Età degli Eroi: Storia di Due Fratelli - Tinfoil is Coming #61

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 33

  • @ajejebrazov4727
    @ajejebrazov4727 Рік тому +1

    Complimenti 🥰🥰🥰

  • @sayaasoiaf1666
    @sayaasoiaf1666 Рік тому +4

    ... mi scuso. Non credo di poter fare altro, ehm. Troppo lungo, troppo denso--- deduco che sia bene fermarmi qui o non lo vedete più, ahahah
    Ma a parte questo, ammetto di essere fiera di questo episodio, sperando che possa essere altrettanto fiera del successivo, la seconda parte di questo. Parlare di queste cose mi è difficile, ma volevo farlo, e non vedo l'ora di leggere le vostre opinioni a riguardo.
    Shoutout a Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco e A Game of Talks con i loro fantastici video sull'Età degli Eroi, che vi invito a recuperare, e--- divertitevi con questo!

    • @ValyrianKhatru
      @ValyrianKhatru Рік тому +1

      Di essere fiera hai ben donde, perché questo è uno dei tuoi episodi migliori, ed è tutto dire visto il livello elevato degli altri!

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      @@ValyrianKhatru STOP 😭💜

  • @chiaravernuccio1619
    @chiaravernuccio1619 Рік тому +1

    ❤❤❤

  • @paolopozzobon1822
    @paolopozzobon1822 Рік тому +1

    Grande video Saya!!! Il "Grey King" è una delle mie figure preferite!!! La mia attuale influenza intestinale mi lascia il tempo solo per qualche considerazione ed una teoria "tin-foil".
    Considerazioni:
    A) È probabile che il "Grey King" fosse in realtà un "green man" deviato che decise di fondare un nuovo culto proprio in un luogo adatto!!!
    B) Nagga in realtà era il nome della nave in legno di "Weir-tree" che portò il "re grigio" nelle isole, il quale poi la riciclò per il suo palazzo.
    Teoria tinfoil: fingiamo che ASOIAF sia una saga realistica scientificamente e storicamente (e sappiamo tutti che non lo sia quindi autodebunk ah ah ah): è alquanto probabile, data la cultura Paleolitica, Mesolitica e Neolitica, che in realtà i "green man" fossero delle "green women", dunque che la prima vera "ruler" delle Iron Islands fosse una regina, madre (solo) di tutte le principali casate della regione. Tale ricordo è poi sbiadito col tempo fino ad arrivare alle convizioni di Aeron. Dunque con Asha la Storia si ripeterebbe!!!!

  • @Simone-bc2fo
    @Simone-bc2fo Рік тому +2

    Grazie, ragazzi, non sapevo più come trascorrere questa interminabile quarantena da covid. Super video, come sempre.

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому

      Oh no! Riprenditi in fretta, mandiamo tante positive vibes

  • @ValyrianKhatru
    @ValyrianKhatru Рік тому +2

    Qualche breve (più o meno) considerazione, dato che hai già detto tantissime cose condivisibili.
    Brandon the Builder: secondo me High Tower e Storm's End non sono opera sua, comunque ritengo sia l'Ultimo Eroe e il costruttore della Barriera e di Winterfell (di cui rappresenta il nume tutelare, dentro l'albero-diga). Aggiungo poi che la Lama Insanguinata del padre è probabilmente una metafora sessuale legata all'accoppiamento coi Figli della Foresta (nel racconto di Barbrey Ryswell sul "suo" Brandon è presente lo stesso doppio senso).
    Lann the Clever: ispirato dal video del Podcast sul Reach, nonché dal mito dell'eroina Atalanta (a base di mele e leoni), ritengo che il progenitore dei Lannister fosse il figlio bastardo di un avventuriero andalo e di Rowan Gold-Tree; da notare che il nome Rowan significa "testa rossa", quindi i capelli dorati provenivano dal padre di Lann (giallo+rosso=Lannister).
    Garth Greenhand & Grey King: penso che le due figure, oltre a essere fratelli, coincidano con il Dio della Tempesta e il Dio Annegato; inoltre, Garth corrisponde al Re Verde dell'Occhio degli Dei, quindi la sua sede era l'Isola dei Volti/Isola Nebbiosa, e anche i Dustin erano suoi discendenti (il cognome significa "pietra di Thor", anch'egli divinità tempestosa). A latere, la descrizione di Hammerhorn nella traduzione italiana contiene un errore, in quanto il termine cliff è stato reso come "scogliera", il che è sbagliato essendo il castello situato nell'entroterra di Grande Wyk.
    Winged Knight: concordo con l'idea che fosse un valyriano o un uomo dell'Alba, mentre il Re Grifone era un'altra incarnazione o un altro discendente del Dio della Tempesta, e quindi una figura dei Primi Uomini. Anche a me ha sempre colpito la coincidenza che Artys Arryn sembra un nome valyriano, ma credo fosse veramente un andalo e che GRRM abbia appunto giocato a collegare le due figure, pur mantenendole distinte. Curiosamente, Arryn deriva da Aronne, che a sua volta sta per "proveniente dalla montagna".

