Io personalmente penso che da tutto si può prendere elementi positivi ed elementi negativi. La vita reale alla fine è ciò che ti insegna più di tutto. Io da studente di liceo scientifico profondamente appassionato delle materie scientifiche, penso che la scienza non abbia ancora le capacità per dimostrare o smentire tutto e molto si dovrebbe imparare dai filosofi e dai grandi pensatori della storia. Quei libri possono anche essere fuffa, però sicuramente ci sono dei messaggi che si possono sfruttare. Con questo ovviamente non sto dicendo che le ricerche scientifiche non servano a nulla anzi sono utilissime, però è anche vero che affidarsi solo alla scienza (che non è un dogma fisso) può essere limitante. Detto questo apprezzo molto i tuoi contenuti e le tue abilità comunicative👊 continua così!
Come si può pensare che la felicità sia determinata soltanto dal nostro pensiero? Non sarebbe vero neppure all'interno di una società utopica, figuriamoci nella nostra.
Grazie Alessandro, condivido in pieno. La motivazione è una caratteristica personale, nessuna persona estranea la può innescare o attivare in un altro. Siamo sempre e solo noi a decidere di attivare il processo. Nel mio essere mental coach non mi reputo un motivatore ma il percorso che compio con i miei coachee è un percorso che amo fare spalla a spalla mettendo a disposizione le mie competenze. Come per tutte le cose le estremizazioni (che citi nel video) non mi sono mai piaciutee non le ho maivissute ma di questo mondo porto con me esperienze bellissime vissute in ogni ambito dallo sportivo al business fino al tanto attenzionato e delicato ambito life. Un big saluto
Ho avuto modo di vedere dall'interno questa roba, anche il dietro le quinte (compresi gli aspetti pericolosamente settari); ho provato poi a cercare di "salvare" (far ragionare) alcune persone visibilmente fragili, ma è stato inutile, perché appena "loro" (gli organizzatori) se ne accorgono, ti allontanano (se insisti, possono arrivare al punto di diffamarti e farti passare per mostro cattivo). Ci sono persone provenienti da contesti familiari disastrosi anche a livello economico, dove le cifre richieste da questi eventi (parliamo di numeri a 4 cifre) sono faticosamente raccolte dai familiari che assecondano questi poveracci pensando di fare il loro bene perché li vedono felici e "così si fanno degli amici", ma in realtà non fanno altro che spingerli sempre di più in questo giro che non esagero nel definire di dipendenze: queste organizzazioni di motivatori son strutture di spacciatori a diversi livelli, dove la droga (eventi e tutto ciò che gira intorno) costa cara ed è difficile uscirne. Recentemente, oltre a Dale Carnegie (mio guilty pleasure di leggere spazzatura, ma Gesù m'ha già perdonato, che fai ti metti a competere? cit.), ho letto quella grande monnezza di Dyer chiamata "Le vostre zone erronee": per capirci, ad un certo punto insiste col fatto che siano le persone a decidere di farsi venire il cancro, detto proprio come se in maniera quasi completamente deterministica uno decida deliberatamente di farselo venire o di guarire - questo è quello che succede quando una persona senza adeguata conoscenza prova a scopiazzare teorie psicologiche (nel caso specifico, una indecente brutta copia delle teorie del psicoterapeuta Albert Ellis). Vado a DE-motivarmi (oppure a rivedere la puntata dei Griffin in cui Tony Robbins perseguita uno svogliato Peter), buon fine settimana!
Secondo me non hai letto hill o Carnegie. Non vengono estremizzati assolutamente i concetti come cerchi di far credere. La legge dell'attrazione hill e carnegie la trattano in una maniera completamente diversa da come viene descritta oggi per prenderci in giro su altri libri. Affermi che hill e carnegie dicono che un uomo non possa avere pause e deve sempre spingersi al massimo, non è assolutamente così che dicono
Ho letto il libro di Carnegie e non mi sembra esalti una produttività tossica ma piuttosto propone dei principi psicologici e dei consigli su come migliorare le relazioni sociali
Grazie Alessandro, condivido. Penso che almeno parte della critica si possa applicare a molti fuffaguru che promettono di diventare ricchi comprando il loro corso. In particolare il discorso che fai dal min 5:48 mi risuona, se ne è parlato infatti anche nella live di ieri sera sul canale di Mr RIP insieme a Germano Milite (che a proposito, consiglio!). :)
Quando nella stessa frase Alessandro unisce l'America (del Nord) e la descrizione di qualche proposta non convenzionale (e ovviamente non scientifica) pubblicizzata da un personaggio stravagante già preparo i pop-corn virtuali (almeno quelli sono senza glutine e posso stare tranquillo) ;D
Sono largamente d'accordo sui concetti espressi e sulle tue critiche. Piccola nota trascurabile: l'abbassamento del pensiero critico è, ovviamente, il punto 4. C'è stata una ripetizione del numerino 3, una svista è assolutamente perdonabile però.
"Ecco perché l'1% delle persone ce la fa e tutti gli altri no". Già da questo assunto, che accompagna molti dei più martellanti slogan motivazionali, si potrebbe intuire quanta superficialità ci sia nella stragrande maggioranza di quei contenuti. Ammesso che tale statistica sia corretta, cosa vuol dire "farcela"? E poi, siamo sicuri che il 99% delle persone siano una massa indistinta di perdenti? Infine, siamo certi che la motivazione (in particolare quella estrinseca) sia l'unico fattore di successo nella vita?
Ho letto il libro "Come trattare gli altri e farseli amici. Edizione aggiornata" di Dale Carnegie sperando di trovare qualche utile suggerimento da applicare nel piccolo della propria quotidianità. Ammetto che qualche spunto interessante c'è e se applicato correttamente può di certo aiutare a diventare più diplomatici nella vita di tutti i giorni. Ahimè però come avviene spesso per questo tipo di contenuti, quel che viene detto non è messo in relazione a nessun fatto scientifico, si dice sempre "fai questo" e mai "perchè studi/ricerche hanno dimostrato che...". Al contrario, vengono riportati numerosi esempi di come altri siano riusciti ad ottenere quel che volevano applicando i suggerimenti esposti nel libro, del tipo "se ha funzionato per loro, funzionerà anche per te". Personalmente, questo setting è quel che mi fa diffidare enormemente di questi contenuti poi giustamente bollata come fuffa. Pareri?
