Bravissimo il tuo operato e utile a tutti e soprattutto a quelli che hanno dei dubbi e si trovano al bivio se comprare o no . Ma se la batteria non dura 2 manche . Nel prezzo complessivo dovresti aggiungere quello del generatore.
Grazie mille delle tue impressioni, la moto indubbiamente è valida come guida ma ha troppe beghe che non riesco a farmi andare giù e poi come hai detto te non emoziona. Prenditi un bel Suzuki rmz 450 con la sua vecchia pedivella, la paghi il giusto e va da dio ;)
direi che hai fatto un'analisi curata e sincera, che poi piaccia o meno dipenderà dalle persone.... per quanto riguarda chi ti ha offeso penso che abbia dei problemi seri e/o non abbia di meglio da fare..... buona giornata
Io sono d'accordo su tutto e mi complimento per il video. C'è però una cosa che davvero faccio fatica a comprendere e voglio dare una chiave di lettura un po diversa. QUESTIONE RICARICHE e GENERATORE. Si, la batteria non dura ancora tantissimo e il margine di miglioramento c'è e ci sarà sicuramente nei prossimi anni. Ad ora bisogna trovare delle soluzioni, concordo. Il generatore è una soluzione? SI! Ma è' l'unica? Assolutamente no. Io uso una batteria di accumulo per esempio. 0 casino nel paddock, 0 inquinamento e me la ricarico a casa (pure gratis con il mio fotovoltaico). Mi voglio soffermare sull'affermazione: "le piste non si adegueranno mai". Ecco, da appassionato di motocross penso che sia davvero triste come prospettiva e affermazione. Se vogliamo che il cross diventi più mainstream e si apra a più persone possibili, le piste dovranno adeguarsi. Io penso anche che NUOVE piste si potranno creare, magari nei pressi delle città - dato il non problema del rumore. E' fattibile avere un impianto decente per caricare 20 Stark contemporaneamente ora? SI! A Valpocenter hanno 60 kW di impianto e sono letteralmente in mezzo al nulla nelle colline Veronesi a 1000m s.l.m.m. Mi piacerebbe vedere che il mondo del motocross si proiettasse un po verso il futuro e la smettesse di essere regalato a piste / situazioni / contesti che rispetto a 25 anni fa non sono MAI cambiati. Vogliamo che il motocross si evolva? O vogliamo rimanere letteralmente nel Medioevo mentre gli altri sport progrediscono? Dare un piccolo servizio come la ricarica di un EVs è una cosa semplice e attuabile ORA (tra l'altro un servizio che si paga e che quindi fa guadagnare lol - vai a farlo capire ai gestori delle piste)
@@mattia132_ tutto corretto ma da verificare. La situazione attuale è questa su 10 piste ce ne sono 5 con le colonnette e di queste con una potenza tale da gestire più di 4 moto credo non ce ne sia nessuna. Accumulatori? Da verificare ma quanto costa un accumulatore che riesca a caricare la moto? Io che in pista ci vado mezza giornata per fare 4 manche, con una moto tradizionale faccio un pieno o al Max 2 e vado a casa con un ora di moto tranquillamente, con la Stark come si vede nel video non è stato possibile, non è una strumentalizzazione, non sono contro a questa tecnologia ma riporto i fatti. In Enduro ho fatto due ore, in pista dopo 35 minuti ero a secco e ci vogliono almeno 40 minuti di carica. Se la moto arriverà ad avere un ora minima di autonomia in pista sarà perfetta a mio parere, ora no.
