Tantissimi anni fa, Piero Angela in una delle sue trasmissioni di divulgazione scientifica, fece un servizio in cui spiegava che le onde sonore, i discorsi delle persone, la musica, i suoni, ecc ecc non scompaiono, ma che si disperdono nell'etere modificandosi, in qualche modo 'diluendosi'. Quel servizio mi colpì molto pur essendo giovane. Non ricordo quanto tempo fa, ma molto. Se la memoria non m'inganna fece anche un esempio sonoro ricostruito con degli strumenti elettronici, che simulavano il recupero di un discorso di Mussolini che risultava incomprensibile ma comunque riconoscibile. Sarebbe interessante ritrovare quel servizio per confrontarlo con le tesi di padre Ernetti...
@@gianniognibene certo! Ma non aveva nulla a che fare con il discorso di Ermetti, figuriamoci se Piero Angela prende in considerazione una cosa del genere! Parlava della permanenza dei suoni delle onde radio (quindi quello che contengono, musica o parole). Appena ho un attimo di tempo andrò alla ricerca di quel servizio, se riesco a trovarlo in qualche archivio RAI sul web, poi lo riporto qui...
Grazie per questo video. L'argomento ricorda un bellissimo racconto di Isaac Asimov, in cui si parla di un "cronoscopio", realizzato con una tecnica che fa uso di 'neutrini'. Alla fine l'inventore lo distrugge, prevedendo gli enormi pericoli di un uso indiscriminato. Pero' sarebbe bello!!!
Ho letto un libro prestatomi da un amico , libro datato 1924 ( che parla di una storia avvenuta a fine 1800) che già ne parla del cronivisore chiamandolo all'incirca " macchina che fotografa ogni istante che permane per sempre nel luogo dove avviene ", ed e tutto esattamente come descritto come detto Ernetti. Si parla anche lì di poter vedere qualsiasi evento storico o meno avvenuto in qualsiasi luogo e tempo spiegando anche nel libro che nessun evento si può cancellare e permane per sempre sotto forma di energia diversa.
Mahhh, se esistesse davvero, meglio tenerlo nascosto, di matti in giro ce ne sono tanti e non si sa che uso potrebbero farne. Grazie Annalisa e Matteo Buona serata a tutti. 🎈🎈🎈
A nessuno è venuto in mente che come ci è riuscito Ernetti a crearlo, ci sarebbero riusciti prima o poi altri? No? Nessuno? Mi piace la fantascienza, ma quando chiudo il libro torno nel mondo reale.
Ma la fantascienza e così ....nn e che bisogna crederci , anche se ci sono certi romanzi che fanno un po' vacillare questa certezza , un romanzo tra tutti e ' schiavi degli invisibili' di Russel
@@robertoloru3452 Grazie per i consigli di lettura, purtroppo non trovo i romanzi su kindle. Aspetto che vengano pubblicati. Se ci sono altri romanzi di fantascienza che a tuo avviso sono imperdibili, fammi sapere.
@@Reiuky vai sul sicuro con Brown e Clarke , pure Dick, però di quest' ultimo io dico sempre che bisogna leggere romanzi e racconti in ordine cronologico
Padre Ernetti è stato uno dei pionieri della metafonia, nel tempo sempre più praticata, ed era uno studioso di alto livello, quindi perché avrebbe dovuto rovinarsi, inventando una bufala di questa portata? È tutto decisamente poco chiaro. Le censure vaticane si sposano comunque bene con la volontà di ricoprire un (loro) passato troppo spesso falsato o sporco. Grazie a Matteo per questa informazione, sintetica e illuminante !
Non vedo perché non credere a chi dichiara di aver inventato qualcosa di sconvolgente, utilizzando in maniera errata principi della fisica, qualcosa che nessuno ha visto e di cui fornisce prove false!
Un argomento affascinante, come tutte le storie che qui riporti. Sono un fan di questi argomenti. Appartengo alla generazione dei lettori de 'Il Monello', che aspettava ogni settimana la nuova uscita per leggere 'L'angolo del mistero', di Luciano Gianfranceschi (credo), che raccontava queste storie. Quella del cronovisore mi impressiono' perche' Ermetti racconto' di aver assistito con i suoi occhi alla Via Crucis.. bellissimo. Non che non sia possibile, forse oggi con le nuove tecnologie e la scoperta della fibra ottica, ma allora la vedo dura! Del resto in questo senso il cronovisore e' tecnologicamente vicino al famoso esperimento sulla smaterializzazione, secondo la quale - negli anni '50 - a seguito di un esperimento sarebbe 'scomparsa' una nave da guerra e tutto il suo equipaggio! Come al solito qualcuno parlo' di 'segreti militari' seguiti alla cattura dell'Ufo nascosto nella fatidica Area 51. Il cronovisore e' precedente... tutto molto affascinante... Grazie a questo splendido canale!
Tolto il principio di conservazione dell'energia errato, se le cose fossero come dice il monaco, sarebbero presenti le onde sonore di tutti i personaggi famosi ma anche quelle dei miliardi di personaggi non famosi, compresi suoni del vento, animali, pioggia ecc, moltiplicato per tutti gli anni passati fino all'anno zero e prima, e tutti sti suoni sarebbero presenti nello stesso momento oggi.. ..io non ho il cronovisore, ma ho costruito un "bufalometro", e in questo momento sta battendo il fondo scala ;-) ovviamente non lo mostro a nessuno.
Buona notte Matty❤, grazie perché anche oggi ci hai regalato qualcosa di buono, ma non è solo il video e l' argomento nuovo è proprio la tua compagnia che ci regali😄😊. ' Notte a tutti🌌🌙🌃
Da tempo mi affascina quest' argomento, ho letto il libro citato nel video. Una cosa è certa ovvero che non esiste molto materiale in merito e come bibliografia non solo è molto povero ma sto riscontrando anche difficoltà a reperire gli altri pochi libri che esisterebbero sull' argomento. Ho sempre coltivato l' ipotesi che il Vaticano abbia censurato tali studi e tali progetti. Ritengo pure che Padre Ernetti possa essere stato costretto ad abiurare in punto di morte. Per quello che ho potuto capire, tecnicamente a mio avviso Padre Ernetti è stato vicino ad un qualcosa di molto valido e plausibile nelle spiegazioni. Il problema è che nel libro di Padre Francois Brune c'è più metafisica che fisica ma ritengo che a livello concettuale ci potesse essere qualcosa di molto concreto. È probabile anche che forse Padre Gemelli avesse una personalità più forte rispetto a quella più mite di Padre Ernetti e forse questo potrebbe aver influito in maniera determinante. Voi quindi siete sicuri che esista una tutela del segreto da parte del Vaticano su tali studi?
Ciao. Purtroppo cercando e valutando bene cosa sia stato pubblicato sull'argomento, ci si deve arrendere di fronte all'evidenza. Tolto l'articolo del 1972 con l'intervista ad Ernetti, tutte le altre sono pubblicazioni postume, di persone che dopo la sua morte raccontarono di aver sentito determinate cose da lui. E titoli come "il nuovo segreto del Vaticano" dovrebbero farci capire che l'intenzione dello scrittore era quella di fare sensazionlismo e vendere copie, non quella di rimanere autentico (e ovviamente il Vaticano non ci permetterebbe di raccontare a tutti i suoi segreti, in un libro intitolato I SEGRETI DEL VATICANO). Noi abbiamo comprato quel numero de La Domenica Del Corriere (a pochi euro su Ebay) ed abbiamo finalmente letto l'intervista. Ernetti fece il nome di Gemelli parlando degli studi sulla musica prepolifonica, e non per altro. Quando inizia a parlare della presunta invenzione invece cita solo genericamente un team di scienziati provenienti da diverse parti del mondo, senza far nomi. Gemelli stesso non ha mai parlato né di questo macchinario né della registrazione. Nell'articolo poi Ernetti anticipa che la scoperta sarebbe di tipo puramente scientifico, non si parla di fede né di magia. Purtroppo però quando cerca di argomentare enunciando i principi fisici (secondo lui ben noti ed accettati da tutti) che sarebbero alla base della scoperta, si lancia in una serie di strafalcioni che anche uno studente di scuola superiore dovrebbe essere in grado di correggere. Per concludere, l'unica prova di cui si parlò nell'articolo, la foto di Gesù, non era solamente la foto di un crocifisso scolpito nel 1931, ma era in particolare la stessa foto che veniva stampata sui volantini distribuiti al santuario dove l'opera era custodita. Quindi un falso, senza ombra di dubbio. Per concludere, il decreto vaticano del 1988 non allude assolutamente a macchine che fotografano il passato, è molto chiaro: chiunque registri o divulghi con qualunque strumento tecnico informazioni rivelate in sede di confessione, verrà scomunicato. Il decreto riguarda intercettazioni e segreto confessionale. Nessun mistero purtroppo.
Ecco qui i link di UA-cam dei suoi video che ci mostra all'opera il cronovisore: •ua-cam.com/video/kvvfpsHLmNc/v-deo.html •ua-cam.com/video/p1IgkVnJFQU/v-deo.html •ua-cam.com/video/pvQb5aPtuHU/v-deo.html •ua-cam.com/video/Z-j3_18HKjM/v-deo.html
Una bella disquisizione, su un argomento che ha poco di reale! Cmq complimenti per la dialettica e per l'abilità di parlare di poco facendolo sembrare molto! Mi stupisce molto, perché fino a adesso ho seguito degli articoli molto interessanti.
Ciao Matteo! Credo che questa macchina esista veramente.... Complimenti!!! Sei bravissimo, e gli argomenti da te trattati, sono interessantissimi!!! Dillo esplicitamente alle persone che "iscrivendosi" a Vanilla...non devono pagare...magari, riesci prima nel raggiungimento del tuo obiettivo che ti auguro di ottenere entro breve tempo!!!
Interessante, chissà se è storia vera. Posso solo dire, esiste un metodo per entrare nella memoria storica del pianeta, dove ci sono registrati tutti gli eventi storici. Questa gigantescaemoria, si chiama Akasha. Possono accedere solo persone, yogi, che conoscono il sistema sottile di entrare. La passavard è il corpo sottile.
Scusate ma questa è una delle storie brevi scritte da Isaac Asimov che si intitola IL CRONOSCOPIO...Tra l'altro molto interessante leggetevela perche il finale lascia a bocca aperta! Comunque si tratta appunto di una storia di fantacenza scritta forse dal più bravo di tutti cioè Asimov. Oltra al cronoscopio consiglio anche : "L''ultima domanda" sempre di Asimov.
Video molto bello. Io resto convinto che le due foto, quella mostrata da padre Ernetti e quella della foto del crocifisso della chiesa non siano le stesse. La somiglianza è davvero sbalorditiva, ma se la si guarda attentamente si vedono delle piccole differenze.
Aimè anche se si potrebbe viaggiare nel tempo, mettiamo caso si potesse. L'essere umano non potrebbe mai, uno perché da l'altra parte dovrebbe esserci un'altra macchina che riesca a farci apparire nel periodo desiderato, poi un'altro fatto, la potenza che ci vorrebbe, ossia i raggi gamma. Gli unici a darci la potenza adatta per portaci a "spasso nel tempo", ma non riusciremmo mai e poi mai, ci scioglieremo in menche che non si dica. Si dovrebbe andare alla velocità della luce, per poter tornar indietro nel tempo.. I nostri geni non reggerebbero lo sbalzo talmente potente da farci liquefare. Un modesto mio pensiero Matteo. Magari ho detto una marea di fregnacce, ma è il mio pensiero.. Un abbraccio amico mio! ❤️💕💓
Mi pare di ricordare un racconto breve di Isaac Asimov nel quale si narra di uno strumento chiamato cronoscopio che consente di vedere e sentire fatti accaduti nel passato. La macchina tuttavia, per questioni legate a segnali via via più deboli in relazione al tempo trascorso, non consente l’indagine di fatti remoti. Il brevetto viene rubato e reso pubblico ed il mondo cambia: sintonizzando lo strumento su fatti accaduti anche solo un millesimo di secondo prima si finisce per abolire la privacy. I fatti privati di chiunque diventano immediatamente pubblici, per tutti e nello stesso momento. Un’idea davvero originale.
