Bravo Alessandro. Sono sempre più convinto che Tu sia fra i migliori comunicatori che io conosca. Al di lá degli argomenti che sicuramente destano profondo interesse.
Anch'io ho imparato a meditare grazie a Gennaro con la sua app "Clarity". All'inizio meditavo pochi minuti al giorno, ma ricordo la sensazione che ho provato dopo le prime settimane, come se una nebbia nella mia mente venisse lentamente soffiata via da una leggera brezza. E' stata una sensazione molto incoraggiante. Voglio incoraggiare chi pensa di non riuscirci a provare anche solo due minuti al giorno, anche meno. Deve essere un tempo ragionevole che ti senti di poter dedicare quotidianamente senza che ti pesi troppo. E' meglio uno sforzo molto piccolo ma costante piuttosto che un impegno eccesivo che ostacolerebbe la creazione di un'abitudine.
Incuriosito dai benefici di cui sentivo parlare da tempo, ma restio a spendere soldi perché scettico al riguardo, ho iniziato a praticare mindfulness 6 mesi fa proprio con l'app di Romagnoli. Permette di apprendere le basi gratuitamente con un percorso di 5-10 minuti al giorno per 10 giorni (grazie Genna). L'ideale per me che mi annoio facilmente. Ad oggi posso confermare che l'ansia e lo stress crollano, la mente vaga meno, l'intestino (il famoso secondo cervello) è più tranquillo, durante lo sport si rende meglio perché si è più attenti alle sensazioni del proprio corpo, migliora l'autostima e il saper affrontare situazioni scomode. Ovviamente ci vuole costanza, ma 10 min al giorno per me ormai sono diventati un piacere. p.s. No, purtroppo Romagnoli non mi paga :)
Tutto quello che aiuta a iniziare va bene, ma per mindfulness suggerisco anche di studiare le basi scientifiche affiancandola a un solido retroterra filosofico. Le app possono avviare, ma poi bisogna approfondire
@@tacabanda Io sono proprio uno di quelli che se non mi porti prove scientifiche delle tue tecniche (che rispettano ovviamente la piramide delle evidenze) nemmeno perdo tempo. Uno dei motivi per i quali seguo anche il bravo De Concini. Ed è proprio l'approccio scientifico alla materia di Romagnoli che mi ha convinto ad iniziare. L'app in questione ha anche una parte più avanzata a pagamento, di cui per il momento non ho sentito l'esigenza, ma che con alta probabilità proverò in futuro.
@@tacabandanell’app per ognuna delle 10 meditazioni guidate c’è anche una parte dove spiega la teoria e gli studi scientifici in merito, chiaramente se poi si vuole approfondire il sito di Gennaro è una vera biblioteca (da li poi, se interessa, si passa ai libri veri e propri)
Tutto perfetto, sei una delle fonti di ispirazione per i miei video, amo la tua dialettica ed il modo in cui riesci ad esprimerti, vorrei avere una dialettica la metà della tua, sarei già contento così
Medito da circa un annetto, seppur non sempre con la dovuta costanza. La cosa che più trovo utile della meditazione, oltre ai classici benefici, è proprio il fatto di ritagliarsi un certo lasso di tempo ogni giorno per "staccarsi" dal mondo e guardarsi dentro. è proprio questo che mi ha permesso di capire quando qualcosa nella mia vita non andava per il verso giusto. Trovo quindi che sia fondamentale per ognuno ritagliarsi anche solo 10/15 minuti di distacco dal mondo e dalla routine, a prescindere dalla meditazioe in se.
Purtroppo, come in ogni cosa, ho anche con la mindfulness il problema della costanza. Tuttavia, ho scoperto che grazie alla meditazione di consapevolezza e dopo solo un mese, mi sentivo molto ma molto più riposato. Inoltre, grazie a questa meditazione, ho tolto dalla mia vita definitivamente il sirdalùd, un potente farmaco miorilassante che usavo per i miei frequenti dolori di mal di testa a causa della cervicale contratta. Ricordo come se fosse ieri un giorno di agosto del 2022. Non riuscivo nemmeno a tenere gli occhi aperti dal mal di testa, ho fatto meditazione di consapevolezza con un audio guida fantastica e dopo 20 minuti era passato tutto e senza prendere farmaci!