Ciao Ale, volevo "consigliarti" un libro di James Clear, riguardo il tema abitudini e miglioramento, si chiama Piccole abitudini Grandi cambiamenti, ritengo sia adeguatamente applicabile alla vita di ognuno di noi e soprattutto mantiene un'ottica oggettiva del miglioramento, magari un giorno ci potrai fare un video a riguardo, io l'ho ritenuto estremamente concreto ed applicabile, mi ha in parte cambiato effettivamente la vita, buon lavoro
I risultati del PISA però parlano chiaro. I ragazzi si stanno instupidendo. Ha senso parlare dei fuffaguru, ma avrebbe senso anche alzare il numero di ragazzi che a 15 anni sono in grado di capire le basi della logica e che siano in grado di leggere un testo e capirlo. C'è bisogno di capire perché i ragazzi si fanno prendere così tanto dai motivatori. Magari è il fatto che nessuno li motiva nella loro vita. Perché ad esempio il love bombing (usato da tantissimi gruppi politici o religiosi) prende le persone che si sento sole, non facenti parte di un gruppo o per lo meno che vengono ostracizzate da quello per loro di riferimento, che sia la famiglia, la scuola, i coetanei, l'altro sesso, e così via.
Scusa Alessandro se sono fuori topic, volevo chiederti se hai provato a seguire il consiglio di Valerio a proposito di alzarti prima la mattina ed uscire a fare del movimento, se hai provato, che esperienza ne hai avuto?
Yess, ho cominciato ad alzarmi mezz'ora prima e a fare cardio per mezz'ora prima di iniziare a lavorare. Onesto: ho visto differenze ottime sul piano fisico, nel senso che consumo più calorie e sono dimagrito ancora un po, oltre a migliorare col fiato, che è importantissimo per la salute, ma non ho avvertito significativi cambiamenti nella mia "energia" diciamo. Sono contento di farlo, so che mi fa bene, ma per ora non è stata una rivoluzione. Del resto, ogni singolo intervento di lifestyle è un piccolo tassello di un puzzle complesso.
A mio modo di vedere c’è proprio una concezione totalmente sbagliata della “Motivazione” che si è venuta a creare a causa dei social. Nei social vedo centinaia di reel di personaggi che che cercano di lanciare messaggi di incitamento e motivazione, ma più li guardo più mi cascano le palle a terra. Il desiderio di migliorarsi e spingersi oltre deve essere una cosa naturale. Se segui qualcuno che ti spara delle possibili false speranze ottieni praticamente l’effetto contrario. Poi certo, è utile avere fonti di ispirazione, per esempio Khabib nello sport di combattimento, Ronaldo nel calcio ecc.. Ma qui parliamo di professionisti seri, la cui presenza già basta per incentivare i giovani a migliorarsi
Gli unici veri motivatori che si possono permettere di parlare e di poter dire veramente la loro in maniera autorevole sono i professionisti sul campo. I Coach che non hanno un passato specifico di settore sono ciarlatani, un esempio su tutti quando si parla di Michael Jordan: scartato, si è impegnato, ha dato il massimo... quando in realtà Pop Herring il tecnico della squadra della scuola superiore di MJ lo ha semplicemente messo con i juniores suoi coetanei e non nei Señor che erano quelli dal terzo anno in avanti poiché anche se da poco entrato nella pubertà era già incredibilmente bravo e decisivo.
Napoleon Hill, il re della fuffa 😂 Ogni secondo di questo video un Montemagno in giro per il mondo muore. Comunque ottimo video. I guru della fuffa motivazionale hanno rotto
Non ho ascoltato abbastanza da farmi un'idea chiara. Mi sembra meglio della media dei motivatori classici ma non mi esprimo nettamente perché non conosco.
Scusa l'off-topic(anche se in un certo senso si collega alla crescita personale), ma sarebbe interessante qualche tuo contenuto specifico sul problem solving che sembra mancare sul canale
Ho trovato un libro di Anthony Robbins in un bookcrossing, volevo provare a leggerlo, però guardando questo video mi sorgono dei dubbi, perderei il mio tempo a leggerlo? (Il libro è "Come Migliorare il Proprio Stato Mentale Fisico Finanziario")
@@alessandrodeconcini-adc mmh capisco, hai qualche libro da consigliarmi sull'argomento della crescita personale che magari possa effettivamente lasciarmi qualcosa? (E che magari non sia troppo lungo 😅) Ps: ho iniziato a seguire i tuoi video da quello su Andrew Tate e mi piace il modo in cui argomenti e diciamo che sei riuscito a darmi un input per farmi svegliare da una mentalità tossica crescente in me (che ancora sto cercando di controllare) e poi a livello di dialettica i video sono davvero scorrevoli (e poi ci voleva qualcuno che iniziasse a smontare sta wave del Sigma di sta ceppa)
Il problema è che "crescita personale" per me non è un argomento. La crescita personale è la conseguenza di un miglioramento o un apprendimento in un campo specifico. Io non leggo libri di crescita personale, leggo magari un libro su, che ne so, la comunicazione efficace o il sonno o il metodo di studio, la finanza personale o qualsiasi altra cosa, imparo qualcosa e di conseguenza sono cresciuto come individuo.
@@alessandrodeconcini-adc diciamo che ho usato crescita personale come definizione generica, però intendevo libri che mi possano arricchire come individuo
Ottima riflessione, tuttavia questi concetti si applicato anche alla mentalità americana in generale ed è il motivo per cui sono degli imperialisti conquistatori. Se da un lato a molti fa male questa disciplina, ad alcuni fa "bene" e la sua conseguenza è l'egemonia economica che hanno sul mondo. Personalmente credo più nella collaborazione che nell'imposizione delle proprie idee, il mondo della motivazione estrema è solo un riflesso dell'approccio americano alla vita....uno vince e diventa miliardario, milioni "falliscono". Vivere pensando di non essere abbastanza, di non essere come quei personaggi è una cosa che si radica nelle persone, ma da un lato spinge all'innovazione e alla ricerca di modi per migliorarsi....se non fosse che poi se non ce la fai è colpa tua e sei un fallito. Questa mentalità comunque si è infiltrata ovunque e in un mondo che tende all'infinito, ho paura che non ci sia spazio per sostenibilità e cooperazione, ma non perdo la speranza.
