Cambio elettronico: pro o contro? Analizziamolo assieme

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 122

  • @dario9830
    @dario9830 Рік тому +19

    Veramente una bella spiegazione, bello il video, personalmente resto a favore del cambio meccanico perché mi piace la semplicità dove possibile, poi le ulteriori due batterie 2032 sui comandi me le scorderei sempre, 4 batterie per far funzionare un cambio mi sembra una complicazione inutile. La mia bici è recente, finché non sarò obbligato, resto con il meccanico, non mi ha mai dato problemi, perché andarseli a cercare?...

  • @ciclistaimpertinente8935
    @ciclistaimpertinente8935 Рік тому +18

    Mai avuto problemi con il cambio meccanico né sulla bdc, né sulla gravel, né sulla Mtb, dal momento che sono in grado di regolare autonomamente il cambio senza dovere andare da un meccanico non vedo perché mi dovrei complicare la vita con problemi aggiuntivi e come diceva Henry Ford "Quello che non c'é non si rompe". Naturalmente ognuno faccia quello che preferisce, l'importante é andare in bici: buone pedalate a tutti.

  • @max79kie61
    @max79kie61 Рік тому +4

    Grazie per questo video molto chiaro. Io sono un ciclo amatore e ho ancora la mia bici con il cambio manuale e i freni rim. Uso la bici tre volte la settimana per un chilometraggio di 10000km circa l’anno, la bici per me è spensieratezza e salute, la vita già crea tanti pensieri, non voglio aggiungermene altri che posso farne a meno nelle mie ore di svago. Buona pedalata a tutti😉

  • @lorenzobernardi7746
    @lorenzobernardi7746 Рік тому +11

    Ho cambiato la BDC da qualche mese con ultegra elettronico ( non c'era alternativa)e posso affermare che un amatore medio ne può fare a meno. Nella nuova bici il vantaggio più importante l'ho trovata nelle ruote in carbonio che hanno una risposta eccezionale ad ogni variazione di velocità

  • @renatoiaselli2623
    @renatoiaselli2623 8 місяців тому +3

    Spiegazioni chiare, resto dell'idea, forse romantica e superata, che la bici debba essere meccanica pura ma comprendo bene chi trova comodo l'elettronico. Quello che davvero infastidisce è l'imposizione sui telai in carbonio, da buona gamma a salire, dell'elettronico, con lievitazione dei prezzi assurda ed ingiustificabile.

  • @oldrado
    @oldrado Рік тому +14

    C'è un aspetto che nel video non viene trattato: l'utilizzo di componenti elettroniche e batterie rende la bicicletta un mezzo un po' meno ecologico, che produce rifiuti (peraltro rifiuti speciali) come le batterie. Sembra forse un aspetto minore, ma per alcuni può essere importante almeno quanto le prestazioni.
    Comunque ottimo video, come sempre! Grazie.

    • @Simon1279.
      @Simon1279. Рік тому +1

      beh anche le guaine vecchie ed i cavi sono rifiuti, la guaina non è riciclabile essendo internamente fatta di teflon e per fare un bel lavoro, cavi e guaine andrebbero sostituite una volta all'anno.

    • @nunzioaprilefotovideochepa4388
      @nunzioaprilefotovideochepa4388 Рік тому

      E vero hai ragione

  • @gianluigidalbrun5198
    @gianluigidalbrun5198 Рік тому +9

    Complicazioni delle cose semplici, l'uomo è un animale che segue il marketing

    • @liuk2267
      @liuk2267 Рік тому

      batterie da ricaricare ogni tanto...chiamale complicazioni
      il cambio sram si registra direttamente dalla app (per quanto riguarda i movimenti laterali, i fine corsa e bilanciere no)
      regolare un cambio manuale con qualche anno alle spalle, magari guaine non nuove, comando non nuovo non è una "cosa semplice" soprattutto con le nuove trasmissioni

  • @stefanoviaggio8096
    @stefanoviaggio8096 Рік тому +12

    Io ho elettronico da un paio di anni, ma preferivo il feedback tattile del meccanico.
    Se di alta gamma non va mai in nessun caso peggio di un elettronico.
    Il mio ideale top rimane cambio meccanico e disk

    • @IronStorm666
      @IronStorm666 Рік тому +1

      Meccanico e rim con Pad tecnici e non di primo equipaggiamento!!! Frenata talmente potente da sollevare il posteriore!!!!