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Adoro il collegamento con Brandon "Wild Wolf" e il racconto della perdita della verginità di Barbrey e la metafora delle spade, ha molto, molto senso.
      "Penso che le due figure, oltre a essere fratelli, coincidano con il Dio della Tempesta e il Dio Annegato" - molto, molto vero. E grazie come sempre per la segnalazione degli errori di traduzione, stai davvero facendo un lavoro mostruoso su quello. Peccato per quel "scogliera", posso capire il ragionamento ma Aeron spiega bene che si trovano nell'entroterra e che Hammerhorn è il punto più lontano dal mare...
      Uh, mi piace questa idea del Re Grifone 👀 e concordo, adoro anche l'idea in sé, e vedrebbe anche delle interazioni ulteriori con Westeros, nonostante tendessero ad evitarlo...

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 Рік тому +3

    1:28:48 d'altronde in inglese c'è l'espressione "you're still green behind your ears" per dire che qualcuno è ancora giovane e inesperto e ne ha ancora, di strada da fare.
    Quando ho sentito che i Goodbrother sono gli unici ad avere tre gemelli in tutta la saga sono saltato dalla sedia. E sì, secondo me c'è davvero un legame tra Garth e il Re Grigio, anche se non ci avevo mai pensato. Del resto, una volta una mia amica mi spiegò che tanti elementi fanno pensare che gli Ironborn siano dei Primi Uomini che per qualche motivo hanno dimenticato di esserlo, ma che conservano ancora tracce della loro discendenza (tipo il loro aborrire i metamorfi).
    Riguardo a Lann l'Astuto: io tendo sempre a propendere per le versioni più tragiche e negative dei miti (anche nella realtà), e anche a sto giro non faccio eccezione (d'altronde con Martin l'ottimismo non è di casa)

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому

      !!!
      L'unica altra volta che vengono nominati tre gemelli è quando viene detto che le donne benedette da Garth hanno anche parti trigemellari, George ti vediamo ahahah assolutamente, amica un mega-bacio in fronte
      Ricordo che ne avevamo parlato, su Lann, e di base è un elemento presente in diverse storie del trickster, quindi effettivamente non è strano pensarla qui. Tyrion, però, farà bene a tenere il burro a portata di mano, ehm

  • @massimomanca915
    @massimomanca915 Рік тому

  • @simonestrada5099
    @simonestrada5099 Рік тому

    Come dici tu in conclusione "lungo e pesante episodio", ma comunque straordinariamente interessante per me soprattutto le parti su cui ero meno ferrato come quelle confronto tra il re grigio e Garth manoverde e tutte le questioni trattate associate o la questione finale sulla valle e la possibile discendenza Valiryana della casata Arryn, reale o "rubata" che sia

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Giuro le intenzioni son sempre quelle di farli il meno lunghi possibili... ma c'è stato un fallimento totale, ahahah
      La storia di Garth e il Re Grigio è una cosa che davvero mi ha fatto esplodere il cervello, avevo notato qualcosa di "strano" nei Goodbrother ma non ho mai capito cosa finché non lessi per la prima volta la teoria... mai più ripresa, il lavoro di George davvero è stato sensazionale qui.
      Per gli Arryn forse è qualcosa di un poco più "tinfoiloso", sicuramente ironico, a me personalmente piace più l'idea della storia "rubata" che della discendenza in sé ma devo dire che mi piacerebbe comunque, senza dubbio ahahah

    • @simonestrada5099
      @simonestrada5099 Рік тому

      @@sayaasoiaf1666 comunque più che il termine pesante che ho usato che pare un po' negativo forse userei più qualcosa come pregno/ricco, perché è vero vedendo la durata un po' mi spavento e ci metto tempo per trovare un giorno dove ascoltarmelo tutto filato, ma poi quando inizio non mi stacco più :3.
      Per alcune storie preferisco una spiegazione più mistica soprattutto se legata all' immaginario dei figli della foresta e simili (Brandon il costruttore), per altre preferisco qualcosa di più realistico che poi il tempo ha storpiato o le storie sono state ingigantite per dare lustro alla figura/casata (questione appropriate ti di retaggio degli Arryn o Lann l' astuto, parlando un attimo di lui che fosse un membro della corte/servitore Casterly e "prese" di nascosto le figlie del lord la trovo un opzione molto più plausibile rispetto a introdurre leoni o escogitare altre qualsivoglia macchinazioni) insomma mi piace l' idea che sia tutto un po' equilibrato come tematiche anche nell' età antica per rimanere più in linea con le dinamiche di magia e politica che leggiamo del periodo attuale

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      @@simonestrada5099 awe che cosa dolce 😭💜 cercherò di vederla in qussrotmodo più ottimista anche io u.u
      Ti capisco sulle preferenze perché anche io mi ritrovo ad essere così e voler separare cose più mistiche e più realistiche, ci ho provato ad andare più nel mito possibile ma in certi casi sono spuntata con il dire "ha più senso X" 😂 (va da sé tutto puramente personale)