Io lo ricordo diversamente: praticamente il vaticano è una organizzazione che opera per evitare la riscoperta del cronoscopio e il racconto spiega come mai mostrando un agente del vaticano che spiega all'inventore di turno cosa accadrebbe se il conoscopio venisse mostrato al pubblico. L'inventore di turno capisce, distrugge la propria macchina e brucia i progetti.
Sono tra gli ultimi iscritti e probabilmente, con quasi 72 anni, tra i più vecchi, però l'amore per la fantascienza è tale quale a quello della mia giovinezza. I romanzi di fantascienza ti fanno comprendere quanto la fantasia di noi esseri umani abbia valore che tende all'infinito. A proposito di "cronovisore", mi ricordo un vecchio romanzo nel quale uno scienziato aveva inventato un vetro particolare, dove la luce per passare da un lato all'altro doveva compiere un percorso lunghissimo e poteva impiegare ore o giorni o anche più, a seconda dello spessore del vetro stesso. Succedeva così di vedere il passato di fatti avvenuti e "visti" dalla parte di entrata della luce nel vetro. Poi, per chi volesse conoscere quanto fantascienza e realtà possano essere davvero vicini tra loro, vada a vedere cos'è "Entanglement quantistico", termine che può riservare tante sorprese.
Matteo ti auguro di raggiungere i 200000 iscritti al più presto, te lo meriti. Per quanto riguarda padre Ernetti, secondo me si drogava troppo. O troppo poco, dipende dai punti di vista.
Kary Mullis ha inventato la PCR (uno processo chimico importante in biologia, che tra le altre cose è alla base del tampone molecolare per il covid) dopo essersi sfondato di LSD, cosa che faceva abitualmente. Come si suol dire, la droga da, la droga daje! 😂
Buon fine settimana Caro Matteo!!🌞💛🌈 Quello che penso io e' che, certamente l'Etere e' un elemento in grado di registrare e fissare gli avvenimenti nel tempo - sul futuro ho le mie grandi riserve in quanto, destino e libero arbitrio si fondano insieme, nel senso che abbiamo anche il Potere di cambiare il corso degli eventi, anche se non Sempre, ma comunque possiamo interferire sulle dinamiche della Vita. Gli antichi greci parlavano del "Daimon o Demone toccatoci in sorte" A volte possiamo, a volte no, sottende l'accettazione degli eventi della nostra vita. Pero', se esistesse questo aggeggio - eh be'😂🤣quante porcherie verrebbero smascherate Matteo, sopratutto dei nostri tempi attuali?? NOOOO!!! Non lo permetterebbero Mai!!! 💩👹💩👹 Sempre Eccezionale Matteo, Sensibile, di Modi Affabili e Gentili. Vedrai che gli Iscritti Cresceranno, improvvisamente!! Grazie Grande Matteo!!! 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻❤😘😍
@@gianniognibene Secondo certe credenze e pratiche gnostiche riprese anche da Steiner esiste una sfera a noi invisibile ma visibile a grandi iniziati in cui è impressa tutta la storia umana e di ciascuno fino all'ultimo dettaglio.
@@Reiuky, probabilmente è come dici tu, ma solo perché questi fuffari ignorano bellamente il concetto di "onere della prova": non sono io a doverli smentire, sono *loro* a dovermi dimostrare perlomeno la validità dei concetti di base delle loro teorie. Se è vero che sei in grado di "catturare" delle particelle che duemila anni fa sono rimbalzate sul viso del Cristo e sei capace di organizzarle in una matrice atta ad essere riprodotta su uno schermo televisivo, ci sono due o tre principi che mi piacerebbe veder dimostrati: ad esempio, come fai a selezionare proprio quelle particelle e non altre? Come fai a riconoscere la posizione che avevano? Perché, sia chiaro, ciascuno di questi comporta una carriola di Nobel.
Esatto. Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. Così è per le onde eletromagnetiche e sonore. Per "Visualizzare" le Onde basta pensare ad un sasso lanciato su un lago. La lunghezza d'onda si propaga concentricamente ed aumenta la sua lunghezza d'onda col tempo ma non arriverà mai a zero. L'aria è piena di onde elettromagnetiche ma i nostri occhi e le nostre orecchie non li percepiscono perchè hanno dei "campi di intercettazione" limitati. Esistono strumenti che percepiscono e trasformano le onde elettromagnetiche presenti nell'aria e si chiamano Radio, Telefisori, cellulari. Il Cronovisore è simile ai sopracitati strumenti elettronici solo che le sue "Antenne" riescono a percepire frequneze con lunghezze d'onda lunghissime che possono arrivare quasi ad infinito sfruttando un principio trigonometrico. Il cronovisore quindi, sempre secondo ME, può visualizzare qualsiasi evento passato semplicemente posizionandosi vicino al luogo dove è avvenuto. Il cronovisore, secondo ME, è stato realizzato e, successivamente proibito proprio perchè altrimenti si potrebbero scoprire ogni tipo di crimine (compresi quelli del Vaticano).
Sì, in teoria le onde elettromagnetiche si propagano all'infinito ma in pratica a contatto con un qualunque materiale trasferisce, almeno in parte, l'energia. Basti pensare alle onde sonore che a contatto con del materiale fonoassorbente variano o addirittura si annullano... valle a riassemblare poi nel modo giusto per ricreare lo stesso suono.
Peccato che le onde elettromagnetiche viaggiano alla velocità della luce...quindi per vedere onde del passato devi essere lontano...anche il nostro occhio vede nel passato ,(la luce del sole per arrivare sulla terra impiega circa 8 minuti e mezzo) per essempio la stella più vicina alla terra ci mette più di 4anni e mezzo e più guardi lontano più vedi nel passato; quindi per vedere dei fatti avvenuti nel passato,anche di pochi anni, devi essere lontanissimo.
@@francescobarrottu2988 ogni evento, ad esempio un suono, produce delle onde sonore. Noi le percepiamo perché l'orecchio percepisce una gamma di frequenze limitate. Quando queste onde, perdendo energia, hanno una lunghezza d'onda che l'orecchio non percepisce noi non sentiamo più quel suono. Ma quel suono continua ad esistere con una diversa lunghezza d'onda che diminuisce ma che non arriva mai a zero. Basterà costruire un dispositivo che riesce a prrcepire quelle bassissime lunghezze d'onda per risentire quel suono. La stessa cosa per ogni tipo di onda elettromagnetica. Questo si può fare sfruttando la proprietà trigonometria della cotangente, che riesce a rilevare angoli infinitesimi. Ci sono dei video illuminanti che spiegano che qualsiasi cerchio, anche con raggio quasi infinito, può essere ridotto ad un cerchio unitario.
Non sarà certo una scomunica ad impedire alla verità di venir fuori ...E chissà quante altre verità sono ancora celate da quelle parti , purtroppo ... Lessi vario tempo fa il libro di Padre Ernetti e ne restai profondamente commossa. Non dimentichiamo , poi , che anche l'acqua ha la sua straordinaria memoria ! Grazie Vanilla !!!
Il Vaticano non ha mai scritto o decretato niente di simile. Il decreto a cui i sostenitori dell'esistenza di questo macchinario e il decreto vaticano del 23 settembre 1988. Puoi andarlo a verificare tu stessa e vedere che parla di tutt'altro.
@@mariaantoniettanonni2390Posso chiederle quale libro ha letto? Per quanto ne so, Ernetti non scrisse nessun libro su questo argomento. Solo un'intervista. Il libro fu scritto da padre Brune, dopo la sua morte. Nell'intervista Ernetti racconta di aver inventato il macchinario sula base di principi scientifici riconosciuti e ben noti, e li espone... Sbagliati. Commette una serie di errori su concetti di base di fisica, cose che si studiano nelle scuole superiori, e l'unica prova fornita, la foto di Gesù, era la foto di un crocifisso stampata sui volantini distrubuiti al santuario dove l'opera era custodita.
@@mariaantoniettanonni2390 non basta nemmeno un po'. Si può scrivere un libro pieno di errori o bugie. Inoltre non l'ho trovato. Ti dispiace indicare la fonte?
La scienza è per sua natura verificabile e controllabile da chiunque si intenda di quella specifica materia. Qualsiasi scoperta che non si possa vedere, replicare sperimentalmente o confutare sulla base di teorie ed esperimenti non può essere considerata vera. Mi sembra trovarci, in questo caso, in tale situazione.
Ben detto. Siccome a raccontare la storia è stato un uomo di chiesa, quando si parla del cronovisore emerge sempre un'atteggiamento difensivo da chi è religioso, ma nell'intervista Ernetti disse esplicitamente che si trattava di una scoperta puramente scientifica. Non si parlava di religione né di fede. Purtroppo i presunti principi scientifici che esponeva erano grossolanamente sbagliati, ed invece di spiegazioni forniva giri di parole per incantare gli sprovveduti.
Buongiorno Matteo!!!! La macchina del tempo ! Mi piacerebbe ma non per vedere il futuro ma solo per andare di persona nel passato cosìcche potrei vivere le situazioni e poter dire :” io c’ero!”
beh come tutte le legende anche questa è affascinante e si trova su quel misterioso confine tra realtà e fantasia, confine non ben definito e che nessuno può mai dire se esista o non esista. Grazie carissimo per questo video 👍
@@giovanniraimondo7005 Grazie per la condivisione! Abbiamo analizzato questa storia senza lasciarci abbagliare dal fascino dell'illusione del mistero. Siamo contenti che qualcuno abbia apprezzato.
Beh... Vi confesso una cosa:negli anni '90 (e non chiedetemi quando, perché non mi ricordo), io, da sempre appassionata degli UFO, avevo trovato un sito sui blue book e altri misteri vari. Su questo sito americano si parlava del cronovisore: lo so, non ci crederete, ma qualcuno aveva rilasciato in rete delle immagini provenienti da quei filmati. Quella che mi ha colpito di più è stata quella della crocifissione di Cristo. Ce n'erano altre, ma francamente non me le ricordo. Sono rimasta perplessa e basita e lo sono rimasta ancora di più qua do, dopo alcune settimane ho cercato lo stesso sito e non l'ho più trovato...
Ciao Matteo penso che non sia chiara la faccenda del decreto è non centri nulla con la macchina del tempo…quel poco che ho capito il decreto è stato fatto per tutelare il segreto del Sacramento della Confessione sia per i fedeli che per il confessore….la confessione non può essere divulgata con strumenti della comunicazione sociale….in poche parole rimane segreto ciò che viene detto al confessore e viceversa ,non può essere registrata e divulgata….
"Nulla si distrugge" ma poi l'affermazione continua con " tutto si trasforma" , quindi gli eventi non permangono intonsi secondo tale logica. Inoltre come si farebbe ad inquadrare un determinato evento? Non ci sono motivi x non pensare che il cronovisore sia una bufala. Il provvedimento di scomunica potrebbe essere interpretato come una cautela contro bugiardi
Infatti l'unica pubblicazione sull'argomento che arriva veramente da Ernetti era l'intervista, ed è piena di strafalcioni. Vi si legge l'esposizione sommaria e sbagliata di un paio di principi della fisica, con errori che un qualunque studente di scuola superiore potrebbe riconoscere, oltre alla "prova" falsa della foto di Gesù. La storia della scomunica invece è solo eco ad una delle infinite balle che girano su internet: il provvedimento non parlava di macchinari che fotografano il passato, ma di registrazione delle dichiarazioni fatte in sede di confessione.
Abbiamo sentito altrove la storia del presunto decreto vaticano, ma sarebbe interessante sentirne il vero contenuto. Il decreto, del 23 settembre 1988, stabilisce che "chiunque registra con qualsiasi strumento tecnico ciò che nella Confessione Sacramentale, vera o simulata, fatta da sé o da un altro, viene detto dal confessore o dal penitente, oppure lo divulga con strumenti della comunicazione sociale, incorre nella scomunica latae sententiae". Insomma è molto esplicito: riguarda intercettazioni e segreto confessionale, e non c'è nessuna allusione al presunto cronovisore. La forma dell'esposizione è ottima ma non è tutto: bisognerebbe documentarsi meglio e non sacrificare la qualità del contenuto al sensazionalismo, alimentando finti misteri.