  • @TheGmario
    @TheGmario Рік тому +10

    Meccanico tutta la vita... Ho il shimano ultegra mi va benissimo. Dovessi cambiare bici sarei in difficoltà con sta faccenda dei cambi elettronici.
    Penso che prenderei solo il telaio e fare un assemblaggio con cambio meccanico

  • @Simon1279.
    @Simon1279. Рік тому +4

    Pratico MTB ho due bici una con SRAM AXS l'altra col caro vecchio Shimano XT, l'elettronico ha una velocità di cambiata incredibile, con la polvere non ha niente di niente, ma il caro vecchio XT non perde mai un colpo e sinceramente lo preferisco è un pelino meno prestazionale dell'AXS ma veramente non perde mai un colpo, l'unica accortezza è quella di cambiare cavo e guaina del cambio almeno ogni 12 mesi oppure se si gira molto nel fango un pelo prima appena la cambiata diventa meno precisa e sinceramente sono molto più orientato verso il caro vecchio XT meccanico.

  • @Francylog78
    @Francylog78 Рік тому +2

    Da amatore preferisco il meccanica prima di tutto per il prezzo, poi l'hai detto anche tu, l'elettronico quando non va non va, per cui mi hai dati un'ulteriore certezza nel restare sul meccanico.

  • @simone75r
    @simone75r Рік тому +28

    Ho cambiato la bici da corsa tre mesi fa ,mi sono sbrigato a prendere un'ultegra meccanico..affidabile più leggero e meno costoso!

    • @adrianoloiacono5285
      @adrianoloiacono5285 Рік тому +4

      È ai fatto bene e un gruppo molto buono e i soldi al giorno d'oggi è fatica guadagnare per noi amatori super buono

    • @simo24v
      @simo24v Рік тому +1

      Più leggero no. Ultegra meccanico o elettronico pesano uguale. Idem per Dura ace

    • @nunzioaprilefotovideochepa4388
      @nunzioaprilefotovideochepa4388 Рік тому +5

      Come dice l'amico hai fatto bene, ormai stanno dando i numeri con queste tecnologie, ogni tanto ricordiamoci con quale bici correvano i vecchi corridori

    • @frejusasd
      @frejusasd Рік тому +4

      È il meno costoso il punto, basterebbe essere onesti e non accampare altre boiate...

    • @frejusasd
      @frejusasd Рік тому +4

      ​@@nunzioaprilefotovideochepa4388usate i freni a bacchetta allora..

  • @giuseppedatino6629
    @giuseppedatino6629 Рік тому +2

    Elettronico, Bianchi Xr4 con Ultegra Di2 12 V acquistata il 3/9/22, elettronico per sempre così come freni a disco.

  • @giacomobertoli7669
    @giacomobertoli7669 4 місяці тому +1

    Io di recente ho cambiato bici e sono passato da uno shimamo 105 ad un Duraace D2, per forti pressioni fatte dal mio rivenditore di biciclette. Ad oggi sono passati sei mesi e rispetto al TOP gamma elettronico, continuo a preferire l'entry level meccanico. In questi giorni vorrei passare da lui per chiedergli se me lo può cambiare anche se so che litigheremo.

  • @massiccio1969
    @massiccio1969 Рік тому +3

    La vera gran figata dell'elettrico è che non devo stare attento a dosare la forza sulla leva del comando, e quando sei al limite su una salita scassata é tanta, tanta, tanta roba!!!
    Clic, clic e lui cambia!!!

  • @sergiodimurro7331
    @sergiodimurro7331 Рік тому +1

    Canale molto interessante, complimenti!!! Mah, diciamo che un ciclista amatoriale anche avanzato non sente l’esigenza viscerale di avere un cambio elettronico, discorso diverso se si fanno gare. Il problema più grande sta nel fatto che i brand di biciclette per strategie di marketing, oggi, sui prodotti di gamma medio alta montano solo cambi elettronici. Penso che dovrebbero dare la possibilità di scegliere visto che oggi per comprare una bicicletta bisogna impegnare gli organi perché ormai il sangue non basta più…

  • @robertobotter9646
    @robertobotter9646 Рік тому +1

    Ciao, una domanda: con cambio Shimano Di2 e disponendo di 2 paia di ruote (alto e basso profilo) con la stessa cassetta pignoni, nel momento della stagione in cui vado a cambiarle, devo sempre e per forza registrare il cambio elettronico agendo sulle micro-regolazioni? Se si, serve agire anche sulle viti fine corsa?
    Grazie.

