STANZA INSONORIZZATA fai da te - step 9 di 9 - Box in Box - Tour stanza finita + prova fonometrica
Вставка
- Опубліковано 18 гру 2024
- Stanza insonorizzata fai da te "Box in Box".
Per uso sala prove, di registrazione, d'ascolto e drum room
#DaniServicedelfaidate#stanzainsonorizzata#salaprove#drumroom
Video #1 step - Link - • STANZA INSONORIZZATA f...
Vedrai lavori di: #demolizioni#opereincalcestruzzo#isolamentoguainabituminosa
Video #2 step - Link - • STANZA INSONORIZZATA f...
Vedrai lavori di: #pavimentoflottante#tubocorrugato#impiantoelettrico
Video #3 step - Link - • STANZA INSONORIZZATA f...
Vedrai lavori di: #strutturalegnocartongesso
Video #4 step - Link - • STANZA INSONORIZZATA f...
Vedrai lavori di: #isolamentotermoacustico#lanadiroccia#posacartongesso
Video #5 step - Link - • STANZA INSONORIZZATA f...
Vedrai lavori di: #stuccaturacartongesso#tnteggiaturaimbiancatura#posacartaparati
Video #6 step - Link - • STANZA INSONORIZZATA f...
Vedrai lavori di: #muratura#ytong#posafalsitelai
Video #7 step - Link - • STANZA INSONORIZZATA f...
Vedrai lavori di: #posapvimentolaminato#porteinsonorizzate
Video #8 step - Link - • STANZA INSONORIZZATA f...
Vedrai lavori di: #aspirazionericircoloaria#silenziatorifonoassorbenti
La costruzione della stanza è del tutto artigianale si basa su un progetto da me sviluppato semplice e intuitivo.
Per rendere più leggera la visione i lavori di costruzione si dividono in 9 parti (video), ogni sezione racchiude le opere principali.
consiglio la visione completa degli step in ordine cronologico, al fine di ottenere una chiara comprensione di tutto il percorso costruttivo.
Musiche di libero utilizzo:
/ davidetubia
www.fesliyanst...
Tutti i video amatoriali da me pubblicati sono solo a scopo illustrativo.
Volendo provare ad eseguire lavori di tipo "fai da te", si possono creare involontariamente gravi danni a cose o persone. Se ritenete di non essere sufficientemente all'altezza di compiere azioni con un certo grado di difficoltà, rivolgetevi a personale esperto onde evitare possibili e spiacevoli conseguenze.
Le attrezzature e i materiali impiegati non devono essere interpretatati come un invito all'acquisto medesimo.
Per questi motivi, non mi assumo nessuna responsabilità per danni materiali o lesioni fisiche a persone nel caso voleste replicare per conto proprio le attività da me svolte nei video pubblicati.
GRAZIE a tutti per la cortese attenzione e iscrivetevi al canale per vedere anche i prossimi video!!
Hai fatto un lavoro a modo di opera d’arte,sei stato professionale al massimo,ottimi video belli coincisi e senza tante chiacchiere,diretto nel lavoro e attento a tutti i particolari.È stato un piacere seguire tutto il lavoro!ti auguro il meglio!spero un giorno di realizzare uno studio simile !complimenti ancora
Grazie mille Gennaro, felice di averti ispirato in un tuo progetto futuro.
Bravo, bravo, bravissimo!!! Complimenti (anche per tutti i video precedenti ovviamente!!!)
Grazie mille! Andrea
Complimenti, uno spettacolo. 🔝
Grazie mille!!
Cavolo , devi essere fiero di te , se ho visto bene hai abbassato più di 50 db tra l 'interno ed esterno, complimenti!
Grazie Andrea, un risultato importante e inaspettato
Mamma mia che lavoro. Spettacolare, bravissimo!
Grazie mille 🙏
SEI STATO BRAVISSIMOOO COMPLIMENTI !!!!!!
Grazie mille!!
Beh che dire veramente bellissimo complimenti, io ne sto costruendo uno simile ma sicuramente non si avvicinerà nemmeno a questo livello, ma ci provo rubando qualche dritta da questo video complimenti ancora ciao!!