@@motoadvisor2697 Io d'accordo con quanto scrivete e avete detto. La situazione strutture nelle piste - come ho scritto sopra - è da Medioevo. La mia chiave di lettura è proprio: "il motocross DEVE evolversi e avere la struttura per ricaricare anche una serie di moto elettriche". L'accumulatore costa, vero. Costerà sempre meno e sarà sempre più utile per altre applicazioni (ad ora è oggettivamente un lusso). Questione batteria sono d'accordo con voi, ma basterebbe avere piste un minimo attrezzate per caricare le Stark in totale tranquillità. Ogni volta che si esce dalla pista la si attacca, anche per ricaricare una piccola percentuale in modo da avere sempre la moto pronta per una manche. Certo, se fai manche da 35 minuti di fila nel sabbione al livello MXGP non è assolutamente la moto adatta. O anche se si pensa di fare una giornata intera con la stessa batteria e permettersi di andare ad un livello che non sia andare a spasso. Forse mi sono spiegato male, ma non ho mai pensato che voi siete contro questa tecnologia. Dico solo che per far evolvere il nostro sport serve anche questa tecnologia (che ancora ha oggettivamente qualche limite, come dite voi e come sostengo io) e le strutture si devono adattare. Il tutto per avere ampliare il nostro sport, avvicinare più persone e non essere visto sempre come: "quello brutto, sporco e cattivo che fa rumore in giro e disturba le persone". Step by step, non penso che succederà nel breve, ma la vedo come una cosa necessaria a far progredire il nostro bellissimo sport. Occhio ai brand non EU che faranno cose nei prossimi anni😛
@@mattia132_ per le piste il discorso è complicato, i costi sia per gli utenti che per i gestori sono sempre più alti e credo che metà delle piste piuttosto che attrezzarsi con una una centrale che abbia le caratteristiche per coprire le esigenze di almeno 10 moto come questa piuttosto chiuderebbe o vieterebbe alle elettriche di girare. Cioè parliamo di “strutture” dove se va bene c’è un cesso chimico e container removibili in caso di emergenza e non nascondiamoci dietro un dito, molte sono mezze abusive o con gestioni e permessi su cui sarebbe meglio non farsi troppe domande. Su questo siamo indietro anni, credo si possa sperare prima in un evoluzione della moto che in quella delle piste.
@@motoadvisor2697 E' proprio questo il discorso! Hai descritto perfettamente la situazione tragica di tantissime piste. Nuove tecnologie, come l'elettrico, possono attirare nuovi mondi che mai si sarebbero affacciati al motocross e nuove persone che investono in questa disciplina. Dobbiamo evolverci e prendere questo come stimolo per farlo, all'interno di tantissime altre cose che dobbiamo migliorare.
Hai fatto un video più che utile!!!Vero good job!!!In effetti spesso si fanno acquisti di pancia e ci si rende conto dei problemi solo dopo con grandi rimorsi, se non si hanno budget illimitati naturalmente...In effetti l'idea di dover tenere un gruppo elettrogeno acceso mentre ti riposi e vuoi fare 4 chiacchiere o regolazioni è una gran rottura!!!La soluzione ideale sarebbe una batteria di scorta, ma credo costerebbe quasi quanto la moto!!! Altrimenti ottima per un neofita a cui sembrerà di volare, ma che una volta finita la batteria, non riesce più a girare perché stanco!!!Ma cmq non credo la comprerei!!!
@@danielegitto3789 dipende dal tipo di generatore che prendi, io ho un 6.5kw silenziato e quando carico la moto va al 50% della massima potenza e, messo dietro il furgone, si sente appena. Comunque rimane una gran rottura di cazzo. Se si ha un pochino di praticitá, con 4000€ ti fai un pacco batteria da 10kwh e ci carichi praticamente 2 volte per intero la Varg, il problema rimane comunque il costo (è anche vero che se hai un fotovoltaico a casa, puoi fare in modo di collegarcelo come batteria di accumulo supplementare)
Ok, non lo sapevo, d'altronde la tecnologia va avanti in tutti i settori!!!Bella moto da cross elettrica, ma io sono troppo conservatore nelle mie scelte!!!Io sceglierei ancora il termico, magari col tempo ste moto saranno talmente diffuse che ti sentirai uno scemo a far baccano in pista!!!In ogni caso W l'MX!!!
Io a 30 anni, ho iniziato a provare ad andare in cross, vado raramente solo quando le stelle sono allineate, ho provato la stark e per chi vuole solo divertirsi è bella! Va veramente forte e ti fa andare forte a chi non è un esperto. Più facile da gestire sotto i salti, più facile in conduzione curva, più facile nei canali, insomma veramente bella rispetto il mio 250 a carburi. Unico problema per me personalmente, il sound di quando ci dai il cuore ❤
Vergognati per essere andato a dorno pista nuova …. Cmqe giusta analisi sui commenti …. Non credevo ci fossero offese così pesanti …. Sulla moto già detto avrà un suo mercato una sua clientela .. il suo limite è stato ben descritto da voi bravo bravi 👏
ho 32 anni, sono un amatore e vado in pista 3 volte al mese forse, ho provato la stark e mi è piaciuta, sono tristemente convinto che sarà il futuro, per questo penso che ad oggi la comprerei solo se avessi un figlio scemo 14 enne che vuole girare, io e la mia generazione stiamo meglio sui 2 tempi. riassumendo: è bella, è il futuro, è per chi non ha mai avuto addosso il profumo della miscela.