  • @frenzgraph
    @frenzgraph Рік тому +2

    Personalmente preferisco l’elettronico sulla bici da strada e il meccanico sulla MTB. Se sei in montagna ed hai un problema con il meccanico torni sempre a casa, con l’elettronico potresti non tornarci facilmente.

  • @giulianoleonetti9307
    @giulianoleonetti9307 Рік тому +1

    Il futuro: cambio meccanico solo per la fascia bassa. Dal 105 solo DI2.
    Per adesso ho bici con Ultegra Meccanico.
    Sicuramente quando cambierò bici mi verra imposto solo quello elettronico ( se voglio una bici seria).

  • @massimobertan6676
    @massimobertan6676 Рік тому

    Molto chiaro Ciao

  • @antoniosanto2617
    @antoniosanto2617 Рік тому

    Condivido appieno

  • @riccardo2716
    @riccardo2716 Рік тому +3

    Elettronico. Una volta acquistato non si torna indietro. Ultegra 11v. Si carica due volte all’anno. Cambiata veloce . Regolazione eterna. Nel mio caso dopo 5 anni di uso posso dire che due volte l’anno non funziona ma solo alla partenza. Mai durante l’uscita. Si toglie la batteria si aspetta mezz’ora e si resetta da solo. Dico questo per onestà. Non tutto quello che luccica è oro!

    • @michelescandola828
      @michelescandola828 Рік тому

      2 volte all’anno? Se fai 2000 km forse …

    • @riccardo2716
      @riccardo2716 Рік тому

      6mila l’anno più o meno

    • @frejusasd
      @frejusasd Рік тому

      ​@@michelescandola828io uso da 5 anni sram elettronico e non sono mai restato a piedi ne con problemi una volta. Mai.

    • @riccardo2716
      @riccardo2716 Рік тому

      @@frejusasd grazie della risposta. Non conosco sram ma da quello che dici è affidabile

    • @stanix72
      @stanix72 Рік тому

      Colnago v1r con campagnolo record elettronico.. Se lo provi non torni indietro... E per quanto mi riguarda mai un problema... Batteria integrata sotto il reggisella... E punto di ricarica sotto il manubrio... Non ti accorgi nemmeno dei passaggi tra un rapporto e l'altro...

  • @Giuseppe-qx8bz
    @Giuseppe-qx8bz 11 місяців тому

    Sto guardando i tuoi video sul cambio elettronico sei veramente forte complimenti e spieghi molto bene . Io ho acquistato in questi giorni il cambio elettronico shimano ultegra 12V lo sto montando sulla mia Pinarello il dubbio e sulla Lunghezza catena come devo fare grazie per l'aiuto

  • @alessandrorolando5760
    @alessandrorolando5760 Рік тому +1

    Ho una BDC con shimano ultegra Di2 11v e una gravel con sram force axs 12v. Personalmente non tornerei mai indietro ma tra i 2, shimano è decisamente più performante e di migliore qualità.

  • @miche491
    @miche491 Рік тому

    Facci vedere anche come funziona un cambio shimano in un video.. grazie...

  • @lidiofrassi69
    @lidiofrassi69 Рік тому

    Spettacolare
    Spiegazione TOP

  • @francescomartorana6925
    @francescomartorana6925 Рік тому

    Buongiorno volevo chiedere se si può togliere il misuratore di potenza dalla guarnitura SRAM rival axs e metterlo in una guarnitura SRAM Red visto che da poco lo cambiata ma volevo appunto recuperare il misuratore grazie

    • @massi.guspe72
      @massi.guspe72 Рік тому

      Sram rival AXS ha il misuratore di potenza nella pedivella sinistra.. se tu hai cambiato la guarnitura completa e hai messo quella del Red dovresti montare la pedivella sinistra Rival..
      p.s. è solo un mio pensiero nel senso che Force e Red hanno lo Spider che tiene assemblate le corone diverso da quello del Rival ed in più Force e Red hanno il misuratore di potenza Quarq direttamente nel movimento centrale..

