Personaggi così non nascono più .Buttato lo stampo basta.Lui un genio che ci ha lasciato un patrimonio musicale e culturale.Grazie per essere esistito signor G.
Non è vero che non nascono. O li ammazzano o gli fanno il tso. Ho parlato con molti giovani e fatto sentire loro gaber e lo sai cosa hanno risposto? "Questo è pazzo". Gli individui che compongono la societa sono stupidissimi ed anche parlare in fretta in maniera analitica non lineare è sintomo di pazzia per gli psichiatri...Chiuderei con la mia generazione ha perso e la razza in estinzione sempre di Gaber. Ci hanno sostituito con dei cerebrolesi ignoranti come capre e se parli troppo qua come nei social ti censurano. La soluzione ci sarebbe ma non è sul web.
Che meravigliosa persona, che sommo artista. Ho avuto il privilegio di vederlo in teatro 2 volte e in entrambe, dopo lo spettacolo, ho provato sensazioni bellissime e positive...non mi era mai capitato. In pratica era come se, uscendo da li, sapessi in qualche modo di poter essere un uomo migliore. Solo un uomo profondo, ironico e grande comunicatore come lui riusciva e riesce ad arrivare al cuore. ❤
Grande....G.sei ancora,con le tue canzoni attuali,.da lassù ci guadi,non ridere,ora siamo diventati,tutti sudditi. Democrazia è solo un sogno. Firmato ess repubb italia....
VORREI RICORDARE CHE IL GRANDE GIORGIO GABER ERÀ DAVVERO TROPPO AVANTI PER LA NOSTRA CULTURA MUSICALE !!!QUELLO CHE HA CANTATO LUI NEGLI ANNI È DIVENTATO UNA REALTÀ PIENA DI VIRTÙ !!!!!CI HA FATTO COMPRENDERE CHE I NOSTRI PARLAMENTARI ERANO MOLTO SIMILI A LUI !!!!!!!!!GRAZIE GRANDE GIORGIO !!!!!!!******
Difficile trovare una persona con tanti talenti, come Gaber. Lui è un cantautore, ma potrebbe essere annoverato tra gli intellettuali liberi, poeta cantante, straordinario attore, ma anche un comico cabarettista che dice cose tanto profonde ma con una grande leggerezza e ti strappa sempre un sorriso, al contrario di altri cosiddetti cantautori altrettanto famosi che fanno sempre cadere le cose dall'alto alteggiandosi come intellettuali ma risultando pesanti e prevedibili.
Un marziano. Che classe e che cultura vissuta sulla propria pelle e non ostentata. E non dimentichiamo Luporini altro geniale paroliere. Non ce n'è in giro. Pazienza. Ciao signor G
Condivido tutto, compreso il meritatissimo plauso anche per Luporini...ci mancherebbe. Però non avrei aggiunto la rassegnazione...con quel pazienza. Noooo, perdioooo griderebbe lui!! E aggiungerebbe: CHIUNQUE PUÒ PRENDERE IL MIO POSTO SUL PALCOSCENICO DI OGNI GIORNO!!!!!!
@@angelalattanzi7631 Ha pienamente ragione. Purtroppo in alcuni momenti mi prende lo sconforto per quello che si vede in giro e quel PAZIENZA arriva da lì
Gaber è figlio di una cultura ormai remota in cui si credeva ancora negli ideali, in cui c'era ancora voglia di lottare per affermare la verità, la fratellanza, l'uguaglianza, la giustizia, la pace, l'autenticita delle cose e tanti altri valori. Qualcuno ha scritto nei vari commenti che non nasceranno più geni come Gaber (io aggiungo nemmeno come Guccini, Battiato, De Andrè, jannacci ecc) ed ha pienamente ragione!!! Ma vi rendete conto come si è ridotto oggi il mondo della musica, della cultura e dello spettacolo? Ce li siamo meritati i Fedez, i Tananai, le Annalisa, le Emma, le Alessandra e compagnia bella e questi sono i risultati. Tutto è stritolato dalla pubblicità, dalla moda, dall'esibizionismo, dalla voglia di apparire e dalla futilità delle apparenze!!!! Bauman parlava di società liquida ma io credo che la società di oggi sia completamente rarefatta!!! E cosa ti puoi aspettare da questo tipo di società?..... Il NULLA!!!
