Buongiorno nel caso dovrei inserire un altro posto interno nella stessa abitazione e farli funzionare allo stesso modo come. Bisogna configurarli? E vanno collegati il parallelo I posti interni? Perche ci sono due schemi vedo 1 che va collegato dirett al morsetto bus del primo schermo e l altro va collegato al morsetto ti del trasformatore insieme. Al primo schermo
Si è possibile, se guardi nei commenti c'è un accessorio da montare ( trovi il codice tra i commenti non me lo ricordo il numero del codice) e programmare che ti permette di comandare un secondo cancello.
un cancello carraio non è possibile da collegare? doamnda magari stupida e possibile utilizzare un comune cavo elettrico tra unità interna/ esterna e alimentatore interno ? entrambe le tratte sarebbero a una distanza molto minore dei 50 metri in più l'unico passaggio che mi trovo in casa per l'unità interna e insieme ad altri cavi della corrente potrebbe essere un problema ?
Io ho un vecchio citofono urmet ,vorrei montare il btcino serie 3000 a 2 fili ,ho 4 pulsanti che aprono una elettroserratura per mantenerli devo usate questa soluzione?i cavi ci sono gia quindi...
Questo videocitofono ti mette a disposizione un comando per l'apertura del cancello. Controlla che la tua elettronica del cancello sia compatibile. Se invece usi il videocitofono per aprire una porta e lo vuoi utilizzare anche per aprire il cancello o accendere le luci allora ti ci vuole l'attuatore con codice che trovi nei commenti (non ricordo a mente il codice)
Salve, due domande: se si collegano i fili dell'elettroserratura ai morsetti della pulsantiera esterna l'innesco dell'elettroserratura è comandato a 18v (quelli forniti della pulsantiera) giusto? Io sono in questo caso e se apro l'elettroserratura emette uno strano ronzio/rumore quando fa scattare il cancello, non so se è legato all'utilizzo dei 18v al posto dei 12v richiesti dall'elettroserratura. Seconda domanda: utilizzando il relè codice 346250 è necessario avere un'altra fonte di corrente? in questo caso la 230 trasformata a 12v con il trasformatore? grazie.
Ciao Filippo, io uso un elettroserratura con bobina eccitata a 12V, è la serratura cisa che vedi in un altro mio video. La bobina è collegata direttamente alla puksantiera esterna nei morsetti S+ ed S-. Questo collegamento va bene perchè prima di farlo ho chiesto al servizio tecnico Bticino. Il ronzio potrebbe essere anche normale però mi risulta difficile darti un consiglio se non sento ad orecchio. Il codice 346250 serve se utilizzi un'elettriserratura con bonina a 24, 48 o 230 o altre tensioni sia ac che dc in questo caso devi comandare la bobina con il contatto NO con alimentazione esterna.
@@matteociardi2414 più che un beep emette un suono? Perché la mia emette un suono e sgancia l’elettroserratura. non riesco a capire se quel suono è normale o no
@@matteociardi2414 e mi conferma che è un rumore “molto” rumoroso? Perché veramente pulsantiera emette quel suono in un tono molto rumoroso. È fastidioso
Buongiorno ,ho un citofono bticino 2 fili terraneo 342702 ,dopo avere smontato la pulsantiera esterna non riesco più a mettere fili al suo posto - ci sono questi simboli nei morsetti ; BUS- con sotto 2 morsetti - PL - S 1- S2 - Non riesco a trovare il manuale di istruzioni per il montaggio- Grazie
Ciao a questo link dovresti trovare tutto catalogo.bticino.it/prodotto/sistemi-videocitofonici-e-citofonici/ricambi/BTI-342702-IT sulla destra trovi il menù con la scheda tecnica e le istruzioni
Se ho capito la domanda posso dire che l'alimentatore e' qualcosa di piu' perche' e' un nodo comunicativo tra unita' esterna ed interna. Le due unita' sono collegate all'alimentatore attraverso due coppie diverse di morsetti. Se bastasse un semplice alimentatore per alimentare tutto non ci sarebbe busogno della separazione.
Ciao Matteo, grazie per la tua spiegazione, mi ha fatto capire a cosa serviva l'accessorio 346250. Io dovrei collegare ad un posto esterno due posti interni per una configurazione bifamiliare, in modo che suonando sopra suoni un PI e suonando sotto suoni l'altro. Ho mantenuto il PI precedente che configurato in parallelo funziona senza problemi, ma se provo a configurarlo come bifamiliare non va. Dalle istruzioni non riesco a capire come fare, tu riusciresti ad aiutarmi? Grazie, Daniele.
