HO MAPPATO e BANCATO un TRATTORE! (con modulo aggiuntivo)

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 83

  • @user-mt1zm6jr3p
    @user-mt1zm6jr3p 5 місяців тому +7

    Non commento quasi mai i video, ma in questo casa, da ingegnere che da anni lavora nel mondo della progettazione trattori, mi preme precisare alcuni aspetti fondamentali, che meritano di essere chiariti (onde evitare facili entusiasmi):
    1. Alterare i segnali in ingresso alla centralina di controllo motore (la ECU) è una soluzione tecnicamente abbastanza rischiosa, dal momento che gli algoritmi di controllo del motore utilizzano tali segnali anche per scopi diagnostici e di protezione degli organi meccanici in condizioni particolari di utilizzo (temperatura, pressione etc). Segnali alterati significa diagnosi e protezioni alterate, quindi rischi di danneggiamento degli organi meccanici del motore stesso, per mancata protezione o diagnosi.
    2. È bello vedere i cv aggiuntivi con bancatura alla presa di forza, ma bisogna tenere presente che, in molte applicazioni reali, tutta o gran parte della coppia erogata dal motore si trasmette alle ruote attraverso il cambio. Se quest’ultimo non è dimensionato e testato per valori di potenza più elevati di quelli di fabbrica, si rischiano rotture o danneggiamenti a fatica degli organi del cambio stesso (frizioni, alberi, ingranaggi, cuscinetti etc).
    Potenzialmente un danno che vale molto di più del prezzo da pagare per avere la cavalleria aggiuntiva direttamente dal costruttore.
    3. Bisognerebbe inoltre entrare nel dettaglio delle emissioni inquinanti e valutare in che modo il modulo addizionale va ad alterare il funzionamento del sistema di trattamento dei gas di scarico. Dubito che si possa rimanere entro i limiti omologativi imposti dalla normativa Stage V. Anche qui si rischiano danni a componenti molto costosi.
    In altri termini, il modulo addizionale è come un ingegnere di pista che, durante le qualifiche, prova a stimolare il suo pilota dicendogli che sta girando mezzo secondo più lento del suo tempo sul
    giro reale. Verosimilmente il pilota (ignaro) continuerà a spingere sempre di più e i casi sono due: o fa il record del circuito o andrà oltre il limite fisico del mezzo.
    Personalmente, fossi un pilota, mi fiderei poco di un motivatore del genere.

    • @superlandini
      @superlandini 5 місяців тому +1

      Sul punto 2 sarei d’accordo se stessero dando incrementi nell’ordine dei 70-100cv extra. Qui si parla di 20cv scarsi che la macchina regge essendo il modello di punta sui 120 (se non mi sbaglio) quindi rimane entro i limiti progettuali.

    • @alessandro_dentesano
      @alessandro_dentesano 4 місяці тому

      Si però qui non si parla di un’incremento di cavalli scellerato passando da 150 a 200. Il discorso è portare il valori della centralina di un modello da 100 cavalli a quelli di un modello da per esempio 120 cavalli che di per sé sono lo stesso identico trattore con le stesse specifiche tecniche che però la casa madre vende a prezzi diversi per i cavalli diversi erogati semplicemente limitando il motore dalla centralina. Un’esempio pratico è prendere un john deere 6100m e portarlo ai cavalli del john deere 6120m. Hanno lo stesse identiche specifiche tecniche se non per i valori della centralina.

  • @Matteo8476
    @Matteo8476 6 місяців тому +15

    Video interessantissimo, finalmente qualcuno che fa chiarezza sui moduli aggiuntivi. Ora aspettiamo anche il video sui camion e ovviamente per le auto.

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  6 місяців тому

      Grazie Matteo!! 💪🏻

    • @PiccolaOfficinaOM
      @PiccolaOfficinaOM 3 місяці тому

      Magari qualcuno finalmente ti dirà pure che se ti trovano un aggeggio del genere su un camion e fai un incidente ti devi vendere il camion, la casa, la casa dei tuoi e pure la cuccia del cane.
      Ma avete mai visto le postazioni di revisione mobili della polizia stradale per gli autocarri? Con tanto di presa diagnosi per verificare presenza di manomissioni in centralina, eliminazione SCR Ecc ecc?
      Ma cosa credete che l'autotrasporto sia truck simulator che mettete i modulini stupidini?