Di questa apparecchiatura io ne ho sentito parlare della sua esistenza proprio da padre pellegrino ernetti che ho conosciuto tanti tanti anni fa ed era il mio padre spirituale di quando ero una giovane ragazza.sono contenta delle vostre informazioni cosi molte persone sono venute a conoscenza della sua esistenza
Pàdre Ernetti non era affatto un ciarlatano disposto a prendersi gioco della popolazione. Era uno studioso di fisica rispettato da prestigiosi fisici nel decenni del 1950.
Collaborò con Agostino Gemelli neglli anni 50, perché lavoravano nella stessa struttura, ma nella sua intervista manifestò ingenuamente di avere grosse lacune sui principi di base della fisica. La sua competenza in materia non fu mai riconosciuta da nessuna autorità se non da chi ha voluto credere a questa simpatica storia del cronovisore.
@@mariagraziaspoladore6893 E'quello che ho fatto. In particolare ho anche letto l'intera intervista ad Ernetti, con le evidenti contraddizioni che contiene. Gli strafalcioni sulla fisica contenuti nell'intervista sono dimostrati, come tutto in fisica, ma chiaramente anche io posso sbagliare come tutti: se ha evidenza di riconoscimenti ad Ernetti come fisico, da parte della comunità scientifica e da organismi competenti, sarò felice di vederli. Naturalmente, non fanno testo quelli attribuiti da chi di fisica non sa nulla (io per esempio non so nulla di geografia, ma sembrerò preparatissimo alle orecchie di chi ne sa meno di me).
Ardentemente vorrei rivedere il mio angelo di allora di oltre quarant'anni fa' che più non fu, insieme a me giovani, bello e bellissima.🌹 A chi devo rivolgermi, al Vaticano .........?🤗.
Padre Francois Brune ha scritto un libro molto interessante , pubblicato nel 1994 , intitolato "I morti ci parlano" e tratta della "sopravvivenza" dimostrata con evidenza scientifica da numerose testimonianze , ne consiglio la lettura. Matteo , potrebbe essere lo spunto per un prossimo video, penso che la vita oltre la morte sia un tema molto interessante e che ci tocca tutti da vicino , non trovi ?
Ciao!ho scoperto oggi questo canale e devo ammettere che queste tematiche mi intrigano parecchio...mi piace pensare che tutto sia possibile,ma non accessibile.fantasticando,penso: -Padre Ernetti era uno studioso e non uno sprovveduto -Le ipotesi sulle proprietà dei canti gregoriani -Il fisico Enrico Fermi che ebbe come studente un certo Ettore Majorana -Braun scienziato nazzista La trama si infittisce... ipotizzando e sempre fantasticando,che con gli ingredienti elencati qualcosa ne sia uscita fuori il vaticano avrebbe avuto tutto l interesse ha segretare l invenzione... dato che a detta loro il frutto della conoscenza è stato un peccato che ci bandi dal paradiso "terrestre"... Ecco qui che ci rimane l immaginazione😅
Finalmente qualcuno ne parla! Sono anni che mi documento su questo argomento, del quale credo ci sia una verità di fondo. Probabilmente a questo esperimento partecipò anche (ma non vi è fonte certa) l’ingegnere inventore Marcello Creti. Purtroppo non sapremo mai ai la verità, ma sembra molto strano che un colto religioso esorcista e laureato si metta in testa di sparare balle mettendo in cattiva luce il suo prestigioso ruolo. Mi piacerebbe discuterne si questo argomento. Grazie infinite per averne parlato con competenza.
Padre Ernetti è stato un grande studioso di musica prepolifonica e canto gregoriano. Ho studiato sui suoi testi anche riguardo le laudi del laudario cortonese. Ma era conosciuto anche come demonologo e esorcista, ma questo mi interessa meno. Il cronovisore... mah! Alcune immagini della "passione di Cristo" pare fossero tratte da un film. C'è chi dice che furono usate a bella posta per screditarlo.
Inutile dire??? E che ne sai tu! Potrebbe pure essere vero! Solo che il Vaticano davvero non lo darebbe in mano a nessuno! Pensa se finisse in mano a qualche dittatore scemo!
Sono "storie" che hanno sempre un certo fascino per l'argomento che trattano e per le eventuali implicazioni.. Però alla lunga è snervante parlare di misteri che alla fine rimangono tali perché non si riesce mai ad avere qualcosa di tangibile in mano.. Che siano le Piramidi, camere segrete nascoste, Atlantide, Arca dell'Alleanza o quant'altro (e la lista è lunghissima..), c'è sempre qualcosa, ma il più delle volte qualcuno, che impedisce di andare oltre nel cercare di risolvere un mistero.. Come dire, frutta più che se ne parli ad oltranza di un mistero che non di svelarlo.. A me già fa rabbia che esista un archivio segreto del Vaticano, perché è allucinante pensare che qualcuno non l'abbia reso liberamente consultabile facendo sorgere innumerevoli dubbi.. E non penso che il motivo sia perché alcuni scritti sono antichi e quindi materialmente delicati.. Riguardo al cronovisore.. Storia sicuramente affascinante, ma direi più basata sulla fantasia di volerla realizzare una simile macchina più che sulla sua reale realizzazione.. Come riportato da qualcuno, da che punto di vista fisico verrebbero osservate le immagini? Tipo videogioco dove puoi scegliere le varie telecamere in soggettiva o terza persona? 🙂 Non bisogna essere scienziati per capire che la cosa era inverosimile..
Verrà un giorno, dove il Vaticano forse avrà voglia di aprire le porte dei suoi infiniti segreti ..... e se mai dovesse succedere penso che una gran parte del mondo sarà avvolto da una sorta di strana crisi mistica ,anche se già in parte .... PS. Argomento affascinante, da poterci fare una bella diretta dibattito. 😏😉 ..
No non verrà, la colpa di non avere la conoscenza è solo nostra, dovremmo marciare sul Vaticano e liberarne gli archivi. Se non siamo disposti mettiamoci allora il cuore in pace
@@giacomobrambilla175 Vero .. anche se io in prima persona non ne faccio una ragione di vita, ma comunque .. rimarrà sempre avvolto da quel suo strano fascino e mistero.
Anonimo del 1800... Ho visto una macchina del tempo! una scatola piatta e nera piena di luci e pulsanti attaccata ad una scatola nera più grande con uno specchio sul davanti.. ad un certo punto lo specchio e diventato luminoso ed al suo interno sono apparse persone con abiti strani che facevano cose, sembrava un'altra epoca.. Questo è quello che direbbe l'anonimo del 1800 vedendo un televisore ed un registratore VHS con i filmati di famiglia degli anni 90.. a modo nostro già abbiamo una rudimentale macchina del tempo... Per quella vera dovremo aspettare ancora un po' di.... Tempo...
Un 'visore' (ad es. un semplice televisore) ci restituisce in un limitato ambito 2D una realtà invece alquanto complessa, selezionata attraverso determinate e precise scelte di angolazione, inquadratura, zoom ecc.. (audio compreso)... chi è che azionava la telecamera del cronovisore? Padre Ernetti?? Ma chi può mai credere ad una simile panzana?? (...e senza lo straccio di una prova o di indicazioni progettuali, neppure a livello generale)...
"Le foto sono false, ma il cronovisore esiste davvero ed è autentico." Un paradosso, le solite cavolate. Facesse un video sul funzionamento di questo cronovisore Padre Ernetti.
Se il cronovisore esistesse veramente, innanzitutto bisogna vedere fino a che punto questo strumento riesce a svolgere la funzione per cui è stato concepito. Quanto alla Chiesa, Questa fa bene a dichiarare scomunicati specificamente quelli che, essendo interessati all'argomento, mostrano un interesse con cattive intenzioni; perché effettivamente è molto facile che questo strumento provochi certe persone a diventare "scienziati pazzi"!
Anche Agostino Gemelli età un frate esorcista come l inventore della macchina x vedere il passato e il futuro piuttosto inquietante da film dell' orrore .
Il cronovisore esiste e ne fa regolarmente uso Padre Kayn per mostrare diversi episodi biblici durante la sua lettura della bibbia. Qui trovate un bell'esempio di cosa si può vedere con il cronovisore ua-cam.com/video/Z-j3_18HKjM/v-deo.html
Mi piace moltissimo il tuo modo di esporre e la gestualità con la quale accompagni le parole. Ho però una domanda da porti, di quali sostanze psicotrope e allucinogene faceva uso Ernetti?
Mi ricordo quando padre Ernetti ce ne parlò all' isola di s. Giorgio a Venezia, quando con mio padre gli facemmo visita. Persona carismatica e fuori dagli schemi, l' Ernetti.
@@andreasette7287 Ciao caro! Qualche acciacco di vecchiaia ma tutto bene, grazie. Te, come la va? Ho letto dell'incidente in casa, eh... bei tempi i trulli, senza spigoli né scale. 🙃 Dai, sei giovane... tornerà tutto a posto ed in forze. 'Notte VII 💪🏻😉
Ciao I tuoi video sono sempre bellissimi e piacevoli da ascoltare.....purtroppo vado in montagna dove non prende il telefono, quindi per un po' farò a meno della cultura!. Ciao 😃🤗
Beh, io ho già due scomuniche, quindi potrei tranquillamente utilizzarlo 😂, datelo a me! A parte tutto, puzza di bufala al 99,9999%, ma siccome noi vogliamo sempre tenerci una porticina aperta, nel caso il Vaticano apra i suoi scantinati segreti, ci teniamo buoni quello 0,0000001% 😉
@ Andrea ......ahahah....allora stai sereno perché tutti i vaccinati lo sono scomunicati e non lo sanno.....i codici ecclesiastici lo dicono....i feti umani del vaccino sono paragonati al cannibalismo.. e non c'è bisogno di alcuna accusa...i vaccinati sono scomunicati e basta!!
@@novusordoseclorummcmlxxvi ...ahahah...spero proprio che non siano come questo che ormai potremmo anche chiamare col suo nome: siero genico...perché non è in vaccino...e non lo dico io ma Montanari..Montagnier....Geert Vanden Bossche...Citro...Silvana De Mari e tutto quelli che non fanno le star in TV. Per quel che concerne il tuo lavoro non posso che ammirare la tua costanza...io morirei a quelle temperature soffrendo di pressione bassa...auguri....
@@marco15x15 ...sei sempre nei piedi?senti o ti informi o giri al largo...ok! Basta difendere stronzi che ci vogliono morti ... e datti una svegliata....!
Scusate, ma quale sarebbe questo documento del 1988? È facile oggi linkare TUTTI i documenti pubblicati dal vaticano. Hanno un sito nel quale si trovano consultabili in tutte le lingue. Dato che è l'elemento chiave del video che rilancia l'idea, che sarebbe altrimenti chiaramente una bufala, dovrebbe essere citato esplicitamente per essere sottoposto all'analisi del lettore. Altrimenti si continua ad alimentare una bufala con... una bufala.
Direi la stessa cosa. Tutto ciò che abbiamo trovato, dal momento che chi solleva il dubbio su cronovisore facendo leva sul decreto rimane sempre sospettamente vago, è il decreto del 23 settembre 1988: "chiunque registra con qualsiasi strumento tecnico ciò che nella Confessione Sacramentale, vera o simulata, fatta da sé o da un altro, viene detto dal confessore o dal penitente, oppure lo divulga con strumenti della comunicazione sociale, incorre nella scomunica latae sententiae." Quindi nessuna allusione al presunto cronovisore (e dubito che le autorità si siano mai prese il mal di pancia di pronunciarsi su una bufala che ha occupato 4 pagine di una rivista di gossip nel 1972). Si parla di intercettazioni e segreto confessionale.