Ciao Daniele mi fa piacere che il video ti sia servito perchè è questo il mio obiettivo. Quando creo questi contenuti voglio aiutare come altri utenti aiutano me quando guardo i loro contenuti invece delle solite scemenze come tanti inutili producono e fanno danni per le strade perchè mezzi drogati. Alla tua domanda risponde la pagina 6 del manuale installatore in cui è indicato come configuarare il sistema per un edificio bifamiliare. Se non sono stato chiaro o non hai il manuale fammi sapere.
@@matteociardi2414 In realtà io dovrei utilizzare in combinazione con il 364614 Kit video vivavoce monofamiliare Linea 3000 Classe 100X, un posto interno del 365521 Kit video bifamiliare con videocitofoni CLASSE 100V12B, configurando il tutto come bifamiliare. Ho provato molte combinazioni ma pare non funzionarne nemmeno una. Sai se è possibile fare quello che serve a me? Se si, come posso fare? Grazie.
@@DanieleGaibotti alla tua domanda non so rispondere. Però puoi chiamare il servizio clienti Bticino e premere il tasto 2 che è il servizio professionisti, ti spacci per installatore, un minimo di competenze elettriche le devi avere, poni il problema e poi ti rispondono subito o ti richiamano se la questione è complessa.
Ciao, tra i vari commenti trovi la soluzione ovvero installare un attuatore che va oppurtunamente configurato. Il codice e la configurazione non le ricordo, ma mi sembra che tra i vari commenti c'è scritto.
Bel video, complimenti. Vorrei chiedere: Dovrei installare lo stesso kit in versione bifamiliare, con 2 posti esterni, uno nel cancello e l'altro nel portone. Se sa, come posso connetterli?
Grazie, si possono installare senza complicare l'impianto max 2 posti esterni e si collegano i due fili che vanno ai posti esterni alle 2 viti contrassegnate da TK sull'alimentatore. In poche parole i 2 posti esterni sono in parallelo rispetto all'alimentatore. Poi vanno configurati ovvero se c'è un unico posto interno la configurazione è la seguente. In un posto esterno a piacere non si inserisce nessun configuratore e lo si considera posto esterno principale. L'altro posto esterno va configurato e ci va messo il configuratore 1 nella parte destra corrispondente alle unità al posto contrassegnato da P nella morsettiera dei configuratori. Questo è quello che ho capito da Bticino però non mi assumo responsabilità per non funzionamenti o danni. Per maggiori informazioni contattare sempre il supporto Bticino
Salve Matteo, mi sto imbattendo nel montaggio del videocitofono monofamiliare bticino 363411 (pressochè uguale salvo il monitor interno) però ho notato un paio di cosette che gradirei qualcuno confermasse: a) sul mio posto interno c'è il tasto luce scale ma non si capisce come va collegato l'impianto luce scale anche perchè quì parliamo di 220v; b) e questa è la cosa che mi lascia più perplesso, se qualche smanettone smonta la placcha del posto esterno, facendo un ponticello sui contatti PL praticamente mi apre la serratura, è così? Ringrazio per l'eventuale risposta
Ciao Cataldo, se vai a pagina 35 delle istruzioni (le trovi anche su internet su Bticino) c'e' lo schema per comandare le luci scale. Hai bisogno del 346210, un po' costoso (trovi anche come configurarlo). Questo 346210 va collegato alla morsettiera SCS presente sull'alimentatore.
@@matteociardi2414 Si in effetti sulle mie istruzioni le trovo a pag. 41, non insisto sull'altro quesito (un buon tacere vale più di una buona risposta) grazie
@@cataldominafra596 mi son dimenticato del secondo quesito. Li' ci metti un pulsante che di solito va vicino al cancello da aprire ovviamente lato interno proprieta', e' comodo quando sei fuori dalla casa e devi aprire il cancello senza dover utilizzare la chiave. Con il kit del video ad esempio usi l'app per aprire il cancello. Io quel pulsante l'ho messo interno al garage.
Buongiorno potresti indicarmi cosa e come fare per aggiungere una seconda serratura elettrica (esempio cancelletto pedonale e portoncino ingresso) con apertura separata " indipendente l'una dall'altra. " Grazie mille.
Ciao Andrea, per comandare una seconda elettroserratura o luci scale o altro carico devi utilizzare il componente attuatore 346210 come indicato nel manuale installatore del kit 363911 a pagina 73.
