FINE del divertimento, insonorizzazione e problemi con il vicinato!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 сер 2017
  • Dopo varie lamentele sono costretto a smettere di girare le lezioni video in casa!
    contacts:
    FB: goo.gl/FL4j8G
    Instagram: goo.gl/2yyLX5
    email: grillobernardo@gmail.com
    La mi band:
    Colonnelli: goo.gl/BwWXoo
    Gear:
    Sony alpha 5000
    Samson Q3
    ~-~~-~~~-~~-~
    Please watch: "I POLIRITMI spiegati in modo SEMPLICE"
    • I POLIRITMI spiegati n...
    ~-~~-~~~-~~-~

КОМЕНТАРІ • 70

  • @SynergoAltrocinema
    @SynergoAltrocinema 6 років тому +55

    A me stracciano la minchia se suono con una batteria elettronica con pelli mesh, pedali roland kt 10 posati su noise eaters (e pure il controller hi-hat) il tutto posato su 5 centimetri di gomma antivibrazioni. La vicina rompe il cazzo.

    • @BernardoGrillo
      @BernardoGrillo  6 років тому +9

      Poverini! si vede che non hanno niente di meglio da fare!

    • @elnero1400
      @elnero1400 4 роки тому

      Ma tu non eri chitarrista?

    • @leonardolandi6417
      @leonardolandi6417 4 роки тому +5

      L'unica cosa che puoi fare è insonorizzate i vicini con un po di scotch e 4 corde alle mani

    • @alessiosneider6861
      @alessiosneider6861 4 роки тому

      Bernardo Grillo stvonzo

    • @francescocastro2035
      @francescocastro2035 3 роки тому

      Synergo io ti stimavo ma adesso so che suoni la batteria quindi la mia stima adesso è incalcolabile.

  • @albertoolivan6125
    @albertoolivan6125 6 років тому +17

    Io penso che tutto sta nell educazione in generale. Nel mio paese si suona. Il mio vicino la chitarra, quello sotto il piano, la vicina canta e un paio di batteristi, quello che passa l aspirapolvere, quello che falcia le piante con la motosega ecc; Io ho la fortuna che mio padre lavora come custode in una casa molto grande. Ho preso un gabbiotto (quello dei geometri all esterno dei cantieri) l ho piazzato nel giardino e sto li..semza riscaldamento in inverno e con rischio collassi in estate. Bisognerebbe avere un po di pazienza. Siamo tutti esauriti, tutto qua. Io dico sempre: non è complicato suonarla, è complicato DOVE suonarla. Tenete duro, avanti!

  • @varulv1128
    @varulv1128 6 років тому +19

    Capitato più volte, io abito in un condominio. All'inizio i vicini non mi hanno dato problemi (penso per il fatto delle sordine). Poi ho pensato:" Proviamo a tirarle via..... anche lì all'inizio nulla, addirittura alcuni vicini continuavano a dirmi:" ma sei te che suoni la batteria? Bravo" e altri complimenti. Poi che accadde? Apriti cielo! La vecchia di sotto ogni 2x3 era al citofono perchè li facevo tremare il soffitto e le finestre. Io continuai a dirli più volte che dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00 nel regolamento del condominio c'è scritto che in quelle ore si può fare di tutto.Il momento tragico è stato quando all'ennesima citofonata era lei e 2 carabinieri.Allora lì ho pensato "portiamo la batteria giù in cantina".. diciamo che insonorizzare la cantina è costato e non è stato facile... però ne è valsa la pena. Ora la signora non c'è più.... secondo te chi è venuto a viverci in quell'appartamento? Un'altro batterista. Buffa come cosa

  • @pasqualezito3721
    @pasqualezito3721 3 роки тому +7

    Suono la batteria da 27 anni e solo una cosa ho capito: suonare in casa è impossibile o quasi a meno che non dedichi una stanza allo strumento facendo un lavoro di isolamento acustico MOLTO accurato ma ovviamente non tutti hanno la possibilità di avere una casa con una stanza sacrificabile. Oggi finalmente da tre anni ho preso in affitto un box auto che ho isolato alla meglio spendendo poco e finalmente ho trovato la pace dei sensi con lo strumento.