Ragazzi, argomento interessante su cui ho tanto da scrivere. Vi confermo che la macchina che prevede il futuro esiste, ne ho la prova nel senso che sò che alle 3:21 si notte, dopo una giornata di lavoro con 12 ore lavorate compreso straordinario, la macchina che vede nel futuro mi dice di me che se mi soffermo altri 2 minuti qui a scrivere ciò che è la mia opinione, il tempo che mi occorre va oltre i 2 minuti, e la macchina del tempo mi rivela che se persisto qui seduto, domattina mi sveglio a faccia a terra in una colazione di sangue perché crollando dal sonno, casco dalla sedia e mi addormento a terra con la testa spaccata sul pavimento. Tornerò a dire la mia sull'argomento trattato, ma non adesso. Concludo in breve, c'è un progetto reale cui i giapponesi stanno lavorando, il visore dei propri sogni, ci si addormenta con delle ventose attaccate alla testa e al mattino ciò che abbiamo sognato lo si potrà vedere riprodotto in video. Insomma la ricerca si sta soffermando di trasformare quell'energia elettromagnetica del cervello in immagini. Qualcosina.di rozzo già son riusciti a vedere, sono frammenti in bianco e nero di scene oniriche confermate da chi si è sottoposto all'esperimento. Il problema è che se fra 50 anni quest'apparato è in grado di riprodurre immagini in HD 200k in altissima definizione, ed anche a colori... sarà poi difficile convincere la propria compagna che quella storia di sfrenato sesso e passione, era solo un sogno, e non la realtà🤣. Tuttavia su quest'apparato è reale l'approccio alla sua creazione, vogliono puntare a vedere cosa vedono le persone che sono in coma da molti anni. A PRESTO. Francesco Vivaldi.
Un oggetto così prezioso facilmemte potrebbe finire in mani sbagliate ( non è la prima volta che capita), se fosse fattibile meglio tenerla al sicuro. Forse, il divieto, è stato pronunciato per evitare proprio che chiunque altro potesse azzardarsi a costruire un cronovisore...si sa, la mente umana non si pone limiti.
Ciao Matteo ma questo macchinario?non esiste in fisica una simile cosa,le onde sonore si propagano grazie ai fotoni,ho letto anche chi ha nominato l'entropia il che non c'entra nulla con questo ed erroneamente nemmeno con il disordine ,l'entropia è legata al calore e alla seconda legge della termodinamica,una fake news questa....una delle prime bufale...grazie Matteo come sempre super interessanti i tuoi video ☆☆☆☆
@@faustomalagoli1128buonasera beh infatti signor Fausto ne abbiamo fatti di progressi...ma sa in fisica certe cose non sono ancora possibili,che so con nuove scoperte altro sicuramente faremo,ma una cosa simile possibile negli anni 50-60...abbiamo scoperto i neutrini o i quark solo pochi anni fa....una simile tecnologia si avrebbe nel futuro,forse,ma non nel passato,sempre più convinto che sia una bufala...anche solo una cosa si sarebbe potuta trovare e svolgere studi su una nuova teoria. ..ma non è mai stato trovato niente
@@faustomalagoli1128 sì è vero ma cè scoperta e scoperta scientifica oggi con tutto che abbiamo gli accelleratori di particelle più assurdi che mente umana concepisca eppure non riescono o lo fanno con molta difficoltà a captare le onde gravitazionali..e parlo di un qualcosa di molto flebile..
@@andreasette7287 andrea buongiorno come stai? Come va il braccio? E tuo papà ? A scuola com è andata? Sicuramente sei passato e con ottimi voti immagino!!!! Christian ti saluta e niente lui è stato rimandato a settembre per una materia purtroppo matematica ( lo strazio della vita sua) con il 4. Quindi a settembre esamino e che da lassù ce la mandino buona! Ovviamente questa estate s impegnerà e farà tutto quello che dovrà fare! Ora ti saluto amico mio e alla prox …. Saluta i tuoi e vedrai che appena tolto il gesso ti godrai la tanto attesa estate! 👋👋👋👋👋
Ho eseguito un'approfondita ricerca sull'argomento e posso dire che c'è molto di più di quanto si possa immaginare. Io stesso sono scettico e anche mostrandomi prove su qualunque sia l'argomento, difficilmente arrivo a crederci profondamente. Le mie ricerche mi hanno portato molteplici connessioni intrinseche con altre. Leggo alcuni commenti di persone scettiche e non le si può dare torto, non si danno quasi mai prove su nulla!!! Ma spesso le prove sono celate dentro una sorta di menzogne fatte appositamente per il solo scopo di fare ascolti.
Dico solo questo: GRANDE...ALMANACCO...SPORTIVO...
Cosa vuoi dire, pidocchio?
graaaaaaaaaande Giove!
@@alessandrocaltabiano5633 il film "ritorno al futuro" Furbone
@@frankimperiumromanum5446 veramente "pidocchio" è una battuta di quel film, forse prima di spiegarlo a me dovresti riguardartelo :)
@@alessandrocaltabiano5633 a chi hai detto pidocchio, pidocchio!
Dai, il primo passo verso l'Animus di Assassin's Creed XD
Daje!
Altair 😂Ezio auditore 😂
Aha. Vero 😁
Morto
Haha siii
Tantissimi anni fa, Piero Angela in una delle sue trasmissioni di divulgazione scientifica, fece un servizio in cui spiegava che le onde sonore, i discorsi delle persone, la musica, i suoni, ecc ecc non scompaiono, ma che si disperdono nell'etere modificandosi, in qualche modo 'diluendosi'. Quel servizio mi colpì molto pur essendo giovane. Non ricordo quanto tempo fa, ma molto. Se la memoria non m'inganna fece anche un esempio sonoro ricostruito con degli strumenti elettronici, che simulavano il recupero di un discorso di Mussolini che risultava incomprensibile ma comunque riconoscibile. Sarebbe interessante ritrovare quel servizio per confrontarlo con le tesi di padre Ernetti...
Ho l'impressione che la memoria ti inganni, e pure di parecchio.
@@gianniognibene no caro, altrimenti perché mai avrei dovuto scrivere ciò?
@@alessandropirovano2080, semplicemente perché Piero Angela non ha mai fatto nulla del genere. Semmai l'avrebbe sbugiardata.
@@gianniognibene certo! Ma non aveva nulla a che fare con il discorso di Ermetti, figuriamoci se Piero Angela prende in considerazione una cosa del genere! Parlava della permanenza dei suoni delle onde radio (quindi quello che contengono, musica o parole). Appena ho un attimo di tempo andrò alla ricerca di quel servizio, se riesco a trovarlo in qualche archivio RAI sul web, poi lo riporto qui...
@@alessandropirovano2080padre Ernetti era un sudicio truffaldino, come ogni cane religioso.
I tuoi video sono il top! Meriteresti uno spazio televisivo! Grazie per il tuo prezioso lavoro!!
Lo penso anchio ,un programma ,con questi ,argomenti Bravo Matteo!!
Grazie per questo video. L'argomento ricorda un bellissimo racconto di Isaac Asimov, in cui si parla di un "cronoscopio", realizzato con una tecnica che fa uso di 'neutrini'. Alla fine l'inventore lo distrugge, prevedendo gli enormi pericoli di un uso indiscriminato.
Pero' sarebbe bello!!!
Forte 😉
L'HO LETTO ANCH'IO!!!
it.wikipedia.org/wiki/Il_cronoscopio
@@luigiscagliarinicerroni9813 Grazie per il link. Rileggo volentieri i dettagli della trama.
Se sei curiosa di vedere il cronovisore cercati padre Kayn.
Questo Ernetti era un genio! Ha inventato la trollata.
Ahahahahah...grande
Se vuoi vedere il cronovisore basta cercare padre Kayn.
@@ahahahxx cerca padre Kayn e cronovisore
😂😂😂
Il primo commento sensato, ho paura
Ho letto un libro prestatomi da un amico , libro datato 1924 ( che parla di una storia avvenuta a fine 1800) che già ne parla del cronivisore chiamandolo all'incirca " macchina che fotografa ogni istante che permane per sempre nel luogo dove avviene ", ed e tutto esattamente come descritto come detto Ernetti. Si parla anche lì di poter vedere qualsiasi evento storico o meno avvenuto in qualsiasi luogo e tempo spiegando anche nel libro che nessun evento si può cancellare e permane per sempre sotto forma di energia diversa.
titolo del libro?
Interessantissimo e bellissimo intervento
Adoro queste tipologie di video. Ti ringrazio per il tuo lavoro e spero che otterrai il giusto successo che ti meriti.
Cercati Padre Kayn e cronovisore.
Mahhh, se esistesse davvero, meglio tenerlo nascosto, di matti in giro ce ne sono tanti e non si sa che uso potrebbero farne. Grazie Annalisa e Matteo
Buona serata a tutti. 🎈🎈🎈
Esatto, se esiste e finisse in mani sbagliate, dio solo sa i casini che potrebbero succedere!!
Ma se si riuscisse a conoscere l'immediato futuro,si potrebbe vincere continuamente al lotto.
C'è chi lo userebbe per sapere quando Enrico pubblicherà il video top hentai sul suo canale. (se mai lo farà)
it.wikipedia.org/wiki/Il_cronoscopio
Potresti vedere la tua morte... non è mica solo pericoloso se si premettono intenzioni cattive...
A nessuno è venuto in mente che come ci è riuscito Ernetti a crearlo, ci sarebbero riusciti prima o poi altri? No? Nessuno? Mi piace la fantascienza, ma quando chiudo il libro torno nel mondo reale.
Sì. A un certo Isaac Asimov che ne ha tratto un racconto veramente figo.
Ma la fantascienza e così ....nn e che bisogna crederci , anche se ci sono certi romanzi che fanno un po' vacillare questa certezza , un romanzo tra tutti e ' schiavi degli invisibili' di Russel
@@Reiuky c'è pure un romanzo molto bello che somiglia molto a questo argomento , e da leggere , si chiama ' lo specchio di Dio' di Andreas Eschbach
@@robertoloru3452 Grazie per i consigli di lettura, purtroppo non trovo i romanzi su kindle. Aspetto che vengano pubblicati. Se ci sono altri romanzi di fantascienza che a tuo avviso sono imperdibili, fammi sapere.
@@Reiuky vai sul sicuro con Brown e Clarke ,
pure Dick, però di quest' ultimo io dico sempre che bisogna leggere romanzi e racconti in ordine cronologico
Padre Ernetti è stato uno dei pionieri della metafonia, nel tempo sempre più praticata, ed era uno studioso di alto livello, quindi perché avrebbe dovuto rovinarsi, inventando una bufala di questa portata? È tutto decisamente poco chiaro. Le censure vaticane si sposano comunque bene con la volontà di ricoprire un (loro) passato troppo spesso falsato o sporco. Grazie a Matteo per questa informazione, sintetica e illuminante !
Esatto
@mariobroselli3642 forse perché la religione cristiana è avvezza a credere alle bufale?
Non vedo perché non credere a chi dichiara di aver inventato qualcosa di sconvolgente, utilizzando in maniera errata principi della fisica, qualcosa che nessuno ha visto e di cui fornisce prove false!
Un argomento affascinante, come tutte le storie che qui riporti. Sono un fan di questi argomenti. Appartengo alla generazione dei lettori de 'Il Monello', che aspettava ogni settimana la nuova uscita per leggere 'L'angolo del mistero', di Luciano Gianfranceschi (credo), che raccontava queste storie. Quella del cronovisore mi impressiono' perche' Ermetti racconto' di aver assistito con i suoi occhi alla Via Crucis.. bellissimo. Non che non sia possibile, forse oggi con le nuove tecnologie e la scoperta della fibra ottica, ma allora la vedo dura! Del resto in questo senso il cronovisore e' tecnologicamente vicino al famoso esperimento sulla smaterializzazione, secondo la quale - negli anni '50 - a seguito di un esperimento sarebbe 'scomparsa' una nave da guerra e tutto il suo equipaggio! Come al solito qualcuno parlo' di 'segreti militari' seguiti alla cattura dell'Ufo nascosto nella fatidica Area 51. Il cronovisore e' precedente... tutto molto affascinante... Grazie a questo splendido canale!