Tutto molto corretto, sempre sostenuto che il generatore sia il difetto maggiore. Non mi trovi d'accordo con la tua ultima considerazione: la moto non passerà mai dall'essere un iphone 15 ad un 3310, rimarrá sempre un iphone 15 che si scontrerá con un iphone 17 tra 2 anni. Mi spiego meglio: a livello prestazionale (autonomia esclusa) cosa si vuole di piu? Se andiamo indietro di 2 anni con le termiche abbiamo comunque dei mezzi estremamente validi, perchè dovrebbe essere diverso con l'elettrico. Lato autonomia, sicuramente ci saranno miglioramenti, sará principalmente quello il lato su cui tutti i produttori lavoreranno, ma pensate davvero che in 2 anni si avrá un miglioramento tale da dover considerare la Varg obsoleta? Non credo proprio, dei miglioramenti tecnologici sul lato batteria ci saranno ma non cosi importanti. Sul medio lungo termine, si spera, ma non cosi a breve. Poi chiaro, se si riuscirá a mettere sotto una moto un pacco batteria da 8kwh, sicuramente l'autonomia ne gioverá, però bisogna considerare anche il fattore peso, gia la Varg non è una piuma. Che poi girino i coglioni ci sta, hai speso 13k per una moto che rimane indietro rispetto alla concorrenza. Ma vale cosi anche sulle moto, come vale cosi soprattutto sui prodotti elettronici (perchè è un dato di fatto che ne faccia parte)
Ci sono dispsitivi di accumulo come quello descritto che hanno capacità di 3,6 kw con output da 4,5kw, onestamente non ricordo la capacità della batteria della stark, chiaramente da quello dipende tanto la fattibilità della cosa
Si, è OVVIAMENTE la soluzione migliore. Io ho un bluetti che esce a 3 kW e carico cosi la mia Stark. Comunque le piste senza colonnine sono davvero poche eh. Basta chiedere. 3 kW sono davvero pochi per un impianto elettrico.
Anche se non ho mai avuto l occasione di provarla, l idea che mi ero fatto, vedendole girare, era proprio quella. Cioè una moto che aiuta parecchio, specialmente un amatore in una pista difficile e parecchio segnata, visto che non devi pensare a niente se non mettere i piedi bene sulle pedane e guidare, praticamente l opposto di un 2t...pero appunto, non trasmette niente al di fuori della semplicità di utilizzo.... E un po' un elettrodomestico, fa il suo lavoro in maniera ottima, ma finito di usarlo lo molli lì.. Potresti lasciarlo direttamente sul furgone o in pista in un box...avra sicuramente la sua utenza... Per le gare, visto che iniziano a vedersi anche al regionale dei peones, secondo me dovrebbero fare categoria a parte se il numero dovesse salire.... Per il resto.. Bel video
I mezzi elettrici non hanno un mercato del seconda mano, quindi sono acquisti ora da portare fino alla morte della batteria o peggio a valore quasi zero. La ricarica potrebbe essere gestita solo se le piste fossero realizzate all'interno si parchi eolici o adiacenti a parchi fotovoltaici, creando una situazione vicina più ad un parco divertimento con moto a noleggio giornaliero, per un afflusso di massa. Rimane il fatto che la serie dei tuoi video l'ho divorata, lanciando like come se non ci fosse un domani.
Oddio avvocato. Dire che i mezzi elettrici non hanno mercato mhhh. Adesso non hanno mercato perchè sono le prime, ma considera che un mezzo elettrico ha un decimo della manutenzione (e consumo) rispetto ad un ICE. Quindi vuol dire che dopo 3 anni la moto, "motoristicamente" parlando, è ancora perfetta! La batteria è data per 500 ore. Hai voglia a fare 500 ore su un cross ahahaha.