  • @francescotoro9285
    @francescotoro9285 7 місяців тому

    Con gabbia ceramicspeed che distanza devo fare tra puleggia è pignone perché ho allungato la catena

  • @ljundberg
    @ljundberg Рік тому +2

    Non si vede cosa regoli e quanto

  • @quadfpv01
    @quadfpv01 Рік тому +5

    Sono pro tecnologia, il cambio elettronico è un bel passo avanti, ma usando un mtb, l’ansia da rimanere con la batteria scarica e rimanere a piedi, vince sulla scelta di quello meccanico che mi ha sempre fatto tornare a casa anche legato con il filo di ferro😅

    • @Simon1279.
      @Simon1279. Рік тому +1

      Per rimanere a piedi con una batteria dell'AXS se conservata bene ci fai 20 ore di sella poi per qualche euro se ne può tranquillamente acquistarne un'altra e da portaqre in giro pesa pochi grammi

    • @massiccio1969
      @massiccio1969 Рік тому +2

      Io sono rimasto a piedi due volte, a piedi per modo di dire, perché sono sempre tornato a casa! O col rapporto troppo duro o troppo agile!
      Basta ricordarsi di caricare nel mio caso sram, una volta al mese la batteria del cambio, e di cambiare una volta all'anno le batterie dei comandi, o controllare prima di un uscita li stato stessi delle batterie, basta schiacciare il pulsantino dei comandi, e quello del cambio, per la batteria del cambio basta poco più di un oretta se si vuole fare il pieno!
      Mentre per quelle dei comandi basta andare da un tabacchino o da un meccanico o elettrauto!
      Mai più senza un elettrico montato sulla mia bikers!!!!

  • @gianlucazucchiatti1355
    @gianlucazucchiatti1355 10 місяців тому

    Gudizio finale piuttosto di parte senza pro e contro

  • @cicci72
    @cicci72 Рік тому +3

    Ti aggiorno. la regolazione microfine direttamente da app non è il futuro, ma è già presente, il nuovo gruppo elettronico LT-WOO erx si comanda direttamente da app e cosa piu interessante si può registrare su ogni singolo pignone, cosa che manco shimano possiede. ed è tutto cinese. da 750 euro direttamente dalla cina.

    • @massi.guspe72
      @massi.guspe72 Рік тому

      ti aggiorno. . la regolazione microfine da app. per Sram AXS esiste già da mò! 🙄🤔🤭🤗

    • @cicci72
      @cicci72 Рік тому

      @@massi.guspe72 non sai di che parli, ma tranquillo sei in buona compagnia

  • @MrMrzlcu
    @MrMrzlcu Рік тому +1

    Fossi nell'UCI metterei la regola che la bici deve essere completamente meccanica, con la sola eccezione del computerino

  • @giuseppeangerlini1627
    @giuseppeangerlini1627 Рік тому

    La complicazione delle cose semplici

  • @Armando-d1u
    @Armando-d1u 4 місяці тому

    Cambio campagnolo mec. record 12v. Un orologio e poi il piacere di cambiare manualmente

  • @mauriziopicchia5842
    @mauriziopicchia5842 2 місяці тому

    Grazie complimenti molto esaustivo, avrei detto quanto duravano più o meno le quattro batterie. Comunque grazie ancora

    • @ENDU_net
      @ENDU_net  2 місяці тому

      Ciao Maurizio, dipende molto dalla frequenza di utilizzo del cambio nelle nostre uscite

  • @ThePierotten
    @ThePierotten Рік тому

    assolutamente meccanico, ho comprato 1 anno fa un Campagnolo Record 12v meccanico e rim brake, semplicemente fantastico... mio padre (73 anni) ha preso una bici nuova 1 mese fa con Shimano 105 Di2 12v e non essendo pratico sono già 2 volte che gli va in protezione perchè sbaglia le cambiate: la prima volta non sapendo come fare si è fatto 30 km con 34×11. assurdo.
    la cosa buffa è che è stato costretto a prenderlo elettrico perchè Shimano non fa più il 12v meccanico ma ti obbliga a farlo elettrico se vuoi un dente in più.