Facile screditare un’industria che da anni ed anni porta risultati tangibili e screditare persone come Napoleon Hill, Carnegie , Norman Vincent, Tony Robbins ecc. ecc. Leggo ed applico da 3 anni tutti quei libri ed ho approfondito autori che tu definisci fuffa e ho raggiunto risultati a 360° in tutta la mia vita che mi servirebbero giorni per dirteli tutti, come alternativa proponi il tuo corso da 350€ su come raggiungere gli obiettivi. Per quanto riguarda il “non ci sono prove scientifiche” dovresti informarti meglio sull’enorme potere che i pensieri hanno anche a livello energetico , siccome screditi anche il pensiero positivo.
Federico, il fatto che tu abbia raggiunto ottimi risultati mi fa felice (sul serio, non sono ironico), ma questo non significa che necessariamente quei personaggi e ciò che insegnano siano validi e dicano cose scientificamente difendibili. C'è anche gente che dichiara di essere stata meglio con scientology o con lo studio dell'esoterismo. Il punto è: queste personaggi dicono cose sensate? La risposta è: in parte sì, danno anche buoni consigli e indicazioni di buon senso. Il problema è che dicono anche un mucchio di cose errate e senza senso, pseudoscientifiche, esagerate. E lo fanno senza soluzione di continuità, in un pastone impossibile da affrontare criticamente.
@@alessandrodeconcini-adc Assolutamente Ale, concordo anche su questo fatto. Però, c’è da essere oggettivi su una cosa, viviamo in un Universo infinito, con migliaia di pianeti, migliaia di sistemi solari, viviamo nel più totale mistero e anche la scienza non è riuscita a dare risposte a tante cose. Secondo me, nella vita bisognerebbe avere un approccio più di Fede, più un Credere per Vedere piuttosto che Vedere per Credere. Ti faccio un esempio, studio e applico in maniera costante gli insegnamenti della teosofia e dell’alchimia , l’alchimia in poche parole consiste nel “vivere in presenza” le emozioni negative, accettarle senza giudizio , senza dire “sono arrabbiato perché, sono ansioso perché lui mi ha detto così, sono triste perché ecc” quindi un ruolo passivo verso le emozioni che se accettate e non giudicate vengono trasmutate in emozioni superiori (Felicità, gioia, amore ecc.) Quando lessi per la prima volta a riguardo dell’alchimia mi misi a ridere perché mi sembrava fantascienza ed un racconto per bambini, ma lo stesso autore da cui ho studiato nei suoi libri scrive “Non si tratta di credere o non credere, non te la fai nulla la credenza. La differenza è tra chi applica e chi non applica, se applichi saprai darti una risposta” ebbene si, mi sono fidato, ho applicato in maniera costante e ti posso dire che Io sono diventato irriconoscibile, può cadermi il mondo addosso ma io sono in uno stato emotivo completamente felice, armonioso, pacifico (ho perso memoria dell’ultima volta che ho mandato a quel paese qualcuno) Non è per vanto dei miei risultati, siamo qui sulla terra tutti per fare esperienza, il mio invito è soltanto uno, quello che dovremmo iniziare ad avere Fede nella vita che è più intelligente di noi, la scienza non ha dato una risposta a tutto e delle volte fa bene provare ad affidarsi a filosofie / insegnamenti antichi. Mia testimonianza, niente di oggettivo ma dico ciò che per me ha funzionato! ❤️✨
Non potrei essere più lontano da questo modo di pensare. Proprio perché l'universo è enorme ed enormemente complesso l'unica strada che abbiamo è quella dell'esplorazione razionale della realtà. Tutto ciò che di buono abbiamo nel nostro mondo viene dalla ricerca, dallo studio, dalla riflessione razionale, dalla tecnologia, dalla scienza, dal pensiero strutturato. La fede, d'altro canto, cioè il credere a cose senza dimostrazione, è la forza più grande e cieca che veda coinvolto l'essere umano. Fede nella religione, nelle ideologie, nei partiti, nelle squadre di calcio, nei fuffaguru. La fede porta al disastro.
@@alessandrodeconcini-adc La Fede nella religione è contro anche il mio pensiero, è l’oppio dei popoli. Comunque rispetto la tua opinione, ciò che ha funzionato per me magari non poteva funzionare per te e viceversa Nella mia esperienza personale ahimè andando da psicologi e psicoterapeuti (la scienza) non sono mai riuscito a risolvere i miei problemi: depressione, disturbi alimentari, sovrappeso , tentato suicidio e varie fobie. Con 1 anno di crescita personale ho risolto tutte queste cose e mai più sono tornate Una casualità? Chi lo sa Magari in futuro la scienza si unirà con l’ignoto
In linea di massima sono d'accordo sulla tossicità della figura del "motivatore". Tanti corsi sono delle vere e proprie truffe. Per quanto riguarda i libri, io li trovo banali. Ad esempio Dale Carnegie, se si sfoglia un suo testo si trovano dentro informazioni che dovrebbero essere trasmesse da una buona educazione. Mi viene da pensare che tutto il filone self-help sia il sintomo di qualche malattia o disfunzione sociale.
