Molto interessante e molto bravo avvocato, dunque a livello fiscale se faccio una sas con mia moglie che lavora facendo il partime non va in contro a problemi fiscali con il suo reddito?
Buongiorno, sono Odontotecnico posso essere assunto da Ambulatorio Odontoiatrico SAS avente nell'oggetto la costruzione di protesi. Se si cosa fare. Grazie se mi risponde.
Ciao, ho una sas da diversi anni e confermo in pieno tutti i vantaggi. Ho sentito parlare del rimborso chilometrico quando si fanno viaggi con la propria macchina( oltre i 48 € di trasferte) , c'è una tabella aci per calcolare il rimborso , si può? Ci rientrano nella sas?
Salve mi sembra davvero un ottimo lavoro quello dei video. Ho una domanda relativa all'apertura di una SAS e al relativo ottenimento della naspi anticipata. Grazie in anticipo
Tutto interessantissimo, sicuramente la pressione fiscale in una SAS è inferiore all’impresa individuale. Una domanda però, i buoni pasto per imprese individuali sono deducibili al 75% e iva detraibile al 100%. Allo stesso modo le trasferte sono deducibili come spese di rappresentanza al 75% e iva indetraibile. Il calcolo del tax rate non andrebbe ricalcolato tenendo conto di questi fattori? Il risparmio contributivo e sulla persona fisica rimangono comunque convenienti ottima spiegazione
@Carlo Alberto Micheli, ho visto il tuo video,molto molto interessante. Nell'esempio che hai dimostrato sono già comprese le spese x l'acconto prossimo?
Yes, ma siccome dipende dall effettivo pagamento e dal secondo anno in poi io non li metto mai perché sono fuorvianti. Lo dico che mancano alcune info. Comunque si, e quindi abbassi ancor di piu.
Video molto interessante, complimenti!! Me lo sono guardato 2 volte 😄 La sas sembra essere un'ottima soluzione anche per chi non ha molti costi né ha intenzione/necessità di investire molto nella propria azienda, al contrario della srl, che è conveniente finché non si vogliono tirare fuori molti utili dalla società. Sbaglio?
La butto giù senza pensarci troppo, così come mi è venuta: se la s.a.s. si costituisce tra moglie/marito o tra genitori/figli, potrebbe essere cosa conveniente che entrambi costituiscano una s.a.s. ciscuno in cui ognuno è accomandante per il 50% della società dell'altro? e queste società potrebbero a loro volta essere parti costituenti in altre socità?
@Carlo Alberto Micheli proposta per un prossimo video: caso studio fra SRLS e SAS sia per i costi di avvio sia per quelli di gestione (come in questa simulazione). L'avvio sembra meno oneroso con la SRLS, ma sarebbe interessante vedere snocciolare qualche numero
ciao a tutti, anche io possiedo una sas e vorrei fare una domanda: il rimborso trasferte si può percepire ogni qualvolta si esca dal comune di residenza del socio oppure dalla sede legale della società? grazie mille
In realtà anche i contributi INPS sono previdenza per il futuro e si deducono quindi il vantaggio della previdenza complementare è relativo e va valutato in concreto.
Il problema è che le pensioni in futuro saranno nettamente più basse e saranno spostate anche oltre i 70 anni. Potessi togliere completamente quelle tasse, seppur le abbia già ridotte, lo farei subito ma per lo Stato Italiano (o per meglio dire africano) te per rimuovere completamente quelle tasse devi avere un lavoro dipendente full time che, nella maggioranza dei casi, diventa praticamente incompatibile con il lavoro da partita iva.
Buongiorno, bel video....ma se siamo due soci, no parenti ma estranei, uno disoccupato e uno già dipendente fulltime, cosa conviene fare visto che uno paga i contributi e l'altro no?grazie mille
mi scusi avvocato, una domanda sulla ditta individuale,... ma se la ditta individuale supera dei limiti per il quale diventa obbligatorio il regime ordinario a quel punto si deve redigere il bilancio d'esercizio per competenza però l'obbligo di deposito in camera di commercio non è previsto giusto? e il bilancio dovrà contenere solo stato patrimoniale e conto economico giusto? stessa concezione nelle società di persone?