Per aprire il posto esterno serve un cacciavite modificato. Per aprire il posto esterno ad ogni costo basta un martello o un cacciavite semplice. Quello che non conosco e' questo: se per aprire il posto esterno rompo tutto e danneggio la sua elettronica potrebbe darsi che il solo ponticello pottrebbe non bastare. Le consiglio una telefonata al servizio tecnico bticino.
Contattato il servizio tecnico BTicino che confermano il fatto che aprendo e ponticelllando i PL la porta si apre. Quindi consigliano ( per una sicurezza più elevata) di usare un relè attuatore per il comando dell'elettroserratura. Ovvero il relè prende il bus e ( dopo averlo programmato) riconosce il comando apertura e chiude il contatto per fare scattare l'elettroserratura.
@@marcellopiomboni8619 allora ci vuole un altro cento euri di componente, immagino sia il solito attuatore usato per luci scale, cancello automatico ecc
Attualmente non ho lavori su condominio che preveda codesti componenti e quindi non li ho a magazzino per poter fare un tutorial. Se dovessi fare un lvoro che utilizza i deviatori di piano farò anche il video
ciao ti ringrazio, sei stato chiarissimo. Nel caso avessi bisogno di aggiungere nello stesso appartamento un'ulteriore postazione interna e volessi che si attivassero simultaneamente su entrambe le postazione sia video che audio potrei semplicemente fare un cablaggio del bus entra esci dalla prima alla seconda postazione. corretto? grazie
Su codesto quesito non ti posso rispondere perchè non ho mai montato 2 posti interni nella stessa abitazione. Se non ricordo male si può quasi sicuramente fare ma devi chiamare il servizio clienti e ti dirannoo quali e come inserire i configuratori in morsettiera. Sulle istruzioni che ho io non ho trovato la soluzione.
Buongiorno, innanzitutto complimenti per il video, molto chiaro ed esplicativo. Attualmente stò pensando di sostituire il mio attuale videocitofono con il kit 363911. Il mio ingresso è costituito da un cancello scorrevole (con attuatore FAAC 740) che si apre dal'attuale videocitofono (comelit icona) con due comandi differenti: il primo apre completamente (per fare entrare auto) ed il secondo apre solo parzialmente (per ingresso pedonale). Potreste indicarmi cortesemente se e come posso effettuare il collegamento con il mio cancello? Grazie in anticipo
Ciao Filippo, il videocitofono connesso 363911 io l'ho installato in una mia casa ed è comodo per il fatto che è connesso e puoi rispondere da remoto da qualsiasi parte del mondo. Questo è l'unico pregio che ha secondo me. Come prodotto è sprovvisto delle funzioni di cui hai bisogno te. Per comandare l'apertura del cancello come dici te mi sembra che devi comprare in più l'attuatore 346210 che ha un costo di un centinaio di euro inva inclusa se non ricordo male; poi lo devi configurare. Purtroppo il kit 363911 è molto poco accessoriato rispetto ad altre cineserie però il suo pregio è di essere connesso alla rete. Secondo me è un prodotto destinato ad un pubblico che può spendere e quindi il produttore ha deciso di non accessoriarlo con ulteriori comandi ma di utilizzare i vari attuatori all'occorrenza. La dinamica del tuo cancello: apertura completa o apertura immagino di 1metro per far passare la gente è una dinamica molto personalizzata e ti consiglio di chiamare il servizio clienti bticino e di premere il tasto rivolto ai professionisti. Se gli poni il problema loro ti danno la soluzione più adeguata alla tua richiesta. Io codesta dinamica del cancello non l'ho mai installata e quindi ti potrei dare una soluzione sbagliata
Buonasera puoi utilizzare il modulo per elettroserratura,se ti accontenti di una sola apertura magari pedonale puoi collegare S+ S- della pulsantiera al modulo per poi utilizzare il contatto C ed NO per fare l'impulso che ti serve sulla centralina del cancello.Il relè funziona da bistabile quindi è perfetto per questa funzione.
buonasera.chiedo gentilmante se mi puo' fare un filmato su come si installa Videocitofono bticino kit 335818 guida all'installazione e configurazione.grazie
Salve, bella Spiegazione. Ma se volessimo mettere un comando luci scale come bisogna farlo e cosa comprare? Tanti tutorial di come si monta ma nessuno che spiega il comando luci scale col pulsante preferiti.