Sono certo lo conoscerai...guarda Scardovelli. Non ti nego che alcuni suoi video incentrati su nozioni di psicologia li ho sempre trovati molto interessanti ma il confine da quella cosa alla fuffa è molto labile e che dire...basta guardare alcune di queste vere e proprie 'sedute di terapia di gruppo' (non esattamente convenzionali) per capirne di più😮
Lotta ai fuffaguru, concirdo su tutto tranne che su carnegie, o almeno la radice, non so come si sono evoluti i corsi dopo di lui. Sulla legge di attrazione penso qualcosa ci sia di buono, la vedo come l'effetto placebo in campo medico. Se parliamo di soggetti sani tutto ok, in casi di fragilità i lupi sono in agguato
Dunque, tu fai di tutta l‘erba un fascio, dimostri di non aver letto un rigo di alcuni dei personaggi che citi e poi vendi tu un corso per raggiungere gli obiettivi? Ma davvero? è uno scherzo?
No, non lo è. E spiego abbondantemente perché. In più, non solo ho letto parecchi libri di questi personaggi, ma ho frequentato l'ambiente e i corsi di motivazione.
Scusa fai un video che ti lamenti dei fuffaguru e dei motivatori quando tu in primis mi stai vendendo un corso da fuffaguru? Boh mi sembri piuttosto contradittorio e uguale agli altri fuffaguru, poi può essere che sbaglio io
Il punto è che io non vendo affatto corsi da fuffaguru. I miei corsi sono basati su fonti verificabili e letteratura scientifica. Non uso leve di marketing aggressive o ingannevoli. Non nascondo i prezzi e rendo trasparenti tutti i contenuti. Non faccio promesse roboanti. Non spaccio i miei corsi come panacea di tutti i mali e aiuto la gente a prescindere da se comprano o meno, fornendo anche gli strumenti per percorsi da autodidatti. Offro sempre rimborsi totali in caso di insoddisfazione del cliente... La mia intera attività è nata e cresciuta sulle premesse di andare nella direzione opposta rispetto al mondo fuffaguresco.
@@alessandrodeconcini-adc ok grazie della spiegazione, sono contento almeno qualcuno che segue la letteratura scientifica e che cerca con i suoi metodi di aiutare le persone. Però io ho letto alcuni dei libri di Carnegie e non mi sembra si basi sui fuffaguru che anzi ha aiutato molte persone a migliorare nella comunicazione. Poi se molti fuffaguru lo utilizzano per farsi pubblicità e riusano alcuni suoi concetti è un altro discorso. Grazie comunque della spiegazione ti ho rivalutato
allora sono d'accordissimo con tutto quello che hai detto, però vorrei fare una critica sui primi secondi del video, quando vengono mostrati dei libri di self help che apparentemente dovrebbero far parte della nicchia della motivazione descritta. Io ho personalmente letto "Come trattare gli altri e farseli amici", e non credo c'azzecchi nulla con i coach motivazionali. Quello è un semplice libro che descrive tecniche pratiche con cui aprirsi con le persone, fare più amici e migliorare le proprie relazioni. Non c'è nulla di tossico in quel libro.
è un libro di self help, ma questo non significa che debba avere gli stessi lati negativi degli altri coach motivatori di oggi solo perchè è stato il primo. Cosa ne hai pensato quando lo hai letto?@@alessandrodeconcini-adc
Ho pensato che fosse il solito polpettone di consigli di psicologia banalizzata, una spolverata di pseudoscienza, un pizzico di buon senso. Non so dire se all'epoca fosse davvero il meglio che si potesse trovare in giro, ma senza alcun dubbio ad oggi non vedo ragioni per leggerlo. Poi ammetto di essere prevenuto, a me l'intero filone del self help di quel tipo fa proprio schifo in tronco, mi trovo contrario con la premessa che qualcuno parli di relazioni umane, cervello, come comportarsi, come vivere la vita, senza avere competenze solidissime a livello psicologico.
Sono stato adesso sul tuo sito. 350Euro di corso intitolato "Raggiungi I tuoi obiettivi" é la Fuffa all'ennesima potenza. Lo faccio io qui a gratis: -poniti un obiettivo -fai una lista di tutte le cose che devi fare per ottenerlo -raggiungi una alla volta le cose della lista ed avrai raggiunto l'obiettivo Spero che molti leggano cosí si risparmiano questa griftata.
Anche tu a vendere fuffa un tot di € al kg... mi sembra di capire che l'unica cosa che ti infastidisce sia il fatto che i soldi dei disperati vadano ad altri anzichè a te!😂
@@alessandrodeconcini-adcse vuoi buttare merda su altri formatori puoi fare solo due cose 1: SMETTI di fare corsi per sempre 2: RENDI GRATUITI qualsiasi contenuto e corso farai mai in vita tua
🎯 SCOPRI IL CORSO PER OTTENERE CIÒ CHE DESIDERI L'ANNO PROSSIMO
► Obiettivo 2024: www.alessandrodeconcini.com/tutti-i-corsi/obiettivo-2024
Su tik tok purtroppo spopolano e hanno successo, ma auspico che le persone a lungo andare si rendano conto che è tutto fumo e niente arrosto
Io personalmente penso che da tutto si può prendere elementi positivi ed elementi negativi. La vita reale alla fine è ciò che ti insegna più di tutto. Io da studente di liceo scientifico profondamente appassionato delle materie scientifiche, penso che la scienza non abbia ancora le capacità per dimostrare o smentire tutto e molto si dovrebbe imparare dai filosofi e dai grandi pensatori della storia. Quei libri possono anche essere fuffa, però sicuramente ci sono dei messaggi che si possono sfruttare. Con questo ovviamente non sto dicendo che le ricerche scientifiche non servano a nulla anzi sono utilissime, però è anche vero che affidarsi solo alla scienza (che non è un dogma fisso) può essere limitante. Detto questo apprezzo molto i tuoi contenuti e le tue abilità comunicative👊 continua così!
Come si può pensare che la felicità sia determinata soltanto dal nostro pensiero? Non sarebbe vero neppure all'interno di una società utopica, figuriamoci nella nostra.