Secondo me hai problemi con la moto il ce lo da diversi mesi ci faccio con una carica 56/60 minuti prima di portare la batteria al 7/8% domenica 2 manch di 15 min in gara fuori con il 45%…. Non dire che è un difetto della moto non è giusto devi fare i 10 cicli di batteria e poi vedi quanto dura io la Uso al 53cv con 50/60 freno motore e mi dura 3 turni di 15 min senza problemi…. Fai i cicli di ricarica dal 100/100 la porti al 15 e la ricarichi al 100 x 10 volte e poi vedi come cambia👍🏻👍🏻👍🏻bel video
@@antoninoadp la moto era più che rodata, in 20 giorni avremo fatto fra tutto almeno 20 ore. Aggiornata e tutto, il video è li da vedere, non avrebbe senso dire palle. Avrò un passo differente dal tuo. 😐
@@motoadvisor2697la verità è nel mezzo nel senso che 50% lo fa il passo e 50% la pista. A Dorno è probabilmente la condizione peggiore perché sei sempre aperto.
Ciao. La moto mi incuriosisce ma non ho mai avuto occasione nemmeno di vederla dal vivo. Dalle mie parti c'è uno che ce l'ha e dicono, quindi prendiamo per veritiero quello che dicono, che in una pista come Trecasali gira quasi un'ora con la carica. Ma sono voci...altro punto che per me è discutibile è l'enduro. Forse sarai più informato di noi ma vedendo che ti è durata un 35 minuti la vedo dura che possa chiudere un giro classico che va dai 70 ai 90 km. Che in termini di tempi variano dalle 2 ore alle quasi 3. Poi viene l'argomento gare di enduro. Se per caricarla di un 40% hai impiegato 45 minuti il secondo giro non si fa', considerato che i co variano dai 15-20 minuti per poi abbassarsi notevolmente col crescere del livello di gara. Come ben sai avendo provato a fare gare con moto dotate di fanale😂. Alternativa è avere un'altra o 2 batterie al co. Ma già cariche da casa perché, come ricordava un altro ragazzo in un mio precedente commento, serve la moto per caricare.
Non sei stato attento...in enduro ho fatto il primo video e ho fatto due ore, tra l'altro in mezzo alla sabbia senza risparmiarla. Per l'enduro ci sara una moto apposita con caratteristiche diverse comunque.
Sono stato attento, ma girare sul Mississippi e girare dove vado io, che poi ci sei passato anche tu in un primo video di enduro, non so se sia uguale. Ti voglio però credere. Vedremo cosa presenterà in ottica enduro e magari, se mai te la ridanno, ti accompagnerò volentieri. Ma in ottica gara deve avere la batteria estraibile velocemente. Grazie per la prova e il confronto.
E questo sarebbe un tracciato divertente??? Piste tutte uguali , tutte in pianura , tutte infarcite allo stesso modo di panettoni , pandori e colombe pasquali. Che bella che è stata la mia epoca e quanta tristezza provo per chi fa motocross ora. Comunque vabè ognuno si goda il proprio periodo .
Le piste in pianura possono essere belle, il problema sono quelli che le fanno chiudere perchè ci fanno la casa accanto e si lamentano, poi mica tutti sono disposti a fare km per andare sulle colline o montagne
Io amo piste cosi piu nuova scuola con saltoni piu grandi e piu scorrevoli,ovvio che le piste piu vecchiascuola piu tecniche insegnano di piu e sono piu toste.pero se parliamo di divertimento piste come dorno sono il top
Grazie mille, ennesimo ottimo video. Recensione onesta e vera.
Bel video! Grazie
Bravissimo il tuo operato e utile a tutti e soprattutto a quelli che hanno dei dubbi e si trovano al bivio se comprare o no . Ma se la batteria non dura 2 manche . Nel prezzo complessivo dovresti aggiungere quello del generatore.
Grazie mille delle tue impressioni, la moto indubbiamente è valida come guida ma ha troppe beghe che non riesco a farmi andare giù e poi come hai detto te non emoziona. Prenditi un bel Suzuki rmz 450 con la sua vecchia pedivella, la paghi il giusto e va da dio ;)
Ottima serie di video complimenti
direi che hai fatto un'analisi curata e sincera, che poi piaccia o meno dipenderà dalle persone....
per quanto riguarda chi ti ha offeso penso che abbia dei problemi seri e/o non abbia di meglio da fare.....
buona giornata
Bellissimo video e complimenti per la sincerità
Io sono d'accordo su tutto e mi complimento per il video. C'è però una cosa che davvero faccio fatica a comprendere e voglio dare una chiave di lettura un po diversa.