Il vantaggio di questo videocitofono e' la fscilita' di installazione. Per il resto e' pessimo. Per le luci scale ci vuole il componente aggiuntivo (non ricordo il codice, ma l'ho scritto in altre risposte) che costa 100 euri piu' o meno. Causa costi nessuno lo monta. Ci sono altri videocitofocinesi connessi che ad un terzo del costo bticino danno il comando luciscale ed apertura cancello.
@@Mycubeification Guardando il manuale sembra che la cosa sia più complessa dell'acquisto dei soli configuratori anzi si fa senza configuratori. Perchè si deve comprare il codice 346210 però non so se si può collegare direttamente all'alimentatore perchè non ricordo se ha i morsetti bus. Bisogna chiedere al servizio Bticino.
Ottimo video, solo che avrei la necessita di aprire dal posto interno ( in casa ) due serrature insieme ( cancelletto e portoncino, fra il cancelletto e i portoncino un pulsante che deve aprire solo il cancelletto, come faccio ? avresti uno schema o magari un video?
Ciao Raffaele , grazie per il tuo commento. Se leggi i commenti vedi che abbiamo già affrontato la tua richiesta e c'è un commento che ti spiega cosa fare.
Ciao ho seguito pedissequamente la tua guida , purtroppo quando clicco sul pulsante chiave del citofono la serratura Viro 12V non scatta invece se utilizzo la configurazione con il pulsante esterno fisico la serratura si apre. Sono disperato. Ti ringrazio in anticipo e complimenti per il video
@@ignazioiacono642 codesto comportamento non mi e' nuovo. Ti chiedo per riprova: hai provato ad aprire con l'app door entry? Dimmi se con app apre o non apre come quando premi la chiave sul posto interno.
Complimenti per il video. Chiaro e sintetico. Avrei bisogno di una dritta se mi può aiutare. Presso la mia abitazione ho installato un videocitofono Bticino (Classe 100 e pulsantiera 3000) per l'ingresso principale. Mi piacerebbe installare una seconda pulsantiera all'ingresso posteriore ma sono in difficoltà con la configurazione dei due PE e dei PI magari differenziando la suoneria in modo tale da capire quale pulsante è stato premuto. Ho cercato su internet ma non ho trovato questo caso. La ringrazio in anticipo.
Mi scusi ma non mi ero accorto del suo commento. Si possono installare senza complicare l'impianto max 2 posti esterni e si collegano i due fili che vanno ai posti esterni alle 2 viti contrassegnate da TK sull'alimentatore. In poche parole i 2 posti esterni sono in parallelo rispetto all'alimentatore. Poi vanno configurati ovvero se c'è un unico posto interno la configurazione è la seguente. In un posto esterno a piacere non si inserisce nessun configuratore e lo si considera posto esterno principale. L'altro posto esterno va configurato e ci va messo il configuratore 1 nella parte destra corrispondente alle unità al posto contrassegnato da P nella morsettiera dei configuratori. Questa configurazione ripeto vale solo per un posto interno e non le differenzia la suoneria. Questo è quello che ho capito da Bticino però non mi assumo responsabilità per non funzionamenti o danni. Per maggiori informazioni contattare sempre il supporto Bticino
cerchi su internet "363911_ manual instalare" è un pdf di 76 pagine ed è la guida all'installazione. A pagina 32 trova la guida passo passo per fare tutte le operazioni di programmazione e configurazione dei badge.
Buongiorno nel caso dovrei inserire un altro posto interno nella stessa abitazione e farli funzionare allo stesso modo come. Bisogna configurarli? E vanno collegati il parallelo I posti interni? Perche ci sono due schemi vedo 1 che va collegato dirett al morsetto bus del primo schermo e l altro va collegato al morsetto ti del trasformatore insieme. Al primo schermo
Ottimo video! Ma se volessi comandare anche un cancello automatico indipendente dalla serratura, è possibile?
Si è possibile, se guardi nei commenti c'è un accessorio da montare ( trovi il codice tra i commenti non me lo ricordo il numero del codice) e programmare che ti permette di comandare un secondo cancello.
un cancello carraio non è possibile da collegare?
doamnda magari stupida e possibile utilizzare un comune cavo elettrico tra unità interna/ esterna e alimentatore interno ? entrambe le tratte sarebbero a una distanza molto minore dei 50 metri
in più l'unico passaggio che mi trovo in casa per l'unità interna e insieme ad altri cavi della corrente potrebbe essere un problema ?
Io ho un vecchio citofono urmet ,vorrei montare il btcino serie 3000 a 2 fili ,ho 4 pulsanti che aprono una elettroserratura per mantenerli devo usate questa soluzione?i cavi ci sono gia quindi...