Lvho visto dal vivo a teatro. Fu fantastico con bis finale dei suoi cavalli di babattaglia e tutto il teatro che cantava con lui barbera e champagne. Bellissimo! Gaber, De André, Jannacci, Augusto da Oglio personaggi irripetibili di un momento storico irripetibile
Mi dispiace che non l' ho potuto vedere ma ascoltando i suoi pezzi,autentici gioielli, mi rendo conto della grandezza della sua arte e della sua persona.
Genio, sempre...che gioia averlo visto dal vivo più volte negli anni, anche questo brano. Incredibilmente divertente e profondo al tempo stesso. Il Pensiero, il Teatro, La Musica, la vera Comunicazoine. Inimitabile e IMMENSO.
Sdraiati sull'erba Soltanto un attimo prima Di fare l'amore. Un grillo che canta, C'è una aria bellissima intorno... Che odore! Pian piano riprendo a sfiorare la sua sottana... Sarà la zona! Cerchiamo un posto migliore E allora ritrovo di nuovo La mia tenerezza. È una cara ragazza, Comincio a sentirmi eccitato... Più che un odore è una puzza! Io tento un abbraccio per chiuderle il setto nasale... è micidiale! Non ce la faccio, M'è venuta anche un po' di nausea, Mi gira la testa. In città non mi sento mai male, L'aria è più giusta. Un bar d'alluminio Mi siedo e mi sento un signore... C'è ancora l'odore, l'odore mi insegue, oramai è dappertutto, Non posso, non posso oramai ce l'ho addosso! Vado a casa, mi siedo sul letto, mi sdraio, mi distendo, Ma c'è ancora! Io mi annuso, lo sento più forte, un odore tremendo, Mi tolgo i vestiti oramai sono nudo... Odore mio, odore mio... Vuoi vedere che sono io, vuoi vedere che sono io, vuoi vedere che sono io! Calma, un momento, ragioniamo! Mi faccio un bel bagno, Mi lavo da tutte le parti Con molta attenzione. Mi metto anche il talco, Son candido come un bambino... Maledizione! Adesso però non mi devo suggestionare... Da vomitare! Non ce la faccio, è un odore che non si distrugge Con una lavata. Ci vorrebbe un programma in risciacquo, La schiuma frenata! Mi spalmo le creme, i profumi, Dai piedi alla testa... Il puzzo sovrasta, ce l'ho nella pelle, che schifo mi faccio, Che corpo ignorante così puzzolente! Come faccio con tutta la gente che mi ama e mi stima, Come faccio? Non c'è niente da fare la puzza è più forte di prima, Che schifo! Io che c'avevo tanti amici, sono uno che lavora, mi son fatto una carriera, Non è giusto che la perda, mi son fatto tutto da me, Mi son fatto tutto da me! Io che conosco tanta gente, son venuto su dal niente, C'ho una bella posizione, non è giusto che la perda, Mi son fatto tutto da me, mi son fatto tutto da me, Mi son fatto tutto da me... Mi son fatto tutto di merda!
Per fortuna è morto gia nell'ultimo periodo era andato all'acido. Vedi non mi sento Italiano vedete lo in forma Leghista e non da Anarchico Socialista.
@lagger25 Il bello di Gaber é che ogni volta che lo ascolti salta fuori qualcosa di nuovo ed é sempre attuale. Grazie della chiacchierata e Buon Natale!
Sì, beati noi che li abbiam vissuti, ma guardate dove siamo adesso? Il fatto è che di chi ha vissuto personaggi come Gaber, solo pochissimi hanno avuto il coraggio di mettere in pratica nel quotidiano certe scelte e modo di essere.