QUESTIONE RICARICHE e GENERATORE.
Si, la batteria non dura ancora tantissimo e il margine di miglioramento c'è e ci sarà sicuramente nei prossimi anni. Ad ora bisogna trovare delle soluzioni, concordo. Il generatore è una soluzione? SI! Ma è' l'unica? Assolutamente no. Io uso una batteria di accumulo per esempio. 0 casino nel paddock, 0 inquinamento e me la ricarico a casa (pure gratis con il mio fotovoltaico).
Mi voglio soffermare sull'affermazione: "le piste non si adegueranno mai". Ecco, da appassionato di motocross penso che sia davvero triste come prospettiva e affermazione. Se vogliamo che il cross diventi più mainstream e si apra a più persone possibili, le piste dovranno adeguarsi.
Io penso anche che NUOVE piste si potranno creare, magari nei pressi delle città - dato il non problema del rumore.
E' fattibile avere un impianto decente per caricare 20 Stark contemporaneamente ora? SI! A Valpocenter hanno 60 kW di impianto e sono letteralmente in mezzo al nulla nelle colline Veronesi a 1000m s.l.m.m.
Mi piacerebbe vedere che il mondo del motocross si proiettasse un po verso il futuro e la smettesse di essere regalato a piste / situazioni / contesti che rispetto a 25 anni fa non sono MAI cambiati.
Vogliamo che il motocross si evolva? O vogliamo rimanere letteralmente nel Medioevo mentre gli altri sport progrediscono?
Dare un piccolo servizio come la ricarica di un EVs è una cosa semplice e attuabile ORA (tra l'altro un servizio che si paga e che quindi fa guadagnare lol - vai a farlo capire ai gestori delle piste)
@@mattia132_ tutto corretto ma da verificare.
La situazione attuale è questa su 10 piste ce ne sono 5 con le colonnette e di queste con una potenza tale da gestire più di 4 moto credo non ce ne sia nessuna.
Accumulatori?
Da verificare ma quanto costa un accumulatore che riesca a caricare la moto?
Io che in pista ci vado mezza giornata per fare 4 manche, con una moto tradizionale faccio un pieno o al Max 2 e vado a casa con un ora di moto tranquillamente, con la Stark come si vede nel video non è stato possibile, non è una strumentalizzazione, non sono contro a questa tecnologia ma riporto i fatti.
In Enduro ho fatto due ore, in pista dopo 35 minuti ero a secco e ci vogliono almeno 40 minuti di carica.
Se la moto arriverà ad avere un ora minima di autonomia in pista sarà perfetta a mio parere, ora no.
@@motoadvisor2697 Io d'accordo con quanto scrivete e avete detto. La situazione strutture nelle piste - come ho scritto sopra - è da Medioevo. La mia chiave di lettura è proprio: "il motocross DEVE evolversi e avere la struttura per ricaricare anche una serie di moto elettriche".
L'accumulatore costa, vero. Costerà sempre meno e sarà sempre più utile per altre applicazioni (ad ora è oggettivamente un lusso).
Questione batteria sono d'accordo con voi, ma basterebbe avere piste un minimo attrezzate per caricare le Stark in totale tranquillità. Ogni volta che si esce dalla pista la si attacca, anche per ricaricare una piccola percentuale in modo da avere sempre la moto pronta per una manche. Certo, se fai manche da 35 minuti di fila nel sabbione al livello MXGP non è assolutamente la moto adatta. O anche se si pensa di fare una giornata intera con la stessa batteria e permettersi di andare ad un livello che non sia andare a spasso.
Forse mi sono spiegato male, ma non ho mai pensato che voi siete contro questa tecnologia. Dico solo che per far evolvere il nostro sport serve anche questa tecnologia (che ancora ha oggettivamente qualche limite, come dite voi e come sostengo io) e le strutture si devono adattare. Il tutto per avere ampliare il nostro sport, avvicinare più persone e non essere visto sempre come: "quello brutto, sporco e cattivo che fa rumore in giro e disturba le persone".