Bisogna utilizzare il sistema BTicino che sostituisce codesto modello Urmet.
Ciao, devo comprare un kit monofamiliare, devo acquistare anche un'altra interfaccia per il cancello scorrevole? Grazie
Questo videocitofono ti mette a disposizione un comando per l'apertura del cancello. Controlla che la tua elettronica del cancello sia compatibile. Se invece usi il videocitofono per aprire una porta e lo vuoi utilizzare anche per aprire il cancello o accendere le luci allora ti ci vuole l'attuatore con codice che trovi nei commenti (non ricordo a mente il codice)
Salve, due domande: se si collegano i fili dell'elettroserratura ai morsetti della pulsantiera esterna l'innesco dell'elettroserratura è comandato a 18v (quelli forniti della pulsantiera) giusto? Io sono in questo caso e se apro l'elettroserratura emette uno strano ronzio/rumore quando fa scattare il cancello, non so se è legato all'utilizzo dei 18v al posto dei 12v richiesti dall'elettroserratura. Seconda domanda: utilizzando il relè codice 346250 è necessario avere un'altra fonte di corrente? in questo caso la 230 trasformata a 12v con il trasformatore? grazie.
Ciao Filippo, io uso un elettroserratura con bobina eccitata a 12V, è la serratura cisa che vedi in un altro mio video. La bobina è collegata direttamente alla puksantiera esterna nei morsetti S+ ed S-. Questo collegamento va bene perchè prima di farlo ho chiesto al servizio tecnico Bticino. Il ronzio potrebbe essere anche normale però mi risulta difficile darti un consiglio se non sento ad orecchio. Il codice 346250 serve se utilizzi un'elettriserratura con bonina a 24, 48 o 230 o altre tensioni sia ac che dc in questo caso devi comandare la bobina con il contatto NO con alimentazione esterna.
@@matteociardi2414 ma lei quando apre l’elettroserratura dal video citofono in casa la pulsantiera emette un beep oltre a d aprire l’elettroserratura?
@@matteociardi2414 più che un beep emette un suono? Perché la mia emette un suono e sgancia l’elettroserratura. non riesco a capire se quel suono è normale o no
@@filipposani2342 si emette uno strano rumore
@@matteociardi2414 e mi conferma che è un rumore “molto” rumoroso? Perché veramente pulsantiera emette quel suono in un tono molto rumoroso. È fastidioso
Buongiorno ,ho un citofono bticino 2 fili terraneo 342702 ,dopo avere smontato la pulsantiera esterna non riesco più a mettere fili al suo posto - ci sono questi simboli nei morsetti ; BUS- con sotto 2 morsetti - PL - S 1- S2 - Non riesco a trovare il manuale di istruzioni per il montaggio- Grazie
Ciao a questo link dovresti trovare tutto catalogo.bticino.it/prodotto/sistemi-videocitofonici-e-citofonici/ricambi/BTI-342702-IT sulla destra trovi il menù con la scheda tecnica e le istruzioni
Posso alimentarlo con alimentatore sempre da 27v collegato alla presa di corrente ,non ho spazio sulla barra din , grazie
Se ho capito la domanda posso dire che l'alimentatore e' qualcosa di piu' perche' e' un nodo comunicativo tra unita' esterna ed interna. Le due unita' sono collegate all'alimentatore attraverso due coppie diverse di morsetti. Se bastasse un semplice alimentatore per alimentare tutto non ci sarebbe busogno della separazione.
@@matteociardi2414 quindi trovandomi in condominio magari ci sarà hai un alimentatore capace di farlo funzionare
@@Gnafo certo basta utilizzare il suo originale
Ciao Matteo, grazie per la tua spiegazione, mi ha fatto capire a cosa serviva l'accessorio 346250. Io dovrei collegare ad un posto esterno due posti interni per una configurazione bifamiliare, in modo che suonando sopra suoni un PI e suonando sotto suoni l'altro. Ho mantenuto il PI precedente che configurato in parallelo funziona senza problemi, ma se provo a configurarlo come bifamiliare non va. Dalle istruzioni non riesco a capire come fare, tu riusciresti ad aiutarmi?
Grazie, Daniele.
Ciao Daniele mi fa piacere che il video ti sia servito perchè è questo il mio obiettivo. Quando creo questi contenuti voglio aiutare come altri utenti aiutano me quando guardo i loro contenuti invece delle solite scemenze come tanti inutili producono e fanno danni per le strade perchè mezzi drogati. Alla tua domanda risponde la pagina 6 del manuale installatore in cui è indicato come configuarare il sistema per un edificio bifamiliare. Se non sono stato chiaro o non hai il manuale fammi sapere.