Tolto il principio di conservazione dell'energia errato, se le cose fossero come dice il monaco, sarebbero presenti le onde sonore di tutti i personaggi famosi ma anche quelle dei miliardi di personaggi non famosi, compresi suoni del vento, animali, pioggia ecc, moltiplicato per tutti gli anni passati fino all'anno zero e prima, e tutti sti suoni sarebbero presenti nello stesso momento oggi..
..io non ho il cronovisore, ma ho costruito un "bufalometro", e in questo momento sta battendo il fondo scala ;-)
ovviamente non lo mostro a nessuno.
😂 😂
👌😂😂😂
io non ."o".. altro che principio di consevazione..
🤣🤣🤣🤣
😂
Buona notte Matty❤, grazie perché anche oggi ci hai regalato qualcosa di buono, ma non è solo il video e l' argomento nuovo è proprio la tua compagnia che ci regali😄😊. ' Notte a tutti🌌🌙🌃
Notte vale 😘
Notte ragazze😘
Ciao bella!
@@ranchodellaluna7452 Buondi
@@valeriacolle4168 Piacere! Ti vedo spesso commentare. Sei molto simpatica! 😃
Da tempo mi affascina quest' argomento, ho letto il libro citato nel video. Una cosa è certa ovvero che non esiste molto materiale in merito e come bibliografia non solo è molto povero ma sto riscontrando anche difficoltà a reperire gli altri pochi libri che esisterebbero sull' argomento. Ho sempre coltivato l' ipotesi che il Vaticano abbia censurato tali studi e tali progetti. Ritengo pure che Padre Ernetti possa essere stato costretto ad abiurare in punto di morte. Per quello che ho potuto capire, tecnicamente a mio avviso Padre Ernetti è stato vicino ad un qualcosa di molto valido e plausibile nelle spiegazioni. Il problema è che nel libro di Padre Francois Brune c'è più metafisica che fisica ma ritengo che a livello concettuale ci potesse essere qualcosa di molto concreto. È probabile anche che forse Padre Gemelli avesse una personalità più forte rispetto a quella più mite di Padre Ernetti e forse questo potrebbe aver influito in maniera determinante. Voi quindi siete sicuri che esista una tutela del segreto da parte del Vaticano su tali studi?
Ciao. Purtroppo cercando e valutando bene cosa sia stato pubblicato sull'argomento, ci si deve arrendere di fronte all'evidenza. Tolto l'articolo del 1972 con l'intervista ad Ernetti, tutte le altre sono pubblicazioni postume, di persone che dopo la sua morte raccontarono di aver sentito determinate cose da lui. E titoli come "il nuovo segreto del Vaticano" dovrebbero farci capire che l'intenzione dello scrittore era quella di fare sensazionlismo e vendere copie, non quella di rimanere autentico (e ovviamente il Vaticano non ci permetterebbe di raccontare a tutti i suoi segreti, in un libro intitolato I SEGRETI DEL VATICANO). Noi abbiamo comprato quel numero de La Domenica Del Corriere (a pochi euro su Ebay) ed abbiamo finalmente letto l'intervista. Ernetti fece il nome di Gemelli parlando degli studi sulla musica prepolifonica, e non per altro. Quando inizia a parlare della presunta invenzione invece cita solo genericamente un team di scienziati provenienti da diverse parti del mondo, senza far nomi. Gemelli stesso non ha mai parlato né di questo macchinario né della registrazione. Nell'articolo poi Ernetti anticipa che la scoperta sarebbe di tipo puramente scientifico, non si parla di fede né di magia. Purtroppo però quando cerca di argomentare enunciando i principi fisici (secondo lui ben noti ed accettati da tutti) che sarebbero alla base della scoperta, si lancia in una serie di strafalcioni che anche uno studente di scuola superiore dovrebbe essere in grado di correggere. Per concludere, l'unica prova di cui si parlò nell'articolo, la foto di Gesù, non era solamente la foto di un crocifisso scolpito nel 1931, ma era in particolare la stessa foto che veniva stampata sui volantini distribuiti al santuario dove l'opera era custodita. Quindi un falso, senza ombra di dubbio. Per concludere, il decreto vaticano del 1988 non allude assolutamente a macchine che fotografano il passato, è molto chiaro: chiunque registri o divulghi con qualunque strumento tecnico informazioni rivelate in sede di confessione, verrà scomunicato. Il decreto riguarda intercettazioni e segreto confessionale. Nessun mistero purtroppo.
Sono completamente d’accordo con ciò che hai scritto! Anche io da anni cerco materiale sull’argomento, ma la rete fornisce poca roba.
Per chi è curioso di vedere all'opera questo potentissimo strumento basta cercare padre Kayn e cronovisore nella ricerca.
Ecco qui i link di UA-cam dei suoi video che ci mostra all'opera il cronovisore:
•ua-cam.com/video/kvvfpsHLmNc/v-deo.html
•ua-cam.com/video/p1IgkVnJFQU/v-deo.html
•ua-cam.com/video/pvQb5aPtuHU/v-deo.html
•ua-cam.com/video/Z-j3_18HKjM/v-deo.html
Una bella disquisizione, su un argomento che ha poco di reale!
Cmq complimenti per la dialettica e per l'abilità di parlare di poco facendolo sembrare molto!
Mi stupisce molto, perché fino a adesso ho seguito degli articoli molto interessanti.
Se cerchi padre Kayn e cronovisore puoi vedere i fatti narrati dalla bibbia.
ho appena aperto il video e vedo che invece di 182k di iscritti ne hai 452k quindi una bella crescita, complimenti
Buondi a tutti🌈. Buondì Matty❤ 😊🌞
Buona Domenica vale😘
@@luigia352 eccole le mie girls! Buona 😍😍😍😍😍😍domenica cicciuzze !
Valery mi piace l 🌈🏳️🌈🌈🏳️🌈🌈🏳️🌈🌈🏳️🌈🌈🏳️🌈🌈🏳️🌈🌈🏳️🌈🌈🏳️🌈🌈l arcobaleno🐈⬛🤣👈
E buon giorno Matteo caro oggi splendida giornata ,,,fa già caldo!!🤩😘👍
@@elisabettadepellegrini1512 allora buona domenica arcobalenosa a te Ely 👌😆🌈
Bravissimo x come spieghi molto preparato...
Ciao Matteo!
Credo che questa macchina esista veramente....
Complimenti!!! Sei bravissimo, e gli argomenti da te trattati, sono interessantissimi!!!
Dillo esplicitamente alle persone che "iscrivendosi" a Vanilla...non devono pagare...magari, riesci prima nel raggiungimento del tuo obiettivo che ti auguro di ottenere entro breve tempo!!!
it.wikipedia.org/wiki/Il_cronoscopio
Non è mai esistita tale invenzione:
ua-cam.com/video/IcH1tWo0llk/v-deo.html
Interessante, chissà se è storia vera.
Posso solo dire, esiste un metodo per entrare nella memoria storica del pianeta, dove ci sono registrati tutti gli eventi storici.
Questa gigantescaemoria, si chiama Akasha. Possono accedere solo persone, yogi, che conoscono il sistema sottile di entrare.
La passavard è il corpo sottile.
Come sempre degno dei più grandi maestri di narrativa...bravissimo
Verissimo
Scusate ma questa è una delle storie brevi scritte da Isaac Asimov che si intitola IL CRONOSCOPIO...Tra l'altro molto interessante leggetevela perche il finale lascia a bocca aperta! Comunque si tratta appunto di una storia di fantacenza scritta forse dal più bravo di tutti cioè Asimov. Oltra al cronoscopio consiglio anche : "L''ultima domanda" sempre di Asimov.
hai letto “ciclo delle fondazioni”, sempre di Asimov?
@@vega6762 certo :)
Se vuoi vedere il cronovisore cercati padre Kayn.
Video molto bello. Io resto convinto che le due foto, quella mostrata da padre Ernetti e quella della foto del crocifisso della chiesa non siano le stesse. La somiglianza è davvero sbalorditiva, ma se la si guarda attentamente si vedono delle piccole differenze.
Massimo Polidoro smonta la teoria del cronovisore in un suo video; complimenti comunque per il video, hai un ottimo canale!
Beh non è affatto una garanzia, scusami... Lui smonta per mestiere anche cose vere
@@laboratorioinformatica2430 il suo ideatore stesso ha ammesso la "Bufala" senza prove visibili e tangibili sono veri anche gli unicorni.
Anch'io lo penso...è troppo razionale e pragmatico! La realtà è fatta di altro.
Polidoro è pagato per smontare qualsiasi teoria
@@Pikkard pe sa a Galilei e Giordano Bruno
Aimè anche se si potrebbe viaggiare nel tempo, mettiamo caso si potesse.
L'essere umano non potrebbe mai, uno perché da l'altra parte dovrebbe esserci un'altra macchina che riesca a farci apparire nel periodo desiderato, poi un'altro fatto, la potenza che ci vorrebbe, ossia i raggi gamma.
Gli unici a darci la potenza adatta per portaci a "spasso nel tempo", ma non riusciremmo mai e poi mai, ci scioglieremo in menche che non si dica.
Si dovrebbe andare alla velocità della luce, per poter tornar indietro nel tempo.. I nostri geni non reggerebbero lo sbalzo talmente potente da farci liquefare.
Un modesto mio pensiero Matteo. Magari ho detto una marea di fregnacce, ma è il mio pensiero..
Un abbraccio amico mio!
❤️💕💓
Un video molto interessante. Magari si potesse viaggiare nel tempo. Ciao Matteo. Un bacione ❣️
Mi pare di ricordare un racconto breve di Isaac Asimov nel quale si narra di uno strumento chiamato cronoscopio che consente di vedere e sentire fatti accaduti nel passato. La macchina tuttavia, per questioni legate a segnali via via più deboli in relazione al tempo trascorso, non consente l’indagine di fatti remoti. Il brevetto viene rubato e reso pubblico ed il mondo cambia: sintonizzando lo strumento su fatti accaduti anche solo un millesimo di secondo prima si finisce per abolire la privacy. I fatti privati di chiunque diventano immediatamente pubblici, per tutti e nello stesso momento. Un’idea davvero originale.
Io lo ricordo diversamente: praticamente il vaticano è una organizzazione che opera per evitare la riscoperta del cronoscopio e il racconto spiega come mai mostrando un agente del vaticano che spiega all'inventore di turno cosa accadrebbe se il conoscopio venisse mostrato al pubblico. L'inventore di turno capisce, distrugge la propria macchina e brucia i progetti.
Sono tra gli ultimi iscritti e probabilmente, con quasi 72 anni, tra i più vecchi, però l'amore per la fantascienza è tale quale a quello della mia giovinezza.
I romanzi di fantascienza ti fanno comprendere quanto la fantasia di noi esseri umani abbia valore che tende all'infinito.
A proposito di "cronovisore", mi ricordo un vecchio romanzo nel quale uno scienziato aveva inventato un vetro particolare, dove la luce per passare da un lato all'altro doveva compiere un percorso lunghissimo e poteva impiegare ore o giorni o anche più, a seconda dello spessore del vetro stesso. Succedeva così di vedere il passato di fatti avvenuti e "visti" dalla parte di entrata della luce nel vetro.
Poi, per chi volesse conoscere quanto fantascienza e realtà possano essere davvero vicini tra loro, vada a vedere cos'è "Entanglement quantistico", termine che può riservare tante sorprese.
Il "vetro lento" o "retardite", introdotto dal grande Bob Shaw nel racconto "Luce di giorni passati" e nel romanzo "Altri giorni, altri occhi"...
Grazie dell invito a informarsi dell intreccio quantistico molto affascinante ! E gli ho dato solo un occhiata👋👍
@@mikmik3818 Grazie,adesso me lo ricordo e probabilmente è nella mia biblioteca di Urania.
@@elisabettadepellegrini1512 una porta verso cose incredibili, sperando poco militarizzate dalle solite nazioni...