Grazie Alessandro, condivido in pieno. La motivazione è una caratteristica personale, nessuna persona estranea la può innescare o attivare in un altro. Siamo sempre e solo noi a decidere di attivare il processo. Nel mio essere mental coach non mi reputo un motivatore ma il percorso che compio con i miei coachee è un percorso che amo fare spalla a spalla mettendo a disposizione le mie competenze. Come per tutte le cose le estremizazioni (che citi nel video) non mi sono mai piaciutee non le ho maivissute ma di questo mondo porto con me esperienze bellissime vissute in ogni ambito dallo sportivo al business fino al tanto attenzionato e delicato ambito life. Un big saluto
Ho avuto modo di vedere dall'interno questa roba, anche il dietro le quinte (compresi gli aspetti pericolosamente settari); ho provato poi a cercare di "salvare" (far ragionare) alcune persone visibilmente fragili, ma è stato inutile, perché appena "loro" (gli organizzatori) se ne accorgono, ti allontanano (se insisti, possono arrivare al punto di diffamarti e farti passare per mostro cattivo). Ci sono persone provenienti da contesti familiari disastrosi anche a livello economico, dove le cifre richieste da questi eventi (parliamo di numeri a 4 cifre) sono faticosamente raccolte dai familiari che assecondano questi poveracci pensando di fare il loro bene perché li vedono felici e "così si fanno degli amici", ma in realtà non fanno altro che spingerli sempre di più in questo giro che non esagero nel definire di dipendenze: queste organizzazioni di motivatori son strutture di spacciatori a diversi livelli, dove la droga (eventi e tutto ciò che gira intorno) costa cara ed è difficile uscirne.
Recentemente, oltre a Dale Carnegie (mio guilty pleasure di leggere spazzatura, ma Gesù m'ha già perdonato, che fai ti metti a competere? cit.), ho letto quella grande monnezza di Dyer chiamata "Le vostre zone erronee": per capirci, ad un certo punto insiste col fatto che siano le persone a decidere di farsi venire il cancro, detto proprio come se in maniera quasi completamente deterministica uno decida deliberatamente di farselo venire o di guarire - questo è quello che succede quando una persona senza adeguata conoscenza prova a scopiazzare teorie psicologiche (nel caso specifico, una indecente brutta copia delle teorie del psicoterapeuta Albert Ellis).
Vado a DE-motivarmi (oppure a rivedere la puntata dei Griffin in cui Tony Robbins perseguita uno svogliato Peter), buon fine settimana!
Quanta verità.
Secondo me non hai letto hill o Carnegie. Non vengono estremizzati assolutamente i concetti come cerchi di far credere. La legge dell'attrazione hill e carnegie la trattano in una maniera completamente diversa da come viene descritta oggi per prenderci in giro su altri libri. Affermi che hill e carnegie dicono che un uomo non possa avere pause e deve sempre spingersi al massimo, non è assolutamente così che dicono
Non conosce Carnegie il ragazzo. Creo si stia rivoltando nella tomba poverino
Ho letto il libro di Carnegie e non mi sembra esalti una produttività tossica ma piuttosto propone dei principi psicologici e dei consigli su come migliorare le relazioni sociali
Grazie Alessandro, condivido.
Penso che almeno parte della critica si possa applicare a molti fuffaguru che promettono di diventare ricchi comprando il loro corso. In particolare il discorso che fai dal min 5:48 mi risuona, se ne è parlato infatti anche nella live di ieri sera sul canale di Mr RIP insieme a Germano Milite (che a proposito, consiglio!). :)
Assolutamente, concordo
Quando nella stessa frase Alessandro unisce l'America (del Nord) e la descrizione di qualche proposta non convenzionale (e ovviamente non scientifica) pubblicizzata da un personaggio stravagante già preparo i pop-corn virtuali (almeno quelli sono senza glutine e posso stare tranquillo) ;D
2:00
Sono largamente d'accordo sui concetti espressi e sulle tue critiche.
Piccola nota trascurabile: l'abbassamento del pensiero critico è, ovviamente, il punto 4. C'è stata una ripetizione del numerino 3, una svista è assolutamente perdonabile però.
Grazie della correzione 💪
"Ecco perché l'1% delle persone ce la fa e tutti gli altri no".
Già da questo assunto, che accompagna molti dei più martellanti slogan motivazionali, si potrebbe intuire quanta superficialità ci sia nella stragrande maggioranza di quei contenuti.
Ammesso che tale statistica sia corretta, cosa vuol dire "farcela"? E poi, siamo sicuri che il 99% delle persone siano una massa indistinta di perdenti? Infine, siamo certi che la motivazione (in particolare quella estrinseca) sia l'unico fattore di successo nella vita?
Se vivi per lavorare, allora non c'è l'hai fatta. Spero di essere stato chiaro.
Perché riesco a vedere i tuoi video in background e quelli di altri creator no?
Anche io me lo chiedevo
Non ne ho idea 😬
Ho letto il libro "Come trattare gli altri e farseli amici. Edizione aggiornata" di Dale Carnegie sperando di trovare qualche utile suggerimento da applicare nel piccolo della propria quotidianità. Ammetto che qualche spunto interessante c'è e se applicato correttamente può di certo aiutare a diventare più diplomatici nella vita di tutti i giorni. Ahimè però come avviene spesso per questo tipo di contenuti, quel che viene detto non è messo in relazione a nessun fatto scientifico, si dice sempre "fai questo" e mai "perchè studi/ricerche hanno dimostrato che...". Al contrario, vengono riportati numerosi esempi di come altri siano riusciti ad ottenere quel che volevano applicando i suggerimenti esposti nel libro, del tipo "se ha funzionato per loro, funzionerà anche per te". Personalmente, questo setting è quel che mi fa diffidare enormemente di questi contenuti poi giustamente bollata come fuffa. Pareri?
Concordo con la tua analisi
Ciao Ale, volevo "consigliarti" un libro di James Clear, riguardo il tema abitudini e miglioramento, si chiama Piccole abitudini Grandi cambiamenti, ritengo sia adeguatamente applicabile alla vita di ognuno di noi e soprattutto mantiene un'ottica oggettiva del miglioramento, magari un giorno ci potrai fare un video a riguardo, io l'ho ritenuto estremamente concreto ed applicabile, mi ha in parte cambiato effettivamente la vita, buon lavoro
I risultati del PISA però parlano chiaro. I ragazzi si stanno instupidendo.