Buon pomeriggio, complimenti per il video interessante, ipotesi: moglie e marito, uno è invalido al 75 % l'altro lavora con regolare contratto,c'è qualcosa che potresti raccomandarmi ,posso pagare meno tasse ?meglio SAS o srl? Quanto bisogna mettere come capitale iniziale? Grazie mille
Ciao, compila il form su www.carloalbertomicheli.it/contatti cosi che il mio staff possa guidarti per ottenere la migliore assistenza per te e la tua azienda.
Buongiorno volevo sapere ho mia moglie che lavora è una figlia di 13 anni.... Sono una ditta individuale di autotrasporti posso inserire mia figlia come raccomandatario..
Da quello che leggo online può fare solo l'accomandante ma solo dopo permessi specifici dati dal giudice tutelare (in pratica "la useresti" solo per avere degli sgravi fiscali come contributi INPS o poco più). Comunque senti il tuo commercialista e vedi che ti dice visto che van fatte delle procedure che non possono essere spiegate con facilità su UA-cam. Sicuramente se aspetti 5 anni (il tempo che diventi maggiorenne) diventa tutto più semplice.
Il vantaggio del socio accomandante va visto caso per caso. Pur se non versa INPS potrebbe versare più IRPEF di quanta ne versava prima di entrare in società.
Allora per me la domande fondamentale è: la sas va bene per redditi esclusivamente esteri su attività di consulenza svolta all estero, con costi minimi di alcuni corsi e visite annue? Residenza sempre in Italia. Mia moglie è normale operaia. Al momento sono solo persona fisica con reddito estero
Hai comunque il risparmio inps dell’accomandante e anche il risparmio irpef dell’accomandatario, perdi solo il risparmio irpef dell’accomandante, ma è poca cosa che perdi in questa ipotesi.
Elusione.. Inps non è un risparmio xché meno contributi. Il socio di capitale deve finanziare realmente la sas altrimenti elusione. Superato il massimale inps tasse 43%, ovviamente manca add reg e comunale. Alcune imprese individuali non pagano irap che sas paga..
Torno ancora su questo video, perché dopo tanto girare, chiedere, leggere e spendere in consulenze, penso ancora che questa possa essere la soluzione al mio caso. Sono al primo anno di forfettario, vorrei superare gli 85, ma non i 100, e chiudere a dicembre per passare a sas da gennaio. Vorrei mettere moglie, operaia,e madre,pensionata, come accomandanti, con me di maggioranza. Calcolare le quote per stare sempre sotto l'aliquota massima. Non avrei i limiti del forfettario, potrei di nuovo dedurre e detrarre. Potrei usare i bonus che dicevi. Anche se nel mio caso ho pochissimi spese. Pagherei meno di inps, che mi serve solo per avere un certo documento. La mia attività è solo con agenzie inglesi, quindi niente iva. E non avrei problemi se una volta ogni tanto le navi su cui lavorare fossero in acque italiane, cosa rarissima. Perché nessun commercialista mi capisce?! La mia zona naturale è sui 100-110 k all anno. Ho un appartamento affittato, ma quello resta a parte perché a canone concordato. Inoltre cosi anche moglie e madre potrebbero detrarre altre cose
Finalmente ho prenotato la consulenza! Non vedo l'ora di vedere i calcoli applicati al mio caso e capire da voi se davvero è meglio sas o srl per me....e anche tutte le altre domande, non vedo l'ora!
Grande,mi piace molto,sto pensando di aprire un'attività in futuro, grazie ai tuoi video mi sto formando sul come e cosa fare
Sbaglio o manca l'Irap nel conteggio?
Grazie Dottore per il suo servizio, la contatterò per maggiori informazioni
Interessante.... bisognerebbe capire cosa succederebbe con un fatturato e un utile dimezzato... conviene ancora la sas?
Molto interessante e molto bravo avvocato, dunque a livello fiscale se faccio una sas con mia moglie che lavora facendo il partime non va in contro a problemi fiscali con il suo reddito?
Ma cosi facendo non si aumenta il reddito del socio accomandante ( che magari già lavora presso altra ezienda)?
qualcuno sa' se i soci di una SAS con sede operativa in italia possono essere residenti all'estero ? grazie
Grazie dei consigli! Il socio accomandante può avere una p.iva propria con cui svolge servizio a terzi ed anche alla società di cui è accomandante?
