому +10

    Ho smesso da due giorni, dopo 16 anni, non è facile ma tengo duro .

  • @luigirubinos7150
    @luigirubinos7150 3 роки тому +4

    bisogna prima di tutto convincersi,io l'ho fatto per un anno,ogni giorno mi dicevo devo smettere,fumavo due pacchetti di marloboro rosse al giorno,dopo l'anno a gennaio di quest'anno ho smesso tra poco è un anno che non fumo,credo che sia stato quello di convincermi a smettere tutti i giorni ripeto mi dicevo devo smettere,poi è successo ma non chiedetemi se questa è una soluzione valida.per me si

  • @CaesaraugustoRUITA
    @CaesaraugustoRUITA 4 роки тому +1

    Grazie

  • @peterjack6618
    @peterjack6618 Рік тому +1

    Io ho iniziato a 16/17 anni verso i 27 anni ho smesso per 7 mesi perché mi svegliavo e non riuscivo a respirare , dopo ho ripreso perché avevo a lavoro un sacco di persone che fumavano, ora ho 31 anni e mezzo a gennaio ho smesso per 10 giorni , ho fatto una gita e mi sono detto in gita fumero e appena torno smetto completamente , ora è sono 20 giorni che non fumo ed ho avuto solo 1 crisi il 17esimo giorno

  • @giotubeful
    @giotubeful 3 роки тому +4

    Visto la gravità delle conseguenze del fumo da sigarette, le morti, i tumori, le malattie conseguenti eccetera, non sarebbe ora di promuovere (soprattutto da chi è in prima linea nella cura dei tumori) un'azione per obbligare i produttori di tabacco di eliminare le sostanze che provocano dipendenza, come la nicotina?

  • @ashantifranklin9768
    @ashantifranklin9768 3 роки тому +2

    Tutto grazie al dottor Aba per aver curato mio fratello dal cancro ai polmoni

  • @maurizioastro1701
    @maurizioastro1701 4 роки тому +3

    Secondo me il metodo migliore per smettere consiste nel concentrarsi sui vantaggi anche immediati e comprendere che quello che il fumatore ritiene sia un piacere in realtà non lo è affatto. Per chi capisce l'inglese consiglio i video di
    Joel Spitzer.

  • @emanueleguidotti6698
    @emanueleguidotti6698 4 роки тому +5

    Ho smesso molte volte sono stato un anno e mezzo e ho ripreso smesso di nuovo e sono stato per 4 mesi senza fumare e adesso ho ripreso.. Che devo fare? 😔

  • @supernatural1974
    @supernatural1974 3 роки тому +5

    I consigli dove sono?
    Mi sembra di sentire uno qualunque che dice fumare fa male ....

  • @victorlacatus6291
    @victorlacatus6291 4 роки тому +23

    Domani smetto 😂

  • @paolaliuzzo8225
    @paolaliuzzo8225 Рік тому

    Buongiorno, mio marito si è rivolto al centro antifumo del policlinico di catania, dove gli hanno detto che ormai i farmaci sono sconsigliati, non gli hanno offerto supporto psicologico, gli hanno consigliato soltanto la sigaretta elettronica...

  • @gianlucacolja3029
    @gianlucacolja3029 4 роки тому +2

    Non jo smesso fumo due pacchetti .almeno da una vita ma ho altre patogie .quello che vi aiuterà
    E aver paura e sopratutto l'amore.proprio e di chi amate....ho deciso di provare ma non so ancora dove

  • @andreas-mn5kz
    @andreas-mn5kz 4 роки тому +2

    buongiorno dottoressa. vorrei sapere,nel caso volessi l' aiuto di farmaci,se posso prendere la vareniclina e la citisina assieme o ne posso prendere soltanto uno dei due. Non vorrei prendere il bupropione poichè è un' antidepressivo più pesante che va ad agire sul s.n.c. ,è un vero e proprio psicofarmaco. la vareniclina e la citisina posso tranquillamente comprare in farmacia?sono prescrivibili e mutuabili? è necessaria una visita specialistica prima di prenderli in farmacia o posso prenderli per conto mio? la ringrazio