Per me che medito da parecchio uno dei più grandi benefici è stato proprio quello di iniziare ad apprezzare proprio la noia. Abbiamo un cervello iper-stimolato al giorno d’oggi e superata l’idea mentale della “noia” io mi sono accorto che in realtà ci sono cose interessantissime in ogni cosa che possiamo osservare, nel respiro per esempio, ogni respiro è in realtà leggermente diverso dall’altro, ed è unico e irripetibile se ci pensi su. Ora la realtà mi appare molto più profonda e bella. Quindi se posso darti un consiglio quando torni al respiro non limitarti a farlo perché l’esercizio è così, ma con la curiosità questo nuovo respiro. Io pratico una variante un po’ diversa che è lo Zazen. Grazie del video e spero anche tu troverai benefici in questa pratica, un abbraccio.
Super Alessandro!! Che bel video! Avevo visto tanti tuoi video in cui dicevi che non faceva per te, ed ogni volta pensavo "che peccato", non gliela hanno mai spiegata bene 😊 nel caso volessi approfondire con un percorso piu articolato, se può interessarti, sul mio sito trovi un corso completamente gratuito 😊 bukna meditazione! Ah, mi piacerebbe che ci aggiornassi se continui a meditare su come andrà
Bravo Alessandro, vedrai che sarà una rivoluzione imparare a riconoscere ed osservare la reattività, quanto avviene, invece del solito esserne solo agiti in modo automatico e inconsapevole.
Ti consiglio di continuare provando, appena sentirai di poterlo fare, di diminuire il tuo autogiudizio; mi spiego meglio, pratica senza considerare che ancora la fai poche volte, che la fai per poco tempo ecc. ecc. Con il passare del tempo sentirai che una parte di te provvederà a portarti a praticarla costantemente senza dare peso a queste cose, e questa parte di te si è formata con i benefici che provi.
Ti consiglio di iniziare con le meditazioni guidate che rendono l'approccio più facile. Comunque è una pratica che se fatta con costanza migliora tantissimo la vita, con me l'ha fatto in maniera drastica.
@@francescov01 Ho iniziato con 10 minuti al giorno ad oggi faccio 30 minuti, 10 la mattina prima di fare colazione e 20 la sera. Basta poco per vedere progressi l'importante è non farsi scoraggiare agli inizi ed essere costanti.
@@ruggero235 anch'io ho iniziato con pochi minuti (1 mese e mezzo fa) e adesso sono arrivato a 25 tutti alla mattina. Di per sè ho fatto progressi, infatti riesco a mantenere l'attenzione abbastanza stabile per discreti periodi di tempo, ma non ho ancora notato tutti questi grandi benefici, se non appunto un'attenzione LEGGERMENTE più stabile e forse più disciplina. Posso chiederti in che aspetti ti ha migliorato la vita? (se hai voglia di rispondermi)
@@francescov01 in realtà in quasi ogni aspetto ma, se devo indicare quelli più drastici, ti posso dire che sono una persona che si fa prendere abbastanza facilmente da stress ed ansia da quando ho integrato la mindfulness nella mia routine giornaliera non sono più dei problemi per me. Un altro aspetto fondamentale in cui mi è stata utile è sicuramente la qualità del sonno ma sono tanti gli aspetti dove può essere usata, il trucco è imparare a richiamare la mindfulness nei momenti in cui credi possa esserti d'aiuto.
In rete puoi trovare una mindfulness per persone gifted, ne ho letto un po' ma non ho ancora approfondito abbastanza. Teoricamente ci sta che ci siano delle differenze, nel rispetto della neurodiversità. Prova a dare uno sguardo, se hai voglia.