Grazie Luca e buon lavoro per il tuo progetto!
bravo!
Grazie mille!
Complimenti davvero un ottimo lavoro! Sono in procinto di acquistare casa 🤞che avrà un garage e vorrei fare un lavoro come il tuo. Costruire un home studio recording il sogno di una vita. Il tuo video e le tue nozioni mi serviranno tantissimo e magari più in là ti chiederò qualcosa se non ti dispiace! Ottimo lavoro hai una manualità favolosa. Complimenti
Grazie mille, quando vuoi chiedi pure è un piacere. ciao
@@daniservicedelfaidate grazie gentilissimo!
Molto bello complimenti
Una domanda come a fatto per fisare il mixer al muro?
Grazie mille. Fissare il mixer in verticale alla parete, può sembrare una scelta stravagante e bizzarra, ma così facendo ho recuperato molto spazio e ottenuto il massimo della comodità nell’utilizzo. Il metodo è semplice, bisogna servirsi di un supporto da parete per TV con inclinazione regolabile e modificare se necessario, le due staffe che dovrebbero essere fissate al mixer, allungando le stesse con delle reggette per poterle fissare al mixer con delle viti da legno, ma solo nelle estremità (bordi) del mixer “non al centro mi raccomando”. In base alle dimensioni e al peso del mixer si sceglie il supporto adatto, con un occhio di riguardo alla robustezza dello stesso. La regolazione dell’inclinazione è importante, per guadagnare più inclinazione, aggiungi uno spessore di 4/5 cm (basta un listello lungo la staffa solo in quella superiore) quando fissi la staffa superiore alla parete. Naturalmente devi adeguarti alle circostanze che ti trovi davanti, le basi sono queste, poi con un po’ di fantasia si raggiunge l’obiettivo. Ciao e grazie ancora per l’apprezzamento.
ottimo complimenti che fonoimpedenti hai utilizzato?
Grazie mille! Se intendi i pannelli appesi alle pareti, sono stati da me assemblati con lana di roccia e tessuto fonoassorbente fornito da “oudimmo acoustic design”.
@@daniservicedelfaidate quelli sono fonoassorbenti parlavo di fonoimpedenti ad alta massa che bloccano il passaggio del suono
Posso dirti che la parola “fonoimpedenti” per me è nuova e mi scuso per l’ignoranza. Qui c’è della gran lana di roccia densità media a prezzo scontato e pannelli fonoassorbenti. Il risultato ottenuto per quanto mi riguarda è più sufficiente. Questo è un lavoro fai da te a risparmio. Se cerchi il prodotto giusto al posto giusto, devi cercare altrove. Grazie ancora
ciao, prima di tutto complimenti per il lavorone… ho terminato ora il mio box e volevo adottare un sistema analogo al tuo per il ricambio aria… non capisco però i 2 fori che hai fatto all’interno della sala… sono entrambi per l’uscita aria? grazie in anticipo per la risposta! ps mi daresti anche il modello dell’estrattore aria?
Grazie per i complimenti, se vai allo step n.8 dovresti trovare tutte le risposte, chiedi pure se non ti bastano le informazioni. Ciao
Veramente un bellissimo lavoro ! Posso sapere le 3 dimensioni ? Larghezza, Profondità e Altezza del soffitto ?? Grazie.
Grazie Michele, la saletta è lunga 4,30m e larga 2,50m, l’altezza min è 190 e la max 220.
@@daniservicedelfaidate grazie, è veramente bella, un riferimento. Forse marca qualcosa in più per il trattamento acustico dei bassi, qualche bass trap. Mi rendo conto però che sono costose ed ingombranti.