    • @IronStorm666
      @IronStorm666 Рік тому

      Che figo il cambio elettronico 😂 mi dispiace per lui!! 😅

  • @alessandrodalmonte3068
    @alessandrodalmonte3068 Рік тому

    Un aspetto che non è stato valutato nel video ricade nella scelta limitata di un telaio di media/alta gamma associata ad un gruppo meccanico, praticamente impossibile o quasi

  • @paolot8766
    @paolot8766 Рік тому +3

    Su strada preferisco Shimano la carica dura mesi

    • @Simon1279.
      @Simon1279. Рік тому +2

      Io anche su MTB preferisco shimano, i pacchi pignoni di sram durano niente mentre shimano fra pignoni e deragliatore anche se prende migliaia di sassate lo potresti mettere su un carro armato. Poi vogliamo mettere i costi costa molto meno un pacco pignoni XTR che un pacco XX1

  • @mimmomacri6425
    @mimmomacri6425 Рік тому +1

    Ho una de rosa da tre anni cambio elettronico ultegra mai avuto problemi 17 mila km. Ore batteria 3000

  • @matlip.
    @matlip. Рік тому

    io ho sempre con me una 2032 ed una 2450 per fascia cardio/cambio e misuratore di potenza.

  • @davidebanfi2520
    @davidebanfi2520 Рік тому

    Proviamo ad invertire le batterie del Campagnolo 😅😅😅

  • @liuk2267
    @liuk2267 Рік тому

    Ho il cambio meccanico sulla mtb ed elettronico sulla gravel ... premesso non era un mio desiderio, era allestita così...
    a) è indispensabile? assolutamente NO, ma c'è da dire che va benissimo, la cambiata è perfetta e funziona tutto silenziosamente
    b) le batterie sono un non-problema, il cambio lampeggia rosso quando la batteria è scarica e comunque si può vedere lo stato di carica dall'app
    c) la regolazione del cambio (i movimenti laterali) si può fare dall'app
    una volta ogni tot va ricaricata, AMEN, trovo che sia un disagio ininfluente, un'operazione più banale di altre operazioni di routine che si fa alla bici
    d) la storiella romantica che il cambio meccanico lo metti a posto e torni a casa e con l'elettronico no è una palla assurda, se cadi e rompi il cambio non vai da nessuna parte, elettronico o meccanico che sia...se rompi il cavo del cambio combini poco o fai un accrocchio, se temi di rimanere con la batteria scarica -e basta un minimo di accortezza per non far accadere ciò- te ne puoi comprare un'altra e tenerla di scorta, su amazon le trovi a metà del prezzo delle originali (non sarà un problema no?), in 30 secondi la sostituisci... ma immagino che qui sono tutti MacGyver
    e) a mio avviso l'unica nota negativa è il prezzo...

  • @andreavalentini2162
    @andreavalentini2162 Рік тому +5

    Chi critica l’elettronico o non l’ha provato o non vuole ammettere a se’ stesso che non può permetterselo

    • @IronStorm666
      @IronStorm666 Рік тому +1

      Anche permetterselo è averlo provato fa in modo che la gente torni indietro quando si accorge del grosso errore! 😅😂

  • @carlocordani6932
    @carlocordani6932 Рік тому

    La bicicletta è il mezzo di trasporto elementare per eccellenza, ma perché complicarsi la vita quando il meccanico funziona alla grande, io vado in mtb e già 3 amici del gruppo sono ritornati al meccanico dopo avere avuto problemi a non finire con l'elettronico specie con il fango.

    • @gianlucazucchiatti1355
      @gianlucazucchiatti1355 10 місяців тому

      Solo per allocchi...sono tutte invenzioni per Pro..e gli amatori "malati"ci cascano come pere e sborsano

  • @sergiodoors
    @sergiodoors Місяць тому

    Devo comprare la mia prima bdc e' sono indeciso tra cambio elettronico o meccanico,leggo i commenti e c'è chi dice, meccanico tutta la vita,e c'è chi dice elettronico tutta la vita, grazie ora ho le idee più chiare😅😅

  • @penelope7495
    @penelope7495 Рік тому +4

    Meccanico tutta la vita!

  • @edina1632
    @edina1632 Рік тому +10

    Meccanico a vita. Nessun contro solo pro.

    • @nunzioaprilefotovideochepa4388
      @nunzioaprilefotovideochepa4388 Рік тому +1

      Vero

    • @frejusasd
      @frejusasd Рік тому +5

      Questo lo dice solo chi l'elettronico non lo ha mai usato

    • @andreacastellani2667
      @andreacastellani2667 Рік тому +2

      Confermo tutto. E ti dirò di più essendomi rotto i coglioni di tutta questa tecnologia ho venduto la mia ultima bici piena zeppa di cazzate e sono tornato a Colnago con gruppo meccanico campagnolo... E camera d'aria!!

