10 punti per STUDIARE ECONOMIA, con @Alessandro de Concini

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 21

  • @yarididone
    @yarididone 3 роки тому +13

    Due persone serie e molto competenti nei rispettivi settori. è un piacere ascoltare contenuti come questo

    • @AlessandroLazzaro
      @AlessandroLazzaro  3 роки тому +4

      Grazie mille, per me è un piacere leggere commenti come il tuo, rendono il nostro lavoro piacevole e stimolante!

  • @edo5897
    @edo5897 3 роки тому +6

    Video super interessante (anche L altra parte).
    Devo farti i complimenti anche per come rispondi in modo approfondito ai commenti perché non è da tutti

    • @AlessandroLazzaro
      @AlessandroLazzaro  3 роки тому +3

      Grazie!! Questo canale nasce per spiegare l'economia e la finanza (materie che amo) in modo semplice, quindi sono solo che contento di rispondere e approfondire! Penso che se tutti noi avessimo una conoscenza anche solo basilare ma chiara di queste materie vivremmo meglio e con meno preoccupazioni.

  • @Amod95
    @Amod95 3 роки тому +2

    che gran canale contento di averlo conosciuto grazie a AdC

  • @soniadicara2353
    @soniadicara2353 3 роки тому +5

    Interessantissimo, grazie per i vostri contenuti. Avrei una domanda: purtroppo io sono una di quelle che non ha delle basi solide di matematica (a partire dalle scuole medie, putroppo), però ne sono sempre stata affascinata, per questo vi chiedo quali libri di testo (anche formato kindle) o web site consigliereste per dei principianti sia di matematica, logica ed economia?
    Grazie mille in anticipo.
    Sonia.

    • @AlessandroLazzaro
      @AlessandroLazzaro  3 роки тому +2

      Ti dico la verità, matematica "pura" non la tocco da tanto tempo quindi non sono in grado di darti una risposta precisa. Intanto giro la domanda ad @Alessandro de Concini che magari ti sa rispondere meglio.
      Per quanto riguarda economia, io sono un fan di imparare le cose da chi le sa, in modo pratico e non mattonazzi teorici che alla fine ti dicono poco. Come inizio, per cominciare, pian pianino, potresti leggere qualche articolo di giornali economici e vedere se ti piace. Ti consiglio i seguenti:
      - Sole 24 Ore
      - The Economist
      - The Wall Street Journal
      - Bloomberg
      - Financial Times
      Sono a pagamento però hai diversi articoli gratuiti, in più come studente potresti avere abbonamenti a prezzo stracciato.
      Su UA-cam puoi cercare i video di Luigi Zingales, un professore padovano emigrato in America molto quotato che parla in modo abbastanza semplice.
      E poi c'è sempre il mio canale ;D

  • @瓦伦蒂娜-r1j
    @瓦伦蒂娜-r1j Рік тому

    Vi amo❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @ronniejamesdio6889
    @ronniejamesdio6889 2 роки тому +1

    Sono contentissimo di aver scoperto questo canale. 🤩
    Da neofita sulla materia volevo chiederle
    quale fosse il modo migliore per approcciare il commercio internazionale, bisogna essere specializzati in tutte le branchie dell'economia o basta avere delle conoscenze generali sulle corrispettivi branchie per poi specializzarsi sull'internazionale?

    • @AlessandroLazzaro
      @AlessandroLazzaro  2 роки тому +1

      Il commercio internazionale è una materia molto pragmatica, la cosa migliore è avere una conoscenza di base e poi il prima possibile cominciare a lavorare nel settore, anche come stagista.

    • @ronniejamesdio6889
      @ronniejamesdio6889 2 роки тому

      @@AlessandroLazzaro In quali dipartimenti aziendali sono più adatti per quelli che hanno studiato Economia Internazionale?