  • @simone23101970
    @simone23101970 4 роки тому +9

    Sono un fonico, ho uno studio di registrazione e mi sono attrezzato con un sistema professionale in cuffia per portare avanti il lavoro anche da casa. Ho un bambino piccolo e nessuno nel condominio può nemmeno immaginare che di notte c'è qualcuno che lavora a qualche band metal in un appartamento residente. Al contrario i miei condomini, probabilmente per menefreghismo e problemi uditivi, hanno TV accese a volume esagerato fino anche alle 2/3 di notte, di giorno ci sono dei ragazzi che pensano di essere in discoteca, non dico uno scherzo, sento hip hop a volumi indescrivibili con un ritorno di basse allucinanti nel mio appartamento e sono costretto a partire, suonare il campanello, io che sono un tecnico audio e un chitarrista abituato a testate e casse potentissime PM! (sta per bestemmia). Ecco, questa cosa ti fa incriccare le palle. Questo per dire che non esiste una fascia oraria dove uno può fare quello che vuole, esiste semmai il buonsenso di capire che bisogna prendere atto della propria situazione e rotture di coglioni e risolverli. Gli appartamenti servono per riposare, mangiare, vivere, rilassarci e formare una famiglia, non per sopportare qualsiasi cosa un vicino abbia per la testa. Ci credo bene che finiscono i video tutorial di un batterista in appartamento, non è il luogo adatto proprio per niente, sia per i vicini ma anche per un concetto professionale della questione. Mi sei simpatico ma se fossi stato un mio vicino di casa avrei suonato il campanello prima perchè comunque, il riverbero delle scale è oltremodo fastidioso se esagerato nel rullo XD

    • @BernardoGrillo
      @BernardoGrillo  4 роки тому

      ok scusa :(

    • @simone23101970
      @simone23101970 4 роки тому +1

      @@BernardoGrillo ciao, non chiedevo le tue scuse, non hai fatto niente a me. Ho scritto così, per esperienza personale calcolando che abito in un condominio e sono allo stesso tempo un musicista/fonico. Niente di che, come scritto provo simpatia per te e di tanto in tanto anche se non sono un batterista guardo i tuoi video. Sei un giovane in gamba. Ciao :-)

    • @rebolognesi
      @rebolognesi 2 роки тому +1

      Concordo al 100%! Insegno canto e scrivo canzoni, accompagnandomi con piano e chitarra, e ascolto moltissimo, a volte ad alto volume. Per questo in casa ho una saletta insonorizzata modulare (se trasloco posso farla smontare e rimontare) che ho pagato un patrimonio, ma almeno mi permette di lavorare e provare a qualsiasi ora del giorno e della notte. Se non lo dico io, gli altri condomini non sanno nemmeno quello che faccio e ne vado orgogliosa... anche per me è una questione di professionalità. Prima di avere la mia saletta andavo in varie sale prova, per suonare coi miei gruppi e anche per insegnare. No comment sui miei vicini che fanno baldoria o bricolage fino all'ora beata: sono un vero incubo! Sim Cer, hai ragione: gli appartamenti servono per vivere, nutrirsi, riposare, studiare, leggere, rilassarsi dopo il lavoro. E crescere da bambini, invecchiare da vecchi, guarire quando ci si ammala. E poi, ragazzi, la musica è una delle cose più belle e sacre al mondo: se la amiamo davvero non possiamo permettere che rovini l'esistenza degli altri... altrimenti che musicisti siamo? Peace & love.

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 2 роки тому

      @@rebolognesi dove potrei acquistare sta saletta modulare rimontabile?