Ma che giovinezza, sei nello spirito ancora un ragazzo 👌
Ottimo rubboli , bel tema . Mi hai convinto . Mi iscrivo . Ma ti costerà un caffè 😘
Matteo ti auguro di raggiungere i 200000 iscritti al più presto, te lo meriti.
Per quanto riguarda padre Ernetti, secondo me si drogava troppo. O troppo poco, dipende dai punti di vista.
Kary Mullis ha inventato la PCR (uno processo chimico importante in biologia, che tra le altre cose è alla base del tampone molecolare per il covid) dopo essersi sfondato di LSD, cosa che faceva abitualmente. Come si suol dire, la droga da, la droga daje! 😂
@@peruginielia 😂😂😂 la migliore musica è stata partorita così 🤣🤣🤣
Complimenti per spiegazione per l'articolo
Buon fine settimana Caro Matteo!!🌞💛🌈 Quello che penso io e' che, certamente l'Etere e' un elemento in grado di registrare e fissare gli avvenimenti nel tempo - sul futuro ho le mie grandi riserve in quanto, destino e libero arbitrio si fondano insieme, nel senso che abbiamo anche il Potere di cambiare il corso degli eventi, anche se non Sempre, ma comunque possiamo interferire sulle dinamiche della Vita. Gli antichi greci parlavano del "Daimon o Demone toccatoci in sorte" A volte possiamo, a volte no, sottende l'accettazione degli eventi della nostra vita. Pero', se esistesse questo aggeggio - eh be'😂🤣quante porcherie verrebbero smascherate Matteo, sopratutto dei nostri tempi attuali?? NOOOO!!! Non lo permetterebbero Mai!!! 💩👹💩👹
Sempre Eccezionale Matteo, Sensibile, di Modi Affabili e Gentili. Vedrai che gli Iscritti Cresceranno, improvvisamente!!
Grazie Grande Matteo!!! 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻❤😘😍
In che senso "certamente l'etere è un elemento in grado di registrare e fissare gli avvenimenti nel tempo"?
Perché "certamente"?
@@gianniognibene
Secondo certe credenze e pratiche gnostiche riprese anche da Steiner esiste una sfera a noi invisibile ma visibile a grandi iniziati in cui è impressa tutta la storia umana e di ciascuno fino all'ultimo dettaglio.
@@irmalatina5337, per costoro dovrebbe essere facilissimo dare prova dell'esistenza di codesta "sfera".
Ne conosci qualcuno?
@@gianniognibene Dato che l'etere non esiste, penso che ciascuno gli possa attribuire le proprietà che vuole senza paura di essere smentito.
@@Reiuky, probabilmente è come dici tu, ma solo perché questi fuffari ignorano bellamente il concetto di "onere della prova": non sono io a doverli smentire, sono *loro* a dovermi dimostrare perlomeno la validità dei concetti di base delle loro teorie.
Se è vero che sei in grado di "catturare" delle particelle che duemila anni fa sono rimbalzate sul viso del Cristo e sei capace di organizzarle in una matrice atta ad essere riprodotta su uno schermo televisivo, ci sono due o tre principi che mi piacerebbe veder dimostrati: ad esempio, come fai a selezionare proprio quelle particelle e non altre? Come fai a riconoscere la posizione che avevano?
Perché, sia chiaro, ciascuno di questi comporta una carriola di Nobel.
Buona serata carissimi vanillini ❤️
Grazie Anna anche a te 🌸🌸
Ciao 🌹🌹🌹annina
Esatto.
Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.
Così è per le onde eletromagnetiche e sonore.
Per "Visualizzare" le Onde basta pensare ad un sasso lanciato su un lago.
La lunghezza d'onda si propaga concentricamente ed aumenta la sua lunghezza d'onda col tempo ma non arriverà mai a zero.
L'aria è piena di onde elettromagnetiche ma i nostri occhi e le nostre orecchie non li percepiscono perchè hanno dei "campi di intercettazione" limitati.
Esistono strumenti che percepiscono e trasformano le onde elettromagnetiche presenti nell'aria e si chiamano Radio, Telefisori, cellulari.
Il Cronovisore è simile ai sopracitati strumenti elettronici solo che le sue "Antenne" riescono a percepire frequneze con lunghezze d'onda lunghissime che possono arrivare quasi ad infinito sfruttando un principio trigonometrico.
Il cronovisore quindi, sempre secondo ME, può visualizzare qualsiasi evento passato semplicemente posizionandosi vicino al luogo dove è avvenuto.
Il cronovisore, secondo ME, è stato realizzato e, successivamente proibito proprio perchè altrimenti si potrebbero scoprire ogni tipo di crimine (compresi quelli del Vaticano).
Sì, in teoria le onde elettromagnetiche si propagano all'infinito ma in pratica a contatto con un qualunque materiale trasferisce, almeno in parte, l'energia. Basti pensare alle onde sonore che a contatto con del materiale fonoassorbente variano o addirittura si annullano... valle a riassemblare poi nel modo giusto per ricreare lo stesso suono.
Peccato che le onde elettromagnetiche viaggiano alla velocità della luce...quindi per vedere onde del passato devi essere lontano...anche il nostro occhio vede nel passato ,(la luce del sole per arrivare sulla terra impiega circa 8 minuti e mezzo) per essempio la stella più vicina alla terra ci mette più di 4anni e mezzo e più guardi lontano più vedi nel passato; quindi per vedere dei fatti avvenuti nel passato,anche di pochi anni, devi essere lontanissimo.
@@francescobarrottu2988 basta comprendere bene l'utilizzo della funzione cotangente
@@RodolfoMaschio potresti spiegarmelo in parole semplici
@@francescobarrottu2988 ogni evento, ad esempio un suono, produce delle onde sonore.
Noi le percepiamo perché l'orecchio percepisce una gamma di frequenze limitate.
Quando queste onde, perdendo energia, hanno una lunghezza d'onda che l'orecchio non percepisce noi non sentiamo più quel suono.
Ma quel suono continua ad esistere con una diversa lunghezza d'onda che diminuisce ma che non arriva mai a zero.
Basterà costruire un dispositivo che riesce a prrcepire quelle bassissime lunghezze d'onda per risentire quel suono.
La stessa cosa per ogni tipo di onda elettromagnetica.
Questo si può fare sfruttando la proprietà trigonometria della cotangente, che riesce a rilevare angoli infinitesimi.
Ci sono dei video illuminanti che spiegano che qualsiasi cerchio, anche con raggio quasi infinito, può essere ridotto ad un cerchio unitario.
Non sarà certo una scomunica ad impedire alla verità di venir fuori ...E chissà quante altre verità sono ancora celate da quelle parti , purtroppo ... Lessi vario tempo fa il libro di Padre Ernetti e ne restai profondamente commossa. Non dimentichiamo , poi , che anche l'acqua ha la sua straordinaria memoria ! Grazie Vanilla !!!
Ah, la memoria dell'acqua... che si ricorda una molecola di principio attivo con il quale è venuta a contatto una volta ma non tutte le zozzerie.
Il Vaticano non ha mai scritto o decretato niente di simile. Il decreto a cui i sostenitori dell'esistenza di questo macchinario e il decreto vaticano del 23 settembre 1988.
Puoi andarlo a verificare tu stessa e vedere che parla di tutt'altro.
@@federicanardi7227 Resta il fatto che il libro di Padre Ernetti è una realtà e , tanto basta .
@@mariaantoniettanonni2390Posso chiederle quale libro ha letto? Per quanto ne so, Ernetti non scrisse nessun libro su questo argomento. Solo un'intervista. Il libro fu scritto da padre Brune, dopo la sua morte. Nell'intervista Ernetti racconta di aver inventato il macchinario sula base di principi scientifici riconosciuti e ben noti, e li espone... Sbagliati. Commette una serie di errori su concetti di base di fisica, cose che si studiano nelle scuole superiori, e l'unica prova fornita, la foto di Gesù, era la foto di un crocifisso stampata sui volantini distrubuiti al santuario dove l'opera era custodita.
@@mariaantoniettanonni2390 non basta nemmeno un po'. Si può scrivere un libro pieno di errori o bugie. Inoltre non l'ho trovato. Ti dispiace indicare la fonte?
La scienza è per sua natura verificabile e controllabile da chiunque si intenda di quella specifica materia. Qualsiasi scoperta che non si possa vedere, replicare sperimentalmente o confutare sulla base di teorie ed esperimenti non può essere considerata vera. Mi sembra trovarci, in questo caso, in tale situazione.
Ben detto. Siccome a raccontare la storia è stato un uomo di chiesa, quando si parla del cronovisore emerge sempre un'atteggiamento difensivo da chi è religioso, ma nell'intervista Ernetti disse esplicitamente che si trattava di una scoperta puramente scientifica. Non si parlava di religione né di fede. Purtroppo i presunti principi scientifici che esponeva erano grossolanamente sbagliati, ed invece di spiegazioni forniva giri di parole per incantare gli sprovveduti.
Sei sempre bravo nell'esposizione. Anche Polidoro si è occupato della stessa vicenda qualche tempo fa.
Ho il libro e mi è piaciuto molto. La storia non sembra nemmeno verosimile, ma la scrittura è intrigante e coinvolgente.
Buongiorno Matteo!!!! La macchina del tempo ! Mi piacerebbe ma non per vedere il futuro ma solo per andare di persona nel passato cosìcche potrei vivere le situazioni e poter dire :” io c’ero!”
BRAVO ❗ Piacerebbe molto anche a me...
kaló Sávvato Matty❤, aspettarti ne è valsa la pena! 😊
Tu vanilla in che periodo vorrei vedere e ascoltare
beh come tutte le legende anche questa è affascinante e si trova su quel misterioso confine tra realtà e fantasia, confine non ben definito e che nessuno può mai dire se esista o non esista. Grazie carissimo per questo video 👍
Non è mai esistita tale invenzione:
ua-cam.com/video/IcH1tWo0llk/v-deo.html
Verissimo!!!
@@giovanniraimondo7005 Grazie per la condivisione! Abbiamo analizzato questa storia senza lasciarci abbagliare dal fascino dell'illusione del mistero. Siamo contenti che qualcuno abbia apprezzato.
@@lipranditoys ????????
Ti seguo sempre!
Interessantissimo!
Beh... Vi confesso una cosa:negli anni '90 (e non chiedetemi quando, perché non mi ricordo), io, da sempre appassionata degli UFO, avevo trovato un sito sui blue book e altri misteri vari. Su questo sito americano si parlava del cronovisore: lo so, non ci crederete, ma qualcuno aveva rilasciato in rete delle immagini provenienti da quei filmati. Quella che mi ha colpito di più è stata quella della crocifissione di Cristo. Ce n'erano altre, ma francamente non me le ricordo. Sono rimasta perplessa e basita e lo sono rimasta ancora di più qua do, dopo alcune settimane ho cercato lo stesso sito e non l'ho più trovato...
Ciao Matteo penso che non sia chiara la faccenda del decreto è non centri nulla con la macchina del tempo…quel poco che ho capito il decreto è stato fatto per tutelare il segreto del Sacramento della Confessione sia per i fedeli che per il confessore….la confessione non può essere divulgata con strumenti della comunicazione sociale….in poche parole rimane segreto ciò che viene detto al confessore e viceversa ,non può essere registrata e divulgata….
"Nulla si distrugge" ma poi l'affermazione continua con " tutto si trasforma" , quindi gli eventi non permangono intonsi secondo tale logica. Inoltre come si farebbe ad inquadrare un determinato evento?
Non ci sono motivi x non pensare che il cronovisore sia una bufala.
Il provvedimento di scomunica potrebbe essere interpretato come una cautela contro bugiardi
concordo appieno!
Infatti l'unica pubblicazione sull'argomento che arriva veramente da Ernetti era l'intervista, ed è piena di strafalcioni. Vi si legge l'esposizione sommaria e sbagliata di un paio di principi della fisica, con errori che un qualunque studente di scuola superiore potrebbe riconoscere, oltre alla "prova" falsa della foto di Gesù. La storia della scomunica invece è solo eco ad una delle infinite balle che girano su internet: il provvedimento non parlava di macchinari che fotografano il passato, ma di registrazione delle dichiarazioni fatte in sede di confessione.
