Eugenio Bennato- Lu rusciu de lu mare.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Eugenio Bennato-
    Lu rusciu de lu mare-
    Questo canale non ha fini commerciali. Intende soltanto divulgare la Musica e l’amore per l’Arte. Se ritenete che questo video leda i vostri diritti di proprietà, vogliate comunicarmelo e sarà mio dovere eliminare il video dal web. Grazie per l’attenzione.
    This channel has no commercial purposes. Will only share the love for Music and Arts. If you believe this video affecting your property rights, please inform us and it will be my duty to remove the video from the web. Thank you for your attention.

КОМЕНТАРІ • 26

  • @sergioverrillo2724
    @sergioverrillo2724 7 років тому +3

    Bennato è sempre da pelle d'oca! Non ha futuro colui che non ama, rispetta e conosce il proprio passato!

  • @motodue
    @motodue 2 роки тому

    GRANDE EUGENIO

  • @rabulio
    @rabulio 4 роки тому +6

    Na sira jò passai te le patule
    E ntisi le ranocchiule cantare
    Comu cantanu bbelle a una a una
    Ca me pariane lu rusciu te lu mare
    Lu rusciu te lu mare è mutu forte
    La fija te lu re se tae la morte
    Iddhra se tae la morte e jò la vita
    La fija te lu re sta sse mmarita
    Iddhra sta sse mmarita e jò me nzuru
    La fija te lu re me tae nu fiuru
    Iddhra me tae nu fiuru e jò na palma
    La fija te lu re se ndjae alla Spagna
    Iddrha se ndjae alla Spagna e jò in Turchia
    La fija te lu re è lla zzita mia
    E vola vola vola palomba vola
    E vola vola vola palomba mia
    Ca jeu lu core meu
    Te l'aggiu ddare

  • @angelobranduardi1795
    @angelobranduardi1795 7 років тому +1

    Eugenio Bennato non è propriamente Gallipolino, e questa: "Lu rusciu de lu mare" è una canzone del canto popolare gallipolino, ossia Gallipoli, provincia di Lecce. Una città completamente differente dal resto del salento, si pensi che oltre il 1500 e passa conservava ancora origini greche, nella lingua, nel culto, e nella cultura, queste cose Bennato le sa? Noi del posto le abbiamo pagate care.

    • @SuPeRmAkAcHoP
      @SuPeRmAkAcHoP 7 років тому

      reme ron credo proprio che le sappia si queste cose .... come le so io che non sono del sud, certamente ne è a conoscenza ...
      questo brano risale al XVII secolo oltretutto ... perché non avrebbe dovuto riscrivere una sua versione pure lui ?

    • @angelobranduardi1795
      @angelobranduardi1795 7 років тому

      "Reyna Maris" come te chiami, profilo tra l'altro evidentemente creato all'uopo, questa canzone è tipica della musica popolare di Gallipoli, sei tu che non sai che essa fa parte del repertorio della musica popolare di Gallipoli, io sono Gallipolino da oltre 10 generazioni, la mia discendenza ricorda anche una strada intestata ai miei avi "Carlo Massa" a Gallipoli, il mio lignaggio parte molto prima del diciassettesimo secolo: inizia vari secoli A.C. quando una nave di militari anarchici condannati al capestro in patria(Sparta) raggiunsero l'isolotto di Gallipoli, lo raggiunsero con una nave speronata da altri militari e furono obbligati a fermarsi nei pressi dell'isola che denominarono Καλλίπολις in greco classico, traslitterato Kallìpolis, Gallipoli è stata greca nella religione, nel culto e nella lingua fino ed oltre il 1500, le origini spartane hanno contato molto nella storia di quel popolo che si unì al salento solo in tempi relativamente recenti. Gallipoli è stata una colonia spartana, ha resistito agli attacchi di Venezia, crollando poi alla fine ma non ha mai rinunciato alla sua storia, ancora oggi da gallipolino, ti parlo di un popolo fiero che che non si piegherà mai a nulla, non per niente i Tamburellisti di Torre Paduli non hanno nel loro repertorio, "Lu Rusciu de lu mare"... un motivo ci sarà... ed è il RISPETTO.

    • @SuPeRmAkAcHoP
      @SuPeRmAkAcHoP 7 років тому +1

      reme ron si va bene ... non ho capito perché mi hai raccontato la storia della tua discendenza .... perché se ti interessa io ho documenti che attestano la mia a partire dal Milleduecento da parte di un Re, fino a giungere alla perdita del nostro titolo nobiliare a causa del Fascismo ... mi dilungherei moltissimo pure io ... ma ...la tua non è una risposta coerente a ciò che io ho espresso nel commento precedente ...
      perciò non lo farò .
      Io ho studiato e ricercato per anni molte, molte cose sulle tradizioni italiane, la loro storia ed altro, in particolare il Mezzogiorno è un argomento che ancora oggi con un mio caro amico Pugliese (professore assai esperto) approfondisco senza sosta ...
      io non ho detto di non conoscere il brano , la sua discendenza ecc.. (la sua origine é ancora abbastanza ignota ad ogni modo .. ci sono diversi esperti che danno differenti spiegazioni ... comunque tutte molto plausibili) ..e nemmeno che tu non sappia di cosa si sta parlando ..
      Il mio commento serviva solo a chiedere perché mai ti ha dato tanto fastidio che Bennato ci abbia donato una sua vedine (?)
      Tutto qui ... senza polemiche ne altro

    • @SuPeRmAkAcHoP
      @SuPeRmAkAcHoP 7 років тому

      E ad ogni modo si... questo mio profilo è stato creato da me medesima ormai diversi anni fa, per bisogno ...
      Di fatto altrimenti non avrei mai potuto mettere un like ai video , ne partecipare ad una conversazione su altri che mi sarebbero potuti interessare ... quindi si, non uso il mio vero nome perché sarebbe comunque un dato superfluo ... nulla cambierebbe se ci fosse il mio reale nome appuntato su questo profilo

    • @angelobranduardi1795
      @angelobranduardi1795 7 років тому +1

      aria fritta.