    • @IronStorm666
      @IronStorm666 Рік тому

      ​@@frejusasdma pensate davvero che la tecnologia proposta al giorno d'oggi sia nuova?! Il cambio elettronico... Il wireless ok ma il cambio elettronico é vecchio!!! E difatti solo chi non conosce la storia dei vecchi progetti ama l'elettronica anche se c'è chi fa retromarcia e torna al meccanico!!! La bici con o senza cambio elettronico viaggia lo stesso, ora vorrei sapere chi fa cicloturismo come la pensa!!! E non di quelli che vanno a dormire in albergo ma quelli che vivono l' avventura... Dai raga il meccanico da quando é nato é sempre stato il top, il senso potrebbe averlo quello automatico, ma pure quello deriva dal meccanico quindi....

    • @akirafudo8279
      @akirafudo8279 Рік тому +1

      Se la ragioniamo in questa maniera, torniamo all' alluminio, torniamo al freno tradizionale, torniamo alle ruote da 25 . Il meccanico funziona benissimo inutile discuterne ,ma non denigriamo l'elettronico che porta indubbiamente molti vantaggi a sua volta.

  • @massiccio1969
    @massiccio1969 Рік тому +8

    Chi dice di preferire il cambio col cavo...non ha mai provato l'elettrico!

    • @Simon1279.
      @Simon1279. Рік тому

      Verissimo caspita, infatti sto sperando con tutto il cuore da 2 anni che shimano sulla mtb invece di fare cose solo sulle ebike tiri fuori un bell'XT elettronico 1x12, magari wireless

    • @massiccio1969
      @massiccio1969 Рік тому

      @@adrianoloiacono5285
      Ho detto che prima di giudicare bisognerebbe provare!...
      freni a disco sulla bici da strada???...
      gomme da 28???...
      bici gravel solo una moda passeggera!!!
      AhAhAh!!!

    • @massiccio1969
      @massiccio1969 Рік тому

      @@adrianoloiacono5285 ripeto...bisogna provarle le cose!!!

    • @ilasakki
      @ilasakki Рік тому

      Io li ho entrambi. L'elettronico (dura ace di prima generazione) va benissimo ma non tanto meglio del meccanico. Unico vero vantaggio l'autoregolazione del deragliatore. Il cambio meccanico rimane più semplice e robusto. Certo se vogliono farti pagare più di 10k una bici di 8 kili, qualcosa ti devono raccontare.

    • @IronStorm666
      @IronStorm666 Рік тому

      Provato e continuo a pensare che sia meglio il meccanico, la cosa che mi ha dato fastidio é che abbia scelto lui il rapporto, facendomi pedalare più del dovuto, la sua controparte meccanica aveva un settaggio diverso facendoti stare su un range, vero, quello nuovo é tara ile, ma a sto punto faccio prima a scegliere io il rapporto... Preferisco il meccanico se non si é capito!!!

  • @Gabbro.88
    @Gabbro.88 Рік тому

    Ma per conoscere la sequenza di regolazione di una trasmissione elettronica basta andate sul sito della casa madre?!

  • @IronStorm666
    @IronStorm666 Рік тому

    Meccanico tutta la vita!!!!

  • @matteobragaglio7957
    @matteobragaglio7957 Рік тому +1

    Cambio elettronico, non tornerei più al meccanico!

  • @gaetanorubbo5990
    @gaetanorubbo5990 2 місяці тому

    La bicicletta e' nata come un semplice mezzo, perche' complicare tutto? Il gesto del pedalare non cambia!

  • @ciroannarelli1940
    @ciroannarelli1940 Рік тому

    Io ho una mtb, con xtr meccanica, ha una cambiata talmente fluida che quasi non ne percepisci il rumore, quindi per me il cambio elettronico sarebbe solo un voler buttare una varcata di soldi per niente

    • @liuk2267
      @liuk2267 Рік тому

      beh non è che l'xtr meccanico sia regalato...