Ciao Ale, non so se hai visto l’ultimo video di mr Rip, è una reaction ad un video di Wesa, per me mooolto interessante il tema, mi piacerebbe sapere la tua opinione a riguardo. Un saluto
Ti metto a questo proposito una pulce nell’orecchio, un principio che è stato fondante per tutta la mia ricerca sul rapporto fra arti sorelle e attività cognitive. Pensa alle ‘Muse’ dei greci, figlie di Mnemosine, cioè della memoria. Il loro nome tradotto vuol dire letteralmente ‘coloro che meditano con la fantasia’. Arte e meditazione sono parte dello stesso percorso. E’ il cuore della ‘rivoluzione interiore’ e passa per tutte le arti, affiancate dalla mindfulness. Ne ho parlato più diffusamente, con tutte le indicazioni bibliografiche per approfondire, nel mio ‘Rivoluzione interiore. Mondi possibili e guerra cognitiva’. Dove parlo anche di Mindfulness. Te ne mando una copia se vuoi, stai andando anche tu in quella direzione e lo troverai ‘utile’.
In che senso che l'obiettivo non è non pensare a niente? Credevo che tradizionalmente la meditazione consistesse proprio nel "non pensare": "tu troppa mente", ecc
Quando si pratica mindfulness ci si concentra sulle sensazioni del proprio corpo e/o respiro. Nel mentre la mente si distrae facilmente, ed è normale perché il nostro cervello è una macchina che lavora continuamente. Lo scopo della Mindfulness è quello di accorgersi di questa distrazione (senza punirsi ma complimentandosi con se stessi), di capire a che cosa stavamo pensando, e di tornare gentilmente alle sensazioni del proprio corpo e/o respiro.
@@alessandrodeconcini-adc grazie! A me personalmente interesserebbero dei video in cui parli di lavorare in team e come creare un team o studiare in gruppo
Quando praticavo il teatro ci facevano fare un esercizio simile, si chiamava Motion, consisteva nel girare moooolto molto lentamente su se stessi concentrandosi sul movimento, sulla direzione del pensiero, sull'ambiente e sulla respirazione. Io mi facevo sempre due p***e così😅😂
Comunque se posso aggiungere usa il respiro per sciogliere le tensioni porta attenzione ai vari distretti corporei inspira lentamente ed espira velocemente vedrai che i muscoli si allentano non puoi pensare di calmare la mente se il corpo non è completamente rilassato solo quando avvertirai la sensazione di calore e pesantezza corporea allora non sentirai più neanche il bisogno di respirare sarà solo in questo stato che potrai osservare lo scorrere dei pensieri che piano piano si dissolvono lasciando spazio al vuoto e dal vuoto appariranno luci e colori e nuove magiche sensazioni!
Bravo Alessandro. Sono sempre più convinto che Tu sia fra i migliori comunicatori che io conosca. Al di lá degli argomenti che sicuramente destano profondo interesse.
Anch'io ho imparato a meditare grazie a Gennaro con la sua app "Clarity". All'inizio meditavo pochi minuti al giorno, ma ricordo la sensazione che ho provato dopo le prime settimane, come se una nebbia nella mia mente venisse lentamente soffiata via da una leggera brezza. E' stata una sensazione molto incoraggiante.
Voglio incoraggiare chi pensa di non riuscirci a provare anche solo due minuti al giorno, anche meno. Deve essere un tempo ragionevole che ti senti di poter dedicare quotidianamente senza che ti pesi troppo. E' meglio uno sforzo molto piccolo ma costante piuttosto che un impegno eccesivo che ostacolerebbe la creazione di un'abitudine.