Il messaggio è molto più profondo... E' lo scoprire che tutto ciò di cui ci lamentiamo, coloro che odiamo... Non fanno altro che rispecchiare ciò che siamo nell'ombra dell'inconscio... Questa canzone in poche parole parla del velo di maya... Giorgio ha anche scritto " i mostri che abbiamo dentro " ...
Secondo me Gaber c'è l ha con tutti quelli che nella vita sono riusciti ad avere una posizione sporcando le mani sopratutto i rappresentanti del governo. Gaber era un genio..ci manchi.
Leggevo varie interpretazioni della canzone. Ma secondo me mancano tutte dell'inquadramento storico: la canzone è del 1974, i sogni della generazione del '68 sono ormai tramontati, siamo nella città che di lì a poco sarebbe diventata "la Milano da bere", uno dei poli del triangolo industriale, coi sui "cumenda", i self-made man, i nuovi ricchi. E i loro valori sono il successo, la posizione sociale, il denaro. E questi valori cominciavano ad uscire dalla nicchia "borghese", per diventare egemoni e massificati in quella società. Tutti ambivano ad essere, o quanto meno ad apparire, ricchi e di successo. Anche molti di quelli che 5 anni prima giravano in eskimo con il libretto di Mao in tasca, anche quelli che "si campa a pane e cipolla" pur di avere il macchinone da esibire. Tutta gente conformista che si conformava al sentire comune Secondo me Gaber ironizzava proprio su queste persone che, anche se si atteggiavano ad "arrivati", comunque non riuscivano a togliersi di dosso la pochezza del loro essere, la loro mancanza di Valori con la vi maiuscola. La grandezza di Gaber è il fatto di riuscire a fotografare quegli aspetti intramontabili di noi umani, tanto che, se pur sono passati 45 anni dalla sua stesura, il pezzo è ancora capace di inquadrare una parte della nostra società attuale.
Io, se fossi Dio, l'avrei tenuto in vita per sempre. Ci manchi moltissimo in questa italietta d oggi...
Concordo ..
Veramente un grande... forse anche per questo Dio lo ha voluto portare a se.
Lui come De André .. Sempre nel Cuore
io no
E invece Satana ci sta portando i sierizzati
Io, se fossi Dio, tornerei al 2001, e spenderei tutto quello che ho per vedere Giorgio Gaber dal vivo, come fossi un bambino.
Grazie signor G.
Personaggi così non nascono più .Buttato lo stampo basta.Lui un genio che ci ha lasciato un patrimonio musicale e culturale.Grazie per essere esistito signor G.
non disperare che nulla è impossibile!
Non è vero che non nascono. O li ammazzano o gli fanno il tso. Ho parlato con molti giovani e fatto sentire loro gaber e lo sai cosa hanno risposto? "Questo è pazzo". Gli individui che compongono la societa sono stupidissimi ed anche parlare in fretta in maniera analitica non lineare è sintomo di pazzia per gli psichiatri...Chiuderei con la mia generazione ha perso e la razza in estinzione sempre di Gaber. Ci hanno sostituito con dei cerebrolesi ignoranti come capre e se parli troppo qua come nei social ti censurano. La soluzione ci sarebbe ma non è sul web.
Che meravigliosa persona, che sommo artista. Ho avuto il privilegio di vederlo in teatro 2 volte e in entrambe, dopo lo spettacolo, ho provato sensazioni bellissime e positive...non mi era mai capitato. In pratica era come se, uscendo da li, sapessi in qualche modo di poter essere un uomo migliore. Solo un uomo profondo, ironico e grande comunicatore come lui riusciva e riesce ad arrivare al cuore. ❤
Grazie pure a te per questa testimonianza così delicata, piena di commozione e RICONOSCENZA PER QUESTO UOMO UNICO.
Per sempre.