Buongiorno, sono Odontotecnico posso essere assunto da Ambulatorio Odontoiatrico SAS avente nell'oggetto la costruzione di protesi. Se si cosa fare. Grazie se mi risponde.
Ottimo video!
Per quanto riguarda le trasferte, come giustificare la trasferta?
Oltre a segnare gli spostamenti in agenda serve qualcos’altro?
Ciao, ho una sas da diversi anni e confermo in pieno tutti i vantaggi. Ho sentito parlare del rimborso chilometrico quando si fanno viaggi con la propria macchina( oltre i 48 € di trasferte) , c'è una tabella aci per calcolare il rimborso , si può? Ci rientrano nella sas?
Si
salve come si fa a giustificare la trasferta ? cioè io faccio un lavoro di assistenza tecnica che mi obbliga andare fuori comune
La fattura, la ricevuta
È stato molto utile. Grazie
Si puo fare una sas per consulenza informatica...e autofatturarsi come consulente in regine forfettario per una percentuale?
No, non è possibile
Salve mi sembra davvero un ottimo lavoro quello dei video.
Ho una domanda relativa all'apertura di una SAS e al relativo ottenimento della naspi anticipata.
Grazie in anticipo
Salve io dovrei chiudere una snc e vorrei trasformarla in sas per nn perdere lo storico della snc di 24 anni mi conviene ? O posso fare altro?
Tutto interessantissimo, sicuramente la pressione fiscale in una SAS è inferiore all’impresa individuale.
Una domanda però, i buoni pasto per imprese individuali sono deducibili al 75% e iva detraibile al 100%.
Allo stesso modo le trasferte sono deducibili come spese di rappresentanza al 75% e iva indetraibile.
Il calcolo del tax rate non andrebbe ricalcolato tenendo conto di questi fattori? Il risparmio contributivo e sulla persona fisica rimangono comunque convenienti ottima spiegazione
@Carlo Alberto Micheli, ho visto il tuo video,molto molto interessante.
Nell'esempio che hai dimostrato sono già comprese le spese x l'acconto prossimo?
Contributi Inps non sono oneri deducibili? Se non sbaglio, dovrebbero ridurre ancora di più la base imponibile IRPEF.
Yes, ma siccome dipende dall effettivo pagamento e dal secondo anno in poi io non li metto mai perché sono fuorvianti. Lo dico che mancano alcune info. Comunque si, e quindi abbassi ancor di piu.
Special one😎 carlo
Video molto interessante, complimenti!! Me lo sono guardato 2 volte 😄
La sas sembra essere un'ottima soluzione anche per chi non ha molti costi né ha intenzione/necessità di investire molto nella propria azienda, al contrario della srl, che è conveniente finché non si vogliono tirare fuori molti utili dalla società.
Sbaglio?
La butto giù senza pensarci troppo, così come mi è venuta: se la s.a.s. si costituisce tra moglie/marito o tra genitori/figli, potrebbe essere cosa conveniente che entrambi costituiscano una s.a.s. ciscuno in cui ognuno è accomandante per il 50% della società dell'altro? e queste società potrebbero a loro volta essere parti costituenti in altre socità?
Costi di tenuta della sas e costi per le dichiarazioni di tutti i soci?
Www.myaccounting.it
Salve Avvocato , si può passare durante l'anno da ditta individuale a sas o bisogna concludere l'anno ed iniziare dal nuovo anno ?
ciao, nella Sas il socio può essere anche solo al 20%? se fosse possibile risparmierebbe ancora di più sull'inps pagando solo sul minimale :)
Si
Sarebbe possibile che un ingegnere é socio accomandatario di una Società in accomandita semplice? E se é possibile deve pagare l‘inps o l‘inarcassa?
@Carlo Alberto Micheli proposta per un prossimo video: caso studio fra SRLS e SAS sia per i costi di avvio sia per quelli di gestione (come in questa simulazione). L'avvio sembra meno oneroso con la SRLS, ma sarebbe interessante vedere snocciolare qualche numero
Bravissimo! Ottimo video
In caso di socio (accomandatario), in SNC. E anche - lavoratore dipendente- i redditi farebbero cumulo ?