  • @cristiano156
    @cristiano156 6 місяців тому +9

    Beh una prova del modulo aggiuntivo su uno stralis sarebbe spettacolare, fatelooo vi prego 😃

  • @74ferrarone
    @74ferrarone 6 місяців тому +23

    Parlo da ex progettista ora agricolo
    20-30 anni fa, tutta la cinematica era sovradimensionata rispetto a potenza e coppia motore, il "dare nafta" al motore era una consuetudine.
    Ora con i margini di guadagno sempre più risicati, le trasmissioni, i circuiti idraulici, e tutto il resto sono sempre al pelo, io non aumenterei la potenza e soprattutto la coppia, sono mezzi che devono lavorare giorno e notte, non ti puoi permettere di fermarti per una rottura, e vi assicuro, l'assistenza ti sgama e si mette di traverso, sono dolori.
    Ti serve un trattore da 150cv, compri un trattore da 150cv, non uno da 120 e poi gli dai nafta.
    Non conosco il mondo degli autotrasportatori, ma cavolo, sei su una strada tutto il giorno, con le leggi e controlli attuali non so se è il caso di "elaborare" un mezzo.
    Non so se è vero, ma ho sentito di assicurazioni che si sono rifatte su clienti solo perché avevano eliminato il FAP.

    • @pagliaccio5082
      @pagliaccio5082 6 місяців тому +1

      Dipende dal modello. Alcuni modelli di trattori hanno taglie di potenza fatte esclusivamente con la centralina.

    • @albertolocatelli9586
      @albertolocatelli9586 6 місяців тому +3

      Verissimo, io tra l'altro se fossi la casa madre mi incazzerei e non poco, soprattutto vedendo che il mezzo è nuovo (sul cruscotto si intravedevano circa solo 100 ore di lavoro)... Tra le altre cose è vero che vai a dare più potenza, ma poi i consumi ti salutano... Se il sistema di alimentazione e raffreddamento del motore è proporzionato per 100 cavalli e gliene dai 20 in più sicuramente vai a peggiorare l'efficienza del motore...

    • @fantaseditings3017
      @fantaseditings3017 5 місяців тому

      I moduli aggiuntivi non sono tracciabili una volta rimossi

    • @agrintese5353
      @agrintese5353 5 місяців тому

      Da commerciante di attrezzature agricole e piccolo agricoltore concordo a parzialmente con te, perchè l'assistenza quasi al 100% non risponde in caso di guasti anche a cose che non centrano nulla con modulo aggiuntivo ecc, e concordo a pieno nel comprare il trattore a seconda delle esigenze, però alle volte discorso eliminazione fap, adblue ecc ti trovi ""obbligato"" a farlo perchè soggetti a difetti o rotture parecchio dispendiose in termini economici e il 90% delle volte fuori dalla garanzia, però si, in campagna si può anche fare come dici tu su un camion... eh si può non rispondere l'assicurazione quindi si sui camnion è meglio non tralasciare certe cose

    • @agrintese5353
      @agrintese5353 5 місяців тому

      ​@@pagliaccio5082 completamente vera la tua affermazione, ma è altrettanto vero che l'agricoltore medio se il trattore che va a comprare è il modello con la potenza maggiore della serie e il 95% dei casi è sovradimensionato per le esigenze, soprattutto sulle piccole e medie potenze, trovarsi in aziende agricole dove hanno un 150 cv nuovo di stecca e attrezzature che ne supportano 100 e che hanno 20 anni è parecchio frequente

  • @maxbal5681
    @maxbal5681 6 місяців тому +3

    Video che incentiva l'interesse di qualcosa di meglio sui motori pregiudicando l'affidabilità.