Step by step, non penso che succederà nel breve, ma la vedo come una cosa necessaria a far progredire il nostro bellissimo sport. Occhio ai brand non EU che faranno cose nei prossimi anni😛
@@mattia132_ per le piste il discorso è complicato, i costi sia per gli utenti che per i gestori sono sempre più alti e credo che metà delle piste piuttosto che attrezzarsi con una una centrale che abbia le caratteristiche per coprire le esigenze di almeno 10 moto come questa piuttosto chiuderebbe o vieterebbe alle elettriche di girare.
Cioè parliamo di “strutture” dove se va bene c’è un cesso chimico e container removibili in caso di emergenza e non nascondiamoci dietro un dito, molte sono mezze abusive o con gestioni e permessi su cui sarebbe meglio non farsi troppe domande.
Su questo siamo indietro anni, credo si possa sperare prima in un evoluzione della moto che in quella delle piste.
@@motoadvisor2697 E' proprio questo il discorso! Hai descritto perfettamente la situazione tragica di tantissime piste. Nuove tecnologie, come l'elettrico, possono attirare nuovi mondi che mai si sarebbero affacciati al motocross e nuove persone che investono in questa disciplina. Dobbiamo evolverci e prendere questo come stimolo per farlo, all'interno di tantissime altre cose che dobbiamo migliorare.
Ecco 🤬grazie 💪🏼💪🏼💪🏼
Hai fatto un video più che utile!!!Vero good job!!!In effetti spesso si fanno acquisti di pancia e ci si rende conto dei problemi solo dopo con grandi rimorsi, se non si hanno budget illimitati naturalmente...In effetti l'idea di dover tenere un gruppo elettrogeno acceso mentre ti riposi e vuoi fare 4 chiacchiere o regolazioni è una gran rottura!!!La soluzione ideale sarebbe una batteria di scorta, ma credo costerebbe quasi quanto la moto!!! Altrimenti ottima per un neofita a cui sembrerà di volare, ma che una volta finita la batteria, non riesce più a girare perché stanco!!!Ma cmq non credo la comprerei!!!
@@danielegitto3789 dipende dal tipo di generatore che prendi, io ho un 6.5kw silenziato e quando carico la moto va al 50% della massima potenza e, messo dietro il furgone, si sente appena. Comunque rimane una gran rottura di cazzo.
Se si ha un pochino di praticitá, con 4000€ ti fai un pacco batteria da 10kwh e ci carichi praticamente 2 volte per intero la Varg, il problema rimane comunque il costo (è anche vero che se hai un fotovoltaico a casa, puoi fare in modo di collegarcelo come batteria di accumulo supplementare)
Ok, non lo sapevo, d'altronde la tecnologia va avanti in tutti i settori!!!Bella moto da cross elettrica, ma io sono troppo conservatore nelle mie scelte!!!Io sceglierei ancora il termico, magari col tempo ste moto saranno talmente diffuse che ti sentirai uno scemo a far baccano in pista!!!In ogni caso W l'MX!!!
La gente è stressata e invidiosa, e si sfogano su UA-cam 😂 continua così 💯
Io a 30 anni, ho iniziato a provare ad andare in cross, vado raramente solo quando le stelle sono allineate, ho provato la stark e per chi vuole solo divertirsi è bella! Va veramente forte e ti fa andare forte a chi non è un esperto. Più facile da gestire sotto i salti, più facile in conduzione curva, più facile nei canali, insomma veramente bella rispetto il mio 250 a carburi. Unico problema per me personalmente, il sound di quando ci dai il cuore ❤
Vergognati per essere andato a dorno pista nuova …. Cmqe giusta analisi sui commenti …. Non credevo ci fossero offese così pesanti …. Sulla moto già detto avrà un suo mercato una sua clientela .. il suo limite è stato ben descritto da voi bravo bravi 👏
Bei video,sei stato onesto,comunque ora come ora non la comprerei,tra qualche anno forse
ho 32 anni, sono un amatore e vado in pista 3 volte al mese forse, ho provato la stark e mi è piaciuta, sono tristemente convinto che sarà il futuro, per questo penso che ad oggi la comprerei solo se avessi un figlio scemo 14 enne che vuole girare, io e la mia generazione stiamo meglio sui 2 tempi. riassumendo: è bella, è il futuro, è per chi non ha mai avuto addosso il profumo della miscela.