  • @poderosaracing4928
    @poderosaracing4928 3 роки тому +17

    Ragazzi, quello dell’orario condominiale ove è permesso fare quello che più ci piace è una cazzata! Ma voi pensate ai ragazzini che tornano da scuola e devono fare i compiti con voi sopra che rullate a tutta forza; pensate a chi fa turni di lavoro notturni; pensate anche solo al fatto che chiunque ha il sacrosanto di stare in casa propria senza esser disturbato. È inutile che ci giriamo attorno, la batteria suonata a tutto volume rompe il cazzo! Non ci giriamo attorno con stringate del tipo “uno dovrebbe poter fare quello che più gli piace, etc” ...puoi fare quello che vuoi fino a quando non disturbi il tuo vicinato...e non si tratta dell’aspirapolvere o quattro martellate...dai ragazzi, chiunque andrebbe fuori di testa ad avere uno di sopra che suona la batteria mattina e pomeriggio. Io suono la tromba e mi son dovuto organizzare inizialmente con la sordina e l’abitacolo della mia auto! Poi ho trovato uno spazio già isolato da prendere in affitto e infine mi son deciso a costruirmi un box insonorizzato dentro casa. In qualche modo ho sempre risolto cercando di non disturbare mai nessuno perché la mia passione non è detto che debba esser per forza tollerata e apprezzata anche dagli altri. E vi dirò di più! Studiare sapendo che non stai disturbando nessuno ti rilassa anche maggiormente. Io non so come fanno certi a suonare tranquilli sapendo che da un momento all’altro qualcuno ti suonerà alla porta o ti prenderà a scopettate il soffitto. Questione di civiltà probabilmente.

    • @emanuelerosasbmx4311
      @emanuelerosasbmx4311 3 роки тому

      Si sono d'accordo. Io suono il sax e pure il basso. Anche se vivo in campagna do fastido lo stesso a meno che non insonorizzo! Tocca arrangiarsi 🤷

    • @francescobeni5617
      @francescobeni5617 3 роки тому +1

      Io sono un ragazzino e ti giuro che al pomeriggio faccio di tutto tranne che i compiti

    • @francescodilecce7189
      @francescodilecce7189 2 роки тому +1

      @@francescobeni5617 e fai bene tanto studiare in Italia non serve

  • @JLorz84
    @JLorz84 3 роки тому +5

    Io sono pianista. Da ragazzo abitavo coi miei in condominio. potevo suonare il piano (acustico) anche fino a dopo cena, dopo aver suonato tutto il pomeriggio. Nessuno si è mai lamentato. Adesso sto in un altro condominio e quando venni ad abitare qui, subito quelli di sotto cominciarono a lamentarsi. Addirittura dava fastidio anche il rumore dei tasti del piano digitale suonato in cuffia la sera! Non volendo scatenare subito una guerra condominiale, ho modificato in parte le mie abitudini e orari per qualche anno Adesso ho comprato un fondo al piano terra di un palazzo, dove realizzerò il mio studio. Ho fatto un isolamento acustico totale.
    Non c'è verso, qualsiasi strumento uno suoni, andando avanti deve pensare ad uno spazio dedicato e adeguato, dove poter suonare liberamente e senza pensieri e costrizioni!

  • @andsalomoni
    @andsalomoni 6 років тому +4

    Io a suo tempo ho mollato la batteria perchè non avevo un posto dove suonarla e non sono stato capace di organizzarmi e/o non avevo abbastanza soldi.
    Se abiti in condominio puoi:
    - comprare una cabina insonorizzata (sui 10000 euro quelle grandi abbastanza che ti occupano un'intera stanza)
    - insonorizzare una stanza (pavimento flottante compreso, non so se spendi di più o di meno, e se è più o meno efficace)
    - studiare su una batteria muta.

  • @nicolatortorella5830
    @nicolatortorella5830 4 роки тому +4

    Io abito al piano terra, fortunatamente ho solo una vicina e suona il basso e la signora di sopra non sente neanche le campane della chiesa che abbiamo davanti casa quindi sto da dio

  • @Joey922009
    @Joey922009 4 роки тому +2

    Io ho avuto la FORTUNA che il mio vicino di casa era il maresciallo dei carabinieri del paese,e al quarto avviso vocale ignorato mi arrivò la lettera dai carabinieri per disturbo alla quiete pubblica😂😂