  • @shwarz442
    @shwarz442 6 місяців тому +2

    Bello! Un video con soggetti diversi! Notevole! Dai trattori a testa calda questi sono Star Trek! 👍🍀😊🤩👻👽🤖😈

  • @framad3446
    @framad3446 6 місяців тому +1

    nella mia MX-5 2.0 ND ho il modulo mappa Ecuteck dove posso tenere sotto controllo tutti i parametri tra cui temperatura olio temperatura catalizzatore ecc e ci sono 4 mappe Eco ,Normal, Sport 95 ottani Sport 100 ottani, Video interessante come sempre

  • @SUPERTAME91
    @SUPERTAME91 6 місяців тому +3

    Andare ad aumentare la potenza anche di un 20% su una macchina con Fap è assolutamente controproducente, se si vuole allungare la vita di una macchina del genere si parte con l’eliminare il Fap e rimuovere se presente l’ad-blue, poi si va a rimappare la centralina adeguando il lavoro del turbo alle contropressioni create dallo scarico che si costruisce( se libero o cat) ed escludendo la valvola egr, se un mappatore sa fare il suo lavoro aumenta di qualcosa cv e nm, o addirittura si mantiene la stessa cavalleria e coppia, ma il motore lavorerà sempre bene e a temperature più basse quindi a beneficio di mille parti che non sto qua ad elencare, chi ne capisce qualcosa e lo ha già fatto saprà che questa è la prassi per avere il top in affidabilità e durata!
    P.s. Il trattore va portato in temperatura, si vede chiaramente che la lancetta del liquido è a zero, figuriamoci l’olio, ahhhhh che nervi !!!

  • @pierotarroni3561
    @pierotarroni3561 5 місяців тому +2

    le case costruttrici spendono milioni di euro per progettare e produrre un motore e farlo durare nel tempo, poi arrivano quattro geni che con una scatoletta e una pseudo prova dimostrano che sono i migliori. complimenti !!!

    • @PiccolaOfficinaOM
      @PiccolaOfficinaOM 3 місяці тому

      Loro MAPPANOHHHHH perché sono ingegnerihhhhhh!

  • @paolotramonti3209
    @paolotramonti3209 6 місяців тому

    Assolutamente Si!!!

  • @davideturino3865
    @davideturino3865 5 місяців тому +1

    Andrea la prossima volta che vieni lì faccelo sapere😊
    Io abito a 10 minuti,così ho l’occasione di conoscerti 😃

  • @francescoferrara9021
    @francescoferrara9021 6 місяців тому

    Ciao Andrea, seguo tutti i tuoi video, mi piace la vera tecnica come la spieghi, ti chiedo: tu hai fatto un video sulle spazzole tergi continental, la mia domada è, cosa significa su autodoc anno d produzione dal ...al.... non ho capito bene, ti sarei grado se mi potessi aiutare, mi accingo a fare 4000 km in una settimana, le vorrei acquistare adesso su autodoc. Grazie anticipatamente , auguri buon anno, Franco

  • @Dogo081
    @Dogo081 6 місяців тому +6

    Andrea ti stimo sia per le competenze tecniche che comunicative. Ma nel video manca un informazione importante ⚠️ i moduli per l'utilizzo stradale sono ILLEGALI! Se si fa un incidente e ti sequestrano la macchina la prima cosa che vanno a controllare è la presenza di eventuali componenti aggiuntive e modifiche meccaniche. Fate attenzione!!

  • @s3ttepollici203
    @s3ttepollici203 6 місяців тому

    molto intelligente la diversificazione ma
    non dimenticherei la categoria camper (autocaravan) !

  • @alessandroballarini4531
    @alessandroballarini4531 6 місяців тому +1

    Avete accelerato il trattore al massimo sotto carico a motore freddo?

  • @albertovene73
    @albertovene73 6 місяців тому

    Argomento interessante quello dei moduli aggiuntivi.
    Soprattutto questi che invece di aumentare la pressione rail modificano i tempi di iniezione.

  • @fulvio9465
    @fulvio9465 6 місяців тому +1

    E con le revisioni come siamo messi? 🤔

  • @floriomagoga4837
    @floriomagoga4837 6 місяців тому

    Ciao si può modificare anche la velocità?

  • @fabiosasso5203
    @fabiosasso5203 6 місяців тому

    Mi meraviglio di te, sono operazioni illegali su vetture stradali. Poi non viene fatto cenno a variazioni di affidabilità e durata nel tempo dell’autovettura, che sicuramente sarà soggetta a rotture più frequenti.