Tutto molto corretto, sempre sostenuto che il generatore sia il difetto maggiore. Non mi trovi d'accordo con la tua ultima considerazione: la moto non passerà mai dall'essere un iphone 15 ad un 3310, rimarrá sempre un iphone 15 che si scontrerá con un iphone 17 tra 2 anni. Mi spiego meglio: a livello prestazionale (autonomia esclusa) cosa si vuole di piu? Se andiamo indietro di 2 anni con le termiche abbiamo comunque dei mezzi estremamente validi, perchè dovrebbe essere diverso con l'elettrico. Lato autonomia, sicuramente ci saranno miglioramenti, sará principalmente quello il lato su cui tutti i produttori lavoreranno, ma pensate davvero che in 2 anni si avrá un miglioramento tale da dover considerare la Varg obsoleta? Non credo proprio, dei miglioramenti tecnologici sul lato batteria ci saranno ma non cosi importanti. Sul medio lungo termine, si spera, ma non cosi a breve. Poi chiaro, se si riuscirá a mettere sotto una moto un pacco batteria da 8kwh, sicuramente l'autonomia ne gioverá, però bisogna considerare anche il fattore peso, gia la Varg non è una piuma.
Che poi girino i coglioni ci sta, hai speso 13k per una moto che rimane indietro rispetto alla concorrenza. Ma vale cosi anche sulle moto, come vale cosi soprattutto sui prodotti elettronici (perchè è un dato di fatto che ne faccia parte)
Ma usare un gruppo di accumulo, tipo EcoFlow Delta pro ? Potrebbe risolvere il problema ricarica nelle piste ?
Sinceramente non lo sò, calcola che per caricare la moto ci vogliono almeno 1,5 kw
Ci sono dispsitivi di accumulo come quello descritto che hanno capacità di 3,6 kw con output da 4,5kw, onestamente non ricordo la capacità della batteria della stark, chiaramente da quello dipende tanto la fattibilità della cosa
Si, è OVVIAMENTE la soluzione migliore. Io ho un bluetti che esce a 3 kW e carico cosi la mia Stark. Comunque le piste senza colonnine sono davvero poche eh. Basta chiedere. 3 kW sono davvero pochi per un impianto elettrico.
Anche se non ho mai avuto l occasione di provarla, l idea che mi ero fatto, vedendole girare, era proprio quella. Cioè una moto che aiuta parecchio, specialmente un amatore in una pista difficile e parecchio segnata, visto che non devi pensare a niente se non mettere i piedi bene sulle pedane e guidare, praticamente l opposto di un 2t...pero appunto, non trasmette niente al di fuori della semplicità di utilizzo.... E un po' un elettrodomestico, fa il suo lavoro in maniera ottima, ma finito di usarlo lo molli lì.. Potresti lasciarlo direttamente sul furgone o in pista in un box...avra sicuramente la sua utenza... Per le gare, visto che iniziano a vedersi anche al regionale dei peones, secondo me dovrebbero fare categoria a parte se il numero dovesse salire.... Per il resto.. Bel video
cosa hai contro gli husaberg?
😂😂😂
Senza sound.... non la comprerei mai. Comunque grazie, bel servizio
Corredandola di doppia batteria non potrebbe essere una buona soluzione?
@@benedettoprestidanisi2016 non è fattibile per come è fatta la moto, arriveranno sicuramente col tempo ad una durata ottimale
I mezzi elettrici non hanno un mercato del seconda mano, quindi sono acquisti ora da portare fino alla morte della batteria o peggio a valore quasi zero. La ricarica potrebbe essere gestita solo se le piste fossero realizzate all'interno si parchi eolici o adiacenti a parchi fotovoltaici, creando una situazione vicina più ad un parco divertimento con moto a noleggio giornaliero, per un afflusso di massa.
Rimane il fatto che la serie dei tuoi video l'ho divorata, lanciando like come se non ci fosse un domani.
Oddio avvocato. Dire che i mezzi elettrici non hanno mercato mhhh. Adesso non hanno mercato perchè sono le prime, ma considera che un mezzo elettrico ha un decimo della manutenzione (e consumo) rispetto ad un ICE. Quindi vuol dire che dopo 3 anni la moto, "motoristicamente" parlando, è ancora perfetta! La batteria è data per 500 ore. Hai voglia a fare 500 ore su un cross ahahaha.