Ha senso parlare dei fuffaguru, ma avrebbe senso anche alzare il numero di ragazzi che a 15 anni sono in grado di capire le basi della logica e che siano in grado di leggere un testo e capirlo.
C'è bisogno di capire perché i ragazzi si fanno prendere così tanto dai motivatori. Magari è il fatto che nessuno li motiva nella loro vita.
Perché ad esempio il love bombing (usato da tantissimi gruppi politici o religiosi) prende le persone che si sento sole, non facenti parte di un gruppo o per lo meno che vengono ostracizzate da quello per loro di riferimento, che sia la famiglia, la scuola, i coetanei, l'altro sesso, e così via.
Certo, lavorare sull'istruzione e la formazione è fondamentale
Scusa Alessandro se sono fuori topic, volevo chiederti se hai provato a seguire il consiglio di Valerio a proposito di alzarti prima la mattina ed uscire a fare del movimento, se hai provato, che esperienza ne hai avuto?
Yess, ho cominciato ad alzarmi mezz'ora prima e a fare cardio per mezz'ora prima di iniziare a lavorare.
Onesto: ho visto differenze ottime sul piano fisico, nel senso che consumo più calorie e sono dimagrito ancora un po, oltre a migliorare col fiato, che è importantissimo per la salute, ma non ho avvertito significativi cambiamenti nella mia "energia" diciamo.
Sono contento di farlo, so che mi fa bene, ma per ora non è stata una rivoluzione. Del resto, ogni singolo intervento di lifestyle è un piccolo tassello di un puzzle complesso.
A mio modo di vedere c’è proprio una concezione totalmente sbagliata della “Motivazione” che si è venuta a creare a causa dei social.
Nei social vedo centinaia di reel di personaggi che che cercano di lanciare messaggi di incitamento e motivazione, ma più li guardo più mi cascano le palle a terra.
Il desiderio di migliorarsi e spingersi oltre deve essere una cosa naturale. Se segui qualcuno che ti spara delle possibili false speranze ottieni praticamente l’effetto contrario.
Poi certo, è utile avere fonti di ispirazione, per esempio Khabib nello sport di combattimento, Ronaldo nel calcio ecc..
Ma qui parliamo di professionisti seri, la cui presenza già basta per incentivare i giovani a migliorarsi
Gli unici veri motivatori che si possono permettere di parlare e di poter dire veramente la loro in maniera autorevole sono i professionisti sul campo. I Coach che non hanno un passato specifico di settore sono ciarlatani, un esempio su tutti quando si parla di Michael Jordan: scartato, si è impegnato, ha dato il massimo... quando in realtà Pop Herring il tecnico della squadra della scuola superiore di MJ lo ha semplicemente messo con i juniores suoi coetanei e non nei Señor che erano quelli dal terzo anno in avanti poiché anche se da poco entrato nella pubertà era già incredibilmente bravo e decisivo.
grazie per la tue esposizione mi hai convinto con la logica mi piace il tuo stile
Essendo che dovrò bruciare metà della mia libreria mi potresti consigliare qualche libro sulla comunicazione (o anche dei tuoi video)
Sono veramente euforico, di aver visto questo video.
Menomale che ti ho conosciuto 😅
Napoleon Hill, il re della fuffa 😂
Ogni secondo di questo video un Montemagno in giro per il mondo muore.
Comunque ottimo video. I guru della fuffa motivazionale hanno rotto
ma di simon sinek cosa ne pensi? per te è uno di loro? a me sembra in parte un guru ma di competenze credo ne abbia...
Non ho ascoltato abbastanza da farmi un'idea chiara. Mi sembra meglio della media dei motivatori classici ma non mi esprimo nettamente perché non conosco.
Scusa l'off-topic(anche se in un certo senso si collega alla crescita personale), ma sarebbe interessante qualche tuo contenuto specifico sul problem solving che sembra mancare sul canale
Ci lavoreremo di sicuro 💪
Ho trovato un libro di Anthony Robbins in un bookcrossing, volevo provare a leggerlo, però guardando questo video mi sorgono dei dubbi, perderei il mio tempo a leggerlo? (Il libro è "Come Migliorare il Proprio Stato Mentale Fisico Finanziario")
Guarda, chiedi ad una persona estremamente prevenuta su Robbins.
Io leggerei qualsiasi altra cosa piuttosto 😬
@@alessandrodeconcini-adc mmh capisco, hai qualche libro da consigliarmi sull'argomento della crescita personale che magari possa effettivamente lasciarmi qualcosa? (E che magari non sia troppo lungo 😅)
Ps: ho iniziato a seguire i tuoi video da quello su Andrew Tate e mi piace il modo in cui argomenti e diciamo che sei riuscito a darmi un input per farmi svegliare da una mentalità tossica crescente in me (che ancora sto cercando di controllare) e poi a livello di dialettica i video sono davvero scorrevoli (e poi ci voleva qualcuno che iniziasse a smontare sta wave del Sigma di sta ceppa)
Il problema è che "crescita personale" per me non è un argomento.
La crescita personale è la conseguenza di un miglioramento o un apprendimento in un campo specifico.
Io non leggo libri di crescita personale, leggo magari un libro su, che ne so, la comunicazione efficace o il sonno o il metodo di studio, la finanza personale o qualsiasi altra cosa, imparo qualcosa e di conseguenza sono cresciuto come individuo.
@@alessandrodeconcini-adc diciamo che ho usato crescita personale come definizione generica, però intendevo libri che mi possano arricchire come individuo
@edguard01_21 in questo caso trovi una intera playlist qui sul canale con i miei libriconsigli 🙂💪
Video stupendo
Che ne pensi del libro contro la motivazione di Angelo Greco?
Non l'ho letto!
10:11 c'era un ragazzo che conosceva bene come esserlo 👀
Ottima riflessione, tuttavia questi concetti si applicato anche alla mentalità americana in generale ed è il motivo per cui sono degli imperialisti conquistatori. Se da un lato a molti fa male questa disciplina, ad alcuni fa "bene" e la sua conseguenza è l'egemonia economica che hanno sul mondo.