  • @fabrizioroggeri7710
    @fabrizioroggeri7710 3 роки тому +3

    Un giorno ti chiedera' l'autografo

  • @Alessio-182
    @Alessio-182 6 років тому +4

    Bernardo però anche tu con la batteria acustica in appartamento, te le cerchi le lamentele :D Io vivendo in appartamento ho dovuto ovviare al problema acquistando una roland td12. Ormai suono solo su quella, la mia acustica putroppo è smontata nello stanzino :(

  • @theflowerstar68
    @theflowerstar68 3 роки тому

    Ciao, secondo te comprare una roulotte? cosa dici? Io devo ancora comprare la batteria e ho già problemi

  • @Dadde2695
    @Dadde2695 6 років тому +5

    ti capisco, io suono in un camper nel mezzo di una campagna desolata e ciao grandissimo!

    • @BernardoGrillo
      @BernardoGrillo  6 років тому +3

      ahhh! Stra poetico, fighissimo!

    • @simonvs69
      @simonvs69 5 років тому

      Davide Morena e niente mi hai aperto un mondo non ci sarei mai arrivato!

  • @Corummo
    @Corummo 6 років тому

    Sei una persona educata e gentile, e ti sei comportato da vero signore. Purtroppo la casa è il rifugio dal caos del mondo. Se uno non può riposare e non si può rilassare in casa propria, che può inventarsi?
    La questione degli orari è relativa. Se in condominio c'è un ufficio o degli studenti, è chiaro che un discorso di orari non è applicabile: sarà sempre una attività in conflitto con le attività altrui.
    Nel frattempo sei riuscito a risolvere in qualche modo?
    Saluti e complimenti per i tuoi video. :)

    • @BernardoGrillo
      @BernardoGrillo  6 років тому +2

      Ciao si beh poi alla fine sono rimasto sempre in casa ma sfrutto lo stanzino insonorizzato, quello che puoi vedere nei video più recenti, e solo ogni tanto vado a fare delle parti parlate in casa!

  • @lucacolonnesi
    @lucacolonnesi Рік тому

    Premetto che ora non suono più la batteria per raggiunti limiti di età, (ebbene sì, la pompa non regge più) ma il vicinato ha sempre rappresentato un grave problema. Studiavo come un ossesso otto ore al giorno, suddivise tra saletta (una cella frigorifera dismessa e acustizzata alla meglio di sei metri per due vicina a un cimitero dove suonavo con la band) e casa. Comprai appositamente una DDrum2 con centrale suoni Alesis ambedue usate ,svenandomi, per suonare in cuffia, ma il VDM1 (leggi Vicino Di Me***) corse subito giù intimandomi di smettere pena la segnalazione ai CC. Dopo qualche mese vendetti la DDrum e decisi che avrei usato solo il pad di legno e gomma per allenare le mani e, per gli ostinati e i grooves, mi limitavo a cuscini e piedi nudi sul pavimento...in pratica una sorta di Air drumming. Ed ecco che si fece vivo il VDM 2 (vicino dimmer** del secondo piano) il quale si lamentava del rimbombare delle mie pedate sul pavimento e dei colpi che finivano sul legno del pad (rimshot). Quanto li ho odiati.

  • @extremegantz9639
    @extremegantz9639 5 років тому +1

    Bhè ma i vicini che devono fare ascoltare la batteria o spendere una valangata per un insonorizzazione? Solitamente nei patronati molto spesso lasciano suonare gratis.

  • @KalvinMarsupiale
    @KalvinMarsupiale 3 роки тому

    Ciao Bernardo per te era infattibile continuare a suonare in casa perché suonavi per troppe ore di fila?

  • @felicegriffi
    @felicegriffi 3 роки тому +2

    Occorre avere rispetto di tutti. Hanno ragione i vicini a lamentarsi...come del resto ha ragione chi deve sopportare il cane del vicino abbaiare senza motivo per diverse ore al giorno. Nell'investimento che si fa comprandosi lo strumento musicale chissà come mai non si pensa anche alla insonorizzazione dell'ambiente che è la principale fonte di problemi sia a livello di acustica che di rapporti con il vicinato. L'ideale è creare una controsoffittatura e contro-pareti pieni di materiale assorbente. In più si possono installare dei pannelli acoustic-trap per correggere l'acustica della stanza stessa. Ci sono aziende specializzate che lo fanno anche se con pochi buoni e seri consigli si può anche pensare al fai da te.