Incuriosito dai benefici di cui sentivo parlare da tempo, ma restio a spendere soldi perché scettico al riguardo, ho iniziato a praticare mindfulness 6 mesi fa proprio con l'app di Romagnoli. Permette di apprendere le basi gratuitamente con un percorso di 5-10 minuti al giorno per 10 giorni (grazie Genna). L'ideale per me che mi annoio facilmente. Ad oggi posso confermare che l'ansia e lo stress crollano, la mente vaga meno, l'intestino (il famoso secondo cervello) è più tranquillo, durante lo sport si rende meglio perché si è più attenti alle sensazioni del proprio corpo, migliora l'autostima e il saper affrontare situazioni scomode. Ovviamente ci vuole costanza, ma 10 min al giorno per me ormai sono diventati un piacere.
p.s. No, purtroppo Romagnoli non mi paga :)
Tutto quello che aiuta a iniziare va bene, ma per mindfulness suggerisco anche di studiare le basi scientifiche affiancandola a un solido retroterra filosofico. Le app possono avviare, ma poi bisogna approfondire
@@tacabanda Io sono proprio uno di quelli che se non mi porti prove scientifiche delle tue tecniche (che rispettano ovviamente la piramide delle evidenze) nemmeno perdo tempo. Uno dei motivi per i quali seguo anche il bravo De Concini. Ed è proprio l'approccio scientifico alla materia di Romagnoli che mi ha convinto ad iniziare. L'app in questione ha anche una parte più avanzata a pagamento, di cui per il momento non ho sentito l'esigenza, ma che con alta probabilità proverò in futuro.
@@tacabandanell’app per ognuna delle 10 meditazioni guidate c’è anche una parte dove spiega la teoria e gli studi scientifici in merito, chiaramente se poi si vuole approfondire il sito di Gennaro è una vera biblioteca (da li poi, se interessa, si passa ai libri veri e propri)
Tutto perfetto, sei una delle fonti di ispirazione per i miei video, amo la tua dialettica ed il modo in cui riesci ad esprimerti, vorrei avere una dialettica la metà della tua, sarei già contento così
Medito da circa un annetto, seppur non sempre con la dovuta costanza. La cosa che più trovo utile della meditazione, oltre ai classici benefici, è proprio il fatto di ritagliarsi un certo lasso di tempo ogni giorno per "staccarsi" dal mondo e guardarsi dentro. è proprio questo che mi ha permesso di capire quando qualcosa nella mia vita non andava per il verso giusto. Trovo quindi che sia fondamentale per ognuno ritagliarsi anche solo 10/15 minuti di distacco dal mondo e dalla routine, a prescindere dalla meditazioe in se.
Grazie Alessandro, sono sempre interessanti i tuoi video, ti seguo con assiduità.
la qualità del video, del tuo linguaggio e del contenuto della tua comunicazione è eccellente. Grazie del tuo prodotto, davvero.
Purtroppo, come in ogni cosa, ho anche con la mindfulness il problema della costanza. Tuttavia, ho scoperto che grazie alla meditazione di consapevolezza e dopo solo un mese, mi sentivo molto ma molto più riposato. Inoltre, grazie a questa meditazione, ho tolto dalla mia vita definitivamente il sirdalùd, un potente farmaco miorilassante che usavo per i miei frequenti dolori di mal di testa a causa della cervicale contratta. Ricordo come se fosse ieri un giorno di agosto del 2022. Non riuscivo nemmeno a tenere gli occhi aperti dal mal di testa, ho fatto meditazione di consapevolezza con un audio guida fantastica e dopo 20 minuti era passato tutto e senza prendere farmaci!
Per me che medito da parecchio uno dei più grandi benefici è stato proprio quello di iniziare ad apprezzare proprio la noia. Abbiamo un cervello iper-stimolato al giorno d’oggi e superata l’idea mentale della “noia” io mi sono accorto che in realtà ci sono cose interessantissime in ogni cosa che possiamo osservare, nel respiro per esempio, ogni respiro è in realtà leggermente diverso dall’altro, ed è unico e irripetibile se ci pensi su. Ora la realtà mi appare molto più profonda e bella. Quindi se posso darti un consiglio quando torni al respiro non limitarti a farlo perché l’esercizio è così, ma con la curiosità questo nuovo respiro.
