ELT: il Nuovo Telescopio Che Potrebbe Trovare l'Origine dell'Universo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 чер 2024
  • Nel deserto di Atacama, in Cile, uomini e donne stanno costruendo il telescopio più grande del mondo. Un cantiere titanico, con numeri e puntate da record, isolato dal resto del mondo. L'Extremely Large Telescope, o ELT, è in costruzione sulla cima del Cerro Armazones, una piattaforma alta 3.000 metri nel nord del Cile. Con uno specchio primario che sarà il più grande al mondo quando entrerà in funzione, il mega-telescopio ELT sarà in grado di viaggiare ancora più lontano nell'universo, offrendoci immagini senza precedenti. Una vera e propria rivoluzione per i ricercatori astronomici, che attendiamo con impazienza... Ecco cosa vedremo oggi in questa nuova puntata di Looking 4. Godetevi il video.
    Puoi sostenere lo sviluppo del canale diventando un membro esclusivo qui 👇
    / @looking4italia
    Alcune immagini provengono da ESO, grazie a loro.
    Per qualsiasi problema di copyright, contattateci prima di inviare un reclamo a UA-cam. Inviateci un messaggio o un'e-mail con i dettagli delle vostre preoccupazioni e ci assicureremo che il problema venga risolto immediatamente. Tutti i dettagli di contatto sono disponibili nella pagina "Informazioni" del nostro canale. Prima di presentare un reclamo, si prega di considerare l'"uso corretto". Grazie.
    00:00 Ubicazione e presentazione dell'ELT
    03:25 VLT: il telescopio molto grande
    04:43 Il ruolo dell'ESO: l'Osservatorio Australe Europeo
    05:42 Progressi nella costruzione dell'ELT
    08:19 L'Extremely Large Telescope: una meraviglia dell'ingegneria
    09:03 Lo specchio primario più grande del mondo
    10:52 Il PFU: una rivoluzione in astronomia
    12:58 Altri megaprogetti in corso: GMT e TMT
    #costruzione #ELT #costruzione
    2024 Looking 4 (It) | Tutti i diritti riservati.

КОМЕНТАРІ • 18

  • @renatobitti623
    @renatobitti623 27 днів тому +1

    Peccato per la voce AI e gli errori di lettura.

  • @giorgiogeorge5156
    @giorgiogeorge5156 Місяць тому +1

    Fantastico, Bellissimo video che solo sul weeb si possono vedere. Bravi.

    • @Looking4Italia
      @Looking4Italia  Місяць тому

      Grazie :)

    • @ParkourGopro
      @ParkourGopro Місяць тому

      ma bravi di cosa, di parlare di cose che non esistono e far vedere solo immagini CGI? Fatti le giuste domande, perchè fa vedere immagini fatte al pc e perchè non mette quelle reali. O non sapete nemmeno distinguere immagini computerizzare da quelle reali?

    • @giorgiogeorge5156
      @giorgiogeorge5156 Місяць тому

      @@ParkourGopro non lo so, accetto le tue rimostranze

    • @marcogozziniturelli9722
      @marcogozziniturelli9722 22 дні тому

      ​@@ParkourGopro😂,ma dove vivi

    • @ParkourGopro
      @ParkourGopro 21 день тому

      @@marcogozziniturelli9722 dove vivi tu. Io vivo fuori dalla dottrina illusoria e manipolatoria.

  • @florianapometti4980
    @florianapometti4980 Місяць тому

    Magnifico video e molto ben spiegato

    • @Looking4Italia
      @Looking4Italia  Місяць тому

      Grazie!

    • @ParkourGopro
      @ParkourGopro Місяць тому

      sei contento di vedere immagini CGI. Ma fattela la domanda perchè vedi immagini computerizzate e perché non vedi quelle reali. Non andare a presso alla dottrina.

    • @marchinop7278
      @marchinop7278 29 днів тому +1

      Ci sono anche immagini reali. E una parte della costruzione è appena stato appaltata.

    • @ParkourGopro
      @ParkourGopro 29 днів тому

      @@marchinop7278 le immagini reali sono quelle che ti hanno inculcato, se tu esci dalla realtà illusoria della dottrina te ne accorgi.