Personalmente credo più nella collaborazione che nell'imposizione delle proprie idee, il mondo della motivazione estrema è solo un riflesso dell'approccio americano alla vita....uno vince e diventa miliardario, milioni "falliscono".
Vivere pensando di non essere abbastanza, di non essere come quei personaggi è una cosa che si radica nelle persone, ma da un lato spinge all'innovazione e alla ricerca di modi per migliorarsi....se non fosse che poi se non ce la fai è colpa tua e sei un fallito.
Questa mentalità comunque si è infiltrata ovunque e in un mondo che tende all'infinito, ho paura che non ci sia spazio per sostenibilità e cooperazione, ma non perdo la speranza.
Alessandro buongiorno, perché un coach è un coach ?
In che senso?
Cosa ne pensi di Paolo Borsachiello, Alessandro?
Non lo conosco!
Ma come fai a non conoscerlo de concini 😅
Non so che dirti, non ho mai visto né letto nulla di lui.
Vorrei poter mettere più di un like a questo video
Facile screditare un’industria che da anni ed anni porta risultati tangibili e screditare persone come Napoleon Hill, Carnegie , Norman Vincent, Tony Robbins ecc. ecc.
Leggo ed applico da 3 anni tutti quei libri ed ho approfondito autori che tu definisci fuffa e ho raggiunto risultati a 360° in tutta la mia vita che mi servirebbero giorni per dirteli tutti, come alternativa proponi il tuo corso da 350€ su come raggiungere gli obiettivi.
Per quanto riguarda il “non ci sono prove scientifiche” dovresti informarti meglio sull’enorme potere che i pensieri hanno anche a livello energetico , siccome screditi anche il pensiero positivo.
Federico, il fatto che tu abbia raggiunto ottimi risultati mi fa felice (sul serio, non sono ironico), ma questo non significa che necessariamente quei personaggi e ciò che insegnano siano validi e dicano cose scientificamente difendibili.
C'è anche gente che dichiara di essere stata meglio con scientology o con lo studio dell'esoterismo.
Il punto è: queste personaggi dicono cose sensate?
La risposta è: in parte sì, danno anche buoni consigli e indicazioni di buon senso.
Il problema è che dicono anche un mucchio di cose errate e senza senso, pseudoscientifiche, esagerate. E lo fanno senza soluzione di continuità, in un pastone impossibile da affrontare criticamente.
@@alessandrodeconcini-adc Assolutamente Ale, concordo anche su questo fatto. Però, c’è da essere oggettivi su una cosa, viviamo in un Universo infinito, con migliaia di pianeti, migliaia di sistemi solari, viviamo nel più totale mistero e anche la scienza non è riuscita a dare risposte a tante cose. Secondo me, nella vita bisognerebbe avere un approccio più di Fede, più un Credere per Vedere piuttosto che Vedere per Credere.
Ti faccio un esempio, studio e applico in maniera costante gli insegnamenti della teosofia e dell’alchimia , l’alchimia in poche parole consiste nel “vivere in presenza” le emozioni negative, accettarle senza giudizio , senza dire “sono arrabbiato perché, sono ansioso perché lui mi ha detto così, sono triste perché ecc” quindi un ruolo passivo verso le emozioni che se accettate e non giudicate vengono trasmutate in emozioni superiori (Felicità, gioia, amore ecc.)
Quando lessi per la prima volta a riguardo dell’alchimia mi misi a ridere perché mi sembrava fantascienza ed un racconto per bambini, ma lo stesso autore da cui ho studiato nei suoi libri scrive “Non si tratta di credere o non credere, non te la fai nulla la credenza. La differenza è tra chi applica e chi non applica, se applichi saprai darti una risposta” ebbene si, mi sono fidato, ho applicato in maniera costante e ti posso dire che Io sono diventato irriconoscibile, può cadermi il mondo addosso ma io sono in uno stato emotivo completamente felice, armonioso, pacifico (ho perso memoria dell’ultima volta che ho mandato a quel paese qualcuno)
Non è per vanto dei miei risultati, siamo qui sulla terra tutti per fare esperienza, il mio invito è soltanto uno, quello che dovremmo iniziare ad avere Fede nella vita che è più intelligente di noi, la scienza non ha dato una risposta a tutto e delle volte fa bene provare ad affidarsi a filosofie / insegnamenti antichi.
Mia testimonianza, niente di oggettivo ma dico ciò che per me ha funzionato! ❤️✨
Non potrei essere più lontano da questo modo di pensare.
Proprio perché l'universo è enorme ed enormemente complesso l'unica strada che abbiamo è quella dell'esplorazione razionale della realtà.
Tutto ciò che di buono abbiamo nel nostro mondo viene dalla ricerca, dallo studio, dalla riflessione razionale, dalla tecnologia, dalla scienza, dal pensiero strutturato.
La fede, d'altro canto, cioè il credere a cose senza dimostrazione, è la forza più grande e cieca che veda coinvolto l'essere umano. Fede nella religione, nelle ideologie, nei partiti, nelle squadre di calcio, nei fuffaguru.
La fede porta al disastro.
@@alessandrodeconcini-adc La Fede nella religione è contro anche il mio pensiero, è l’oppio dei popoli.
Comunque rispetto la tua opinione, ciò che ha funzionato per me magari non poteva funzionare per te e viceversa
Nella mia esperienza personale ahimè andando da psicologi e psicoterapeuti (la scienza) non sono mai riuscito a risolvere i miei problemi: depressione, disturbi alimentari, sovrappeso , tentato suicidio e varie fobie.
Con 1 anno di crescita personale ho risolto tutte queste cose e mai più sono tornate
Una casualità? Chi lo sa
Magari in futuro la scienza si unirà con l’ignoto
3:25 lanterna verde 🤣🤣🤣
In linea di massima sono d'accordo sulla tossicità della figura del "motivatore". Tanti corsi sono delle vere e proprie truffe. Per quanto riguarda i libri, io li trovo banali. Ad esempio Dale Carnegie, se si sfoglia un suo testo si trovano dentro informazioni che dovrebbero essere trasmesse da una buona educazione. Mi viene da pensare che tutto il filone self-help sia il sintomo di qualche malattia o disfunzione sociale.