La MAESTRIA sul palco, come prende i tempi sulla musica, l'intonazione, l'intenzione... Un monumento.
Sorprendente, come testo, come attore, come uomo. Un grande. Grazie Giorgio.
Un genio assoluto...mai più rimpiazzato....purtroppo...!!!!
Manchi tantissimo...!!!
Grande....G.sei ancora,con le tue canzoni attuali,.da lassù ci guadi,non ridere,ora siamo diventati,tutti sudditi. Democrazia è solo un sogno. Firmato ess repubb italia....
Un gigante, ci ha lasciato troppo presto, ma la sua arte non morirà mai.
VORREI RICORDARE CHE IL GRANDE GIORGIO GABER ERÀ DAVVERO TROPPO AVANTI PER LA NOSTRA CULTURA MUSICALE !!!QUELLO CHE HA CANTATO LUI NEGLI ANNI È DIVENTATO UNA REALTÀ PIENA DI VIRTÙ !!!!!CI HA FATTO COMPRENDERE CHE I NOSTRI PARLAMENTARI ERANO MOLTO SIMILI A LUI !!!!!!!!!GRAZIE GRANDE GIORGIO !!!!!!!******
Tutto. Tutto. Giorgio aveva visto, capito e tradotta tutta la nostra bella civiltà.
Cantanti così non dovrebbero mai mancare . Giorgio ritorna . Fai un salto nuovamente in questo mondo che ti appartiene
Ti aspettiamo . Carlo Cocco
Difficile trovare una persona con tanti talenti, come Gaber. Lui è un cantautore, ma potrebbe essere annoverato tra gli intellettuali liberi, poeta cantante, straordinario attore, ma anche un comico cabarettista che dice cose tanto profonde ma con una grande leggerezza e ti strappa sempre un sorriso, al contrario di altri cosiddetti cantautori altrettanto famosi che fanno sempre cadere le cose dall'alto alteggiandosi come intellettuali ma risultando pesanti e prevedibili.
"In città non mi sento mai male... l'aria è più giusta...!"
Grandissimo.
Un marziano. Che classe e che cultura vissuta sulla propria pelle e non ostentata. E non dimentichiamo Luporini altro geniale paroliere.
Non ce n'è in giro. Pazienza. Ciao signor G
Condivido tutto, compreso il meritatissimo plauso anche per Luporini...ci mancherebbe.
Però non avrei aggiunto la rassegnazione...con quel pazienza.
Noooo, perdioooo griderebbe lui!!
E aggiungerebbe:
CHIUNQUE PUÒ PRENDERE IL MIO POSTO SUL PALCOSCENICO DI OGNI GIORNO!!!!!!
@@angelalattanzi7631 Ha pienamente ragione. Purtroppo in alcuni momenti mi prende lo sconforto per quello che si vede in giro e quel PAZIENZA arriva da lì
Gaber è figlio di una cultura ormai remota in cui si credeva ancora negli ideali, in cui c'era ancora voglia di lottare per affermare la verità, la fratellanza, l'uguaglianza, la giustizia, la pace, l'autenticita delle cose e tanti altri valori. Qualcuno ha scritto nei vari commenti che non nasceranno più geni come Gaber (io aggiungo nemmeno come Guccini, Battiato, De Andrè, jannacci ecc) ed ha pienamente ragione!!! Ma vi rendete conto come si è ridotto oggi il mondo della musica, della cultura e dello spettacolo? Ce li siamo meritati i Fedez, i Tananai, le Annalisa, le Emma, le Alessandra e compagnia bella e questi sono i risultati. Tutto è stritolato dalla pubblicità, dalla moda, dall'esibizionismo, dalla voglia di apparire e dalla futilità delle apparenze!!!! Bauman parlava di società liquida ma io credo che la società di oggi sia completamente rarefatta!!! E cosa ti puoi aspettare da questo tipo di società?..... Il NULLA!!!