    • @ciroannarelli1940
      @ciroannarelli1940 Рік тому

      @@liuk2267 certo, ma la differenza di prezzo è notevole, parliamo di piu del doppio

  • @IVAN-iv2op
    @IVAN-iv2op 11 місяців тому

    Meccanico

  • @flaviomytube
    @flaviomytube Рік тому

    Cambio elettronico si sulla BDC, no sulla MTB, no sulla Gravel.

    • @Simon1279.
      @Simon1279. Рік тому

      Ho un elettronico sram sulla mia endurona lapierre che non risparmio per niente, ha fatto anche gare, il deragliatore GX elettronico è ancora quello di un anno emmezzo fa e non perde un colpo, ne prende ma non ne perde, però per vari motivi preferisco shimano anche se sull'endurona ho sram.

    • @flaviomytube
      @flaviomytube Рік тому +1

      @@Simon1279. Ma infatti sulla qualità del prodotto non si discute, il problema è che sulla MTB i cambi sono soggetti a botte e in alcuni casi rotture. Se non fai gare e ti diverti in giri all mountain o trail un cambio di media fascia è la cosa migliore. Io sulla mia MTB ho un SLX 12V, funziona sempre, da sporco, da starato, con l'acqua insomma va un bomba. Ma cosa più bella è che se lo spacchi costa 60 euro e il gioco è fatto. Questo è il vero motivo del perchè, personalmente non montarei mai un cambio elettronico sulla MTB.

  • @massi.guspe72
    @massi.guspe72 Рік тому

    p.s. 2 maglie in più e/o 2 maglie in meno.. ops!🙄🤔🤭🤗

  • @-Vik71-
    @-Vik71- 11 місяців тому

    elletronico tutta la vita

  • @gianlucaarduini2243
    @gianlucaarduini2243 Рік тому

    Solo per info:
    Quanto ti ha pagato shimano e sram per parlare bene del cambio elettronico?
    Grazie

    • @simo24v
      @simo24v Рік тому +2

      L'avrà pagato il giusto a te che cambia? Non c'è da parlare male dell'elettronico se non per il prezzo più alto e che una vota al mese lo devi ricaricare

    • @gianlucaarduini2243
      @gianlucaarduini2243 Рік тому +1

      Considerando i vantaggi/svantaggi, peso, prezzo, manutenzione, rottura di coglioni a ricaricare...secondo me, spendere 1000 euro in più (se ca bene) per me non vale la pena...pensiero personale

    • @frejusasd
      @frejusasd Рік тому +4

      Chiunque non sia costretto a risparmiare utilizza l'elettronico. Il resto sono boiate per giustificare che si preferisce il meccanico...dai siate onesti. L'elettronico è molto piu avanti e restare senza batteria da stupidi. Come restare senza benzina della macchina

  • @bettitomas1226
    @bettitomas1226 Рік тому +4

    Chi preferisce il meccanico vuol dire che ci ha capito poco...😊

    • @fydeyxo
      @fydeyxo Рік тому +3

      Hanno capito che spendono meno, non sono dipendenti da batterie e circuiterie elettriche, e nell'uso non si avverte alcun miglioramento

    • @andreacastellani2667
      @andreacastellani2667 Рік тому +1

      Io ci ho capito poco

    • @carlocordani6932
      @carlocordani6932 Рік тому

      L'elettronico è solo marketing per muovere il mercato e fare spendere soldi ai modaioli, non so se avete osservato al giro e al tour quanti problemi hanno creato ai corridori i cambi nonostante le bici siano supercontrollate, per i ciclisti amatoriali non serve a nulla.

  • @frejusasd
    @frejusasd Рік тому +1

    Serviva un video che raccogliesse quei 4 nostalgici del meccanico....che infatti si sono sbizzarriti nei commenti. Tra un po li ritroveremo nelle riserve come gli indiani perché a rischio estinzione. Fosse per certi personaggi gireremmo ancora con i freni a bacchetta

    • @lorenzodestefano4043
      @lorenzodestefano4043 Рік тому

      il problema è quando un di questi poi ti svernicia in bicicletta, che metti in discussione un po' di cose.

  • @maurosartor990
    @maurosartor990 Рік тому

    Rottura cambio posteriore elettronico 😢 ,rottura cambio meccanico 😅. E ho detto tutto ,o quasi .

  • @skyilah
    @skyilah Рік тому

    quando il prezzo diventera quasi uguale al meccanico se ne riparla per ora se lo possono tenere