  • @Egidio1965
    @Egidio1965 6 місяців тому

    Ma... Perche la protezione del giunto cardanico, catenella compresa e lasciata libera di girare?

  • @giulianopretto6640
    @giulianopretto6640 6 місяців тому +4

    Ciao Andrea, sono molto interessato ad avere informazioni sui moduli aggiuntivi per auto, soprattutto per l'affidabilità del motore al quale le centraline sono applicate.
    Ho la sensazione che le centraline, a prescindere dalla marca, svolgano tutte la stessa funzione. Mi domando quanto senso abbia spendere €200 / €300 per centraline aggiuntive molto pubblicizzate quando ci sono moduli dal costo nettamente inferiore. Mi farebbe davvero piacere un tuo video sul tema. Grazie

  • @mauror4456
    @mauror4456 6 місяців тому

    Se la polizia vede la centralina ci sequestra il veicolo ? In caso di incidente stradale ?

  • @Giovanni-lh3sy
    @Giovanni-lh3sy 5 місяців тому

    Salve, il trattore è un deutz-fahr 5105? Se è lui dovrebbe avere 106 cv dichiaranti dalla casa….a 91 cv effettivi rilevati al banco c’è una differenza di 15 cv che nn sono pochi.

  • @olsimustafaraj3571
    @olsimustafaraj3571 3 місяці тому

    Facci vedere il modulo per auto!!

  • @agrintese5353
    @agrintese5353 5 місяців тому

    Interessante il discorso, anzi parecchio e le spiegazioni fatte molto bene, è incontestabile però a mio umile avviso in agricoltura (intesa come LAVORO) lascia un pò il tempo che trova l'andare a manomettere un trattore, soprattutto di nuova generazione per diversi motivi:
    -l'assistenza in qualsiasi caso si impunta perchè è un qualcosa non prevista da casa madre e per loro è garanzia invalidata di conseguenza si puù andare in contro a spese che non dovevano esserci in caso di rotture (anche non legate al modulo aggiuntivo) e fermi macchina più lunghi
    -il 90% degli agricoltori acquistano già trattori che sono sovradimensionati alle esigenze, per svariati motivi, uno di questi è lo status simbol del trattore grosso
    -i trattori moderni per una serie di fattori hanno la componentistica di contorno che non è "abbondante" come quelle di un tempo es trasmissioni (ipersoffisticate a variazione continua o a marce sottocarico ecc) friziozi, pompe olio ecc con aumenti di potenza rischiano di essere "strette" e di cedere prima, soprattutto visto il fatto che oggi chi sale sul trattore è più concentrato sul fare la storia ig che nella lavorazione
    ripeto mia umile considerazione, è chiaro che tu non potevi sapere certe cose, rimane comunque un video ben fatto ed interessante che ho guardato volenteri

    • @alessandro_dentesano
      @alessandro_dentesano 4 місяці тому

      Spesso sono proprio i concessionari che ti apportano queste modiche senza neanche un modulo aggiuntivo ma semplicemente andando a portare i valori della centralina uguali a quelli di un trattore della stessa fascia ma con più cavalli. Semplicemente perché i trattori fanno a fasce di cavalli quindi il motore sarà sempre lo stesso e reagirà allo sforzo alla stessa maniera.

  • @matteo_9573
    @matteo_9573 6 місяців тому +1

    Ciao Andrea volevo farti notare una cosa che non so se terrai in considerazione, un mese fa io ho acquistato un modulo aggiuntivo di una marca molto nota (non Rapid), ho notato una cosa ovvero che con modulo aggiuntivo spento, comunque l'auto non usava la mappa originale ma c era comunque un leggero incremento, inoltre lo potevo notare anche dal fatto che poco sopra i 2000 giri c era un piccolissimo singhiozzo, nulla di che ma c era , alche ho smontato il modulo ed ho verificato con un tester che a modulo spento ai capi dei cablaggi che fanno da ponte tra sensore e connettore comunque vi era un leggera resistenza elettrica, circa 0.3 ohm. Non so se questa resistenza elettrica imposta dal circuito del modulo possa intaccare i segnali originali dei sensori, però effettivamente tenendo il modulo spento comunque la mia auto non stava utilizzando la mappa originale, ma subiva delle modifiche. Poi presi la decisiome di fare il reso.