  • @AdamTargaryen
    @AdamTargaryen 11 місяців тому

    41:26 mi ricorda molto quello che sta succedendo a Grande Inverno con l'uomo incappucciato 🤔

  • @emanueleroati3099
    @emanueleroati3099 Рік тому +2

    È possibile che se Brandon è l'ultimo eroe e il cane menzionato nella storia non fosse un cane ma un metalupo, che si è sacrificato per aiutare Brandon e che per onorare questo suo fedele amico lo ha inserito nello stemma della sua casata? Come hanno fatto i Clegane

  • @francescosaveriopizzinelli
    @francescosaveriopizzinelli Рік тому +2

    Un plauso a Saya che dopo essere diventata la regina indiscussa del fandom di ASOIAF Italia (per acclamazione di youtuber e popolino) ora prova a rubare anche il lavoro a Vittorio e sostituirsi a Mitologicamente.
    Vedere in Brandon il Costruttore un uomo che prima ha sconfitto gli estranei, poi costruito castelli in grado di sconfiggerli, per poi finire alla Barriera come Re della Notte (tra l'altro, ucciso da suo fratello, per richiamare gli scontri fratricidi) è plausibile e molto accattivante come idea.
    Il Re Grigio io l'ho sempre visto come un veggente verde ribelle (di rango nobile, magari proprio fratello di Garth) che, come Euron, sbarcò sulle isole (o penisola) con la sua barca di Albero Diga per crearsi il suo regno con Black Jack e squillo di lusso. In alternativa sarebbe bello se fosse si stato un veggente verde, ma annegato e riportato in vita dal Dio Abissale.
    La parentela fra i due spiegherebbe perché alcuni figli di Garth nel mito uccidono i figli della Foresta ed i giganti mentre altri sono legati alla natura: perché gli altri sono figli del Re Grigio che venivano inviati per combattere (e non venivano uccisi per paura delle maledizioni), cosa che si vedrebbe al contrario data la sede dei Bonfratello su una collina come fosse un avamposto militare, e che avrebbe potuto portare per la difesa dei territori al patto dei cavalieri dell'... ok sto volando troppo, ma ciò vorrebbe dire che Brandon dalla Spada insanguinata era un discendente, o figlio, del Re Grigio ed il Costruttore, per espiare i peccati del suo sangue si sarebbe impegnato a fare quello che ha fatto (oppure Brandone in una sua guerra era stato costretto a mandare Brandino come protetto-ostaggio dei Figli della Foresta, come Theon).
    La parte sul cavaliere alato è spiegabile cosi: Artys era figlio di una famiglia di primissimo piano di Andalos, probabilmente in origine cavalieri di Draghi, caduta in assoluta disgrazia, magari per la vicinanza agli andali stessi. Artys era nato nella Valle da quel che rimaneva della sua famiglia, da cavaliere, con la storia del Cavaliere Alato come suo eroe, il che lo portarono a diventare un ottimo cavaliere e condottiero, il che convinse i lord Andali, unito alla sua discendenza, a dargli il titolo di Re.
    Ottimo video come sempre, anche se penso che a voli pindarici questo commento rivaleggi non poco

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      AHAHAH noooo Vittorio re indiscusso, sono solo felice di poter mettere tra le fonti Mitologicamente... Grivitt ora!
      "Veggente verde ribelle" - Euron che arriva strillando "YOU CALLED????"
      Mi piace tutta la storia di Artys, approvo su tutta la linea (e come sempre grazie mille per i complimenti, mi fanno sciogliere)

    • @francescosaveriopizzinelli
      @francescosaveriopizzinelli Рік тому +1

      @@sayaasoiaf1666 il che con qiesto freddo non è una cosa troppo malvagia, eh.
      *Euron intanto inizia a correre dal IV libro di ASOIAF verso di me strillando*

  • @AdamTargaryen
    @AdamTargaryen 11 місяців тому

    1:37:27 Cat finisce effettivamente annegata, potrebbe essere un foreshadowing o un riferimento agli uomini di ferro (gli "annegati")? Oppure è solo un caso?

  • @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco
    @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco Рік тому +1

    Seduti in prima fila 👀

  • @Ri-qq9jq
    @Ri-qq9jq Рік тому +1

    Mi è venuto un dubbio, ma la vecchia Nan è morta (non lo ricordo più)

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Theon pensa lo sia (effettivamente è tra i prigionieri a Forte Terrore, ha senso che lo pensi), lo stesso vale per Arya, ma ufficialmente non si sa! Sarebbe interessante rispuntasse fuori 👀

    • @Ri-qq9jq
      @Ri-qq9jq Рік тому +1

      @@sayaasoiaf1666 speriamo che torni per raccontare cose.

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому

      @@Ri-qq9jq 👀