Grazie per accompagnare un segmento della mia esistenza❤
Giorgio torna la Italia e gli italiani hanno bisogno ancora di Te non ti dimenticheremo mai R.I.P.
è morto. ma ormai è diventato immortale grazie a questi pezzi!
ciao Giorgio, rimani sempre un grande!!!❤❤❤ Avanti nel tempo di 50 anni grazie per tutto quello che hai fatto e hai detto e creato😂😂😂👍👍🤗
Lvho visto dal vivo a teatro. Fu fantastico con bis finale dei suoi cavalli di babattaglia e tutto il teatro che cantava con lui barbera e champagne. Bellissimo! Gaber, De André, Jannacci, Augusto da Oglio personaggi irripetibili di un momento storico irripetibile
Grazie, in questa follia di oggi pensare che c’era Gaber e’ incredibile. Non so quando un genio come LUI riapparirà.
visto tanti anni fa al teatro Storchi a Modena, serata memorabile.
La puzza della propria coscienza......
Ciao Giorgio.
Che dire grande, grandissimo ed indimenticabile Signor G.🤣🤣🤣
quanto lo amo
Ho visto tutti i suoi spettacoli a teatro grande!!! Sempre più attuale
sulla repubblica di oggi c'è una bellissima intervista di Alessandro Luporini
Classe signorilità arte in pratica Giorgio Gaber!!!! ❤❤❤❤❤❤😊
Un professionista delle belle parole nelle sue canzoni. Grande successo per Giorgio Gaber.🎸🎙🎶🥁🎵🎹🎷🎺💪💚❤
Grandissimo signor G.. Ecco spiegato il grande consumo d'acqua di oggi.. con tutte ste docce...
Questa è arte e lui un vero artisti come pochi
Mi dispiace che non l' ho potuto vedere ma ascoltando i suoi pezzi,autentici gioielli, mi rendo conto della grandezza della sua arte e della sua persona.
caro, giorgio ci avevi visto giusto su questa italietta con le tue canzoni le tue rime i tuoi schec!!👍👍🤗
Bravissimo❤😂😂...Un Mito
una persona perbene un grande artista molto ironico, molto realistico Gaber va visto e non solo ascoltato
I grandi non muoiono mai fortunatamente ❤️
Vorrei solo che fossimo vivi come lo era lui.
NON siamo VIVI FINCHÉ NON COMINCIAMO A P R A T I C A R E TUTTO QUELLO CHE CI INDICAVA CON TANTA P A Z I E N ZA
Io l ho visto in Friuli. Meraviglia.
Artista magico ...continuo ad ascoltarlo x capire che genio era
Bellissima canzone 👍💯
Genio, sempre...che gioia averlo visto dal vivo più volte negli anni, anche questo brano. Incredibilmente divertente e profondo al tempo stesso. Il Pensiero, il Teatro, La Musica, la vera Comunicazoine. Inimitabile e IMMENSO.
Uno degli artisti italiani più completi di tutti i tempi... un genio è dir poco...
Vero lo apprezzo anche più di De Andrè
Il più completo in assoluto insieme a Frank Zappa
Condivido alla grande
e la gente lo applaude!gaber è un isola di verità lontana dalla nostra realtà lontana
...UN PO' L'ODORE CHE SI RESPIRA OGGI...♾️
quest'uomo è UNICO
rest in peace
immenso! Come ci manchi!!!
essere come lui quanta fantasia poesia e risate uomini così esistono ancora
Perché non sei qua...♥️♥️♥️♥️
Genio Assoluto!
I grandi sono sempre attuali, tutto comincia da noi!
... meglio di cosi'...
non si puo'...
PENSARE/DIRE !!!
Quelli come lui nn muoiono❤
un artista completo. R.I.P
Genio per sempre
Cosa dire grazie grande gaber e anche a luporini due insegnanti di vita 🙏❤️
Sulla repubblica di ogi c'è l' intervista di Luporini
Semplicemente un fenomeno, sempre attuale, nonostante gli anni. Una persona di uno spessore e di una bravura unica. Grande Signor G
Grande, grandioso, poeta del nostro tempo...