    • @marcogozziniturelli9722
      @marcogozziniturelli9722 22 дні тому

      ​​@@ParkourGoproè arrivato l'uomo con la verità in tasca che vive in un mondo irreale.Sai che esiste il turismo astrofilo?in Atacama, Canarie,Namibia, Hawaii ecc,dove si possono visitare li osservatori piu grandi,dove ci sono farm, alberghi appositi per astrofili che vanno in vacanza dove di notte la via Lattea che dall' Europa si vede solo in pochissimi posti e mai come lì,dove è talmente luminosa da proiettare l'ombra delle persone in terra, luminosità delle stelle Poi,arrivi tu dalla tua camera e hai capito tutto, quando non sai nulla di quanti milioni di persone osservano ogni notte il cielo e vedono molte cose che per te nemmeno esistono.Tutti siamo ignoranti in qualcosa,io di calcio non so nulla,ma non fingo di saperne piu dei tifosi.Quando si è ignoranti su determinate materie,non bisogna fingere di saperne di piu di milioni di persone che le praticano e dire che non esistono cose, che in milioni guardano ogni notte, come per esempio sono sicuro che per te,manco la stazione spaziale esiste,peccato che tutti possono vederla dal vivo in diretta se vogliono,pure assistere ad un lancio notturno e seguire tranquillamente l'entrata in orbita dell' ultimo stadio con un buon telescopio o binoscopio amatoriale che ti mostra tranquillamente pure la forma della stazione e i pannelli solari ,o qualsiasi amatore privato può osservare e capìre posizioni,orbite ecc dei principali pianeti e lune del sistema solare,comprese le espulsioni coronali del sole,mi fa sorridere quando sento minchiate sul fatto per esempio che molti pensano che ci sia solo la NASA, quando è pieno di agenzie spaziali statali,continentali e private nel mondo e un infinità di astrofili che scoprono la maggior parte di comete ed asteroidi,o anche impatti,con attrezzature amatoriali, che poi avvisano le agenzie spaziali.Tanto per fare un esempio che va contro alcuni film di fantascienza, sarebbe impossibile per la NASA,come detto in alcuni film,nascondere l'arrivo di un grosso asteroide , per non creare panico o per altri fini, non ti immagini nemmeno quanta gente lo vedrebbe e quanti forum nazionali e internazionali ci sono dove tutti verrebbero a saperlo.Ci vorrebbe piu scienza e meno fantascienza, che è quella che ci permette di avere qualsiasi tecnologia nella vita ,o fare operazioni mediche insieme all' ingegneria,fisica e chimica, che se fossero cose inventate come molti ignoranti credono,saremmo ancora all' età della pietra e non funzionerebbe nulla di ciò che usiamo senza conoscere il funzionamento della fisica o la chimica dei materiali
      .

  • @yallowrosa
    @yallowrosa 23 дні тому

    1:32 l'Atacama ricorda Marte? ... maddove?
    su Marte la temperatura media e' di -65^ ...

  • @multimagical3137
    @multimagical3137 20 днів тому

    You must change the AI translator

  • @r1cr1
    @r1cr1 Місяць тому

    Video vecchio anche se pubblicato ieri.

  • @marcogozziniturelli9722
    @marcogozziniturelli9722 22 дні тому

    Aria secca, rarefatta,senza nuvole per 320 giorni all' anno,senza lo schifoso inquinamento luminoso,con una risoluzione pazzesca,ma non capisco che c'entra Musk se è un telescopio europeo,il più grande al mondo,non so però quanti ingrandimenti potrà utilizzare, teoricamente 40.000 tranquilli,ma praticamente anche con ottiche adattative e atmosfera rarefatta quasi immobile,sara dura utilizzarli restando nitidi.Con 40.000 ingrandimenti,la stazione spaziale,viene portata a 10 metri 😂 incredibile, verrebbe inquadrata a pezzi,ma l'inseguimento a tale velocità e ingrandimenti sarebbe impossibile.La focale non viene detta però,ed è essenziale per la qualità di immagine.Un mm di pupilla di uscita con 40.000 ingramdimenti,4 con 10.000,chissa se oltre agli schermi ci piazzeranno anche un oculare con torretta bino