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  4 роки тому +4

      Buongiorno Andrea, vareniclina e citisina sono farmaci acquistabili in farmacia con ricetta bianca, ovvero prescritte da un medico sia di base che specialista.
      Vareniclina è l'unico farmaco antifumo che può essere ottenuto attraverso l'esenzione ma solo nel caso che si abbia una malattia respiratoria chiamata broncopneumopatia cronica ostruttiva oppure una patologia cardiovascolare. In questi casi la prescrizione del farmaco va fatta da uno specialista e il farmaco si può ritirare solo nelle farmacie ospedaliere, cioè non delle normali farmacie. Citisina e vareniclina non si possono prendere insieme perché hanno meccanismi di azione molto simili per cui se ne può scegliere uno e se non funziona si potrà in un secondo momento provare con l'altro.
      In generale le consigliamo di rivolgersi a un centro antifumo dove potrà non solo valutare il farmaco migliore, ma anche ricevere il supporto psicologico comportamentale che insieme al farmaco può fare la differenza nel riuscire a smettere di fumare.
      Grazie per averci scritto.
      AIRC

  • @gaetanofasulo5394
    @gaetanofasulo5394 Рік тому

    Io non sopporto più il fumo del tabacco ormai da anni e uso solo una sigaretta elettronica senza nicotina ... ho eliminato la nicotina e ho lasciato so,o liquidi alimentari .... non avverto ormai neppure l'esigenza di svapare; strana abitudine ... niente nicotina niente astinenza con crisi .....

  • @nicoladebiase4319
    @nicoladebiase4319 3 роки тому +8

    E facile dirlo a chiacchiere e lo dicono sempre chi nn ha mai fumato 😂

  • @francescochicco5631
    @francescochicco5631 2 роки тому +1

    Aiutatemi perché ogni volta che smetto di fumare dopo circa un mese mi compaiono Afte di continuo e anche multiple in bocca??? Vi prego aiutatemi!!!!!!

  • @renatodigiovanni7212
    @renatodigiovanni7212 3 роки тому +1

    questo è il casino, che dopo 30 anni che fumi hai troppo l'abitudine, già da quando ti svegli caffè e sigaretta... un casino, veramente difficile, io sarà 10 anni che vorrei smettere, ma dove abito non sò se ci sono centri antifumo, uno come me avrebbe proprio bisogno di un centro antifumo, c'è un link per trovare centri antifumo nel paese o vicinanze di dove si vive? grazie

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 роки тому +2

      Buongiorno, il link per trovare i centri antifumo è ofad.iss.it/category/fumo/centri-antifumo/

  • @fd6105
    @fd6105 3 роки тому +1

    Ragazzi un aiuto devo cercare di smettere ma non ce la faccio è più di un anno che dico smetto ma non lo faccio questo vizio dura ormai dal adolescenza 12 anni e ora non ce la faccio ho visto di tutto ma non mi aiutato per niente. Consigliatemi qualcosa
    Edit:stavo in crisi

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 роки тому +2

      Ciao, ti consigliamo di contattare il centro antifumo a te più vicino. AIRC

  • @yilai225
    @yilai225 2 роки тому

    Ho voglio aiut😓

  • @StefanoDePonte
    @StefanoDePonte 5 років тому +4

    Io avrei una domanda. Quanto tempo dura la dipendenza fisica, non psicologica, della nicotina?

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  5 років тому +13

      La durata dell’astinenza da fumo in generale dura da uno a due mesi. Infatti le terapie farmacologiche validate (ovvero quelle che agiscono sulla dipendenza fisica) durano dai 2 ai 3 mesi. I sintomi di astinenza posso essere svariati (insonnia, aumento dell’appetito, irritabilità, ecc.) e vanno diminuendo man mano che i giorni passano; d’altro canto i momenti brevi ma estremamente acuti di voglia di fumare (carving) si possono presentare anche dopo svariati mesi che non si fuma, ovvero quando la dipendenza fisica non è più attiva: è importante saperlo, per essere preparati e evitare di ricadere.

    • @StefanoDePonte
      @StefanoDePonte 5 років тому +1

      @@AIRC_ita grazie per la risposta molto esaustiva e dettagliata

  • @albertabindi8038
    @albertabindi8038 5 років тому +3

    Vorrei smettere di fumare anzi dovrei .... Me lo ha detto la senologa 😔

    • @Danielone87
      @Danielone87 5 років тому +2

      Smetti mentre stai ancora fumando... nel senso che devi cominciare a vedere la sigaretta non come un sollievo ma come una schiavitù... ogni volta che ne accendi una prova a pensare come sarebbe bello non doverlo fare ed essere libera... fallo anche se non ci credi molto... vedrai che col tempo a livello inconscio avrai dei cambiamenti che poi ti aiuteranno quando sarai pronta e smetterai...