Grande
Sempre e per sempre
Grazie Giorgio!
Sdraiati sull'erba
Soltanto un attimo prima
Di fare l'amore.
Un grillo che canta,
C'è una aria bellissima intorno...
Che odore!
Pian piano riprendo a sfiorare la sua sottana...
Sarà la zona!
Cerchiamo un posto migliore
E allora ritrovo di nuovo
La mia tenerezza.
È una cara ragazza,
Comincio a sentirmi eccitato...
Più che un odore è una puzza!
Io tento un abbraccio per chiuderle il setto nasale...
è micidiale!
Non ce la faccio,
M'è venuta anche un po' di nausea,
Mi gira la testa.
In città non mi sento mai male,
L'aria è più giusta.
Un bar d'alluminio
Mi siedo e mi sento un signore...
C'è ancora l'odore, l'odore mi insegue, oramai è dappertutto,
Non posso, non posso oramai ce l'ho addosso!
Vado a casa, mi siedo sul letto, mi sdraio, mi distendo,
Ma c'è ancora!
Io mi annuso, lo sento più forte, un odore tremendo,
Mi tolgo i vestiti oramai sono nudo...
Odore mio, odore mio...
Vuoi vedere che sono io, vuoi vedere che sono io, vuoi vedere che sono io!
Calma, un momento, ragioniamo!
Mi faccio un bel bagno,
Mi lavo da tutte le parti
Con molta attenzione.
Mi metto anche il talco,
Son candido come un bambino...
Maledizione!
Adesso però non mi devo suggestionare...
Da vomitare!
Non ce la faccio,
è un odore che non si distrugge
Con una lavata.
Ci vorrebbe un programma in risciacquo,
La schiuma frenata!
Mi spalmo le creme, i profumi,
Dai piedi alla testa...
Il puzzo sovrasta, ce l'ho nella pelle, che schifo mi faccio,
Che corpo ignorante così puzzolente!
Come faccio con tutta la gente che mi ama e mi stima,
Come faccio?
Non c'è niente da fare la puzza è più forte di prima,
Che schifo!
Io che c'avevo tanti amici, sono uno che lavora, mi son fatto una carriera,
Non è giusto che la perda, mi son fatto tutto da me,
Mi son fatto tutto da me!
Io che conosco tanta gente, son venuto su dal niente,
C'ho una bella posizione, non è giusto che la perda,
Mi son fatto tutto da me, mi son fatto tutto da me,
Mi son fatto tutto da me...
Mi son fatto tutto di merda!
Sei unico Giorgio! I've cried for you! Amore dalla Grecia.
sono sempre i migliori che ci lasciano troppo presto e dire quanto materiale che avrebbe avuto ora
Adesso, sento " * IL PROFUNO " di : " Giorgio Gaber, con il suo meraviglioso brano " : " odore " !
Disarmante tremendamente razionale e veritiero un guru un grande un Einstein della verità di quello che è l,uomo oggi e sicuramente domani
un genio...
Ha accompagnato la mia giovinezza, mi ha fatto ridere e riflettere.....
Una leggenda Giorgio
Perché questi geni muoiono troppo presto.
Perché sono geni
Perchè Dio è egoista e li vuole per se
Per fortuna è morto gia nell'ultimo periodo era andato all'acido. Vedi non mi sento Italiano vedete lo in forma Leghista e non da Anarchico Socialista.
@@antoniodetullio8380 Ma non dire stronzate, hai dimostrato di non aver capito nulla delle sue canzoni, oltre a non saper scrivere in italiano.
@@TullioImperator ben detto, non capisce un cazzo
@lagger25
Il bello di Gaber é che ogni volta che lo ascolti salta fuori qualcosa di nuovo ed é sempre attuale. Grazie della chiacchierata e Buon Natale!
SPET-TA-CO-LA-RE
Quando se ne vanno personaggi di questo calibro lasciano un grande vuoto...