Trovo parecchi paralleli con il mondo fatato dei complottari.
Assolutamente!
Secondo te, Robbins è in buona fede?
Per me sì.
Sono certo lo conoscerai...guarda Scardovelli. Non ti nego che alcuni suoi video incentrati su nozioni di psicologia li ho sempre trovati molto interessanti ma il confine da quella cosa alla fuffa è molto labile e che dire...basta guardare alcune di queste vere e proprie 'sedute di terapia di gruppo' (non esattamente convenzionali) per capirne di più😮
Non lo conosco proprio
Prossimo video su Wim Hof perfavore ❤
Lotta ai fuffaguru, concirdo su tutto tranne che su carnegie, o almeno la radice, non so come si sono evoluti i corsi dopo di lui. Sulla legge di attrazione penso qualcosa ci sia di buono, la vedo come l'effetto placebo in campo medico. Se parliamo di soggetti sani tutto ok, in casi di fragilità i lupi sono in agguato
Santone RICK DUFER ahahahahahahah
Dunque, tu fai di tutta l‘erba un fascio, dimostri di non aver letto un rigo di alcuni dei personaggi che citi e poi vendi tu un corso per raggiungere gli obiettivi? Ma davvero? è uno scherzo?
No, non lo è.
E spiego abbondantemente perché.
In più, non solo ho letto parecchi libri di questi personaggi, ma ho frequentato l'ambiente e i corsi di motivazione.
Scusa fai un video che ti lamenti dei fuffaguru e dei motivatori quando tu in primis mi stai vendendo un corso da fuffaguru? Boh mi sembri piuttosto contradittorio e uguale agli altri fuffaguru, poi può essere che sbaglio io
Il punto è che io non vendo affatto corsi da fuffaguru.
I miei corsi sono basati su fonti verificabili e letteratura scientifica.
Non uso leve di marketing aggressive o ingannevoli.
Non nascondo i prezzi e rendo trasparenti tutti i contenuti.
Non faccio promesse roboanti.
Non spaccio i miei corsi come panacea di tutti i mali e aiuto la gente a prescindere da se comprano o meno, fornendo anche gli strumenti per percorsi da autodidatti.
Offro sempre rimborsi totali in caso di insoddisfazione del cliente...
La mia intera attività è nata e cresciuta sulle premesse di andare nella direzione opposta rispetto al mondo fuffaguresco.
@@alessandrodeconcini-adc ok grazie della spiegazione, sono contento almeno qualcuno che segue la letteratura scientifica e che cerca con i suoi metodi di aiutare le persone. Però io ho letto alcuni dei libri di Carnegie e non mi sembra si basi sui fuffaguru che anzi ha aiutato molte persone a migliorare nella comunicazione. Poi se molti fuffaguru lo utilizzano per farsi pubblicità e riusano alcuni suoi concetti è un altro discorso. Grazie comunque della spiegazione ti ho rivalutato
allora
sono d'accordissimo con tutto quello che hai detto, però vorrei fare una critica sui primi secondi del video, quando vengono mostrati dei libri di self help che apparentemente dovrebbero far parte della nicchia della motivazione descritta. Io ho personalmente letto "Come trattare gli altri e farseli amici", e non credo c'azzecchi nulla con i coach motivazionali. Quello è un semplice libro che descrive tecniche pratiche con cui aprirsi con le persone, fare più amici e migliorare le proprie relazioni. Non c'è nulla di tossico in quel libro.
È il libro che ha proprio avviato l'intero filone del self help all'americana.
è un libro di self help, ma questo non significa che debba avere gli stessi lati negativi degli altri coach motivatori di oggi solo perchè è stato il primo. Cosa ne hai pensato quando lo hai letto?@@alessandrodeconcini-adc
Ho pensato che fosse il solito polpettone di consigli di psicologia banalizzata, una spolverata di pseudoscienza, un pizzico di buon senso.
Non so dire se all'epoca fosse davvero il meglio che si potesse trovare in giro, ma senza alcun dubbio ad oggi non vedo ragioni per leggerlo.
Poi ammetto di essere prevenuto, a me l'intero filone del self help di quel tipo fa proprio schifo in tronco, mi trovo contrario con la premessa che qualcuno parli di relazioni umane, cervello, come comportarsi, come vivere la vita, senza avere competenze solidissime a livello psicologico.
E' il capitalismo, bellezza!
Stai facendo come tutti quelli che vogliono vendere i propri corsi, parlano male degli altri
Non hai mai letto Dale Carnegie mi sa. L'hai messo nel calderone senza conoscerlo
Bah secondo me pure questo approccio é tossico e fuffarola. La mativazione non é una cosa concreta. Non si insegna mica.
Certo che è una cosa concreta, è un aspetto psicologico studiatissimo.
Sono stato adesso sul tuo sito. 350Euro di corso intitolato "Raggiungi I tuoi obiettivi" é la Fuffa all'ennesima potenza. Lo faccio io qui a gratis:
-poniti un obiettivo
-fai una lista di tutte le cose che devi fare per ottenerlo
-raggiungi una alla volta le cose della lista ed avrai raggiunto l'obiettivo
Spero che molti leggano cosí si risparmiano questa griftata.
Farai un video sul come riconoscere le fake news e anche sul come smascherare i truffatori?
Perché no, ci lavoreremo!
Anche tu a vendere fuffa un tot di € al kg... mi sembra di capire che l'unica cosa che ti infastidisce sia il fatto che i soldi dei disperati vadano ad altri anzichè a te!😂
Scusa ma di che diavolo parli?
Lavoro nella formazione digitale da 5 anni e lo faccio con trasparenza, qualità ed etica totali.
@@alessandrodeconcini-adcse vuoi buttare merda su altri formatori puoi fare solo due cose
1: SMETTI di fare corsi per sempre
2: RENDI GRATUITI qualsiasi contenuto e corso farai mai in vita tua