    • @PiccolaOfficinaOM
      @PiccolaOfficinaOM 3 місяці тому

      Ma hai chiesto alla macchina che mappa stesse usando e lei ti ha risposto???

    • @matteo_9573
      @matteo_9573 3 місяці тому

      @@PiccolaOfficinaOM Quello che volevo dire è che ti vendono il modulo dicendoti che si può spegnere e torna originale ma non è così, perché per la mia esperienza con modulo spento comunque la macchina andava di più e c era un leggero singhiozzo a 2000 giri, quindi non è proprio originale se lo spegni, ed ho pensato che la colpa fosse della resistenza elettrica che genera il circuito da spento. (Non parlo di rapid ma di un altra marca molto famosa)

  • @PC-cq9fk
    @PC-cq9fk 6 місяців тому

    Beh, tutto nella norma

  • @Giuseppe-pq6mu
    @Giuseppe-pq6mu 6 місяців тому

    Buondì, mi piacerebbe che quando si fanno video rimappature o comunque incrementi di potenze; venga specificato che al di là di tutto sono "cose illegali"

    • @IRONNELLO
      @IRONNELLO 6 місяців тому +2

      Contestualizziamo prego, in strada è illegale, ma sul terreno agricolo come in questo caso direi di no

    • @IRONNELLO
      @IRONNELLO 6 місяців тому +1

      ​@@robvar2018personalmente ho sempre visto mezzi agricoli sostare nello stesso terreno di lavoro oppure chiusi in un magazzino adiacente al terreno, difficilmente li vedi ogni mattina e sera fare "casa-lavoro", poi ognuno a proprio rischio e pericolo di qualsiasi cosa.

    • @IRONNELLO
      @IRONNELLO 6 місяців тому

      ​@@robvar2018personalmente ho sempre visto mezzi agricoli sostare nello stesso terreno di lavoro oppure chiusi in un magazzino adiacente al terreno, difficilmente li vedi ogni mattina e sera fare "casa-lavoro", poi ognuno a proprio rischio e pericolo di qualsiasi cosa.

    • @IRONNELLO
      @IRONNELLO 6 місяців тому

      @@robvar2018 ho due case in campagna e tutti i vicini (quelli che hanno il trattore) li lasciano dentro, sara che il paese e piccolo e non necessitano di spostamenti, poi ogni zona è a se

    • @Giuseppe-pq6mu
      @Giuseppe-pq6mu 6 місяців тому

      @@robvar2018 si, ma al di là di tutto, è illegale aumentare la potenza e invece di video di preparatori ce ne sono a bizzeffe, ma nessuno si permette di dire a inizio video che tutto ciò che viene fatto è da ritenersi illegale; ma vien da' se che in Italia le leggi sono un Optional

  • @bartlomeofilannino6467
    @bartlomeofilannino6467 6 місяців тому +4

    Comunque si pronuncia doiz

  • @Ben-lw7fe
    @Ben-lw7fe 6 місяців тому +5

    Ma sbaglio o il canale sta facendo dei passi avanti enormi?

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  6 місяців тому

      Di sicuro l’impegno che c’è dietro ha fatto dei passi avanti enormi! Sono contento che si veda anche nei risultati! 😁💪🏻

    • @Ben-lw7fe
      @Ben-lw7fe 6 місяців тому

      @@robvar2018 sinceramente a me il video è piaciuto, ha spiegato come funzionano i moduli, a cosa servono ecc.
      Essendo un canale di motori è normale che si parli di modifiche ed altro. Poi sulla roba di legalità o no è inutile fare polemica, andresti a segnalare ogni creator che porta contenuti sulle modifiche o ti lamenteresti che porta roba illegale? Dato che la maggior parte delle modifiche non sono lecite per la legge..

    • @Ben-lw7fe
      @Ben-lw7fe 6 місяців тому

      @@AndreaCarsandMore Si, si nota tantissimo. Se posso dare un consiglio e fare una piccola critica costruttiva dovresti curare un po' meglio l'audio. Prendiamo come esempio questo video, i momenti in cui sei fuori e stai parlando si sente meglio di quando eri a casa a spiegare, per altro bel video nulla da dire.