    • @greenamigothegamer6289
      @greenamigothegamer6289 Рік тому

      "chissà come mai"
      Certo, uno strumento già costa fra i 500 e i 2k euro, se devi insonorizzare ti costa altri 3k, e nessuno ha questa spesa da sostenere, nessun fiato, nessun piano, è la maledizione di una società scontrosa alla gioventù casinara, e al compromesso.
      Ognuno vive la propria vita isolatamente senza pensare che ci possa essere qualcuno che ha bisogno di suonare, magari come aspettativa di vita o qualunque altra necessità.
      Sì, rispetto per tutti, fino a quando anche tu non ti scocci, tutti lavorano, tutti hanno i cazzi loro, batterista incluso, e al posto di lamentarsi e basta si potrebbe fare un'opera di gigantesca maturità predefinendo degli orari.
      Rispetto non è tarpare le ali, ma accordarsi.

    • @felicegriffi
      @felicegriffi Рік тому

      @@greenamigothegamer6289 quando il giovane inizierà a lavorare per campare vedrà che vorrà anche lui godersi il meritato riposo nella propria casa. A causa del fatto che nessuno è disposto in primis a ragionare e poi a rinunciare a qualcosa il rispetto in questa società vuol dire rispetto delle regole e necessariamente tarpare le ali. L'esperienza mi dice questo.

  • @simonebuggiani1424
    @simonebuggiani1424 7 років тому +8

    Stesso problema, solo che la gente deve capire che stai lavorando, non ci arrivano perche pensano che tu stia li a divertirti, ma non solo ti diverti, lavori pure,anche a me e'toccato prendere la batteria elettrica , per problemi di vicinato, a me arrivo' la lettera perche' non aprivo nemmeno la porta quando suonavano il campanello xD

    • @BernardoGrillo
      @BernardoGrillo  7 років тому

      Grazie per il commento, Questo a Londra o in Italia?

    • @simonebuggiani1424
      @simonebuggiani1424 7 років тому +1

      Sia a londra che in italia xD

    • @BernardoGrillo
      @BernardoGrillo  7 років тому

      shit!

    • @marcocarbone_
      @marcocarbone_ 3 роки тому +5

      e io che lavoro devo ascoltare te mentre lavori? No non funziona così, in casa tua puoi fare quello che vuoi a patto di non rompere le balle a chi sta vicino, perchè anch'io lavoro in casa e ho tutto il diritto di poterlo fare in pace e concentrato. Nel momento in cui fai un mestiere che produce rumore e disturbo, ti trovi un posto idoneo dove poterlo fare.

    • @simonebuggiani1424
      @simonebuggiani1424 3 роки тому

      @@marcocarbone_ accidenti non pensavo di dover rispondere a della roba detta 3 anni fa', comunque insonorizzo una stanza e te invece di lamentarti mi aiuti a capire se ancora si sente qualcosa ,così puoi lavorare anche tu da casa tranquillo e concentrato.

  • @TheDanyat1957
    @TheDanyat1957 3 роки тому +2

    Orario 9/13 e 16/19, ma senza superare un certo numero di decibel, altrimenti si va incontro a sanzioni penali serie, tipo disturbo della quiete pubblica nonché inquinamento acustico!

    • @TedMarciano
      @TedMarciano 3 роки тому

      ma stocazzo dove lo mettiamo?
      orari una minchia, ti attacco il compressore 9/13 16/19 per un mese, tutti i giorni e poi voglio vedere se continui a suonare la batteria.
      Tutti tolleranti e rispettosi degli orari quando a sopportare sono gli altri.
      Prova con il ricamo, rompi meno il cazzo...e vedrai che riporto il compressore in garage.

    • @andreadicerbo1062
      @andreadicerbo1062 3 роки тому

      @@TedMarciano ci sta!!!