@@matteociardi2414 In realtà io dovrei utilizzare in combinazione con il 364614 Kit video vivavoce monofamiliare Linea 3000 Classe 100X, un posto interno del 365521 Kit video bifamiliare con videocitofoni CLASSE 100V12B, configurando il tutto come bifamiliare. Ho provato molte combinazioni ma pare non funzionarne nemmeno una. Sai se è possibile fare quello che serve a me? Se si, come posso fare? Grazie.
@@DanieleGaibotti alla tua domanda non so rispondere. Però puoi chiamare il servizio clienti Bticino e premere il tasto 2 che è il servizio professionisti, ti spacci per installatore, un minimo di competenze elettriche le devi avere, poni il problema e poi ti rispondono subito o ti richiamano se la questione è complessa.
@@matteociardi2414 Grazie mille! Ottima dritta gli interni, ne farò tesoro! 🙂
Ciao, l interruttore bipolare serve per forza? Grazie
Per forza no, ma è raccomnadato per non dover staccare tutta l'alimentazione nel caso si debba sezionare la parte di circuito.
Salve ,per avere in aggiunto un apertura cancello scorrevole ?
Ciao, tra i vari commenti trovi la soluzione ovvero installare un attuatore che va oppurtunamente configurato. Il codice e la configurazione non le ricordo, ma mi sembra che tra i vari commenti c'è scritto.
Bel video, complimenti. Vorrei chiedere: Dovrei installare lo stesso kit in versione bifamiliare, con 2 posti esterni, uno nel cancello e l'altro nel portone. Se sa, come posso connetterli?
Grazie, si possono installare senza complicare l'impianto max 2 posti esterni e si collegano i due fili che vanno ai posti esterni alle 2 viti contrassegnate da TK sull'alimentatore. In poche parole i 2 posti esterni sono in parallelo rispetto all'alimentatore. Poi vanno configurati ovvero se c'è un unico posto interno la configurazione è la seguente. In un posto esterno a piacere non si inserisce nessun configuratore e lo si considera posto esterno principale. L'altro posto esterno va configurato e ci va messo il configuratore 1 nella parte destra corrispondente alle unità al posto contrassegnato da P nella morsettiera dei configuratori. Questo è quello che ho capito da Bticino però non mi assumo responsabilità per non funzionamenti o danni. Per maggiori informazioni contattare sempre il supporto Bticino
Salve Matteo, mi sto imbattendo nel montaggio del videocitofono monofamiliare bticino 363411 (pressochè uguale salvo il monitor interno) però ho notato un paio di cosette che gradirei qualcuno confermasse: a) sul mio posto interno c'è il tasto luce scale ma non si capisce come va collegato l'impianto luce scale anche perchè quì parliamo di 220v; b) e questa è la cosa che mi lascia più perplesso, se qualche smanettone smonta la placcha del posto esterno, facendo un ponticello sui contatti PL praticamente mi apre la serratura, è così? Ringrazio per l'eventuale risposta
Ciao Cataldo, se vai a pagina 35 delle istruzioni (le trovi anche su internet su Bticino) c'e' lo schema per comandare le luci scale. Hai bisogno del 346210, un po' costoso (trovi anche come configurarlo). Questo 346210 va collegato alla morsettiera SCS presente sull'alimentatore.
@@matteociardi2414 Si in effetti sulle mie istruzioni le trovo a pag. 41, non insisto sull'altro quesito (un buon tacere vale più di una buona risposta) grazie
@@cataldominafra596 mi son dimenticato del secondo quesito. Li' ci metti un pulsante che di solito va vicino al cancello da aprire ovviamente lato interno proprieta', e' comodo quando sei fuori dalla casa e devi aprire il cancello senza dover utilizzare la chiave. Con il kit del video ad esempio usi l'app per aprire il cancello. Io quel pulsante l'ho messo interno al garage.
Buongiorno potresti indicarmi cosa e come fare per aggiungere una seconda serratura elettrica (esempio cancelletto pedonale e portoncino ingresso) con apertura separata " indipendente l'una dall'altra. "
Grazie mille.
Ciao Andrea, per comandare una seconda elettroserratura o luci scale o altro carico devi utilizzare il componente attuatore 346210 come indicato nel manuale installatore del kit 363911 a pagina 73.