  • @bpp_z9448
    @bpp_z9448 6 місяців тому

    É il deutz Fair 5125?

  • @user-xr2vt3yp4t
    @user-xr2vt3yp4t 6 місяців тому +3

    Io ho messo un modulo aggiuntivo alla mia Astra e aggiunto 20 hp e 50 nm con tanto di rullata prima e dopo.
    È cambiata completamente

    • @user-xr2vt3yp4t
      @user-xr2vt3yp4t 6 місяців тому

      @@robvar2018 2000 km fin'ora ho 155 hp e 280 nm di coppia un erogazione nettamente migliorata, ho speso 850 per un lavoro fatto a regola d'arte da veri professionisti con rullata prima e dopo e programmazione del modulo ad hoc per il mio motore.
      Per quanto riguarda la legalità potresti sorprenderti per quante vetture siano modificate su strada e non parlo di una semplice mappatura ma di vere e proprie elaborazione pesanti, almeno qua a Bergamo, inoltre in caso di qualsiasi problema posso rimuoverla in 5 Min e non lasciare traccia.

    • @user-xr2vt3yp4t
      @user-xr2vt3yp4t 6 місяців тому

      @@robvar2018 ti ho chiesto pareri a riguardo? Non mi interessa di eventuali danni, ho una garanzia di 4 anni e fra 4 anni la cambio pure e in caso di problemi (che non avrò) e il propietario della concessionaria è un mio amico e lui stesso mi ha detto di fare sto lavoro che in caso togli tutto e facciamo passare la garanzia.
      Quanto mi stanno sul caxxo i polemici, ma cosa ne sapete della possibilità economiche o conoscenze che uno ha?

    • @lorenzorustioni3923
      @lorenzorustioni3923 6 місяців тому +1

      ​@@user-xr2vt3yp4tsi può sapere la marca del modulo? Sono interessato alle centraline aggiuntive della seletron

    • @user-xr2vt3yp4t
      @user-xr2vt3yp4t 6 місяців тому

      ​​@@lorenzorustioni3923 l'ho montato da biesse racing Bergamo, dovresti chiedere info da loro sono il top

  • @Qielon
    @Qielon 6 місяців тому

    Ma se i moduli aggiuntivi sono così una cosa apparentemente vantaggiosa, perché una persona allora dovrebbe rimappare una centralina?

  • @Ferdp
    @Ferdp 5 місяців тому +1

    Trattore peggiore non potevi scegliere 😂❤

  • @timber_500i
    @timber_500i 6 місяців тому

    alla fine rimango vecchia scuola, 100 90 con scarico diretto e pompa nafta ormai spannata, come 200 cv al giorno d’oggi

  • @ivobalbiano9201
    @ivobalbiano9201 6 місяців тому

    Si moduli aggiuntivi

  • @lorenzocinetto503
    @lorenzocinetto503 6 місяців тому

    Tutto bello, ma rapid bike (i loro moduli aggiuntivi per le moto) costano una fucilata e si ha sempre un lavoro fatto a metà.
    A quel prezzo tanto vale mappare da zero e si ha la moto che va perfettamente!
    Probabilmente sulle auto sarà diverso..

  • @pas.m.386
    @pas.m.386 6 місяців тому

    Avuto qualche anno fa una RAPID su un trattore, purtoppo mi ha creato un sacco di danni 😢

  • @andreagarbelli8647
    @andreagarbelli8647 6 місяців тому +1

    Io evito di far toccare i motori, se vuoi più potenza senza problemi devi comprare un trattore con più cavalli.
    Il terzista che viene a farmi i lavori nei campi ha spaccato il motore del trattore, aveva fatto aumentare la potenza di 20 cv e ha speso 5'000 euro per risistemare il motore.
    Un' altra persoma che aveva un trattore da 240 cv mi ha detto che ha rotto il motore, io gli ho subito chiesto se aveva fatto aumentare la potenza, guarda a caso mi ha detto di sì, io gli ho risposto che è normale, non è l' unico che ha fatto danni.
    Anni fa all' officina dell' Audi avevo chiesto per aumentare la potenza del motore, mi hanno detto di lasciare perdere, c' erano due meccanici che ridevano dicendo che una persona con una Passat 3,6 litri a benzina ha spaccato il motore perchè aveva fatto aumentare la potenza, dicevano che aveva originale quasi 300 cv e non gli bastavano, ridevano dicendo: ma dove vuole andare !
    Quelli che vendono i trattori ti modificano tranquillamente la centralina così quando i clienti spaccano il motore vanno in officina e così i dipendenti hanno del lavoro.
    Ho la patente da 30 anni, la storia della centralina sia su macchine che su trattori non è una novità, è un lavoro da non fare.