  • @il_pera_86
    @il_pera_86 Рік тому

    In gioventù i miei vicini impazzirono sotto i colpi della mia Jcm 900 e 4X12. Mi allineo anche io a quelli che ritengono essenziale un locale insonorizzato sia questo un box o una stanza.

  • @spoonman4938
    @spoonman4938 2 роки тому

    Sei fortunato perché sei in Italia

  • @rosariocatanzaro361
    @rosariocatanzaro361 4 роки тому

    Cominciamo tutorial con le spazzole

  • @ssmk2836
    @ssmk2836 5 років тому

    Guarda purtroppo è così non ci arrendiamo ci combatteva già mio nonno col sax negli anni che furono

  • @Ghibriili
    @Ghibriili 6 років тому +1

    La mia casa ha il solaio e rimbomba tutto pero per fortuna non mi dice niente nessuno!

  • @gliuto
    @gliuto 3 роки тому

    È un cazzo di casino sì... Credo che sia tutto una questione di mutuo rispetto e comprensione. I miei diritti finiscono dove iniziano i tuoi...ma anche viceversa. Tu, vicino di casa, hai il dirittto al riposo, ma io, batterista, ho il diritto al libero sviluppo ed espressione della mia personalità... Purtroppo però, non tutti sono ben disposti al dialogo, e allora iniziano le liti e le grandissime rotture di zebedei... dovremmo creare una Onlus (o simili) "Aiuta un batterista!" di raccolta fondi per poterci costruire tutti dei box insonorizzati in casa...

    • @TedMarciano
      @TedMarciano 3 роки тому

      Ma di cosa cazzo cianci?
      La libertá di espressione non esiste proprio, esiste solo disturbare le persone, fino ad arrivare alla nevrosi.
      Nei regolamenti condominiali, a prescindere dagli orari, é quasi sempre scritto che occorre rispettare il diritto alla quiete e al riposo.

  • @joko7786
    @joko7786 3 роки тому +2

    Io abito in campagna ahahah

    • @Kenident
      @Kenident 11 місяців тому +1

      Fortunato te 😢😢

  • @blk_rickyale0928
    @blk_rickyale0928 Рік тому

    eh pensa io che sono bassista ho una sofferenza nessuno non si è mai lamentato del rumore me sembra strano vuol dire che sono tutti sordi

  • @Dave_Mok
    @Dave_Mok 3 роки тому

    Tutta la vita stesso problema.. L unica soluzione é affittare un garage in mezzo a un campo

  • @dunnohowtonamethechannel6402
    @dunnohowtonamethechannel6402 6 років тому +1

    io sto mutando drasticamente la batteria con soluzioni punk estreme perchè sono povero e co sta minchia che spendo soldi per pelli mesh e zildjian l80, sto suonando coi quaderni sui tom e sul timpano, i piatti tappati con la gaffa e il pad sul rullante, se rompono così al limite stabiliremo degli orari

    • @BernardoGrillo
      @BernardoGrillo  6 років тому

      Davi_disib soluzioni punk per sopravvivere, dai l'importante è lo studio poi con il tempo le cose migliorano!

    • @dunnohowtonamethechannel6402
      @dunnohowtonamethechannel6402 6 років тому

      Bernardo Grillo esattamente ahahah

    • @honeyfool348
      @honeyfool348 5 років тому

      Le pelli mesh costano su thoman 8 euro una. Non penso sia una spesa pesante

  • @riccardobruni3244
    @riccardobruni3244 2 роки тому +1

    No in realtá non lo puoi fare neanche per legge, oltretutto é maleducazione estrema, come fai a dire ste cose....

  • @honeyfool348
    @honeyfool348 5 років тому

    Pelli mesh...E piatti Low Volume. E si scorderanno di te!

  • @davideanelli8774
    @davideanelli8774 6 років тому +3

    Beh alle sette e venti alla mattina rischi la pelle......io da batterista se eri un mio vicino di casa erano cazzi..... lol!!!!!

  • @MauroAlpha17
    @MauroAlpha17 3 роки тому

    È inutile voler suonare in casa, l'unica è spendere quei 2k e farsi la stanza nella stanza..