Se l'accomandante ha una quota superiore al 50% si diminuisce l'imposizione Inps?
Si, ma studiamo il caso specifico
ciao a tutti, anche io possiedo una sas e vorrei fare una domanda: il rimborso trasferte si può percepire ogni qualvolta si esca dal comune di residenza del socio oppure dalla sede legale della società? grazie mille
Sede legale
Complimenti, ti seguo sempre. Ma nella SAS si può essere 60 - 40 e 2 soci lavoratori ? graziee
Grazie mille per le informazioni
Sono interessato a capire come trasformare la mia ditta individuale in snc con qualche socio
In realtà anche i contributi INPS sono previdenza per il futuro e si deducono quindi il vantaggio della previdenza complementare è relativo e va valutato in concreto.
Il problema è che le pensioni in futuro saranno nettamente più basse e saranno spostate anche oltre i 70 anni. Potessi togliere completamente quelle tasse, seppur le abbia già ridotte, lo farei subito ma per lo Stato Italiano (o per meglio dire africano) te per rimuovere completamente quelle tasse devi avere un lavoro dipendente full time che, nella maggioranza dei casi, diventa praticamente incompatibile con il lavoro da partita iva.
Bravo tutto chiaro....
Scusate se sono stato distratto, ma é stato considerato che Inps lo paghi ma te lo scarichi?
Si
Buongiorno, bel video....ma se siamo due soci, no parenti ma estranei, uno disoccupato e uno già dipendente fulltime, cosa conviene fare visto che uno paga i contributi e l'altro no?grazie mille
Il dipendente full time accomandante. Ma poi ci sono mille variabili e conseguenze. Contattami per una consulenza www.carloalbertomicheli.it/contatti
Il fatturato iniziale è netto o lordo iva?
mi scusi avvocato, una domanda sulla ditta individuale,... ma se la ditta individuale supera dei limiti per il quale diventa obbligatorio il regime ordinario a quel punto si deve redigere il bilancio d'esercizio per competenza però l'obbligo di deposito in camera di commercio non è previsto giusto? e il bilancio dovrà contenere solo stato patrimoniale e conto economico giusto? stessa concezione nelle società di persone?
come sempre molto esustivo
Mi chiedevo con una SAS posso avere dipendenti ?
Certo
Molto interessante, ma se l'accomandante non è un familiare stretto come si fa a far tornare l'utile nelle tasche dell'imprenditore?
Eh, infatti raccomandano di farla con un familiare stretto... Altrimenti potresti avere problemi con il fisco.
Grazie dottore. Ma se fosse il caso di nuova società SAS? E non un caso di passaggio ?
Dobbiamo fare una accurata pianificazione fiscale
Buon pomeriggio, complimenti per il video interessante, ipotesi: moglie e marito, uno è invalido al 75 % l'altro lavora con regolare contratto,c'è qualcosa che potresti raccomandarmi ,posso pagare meno tasse ?meglio SAS o srl? Quanto bisogna mettere come capitale iniziale? Grazie mille
Ciao, compila il form su www.carloalbertomicheli.it/contatti cosi che il mio staff possa guidarti per ottenere la migliore assistenza per te e la tua azienda.
@@CarloAlbertoMicheli buongiorno,ho compilato il form proprio adesso.
Buongiorno volevo sapere ho mia moglie che lavora è una figlia di 13 anni.... Sono una ditta individuale di autotrasporti posso inserire mia figlia come raccomandatario..
Da quello che leggo online può fare solo l'accomandante ma solo dopo permessi specifici dati dal giudice tutelare (in pratica "la useresti" solo per avere degli sgravi fiscali come contributi INPS o poco più). Comunque senti il tuo commercialista e vedi che ti dice visto che van fatte delle procedure che non possono essere spiegate con facilità su UA-cam. Sicuramente se aspetti 5 anni (il tempo che diventi maggiorenne) diventa tutto più semplice.
Il vantaggio del socio accomandante va visto caso per caso. Pur se non versa INPS potrebbe versare più IRPEF di quanta ne versava prima di entrare in società.