Io pratico una variante un po’ diversa che è lo Zazen. Grazie del video e spero anche tu troverai benefici in questa pratica, un abbraccio.
Super Alessandro!! Che bel video! Avevo visto tanti tuoi video in cui dicevi che non faceva per te, ed ogni volta pensavo "che peccato", non gliela hanno mai spiegata bene 😊 nel caso volessi approfondire con un percorso piu articolato, se può interessarti, sul mio sito trovi un corso completamente gratuito 😊 bukna meditazione! Ah, mi piacerebbe che ci aggiornassi se continui a meditare su come andrà
Ciao Ale, con il cappuccio sembri un pusher di lambrate: a parte gli scherzi, complimenti, bel video come al solito
Non capisco perché parti dal presupposto che io non possa ESSERE un pusher di lambrate 🤣
Bravo Alessandro, vedrai che sarà una rivoluzione imparare a riconoscere ed osservare la reattività, quanto avviene, invece del solito esserne solo agiti in modo automatico e inconsapevole.
Anch'io ci ho provato più volte in passato e mi annoiava troppo, ma mi hai convinto a riprovarci
Prova ad associarla alla contemplazione dell’arte
Sempre contenuti molto interessanti, porterò anch'io qualcosa del genere, complimenti!!!
Ti consiglio di continuare provando, appena sentirai di poterlo fare, di diminuire il tuo autogiudizio; mi spiego meglio, pratica senza considerare che ancora la fai poche volte, che la fai per poco tempo ecc. ecc. Con il passare del tempo sentirai che una parte di te provvederà a portarti a praticarla costantemente senza dare peso a queste cose, e questa parte di te si è formata con i benefici che provi.
Ti consiglio di iniziare con le meditazioni guidate che rendono l'approccio più facile. Comunque è una pratica che se fatta con costanza migliora tantissimo la vita, con me l'ha fatto in maniera drastica.
Ciao, quanto mediti ogni giorno?
@@francescov01 Ho iniziato con 10 minuti al giorno ad oggi faccio 30 minuti, 10 la mattina prima di fare colazione e 20 la sera. Basta poco per vedere progressi l'importante è non farsi scoraggiare agli inizi ed essere costanti.
@@ruggero235 anch'io ho iniziato con pochi minuti (1 mese e mezzo fa) e adesso sono arrivato a 25 tutti alla mattina. Di per sè ho fatto progressi, infatti riesco a mantenere l'attenzione abbastanza stabile per discreti periodi di tempo, ma non ho ancora notato tutti questi grandi benefici, se non appunto un'attenzione LEGGERMENTE più stabile e forse più disciplina. Posso chiederti in che aspetti ti ha migliorato la vita? (se hai voglia di rispondermi)
@@francescov01 in realtà in quasi ogni aspetto ma, se devo indicare quelli più drastici, ti posso dire che sono una persona che si fa prendere abbastanza facilmente da stress ed ansia da quando ho integrato la mindfulness nella mia routine giornaliera non sono più dei problemi per me. Un altro aspetto fondamentale in cui mi è stata utile è sicuramente la qualità del sonno ma sono tanti gli aspetti dove può essere usata, il trucco è imparare a richiamare la mindfulness nei momenti in cui credi possa esserti d'aiuto.
@@ruggero235 Ho capito, interessante. Grazie mille
Tema molto interessante, per me l’aspetto più difficile è osservare semplicemente il respiro senza modificare come appunto specifichi nel video.
Buongiorno dottore Alessandro, la meditazione guidata ha stessa efficacia? Grazie
Diciamo che ha una efficacia quantomeno simile.
Ciao Alessandro! La meditazione mindfulness ha degli effetti positivi anche sulla concentrazione o solo riguardo stress e ansia?
Ha anche effetti positivi sulla concentrazione!
@@alessandrodeconcini-adc grazie mille!