    • @AlessandroLazzaro
      @AlessandroLazzaro  2 роки тому +1

      Economia internazionale vuol dire solo economia in inglese, commercio internazionale sarebbe export manager

    • @ronniejamesdio6889
      @ronniejamesdio6889 2 роки тому

      @@AlessandroLazzaro Capito, la ringrazio per la sua disponibilità 😁

  • @marianologu4938
    @marianologu4938 3 роки тому +1

    Ottimo video! Ho visto entrambe le parti sui due canali. Volevo chiederti inoltre, quanto aiuta (anche dal punto di vista pratico) fare la triennale in economia e management per fondare e gestire una startup? E poi, il tempo permette di farlo mentre si studia all'università, o lo studio è molto dispendioso?

    • @AlessandroLazzaro
      @AlessandroLazzaro  3 роки тому +4

      Alla prima domanda rispondo molto chiaramente: quanto aiuta? ZERO :D guarda ADC cosa ha messo su senza sapere niente di economia, tutta pratica, buon senso, e duro lavoro. Anzi, un po' provocatoriamente ti direi che invece di economia ti conviene scegliere una facoltà che ti dia le competenze tecniche di quello che vuoi fare: esempio, se hai un'idea sulle energie rinnovabili, magari ti conviene studiare ingegneria energetica. Questo ovviamente solo se sai bene cosa vuoi fare, altrimenti va benissimo economia che ti dà mille sbocchi.
      Per quanto riguarda la seconda domanda, la risposta è che prima cominci ad avviare una startup e meglio è, perché errori e smusate sono assicurate! Il tempo lo si trova sempre, quello che consiglio è di dare gli esami il prima possibile e sfruttare i "tempi morti" come stage e tesi per avviare la startup. La cosa migliore sarebbe:
      1) fare lo stage in una startup in modo da essere esposto a un ambiente imprenditoriale;
      2) fare la tesi con un professore "smart" per cui la tesi diventa di fatto il business plan della startup, e il professore ti può dare quanti più contatti possibile perché quando sei in proprio i contatti sono fondamentali.

  • @alessandrocappelli8543
    @alessandrocappelli8543 3 роки тому

    Bellissimo video complimenti .
    Avrei una breve domanda se possibile .
    Iniziare da subito alla triennale un corso in economia e finanza in inglese può portate vantaggi per un futuro master in finanza alla bocconi,oppure è presente il rischio che venga limitata la capacità di acquisire una visione di insieme dell Economia con i suoi vari rami?
    Inoltre ha senso farla in inglese per avere sbocchi lavorativi all estero oppure si rischia solo di complicarsi la vita con una lingua straniera ?
    Grazie

    • @AlessandroLazzaro
      @AlessandroLazzaro  3 роки тому

      Le lauree triennali sono tutte abbastanza simili in realtà a parte casi particolari, magari fai qualche corso di finanza in più quindi se è quella la materia che ti interessa fai benissimo a cominciare subito dalla triennale in finanza. Tieni presente che entrare in finanza in Bocconi a specialistica da esterno è difficile, si richiedono ottimi voti e c'è un test d'ingresso tosto, quindi se ne sai già qualcosa di più della media perché hai fatto dei corsi di finanza alla triennale è tutto di guadagnato.
      Lingua inglese tutta la vita! Impari bene la lingua, ti apri per sbocchi per l'estero e soprattutto i termini finanziari nascono in inglese perché di base è tutta roba americana ... se studi finanza in inglese impari i termini originali ed è molto più semplice!

  • @SoretaSoreta
    @SoretaSoreta Рік тому

    Ha senso per un matematico con laurea magistrale fare un master di secondo livello nel settore economico?

  • @EmanueleBonardi80
    @EmanueleBonardi80 3 роки тому +1

    Cosa ne pensi della tecnologia Blockchain ?

    • @AlessandroLazzaro
      @AlessandroLazzaro  3 роки тому +1

      In alcuni settori potrebbe essere rivoluzionaria: oltre alle criptovalute l'ho incontrata nel commercio internazionale, dove si sta lavorando molto per ottimizzare la burocrazia (documenti di trasporto e le altre 8000 menate). Però non sono un esperto della materia. Se vuoi un libro interessante ti consiglio "Blockchain Basics: a non-technical introduction in 25 steps" di Daniel Drescher. In realtà è tecnico ... diciamo che è tecnico al minimo indispensabile, perché non sono concetti banali comunque.