Buongiorno, quindi un malintezionato con semplice cacciavite apre la postazione esterna, fa un ponticello su pl e entra in casa
Per aprire il posto esterno serve un cacciavite modificato. Per aprire il posto esterno ad ogni costo basta un martello o un cacciavite semplice. Quello che non conosco e' questo: se per aprire il posto esterno rompo tutto e danneggio la sua elettronica potrebbe darsi che il solo ponticello pottrebbe non bastare. Le consiglio una telefonata al servizio tecnico bticino.
Nella linea 3000 basta soltanto un croce piccolo e si apre
Contattato il servizio tecnico BTicino che confermano il fatto che aprendo e ponticelllando i PL la porta si apre. Quindi consigliano ( per una sicurezza più elevata) di usare un relè attuatore per il comando dell'elettroserratura. Ovvero il relè prende il bus e ( dopo averlo programmato) riconosce il comando apertura e chiude il contatto per fare scattare l'elettroserratura.
@@marcellopiomboni8619 allora ci vuole un altro cento euri di componente, immagino sia il solito attuatore usato per luci scale, cancello automatico ecc
@@matteociardi2414 esattamente
buongiorno!
potrebbe parlare anche dei derivatori di piano? So che vengono utilizzati per gli impianti a 2 fili nei condomini.
grazie mille
Attualmente non ho lavori su condominio che preveda codesti componenti e quindi non li ho a magazzino per poter fare un tutorial. Se dovessi fare un lvoro che utilizza i deviatori di piano farò anche il video
ciao ti ringrazio, sei stato chiarissimo. Nel caso avessi bisogno di aggiungere nello stesso appartamento un'ulteriore postazione interna e volessi che si attivassero simultaneamente su entrambe le postazione sia video che audio potrei semplicemente fare un cablaggio del bus entra esci dalla prima alla seconda postazione. corretto? grazie
Su codesto quesito non ti posso rispondere perchè non ho mai montato 2 posti interni nella stessa abitazione. Se non ricordo male si può quasi sicuramente fare ma devi chiamare il servizio clienti e ti dirannoo quali e come inserire i configuratori in morsettiera. Sulle istruzioni che ho io non ho trovato la soluzione.
Buongiorno, innanzitutto complimenti per il video, molto chiaro ed esplicativo.
Attualmente stò pensando di sostituire il mio attuale videocitofono con il kit 363911.
Il mio ingresso è costituito da un cancello scorrevole (con attuatore FAAC 740) che si apre dal'attuale videocitofono (comelit icona) con due comandi differenti: il primo apre completamente (per fare entrare auto) ed il secondo apre solo parzialmente (per ingresso pedonale).
Potreste indicarmi cortesemente se e come posso effettuare il collegamento con il mio cancello?
Grazie in anticipo
Ciao Filippo, il videocitofono connesso 363911 io l'ho installato in una mia casa ed è comodo per il fatto che è connesso e puoi rispondere da remoto da qualsiasi parte del mondo. Questo è l'unico pregio che ha secondo me. Come prodotto è sprovvisto delle funzioni di cui hai bisogno te. Per comandare l'apertura del cancello come dici te mi sembra che devi comprare in più l'attuatore 346210 che ha un costo di un centinaio di euro inva inclusa se non ricordo male; poi lo devi configurare. Purtroppo il kit 363911 è molto poco accessoriato rispetto ad altre cineserie però il suo pregio è di essere connesso alla rete. Secondo me è un prodotto destinato ad un pubblico che può spendere e quindi il produttore ha deciso di non accessoriarlo con ulteriori comandi ma di utilizzare i vari attuatori all'occorrenza. La dinamica del tuo cancello: apertura completa o apertura immagino di 1metro per far passare la gente è una dinamica molto personalizzata e ti consiglio di chiamare il servizio clienti bticino e di premere il tasto rivolto ai professionisti. Se gli poni il problema loro ti danno la soluzione più adeguata alla tua richiesta. Io codesta dinamica del cancello non l'ho mai installata e quindi ti potrei dare una soluzione sbagliata
Buonasera puoi utilizzare il modulo per elettroserratura,se ti accontenti di una sola apertura magari pedonale puoi collegare S+ S- della pulsantiera al modulo per poi utilizzare il contatto C ed NO per fare l'impulso che ti serve sulla centralina del cancello.Il relè funziona da bistabile quindi è perfetto per questa funzione.
buonasera.chiedo gentilmante se mi puo' fare un filmato su come si installa Videocitofono bticino kit 335818 guida all'installazione e configurazione.grazie
Salve, bella
Spiegazione.