Secondo me hai problemi con la moto il ce lo da diversi mesi ci faccio con una carica 56/60 minuti prima di portare la batteria al 7/8% domenica 2 manch di 15 min in gara fuori con il 45%…. Non dire che è un difetto della moto non è giusto devi fare i 10 cicli di batteria e poi vedi quanto dura io la
Uso al 53cv con 50/60 freno motore e mi dura 3 turni di 15 min senza problemi…. Fai i cicli di ricarica dal 100/100 la porti al 15 e la ricarichi al 100 x 10 volte e poi vedi come cambia👍🏻👍🏻👍🏻bel video
@@antoninoadp la moto era più che rodata, in 20 giorni avremo fatto fra tutto almeno 20 ore.
Aggiornata e tutto, il video è li da vedere, non avrebbe senso dire palle.
Avrò un passo differente dal tuo. 😐
@@motoadvisor2697la verità è nel mezzo nel senso che 50% lo fa il passo e 50% la pista. A Dorno è probabilmente la condizione peggiore perché sei sempre aperto.
Sono d'accordo prendo la moto ettrica che non inquina, ma porto il generatore che va a benzina.... Non ha senso...
Ma veramente c’è gente che offende per una cosa del genere?
Ciao. La moto mi incuriosisce ma non ho mai avuto occasione nemmeno di vederla dal vivo. Dalle mie parti c'è uno che ce l'ha e dicono, quindi prendiamo per veritiero quello che dicono, che in una pista come Trecasali gira quasi un'ora con la carica. Ma sono voci...altro punto che per me è discutibile è l'enduro. Forse sarai più informato di noi ma vedendo che ti è durata un 35 minuti la vedo dura che possa chiudere un giro classico che va dai 70 ai 90 km. Che in termini di tempi variano dalle 2 ore alle quasi 3. Poi viene l'argomento gare di enduro. Se per caricarla di un 40% hai impiegato 45 minuti il secondo giro non si fa', considerato che i co variano dai 15-20 minuti per poi abbassarsi notevolmente col crescere del livello di gara. Come ben sai avendo provato a fare gare con moto dotate di fanale😂. Alternativa è avere un'altra o 2 batterie al co. Ma già cariche da casa perché, come ricordava un altro ragazzo in un mio precedente commento, serve la moto per caricare.
Non sei stato attento...in enduro ho fatto il primo video e ho fatto due ore, tra l'altro in mezzo alla sabbia senza risparmiarla.
Per l'enduro ci sara una moto apposita con caratteristiche diverse comunque.
Sono stato attento, ma girare sul Mississippi e girare dove vado io, che poi ci sei passato anche tu in un primo video di enduro, non so se sia uguale. Ti voglio però credere. Vedremo cosa presenterà in ottica enduro e magari, se mai te la ridanno, ti accompagnerò volentieri. Ma in ottica gara deve avere la batteria estraibile velocemente. Grazie per la prova e il confronto.
Saverio ma non ho capito chi ti dovrebbe insultare e per quale motivo
Ma che poi , se davvero non ha manutenzione o quasi...quando la donna ha il ciclo...cosa faccio, mi alcolizzo al bar ?😂
E questo sarebbe un tracciato divertente??? Piste tutte uguali , tutte in pianura , tutte infarcite allo stesso modo di panettoni , pandori e colombe pasquali. Che bella che è stata la mia epoca e quanta tristezza provo per chi fa motocross ora. Comunque vabè ognuno si goda il proprio periodo .
Le piste in pianura possono essere belle, il problema sono quelli che le fanno chiudere perchè ci fanno la casa accanto e si lamentano, poi mica tutti sono disposti a fare km per andare sulle colline o montagne
Io amo piste cosi piu nuova scuola con saltoni piu grandi e piu scorrevoli,ovvio che le piste piu vecchiascuola piu tecniche insegnano di piu e sono piu toste.pero se parliamo di divertimento piste come dorno sono il top
la Stark non ha manutenzione...le altre costano un rene!!
Per me non è una moto se non fa braaap!...ciaooo😂
@@zorgric2233 puoi sempre mettere la cartolina nei raggi
😂
😂😂😂😂😂@@motoadvisor2697