Abbiamo sentito altrove la storia del presunto decreto vaticano, ma sarebbe interessante sentirne il vero contenuto. Il decreto, del 23 settembre 1988, stabilisce che "chiunque registra con qualsiasi strumento tecnico ciò che nella Confessione Sacramentale, vera o simulata, fatta da sé o da un altro, viene detto dal confessore o dal penitente, oppure lo divulga con strumenti della comunicazione sociale, incorre nella scomunica latae sententiae". Insomma è molto esplicito: riguarda intercettazioni e segreto confessionale, e non c'è nessuna allusione al presunto cronovisore. La forma dell'esposizione è ottima ma non è tutto: bisognerebbe documentarsi meglio e non sacrificare la qualità del contenuto al sensazionalismo, alimentando finti misteri.
Eccomi ciao a tutti,ci sono anch'io
Bellissimo video,ogni volta imparo qualcosa di nuovo
Se mai dovesse esistere un simile apparecchio sarebbe decisamente meglio tenerlo nascosto, credo. Ciao a tutti I vanillini e a te Matteo
perchè sapremmo se maì delle verità qui non si tratta se è vero o no ma di ripristnnare alcune menzogne attuali
it.wikipedia.org/wiki/Il_cronoscopio
Di questa apparecchiatura io ne ho sentito parlare della sua esistenza proprio da padre pellegrino ernetti che ho conosciuto tanti tanti anni fa ed era il mio padre spirituale di quando ero una giovane ragazza.sono contenta delle vostre informazioni cosi molte persone sono venute a conoscenza della sua esistenza
Pàdre Ernetti non era affatto un ciarlatano disposto a prendersi gioco della popolazione. Era uno studioso di fisica rispettato da prestigiosi fisici nel decenni del 1950.
Collaborò con Agostino Gemelli neglli anni 50, perché lavoravano nella stessa struttura, ma nella sua intervista manifestò ingenuamente di avere grosse lacune sui principi di base della fisica. La sua competenza in materia non fu mai riconosciuta da nessuna autorità se non da chi ha voluto credere a questa simpatica storia del cronovisore.
@@lipranditoys approfondisca l'argomento invece di trarre conclusioni vanesie.
@@mariagraziaspoladore6893 E'quello che ho fatto. In particolare ho anche letto l'intera intervista ad Ernetti, con le evidenti contraddizioni che contiene. Gli strafalcioni sulla fisica contenuti nell'intervista sono dimostrati, come tutto in fisica, ma chiaramente anche io posso sbagliare come tutti: se ha evidenza di riconoscimenti ad Ernetti come fisico, da parte della comunità scientifica e da organismi competenti, sarò felice di vederli. Naturalmente, non fanno testo quelli attribuiti da chi di fisica non sa nulla (io per esempio non so nulla di geografia, ma sembrerò preparatissimo alle orecchie di chi ne sa meno di me).
Sarebbe fantastica se esistesse, grazie Matteo, sei davvero bravo a raccontare certe storie👍
it.wikipedia.org/wiki/Il_cronoscopio
Non è mai esistita tale invenzione:
ua-cam.com/video/IcH1tWo0llk/v-deo.html
E chi lo sa? C'è anche la storia del famoso raggio della morte creato da Marconi...
Sono stato allievo del Maestro Ernetti. Vedi: Le stagioni colorate, edizione Giambra, 2013.
ciao, ho letto l'abstract, perchè dovrebbe essere legato al cronovisore?
Complimenti per l'argomento e l'esposizione.
Ardentemente vorrei rivedere il mio angelo di allora di oltre quarant'anni fa' che più non fu, insieme a me giovani, bello e bellissima.🌹 A chi devo rivolgermi, al Vaticano .........?🤗.
Bellissimo video
Buon sabato Matteo e family 😘❤️
BUON SABATO E BUON INIZIO SERA .. 😉💕💋🌈🍸 ..
Ehila'👋👋
@@valeriacolle4168 ciao 😘😘😊🌹
Ciao buon sabato a voi♡♡♡
@@valentinaanitelav9642 ciao bella signora 🌹😘❤️
Padre Francois Brune ha scritto un libro molto interessante , pubblicato nel 1994 , intitolato "I morti ci parlano" e tratta della "sopravvivenza" dimostrata con evidenza scientifica da numerose testimonianze , ne consiglio la lettura. Matteo , potrebbe essere lo spunto per un prossimo video, penso che la vita oltre la morte sia un tema molto interessante e che ci tocca tutti da vicino , non trovi ?
Ciao!ho scoperto oggi questo canale e devo ammettere che queste tematiche mi intrigano parecchio...mi piace pensare che tutto sia possibile,ma non accessibile.fantasticando,penso:
-Padre Ernetti era uno studioso e non uno sprovveduto
-Le ipotesi sulle proprietà dei canti gregoriani
-Il fisico Enrico Fermi che ebbe come studente un certo Ettore Majorana
-Braun scienziato nazzista
La trama si infittisce... ipotizzando e sempre fantasticando,che con gli ingredienti elencati qualcosa ne sia uscita fuori il vaticano avrebbe avuto tutto l interesse ha segretare l invenzione... dato che a detta loro il frutto della conoscenza è stato un peccato che ci bandi dal paradiso "terrestre"... Ecco qui che ci rimane l immaginazione😅
Finalmente qualcuno ne parla! Sono anni che mi documento su questo argomento, del quale credo ci sia una verità di fondo. Probabilmente a questo esperimento partecipò anche (ma non vi è fonte certa) l’ingegnere inventore Marcello Creti. Purtroppo non sapremo mai ai la verità, ma sembra molto strano che un colto religioso esorcista e laureato si metta in testa di sparare balle mettendo in cattiva luce il suo prestigioso ruolo. Mi piacerebbe discuterne si questo argomento. Grazie infinite per averne parlato con competenza.
Credo anch'io che una persona seria non dica balle almeno all'inizio ... poi se non esiste perché scomunicare?
@@rosariamessina1504 Quella del decreto e della scomunica è una bufala. Il decreto riguarda la divulgazione di quanto rivelato in sede di confessione.
Padre Ernetti è stato un grande studioso di musica prepolifonica e canto gregoriano. Ho studiato sui suoi testi anche riguardo le laudi del laudario cortonese. Ma era conosciuto anche come demonologo e esorcista, ma questo mi interessa meno. Il cronovisore... mah! Alcune immagini della "passione di Cristo" pare fossero tratte da un film. C'è chi dice che furono usate a bella posta per screditarlo.
Fai male è proprio l esocismo la cosa principale ,sono stato nel.suo paese di nascita in provincia di roma...piero roma
Che só io erano prese da un quadro o un crocefisso ligneo (non ricordo esattamente) presenti in una chiesa spagnola
Puoi cortesemente linkare il testo del decreto vaticano a cui fai riferimento?
Allora si può fare un viaggio nel passato?!😍🤔🤔🤔potrei iscrivermi prima a vanilla...
Si può sapere dove poterlo comprare?😉
Inutile dire che è una cosa incredibile, propendo anch'io per l'invenzione di fantasia di Arnetti. Magari beveva Chartreus 🍾
Buono!😊
Forse qualcosa di più forte, non solo via bocca.......
Inutile dire??? E che ne sai tu! Potrebbe pure essere vero! Solo che il Vaticano davvero non lo darebbe in mano a nessuno! Pensa se finisse in mano a qualche dittatore scemo!
@@laurameletti1320 non ho scritto impossibile ma solo incredibile
Ma allora, perché il Vaticano ha minacciato la scomunica?
Sono "storie" che hanno sempre un certo fascino per l'argomento che trattano e per le eventuali implicazioni.. Però alla lunga è snervante parlare di misteri che alla fine rimangono tali perché non si riesce mai ad avere qualcosa di tangibile in mano.. Che siano le Piramidi, camere segrete nascoste, Atlantide, Arca dell'Alleanza o quant'altro (e la lista è lunghissima..), c'è sempre qualcosa, ma il più delle volte qualcuno, che impedisce di andare oltre nel cercare di risolvere un mistero.. Come dire, frutta più che se ne parli ad oltranza di un mistero che non di svelarlo.. A me già fa rabbia che esista un archivio segreto del Vaticano, perché è allucinante pensare che qualcuno non l'abbia reso liberamente consultabile facendo sorgere innumerevoli dubbi.. E non penso che il motivo sia perché alcuni scritti sono antichi e quindi materialmente delicati.. Riguardo al cronovisore.. Storia sicuramente affascinante, ma direi più basata sulla fantasia di volerla realizzare una simile macchina più che sulla sua reale realizzazione.. Come riportato da qualcuno, da che punto di vista fisico verrebbero osservate le immagini? Tipo videogioco dove puoi scegliere le varie telecamere in soggettiva o terza persona? 🙂 Non bisogna essere scienziati per capire che la cosa era inverosimile..
Eh no, il cronovisore si collega alle telecamere dei rettiliani che ci inquadrano tutto 24 ore su 24, ahahah
*leggi della fisica sono uscite dalla chat*
Io vedo ogni settimana immagini del cronovisore grazie a padre kayn❤️
Verrà un giorno, dove il Vaticano forse avrà voglia di aprire le porte dei suoi infiniti segreti ..... e se mai dovesse succedere penso che una gran parte del mondo sarà avvolto da una sorta di strana crisi mistica ,anche se già in parte ....
PS. Argomento affascinante, da poterci fare una bella diretta dibattito. 😏😉 ..
No non verrà, la colpa di non avere la conoscenza è solo nostra, dovremmo marciare sul Vaticano e liberarne gli archivi. Se non siamo disposti mettiamoci allora il cuore in pace
@@giacomobrambilla175
Vero .. anche se io in prima persona non ne faccio una ragione di vita, ma comunque .. rimarrà sempre avvolto da quel suo strano fascino e mistero.
Anonimo del 1800... Ho visto una macchina del tempo! una scatola piatta e nera piena di luci e pulsanti attaccata ad una scatola nera più grande con uno specchio sul davanti.. ad un certo punto lo specchio e diventato luminoso ed al suo interno sono apparse persone con abiti strani che facevano cose, sembrava un'altra epoca..
Questo è quello che direbbe l'anonimo del 1800 vedendo un televisore ed un registratore VHS con i filmati di famiglia degli anni 90.. a modo nostro già abbiamo una rudimentale macchina del tempo... Per quella vera dovremo aspettare ancora un po' di.... Tempo...
Un 'visore' (ad es. un semplice televisore) ci restituisce in un limitato ambito 2D una realtà invece alquanto complessa, selezionata attraverso determinate e precise scelte di angolazione, inquadratura, zoom ecc.. (audio compreso)... chi è che azionava la telecamera del cronovisore? Padre Ernetti?? Ma chi può mai credere ad una simile panzana?? (...e senza lo straccio di una prova o di indicazioni progettuali, neppure a livello generale)...
Esatto, praticamente secondo questa teoria c'è un regista nell'aria che mostra le migliori angolazioni, inquadrature e zoom, è bellissimo
Si dimentica dei rettiliani ahahaha
Verrebbe captato dalla macchina il ricordo dell’osservatore o dei diversi osservatori.
...quali?
Potresti parlare della città di Rama? (so che ne avete parlato nel vostro sito, bell'articolo tra l'altro). Comunque gran bel video!
Perché no?!? Ok!
@@Vanilla_Magazine grazie!
@@Vanilla_Magazine
Forse Ernetti aveva letto questo racconto di Isaac Asimov:
it.wikipedia.org/wiki/Il_cronoscopio
e gli era piaciuto tantissimo!🙂
"Le foto sono false, ma il cronovisore esiste davvero ed è autentico." Un paradosso, le solite cavolate. Facesse un video sul funzionamento di questo cronovisore Padre Ernetti.
Mi pare difficile che possa mettersi a fare un video Padre Ermetti... magari su Yt?