PAROLE BELLE PIENE DI TANTO AMORE PER LUI
Grande!!!!!!!
Immenso, intenso, bravissimo...
Capolavoro. Signor G sei grande:-)
amo questa canzone....la sento di continuo GRANDEEE
Porca puttana, ti ho conosciuto troppo tardi, Gaber.
Daniele Barni meglio tardi che mai .. ci sta gente che ancora oggi non è pronta per conoscerlo .. ritieniti uno dei fortunati
Daniele Barni Meglio tardi che mai
E qualcuno non lo sopporta proprio, chissà com'è..
un grazie per quanto ci avete dato.
Genio A S S O L U T O... Nient' altro da dire.
Come tutti gli immensi, non riuscirà mai a smettere di essere attuale, forse l' unica 'croce' dei giganti come lui
Bravissimi voi italiani per questi stupendi commenti !😃🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺
Grandissimo ironico e sarcastico in modo sublime
Sì, beati noi che li abbiam vissuti, ma guardate dove siamo adesso?
Il fatto è che di chi ha vissuto personaggi come Gaber, solo pochissimi hanno avuto il coraggio di mettere in pratica nel quotidiano certe scelte e modo di essere.
Grande Gaber
Incredibile!
La perfezione
Categoria pura!!
Immenso
grandioso.....inarrivabile
Un genio!
La massa emancipata che lusso!!!🙏🙏🙏🙏🥂🥂🥂🥂🙏🙏🙏✨✨✨
Fantastica canzone. La dedico a Giambruno. È il suo ritratto.
Mi son fatto tutto da me!
Il messaggio è molto più profondo... E' lo scoprire che tutto ciò di cui ci lamentiamo, coloro che odiamo... Non fanno altro che rispecchiare ciò che siamo nell'ombra dell'inconscio... Questa canzone in poche parole parla del velo di maya... Giorgio ha anche scritto " i mostri che abbiamo dentro " ...
Era avanti anni luce
insieme con Luporini
Immensoooooooooooooo!!!
Secondo me Gaber c'è l ha con tutti quelli che nella vita sono riusciti ad avere una posizione sporcando le mani sopratutto i rappresentanti del governo. Gaber era un genio..ci manchi.
Leggevo varie interpretazioni della canzone. Ma secondo me mancano tutte dell'inquadramento storico: la canzone è del 1974, i sogni della generazione del '68 sono ormai tramontati, siamo nella città che di lì a poco sarebbe diventata "la Milano da bere", uno dei poli del triangolo industriale, coi sui "cumenda", i self-made man, i nuovi ricchi. E i loro valori sono il successo, la posizione sociale, il denaro. E questi valori cominciavano ad uscire dalla nicchia "borghese", per diventare egemoni e massificati in quella società.
Tutti ambivano ad essere, o quanto meno ad apparire, ricchi e di successo. Anche molti di quelli che 5 anni prima giravano in eskimo con il libretto di Mao in tasca, anche quelli che "si campa a pane e cipolla" pur di avere il macchinone da esibire. Tutta gente conformista che si conformava al sentire comune
Secondo me Gaber ironizzava proprio su queste persone che, anche se si atteggiavano ad "arrivati", comunque non riuscivano a togliersi di dosso la pochezza del loro essere, la loro mancanza di Valori con la vi maiuscola.
La grandezza di Gaber è il fatto di riuscire a fotografare quegli aspetti intramontabili di noi umani, tanto che, se pur sono passati 45 anni dalla sua stesura, il pezzo è ancora capace di inquadrare una parte della nostra società attuale.
Ottima disamina.
A mio avviso la tua interpretazione è perfetta!
Grazie. Applausi!
Semplicemente... *CONCORDO IN TOTO!*
Non avrei saputo dirlo meglio
Ma è molto più profonda di una canzone d'amore
Genio
Inginocchiamoci davanti ad un tal genio
unico!!!