@@michelemarroni La base distorce durante la prova fonometrica a causa del microfono supplementare per iPhone che non può reggere a quei volumi. Nel frattempo ho inserito anche un suboofer, e l’ascolto nell’insieme è super! Grazie comunque, i consigli e la condivisione di argomenti che riguardano questo mondo sono sempre ben accetti. Importante però è chiarire questo punto perché all’ascolto del video, hai ragione, sembra ci siano problemi nelle basse frequenze, meno male non è così. Grazie ancora ciao
@@daniservicedelfaidate Bene, meno male che non serve nient'altro. Di solito negli angoli della stanza si annidano mille rimbalzi delle onde sonore basse che possono dare fastidio, ed è per questo che ci mettono delle bass trap angolari o dei pannelli in lana di roccia o fibra di poliestere che dovrebbero servire a limitare questi rimbalzi fastidiosi per chi ascolta e suona nella stanza. Se a te non servono meglio così. Grazie ancora. Costruire una stanza così è il mio sogno. Spero di realizzarlo prima possibile se trovo un box auto, una cantina o un posto dove non c'è il pericolo di dare fastidio a qualcuno.
Michele, se guardi bene il video 9/9, puoi notare che le bass trap sono posizionate in tutti e quattro gli angoli e poi i pannelli da me costruiti con lana di roccia e tessuto fonoassorbente specifico acquistato alla Oudimmoacoustic. Visto che c’ero ho cercato di non lasciare nulla al caso, ovviamente nel limite delle mie competenze che purtroppo non sono infinite, i risultati comunque sono più che soddisfacenti, almeno per me.
Ciao Dani, veramente uno spettacolo.. risultato che non ha nulla da invidiare a sale di registrazione molto più blasonate e costose, un sogno!
Sarebbe bellissimo un video tutorial per i pannelli fonoassorbenti da te realizzati 😉
Un ultima domanda, possedendo un home studio (molto più modesto) ed essendo in procinto di trattarlo, volevo sapere in che modo rendere totalmente innocua la lana di roccia da utilizzare all’interno dei pannelli (tenendo conto che è anche la stanza in cui dormo).. grazie in anticipo e ancora complimenti 👏🏼👏🏼
Ciao Tommaso e grazie mille per l’apprezzamento. A causa di un malfunzionamento, le riprese video della costruzione dei pannelli sono andate perse. Su you tube, nel canale di “the gas tube drums”, puoi vedere come ha costruito i suoi pannelli fonoassorbenti in maniera intuitiva e di facile realizzazione. Il consiglio che posso darti per annullare qualsiasi perdita di fibre di lana dai pannelli, è quella di avvolgere i pannelli di lana di roccia con del tessuto non tessuto. Io ho usato questo sistema che non altera le proprietà di fonoassorbenza ed elimina durante la sessione, la fuori uscita di polveri sottili dal tessuto fonoassorbente specifico (lo trovi su “oudimmo acoustic”) che dovrai usare per rivestire la parte frontale e tutto intorno la cornice. Spero di averti detto tutto, se hai qualche dubbio chiedi pure, grazie ancora e buon lavoro.
@@daniservicedelfaidate chiarissimo grazie mille di tutto, complimenti ancora per il canale 👍🏼
Il problema dell’umidità lo risolvi con il deumidificatore che hai installato?
Ho installato un climatizzatore con unità esterna e successivamente un purificatore d’aria. Il risultato è ottimo e per il momento non ho mai avuto problemi di umidità. Ciao
Come si scelgono i punti giusti dove posizionare i panelli per non fare uscire il suono all'esterno ?
I pannelli servono per ottenere la migliore risposta acustica all’interno della stanza. Per non fare uscire troppo suono devi creare un buon isolamento acustico (lana di roccia) nelle pareti perimetrali e il soffitto, se occorre anche la pavimentazione della tua stanza.
Bello, ma quanto sarà costato?
Grazie Tommaso, vai al primo step e troverai delle informazioni che potrebbero interessarti.
Questa non è una stanza, è un sogno. Mamma mia...
Grazie mille!!🙏🏻
Capolavoro
Più o meno costo totale?
Grazie Giacomo gentilissimo, trovi la risposta su un commento nel primo step ciao
@@daniservicedelfaidate quanti metri sono?
12mq
Ma tu lo fai di lavoro?
Hobby