Ma se volessimo mettere un comando luci scale come bisogna farlo e cosa comprare? Tanti tutorial di come si monta ma nessuno che spiega il comando luci scale col pulsante preferiti.
Il vantaggio di questo videocitofono e' la fscilita' di installazione. Per il resto e' pessimo. Per le luci scale ci vuole il componente aggiuntivo (non ricordo il codice, ma l'ho scritto in altre risposte) che costa 100 euri piu' o meno. Causa costi nessuno lo monta. Ci sono altri videocitofocinesi connessi che ad un terzo del costo bticino danno il comando luciscale ed apertura cancello.
@@matteociardi2414 grazie per la celere risposta. Ma oltre al componente aggiuntivo (attuatore) bisogna anche comprare un configuratore e quale?
@@Mycubeification Guardando il manuale sembra che la cosa sia più complessa dell'acquisto dei soli configuratori anzi si fa senza configuratori. Perchè si deve comprare il codice 346210 però non so se si può collegare direttamente all'alimentatore perchè non ricordo se ha i morsetti bus. Bisogna chiedere al servizio Bticino.
C'è bisogno di un trasformatore esterno!?
Ticino unici!
Se usi una elettroserratura con bobina a 12V non è necessario il trasformatore. Nel video l'ho messo per far vedere i collegamenti.
Ottimo video, solo che avrei la necessita di aprire dal posto interno ( in casa ) due serrature insieme ( cancelletto e portoncino, fra il cancelletto e i portoncino un pulsante che deve aprire solo il cancelletto, come faccio ? avresti uno schema o magari un video?
Ciao Raffaele , grazie per il tuo commento. Se leggi i commenti vedi che abbiamo già affrontato la tua richiesta e c'è un commento che ti spiega cosa fare.
Ciao ho seguito pedissequamente la tua guida , purtroppo quando clicco sul pulsante chiave del citofono la serratura Viro 12V non scatta invece se utilizzo la configurazione con il pulsante esterno fisico la serratura si apre. Sono disperato. Ti ringrazio in anticipo e complimenti per il video
I due fili della elettroserratura li hai collegati ad S+ ed S- del posto esterno?
Sisi ho seguito il tuo tutorial alla lettera
@@ignazioiacono642 hai per caso messo il trasformatore? 220/12 per alimentare l'elettroserratura?
@@matteociardi2414 sisi
@@ignazioiacono642 codesto comportamento non mi e' nuovo. Ti chiedo per riprova: hai provato ad aprire con l'app door entry? Dimmi se con app apre o non apre come quando premi la chiave sul posto interno.
Complimenti per il video. Chiaro e sintetico. Avrei bisogno di una dritta se mi può aiutare. Presso la mia abitazione ho installato un videocitofono Bticino (Classe 100 e pulsantiera 3000) per l'ingresso principale. Mi piacerebbe installare una seconda pulsantiera all'ingresso posteriore ma sono in difficoltà con la configurazione dei due PE e dei PI magari differenziando la suoneria in modo tale da capire quale pulsante è stato premuto. Ho cercato su internet ma non ho trovato questo caso. La ringrazio in anticipo.
Mi scusi ma non mi ero accorto del suo commento. Si possono installare senza complicare l'impianto max 2 posti esterni e si collegano i due fili che vanno ai posti esterni alle 2 viti contrassegnate da TK sull'alimentatore. In poche parole i 2 posti esterni sono in parallelo rispetto all'alimentatore. Poi vanno configurati ovvero se c'è un unico posto interno la configurazione è la seguente. In un posto esterno a piacere non si inserisce nessun configuratore e lo si considera posto esterno principale. L'altro posto esterno va configurato e ci va messo il configuratore 1 nella parte destra corrispondente alle unità al posto contrassegnato da P nella morsettiera dei configuratori. Questa configurazione ripeto vale solo per un posto interno e non le differenzia la suoneria. Questo è quello che ho capito da Bticino però non mi assumo responsabilità per non funzionamenti o danni. Per maggiori informazioni contattare sempre il supporto Bticino
Avrei bisogno di un video su come programmare il badge bticino classe 300
cerchi su internet "363911_ manual instalare" è un pdf di 76 pagine ed è la guida all'installazione. A pagina 32 trova la guida passo passo per fare tutte le operazioni di programmazione e configurazione dei badge.
Bello il video ma in uscita all alimentatore così come hai detto tu non prendi il neutro ma uno dei 2 fili della 12 Volt... Alternata
Mi piace