300 mA NON MUORI! Ne sei sicuro?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024
  • Dimentica le Leggende Elettropolitane, fai un primo passo per aprire la mente, dai un'occhiata al corso gratuito a te riservato clicca qui:
    www.ilprofessi...

КОМЕНТАРІ • 20

  • @marcoemme483
    @marcoemme483 3 місяці тому +6

    Molti errori gravi in quelle affermazioni.
    Prima di tutto gli impianti devono essere sicuri anche per un bambino di 2 anni, poi ricordiamoci che un differenziale non limita affatto la corrente, ma scatta se quel valore viene superato.
    Da un diffetenziale da 30mA posso... prendere una scossa di 2 Ampere che essendo superiori a 30mA faranno intervenire l'interruttore con i suoi tempi meccanici di intervento, ma se con i piedi nell'acqua tocco la fase, la "scossa" che prendi non è affatto limitata a 30mA.

  • @pietrogunella8152
    @pietrogunella8152 3 місяці тому +3

    Anche con 30mA. Ricordiamo che la corrente del differenziale è solo la sensibilità e non la corrente effettiva che passa dal corpo umano. Si spera solo che intervenga quando ancora il guasto è di poco sopra la soglia di regolazione.

  • @faustoan.2098
    @faustoan.2098 3 місяці тому

    Basta che vi leggiate "Fondamenti di sicurezza elettrica" del compianto Prof. Vito Carrescia e capirete tutto.

  • @gnamgnam3536
    @gnamgnam3536 3 місяці тому

    Probabilmente Stefano,non ha mai preso la corrente perchè non si vede.

  • @alabarders
    @alabarders 3 місяці тому

    Servirebbe un patentino abilitante. Queste sono affermazioni forti, tanto quanto stupro e omicidio; qui non ci sono neanche le basi di un itis seconda superiore.

  • @andreafinocchiaro9692
    @andreafinocchiaro9692 3 місяці тому +3

    Oh, saro "sc3mo" io, ma a quanto mi ricordo di quel che mi dissero al tempo gia 30 mA sono pericolosi, 50 mA sono gia fatali.
    Io difatti, quando possibile, preferisco usare i diff da 10 mA separando le linee il piu possibile (perche ovvio che se no un sommarsi mi microdispersioni un po qui e un po li alla fine ti farebbe scattare subito un 10 mA se questo ti gestisce mezza casa)

    • @Ale55andr082
      @Ale55andr082 3 місяці тому +5

      la cosa che preoccupa è che differenziali anche di marche di "pregio" (non faccio nomi) sono fallati di fabbrica. Se intervengono abbastanza prima della soglia nominale, "si fa di necessità virtù", anche se in certi contesti potrebbero essere una grana, ma il problema VERO è che non di rado intervengono per soglie superiori...inaccettabile. Non c'è più serietà ne controllo qualità, però se li fanno PAGARE

    • @realista182
      @realista182 3 місяці тому

      @@Ale55andr082 praticamente conviene testare i modelli aliexpress a sto punto, marchi come tomzn, earu, geya,etek ecc tutti abbastanza famosi su aliex. e a detta di diverse persone non cosi malacci, se poi mi dici che persino i brand blasonati non fanno molto controllo qualita, un motivo ulteriore per prenderli cinesi.

    • @realista182
      @realista182 3 місяці тому

      ciao la mia casa avevo in mente di progettarla separando stanza per stanza, e mi era balzata appunto l'idea di metter tutti mtd da 10ma e persino in curva B (parte magnetotermica) per avere ancora piu reattivita in caso di corto ecc. non è sensato? solo che 10ma e curva B sono una accoppiata rarissima nei marchi blasonati, o costano un botto. mentre prodotti cineesi li trovi ....

  • @giorgios.5622
    @giorgios.5622 3 місяці тому

    dipende da dove ti passa nel corpo e da persona a persona.

  • @pincopallino1950
    @pincopallino1950 3 місяці тому

    300mA passano in una lampadina da 60 watt

  • @leonardoferracuti5324
    @leonardoferracuti5324 3 місяці тому

    Acqua alle caviglie in vasca, mani sulla lavatrice vecchia e arrugginita su qualche spigolo di vernice e differenziale da 30mA. Quel secondo per me è durato un eternità. Avevo circa 10 anni....lo ricordo come fosse ora.

    • @leonardoferracuti5324
      @leonardoferracuti5324 3 місяці тому

      Naturalmente sono caduto dentro la vasca e per fortuna non sono morto. Un mio amico invece, per un motivo simile è caduto sotto da un balcone. Vivo ma tutto rotto. Un altro in cantiere sempre complice l acqua, ha perso un dito. Non scherziamo con queste cose.

  • @FeliceCarapellese
    @FeliceCarapellese 3 місяці тому

    Per la protezione del corpo umano, al limite dei 30 mA si deve associare anche il tempo di intervento del differenziale che non deve superare qualche decina di msec.
    Ad es. con una esposizione di 1sec, il limite di 30 mA potrebbe essere fatale.

  • @manuelegerardini9374
    @manuelegerardini9374 3 місяці тому +3

    Noi studiamo, ci facciamo un mazzo a tarallo per poi trovare tanti Stefano.
    Bene, più grande è la sfida e più grande sarà il risultato, a nostro favore!!💪💪💪
    Grazie Alessio🙏

  • @sulakurti8975
    @sulakurti8975 3 місяці тому

    Complimenti