@@mayafroglia8773 Se chiede il permesso a San Pietro Si.
Magari lo fa vedere a qualcuno che poi fa un video. Comunque rimane il fatto che quella del cronovisore è una cavolata.
@@ettoreestefanodiciaula4270 è un pò morto da 50 anni...
Padre Pellegrino è morto nel 1994. Sul letto di morte ha rivelato che si trattava di una cosa non vera. Sono un sacerdote....informato dei fatti...😉
Se il cronovisore esistesse veramente, innanzitutto bisogna vedere fino a che punto questo strumento riesce a svolgere la funzione per cui è stato concepito. Quanto alla Chiesa, Questa fa bene a dichiarare scomunicati specificamente quelli che, essendo interessati all'argomento, mostrano un interesse con cattive intenzioni; perché effettivamente è molto facile che questo strumento provochi certe persone a diventare "scienziati pazzi"!
Sarebbe bello uno speciale sulle invenzioni realizzate e mai concesse in uso.
A meno di non infilarci le fantainvenzioni, sarebbe uno speciale di un paio di minuti.
Buongiorno a tutti gli amici di vanilla e a tutte le amiche!
Grazie 💘👍 anche a te Mirko 😍
Anche Agostino Gemelli età un frate esorcista come l inventore della macchina x vedere il passato e il futuro piuttosto inquietante da film dell' orrore .
In effetti mi ha assai stupito la collaborazione di Agostino Gemelli che considerava Padre Pio "indemoniato" ( e lui invece no?).
Il cronovisore esiste e ne fa regolarmente uso Padre Kayn per mostrare diversi episodi biblici durante la sua lettura della bibbia.
Qui trovate un bell'esempio di cosa si può vedere con il cronovisore
ua-cam.com/video/Z-j3_18HKjM/v-deo.html
Per quanto mi riguarda il solo fatto che fosse un "esorcista" lo mette tra le persone assai poco credibili.
Seeee lallero lallero lallà...😝👋🏽👋🏽
Vero hahahah
it.wikipedia.org/wiki/Il_cronoscopio
Mi piace moltissimo il tuo modo di esporre e la gestualità con la quale accompagni le parole. Ho però una domanda da porti, di quali sostanze psicotrope e allucinogene faceva uso Ernetti?
Ecco spiegato il perché Barbero è così bravo... l'ha rubato! 😊👍
Ciao Pepito,allora svelato l'arcano sul prof.....augh grande capo Orso grigio
😄😃😀
Mi ricordo quando padre Ernetti ce ne parlò all' isola di s. Giorgio a Venezia, quando con mio padre gli facemmo visita. Persona carismatica e fuori dagli schemi, l' Ernetti.
No non citò mai quella formazione tedesca, dove posso trovare fonti che lo attestano, sarebbe alquanto interessante. Grazie
Caspita mi interessa approfondire, potrei farlo ponendo domande con la radiestesia, e vedo cosa mi risulta. No?
Grande Giove!
Quasi inizio a preferire i mentecatti d'oggi.
Ciao Bricco il mio filosofo.. come va?che piacere quando ti leggo fra i commenti,ti auguro una buona notte
@@andreasette7287 Ciao caro!
Qualche acciacco di vecchiaia ma tutto bene, grazie. Te, come la va? Ho letto dell'incidente in casa, eh... bei tempi i trulli, senza spigoli né scale. 🙃 Dai, sei giovane... tornerà tutto a posto ed in forze. 'Notte VII 💪🏻😉
it.wikipedia.org/wiki/Il_cronoscopio
Ciao
I tuoi video sono sempre bellissimi e piacevoli da ascoltare.....purtroppo vado in montagna dove non prende il telefono, quindi per un po' farò a meno della cultura!.
Ciao 😃🤗
Beh, io ho già due scomuniche, quindi potrei tranquillamente utilizzarlo 😂, datelo a me! A parte tutto, puzza di bufala al 99,9999%, ma siccome noi vogliamo sempre tenerci una porticina aperta, nel caso il Vaticano apra i suoi scantinati segreti, ci teniamo buoni quello 0,0000001% 😉
@ Andrea ......ahahah....allora stai sereno perché tutti i vaccinati lo sono scomunicati e non lo sanno.....i codici ecclesiastici lo dicono....i feti umani del vaccino sono paragonati al cannibalismo.. e non c'è bisogno di alcuna accusa...i vaccinati sono scomunicati e basta!!
@@brunagaudio45 e allora con tutti i vaccini che ho fatto per lavorare in Africa avrò una collezione di scomuniche! Fico! 🤣
@@novusordoseclorummcmlxxvi ...ahahah...spero proprio che non siano come questo che ormai potremmo anche chiamare col suo nome: siero genico...perché non è in vaccino...e non lo dico io ma Montanari..Montagnier....Geert Vanden Bossche...Citro...Silvana De Mari e tutto quelli che non fanno le star in TV. Per quel che concerne il tuo lavoro non posso che ammirare la tua costanza...io morirei a quelle temperature soffrendo di pressione bassa...auguri....
@@brunagaudio45 Ma non fai sul serio, vero?
@@marco15x15 ...sei sempre nei piedi?senti o ti informi o giri al largo...ok! Basta difendere stronzi che ci vogliono morti ... e datti una svegliata....!
Scusate, ma quale sarebbe questo documento del 1988? È facile oggi linkare TUTTI i documenti pubblicati dal vaticano. Hanno un sito nel quale si trovano consultabili in tutte le lingue. Dato che è l'elemento chiave del video che rilancia l'idea, che sarebbe altrimenti chiaramente una bufala, dovrebbe essere citato esplicitamente per essere sottoposto all'analisi del lettore. Altrimenti si continua ad alimentare una bufala con... una bufala.
Direi la stessa cosa. Tutto ciò che abbiamo trovato, dal momento che chi solleva il dubbio su cronovisore facendo leva sul decreto rimane sempre sospettamente vago, è il decreto del 23 settembre 1988: "chiunque registra con qualsiasi strumento tecnico ciò che nella Confessione Sacramentale, vera o simulata, fatta da sé o da un altro, viene detto dal confessore o dal penitente, oppure lo divulga con strumenti della comunicazione sociale, incorre nella scomunica latae sententiae." Quindi nessuna allusione al presunto cronovisore (e dubito che le autorità si siano mai prese il mal di pancia di pronunciarsi su una bufala che ha occupato 4 pagine di una rivista di gossip nel 1972). Si parla di intercettazioni e segreto confessionale.
Per chi trovasse il dispositivo mi informi per una giocata al SuperEnalotto xD Grazie ahahahah
Presumo che "tecnicamente" possa vedere solo nel passato, sennò Ernetti avrebbe almeno tentato un terno al Lotto 😃😃😃
Incredibile..👏👏👏
In teoria i tachioni viaggiano contro la freccia del tempo..
Frecciarossa?
Ragazzi, argomento interessante su cui ho tanto da scrivere.
Vi confermo che la macchina che prevede il futuro esiste, ne ho la prova nel senso che sò che alle 3:21 si notte, dopo una giornata di lavoro con 12 ore lavorate compreso straordinario, la macchina che vede nel futuro mi dice di me che se mi soffermo altri 2 minuti qui a scrivere ciò che è la mia opinione, il tempo che mi occorre va oltre i 2 minuti, e la macchina del tempo mi rivela che se persisto qui seduto, domattina mi sveglio a faccia a terra in una colazione di sangue perché crollando dal sonno, casco dalla sedia e mi addormento a terra con la testa spaccata sul pavimento.
Tornerò a dire la mia sull'argomento trattato, ma non adesso.
Concludo in breve, c'è un progetto reale cui i giapponesi stanno lavorando, il visore dei propri sogni, ci si addormenta con delle ventose attaccate alla testa e al mattino ciò che abbiamo sognato lo si potrà vedere riprodotto in video.
Insomma la ricerca si sta soffermando di trasformare quell'energia elettromagnetica del cervello in immagini.
Qualcosina.di rozzo già son riusciti a vedere, sono frammenti in bianco e nero di scene oniriche confermate da chi si è sottoposto all'esperimento.
Il problema è che se fra 50 anni quest'apparato è in grado di riprodurre immagini in HD 200k in altissima definizione, ed anche a colori...
sarà poi difficile convincere la propria compagna che quella storia di sfrenato sesso e passione, era solo un sogno, e non la realtà🤣.
Tuttavia su quest'apparato è reale l'approccio alla sua creazione, vogliono puntare a vedere cosa vedono le persone che sono in coma da molti anni.
A PRESTO.
Francesco Vivaldi.
Un oggetto così prezioso facilmemte potrebbe finire in mani sbagliate ( non è la prima volta che capita), se fosse fattibile meglio tenerla al sicuro. Forse, il divieto, è stato pronunciato per evitare proprio che chiunque altro potesse azzardarsi a costruire un cronovisore...si sa, la mente umana non si pone limiti.
Pensa se esistesse .. 🙄🤔..
Davvero molto interessante, bisognerebbe studiarlo bene e farne buon uso
Ciao Matteo ma questo macchinario?non esiste in fisica una simile cosa,le onde sonore si propagano grazie ai fotoni,ho letto anche chi ha nominato l'entropia il che non c'entra nulla con questo ed erroneamente nemmeno con il disordine ,l'entropia è legata al calore e alla seconda legge della termodinamica,una fake news questa....una delle prime bufale...grazie Matteo come sempre super interessanti i tuoi video ☆☆☆☆
beh se per questo anche nel medioevo era eresia il solo pensare di poter volare...
@@faustomalagoli1128buonasera beh infatti signor Fausto ne abbiamo fatti di progressi...ma sa in fisica certe cose non sono ancora possibili,che so con nuove scoperte altro sicuramente faremo,ma una cosa simile possibile negli anni 50-60...abbiamo scoperto i neutrini o i quark solo pochi anni fa....una simile tecnologia si avrebbe nel futuro,forse,ma non nel passato,sempre più convinto che sia una bufala...anche solo una cosa si sarebbe potuta trovare e svolgere studi su una nuova teoria. ..ma non è mai stato trovato niente
@@faustomalagoli1128 sì è vero ma cè scoperta e scoperta scientifica oggi con tutto che abbiamo gli accelleratori di particelle più assurdi che mente umana concepisca eppure non riescono o lo fanno con molta difficoltà a captare le onde gravitazionali..e parlo di un qualcosa di molto flebile..
@@andreasette7287 andrea buongiorno come stai? Come va il braccio? E tuo papà ? A scuola com è andata? Sicuramente sei passato e con ottimi voti immagino!!!! Christian ti saluta e niente lui è stato rimandato a settembre per una materia purtroppo matematica ( lo strazio della vita sua) con il 4. Quindi a settembre esamino e che da lassù ce la mandino buona! Ovviamente questa estate s impegnerà e farà tutto quello che dovrà fare! Ora ti saluto amico mio e alla prox …. Saluta i tuoi e vedrai che appena tolto il gesso ti godrai la tanto attesa estate! 👋👋👋👋👋
Ma vi volete iscrivere, scrocconi?🤣 bravissimo Matteo, bravissima la signora Lo Monaco. Grazie per il vostro lavoro e impegno.
Il cronovisore lo ha inventato Archimede Pitagorico su incarico di Zio Paperone!
😆
Rockerduck si prepara al furto....😎😎😎😎
@@antonellaromano con l'aiuto dei Bassotti ovviamente 😅
@@elliottferris5929 😎😁👍😂🤣😂🤣😂🤣😂
Ho eseguito un'approfondita ricerca sull'argomento e posso dire che c'è molto di più di quanto si possa immaginare.
Io stesso sono scettico e anche mostrandomi prove su qualunque sia l'argomento, difficilmente arrivo a crederci profondamente.
Le mie ricerche mi hanno portato molteplici connessioni intrinseche con altre.
Leggo alcuni commenti di persone scettiche e non le si può dare torto, non si danno quasi mai prove su nulla!!! Ma spesso le prove sono celate dentro una sorta di menzogne fatte appositamente per il solo scopo di fare ascolti.
ciao, anche io ho scoperto cose incredibili!