  • @sergiomilo2590
    @sergiomilo2590 6 місяців тому

    Si ma noi lo aspettavamo per le AUTO

  • @mirabi17
    @mirabi17 6 місяців тому +5

    Totalmente illegale

  • @francorossi5903
    @francorossi5903 5 місяців тому

    Io non penso sia illegale fare video che parlano di certi componenti (come ho letto sotto)di fatto li vendono ,come vendono cilindri ,kit ecc.. per modificare vari mezzi,poi sta al proprietario usarli in pista e non in strada pubblica.

  • @BJ-bv9pz
    @BJ-bv9pz 6 місяців тому +2

    andrea ma che cabbo fai

  • @lucapaolini9650
    @lucapaolini9650 6 місяців тому

    si ma che dati sono che di sono ben 50 giri in presa di forza in più da prima e dopo... dite a parità di giri di presa quanto è stato il vero incremento.... solo gli agricoltori capiranno
    inoltre... in campagna gli attrezzi sono tarati per funzionare perfettamente vicino ai 540 giri se ne dai di più potresti rompere l'attrezzo... quindi ha senso che la miglioria avvenga a 540 giri se vogliamo prendere in esame la presa di forza

    • @enricoallais5294
      @enricoallais5294 Місяць тому

      infatti tra modulo aggiuntivo e test, personalmente sono inorridito

  • @enricoallais5294
    @enricoallais5294 Місяць тому

    La soluzione del modulo aggiuntivo, non mi convince affatto, anzi, detto con termini rustici e concisi, non crea altro che una interferenza o illusione a ciò che realmente compone meccanica ed elettronica del trattore. Già molto spesso chi "rimappa" le centraline, crea dei disastri indicibili, figuriamoci quando questa scienza applicata, viene riversata su di una centralina aggiuntiva.... Mai e poi mai.

  • @etasc
    @etasc 6 місяців тому +6

    VOGLIAMO LA BMW!!!! VOGLIAMO LA BMWW!!!! VOGLIAMO LA BMW!!!!!

  • @alessandro8789
    @alessandro8789 5 місяців тому

    Se non volete mappare i trattori non comprate trattori con motori deutz che non tirano 😅 dimenticavo io ho anche un trattore del gruppo sdf

  • @marcobettoni463
    @marcobettoni463 6 місяців тому

    Un modulo aggiuntivo non potrà mai migliorare il rendimento di un motore al massimo potrà solo ridurre la vita di quel motore

  • @vincenzodinicolo8090
    @vincenzodinicolo8090 6 місяців тому +16

    Ma per favore, se volete un mezzo più prestazionale compratelo in origine, non mettendo questi aggeggini pericolosi che inficiano sicurezza ed affidibilità del mezzo.

    • @vincenzocilifrese3510
      @vincenzocilifrese3510 5 місяців тому

      Sì vabbè non so come funzioni per i trattori, ma se vuoi una macchina con tanti cavalli da originale tra superbollo, passaggio e assicurazione, anche a Leclerc verrebbe voglia di guidare una punto😂

    • @superlandini
      @superlandini 5 місяців тому +4

      @@vincenzocilifrese3510per i trattori funziona come ha detto nel video: un motore copre diverse fasce di potenza. Es: lo stesso identico trattore può partire da 80cv e si arriva a 120 sempre con lo stesso motore, intervenendo prevalentemente sulla centralina (coi motori vecchi si interveniva sulla pompa)
      Il problema è che se vuoi un trattore da 120 cv, è capace di costare 20.000€ in più rispetto l’80cv (parlando dello stesso identico trattore) quindi è più economico intervenire sulla centralina che comprare il modello con più cv. E alla fine hai sempre un trattore affidabile perché pensato e progettato per quei cv