  • @filippopisani280
    @filippopisani280 3 роки тому +1

    ho 49 anni fumo da quando avevo 13 anni da un pò di tempo sto pensando di smettere ma purtroppo ogni volta che il pacchetto sta finendo corro a comprare un altro ,fumo un pacchetto al giorno e a volte qualcuna in più come posso fare x smettere ,da un pò di tempo ho sempre un po di tosse e questo mi spaventa

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 роки тому +1

      Buongiorno Filippo, abbiamo approfondito l'argomento qui: www.airc.it/cancro/prevenzione-tumore/il-fumo/smettere-di-fumare-si-puo. Per un aiuto è possibile chiamare anche il Telefono Verde contro il Fumo 800-554088, un servizio nazionale, anonimo e gratuito, promosso dall'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD), attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00. A questo link è anche disponibile l'elenco dei centri antifumo divisi per regione, aggiornato al 2019: www.iss.it/documents/20126/0/Guida-ai-servizi-territoriali-per-la-cessazione-dal-fumo-di-tabacco-2019..pdf/deb29534-7191-94b1-114e-4452b3a8313e?t=1576338300046. AIRC

  • @lj9655
    @lj9655 2 роки тому +1

    Per smettere di fumare bisogna imbottirsi di bupropione che è nato come farmaco antidepressivo? Così poi sei dipendente da quello (e non dite che gli antidepressivi non creino assuefazione cari medici, tutti quelli che conosco che hanno iniziato certi farmaci, chi per momenti di depressione, chi perché era in ansia per periodi stressanti non riescono più a toglierseli, magari staccano per un po’ dietro guida del medico ma poi dopo un po’ devono ricominciare perché senza stanno peggio di prima e sono tutti mezzi rimbambiti da sti farmaci). Oltretutto hai pure gli effetti collaterali di questi farmaci, alcuni molto pesanti, come gli acufeni o addirittura nell’uomo la disfunzione erettile ed esiste anche una nota sindrome da sospensione degli SSRI che fa sì che nell’uomo la disfunzione erettile permanga in eterno dopo aver sospeso il farmaco. La forza per smettere di fumare la su deve trovare da soli, al massimo una buona psicoterapia senza farmaci. Io non ho dubbi: sono giovane, sono sicuro che prima o poi riuscirò a smettere e, beh, se non dovessi riuscirci preferisco morire per il fumo che vivere tutta la vita mezzo rimbecillito da un antidepressivo e avere pure effetti collaterali importanti. Oggi gli antidepressivi li prescrivete come fossero caramelle per problemi che si risolvono benissimo senza (capisco chi ha un disturbo psichiatrico, non può non assumere certi farmaci), ma non è affatto così.....

  • @cristinaatudor6994
    @cristinaatudor6994 3 роки тому

    Voglio smettere di fumare ma non ce lo volunta chiedo aiuto grazie

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 роки тому

      Ciao Cristina, ti consigliamo di chiedere aiuto al centro antifumo a te più vicino. AIRC

  • @rosamastropierro7790
    @rosamastropierro7790 2 роки тому

    Basta non comprarle più è semplicissimo

  • @vbepp8830
    @vbepp8830 3 роки тому

    Io non riesco nemmeno con la consapevolezza

  • @vulnetzeqiri335
    @vulnetzeqiri335 5 років тому +2

    Voglio zmetere a fumare come facio la notte non riesco a respirare grazie

  • @mariafogu9791
    @mariafogu9791 Рік тому

    Non ci riesco

  • @fabiomicheli9876
    @fabiomicheli9876 4 роки тому

    video molto interessante, peccato che il volume sia bassissimo

  • @lucianasupin
    @lucianasupin 4 роки тому +2

    Fumo da una vita'edevosmeette

  • @sandrapelissa1353
    @sandrapelissa1353 3 роки тому

    Airc

  • @katiasimone1493
    @katiasimone1493 4 роки тому

    Mi potevate contattare su messenger? Ho molto bisogno di fare tante domande

  • @stefanopillai5147
    @stefanopillai5147 3 роки тому

    PERO AVETE ROTTO VIDEO CHILOMETRICI FATTI SOLO DI POLEMICA E LAMENTELA, quale professionalita avete? solo polemica e chiacchericcio . . . . . essere laureati non comporta alcuna differenza con un analfabeta . . . . . . . . sondaggio pessimo . non ho mai sentito qui consigli pratici per i fumatori, non siete vicini a chi soffre fumando, siete pessimi esempi per l'italia che vi osserva .