In rete puoi trovare una mindfulness per persone gifted, ne ho letto un po' ma non ho ancora approfondito abbastanza. Teoricamente ci sta che ci siano delle differenze, nel rispetto della neurodiversità. Prova a dare uno sguardo, se hai voglia.
Molto interessante!
Conosco bene...
Ciao Ale, non so se hai visto l’ultimo video di mr Rip, è una reaction ad un video di Wesa, per me mooolto interessante il tema, mi piacerebbe sapere la tua opinione a riguardo. Un saluto
Me lo ha linkato Dario, lo guarderò 💪
Ti metto a questo proposito una pulce nell’orecchio, un principio che è stato fondante per tutta la mia ricerca sul rapporto fra arti sorelle e attività cognitive. Pensa alle ‘Muse’ dei greci, figlie di Mnemosine, cioè della memoria. Il loro nome tradotto vuol dire letteralmente ‘coloro che meditano con la fantasia’. Arte e meditazione sono parte dello stesso percorso. E’ il cuore della ‘rivoluzione interiore’ e passa per tutte le arti, affiancate dalla mindfulness. Ne ho parlato più diffusamente, con tutte le indicazioni bibliografiche per approfondire, nel mio ‘Rivoluzione interiore. Mondi possibili e guerra cognitiva’. Dove parlo anche di Mindfulness. Te ne mando una copia se vuoi, stai andando anche tu in quella direzione e lo troverai ‘utile’.
In che senso che l'obiettivo non è non pensare a niente? Credevo che tradizionalmente la meditazione consistesse proprio nel "non pensare": "tu troppa mente", ecc
Quando si pratica mindfulness ci si concentra sulle sensazioni del proprio corpo e/o respiro. Nel mentre la mente si distrae facilmente, ed è normale perché il nostro cervello è una macchina che lavora continuamente. Lo scopo della Mindfulness è quello di accorgersi di questa distrazione (senza punirsi ma complimentandosi con se stessi), di capire a che cosa stavamo pensando, e di tornare gentilmente alle sensazioni del proprio corpo e/o respiro.
2:00 C'è un palloncino nell' angolo della stanza... e spero sia vero, perché sto leggendo It e quel palloncino mi ha messo un'ansia terribile 😄
È un palloncino sospeso di vetro di murano 😉
Off topic: come hai fatto a creare il tuo team per la tua azienda adc? Come hai fatto a conoscere i tuoi attuali colleghi di lavoro?
Diversi di loro li conoscevo già prima, alcuni erano amici, con altri (e altre) abbiamo fatto prove e colloqui 😉💪
@@alessandrodeconcini-adc grazie! A me personalmente interesserebbero dei video in cui parli di lavorare in team e come creare un team o studiare in gruppo
Parti da questo video 💪
ua-cam.com/video/5iEvLqkjapg/v-deo.htmlsi=ZwWPOwDg_LSG_2Em
Medito da un quasi un mesetto e ho notato che anche la gattina si addormenta più facilmente😂
Quando praticavo il teatro ci facevano fare un esercizio simile, si chiamava Motion, consisteva nel girare moooolto molto lentamente su se stessi concentrandosi sul movimento, sulla direzione del pensiero, sull'ambiente e sulla respirazione. Io mi facevo sempre due p***e così😅😂
😅😅
L'ho provata la pratico ma ho poca continuità. Come in tutto il resto.
Comunque se posso aggiungere usa il respiro per sciogliere le tensioni porta attenzione ai vari distretti corporei inspira lentamente ed espira velocemente vedrai che i muscoli si allentano non puoi pensare di calmare la mente se il corpo non è completamente rilassato solo quando avvertirai la sensazione di calore e pesantezza corporea allora non sentirai più neanche il bisogno di respirare sarà solo in questo stato che potrai osservare lo scorrere dei pensieri che piano piano si dissolvono lasciando spazio al vuoto e dal vuoto appariranno luci e colori e nuove magiche sensazioni!
Si però datti una calmata sei iperattivo nel modo in cui parli