Spese in Affitto: Proprietario o Inquilino?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024
  • Le spese in affitto: quali sono quelle che spettano al proprietario e quali quelle che spettano all’inquilino.
    Uno dei primi criteri (se non il più importante) per determinare a chi spettano le spese in affitto tra proprietario ed inquilino è quello di individuare il tipo di intervento da effettuare.
    La legge sulle locazioni degli immobili urbani (Legge 392/78) afferma che l'inquilino deve sostenere le spese di pulizia, manutenzione ordinaria, le spese relative all'energia elettrica, acqua, riscaldamento e condizionamento dell'aria. In caso di ascensore, anche tali spese di manutenzione, sono a carico dell'inquilino.
    Inoltre, sempre secondo questa normativa, all'inquilino spettano anche le spese relative allo spurgo dei pozzi neri e al servizio di portineria (se presente).
    In tale ambito è chiaro che al proprietario "restano" le spese relative agli interventi di natura straordinaria.
    Le spese condominiali 👇
    In tale ripartizione delle spese in affitto tra proprietario ed inquilino, risulta abbastanza chiaro che le spese di natura ordinaria spettano al secondo e quelle di natura straordinaria al primo.
    Per quanto riguarda le spese condominiali, dunque, non c'è ombra di dubbio che siano a carico del conduttore (inquilino) le seguenti spese: pulizia, funzionamento e manutenzione dell'ascensore, fornitura di servizi (acqua, energia, riscaldamento).
    Le spese invece che spettano ai proprietari sono quelle relative a: rifacimento degli impianti, rifacimento delle facciate e tutte le altre opere comuni da ritenersi straordinarie.
    Ci sono dei casi in cui, tramite apposite clausole inserite nei contratti di locazione, alcune spese possono essere ripartite in maniera diversa, ma nella maggior parte dei "tradizionali" contratti di locazione, la ripartizione delle spese tra locatore e conduttore, è quella appena riportata.
    Le spese in appartamento 👇
    Come è noto, il proprietario ha l'obbligo di consegnare l'appartamento in affitto in perfette condizioni.
    Una volta consegnato l'appartamento, tutte le spese dovute al normale deterioramento dell'abitazione saranno a carico del conduttore.
    Un esempio sono le spese relative alle riparazioni di impianti idrici o elettrici, degli apparecchi per il riscaldamento o condizionamento, e il mantenimento delle strutture e dei rivestimenti come pavimenti, pareti e soffitti.
    Il proprietario invece è responsabile della manutenzione dovuta a casi "fortuiti", ovvero a problemi che si presentano in maniera imprevedibile. Insieme a queste spese, spettano al locatore anche quelle relative all'adeguamento dell'immobile secondo le normative vigenti e quelle relative a vetustà dello stesso.
    Link di Approfondimento: sfrattielocazi...
    Seguimi sui Social:
    Fb: / sfrattielocazioni
    LinkedIn: / vittorio-ciancio-88b91...

КОМЕНТАРІ • 18

  • @angelaloseto187
    @angelaloseto187 Місяць тому

    Salve ho preso un appartamento in affitto fine maggio 2024e mi chiedono di pagare il condominio a partire da gennaio 2024. Non lo vedo corretto
    Qualcuno può dirmi se è lecito che la proprietaria mi costringe a pagare i mesi fuori dal contratto?

  • @tarikaly671
    @tarikaly671 5 місяців тому

    Nell'annuncio cera scritto 900 euro spese comprese però io sto pagando 950 ormai il contratto è stato stipulato posso rimediare?

  • @luigimaggio6769
    @luigimaggio6769 8 місяців тому

    Salve quindi la tinteggiatura scale condominiali chi li deve pagare?, grazie

  • @GabrieleSciulli
    @GabrieleSciulli 10 місяців тому

    A chi spettano le spese di condominio in caso di contratto uso foresteria per un’azienda?

    • @sfrattielocazioni-avv.vitt9167
      @sfrattielocazioni-avv.vitt9167  10 місяців тому

      Le spese condominiali vengono ripartite come negli altri contratti di locazione per uso abitativo. Quello ordinarie a carico di inquilino, quelle straordinarie a carico di locatore.

  • @giucu7467
    @giucu7467 Рік тому +1

    Buongiorno, le spese di condominio ordinarie spettano all'inquilino anche se non messe per iscritto nel contratto di locazione? grazie

  • @luisbaldessarelli8316
    @luisbaldessarelli8316 2 роки тому +1

    Buongiorno , io sono in affitto al piano terra in una casa unica e sopra di me abita la mia padrona di casa , l'antenna del tetto da problemi e bisogna intervenire , volevo sapere se le spese sono anche a carico mio grazie

    • @sfrattielocazioni-avv.vitt9167
      @sfrattielocazioni-avv.vitt9167  2 роки тому

      Salve sig. Baldessarelli, salvo diversa disposizione contrattuale, le spese relative alla sostituzione dell'antenna tv è posta a carico del proprietario. Per quanto riguarda, invece la sola riparazione, le spese saranno a carico dell'inquilino

  • @badguy601
    @badguy601 8 місяців тому

    Per fare un esempio, ho gia dei condizionatori installati dal proprietario in casa, se un giorno di colpo uno non funziona più di chi è la manutenzione del proprietario della casa o dell'affittuario?

  • @antoniomanzl9783
    @antoniomanzl9783 2 роки тому

    A me il proprietario mi ha lasciato la casa con i battiscopa tutti staccati, cucina in pessimo stato,i muri nn verniciati ma presentano infiltrazioni ho mandato la raccomandata dove invitavo a prendere provvedimenti ma da un mese ancora devo avere risposta ...

  • @MrRobzinga
    @MrRobzinga 3 роки тому

    ma le spese per gettare ogni 2/3 anni sul lastrico solare la guaina liquida, o il ripristino della stessa non è manutenzione ordinaria da addebitare al conduttore?

  • @novitamoda5700
    @novitamoda5700 Рік тому

    Chi paga invece la prima tinteggiatura?
    Cioè esempio : trovo casa ma i muri nn sono timteggiati o presentano tinteggiatura vecchia ?
    A chi tocca??
    Grazie !!!

    • @sfrattielocazioni-avv.vitt9167
      @sfrattielocazioni-avv.vitt9167  Рік тому

      Salve, se nel contratto è scritto che il conduttore accetta l'immobile nello stato in cui si trova dovrà essere lui eventualmente a ritinteggiare.

  • @ritabartoletti1307
    @ritabartoletti1307 3 роки тому

    Buongiorno. La manutenzione della caldaia è preventiva all'utilizzo invernale o si riferisce all'uso dell'inverno passato? Il nuovo inquilino entra ad aprile: la manutenzione sarebbe a carico suo per l'inverno 21/22 o devo chiedere all'inquilino uscente perché ha usufruito della caldaia per l'inverno 20/21? Ci sono dei riferimenti normativi? Grazie.

    • @finmat95
      @finmat95 3 роки тому

      La manutenzione è consultiva, solo le spese accertate possono essere richieste, non quelle preventive. La manutenzione è a carico dell'ex inquilino in questo caso, avendo esso abitato nell'immobile per tutta la durata dell'inverno 2020/2021. Quando arriverà il consultivo delle spese per il periodo invernale 2021/2022 potrà esigerle dall'inquilino che ha occupato l'immobile in quel periodo.

  • @cyberghost_01
    @cyberghost_01 Рік тому

    L'allaccio delle utenze spettano al prorietario di casa? Ho lasciato un appartamento e ho scoperto che il.proprietario non ha pagato allaccio dell'acqua. Cosa devo fare