Ottimo video, io sono libero professionista ingegnere iscritto a Inarcassa. Utile intorno agli 80 Posso farlo anche io?
Allora per me la domande fondamentale è: la sas va bene per redditi esclusivamente esteri su attività di consulenza svolta all estero, con costi minimi di alcuni corsi e visite annue? Residenza sempre in Italia. Mia moglie è normale operaia. Al momento sono solo persona fisica con reddito estero
Si, contattami per una call e ne parliamo commerciale@myaccounting.it
@@CarloAlbertoMicheli grazie ti ho scritto
Una trasformazione del genere da ditta individuale a sas può essere contestata dall'AE per abuso di diritto?
No
@@CarloAlbertoMicheli ok grazie
questo argomento è sempre interessantissimo, servirebbe un bel libro o e-book 😉
Ma la quota del socio accomandante non è tassata?
Sì, è soggetta a tassazione progressiva IRPEF.
il problema però è che se l'accomandante ha altre forme di reddito poi si rischia di pagare cmq di più di irpef .
Certo, serve quando si possono mettere abbastanza soci e dividere le quote in modo che stiano tutti sotto ai 50k e l'aliquota più alta
Hai comunque il risparmio inps dell’accomandante e anche il risparmio irpef dell’accomandatario, perdi solo il risparmio irpef dell’accomandante, ma è poca cosa che perdi in questa ipotesi.
se fai la pensione integrativa, tanto vale pagare la inps, la scarichi comunque e non ci sono "tetti"
La SAS me la proposta anche mio commercialista però peccato che delle trasferte, dice, che non ci sono.... Uguale quei 1000 di buoni acquisti
Peccato si… che ti dica questo. 🤷♂️
Io mi rifaccio a quanto detto nel video
Elusione.. Inps non è un risparmio xché meno contributi. Il socio di capitale deve finanziare realmente la sas altrimenti elusione. Superato il massimale inps tasse 43%, ovviamente manca add reg e comunale. Alcune imprese individuali non pagano irap che sas paga..
Torno ancora su questo video, perché dopo tanto girare, chiedere, leggere e spendere in consulenze, penso ancora che questa possa essere la soluzione al mio caso.
Sono al primo anno di forfettario, vorrei superare gli 85, ma non i 100, e chiudere a dicembre per passare a sas da gennaio. Vorrei mettere moglie, operaia,e madre,pensionata, come accomandanti, con me di maggioranza. Calcolare le quote per stare sempre sotto l'aliquota massima. Non avrei i limiti del forfettario, potrei di nuovo dedurre e detrarre. Potrei usare i bonus che dicevi. Anche se nel mio caso ho pochissimi spese. Pagherei meno di inps, che mi serve solo per avere un certo documento. La mia attività è solo con agenzie inglesi, quindi niente iva. E non avrei problemi se una volta ogni tanto le navi su cui lavorare fossero in acque italiane, cosa rarissima. Perché nessun commercialista mi capisce?!
La mia zona naturale è sui 100-110 k all anno. Ho un appartamento affittato, ma quello resta a parte perché a canone concordato. Inoltre cosi anche moglie e madre potrebbero detrarre altre cose
Mi sembra ok come cosa. Scrivimi in pvt e ne parliamo. Carloalbertomicheli@gmail.com
@@CarloAlbertoMicheli molto presto
@@CarloAlbertoMicheli ti ho finalmente scritto, vediamo che ne pensi e se finalmente troviamo una soluzione
@@CarloAlbertoMicheli ricevuta la mail Avvocato?
Finalmente ho prenotato la consulenza! Non vedo l'ora di vedere i calcoli applicati al mio caso e capire da voi se davvero è meglio sas o srl per me....e anche tutte le altre domande, non vedo l'ora!
Bravo
Il problema è avere il lavoro ogni mese. Io mi ritrovo a volte che fatturo neanche 3 mila euro.
Purtroppo io sono fregato avendo una tabaccheria! Magari
12.000 di trasferte sono tanti!! Vanno giustificati.....
Con un fatturato di 50k anno per una lavanderia self service?
Mi dispiace solo che nella mia professione non si, possa fare. Le solite ingiustizie all'italiana.
Quale professione?
@@flvpwr consulente finanziario